Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere un profilo Instagram perfetto

di

Hai deciso di creare un profilo Instagram per promuovere te stesso oppure la tua azienda e, prima di “metterlo in piedi”, vorresti documentarti sulle caratteristiche che dovrebbero contraddistinguerlo affinché tu possa utilizzarlo per lo scopo prefissato. Non avendo molta esperienza nell'uso del celebre social network fotografico, hai deciso di cercare su Internet come avere un profilo Instagram perfetto ed è così che sei finito qui, sul mio sito. Che dire… sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di fornirti alcuni suggerimenti di carattere pratico riguardanti alcune scelte da fare prima di creare il proprio profilo Instagram e alcune strategie da attuare subito dopo. Se applicherai questi consigli, il tuo profilo dovrebbe riuscire ad attirare, almeno potenzialmente, un buon numero di follower e/o potenziali clienti (dipende dal target che vuoi raggiungere e dallo scopo per cui intendi aprire il profilo Instagram in questione).

Allora, posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Scegliere il nome giusto

Come avere un profilo Instagram perfetto

Scegliere il nome giusto è di fondamentale importanza se si vuole avere un profilo Instagram perfetto. Il nome che scegli, infatti, permette agli utenti della community di ricordarsi di te o della tua azienda e associare il nome scelto su Instagram con il prodotto o il servizio che vuoi promuovere o, se si tratta di un profilo utilizzato per scopi “privati”, con la tua persona.

Quali sono, dunque, le caratteristiche che dovrebbe avere il tuo nome su Instagram? Dovrebbe essere breve, facile da ricordare, bello da pronunciare e, soprattutto, dovrebbe essere riconducibile a te o alla tua attività: ecco perché potrebbe essere una buona mossa usare come username il proprio nome e cognome oppure quello della propria azienda, anziché un nome utente di fantasia (es. @nomedifantasia96).

Sei hai già un profilo Instagram e il tuo nome non ti piace, in quanto non soddisfa i requisiti citati poc'anzi, fai sempre in tempo a cambiarlo. Ecco come riuscirci.

  • Da mobileaccedi a Instagram dalla sua app per Android o iOS, fai tap sul simbolo dell'omino collocato in basso a destra e premi sul pulsante Modifica il profilo/Modifica, collocato in alto. Digita, poi, il nuovo nome utente che intendi usare (nel campo di testo Username/Nome utente) e salva le modifiche fatte, premendo sul pulsante (✓) o sulla voce Fine (in alto a destra).
  • Da PCaccedi a Instagram dalla sua pagina principale o dalla sua applicazione per Windows 10, clicca sulla tua foto del profilo posta in alto a destra, fai clic sul pulsante Modifica il profilo posto vicino al tuo nome utente attuale e, nella pagina che si apre, scrivi il tuo nuovo username nel campo di testo Nome utente. Infine fai clic sul pulsante azzurro Invia posto in fondo alla pagina, per salvare i cambiamenti fatti.

Per ulteriori “dritte” su come chiamarsi su Instagram, ti rimando all'approfondimento che ho interamente dedicato all'argomento. Sono sicuro che ti permetterà di trovare vari spunti su quale nome scegliere per il tuo account Instagram.

Usare un'immagine del profilo adeguata

Come avere un profilo Instagram perfetto

L'immagine del profilo che scegli di usare sul tuo account Instagram sarà una delle prime cose che gli utenti noteranno ed è per questo che bisogna scegliere una foto adeguata. Per scegliere la foto più adatta per il tuo account, ti consiglio di valutare lo scopo che vuoi raggiungere con quest'ultimo.

Se, per esempio, vuoi fare pubblicità alla tua persona, l'ideale sarebbe impostare una foto del profilo dove il tuo volto sia chiaramente visibile (un foto a mezzo busto dovrebbe andare più che bene). Se, invece, vuoi pubblicizzare la tua azienda, la scelta dovrebbe ricadere sul logo di quest'ultima.

In ogni caso, assicurati che la foto sia di qualità: magari dai un'occhiata alla mia guida su come venire bene in foto per avere qualche consiglio di carattere tecnico su come realizzare la foto da usare come immagine del profilo.

Scrivere una buona biografia del profilo

Come avere un profilo Instagram perfetto

Scrivere una buona biografia può contribuire a migliorare notevolmente l'aspetto del proprio profilo e può essere uno strumento utilissimo per presentarlo nella giusta luce alla community di Instagram. Alcuni utenti commettono l'errore di non inserirla affatto o, comunque, di non curarla a dovere: non cadere anche tu nello stesso sbaglio!

Piuttosto, sfrutta la biografia per incuriosire gli utenti e spingerli a seguirti, magari inserendo informazioni riguardanti te o la tua attività. Per cercare di essere il più ordinato possibile, puoi organizzare queste informazioni in un elenco puntato: il risultato finale sarà più che apprezzabile. Se possibile, cerca di dare un tocco divertente alla descrizione del tuo profilo, magari usando qualche emoji. Di seguito trovi spiegato come aggiungere o modificare la biografia su Instagram.

  • Da mobileaccedi a Instagram dalla sua app per Android o iOS, fai tap sul simbolo dell'omino posto in basso a destra e, nella schermata che si apre, premi sul pulsante Modifica il profilo/Modifica. Nella schermata che si apre, scrivi il testo della biografia nel campo di testo posto in corrispondenza della voce Bio/Biografia e salva le modifiche fatte, pigiando sul pulsante (✓) o sulla voce Fine (in alto a destra).
  • Da PCaccedi a Instagram dalla sua home page o dalla sua applicazione per Windows 10, fai clic sulla tua foto del profilo collocata in alto a destra, clicca sul bottone Modifica il profilo posto vicino al tuo nome utente e, nella pagina che si apre, scrivi il testo della tua biografia nel campo di testo Biografia e salva le modifiche apportate al profilo, facendo clic sul pulsante azzurro Invia situato in fondo.

Aggiungere storie in evidenza

Come avere un profilo Instagram perfetto

Aggiungere storie in evidenza sul tuo profilo Instagram, magari che siano tematiche, che esplicitino lo scopo del profilo e/o che fungano da “raccoglitori tematici” dei migliori contenuti che posti sul social network, può rendere il tuo account più attraente. Come puoi creare una storia in evidenza?

Per prima cosa, accedi a Instagram dalla sua app per Android o iOS, fai tap sul simbolo dell'omino posto in basso a destra e, nella schermata che si apre, pigia sul pulsante (+) Nuova situato sulla sinistra. Scorri, dunque, la schermata apertasi, individua i contenuti da includere nella storia in evidenza, selezionali, pigia sulla voce Avanti (in alto a destra), scrivi il nome che vuoi assegnare alla storia in evidenza e, dopo aver eventualmente modificato la copertina della stessa, fai tap sulla voce Fine/Aggiungi (in alto a destra e il gioco è fatto.

Creare regolarmente contenuti di qualità

Come avere un profilo Instagram perfetto

Chi giungerà sul tuo profilo dovrebbe rimanere colpito soprattutto dai contenuti che realizzi. Per questo, ti invito a creare regolarmente contenuti di qualità. Le foto e i video che posti sul tuo profilo, quindi, dovrebbero essere d'impatto, non presentando difetti o “sbavature” particolarmente evidenti.

Non sei molto bravo a realizzare contenuti di qualità? Fatti un “giretto” sugli approfondimenti dove spiego come come fare foto belle per Instagram, come fare foto belle e come fare foto belle con il cellulare: contengono consigli tecnici sulla realizzazione di scatti soddisfacenti che sicuramente ti saranno di aiuto per migliorare sotto questo aspetto.

Se una foto non è perfetta, puoi provare a “salvarla” avvalendoti dei filtri di Instagram oppure puoi ritoccarla con app di photo editing (es. Snapseed) o, ancora meglio, con programmi di fotoritocco per PC (es. Photoshop e GIMP).

Definire il proprio stile

Come avere un profilo Instagram perfetto

Instagram è frequentato da miliardi di utenti ed è per questo che è importante definire il proprio stile, così da avere uniformità dei contenuti nel profilo o, comunque, un'impronta ben riconoscibile, che consenta agli altri utenti di associare una determinata tipologia di contenuti al profilo visitato.

Come puoi definire il tuo stile ed evitare così di “omologarti” al resto della community? Cerca di essere il più originale possibile, magari postando foto e video particolarmente ricercati, fuori dagli schemi: gli altri lo noteranno e potrebbero sentirsi spinti a seguire il tuo account e, perché no, ad alimentarne la popolarità con il “passaparola”.

Ufficializzare il profilo con Meta Verified

Come avere un profilo Instagram perfetto

Un altro importante aspetto da prendere in considerazione se si è intenzionati ad avere un profilo Instagram perfetto, è quello di ufficializzare il proprio profilo con Meta Verified, al fine di ottenere la certificazione dell'account e al fine di ottenere la famigerata spunta blu.

Come avrai potuto notare, i profili appartenenti ai personaggi famosi sono generalmente contraddistinti da un badge di verifica (spunta blu) situato in corrispondenza del loro nome, che ne attesta l'autenticità e che ne va a confermare la reale appartenenza al personaggio noto a cui il profilo stesso è riferito. La spunta blu quindi oltre a dare certezza e ufficialità a un profilo è anche in grado di dare autorevolezza a questo, in quanto è generalmente associata ai profili delle personalità riconosciute pubblicamente.

Ufficializzando il tuo profilo e ottenendo la spunta blu, garantirai dunque a chiunque visiti il tuo profilo la certezza di guardare contenuti ufficiali e da te creati, apportando in tal modo notevoli benefici a livello di immagine al tuo profilo Instagram.

Detto ciò, come anticipato, grazie a Meta Verified, un servizio in abbonamento mensile di Meta Platforms, è possibile conseguire il badge di verifica (spunta blu), come anche ottenere tutta un'altra serie di vantaggi premium che ti permetteranno di gestire in maniera ancora più professionale e sicura il tuo profilo Instagram.

Per certificare l'ufficialità del tuo profilo Instagram e per ottenere dunque la spunta blu, devi possedere specifici requisiti di idoneità previsti dal social network (a tal proposito ti consiglio di consultare la pagina ufficiale Idoneità per Metà Verified su Instagram) e sottoscrivere quindi da app l'apposito abbonamento mensile a Meta Verified al costo di 16,99 euro.

Nel caso in cui volessi quindi procedere con l'ufficializzazione del tuo profilo, avvia l'applicazione di Instagram da un dispositivo mobile, quindi recati in basso a destra e fai tap sul ciondolo contenente la tua foto per accedere alla pagina principale del tuo profilo personale.

Premi ora in alto a destra sull'icona delle tre lineette orizzontali e dopo che si è aperto il menu a scomparsa seleziona la voce Impostazioni e privacy. Una volta fatto ciò, fai tap su Centro gestione account, dunque recati nella sezione Impostazioni account e pigia sulla voce Meta Verified.

Come avere un profilo Instagram perfetto

Avrai così accesso all'area dedicata alla gestione di Meta Verified nella quale è prima di ogni cosa possibile accertare se il servizio in questione sia disponibile per il tuo account Instagram. Nell'area Abbonamento non sottoscritto, se il tuo account è abilitato ad attivare Meta Verified, puoi infatti visualizzare l'immagine e il nome del tuo profilo con al di sotto la scritta Meta Verified disponibile.

Una volta accertata la disponibilità del servizio, fai pertanto tap sul profilo con il quale hai intenzione di attivare Meta Verified, assicurandoti previamente che il nome del tuo profilo corrisponda al tuo nome reale, quindi, dopo aver inoltre preso visione di alcune informazioni di base e dopo aver letto attentamente tutti i requisiti di idoneità per Meta Verified, premi sul pulsante Abbonati.

Come avere un profilo Instagram perfetto

Fatto ciò, nella pagina Configura pagamento vai a scegliere e impostare il metodo di pagamento che intendi utilizzare per effettuare il pagamento mensile dell'abbonamento a Meta Verified, quindi fai tap sul pulsante Paga ora per proseguire e successivamente premi nuovamente sul pulsante Abbonati.

Dopo aver sottoscritto l'abbonamento seguendo i passaggi appena illustrati, avrà inizio la procedura di verifica del tuo profilo Instagram mediante l'esame di un tuo documento di identità ufficiale. Nella sezione adibita alla conferma e alla certificazione della tua identità ti verrà come prima cosa richiesto di scattare, con la fotocamera del dispositivo mobile che stai utilizzando, una foto che mostri in modo chiaro un tuo documento di identità ufficiale munito di foto tessera (es. carta d'identità), i cui dati corrispondano a quelli riportati nel profilo del tuo account Instagram. A seguito di ciò, ti verrà in aggiunta richiesto di inviare un video selfie nel quale tu vada a confermare di persona la tua identità.

A questo punto, dopo aver quindi ricevuto la foto di un tuo documento di identità e il tuo video selfie di presentazione, il team Meta prenderà in esame la richiesta effettuata e a seguito di idonei controlli e analisi procederà alla conferma e alla certificazione della tua identità, permettendoti così di ufficializzare il tuo profilo Instagram e di ottenere la spunta blu. In tal modo avrai un profilo Instagram più che perfetto.

Se sei rimasto particolarmente colpito e incuriosito dal servizio Meta Verified di cui abbiamo parlato nel presente paragrafo, ti invito a leggere attentamente la mia guida approfondita su come avere l'account verificato con Meta Verified, in cui potrai trovare tutti gli specifici dettagli inerenti a tale servizio.

Altri suggerimenti

Come avere un profilo Instagram perfetto

Concludo questa guida con altri suggerimenti che potrebbero contribuire a migliorare il tuo profilo o, come potrai notare, a non “deturparlo” con comportamenti scorretti e potenzialmente dannosi.

  • Non esagerare con gli hashtag — come ti ho spiegato in quest'altra guida, usare gli hashtag può dare maggiore visibilità ai contenuti postati, ma fai attenzione a non usarne troppi, perché rischieresti di usarne alcuni non congrui ai contenuti pubblicati, il che potrebbe “infastidire” gli utenti che li hanno usati per le proprie ricerche su Instagram. Molto meglio limitarsi a usare soltanto hashtag che descrivano realisticamente i contenuti realizzati, anche se sono relativamente pochi.
  • Non comprare follower — acquistare follower in modo artificioso tramite app e servizi appositi, farà sembrare il tuo profilo “finto” e poco appetibile agli occhi di clienti o aziende interessate a eventuali collaborazioni. Instagram, inoltre, non vede di buon occhio chi ottiene follower in modo innaturale, cosa che potrebbe portare nella peggiore delle ipotesi alla chiusura dell'account.
  • Non usare bot — per le stesse ragioni citate nel punto precedente, evita di usare i bot, ovvero quei servizi che sfruttano algoritmi in grado di automatizzare i profili gestiti per aumentarne le interazioni, la visibilità e la popolarità. Facendolo, l'apparente popolarità che potresti ottenere mediante essi non ti sarà di alcuna utilità e addirittura potrebbe essere controproducente.
  • Organizza il tuo Feed — lo sapevi che puoi organizzare meglio il tuo Feed, fissando fino a tre post sul tuo profilo, affinché risultino in primo piano? Per riuscirci premi il tasto (…) in corrispondenza di un post e poi fai tap sulla voce Fissa in alto sul tuo profilo.

Per altri consigli su come spopolare su Instagram e su come avere successo su Instagram, dai un'occhiata agli approfondimenti che ti ho linkato: credo proprio che li troverai utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.