Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare foto belle

di

Da quando Instagram è diventato il social network più popolare di tutti, moltissime persone si sono avvicinate alla fotografia ed è cresciuta in maniera esponenziale la richiesta di un tutorial su come fare foto belle. La realizzazione di una foto è diventata una corsa a chi realizza lo scatto migliore e su Instagram (e anche sugli altri social network), tutti vogliono diventare famosi ed essere ricordati per le foto che scattano.

Se anche tu sei qui e stai leggendo questo tutorial, immagino che l’argomento sia di tuo interesse e che tu abbia cercato consigli su come scattare delle foto ad effetto. Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, sappi che posso aiutarti ed è proprio ciò che farò nel corso di questa guida.

Mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione i consigli che sto per fornirti. Ovviamente non esiste un manuale ufficiale per fare belle foto, ma esistono invece diversi consigli che, sono sicuro, troverai molto utili, specialmente se sei alle prime armi con il mondo della fotografia. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Scegli la reflex giusta

Se vuoi fare delle foto belle devi per prima cosa partire dalle basi e utilizzare gli strumenti essenziali di un buon fotografo. A questo proposito, il mio primo suggerimento è quello di valutare l’acquisto di una macchina fotografica professionale come per esempio una Reflex.

Si tratta di una considerazione molto importante da fare: queste macchine fotografiche sono acquistate dai professionisti e sono molto utilizzate dal momento in cui si tratta di apparecchi che permettono di scattare foto in altissima qualità. Devi però sapere anche che la macchina fotografica Reflex è uno strumento con vastissime potenzialità e bisogna sapere come sfruttarla al massimo. Inoltre qualsiasi fotografo ti dirà che una Reflex da sola non basta: l’acquisto va integrato ed è necessario anche acquistare diversi obiettivi.

Chiaramente il costo di una reflex è abbastanza elevato, si tratta però di un investimento da fare se vuoi puntare su una carriera da fotografo. Fortunatamente vi sono diverse tipologie di macchine fotografiche Reflex: potrai scegliere quella con una fascia di prezzo più vicina alle tue esigenze.

Se il tuo scopo è quindi quello di fare foto belle e vuoi investire tempo e denaro per acquistare una Reflex, ti consiglio allora di leggere alcune che guide che ho scritto riguardo a questo argomento.

Per approfondire ti rimando quindi alla mia guida all’acquisto dedicata a quelle che sono le migliori Reflex e alla guida relativa all’acquisto degli obiettivi. Ti consiglio di leggere anche il mio articolo dedicato alle migliori Reflex Canon.

Punta tutto sullo smartphone

Hai la passione per la fotografia e vuoi dare il meglio di te, stupendo tutti i tuoi amici realizzando delle belle foto? Immagino che sia così, se stai leggendo questo tutorial.

Mettiamo però il caso che, al momento, non hai la disponibilità economica che ti permetta di investire nell’acquisto di una Reflex, degli obiettivi o di una macchina fotografica professionale. Tuttavia non vuoi rinunciare al tuo intento di migliorare la qualità delle foto che scatti e stai cercando una soluzione alternativa. Beh se le cose stanno effettivamente così, sappi che non è un problema è che posso ancora darti diversi consigli a riguardo.

Devi infatti sapere che il comparto fotografico degli smartphone ha subito una crescente evoluzione negli ultimi anni; sono ormai diversi i dispositivi mobili in grado di scattare foto professionali con una qualità elevata.

In definitiva, per fare foto belle quindi non è più obbligatorio il possesso di una Reflex ma è anche possibile scattare foto eccelse tramite la fotocamera del proprio dispositivo mobile Android o iOS.

A questo proposito, se devi acquistare un nuovo smartphone e se desideri utilizzarlo come macchina fotografica, ti consiglio di puntare su uno smartphone top gamma e cioè un dispositivo mobile di recente uscita nel mercato le quali caratteristiche hardware siano avanzate tali da disporre di un ottimo comparto fotografico.

Detto questo, ti consiglio assolutamente di approfondire questo vasto argomento: nella mia guida intitolata Migliore fotocamera smartphone potrai trovare una panoramica completa su quelli che sono i più recenti dispositivi mobili dotati di una fotocamera di alto livello.

Studia le tecniche di fotografia

Se il tuo obiettivo è quello fare foto belle allora dovrai anche mettere in conto che sarà necessario studiare le tecniche di fotografia per diverso tempo prima di riuscire ad applicarle tutte in maniera corretta.

È ovvio che non si diventa dei fotografi professionisti in un giorno, il mestiere del fotografo richiede un lungo percorso di formazione. Ti consiglio quindi di informarti riguardo la possibilità di prendere lezioni di fotografia presso la città in cui vivi oppure di seguire dei corsi di formazione online e di studiare le tecniche fotografiche tramite manuali disponibili sul Web. In alternativa, puoi scegliere di acquistare dei libri sull’argomento e imparare questo mestiere da autodidatta.

Senza entrare nel merito di quelle che sono le tecniche fotografiche, dal momento in cui si tratta di un argomento molto ampio che richiede competenze tecniche specifiche, puoi però applicare alcune regole di base alle foto che scatti e incominciare così il tuo percorso nell’ambito della fotografia.

L’esempio più famoso di una regola basilare che viene insegnata nei corsi di fotografia è chiamato la “regola dei terzi”. Applicare questa regola è molto semplice dal momento in cui non è richiesta alcuna competenza: tutto ciò che dovrai fare sarà immaginare il risultato finale della foto, prima che questa sia stata scattata.

Con questa idea in mente dovrai prendere in considerazione di suddividere la foto secondo una griglia immaginaria e ottenere così tre sezioni orizzontali e tre sezioni verticali. Dopodiché, per applicare la regola dei terzi, dovrai scattare la foto decentrando il soggetto e dando così risalto anche agli elementi laterali della foto.

Per quanto riguarda altri consigli utili che ti permetteranno di fare foto belle è molto importante parlare dell’utilizzo dello zoom. A meno che tu non sia in possesso di una macchina fotografica avanzata, dotata di uno zoom molto efficace, l’utilizzo dello stesso potrebbe portarti a realizzare una foto con una migliore qualità. È quindi consigliato avvicinarsi al soggetto (all’oggetto) il più possibile, prima di scattare la foto.

Un suggerimento che viene spesso dato nei manuali di fotografia è quello di utilizzare le opzioni manuali della fotocamera o del proprio smartphone: tutti i più moderni dispositivi dotati di un comparto fotografico di alto livello dispongono di opzioni per lo scatto manuale. Attraverso lo studio dei manuali di fotografia imparerai quali sono i valori tecnici da tenere in considerazione prima di scattare una foto.

Una foto bella può anche essere una foto originale nel quale viene dato spazio alla creatività: puoi per esempio prendere spunto dalle linee presenti in natura per giocare con la simmetria e scattare una foto nella quale vengono abbinate diverse forme.

Sono molto apprezzate anche le foto scattate da angolazioni inusuali, in quanto si tratta di un modo diverso di riprendere un oggetto o un soggetto.

Scatta tante foto

Un suggerimento che posso darti, se vuoi sapere come fare foto belle, è quello di prenderti del tempo per sperimentare. Quando devi scattare una foto ti consiglio di non avere fretta e scattare la stessa foto da diverse angolazioni.

Sono sicuro che, se parli con una persona che svolge da tanto tempo il lavoro di fotografo professionista, ti dirà che è difficile (se non impossibile) scattare una foto bella al primo colpo. Facci caso: i fotografi sono infatti soliti scattare diverse versioni della stessa foto in modo tale da poterle confrontare e vedere quale sia la versione migliore.

Scattare diverse foto non significa però pubblicarle tutte: a mio avviso è meglio pubblicare soltanto le foto migliori per dare maggiore risalto alla qualità piuttosto che alla quantità.

Modifica le foto con gli strumenti giusti

Screenshot che mostra Photoshop Touch su iPhone

Il segreto per fare foto belle non sta soltanto nell’utilizzo dei giusti strumenti e delle giuste macchine fotografiche. La maggior parte dei fotografi professionisti è anche in grado di utilizzare strumenti avanzati per il ritocco di immagini in formato digitale. A volte, infatti, la bellezza di una foto sta anche nella capacità di eseguire anche un ottimo ritocco fotografico.

Per questo motivo ti posso consigliare alcuni strumenti del Web, programmi o anche applicazioni per dispositivi mobili che si occupano di ritocco delle immagini scattate. Chiaramente vi sono strumenti a pagamento di alto livello ma anche ottimi software disponibili in maniera completamente gratuita.

Nel caso in cui tu voglia scaricare un programma di fotoritocco sul tuo computer Windows o Mac puoi leggere la mia guida dedicata ai migliori programmi per modificare foto per individuare quello che più si adatta alle tue esigenze.

Se desideri invece puntare su un programma del tutto gratuito e non vuoi valutare l’acquisto di un software avanzato allora ti consiglio di leggere il mio tutorial nel quale ti parlo di tutti i programmi gratuiti per modificare foto.

Come ti ho anticipato nel corso di questo tutorial per scattare delle foto belle è possibile utilizzare anche la fotocamera del proprio dispositivo mobile Android o iOS. Di conseguenza puoi anche utilizzare un’applicazione per il ritocco fotografico effettuando la modifica dell’immagine scattata in pochissimo tempo e in pochissimi tap.

Se rientri in questo caso specifico allora ti farà piacere sapere che vi sono moltissime app dedicate a ritocco fotografico. Vi sono infatti app famosissime come per esempio Snapseed (Android/iOS), Aviary (Android/iOS) o VSCO (Android/iOS) che permettono di effettuare il ritocco avanzato di una foto in maniera completamente gratuita.

Quelle che ti ho elencato sono soltanto alcune delle app più popolari presenti nel Play Store di Android o nell’App Store di iOS: se vuoi maggiori consigli su quali app utilizzare per fare foto belle e come ritoccarle utilizzando quest’ultime, allora ti consiglio di leggere una delle guide che ho scritto riguardanti quest’argomento.

In particolar modo ti segnalo il tutorial intitolati App per modificare foto iPhoneApp per modificare le foto gratis e Migliori app per modificare foto.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it