Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori mirrorless: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai deciso di passare dallo smartphone o dalla fotocamera compatta a qualcosa di più “serio” per fare le fotografie, ma il peso eccessivo delle Reflex ti spaventa? Vorresti una macchina fotografica con obiettivo intercambiabile che sia leggera, maneggevole e facilmente trasportabile ovunque? La risposta ai tuoi problemi è una: ti serve una mirrorless, e in questa guida ti spiegherò come orientarti nell’acquisto di questo tipo di macchina fotografica.

Le mirrorless sono fotocamere compatte con obiettivo intercambiabile che offrono all’utente una capacità di personalizzazione dello scatto simile a quella delle Reflex, se non addirittura identica. Sebbene qualche anno fa fossero qualitativamente inferiori alle fotocamere per professionisti, da alcuni anni abbinano le dimensioni ridotte a una qualità delle immagini e di registrazione video ai massimi livelli.

Scegliere una mirrorless non è tuttavia un compito da ragazzi, perché bisogna conoscere i rudimenti della fotografia, le nozioni di base per effettuare uno scatto perfetto e le componenti fondamentali che compongono una fotocamera. Ma non aver paura: in questa pagina ti spiegherò passo per passo come scegliere il modello fatto su misura per te fra le migliori mirrorless presenti in commercio. Iniziamo!

Indice

Migliori mirrorless qualità prezzo

Sony Alpha 6400L

Sony Alpha 6400L

Vedi su Amazon
Sony Alpha 7M2K

Sony Alpha 7M2K

Vedi su Amazon
Sony Alpha 6100L

Sony Alpha 6100L

Vedi su Amazon
Sony Alpha 7 IV

Sony Alpha 7 IV

Vedi su Amazon
Sony Alpha ZV-E10

Sony Alpha ZV-E10

Vedi su Amazon
Sony Alpha 7 III

Sony Alpha 7 III

Vedi su Amazon
Sony Alpha 6700

Sony Alpha 6700

Vedi su Amazon
Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK

Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK

Vedi su Amazon
Sony Alpha 7M2

Sony Alpha 7M2

Vedi su Amazon
Sony Alpha 6600

Sony Alpha 6600

Vedi su Amazon

Sony Alpha 6400L

La Sony Alpha 6400L è una fotocamera digitale mirrorless con obiettivo intercambiabile SELP 16-50mm, che offre un'ampia gamma di funzionalità avanzate per soddisfare le esigenze dei fotografi e videomaker più esigenti. Dotata di un sensore APS-C da 24,2 MP, questa fotocamera garantisce immagini nitide e dettagliate in ogni situazione.

Uno dei punti di forza della Sony Alpha 6400L è il suo autofocus veloce e preciso, che sfrutta l'AF in 0,02s, Real Time Eye AF e Real Time Tracking (Persone e Animali) per mantenere il tuo soggetto a fuoco in ogni situazione. Questa caratteristica la rende ideale per chi cerca una fotocamera affidabile e performante.

La Sony Alpha 6400L è anche perfetta per i content creators, grazie alla sua capacità di registrare video ad alta risoluzione 4K HDR e slow motion Full HD (120p) con autofocus. Questo ti permette di creare contenuti di alta qualità senza dover investire in attrezzature aggiuntive.

Non perdere nemmeno un momento con la possibilità di scattare fino a 11fps con autofocus. Questa funzione è particolarmente utile per catturare azioni rapide o momenti irripetibili, garantendo sempre risultati eccellenti.

La fotocamera Sony Alpha 6400L è dotata di un monitor touch ribaltabile, che ti consente di catturare i soggetti da diverse angolazioni con facilità. Questa caratteristica la rende ideale per chi vuole un'ottica compatta per tutti i giorni e per i vloggers che necessitano di una soluzione versatile e pratica.

In termini di connettività, la Sony Alpha 6400L offre diverse opzioni, tra cui Micro-USB, NFC, Wi-Fi, Bluetooth e HDMI. Questo ti permette di trasferire facilmente le tue foto e video su altri dispositivi o condividerli sui tuoi canali social preferiti.

Sony Alpha 6400L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo In...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 7M2K

La Sony Alpha 7M2K è una fotocamera digitale mirrorless di alta qualità, dotata di un sensore CMOS Exmor Full-Frame da 24.3 MP che garantisce immagini nitide e dettagliate. Il kit include un obiettivo intercambiabile SEL 28-70mm, ideale per una vasta gamma di situazioni fotografiche.

La fotocamera è dotata del processore di immagini BIONZ X, che offre prestazioni elevate e velocità di elaborazione delle immagini. Grazie al sistema di autofocus Fast Hybrid AF con 117 punti, la Sony Alpha 7M2K è in grado di mettere a fuoco rapidamente e con precisione i soggetti in movimento. La fotocamera ha una velocità di scatto continua di 5 fps, permettendo di catturare momenti decisivi con facilità.

La sensibilità ISO della Sony Alpha 7M2K varia da 100 a 51200, consentendo di ottenere risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'otturatore ha una velocità compresa tra 1/8000 e 30 secondi, offrendo flessibilità nella scelta dell'esposizione. La batteria NPFW50 garantisce fino a 350 scatti per carica, permettendo di utilizzare la fotocamera per lunghe sessioni fotografiche senza preoccuparsi di esaurire l'energia.

La Sony Alpha 7M2K è inoltre in grado di registrare video in Full HD 1080p, con una qualità d'immagine eccellente. La fotocamera è dotata di una stabilizzazione integrata a 5 assi, che riduce efficacemente le vibrazioni e il mosso, garantendo immagini e video più nitidi e stabili.

La connettività della Sony Alpha 7M2K è molto completa, grazie alla presenza di Wi-Fi, USB, HDMI e NFC. Questo permette di trasferire facilmente le immagini e i video su dispositivi esterni e di controllare la fotocamera da remoto tramite smartphone o tablet.

Il display da 3 pollici offre un'ottima visibilità e facilità d'uso, consentendo di navigare tra le impostazioni e visualizzare le immagini catturate con chiarezza. La breve distanza della flangia posteriore negli obiettivi con attacco E dell'α7 II consente un'ampia compatibilità, offrendo la possibilità di utilizzare una vasta gamma di obiettivi per adattarsi alle diverse esigenze fotografiche.

Sony Alpha 7M2K - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Int...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 6100L

La Sony Alpha 6100L è una fotocamera digitale mirrorless di alta qualità che offre un'esperienza fotografica superiore grazie alla sua combinazione di funzionalità avanzate e design ergonomico. Dotata di un obiettivo intercambiabile SELP 16-50mm, questa fotocamera consente di catturare immagini nitide e dettagliate con una risoluzione massima di 24,2 MP.

Il sensore APS-C della Sony Alpha 6100L garantisce la cattura di immagini ad alta risoluzione con colori vivaci e dettagli finemente riprodotti. La velocità massima dell'otturatore di 1/4000 s e la minima di 30 secondi offrono un ampio range di possibilità creative, permettendo di realizzare sia scatti rapidi che esposizioni lunghe.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa fotocamera è il suo sistema di autofocus veloce e preciso. Grazie all'AF in 0,02s, al Real Time Eye AF e al Real Time Tracking, puoi mantenere il tuo soggetto a fuoco in ogni situazione, garantendo risultati sempre eccellenti.

La Sony Alpha 6100L è anche una scelta ideale per i videomaker, poiché supporta la registrazione video in 4K. Questa funzione ti permette di catturare filmati di altissima qualità, con dettagli straordinariamente nitidi e colori vivaci.

Il design leggero e compatto rende questa fotocamera particolarmente adatta per essere portata sempre con te. Che tu stia viaggiando o facendo vlogging, la Sony Alpha 6100L si adatta perfettamente alle tue esigenze. Inoltre, il monitor touch ribaltabile facilita la cattura di immagini da diverse angolazioni, aggiungendo ulteriore versatilità alla tua esperienza fotografica.

Infine, la Sony Alpha 6100L dispone di connettività Wi-Fi, consentendoti di trasferire facilmente le tue foto e i tuoi video su altri dispositivi. Questa funzione è particolarmente utile per chi desidera condividere immediatamente i propri scatti sui social media o salvare le proprie creazioni su un dispositivo di archiviazione esterno.

Sony Alpha 6100L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo In...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 7 IV

La Sony Alpha 7 IV è una fotocamera mirrorless full-frame che si distingue per la sua eccezionale qualità d'immagine, garantita da un sensore retroilluminato Exmor R full-frame da 33 MP e dal potente processore Bionz XR. Questa combinazione permette di ottenere immagini nitide e dettagliate anche in condizioni di poca luce, rendendo la Sony Alpha 7 IV una scelta eccellente per gli appassionati di fotografia notturna o in ambienti poco illuminati.

Una delle caratteristiche più impressionanti della Sony Alpha 7 IV è senza dubbio il suo sistema di autofocus. Dotata delle più recenti tecnologie Real Time Tracking e Eye AF, questa fotocamera è in grado di seguire con precisione i soggetti in movimento, sia che si tratti di persone, animali o uccelli. Inoltre, grazie alla capacità di scattare fino a 10 fps con un buffer molto veloce, la Sony Alpha 7 IV è perfetta per catturare momenti di azione rapida senza perdere nessun dettaglio.

L'esperienza di scatto offerta dalla Sony Alpha 7 IV è ulteriormente migliorata da diverse funzionalità pensate per facilitare l'uso della fotocamera. Il mirino da 3.69 milioni di punti e lo schermo touch orientabile da 3 pollici offrono un controllo preciso dell'inquadratura, mentre lo stabilizzatore d'immagine (IBIS) a 5 assi garantisce immagini sempre nitide, anche in condizioni di movimento. La Sony Alpha 7 IV dispone inoltre di un nuovo menu touch di Sony e di una ghiera per foto/video/S&Q, che permettono di cambiare rapidamente le impostazioni di scatto.

Per quanto riguarda la registrazione video, la Sony Alpha 7 IV non delude. Con la possibilità di registrare video in 4K a 60p 4:2:2 10 bit e con profili S-CINETONE/S-LOG 3, questa fotocamera offre una qualità video eccezionale. L'autofocus in tempo reale è disponibile anche durante la registrazione video, garantendo risultati sempre nitidi e professionali.

Infine, la Sony Alpha 7 IV offre diverse opzioni per la condivisione dei contenuti. Grazie al chip Wi-Fi ultrarapido e al backup automatico delle immagini in Bluetooth, è possibile trasferire velocemente le immagini su altri dispositivi. Inoltre, la Sony Alpha 7 IV supporta lo streaming live in 4K a 15p o Full HD a 60p, rendendola una scelta ideale per i creatori di contenuti online.

Sony Alpha 7 IV, Fotocamera Mirrorless Full-Frame,33 MP, Real-time Eye...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha ZV-E10

La Sony Alpha ZV-E10 è una fotocamera vlog con obiettivo intercambiabile mirrorless APS-C, progettata pensando alla creazione di contenuti. Questo modello offre un funzionamento rapido e intuitivo grazie allo schermo inclinabile laterale sensibile al tocco. La sua esposizione automatica cattura i volti in modo efficace, illuminandoli sempre nel modo migliore. Inoltre, dispone di un pulsante bokeh che può essere utilizzato per mettere a fuoco o sfocare lo sfondo, consentendo di personalizzare le tue riprese.

La creatività non conosce limiti con la Sony Alpha ZV-E10. Con più di 60 obiettivi Sony compatibili disponibili per questa fotocamera vlog, hai l'opportunità di scoprire nuovi modi per modellare l'aspetto dei tuoi contenuti e migliorare la qualità dei risultati. Puoi sperimentare con diversi stili e tecniche per ottenere esattamente il look che desideri.

La Sony Alpha ZV-E10 porta i video 4K a un nuovo livello. Il suo ampio sensore (tipo APS-C da 24,3 MP) consente eccezionali registrazioni 4K (fino a 30p) e Full HD al rallentatore (fino a 120P). Grazie all'effetto bokeh professionale di sfondo e ai dettagli chiari, puoi ottenere riprese di alta qualità anche in condizioni di illuminazione difficili.

Una delle caratteristiche più notevoli della Sony Alpha ZV-E10 è il sistema di messa a fuoco automatica degli occhi in tempo reale. Questa funzione ti permette di mantenere la concentrazione durante le riprese in 4K, garantendo che i soggetti siano sempre nitidi e ben definiti. Per le recensioni dei prodotti, puoi attivare la modalità Product Showcase, che si concentra immediatamente sull'argomento che desideri presentare, anche con modifiche rapide.

La qualità del suono è un altro punto di forza della Sony Alpha ZV-E10. Il microfono direzionale a 3 capsule con parabrezza (incluso) cattura la tua voce in modo chiaro e con meno rumore del vento. Se preferisci, puoi sfruttare l'interfaccia audio digitale aggiungendo un dispositivo audio esterno compatibile Sony.

Infine, per ottenere il massimo dalla tua Sony Alpha ZV-E10, si consiglia di eseguire un aggiornamento software. Questo ti consentirà di accedere alle ultime funzionalità e miglioramenti, assicurando che la tua fotocamera sia sempre all'avanguardia.

Sony Alpha ZV-E10 | Vlog Camera con obiettivo intercambiabile mirrorle...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 7 III

La Sony Alpha 7 III è una fotocamera mirrorless full frame di alta qualità, dotata di un sensore CMOS Exmor da 24,2 megapixel retroilluminato. Questa fotocamera viene fornita con un kit che include l'obiettivo SEL 28-70 mm, offrendo una versatilità ottica ideale per diversi tipi di fotografia.

Il processore di immagini BIONZ X e il sistema Fast Hybrid AF con 693 punti di rilevamento della fase garantiscono una messa a fuoco rapida e precisa, mentre la velocità di scatto fino a 10 fps permette di catturare i momenti più fugaci. La stabilizzazione integrata a cinque assi assicura immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione o con lunghe esposizioni.

La Sony Alpha 7 III offre una gamma ISO estesa da 100 a 204800, consentendo di ottenere risultati eccellenti in qualsiasi situazione di luce. La registrazione video in 4K HDR a 30 fps con HLG e S-Log 3 garantisce filmati di alta qualità con una vasta gamma dinamica e colori vivaci. Il mirino OLED XGA da 2.359 MP e il display LCD inclinabile da 3 pollici offrono un'esperienza di visualizzazione chiara e dettagliata delle immagini catturate.

Grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata, è possibile trasferire facilmente le foto e i video su dispositivi mobili e condividerli istantaneamente sui social media. Inoltre, la fotocamera è compatibile con una vasta gamma di accessori e obiettivi Sony, permettendo di ampliare ulteriormente le possibilità creative.

Il corpo della fotocamera è realizzato in magnesio resistente a polvere e umidità, garantendo durabilità e affidabilità anche in condizioni ambientali difficili. La batteria NP-FZ100 inclusa offre un'autonomia prolungata per sessioni fotografiche più lunghe.

Sony Alpha 7 III Fotocamera Mirrorless Kit Full Frame Con Ottica Zoom,...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 6700

La Sony Alpha 6700 è una fotocamera mirrorless di alta qualità, dotata di un sensore APS-C e caratterizzata da una serie di funzionalità avanzate. Il suo sensore Exmor R da 26 MP e il processore BionZ XR permettono di catturare immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, grazie alla possibilità di scatto continuo rapido fino a 11 fps, questa fotocamera è perfetta per immortalare soggetti in movimento.

Uno degli aspetti più impressionanti della Sony Alpha 6700 è il suo autofocus basato sull'intelligenza artificiale. Questa tecnologia innovativa consente un rilevamento rapido e preciso dei soggetti, garantendo foto ad alta risoluzione sempre a fuoco. La funzione di bracketing della messa a fuoco offre ulteriori opportunità creative, consentendo di esplorare diverse profondità di campo.

La Sony Alpha 6700 non si limita alle fotografie: è infatti possibile realizzare video in 4K a 30p e slow motion 4k fino a 120p. Tra le altre funzionalità video, troviamo la stabilizzazione attiva, S-Cinetone/S-Log3 e Auto Framing, la compensazione del breathing, l'anteprima LUT e il menu Fn video rapido. Queste opzioni rendono la Sony Alpha 6700 una scelta eccellente per i videomaker professionisti.

Nonostante le sue numerose funzionalità, la Sony Alpha 6700 mantiene un design compatto e leggero. Il suo corpo pesa solo 493 grammi, rendendola facile da trasportare e maneggiare. Lo schermo touch orientabile, il mirino elettronico e una ghiera frontale aggiuntiva migliorano ulteriormente l'esperienza d'uso. Inoltre, la sua resistenza a polvere e umidità la rende adatta a qualsiasi ambiente.

Infine, la Sony Alpha 6700 offre diverse opzioni per la condivisione delle immagini. Grazie alla Creators App, è possibile collegare la fotocamera allo smartphone e trasferire facilmente le foto. Inoltre, può essere utilizzata come webcam 4K per riunioni e streaming. La Creators Cloud permette di collaborare con altri nella produzione di contenuti, rendendo questa fotocamera un ottimo strumento per i creatori di contenuti digitali.

Sony Alpha 6700 Fotocamera mirrorless APS-C (autofocus basato sull'int...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK

La Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK è una fotocamera mirrorless di alta qualità con un kit che include un obiettivo 12-32mm. Questa fotocamera è dotata di un sensore MOS da 16 MP, che permette di scattare foto nitide e dettagliate, e di registrare video in 4K.

Una delle caratteristiche principali della Panasonic Lumix GX80 è il suo stabilizzatore Dual IS, che combina la stabilizzazione del sensore e dell'obiettivo per ridurre al minimo le vibrazioni e garantire immagini sempre nitide e stabili, anche in condizioni di scarsa illuminazione o con zoom elevato.

Il display LCD da 3 pollici e il mirino Live View Finder ad alta risoluzione offrono un'ottima visibilità e facilità d'uso durante la composizione delle immagini e la navigazione nei menu. Inoltre, grazie alla tecnologia di connettività Wi-Fi, Micro USB e HDMI, è possibile trasferire facilmente le immagini e i video su altri dispositivi e condividerli con amici e familiari.

La Panasonic Lumix GX80 è dotata di uno zoom ottico 2.6x e uno zoom digitale 4.0x, che permettono di avvicinarsi ai soggetti senza perdere in qualità d'immagine. Il formato del sensore fotografico è Micro Quattro Terzi, che offre un'ampia gamma di opzioni di lenti intercambiabili per adattarsi a diverse situazioni fotografiche.

La fotocamera è compatibile con le lenti Compact System Camera e utilizza un sistema di montaggio Micro Quattro Terzi. L'obiettivo incluso nel kit, con una lunghezza focale massima di 64mm, è ideale per la fotografia di paesaggi, ritratti e situazioni quotidiane.

La Panasonic Lumix GX80 offre anche una funzione di stabilizzazione dell'immagine, che aiuta a ridurre le sfocature causate dal movimento della fotocamera durante lo scatto. Questa caratteristica è particolarmente utile quando si utilizzano lunghezze focali più lunghe o si scattano foto in condizioni di scarsa illuminazione.

Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK Kit Fotocamera Mirrorless GX80 e Obiettiv...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 7M2

La Sony Alpha 7M2 è una fotocamera digitale mirrorless che si distingue per la sua eccellente qualità d'immagine e le sue prestazioni superiori. Dotata di un sensore CMOS Exmor Full-Frame da 24.3 MP, questa fotocamera offre immagini nitide e dettagliate, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.

Uno degli aspetti più notevoli della Sony Alpha 7M2 è la sua stabilizzazione integrata a 5 assi. Questa caratteristica permette di compensare le vibrazioni della fotocamera durante lo scatto, garantendo immagini sempre nitide e prive di sfocature. Che tu stia scattando foto in movimento o registrando video, puoi contare sulla stabilizzazione dell'Alpha 7M2 per ottenere risultati di alta qualità.

La Sony Alpha 7M2 vanta anche un sistema di messa a fuoco rapido e preciso, grazie al suo Fast Hybrid AF. Questo sistema combina la velocità e l'accuratezza del rilevamento di fase con la precisione del rilevamento di contrasto, consentendo di catturare ogni momento con la massima nitidezza. Inoltre, la funzione di burst shooting a 5fps rende questa fotocamera ideale per la fotografia d'azione.

Per quanto riguarda la registrazione video, la Sony Alpha 7M2 non delude. Puoi creare video espressivi ad alta qualità, sfruttando l'effetto bokeh e la sensibilità elevata per catturare perfettamente anche le situazioni di poca luminosità. Che tu stia girando un cortometraggio o documentando la tua vita quotidiana, l'Alpha 7M2 ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare video straordinari.

Infine, con la Sony Alpha 7M2, puoi condividere facilmente le tue foto sul tuo smartphone tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi/Bluetooth). Questo rende semplice e veloce mostrare ai tuoi amici e alla tua famiglia i tuoi scatti più belli, ovunque tu sia.

Sony Alpha 7M2 - Fotocamera Digitale Mirrorless ad Obiettivi Intercamb...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 6600

La Sony Alpha 6600 è una fotocamera mirrorless APS-C di alta qualità, ideale sia per gli appassionati di fotografia che per i content creator. Grazie al suo sensore Exmor APS-C CMOS da 24,2 MP e al processore BIONZ X di ultima generazione, offre una straordinaria qualità d'immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione, con una sensibilità ISO compresa tra 100 e 102400.

Uno dei punti di forza di questa fotocamera è il suo sistema di autofocus, che vanta un tempo di reazione di soli 0,02 secondi. L'AF rapido si combina con il Real Time Eye AF e il Real Time Tracking (per persone e animali) per garantire una messa a fuoco precisa e affidabile in ogni situazione. La velocità di scatto raggiunge gli 11 fps con AF/AE e 8 fps in modalità scatto silenzioso, permettendo di catturare momenti irripetibili con estrema facilità.

La Sony Alpha 6600 è anche perfetta per i content creator, grazie alle sue capacità video avanzate. È possibile registrare video in 4K HDR e slow motion Full HD (120p) con autofocus, sfruttando formati come XAVC-S, Picture Profile, S-Log2, S-Log3 e HLG. Inoltre, la funzione Slow e Quick Motion consente di creare effetti dinamici e coinvolgenti nei propri video.

Una caratteristica importante di questa fotocamera è la sua stabilizzazione integrata a 5 assi, che compensa le vibrazioni della fotocamera sia nelle foto che nei video. Il corpo in magnesio è resistente a polvere e umidità, garantendo una maggiore durabilità del prodotto.

Il schermo LCD da 7,5 centimetri è regolabile di 180° verso l'alto, facilitando la composizione delle immagini e l'utilizzo della fotocamera per il vlogging. La connettività Bluetooth, Wi-Fi e USB permette di trasferire facilmente le immagini e i video su dispositivi esterni e di controllare la fotocamera tramite l'app Imaging Edge Mobile.

Infine, la Sony Alpha 6600 utilizza una batteria NP-FZ100 ad alta capacità, che garantisce una lunga durata per scatti continui. La confezione include solo il corpo della fotocamera, permettendoti di scegliere gli obiettivi più adatti alle tue esigenze fotografiche.

Sony Alpha 6600 | Fotocamera mirrorless APS-C (autofocus veloce di 0,0...
Vedi offerta su Amazon

Sensore

La prima caratteristica che devi scegliere nell’acquisto di una mirrorless è il sensore, che è anche la componente più importante. Si tratta di un chip formato da fotodiodi che hanno il compito di registrare la luce e tutte le informazioni ad essa legate.

In abbinamento ad un processore di immagini (ISP) il sensore trasforma le informazioni in file, che vanno salvati all’interno di una scheda di memoria quasi sempre esterna e in formato SD (da acquistare separatamente). Ci sono principalmente tre tipi di sensori, oltre ad altri modelli che utilizzano sensori più piccoli – e di qualità inferiore – con diagonale di circa 1″.

Mirrorless Full Frame

Le mirrorless full frame sono i modelli più costosi e quelli che offrono una qualità di scatto in assoluto superiore. Un sensore full frame misura 24×36 millimetri ed equivale al formato standard della pellicola 35mm. Il pieno formato, così viene chiamato in italiano, si caratterizza per la sua capacità di catturare un numero maggiore di luce rispetto agli altri tipi di sensori. Ti spiego subito perché.

Un sensore full frame è più grande, e quindi a parità di risoluzione integra pixel più grandi che possono imprimere maggiore nitidezza e un minor rumore nelle medesime circostanze rispetto ad un sensore di tipo APS-C o Quattro Terzi. Possono riprendere un campo di ripresa superiore, e conseguentemente offrono un effetto sfocato sullo sfondo di maggiore impatto. Questo effetto si chiama, gergalmente, bokeh.

Mirrorless APS-C

Se il pieno formato è troppo per te e vuoi qualcosa di qualitativamente valido, ma al tempo stesso non vuoi svenarti sul piano economico, sul mercato ci sono tanti modelli di mirrorless APS-C. Sono le più diffuse e adottano chiaramente un sensore APS-C dalle dimensioni di 23×15 o 22×14 millimetri. Comportano un rapporto di crop (fattore di taglio) pari a 1,5x su modelli Sony, Nikon, e 1,6x su quelli Canon.

Se usi un obiettivo full frame su queste fotocamere (è possibile, ma non è possibile il viceversa), la lunghezza focale reale sarà quella dichiarata moltiplicata per il rapporto di crop. L’acronimo APS-C significa Advanced Photo System Type-C (Classic), e individua un formato con un aspect-ratio (rapporto fra lato lungo e lato corto) di 3:2. Fra i due formati che ti ho indicato c’è anche l’APS-H (High Definition), ma è davvero poco usato e difficilmente troverai un modello che lo usa.

Mirrorless Quattro Terzi

Ti segnalo infine le mirrorless Quattro Terzi, ovvero quelle che integrano un sensore Quattro Terzi. Questo formato misura 17 x 13 millimetri e ha un rapporto di crop di 2x rispetto al Full Frame. Non sono moltissime le fotocamere con questo tipo di sensore, e infatti a meno che non ti serva una fotocamera che riduca il bokeh ti consiglio di passare direttamente al formato APS-C, che è anche quello preferito dall’utenza un po’ più evoluta.

Il nome Quattro Terzi non deriva dall’aspect-ratio, come si è erroneamente portati a pensare, ma le dimensioni della diagonale analoghe a quelle del vecchio tubo catodico, quindi 4/3″.

Caratteristiche tecniche

Una volta fatte le dovute precisazioni sul tipo di sensore, ci sono parecchi aspetti che devi osservare in una mirrorless. Per iniziare ti indico le caratteristiche tecniche più importanti, ma sono moltissimi gli aspetti che possono far pendere la bilancia su un modello o su un altro molto diverso. E ricorda: una mirrorless deve le sue dimensioni compatte all’assenza del sistema di specchi per il mirino tipico delle Reflex e, quindi, anche se presente, non è di tipo ottico.

Megapixel e risoluzione

Più fotodiodi ha un sensore e maggiore è la risoluzione supportata dalle fotografie. Spesso si pensa – sbagliando – che maggiore è la risoluzione e migliore è la qualità dello scatto. Viene misurata in Megapixel e rappresenta solo ed esclusivamente la definizione della fotografia nelle condizioni ideali. Il potere risolutivo di una macchina fotografica (quindi la capacità di catturare i dettagli più fini) è invece determinato da una lunga serie di fattori: sensore, risposta agli ISO, qualità degli elementi dell’obiettivo, e condizioni di luce nell’ambiente.

Converrai, quindi, con me se dico che i Megapixel non dicono molto, e già un modello da 16 MP può offrirti una definizione tale da garantirti stampe da 30×40 centimetri dalla qualità eccezionale. Non soffermarti troppo su questo dato: ormai tutte le mirrorless sul mercato offrono una risoluzione ottimale per le immagini impresse sui file.

Sensibilità ISO

Abbiamo parlato di sensibilità ISO e ti spiego subito cos’è. Una volta, quando si usava ancora la pellicola, c’erano diversi rullini che supportavano una sensibilità più o meno elevata. Adesso non c’è bisogno di cambiare alcunché sulle mirrorless, ma è il sensore che può aumentare o diminuire la sensibilità per acquisire o ridurre la luce catturata dall’ambiente. Il tutto, però, ha un costo.

Aumentando la sensibilità ISO si aumenta non solo la “luminosità”, ma anche il rumore. Un sensore di qualità riduce il degrado qualitativo, ma agli alti ISO solitamente il livello di dettaglio e la nitidezza dei colori vengono leggermente compromessi su tutte le fotocamere. Se vuoi scoprire come si comporta uno specifico modello aumentando il valore ti consiglio di consultare le tante recensioni che trovi online, fra cui quelle dell’ottimo DPreview.

Messa a fuoco

Per definire l’importanza di un soggetto o di un elemento della foto, i fotografi utilizzano lo “sfocato”. Le mirrorless più moderne – come gli smartphone, le compatte e le Reflex – possono impostare un punto di messa a fuoco o deciderlo automaticamente in modo da sfocare tutto quello che c’è più vicino e più lontano. Gergalmente si chiama auto-focus o messa a fuoco automatica, con il dispositivo che può addirittura scegliere automaticamente a cosa dare maggiore importanza.

Le mirrorless possono avere più o meno punti di messa a fuoco inseriti all’interno di uno spazio ben preciso del sensore. Solitamente più è coperta la superficie del sensore e più precisa risulta la messa a fuoco. Particolarmente importante in questo senso anche la velocità di messa a fuoco, che negli ultimi modelli è diventata ormai fulminea consentendo di mantenere il “focus” costante su un elemento anche se questo è in movimento. Indispensabile per la fotografia sportiva, e per le foto agli animali o ai bambini.

Velocità di scatto

In questi tre ultimi ambiti è fondamentale anche la velocità di scatto. Gli esperti la chiamano raffica e indica una serie di foto eseguite e salvate rapidamente in successione tenendo premuto il pulsante di scatto. Più veloce è la raffica e maggiore è la possibilità di ottenere una fotografia di qualità nelle circostanze che ti ho specificato prima (e in tutte quelle in cui non si è sicuri del risultato finale).

Questo è un aspetto in cui le mirrorless hanno ormai superato le Reflex, e alcuni modelli non troppo costosi consentono di scattare senza troppi problemi anche più di 10 fotogrammi a piena risoluzione in un solo secondo!

Registrazione video

Una mirrorless non può solamente scattare foto, ma anche registrare video, per giunta con qualità professionale. Ci sono modelli che sono addirittura progettati per registrare video grazie a sensori dalla risoluzione non troppo elevata. Abbinando questo aspetto agli obiettivi intercambiabili si può ottenere un elevato grado di creatività e una qualità delle riprese eccezionale. Se ti interessa la registrazione video devi valutare principalmente questi aspetti basilari.

  • Risoluzione – esistono vari formati che indicano la risoluzione massima supportata. Il formato HD indica una risoluzione di 1280×720 pixel, il Full HD una risoluzione di 1920×1080 pixel, il Quad HD 2K una risoluzione di 2560×1440 pixel, il 4K Ultra HD una risoluzione di 3840×2160 pixel. I modelli di ultima generazione supportano almeno il Full HD, ma valuta anche se prendere un modello che registra in 4K se ti interessa questo particolare ambito e vuoi essere pronto per il futuro.
  • Bitrate – se vuoi video di alta qualità verifica il bitrate massimo supportato dalla fotocamera. Alcuni modelli utilizzano codec che comprimono parecchio l’immagine degradando l’immagine, altri invece possono supportare anche bitrate da 50Mbps e oltre. Anche la scheda di memoria SD deve supportare questa velocità. Per approfondire questo argomento non perdere la mia guida sulle migliori SD.
  • Frame rate – i video possono essere registrati normalmente a 25 o 30 fps (fotogrammi al secondo) ma se si vuole una rappresentazione più fluida soprattutto delle scene più animate ti consiglio di considerare la registrazione video a 60 fps. Alcuni modelli possono andare oltre, arrivando a 120 o 240 fps per ottenere la riproduzione in moviola o slow-motion.

Obiettivi e kit

Spesso le mirrorless sono vendute con un kit contenente un obiettivo e altri accessori. L’obiettivo è naturalmente indispensabile e sulle mirrorless può essere sostituito ogni volta che si vuole. Che senso ha cambiare obiettivo? Ce ne sono tantissimi sul mercato e si distinguono tutti per alcune caratteristiche. Te le spiego qui di seguito in breve ma ti consiglio di leggere la mia guida all’acquisto sugli obiettivi per avere un’idea generale più approfondita.

  • Lunghezza focale – è la distanza che intercorre fra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando è impostato a infinito. Si esprime in millimetri e stabilisce la tipologia dell’obiettivo: normale, quando è pari alla diagonale del formato; grandangolare, quando è inferiore a 35 millimetri; teleobiettivo, quando è superiore a 50 millimetri; macro, quando hanno una ridotta distanza minima di messa a fuoco.
  • Apertura di diaframma – è l’apertura massima del diaframma agli estremi della lunghezza focale. Si misura in F-stop (f/1.8, ampia apertura; f/6.3, bassa apertura) e minore è il numero e maggiore è il quantitativo di luce che passa dall’obiettivo al sensore della fotocamera. Ad un’ampia apertura corrisponde anche una rappresentazione più evidente per lo sfocato degli oggetti non a fuoco.
  • Stabilizzazione – alcuni obiettivi utilizzano un sistema di stabilizzazione per ridurre i movimenti durante lo scatto e le vibrazioni. I modelli migliori consentono di far guadagnare fino a 4 stop evitando il micro-mosso. La stabilizzazione è fondamentale quando c’è poca luce in ambiente.

Funzioni

Una mirrorless può avere tantissime funzioni per lo scatto manuale, molte delle quali raggiungibili senza andare nel menu o nelle impostazioni della fotocamera. In tutti i casi c’è un display in cui verificare l’inquadratura e gestire le opzioni di scatto, meglio se touch-screen o basculante (che si può ruotare) ma non è scontato. I modelli più avanzati dispongono anche di un mirino di tipo digitale, spesso con tecnologia OLED.

Può esserci anche il flash, anche se talvolta non è integrato e viene venduto come accessorio separatamente. Le mirrorless possono essere tropicalizzate, che è il termine che si usa per definire la resistenza alle intemperie, alle introduzioni non volute di liquidi, polvere o anche urti. Se non lo sono “di serie” e vuoi usarle in condizioni difficili dovrai fornirti di custodie apposite per il tuo modello, che tipicamente hanno un costo molto elevato.

Molto importante, su una mirrorless, anche la connettività: oltre alla possibilità di salvare i file su una scheda SD esterna, le mirrorless possono anche trasferirli – non sempre, però – anche via cavo o via Wi-Fi o Bluetooth. Alcuni modelli supportano l’NFC per l’abbinamento (pairing) rapido con smartphone e tablet, mentre i più avanzati dispongono anche di un modulo GPS per salvare le informazioni sulla posizione di scatto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.