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Migliori mirrorless: guida all’acquisto

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Hai deciso di passare dallo smartphone o dalla fotocamera compatta a qualcosa di più “serio” per fare le fotografie, ma il peso eccessivo delle Reflex ti spaventa? Vorresti una macchina fotografica con obiettivo intercambiabile che sia leggera, maneggevole e facilmente trasportabile ovunque? La risposta ai tuoi problemi è una: ti serve una mirrorless, e in questa guida ti spiegherò come orientarti nell’acquisto di questo tipo di macchina fotografica.

Le mirrorless sono fotocamere compatte con obiettivo intercambiabile che offrono all’utente una capacità di personalizzazione dello scatto simile a quella delle Reflex, se non addirittura identica. Sebbene qualche anno fa fossero qualitativamente inferiori alle fotocamere per professionisti, da alcuni anni abbinano le dimensioni ridotte a una qualità delle immagini e di registrazione video ai massimi livelli.

Scegliere una mirrorless non è tuttavia un compito da ragazzi, perché bisogna conoscere i rudimenti della fotografia, le nozioni di base per effettuare uno scatto perfetto e le componenti fondamentali che compongono una fotocamera. Ma non aver paura: in questa pagina ti spiegherò passo per passo come scegliere il modello fatto su misura per te fra le migliori mirrorless presenti in commercio. Iniziamo!

Indice

Sensore

La prima caratteristica che devi scegliere nell’acquisto di una mirrorless è il sensore, che è anche la componente più importante. Si tratta di un chip formato da fotodiodi che hanno il compito di registrare la luce e tutte le informazioni ad essa legate.

In abbinamento ad un processore di immagini (ISP) il sensore trasforma le informazioni in file, che vanno salvati all’interno di una scheda di memoria quasi sempre esterna e in formato SD (da acquistare separatamente). Ci sono principalmente tre tipi di sensori, oltre ad altri modelli che utilizzano sensori più piccoli – e di qualità inferiore – con diagonale di circa 1″.

Mirrorless Full Frame

Le mirrorless full frame sono i modelli più costosi e quelli che offrono una qualità di scatto in assoluto superiore. Un sensore full frame misura 24×36 millimetri ed equivale al formato standard della pellicola 35mm. Il pieno formato, così viene chiamato in italiano, si caratterizza per la sua capacità di catturare un numero maggiore di luce rispetto agli altri tipi di sensori. Ti spiego subito perché.

Un sensore full frame è più grande, e quindi a parità di risoluzione integra pixel più grandi che possono imprimere maggiore nitidezza e un minor rumore nelle medesime circostanze rispetto ad un sensore di tipo APS-C o Quattro Terzi. Possono riprendere un campo di ripresa superiore, e conseguentemente offrono un effetto sfocato sullo sfondo di maggiore impatto. Questo effetto si chiama, gergalmente, bokeh.

Mirrorless APS-C

Se il pieno formato è troppo per te e vuoi qualcosa di qualitativamente valido, ma al tempo stesso non vuoi svenarti sul piano economico, sul mercato ci sono tanti modelli di mirrorless APS-C. Sono le più diffuse e adottano chiaramente un sensore APS-C dalle dimensioni di 23×15 o 22×14 millimetri. Comportano un rapporto di crop (fattore di taglio) pari a 1,5x su modelli Sony, Nikon, e 1,6x su quelli Canon.

Se usi un obiettivo full frame su queste fotocamere (è possibile, ma non è possibile il viceversa), la lunghezza focale reale sarà quella dichiarata moltiplicata per il rapporto di crop. L’acronimo APS-C significa Advanced Photo System Type-C (Classic), e individua un formato con un aspect-ratio (rapporto fra lato lungo e lato corto) di 3:2. Fra i due formati che ti ho indicato c’è anche l’APS-H (High Definition), ma è davvero poco usato e difficilmente troverai un modello che lo usa.

Mirrorless Quattro Terzi

Ti segnalo infine le mirrorless Quattro Terzi, ovvero quelle che integrano un sensore Quattro Terzi. Questo formato misura 17 x 13 millimetri e ha un rapporto di crop di 2x rispetto al Full Frame. Non sono moltissime le fotocamere con questo tipo di sensore, e infatti a meno che non ti serva una fotocamera che riduca il bokeh ti consiglio di passare direttamente al formato APS-C, che è anche quello preferito dall’utenza un po’ più evoluta.

Il nome Quattro Terzi non deriva dall’aspect-ratio, come si è erroneamente portati a pensare, ma le dimensioni della diagonale analoghe a quelle del vecchio tubo catodico, quindi 4/3″.

Caratteristiche tecniche

Una volta fatte le dovute precisazioni sul tipo di sensore, ci sono parecchi aspetti che devi osservare in una mirrorless. Per iniziare ti indico le caratteristiche tecniche più importanti, ma sono moltissimi gli aspetti che possono far pendere la bilancia su un modello o su un altro molto diverso. E ricorda: una mirrorless deve le sue dimensioni compatte all’assenza del sistema di specchi per il mirino tipico delle Reflex e, quindi, anche se presente, non è di tipo ottico.

Megapixel e risoluzione

Più fotodiodi ha un sensore e maggiore è la risoluzione supportata dalle fotografie. Spesso si pensa – sbagliando – che maggiore è la risoluzione e migliore è la qualità dello scatto. Viene misurata in Megapixel e rappresenta solo ed esclusivamente la definizione della fotografia nelle condizioni ideali. Il potere risolutivo di una macchina fotografica (quindi la capacità di catturare i dettagli più fini) è invece determinato da una lunga serie di fattori: sensore, risposta agli ISO, qualità degli elementi dell’obiettivo, e condizioni di luce nell’ambiente.

Converrai, quindi, con me se dico che i Megapixel non dicono molto, e già un modello da 16 MP può offrirti una definizione tale da garantirti stampe da 30×40 centimetri dalla qualità eccezionale. Non soffermarti troppo su questo dato: ormai tutte le mirrorless sul mercato offrono una risoluzione ottimale per le immagini impresse sui file.

Sensibilità ISO

Abbiamo parlato di sensibilità ISO e ti spiego subito cos’è. Una volta, quando si usava ancora la pellicola, c’erano diversi rullini che supportavano una sensibilità più o meno elevata. Adesso non c’è bisogno di cambiare alcunché sulle mirrorless, ma è il sensore che può aumentare o diminuire la sensibilità per acquisire o ridurre la luce catturata dall’ambiente. Il tutto, però, ha un costo.

Aumentando la sensibilità ISO si aumenta non solo la “luminosità”, ma anche il rumore. Un sensore di qualità riduce il degrado qualitativo, ma agli alti ISO solitamente il livello di dettaglio e la nitidezza dei colori vengono leggermente compromessi su tutte le fotocamere. Se vuoi scoprire come si comporta uno specifico modello aumentando il valore ti consiglio di consultare le tante recensioni che trovi online, fra cui quelle dell’ottimo DPreview.

Messa a fuoco

Per definire l’importanza di un soggetto o di un elemento della foto, i fotografi utilizzano lo “sfocato”. Le mirrorless più moderne – come gli smartphone, le compatte e le Reflex – possono impostare un punto di messa a fuoco o deciderlo automaticamente in modo da sfocare tutto quello che c’è più vicino e più lontano. Gergalmente si chiama auto-focus o messa a fuoco automatica, con il dispositivo che può addirittura scegliere automaticamente a cosa dare maggiore importanza.

Le mirrorless possono avere più o meno punti di messa a fuoco inseriti all’interno di uno spazio ben preciso del sensore. Solitamente più è coperta la superficie del sensore e più precisa risulta la messa a fuoco. Particolarmente importante in questo senso anche la velocità di messa a fuoco, che negli ultimi modelli è diventata ormai fulminea consentendo di mantenere il “focus” costante su un elemento anche se questo è in movimento. Indispensabile per la fotografia sportiva, e per le foto agli animali o ai bambini.

Velocità di scatto

In questi tre ultimi ambiti è fondamentale anche la velocità di scatto. Gli esperti la chiamano raffica e indica una serie di foto eseguite e salvate rapidamente in successione tenendo premuto il pulsante di scatto. Più veloce è la raffica e maggiore è la possibilità di ottenere una fotografia di qualità nelle circostanze che ti ho specificato prima (e in tutte quelle in cui non si è sicuri del risultato finale).

Questo è un aspetto in cui le mirrorless hanno ormai superato le Reflex, e alcuni modelli non troppo costosi consentono di scattare senza troppi problemi anche più di 10 fotogrammi a piena risoluzione in un solo secondo!

Registrazione video

Una mirrorless non può solamente scattare foto, ma anche registrare video, per giunta con qualità professionale. Ci sono modelli che sono addirittura progettati per registrare video grazie a sensori dalla risoluzione non troppo elevata. Abbinando questo aspetto agli obiettivi intercambiabili si può ottenere un elevato grado di creatività e una qualità delle riprese eccezionale. Se ti interessa la registrazione video devi valutare principalmente questi aspetti basilari.

  • Risoluzione – esistono vari formati che indicano la risoluzione massima supportata. Il formato HD indica una risoluzione di 1280×720 pixel, il Full HD una risoluzione di 1920×1080 pixel, il Quad HD 2K una risoluzione di 2560×1440 pixel, il 4K Ultra HD una risoluzione di 3840×2160 pixel. I modelli di ultima generazione supportano almeno il Full HD, ma valuta anche se prendere un modello che registra in 4K se ti interessa questo particolare ambito e vuoi essere pronto per il futuro.
  • Bitrate – se vuoi video di alta qualità verifica il bitrate massimo supportato dalla fotocamera. Alcuni modelli utilizzano codec che comprimono parecchio l’immagine degradando l’immagine, altri invece possono supportare anche bitrate da 50Mbps e oltre. Anche la scheda di memoria SD deve supportare questa velocità. Per approfondire questo argomento non perdere la mia guida sulle migliori SD.
  • Frame rate – i video possono essere registrati normalmente a 25 o 30 fps (fotogrammi al secondo) ma se si vuole una rappresentazione più fluida soprattutto delle scene più animate ti consiglio di considerare la registrazione video a 60 fps. Alcuni modelli possono andare oltre, arrivando a 120 o 240 fps per ottenere la riproduzione in moviola o slow-motion.

Obiettivi e kit

Spesso le mirrorless sono vendute con un kit contenente un obiettivo e altri accessori. L’obiettivo è naturalmente indispensabile e sulle mirrorless può essere sostituito ogni volta che si vuole. Che senso ha cambiare obiettivo? Ce ne sono tantissimi sul mercato e si distinguono tutti per alcune caratteristiche. Te le spiego qui di seguito in breve ma ti consiglio di leggere la mia guida all’acquisto sugli obiettivi per avere un’idea generale più approfondita.

  • Lunghezza focale – è la distanza che intercorre fra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando è impostato a infinito. Si esprime in millimetri e stabilisce la tipologia dell’obiettivo: normale, quando è pari alla diagonale del formato; grandangolare, quando è inferiore a 35 millimetri; teleobiettivo, quando è superiore a 50 millimetri; macro, quando hanno una ridotta distanza minima di messa a fuoco.
  • Apertura di diaframma – è l’apertura massima del diaframma agli estremi della lunghezza focale. Si misura in F-stop (f/1.8, ampia apertura; f/6.3, bassa apertura) e minore è il numero e maggiore è il quantitativo di luce che passa dall’obiettivo al sensore della fotocamera. Ad un’ampia apertura corrisponde anche una rappresentazione più evidente per lo sfocato degli oggetti non a fuoco.
  • Stabilizzazione – alcuni obiettivi utilizzano un sistema di stabilizzazione per ridurre i movimenti durante lo scatto e le vibrazioni. I modelli migliori consentono di far guadagnare fino a 4 stop evitando il micro-mosso. La stabilizzazione è fondamentale quando c’è poca luce in ambiente.

Funzioni

Una mirrorless può avere tantissime funzioni per lo scatto manuale, molte delle quali raggiungibili senza andare nel menu o nelle impostazioni della fotocamera. In tutti i casi c’è un display in cui verificare l’inquadratura e gestire le opzioni di scatto, meglio se touch-screen o basculante (che si può ruotare) ma non è scontato. I modelli più avanzati dispongono anche di un mirino di tipo digitale, spesso con tecnologia OLED.

Può esserci anche il flash, anche se talvolta non è integrato e viene venduto come accessorio separatamente. Le mirrorless possono essere tropicalizzate, che è il termine che si usa per definire la resistenza alle intemperie, alle introduzioni non volute di liquidi, polvere o anche urti. Se non lo sono “di serie” e vuoi usarle in condizioni difficili dovrai fornirti di custodie apposite per il tuo modello, che tipicamente hanno un costo molto elevato.

Molto importante, su una mirrorless, anche la connettività: oltre alla possibilità di salvare i file su una scheda SD esterna, le mirrorless possono anche trasferirli – non sempre, però – anche via cavo o via Wi-Fi o Bluetooth. Alcuni modelli supportano l’NFC per l’abbinamento (pairing) rapido con smartphone e tablet, mentre i più avanzati dispongono anche di un modulo GPS per salvare le informazioni sulla posizione di scatto.

Quale mirrorless comprare

Sono sicuro che dopo aver letto i miei consigli adesso non hai più dubbi su cosa valutare nell’acquisto di una fotocamera digitale avanzata. Qui di seguito, quindi, ti propongo le migliori mirrorless sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Migliore mirrorless economica (meno di 500€)

Sony Alpha 5000L


Se vuoi spendere poco non posso che iniziare con la Sony Alpha 5000L, una delle mirrorless più economiche in assoluto e un’ottima soluzione economica di qualità soddisfacente. Nel kit che ti propongo qui di seguito usa un obiettivo 16-50mm con messa a fuoco motorizzata. È un po’ rumoroso, ma le sue dimensioni sono così ridotte che le dimensioni generali di questo modello sono solo poco più elevate di una fotocamera compatta. Il sensore è un APS-C da 20,1 MP, lo schermo è inclinabile a 180° e registra in Full HD a 60i.

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Canon EOS M10


Fra i modelli più economici troviamo la Canon EOS M10, con sensore da 18 Megapixel anch’esso in formato APS-C. Nel kit base viene abbinata ad un obiettivo EF-M da 15-45 mm che può naturalmente essere sostituito con il corredo che Canon e le altre società terze mettono a disposizione. Il display è touch-screen e può essere inclinato di 180° per attivare la modalità “selfie”, per gli autoscatti.

Sony Alpha 5100L


La Sony Alpha 5100L è l’erede della 5000L e si migliora in tutto, a partire da un sensore che è un più moderno APS-C Exmor da 24,2 MP. Non è un modello estremamente recente, ma vanta buone qualità di scatto e una raffica veloce, mentre per la messa a fuoco automatica si può fare affidamento a ben 179 punti. Il processore di immagini è il Bionz X proprietario di Sony, mentre per quanto riguarda la sensibilità ISO andiamo da 100 a ben 25.600. Il display è inclinabile fino a 180° e il kit che ti propongo qui è il 16-50mm, buono e versatile per i primi utilizzi.

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Canon EOS M100


La Canon EOS M100 è un’altra ottima mirrorless particolarmente economica ma dalle ottime qualità di scatto, soprattutto se stai iniziando da poco con il mondo della fotografia. Questo modello implementa un sensore CMOS APS-C da 24,2 MP con modalità automatiche e manuali. Dispone di una raffica di 6,1 fotogrammi al secondo, che è un buon valore per questo prezzo, e puoi sfruttare anche i controlli via touch-screen in stile smartphone. Può collegarsi a periferiche esterne via Bluetooth e WiFi e con l’app Canon Connect, mentre l’obiettivo che trovi nel kit è il 18-45mm di base.

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Panasonic Lumix DMC-GX80


La Panasonic Lumix DMC-GX80 è un’ottima mirrorless con sensore Micro Quattro Terzi, capace di scattare fotografie da 16 MP di buona qualità. Dispone di stabilizzatore d’immagine Dual IS ma si caratterizza soprattutto per la possibilità di registrare video alla risoluzione 4K. Integrato sul corpo macchina c’è un mirino LCD da 2,76 milioni di punti, mentre il display tradizionale dispone di funzionalità touch-screen e può essere inclinato. Per la connettività con altri accessori si può sfruttare il Wi-Fi. Qui ti propongo il kit con obiettivo 12-32 mm.

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Yi M1


La Yi si è fatta conoscere inizialmente per le action-cam, ma è balzata presto anche nel mercato delle mirrorless. La Yi M1 è il modello del debutto del brand, con un display touch-screen da 3 pollici, un sensore integrato da 20 MP in formato Micro Quattro Terzi e la possibilità di registrare in 4K Ultra HD a 30 fps. Nel kit di base che ti propongo qui di seguito troviamo un obiettivo 12-40 mm con apertura f/3.5-5.6.

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Olympus E-M10 Mark II


Abbiamo poi la Olympus E-M10 Mark II, una mirrorless dal design classico che utilizza un sistema di stabilizzazione a cinque assi per scattare foto prive di mosso. Abbiamo in questo caso un sensore Micro Quattro Terzi da 16 MP, abbinata ad un obiettivo 14-42mm e alla possibilità di gestione via smartphone attraverso il software OI.Share e la connettività Wi-Fi. Il mirino elettronico integrato nel corpo è un OLED di qualità, mentre c’è la possibilità di registrare video time-lapse in 4K e slow motion.

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Sony Alpha 6000L

Migliori mirrorless
La Sony Alpha 6000L è fra le migliori soluzioni sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, e può offrire con un po’ di abilità e con le attrezzature giuste scatti di altissima qualità. È una mirrorless con sensore APS-C da 24,3 MP che può arrivare ad una sensibilità ISO di massimo 25.600. L’obiettivo kit 16-50mm è sostituibile e motorizzato per avere un ingombro trascurabile, e non manca il supporto per Wi-Fi, NFC, video Full HD a 60 fps, un mirino OLED e display inclinabile (ma solo parzialmente).

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Fujifilm X-A10


Un’altra fotocamera mirrorless interessante fra le più economiche è la Fujifilm X-A10, che dispone di un sensore CMOS APS-C da 16 MP e viene abbinata in questo kit con un obiettivo 16-50mm tuttofare non molto luminoso ma con funzione OIS II integrata. Lo schermo LCD da 3″ è può essere orientato anche per i selfie, mentre per quanto riguarda la raffica possono essere scattate fino a 6 fotografie al secondo. Supporta i video in Full HD a 30 fps, mentre per l’autofocus abbiamo fino a 49 punti sfruttabili. Il range di ISO è da 100 a 25.600 (in estensione).

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Panasonic Lumix DMC-GF7K


Dimensioni estremamente compatte, supporto per i video in Full HD nel formato AVCHD Progressive, estetica vintage ed elegante sono i punti di forza della Panasonic Lumix DMC-GF7K, che vanta fra le dotazioni di base anche la connettività Wi-Fi. Costa molto poco e implementa un sensore Micro Quattro Terzi da 16,84 Megapixel, venendo abbinata ad un obiettivo da 12-32 mm nel kit di base. Ottima per iniziare sia sul comparto fotografico che su quello per le riprese video.

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Migliore mirrorless di fascia media (meno di 1000€)

Panasonic Lumix DMC-G7K


Un’altra mirrorless di qualità proposta ad un prezzo molto interessante è la Panasonic Lumix DMC-G7K, con sensore da 16 MP e obiettivo 14-42 mm f/3.5-5.6 intercambiabile nel kit che ti propongo qui di seguito. Questo modello può registrare in 4K Ultra HD e supporta la connessione Wi-Fi per il trasferimento di foto e video, inoltre ha un mirino OLED con campo di visione del 100%. L’obiettivo integrato supporta la tecnologia MEGA OIS per la stabilizzazione.

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Canon EOS M6


La Canon EOS M6 è l’evoluzione della celebre EOS M3. Questo modello utilizza un sensore di tipo APS-C da 24,2 MP e può scattare raffiche di un massimo di 9 fps (7 fps in modalità di messa a fuoco automatica SERVO). Registra in Full HD a 60 fps ed è compatibile con il Wi-Fi per lo scambio di foto e video verso PC, smartphone e tablet. Fra le connessioni wireless supportate troviamo anche Bluetooth e l’abbinamento via NFC. Il sistema di messa a fuoco usato è il Dual Pixel e c’è anche una stabilizzazione a 5 assi. Qui di seguito ti propongo due varianti diverse con obiettivi più o meno “lunghi”.

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Canon EOS M50


La Canon EOS M50 è una mirrorless dalle dimensioni compatte e dal corpo perfettamente bilanciato, capace di registrare video alla risoluzione 4K. Dispone di un processore Digic 8 e di un sensore CMOS APS-C da 24,2 MP con supporto ad un range ISO che varia da 100 a 25.600, raggiungendo quota 51.200 in estensione. La raffica è di 7,4 fps in modalità AF Servo e di 10 fps con fuoco fisso, mentre abbiamo 143 punti per la messa a fuoco, uno schermo touch-screen orientabile da 3″, un mirino elettronico, mentre come tecnologie di connessione ci sono sia Wi-Fi, sia Bluetooth.

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Canon EOS M5


La Canon EOS M5 è una mirrorless con ergonomia avanzata, grazie alla presenza di un corpo leggermente più grande rispetto ai modelli tradizionali. Le prestazioni sono molto elevate: il sensore è un APS-C da 24,2 MP con in abbinamento l’ISP proprietario DIGIC 7, mentre il motore passo-passo STM garantisce una messa a fuoco continua e quasi del tutto silenziosa. Per la messa a fuoco si affida alla tecnologia Dual Pixel, mentre il mirino è un OLED. Non registra in 4K Ultra HD, ma “solo” in Full HD a 60 fps.

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Olympus E-M10 Mark III


La Olympus E-M10 Mark III è una mirrorless di fascia media che qui ti propongo in kit con due obiettivi M.Zuiko: un 14-42 millimetri per gli scatti più ravvicinati, e un 40-150mm per gli scatti da distanze più sostenute. Questo modello fa uso di un sensore Micro Quattro Terzi da 16 MP e supporta un range di ISO da 200 a 25.600. Supporta una raffica da 4,8 fps e dispone di un sistema di messa a fuoco da 121 punti, e può registrare video alla risoluzione 4K Ultra HD sia a 24, sia a 30 fotogrammi al secondo. Il display è orientabile e touch-screen.

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Olympus E-M5 Mark II


Un ottimo modello, anche se più costoso, è la Olympus E-M5 Mark II, con sensore da ben 40 MP nel formato Micro Quattro Terzi. Utilizza un sistema di stabilizzazione a 5 assi che garantisce un guadagno di ben 5 stop a mano libera, e offre la possibilità di registrare video con un elevato bitrate (77 Mbps). Questo modello è compatto e resiste alla polvere, agli spruzzi d’acqua e al gelo. Viene abbinato, nel kit che ti propongo qui di seguito, ad un obiettivo estremamente versatile 14-150mm con apertura f/4.0-5.6.

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Sony Alpha 6300L


L’evoluzione diretta della 6000 è la Sony Alpha 6300L, una delle migliori con sensore in formato APS-C fra quelle disponibili in questa fascia di prezzo. La risoluzione massima supportata è di 24,2 Megapixel, e anche in questo caso troviamo l’obiettivo 16-50 mm motorizzato che può essere sostituito. In questo caso troviamo il supporto per i video 4K Ultra HD e una sensibilità ISO massima di 51.200.

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Sony Alpha 7K


A meno di 1000 euro puoi comprare la Sony Alpha 7K con l’obiettivo 28-70mm in dotazione. Non è un modello recentissimo, anzi è un po’ vecchiotto, ma dispone di un sensore Full Frame dalle ottime doti qualitative, con supporto alla risoluzione 24,3 MP. Il processore d’immagini è il Bionz X di Sony, mentre il sensore è capace di gestire 117 punti per la messa a fuoco automatica e un range di ISO da 100 a 25.600. La registrazione video è solo Full HD, il mirino è un OLED XGA da 2,36 MP e il display LCD è inclinabile a 180° (ma non è touch).

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Panasonic DMC-G80


La Panasonic DMC-G80 è una sorta di GH5 in miniatura, e se ti serve una mirrorless per fare video e non vuoi spendere un capitale questa è davvero un’ottima soluzione. Certo, mancano alcune soluzioni “professionali” che invece sono presenti sulla GH4 e sulla GH5, tuttavia sul piano della qualità non siamo molto lontani. La DMC-G80 è dotata di doppio stabilizzatore d’immagine Dual I.S. 2, ha un corpo in lega di magnesio e può registrare alla risoluzione 4K a 30 fps (quindi come la GH4). Dispone di una raffica da 7 fps, di un sistema di autofocus rapido e in questo kit viene abbinata ad un obiettivo tuttofare da 14 a 140 millimetri.

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Migliore mirrorless di fascia alta (più di 1000€)

Panasonic Lumix DMC-GH4


Se non ti interessano i 60 fps con la risoluzione 4K Ultra HD e vuoi risparmiare qualcosina puoi optare per la Panasonic Lumix DMC-GH4. Io ti consiglio comunque di scegliere il modello più moderno, ma anche questa edizione offre un’elevata qualità delle immagini all’interno di un corpo non proprio compatto. Troviamo un mirino OLED, il supporto a Wi-Fi, NFC e connessione tramite codice QR e sistema di messa a fuoco ultra rapido con tecnologia DFD.

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Sony Alpha 7 Mark II


Corpo compatto e qualità al top sono gli ingredienti della Sony Alpha 7 II, una delle mirrorless migliori in assoluto. Utilizza un sensore Full Frame da 24,3 Megapixel e viene abbinata all’ottimo obiettivo proprietario da 28-70mm. Supporta Wi-Fi, NFC, ha un display da 3 pollici e può accettare anche un microfono esterno. La registrazione video è garantita in Full HD a 60 fps.

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Olympus OM-D E-M1


Se sei disposto a spendere parecchio e hai bisogno di un modello semi-professionale, allora ti suggerisco la Olympus OM-D E-M1, con corpo in magnesio e sensore in formato Quattro Terzi a risoluzione 16,1 MP. Può registrare in Full HD ed eseguire raffiche da 10 fps. Nel kit che ti suggerisco qui di seguito viene abbinata ad un obiettivo da 12-40 millimetri, ovviamente sostituibile con gli obiettivi compatibili con l’innesto presente.

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Fujifilm X-T3


La Fujifilm X-T3 è una mirrorless con sensore X-Trans CMOS da 26 MP in formato APS-C, e può registrare video alla risoluzione 4K Ultra HD anche a 60 fotogrammi al secondo e con una profondità di colore a 10-bit. Dispone di un display touch-screen orientabile da 3″, supporto a Wi-Fi e Bluetooth, e per quanto riguarda la risoluzione Full HD riesce a registrare anche a 120 fotogrammi al secondo. In modalità estesa arriva da un minimo di 80 a un massimo di 51.200 ISO, mentre per quanto riguarda la messa a fuoco automatica si può fare affidamento ad un massimo di ben 425 punti. Qui di seguito ti propongo il solo corpo, o il kit con obiettivo 18-55mm.

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Panasonic Lumix DMC-GH5


La Panasonic Lumix DMC-GH5 non è compatta come le tradizionali mirrorless ma è uno dei modelli preferiti dai video maker, anche con finalità professionali per chi ricerca un’ottima qualità per le proprie riprese. Utilizza un sensore da 20 Megapixel senza filtro passa basso, un doppio stabilizzatore delle immagini (uno nel corpo a 5 assi, l’altro nell’obiettivo) e, soprattutto, può registrare in 4K Ultra HD con un frame rate massimo di 60 fps.

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Sony Alpha 6500


La Sony Alpha 6500 è fra le migliori mirrorless con corpo compatto e sensore APS-C, in questo caso da 24,2 Megapixel abbinato ad un processore d’immagini proprietario Bionz X. Il kit che ti propongo qui di seguito è con obiettivo 16-70 mm, mentre nel corpo troviamo uno stabilizzatore a 5 assi, ISO fino a 51200, mirino OLED, sistema di messa a fuoco da ben 425 punti a rilevamento di fase e 169 a contrasto. Supporta una raffica da 11 fps e video in Full HD fino a 120 fps in formato XAVC-S. Il display è touch-screen e c’è il supporto per Wi-Fi, NFC e compatibilità QR code per l’abbinamento.

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Sony Alpha 7R Mark II


La Sony Alpha 7R Mark II sbalordisce principalmente per il suo sensore Exmor Full Frame da ben 42,4 MP, ma non solo. Raggiunge quota 1.024.000 ISO e dispone di stabilizzazione integrata a 5 assi, mentre per quanto riguarda la messa a fuoco automatica sfrutta ben 399 punti. La registrazione video avviene anche alla risoluzione 4K Ultra HD, mentre nel corpo, dall’ergonomia simile a quella di una reflex, c’è un mirino OLED da 2,36 MP con flash LED e display LCD da 3″ con struttura inclinabile a 180°.

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Sony Alpha 7 Mark III


Un modello più tradizionale e versatile del produttore giapponese è la Sony Alpha 7 Mark III, con sensore Full Frame da 24,2 MP, processore Bionz X proprietario e un sistema di messa a fuoco automatica che può contare su ben 693 punti. La stabilizzazione è anche in questo caso integrata e a cinque assi, mentre per quanto riguarda la sensibilità ISO supportata abbiamo un range da 100 a 204.800. Questo modello può registrare video in 4K Ultra HD ad un massimo di 30 fotogrammi al secondo con HDR attivo, e nel link di seguito trovi sia la versione “solo corpo”, sia in kit con obiettivo 28-70mm ad un prezzo leggermente superiore.

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Canon EOS R


Canon è sbarcata da poco nel mondo delle mirrorless di fascia alta con sensore Full Frame, e la Canon EOS R è il primo modello di questa categoria di prodotto. Dispone di un sensore CMOS da 30,3 MP capace di eseguire la messa a fuoco automaticamente in 0,05 secondi. I punti per l’autofocus sono suddivisi in nove zone, e abbiamo il supporto a Wi-Fi, Bluetooth, registrazione video 4K e una raffica da 8 fps. Il processore integrato è il nuovo Digic 8, per un modello che naturalmente si rivolge al professionista. Fra le caratteristiche da valutare anche il range di ISO fino a 40.000 e la porta USB 3.1 per il trasferimento rapido di foto e video.

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Nikon Z6


Anche Nikon è scesa nel campo delle mirrorless professionali da relativamente poco tempo, con la Nikon Z6. Utilizza un sensore CMOS Full Frame da 24,5 MP con 273 punti per la messa a fuoco e un mirino OLED di alta qualità da 3,7 MP. Questo modello dispone anche di un LCD da 3,2″ e supporta la registrazione di video alla risoluzione 4K Ultra HD a 30 fps, mentre viene utilizzato il nuovo innesto Nikon Z Mount pensato per le mirrorless di fascia alta. In questo caso ti propongo però due kit: uno con adattatore per obiettivi Nikon nel formato FX; l’altro con obiettivo 24/70 specifico per questa mirrorless. Il processore usato è l’Expeed 6, mentre per quanto riguarda il range di ISO nativi abbiamo da 100 a 51.200.

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Sony Alpha 7S Mark II


La Sony Alpha 7S II è una mirrorless piuttosto particolare, perché grazie al sensore Full Frame dalla risoluzione di soli 12,2 MP, ha delle caratteristiche molto interessanti per chi intende principalmente registrare video. Può farlo in 4K Ultra HD, ma grazie al grosso sensore i singoli pixel hanno dimensioni ben più grandi rispetto alle soluzioni concorrenti, riuscendo a catturare un quantitativo di luce maggiore. Inoltre supporta in espansione un valore ISO di 409600, consentendo riprese anche quando c’è pochissima luce nell’ambiente circostante.

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