Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori fotocamere economiche: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Marzo 2024

Ultimamente hai deciso di comprare una fotocamera nuova, ma di spendere una fortuna su questo prodotto proprio non ti va. Quello che farebbe al caso tuo è una fotocamera dal giusto rapporto qualità-prezzo, in grado di rispondere alle tue esigenze da non professionista e che non costi troppo. Insomma, sei alla ricerca delle migliori fotocamere economiche disponibili attualmente sul mercato, ma le tue prime ricerche online non hanno dato molti frutti, anche perché ti sei reso conto dell’esistenza di tante tipologie di fotocamere e non sai quale possa fare esattamente al tuo caso.

Non preoccuparti, ti dico subito che sentirsi un po’ disorientati tra modelli compatti, Mirrorless, Bridge e Reflex è del tutto normale, soprattutto se ti stai approcciando alla fotografia solo di recente e non sai ancora distinguere i modelli sulla base delle loro caratteristiche tecniche. D’altronde è proprio per questi motivi che ho deciso di scrivere questa guida e provare a darti una mano nella scelta del prodotto più adatto a te.

Proprio in questo tutorial avrò il piacere di consigliarti i migliori modelli economici di fotocamere che puoi comprare, passando prima però dalla descrizione delle varie tipologie e delle caratteristiche fondamentali da valutare prima di ogni acquisto. Il tutto con un occhio sempre rivolto al budget contenuto (che intendiamoci subito, come soglia minima cambia molto anche da modello a modello). Detto questo, senza indugiare oltre ti auguro buona lettura e soprattutto, buon acquisto!

Indice

Quali fotocamere economiche comprare

Macchina Fotografica Digitale Umipyiza

Macchina Fotografica Digitale Umipyiza

Vedi su Amazon
KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

Vedi su Amazon
Kodak FZ55

Kodak FZ55

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Vedi su Amazon
Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

Vedi su Amazon
Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

Vedi su Amazon

Macchina Fotografica Digitale Umipyiza

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte di Umipyiza è un dispositivo ideale per bambini, adulti e principianti che desiderano catturare momenti speciali con facilità e qualità. Con una risoluzione fissa efficace di 44 MP e una risoluzione di acquisizione video di 1080p, questa fotocamera offre immagini nitide e video chiari.

Una delle caratteristiche principali di questa fotocamera è il suo zoom digitale 16X, che permette di ingrandire o rimpicciolire il soggetto durante la registrazione di video e lo scatto di foto. La luce di riempimento incorporata garantisce inoltre immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte può essere utilizzata anche come webcam per chat video o streaming in tempo reale, offrendo streaming live di alta qualità su vari social media. Grazie alla connettività USB, è possibile trasferire facilmente immagini e video al computer per condividerli sui propri canali preferiti.

Questa fotocamera multifunzionale viene fornita con una scheda SD rimovibile da 32 GB, eliminando le preoccupazioni legate all'archiviazione. Tra le altre funzioni utili, troviamo l'anti-shaking, lo scatto continuo, il rilevamento del volto e del sorriso, l'autoscatto e un microfono interno e altoparlante per la registrazione di video audio.

Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, la Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte è portatile e facile da usare. La sua leggerezza e le sue dimensioni ridotte la rendono perfetta per essere portata sempre e ovunque. È un regalo ideale per bambini, adolescenti, principianti nella fotografia, studenti e anziani.

Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, ...
Vedi offerta su Amazon

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è una fotocamera digitale compatta che offre un'ampia gamma di funzionalità avanzate, ideali per gli appassionati di fotografia. Questo modello vanta una risoluzione massima dell'immagine webcam di 20 MP, garantendo foto nitide e dettagliate in ogni situazione.

Il primo aspetto da sottolineare è il potente zoom ottico 40X, che permette di catturare immagini da lontano senza perdere la qualità dell'immagine. Combinato con il grandangolare da 24 mm, questo zoom consente di ottenere scatti panoramici impressionanti, rendendo questa fotocamera perfetta per viaggi e avventure all'aperto.

Un altro punto di forza della KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è la sua capacità di registrare video in Full HD 1080P. Questa caratteristica permette di creare filmati di alta qualità, ideali per documentare eventi speciali o semplicemente per immortalare momenti quotidiani in modo vivido e realistico.

La fotocamera dispone anche di uno schermo LCD da 3", che offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Grazie a questo display, è possibile visualizzare le immagini in tempo reale, modificare le impostazioni della fotocamera e rivedere le foto e i video registrati con facilità.

Una delle caratteristiche più importanti di questa fotocamera è la stabilizzazione dell'immagine, sia ottica che digitale. Questa funzione riduce il mosso e le vibrazioni, garantendo immagini nitide anche in condizioni di luce scarsa o durante la registrazione di video in movimento.

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK offre una velocità massima dell'otturatore di 1/2000 secondi e una velocità minima di 30 secondi. Questo range di velocità permette di catturare con precisione sia soggetti in rapido movimento che scene in condizioni di luce bassa.

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con z...
Vedi offerta su Amazon

Kodak FZ55

La Fotocamera compatta Kodak FZ55 è un gioiello di tecnologia, progettato per catturare i tuoi momenti più preziosi con una qualità d'immagine superiore. La sua risoluzione massima di 16 MP garantisce foto nitide e dettagliate, mentre il sensore fotografico di formato 1/2,3" assicura un'eccellente resa dei colori.

Uno degli aspetti che rende questa fotocamera particolarmente interessante è la stabilizzazione dell'immagine ottica. Questa funzione consente di ottenere immagini chiare e senza sfocature, anche in condizioni di scarsa illuminazione o quando si utilizza lo zoom. Parlando di zoom, la Kodak FZ55 vanta un zoom ottico 5x, perfetto per avvicinarti ai soggetti lontani senza perdere in qualità d'immagine.

In termini di velocità dell'otturatore, la FZ55 offre una gamma molto ampia, da un minimo di 30 secondi a un massimo di 1/2000 di secondo. Questo significa che potrai catturare con precisione sia scene in movimento rapido, come eventi sportivi o animali in corsa, sia creare effetti artistici con esposizioni lunghe.

La compattezza è un altro punto di forza di questo modello. Con le sue dimensioni ridotte e un peso di soli 104,33 grammi, la Fotocamera compatta Kodak FZ55 è ideale da portare sempre con te, pronta a immortalare i tuoi momenti migliori.

La fotocamera è dotata di una batteria agli ioni di litio, garantendo così un'autonomia sufficiente per una giornata di scatti. Inoltre, grazie alla possibilità di registrare video in Full HD 1080p, potrai creare filmati di alta qualità con un solo pulsante.

Il modello FZ55 offre anche un obiettivo grandangolare da 28 mm e un display LCD da 2,7 pollici, che ti permetteranno di comporre le tue inquadrature con facilità e precisione. La vasta gamma di funzioni e modalità di registrazione disponibili ti consentirà di esprimere la tua creatività senza limiti.

Fotocamera compatta Kodak FZ55
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è un dispositivo di alta qualità che offre una risoluzione massima di 44MP, rendendo le tue immagini nitide e dettagliate. Questa fotocamera compatta, con il suo formato sensore fotografico di 1/4", assicura la cattura di immagini chiare e luminose in ogni situazione.

Uno degli aspetti più notevoli di questa macchina fotografica è la sua stabilizzazione dell'immagine digitale. Questa funzione riduce efficacemente l'effetto mosso causato dal movimento della mano o da condizioni di ripresa instabili, garantendo foto e video di alta qualità.

La modalità di controllo esposizione automatico facilita enormemente l'uso della fotocamera, permettendo anche ai principianti di ottenere risultati eccellenti senza dover regolare manualmente le impostazioni. Inoltre, la caratteristica speciale di zoom digitale 16x consente di avvicinare i soggetti distanti senza perdita di qualità dell'immagine.

Un altro punto di forza di questa fotocamera è la sua compatibilità con schede di memoria micro fino a 32G. Questo ti permette di salvare un gran numero di foto e video senza preoccuparti dello spazio di archiviazione. La macchina fotografica viene fornita con due batterie al litio, garantendo un uso prolungato senza interruzioni.

La DPFIHRGO non è solo una semplice fotocamera, ma un vero e proprio strumento multimediale. Infatti, grazie al microfono incorporato, è possibile registrare video con audio di alta qualità. Inoltre, può essere utilizzata come webcam, rendendola perfetta per le videochiamate o lo streaming live.

La sua portabilità è un altro aspetto degno di nota. Essendo più piccola di uno smartphone, può essere facilmente trasportata in borsa o zaino, pronta a catturare i momenti più significativi della tua giornata. Nonostante le sue dimensioni compatte, la fotocamera è realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, garantendo durata e resistenza nel tempo.

La DPFIHRGO offre anche una serie di funzioni aggiuntive, tra cui luce di riempimento, anti-shaking, scatti continui, riconoscimento facciale e cattura sorrisi. Queste caratteristiche la rendono un dispositivo multifunzionale adatto a qualsiasi situazione.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P 44MP Fotocamer...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

La Macchina Fotografica Digitale 4K di CAMKORY è un dispositivo che combina perfettamente qualità, versatilità e semplicità d'uso. Dotata di una risoluzione massima di 48MP, questa fotocamera offre immagini nitide e dettagliate, garantendo scatti di alta qualità sia in interni che in esterni.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è il suo mirino ottico, che permette di ottenere un'inquadratura precisa anche in condizioni di luce intensa, quando lo schermo LCD può risultare difficile da leggere. Questo strumento è particolarmente utile per i principianti, poiché facilita la composizione degli scatti.

La tecnologia di messa a fuoco automatica della macchina fotografica digitale CAMKORY assicura sempre immagini chiare e vivide. Il sistema autofocus è molto intuitivo: basta premere leggermente il pulsante di scatto per mettere a fuoco il soggetto. Questa caratteristica rende la fotocamera ideale per scattare primi piani di grande impatto, catturando ogni minimo dettaglio.

La possibilità di registrare video in 4K e scattare foto con una risoluzione di 48MP rappresenta un altro punto di forza di questo prodotto. Grazie al potente zoom digitale 16x e alla funzione anti-shake, è possibile realizzare scatti straordinari, ricchi di nitidezza e dettagli. Inoltre, la fotocamera supporta la registrazione time-lapse, il rallentatore e il rilevamento del movimento, offrendo così un ampio ventaglio di possibilità creative.

Il flash potenziato garantisce scatti di grande effetto anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questa caratteristica è particolarmente utile per catturare momenti speciali durante le serate con gli amici o in ambienti poco illuminati.

La fotocamera digitale CAMKORY è molto facile da usare, grazie al suo menu intuitivo e ai suoi pulsanti semplici. Il selettore di modalità rende l'uso della macchina fotografica ancora più semplice, rendendola l'ideale per i principianti e gli adolescenti.

Infine, questa fotocamera è estremamente versatile e multifunzionale. Può essere utilizzata come webcam per lo streaming live, dispone di un jack per microfono da 3,5 mm e offre varie modalità di scatto e 20 filtri diversi. Inoltre, è resistente, leggera e di dimensioni palmari, perfetta da portare sempre con sé. Con tutte queste caratteristiche, la Macchina Fotografica Digitale 4K di CAMKORY rappresenta senza dubbio un ottimo investimento per chiunque desideri esplorare il mondo della fotografia digitale.

CAMKORY Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus Scheda 32G Mir...
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

La Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questa fotocamera compatta è dotata di video 4K e di una risoluzione fotografica HD da 48MP, garantendo immagini chiare e dettagliate in ogni scatto. Il suo zoom digitale 16X permette di catturare anche i dettagli più lontani con estrema precisione.

Uno degli aspetti più interessanti di questa fotocamera è la sua funzione WiFi. Grazie a questa caratteristica, è possibile collegare la fotocamera allo smartphone e controllarla direttamente dallo stesso. Questo significa che puoi scaricare foto e video direttamente sul tuo telefono senza bisogno di trasferimento USB, rendendo il processo molto più semplice e veloce.

Un altro punto forte della Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP è la presenza di un obiettivo grandangolare staccabile da 52 mm e di un obiettivo macro. Questi due obiettivi ti permettono di catturare facilmente ampi campi visivi e piccoli dettagli, offrendoti una flessibilità incredibile nelle tue riprese. La messa a fuoco manuale garantisce foto nitide, indipendentemente dalla distanza del soggetto.

Nonostante le sue numerose funzionalità avanzate, questa fotocamera è ideale anche per i principianti. Le sue dimensioni compatte (11,4*4,3*7,6 cm) la rendono facile da trasportare e utilizzare con una sola mano. I pulsanti sono semplici e intuitivi, rendendo l'intero sistema operativo facile da usare.

Infine, la Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP viene fornita con un pacchetto completo che include il cavo USB, l'obiettivo grandangolare e macro, una scheda micro SD da 64 GB, la batteria e il manuale. Questo ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a scattare foto di alta qualità fin dal primo giorno.

Fotocamera Digitale, CCN 4K 48MP Fotocamera con schermo 3.0" ribaltabi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Fotocamera Digitale DPFIHRGO è un dispositivo multifunzionale ideale per bambini, adolescenti e adulti che desiderano catturare momenti indimenticabili con foto o video di alta qualità. Grazie alle sue numerose funzioni, tra cui luce di riempimento, anti-shaking, scatti continui, riconoscimento facciale e cattura sorrisi, questa fotocamera portatile si adatta perfettamente alle tue esigenze.

La risoluzione FHD 1080P e i 44MP di pixel di immagine rendono questa fotocamera particolarmente performante rispetto ad altre fotocamere per bambini sul mercato. Lo zoom digitale 16x consente di ingrandire o ridurre le immagini con facilità, mentre la funzione pausa permette di fermare la registrazione o la riproduzione di video in qualsiasi momento. La luce luminosa integrata aiuta a scattare immagini di alta qualità anche al buio.

Questa fotocamera digitale è anche perfetta per la registrazione di vlogging e come webcam, grazie alla modalità video e al microfono incorporato. Potrai effettuare videochiamate, streaming live e condividere la tua vita sui social media. Il cavo di tipo C incluso supporta sia la ricarica che il trasferimento di foto e video dalla fotocamera al computer.

La portabilità e la facilità d'uso sono due caratteristiche fondamentali di questa mini fotocamera tascabile compatta. Più piccola di uno smartphone, può essere facilmente inserita in una borsa o uno zaino, permettendoti di portarla sempre con te. Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, è sicura e durevole, adatta a bambini dai 4 ai 15 anni e ragazzi.

La Fotocamera Digitale DPFIHRGO è un regalo perfetto per bambini, adulti, anziani, studenti e principianti che desiderano esplorare il mondo della fotografia. Inoltre, il produttore offre 1 anno di garanzia, garantendo un acquisto assolutamente senza problemi. In caso di problemi o suggerimenti, il servizio clienti è sempre disponibile per assisterti.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P Fotocamera Com...
Vedi offerta su Amazon

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

La macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un prodotto davvero innovativo e sicuro, pensato appositamente per i più piccoli. Questo dispositivo offre la possibilità di stampare immediatamente le foto scattate, grazie alla tecnologia di stampa termica senza inchiostro. Il risultato? Una velocità di stampa rapida e nessun toner da gestire, rendendo l'esperienza di utilizzo più sicura e confortevole per la pelle dei bambini. Inoltre, la confezione include ben 5 rotoli di carta da stampa, che consentono di realizzare oltre 300 immagini.

Il punto forte di questa macchina fotografica è senz'altro la sua versatilità: non solo permette di scattare foto a colori ad alta definizione con una risoluzione di 24MP, ma consente anche la registrazione di video in HD 1080P. L'obiettivo doppio supporta i selfie e lo schermo da 2,4 pollici garantisce una visione chiara e dettagliata delle immagini catturate.

Ma non finisce qui: la fotocamera di TOYOGO è infatti multifunzionale. Oltre a scattare foto e registrare video, permette di riprodurre MP3, giocare e persino collegarsi al telefono cellulare tramite Bluetooth per stampare le foto presenti sullo smartphone. Un vero e proprio strumento ludico-educativo, capace di stimolare l'interesse dei bambini per la fotografia.

In termini di autonomia, la macchina fotografica è dotata di una batteria ricaricabile da 800 mAh, che supporta 3-4 ore di utilizzo. Inoltre, viene fornita con una scheda SD da 32 GB, ideale per esplorare il mondo e registrare i momenti più significativi dell'infanzia. Il cavo USB incluso nella confezione permette di caricare la fotocamera e trasferire in modo sicuro foto e video a un computer.

Infine, la sua dimensione compatta e il cordino incluso rendono questa macchina fotografica facilmente trasportabile dai bambini. Il design colorato e accattivante, unito alle sue numerose funzionalità, la rendono un regalo ideale per compleanni, Natale o altre occasioni speciali. La TOYOGO macchina fotografica istantanea per bambini è senza dubbio un prodotto pensato per stimolare la creatività e l'immaginazione dei più piccoli, offrendo loro un primo approccio al mondo della fotografia in maniera divertente e sicura.

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini, macchina fotografi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

La Macchina Fotografica 4K 48MP di IXNAIQY è un dispositivo estremamente versatile e ricco di funzionalità. Questa fotocamera digitale, dotata di autofocus, offre una risoluzione massima delle immagini di 48 MP e la possibilità di registrare video in 4K. La sua particolarità sta nel supporto alle funzioni time-lapse e slow-motion, rendendola perfetta per chi desidera realizzare vlog o semplicemente catturare momenti speciali con una qualità d'immagine eccellente.

Il punto di forza di questa macchina fotografica è sicuramente l'autofocus, che unito alla stabilizzazione digitale dell'immagine, permette di ottenere scatti nitidi e precisi anche in movimento. Inoltre, il potente zoom ottico 16x consente di riprendere dettagli anche da grandi distanze, garantendo sempre risultati sorprendenti.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una scheda da 32G inclusa nella confezione, insieme a due batterie. Questo rende la Macchina Fotografica 4K 48MP ideale per i viaggi, grazie alla grande capacità di ripresa e all'autonomia garantita dalle due batterie.

Lo schermo ribaltabile a 180° da 3" è un ulteriore vantaggio di questo prodotto. Permette infatti di visualizzare in tempo reale ciò che si sta registrando, facilitando l'autoblogging e consentendo di scattare foto da qualsiasi angolazione. Le funzioni video time-lapse, video in loop e video al rallentatore arricchiscono ulteriormente l'esperienza di utilizzo.

La Macchina Fotografica 4K 48MP può essere utilizzata anche come webcam, semplicemente collegandola tramite cavo USB e attivando la modalità "webcam". Questa funzione è particolarmente utile per effettuare videochat su Skype o streaming live sui social media. Inoltre, è possibile collegare un televisore o una videocamera tramite un cavo HDMI.

Macchina Fotografica 4K 48MP Fotocamera Digitale con 32G Scheda,Macchi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

La Macchina Fotografica Istantanea per bambini di GlobalCrown è un prodotto ideale per introdurre i più piccoli al mondo della fotografia. Questo dispositivo, dal design accattivante e colorato, offre la possibilità di scattare foto e stamparle immediatamente, grazie alla sua caratteristica principale: la stampa istantanea. Ogni rotolo di carta di stampa può produrre circa 90 foto in bianco e nero, rendendo questo prodotto economico da mantenere e perfetto per i bambini.

Il cuore pulsante di questa macchina fotografica è la tecnologia di stampa termica, che non richiede l'uso di inchiostro. Questa tecnologia stampa le foto su carta ecologica, sicura e senza BPA. Inoltre, i bambini possono utilizzare matite colorate per personalizzare le foto stampate, stimolando così la loro creatività e interesse per la fotografia.

Dal punto di vista tecnico, la Macchina Fotografica Istantanea per bambini di GlobalCrown si distingue per le sue prestazioni elevate. È dotata di una risoluzione di 12 Megapixel e può registrare video in qualità 1080P HD. Il grande schermo da 3,5 pollici permette ai bambini di visualizzare chiaramente le immagini catturate. La batteria da 1200 mAh garantisce un'autonomia sufficiente per diverse ore di utilizzo.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una scheda micro SD da 32GB e di 4 rotoli di carta da stampa inclusi nella confezione. Questo significa che la macchina fotografica può essere utilizzata immediatamente, senza dover acquistare accessori aggiuntivi.

Infine, questa fotocamera offre una serie di funzionalità divertenti e creative. Oltre alla possibilità di scattare foto e stamparle direttamente, i bambini possono sperimentare con la messa a fuoco automatica, i graffiti fai-da-te, la trasmissione OTG, i video, le selfie a tempo, le cornici per foto divertenti e i filtri creativi.

GlobalCrown Macchina Fotografica bambini Istantanea,Fotocamera Istanta...
Vedi offerta su Amazon

Tipi di macchine fotografiche

Diversi tipi di fotocamera

Per riuscire a scegliere la migliore fotocamera economica corrispondente alle tue esigenze, la prima cosa da fare è avere ben chiare le differenze principali che intercorrono tra i diversi modelli oggi maggiormente diffusi.

Di tipi di fotocamera ne esistono tanti e, contrariamente a come si potrebbe inizialmente pensare, una tipologia non è necessariamente superiore a un’altra in termini assoluti. Sicuramente è possibile avere una preferenza personale e questa dipende soprattutto dalla destinazione e dalle circostanze d’uso. Ecco quindi una breve descrizione dei tipi di fotocamera protagonisti di questa guida.

Compatte point-and-shoot

Categoria di fotocamere compatte

Anche dette “punta e scatta”, proprio a enfatizzare la loro praticità d’uso e l’immediatezza con cui si possono fare foto (anche di buona qualità). Sono specialmente preferite da chi cerca uno strumento facile e affidabile allo scopo di immortalare con estrema facilità occasioni particolari (viaggi, feste e cerimonie ad esempio).

La loro ottica è fissa e il loro peso è contenuto, così come il prezzo. Nella maggior parte dei modelli economici, le fotocamera compatte point-and-shoot non hanno tanti parametri ed effetti di scatto, una limitazione superata da alcuni modelli che tuttavia, soffrono anch’essi di quello che è il tallone d’Achille della categoria: la scarsa illuminazione. Negli scatti in condizioni di poca luce (serali e alla luce artificiale all’aperto) queste fotocamere non gestiscono bene il movimento, per cui la foto è facile risulti mossa e con rumore. Tuttavia, recentemente tante migliorie sono state apportate anche in tal senso.

Tra le macchine fotografiche di questo tipo possiamo annoverare anche le macchine fotografiche istantanee che, in maniera simile a quanto fatto dalle vecchie Polaroid (ora disponibili in versioni tecnologicamente aggiornate), consentono di ottenere degli scatti istantanei di quanto immortalato, tramite delle pellicole da acquistare separatamente.

Puoi approfondire caratteristiche e scoprire i modelli migliori di fotocamere compatte nella mia guida dedicata, mentre in questo articolo darò la precedenza ai modelli economicamente più accessibili.

Super Zoom tascabili

Tipologia di fotocamera Super Zoom

Con le fotocamere Super Zoom tascabili si resta nel tema delle compatte a ottica fissa (zoom non intercambiabile), ma con un notevole passo in avanti per quanto riguarda la capacità di zoom dell’obiettivo. Al costo di un peso maggiorato rispetto alle compatte point-and-shoot, le Super Zoom equipaggiano meccaniche ottiche anche superiori ai 20× in combinazione con controlli generalmente più avanzati e performance di scatto capaci di adattarsi in più situazioni.

Si tratta di fotocamere che per caratteristiche e funzioni rispondono soprattutto alle esigenze di utenti non esperti in cerca di qualcosa di più della classica fotocamera punta e scatta.

Fotocamere Bridge

Tipologia di fotocamera Bridge

Il nome stesso “bridge” sta a indicare la volontà dei produttori di inserire nel mercato questo tipo i fotocamera come “ponte” (per l’appunto) tra le macchine fotografiche compatte, preferite dagli utenti occasionali, alle Reflex più amate dai professionisti della foto.

Tra le caratteristiche delle fotocamere Bridge spicca il peso ridotto (rispetto le Reflex), lo zoom di grande portata come le Super Zoom, ma vantano al tempo stesso un maggior numero di controlli avanzati e un comparto focale (normale, grandangolo e teleobiettivo) più competitivo e vicino alle Reflex (e delle Mirrorless, di cui ti parlerò a brevissimo). Limitazioni di queste fotocamere rimangono gli scatti in condizione di poca luce e in movimento, mentre sono un ottimo compromesso per chi vuole i vantaggi tipici di una Reflex tra cui la possibilità di coprire diverse lunghezze focali, ma senza l’ingombro di trasportare tanti obiettivi diversi. Se vuoi scoprire le migliori in assoluto e non badare a spese, ecco i miei suggerimenti al riguardo.

Mirrorless

Tipologia di fotocamera Mirrorless

Le fotocamere Mirrorless si pongono sul mercato come alternativa alle Reflex in termini di versatilità d’uso e qualità degli scatti, puntando soprattutto al fatto di rimanere delle fotocamere compatte di dimensioni più ridotte.

Le ottiche sono infatti intercambiabili, anche se lo specchio e mirino ottico sono assenti, mentre la qualità delle foto è del tutto simile alle Reflex. Nonostante ciò, è proprio la loro compattezza a scoraggiare alcuni professionisti in quanto le considerano poco ergonomiche e piccole rispetto ai bottoni di comando e regolazione.

Le Mirrorless si sono rivelate ideali per chi cerca qualità pur permettendosi di viaggiare con poco ingombro. Ti ho parlato delle migliori in assoluto in questa guida agli acquisti.

Reflex

Tipologia di fotocamera Reflex

Le fotocamere Reflex (o dSLR, cioè Relfex digitali a lente singola) rimangono la scelta preferita dai professionisti della foto e per gli appassionati della fotografia. Il perché è facilmente spiegato dal massimo controllo dei parametri di scatto che le Reflex offrono, nonché dalla predisposizione al montaggio di una grande varietà di obiettivi con possibilità di sfruttare anche il mirino ottico per visualizzare le scene catturate in tempo reale dal sensore.

A questo si aggiungono caratteristiche che hanno avvicinato anche i principianti dello scatto a questo tipo di macchine fotografiche, ovvero diverse funzioni automatiche e modalità di scatto, oltre a interfacce touchs-creen (nei modelli più recenti). Lo scatto immortalato da una Reflex è frutto della combinazione di una serie di specchi che riflettono la luce verso il mirino passando dall’obiettivo.

Chiaramente, anche queste fotocamere hanno lati negativi, tra cui sicuramente il peso e la grandezza rispetto le compatte, così come il prezzo più sostenuto. In questa guida mi soffermo sui modelli più economici di questo tipo di fotocamera, mentre se cerchi di avere un quadro più completo della scelta di una Reflex a tutto tondo, ecco cosa sapere su come sceglierne una.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche più rilevanti delle fotocamera

Dopo averti parlato delle differenze principali tra i vari tipi di fotocamera, credo sia importante anche avere un’idea più chiara sulle caratteristiche tecniche. Infatti, a prescindere dal tipo, ogni fotocamera va valutata considerando le sue caratteristiche tecniche. Ecco dunque quelle più rilevanti da tenere in considerazione.

  • Megapixel — è forse il parametro più conosciuto quando si parla di fotocamere, d’altronde non potrebbe dirsi poco importante dato che si riferisce al numero di pixel che compongono le immagini catturate. Eppure, contrariamente a quanto viene pubblicizzato, non è un parametro che da solo può davvero dire tutto sulla qualità complessiva delle foto. Più precisamente, i Megapixel sono la moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale con quelli del lato verticale dell’immagine catturata (doppi Megapixel non significa foto grandi il doppio). La qualità della foto però è data soprattutto da altri parametri come l’ISO e l’ottica (la qualità della lente dell’obiettivo).
  • ISO — come ti ho anticipato, il livello di sensibilità alla luce (ovvero l’ISO), è uno dei parametri più utili per stimare la qualità complessiva delle fotocamere. L’ISO è un valore regolabile in molti modelli, quindi più è alto il massimo supportato, più la fotocamera è capace di scattare foto nitide e chiare anche con scarsa illuminazione. La sensibilità dipende da fotocamera a fotocamera, quindi per conoscere qual è il “punto critico” (ovvero il valore di ISO oltre il quale si generano artefatti detti “rumore”) di un modello specifico, è meglio fare una ricerca su Internet
  • Formato del sensore — una regola generale è quella di considerare la grandezza del sensore direttamente proporzionale a una maggiore qualità delle foto scattate. Infatti, sensori più piccoli sono solitamente destinati alle fotocamere compatte, soprattutto alle punta e scatta, mentre sensori più grandi vengono montati nelle Reflex e Mirrorless. Caratteristica tecnica dei sensori è la misura, quelli detti Full Frame con misure 24 x 36 mm, equivalenti al formato pellicola 35mm (rapporto di conversione 1:1), seguono i sensori APS-C con misure 23 x 15 con un rapporto di conversione 1,5:1 o 1.6:1 (variabile in base alle fotocamere), infine il sistema Quattro terzi che misura 17 x 13 con un rapporto di conversione 2:1 (molto usato nelle Mirrorless).
  • Focali e zoom — altro parametro molto importante da prendere in considerazione nella valutazione delle caratteristiche tecniche delle fotocamere è la qualità degli obiettivi. Zoom e focali sono parametri degli obiettivi e da essi dipende gran parte della qualità degli scatti. La lunghezza focale, ossia la distanza che c’è tra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo con messa a fuoco all’infinito, può essere normale (di 50 mm), grandangolo (con focale inferiore rispetto il normale obiettivo) per fotografare aree grandi e teleobiettivo (con una focale maggiore rispetto l’obiettivo normale per ingrandire oggetti rispetto la visione umana). Gli zoom sono invece combinazioni di obiettivi con focali diverse che consentono di inquadrare oggetti lontani senza spostarsi. Vista la vastità dell’argomento, se vuoi saperne di più ti suggerisco la lettura del mio articolo sula scelta di quale obiettivo comprare.
  • Apertura dell’obiettivo — un parametro che riguarda l’apertura massima di un obiettivo. Viene comunemente espresso in F-stop (es. f/1,4 o f/5,6), una misura che si riferisce all’apertura del diaframma: più basso è il numero, maggiore la capacità di catturare immagini nitide anche con scarsa luminosità.
  • Numero di foto al secondo e velocità di messa a fuoco — si tratta di un parametro molto importante per chi desidera scattare foto in movimento, come quelle di gare sportive. Riuscendo a scattare foto in rapida successione (come il numero di foto al secondo), è più probabile non perdersi “il momento” e immortalarlo in immagine. Altrettanto importate è la velocità di messa a fuoco, più rapida è la macchina, più alta la qualità generale dello scatto fatto in movimento.
  • Registrazione video — questa caratteristica è oggi molto diffusa tra tutti i modelli di fotocamere, incluse le Reflex e le compatte. Sebbene le macchine fotografiche non nascono per catturare video, si sono rivelate piuttosto versatili anche in questo. Chiaramente qui i parametri da considerare sono la risoluzione massima dei filmati (HD, Full HD, 4K ecc.) e gli FPS (fotogrammi al secondo).
  • Processore — con il passaggio al formato digitale delle macchine fotografiche, è sorta la necessità di dotarle anche di un processore per affidargli l’arduo compito di convertire la luce immagazzinata dal sensore in un’immagine digitale. Potenza e qualità dei processori influisce sulla velocità di scatto, ma anche sulla fedeltà dei colori e sulla gestione di tutti i parametri della foto impostati.
  • Wi-Fi, NFC, Bluetooth e GPS — funzioni non indispensabili sicuramente, ma possono tornare comode in diversi casi. Ad esempio, le fotocamere con Wi-Fi ed NFC integrato consentono di condividere molto più facilmente gli scatti con altri dispositivi come smartphone, tablet e stampanti Wi-Fi. Alternativa al Wi-Fi può essere anche la tecnologia Bluetooth e GPS, utile per la comunicazione con altri dispositivi. Il GPS invece serve specialmente a indicare la località in cui è stata scattata una foto, immagazzinata dalla fotocamere in dati detti EXIF.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.