Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori fotocamere sotto i 200 euro (aprile 2024)

di , 19 Aprile 2024

La fotografia è un hobby (o una professione) bellissimo, ricco di creatività, passione, poesia e capacità di premere un po' più in là la curiosità delle persone. Per questa ragione è tanto amato e, anche con l'arrivo di nuove tecnologie, resterà sempre una forma d'arte apprezzatissima.

Apprezzatissima sì, ma non certo economica visto il prezzo delle macchine fotografiche, dato che le migliori superano le migliaia di euro! Come può una persona alle prime armi pensare d'investire fin da subito una tale cifra? La risposta è che non può, ma è davvero necessario?

In realtà no perché la fotografia viene prima di tutto dalla mano del fotografo e, solo poi, dal mezzo. Per questo ho deciso di scrivere questa guida alle migliori fotocamere sotto i 200 euro, cosicché tu possa trovare l'attrezzatura perfetta per cominciare o continuare a coltivare la tua arte.

Indice

Quale fotocamera sotto i 200 euro comprare

Macchina Fotografica Digitale Umipyiza

Macchina Fotografica Digitale Umipyiza

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

Vedi su Amazon
TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Vedi su Amazon
Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

Vedi su Amazon
KODAK FZ55

KODAK FZ55

Vedi su Amazon
Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

Vedi su Amazon
AZ528 Astro Zoom KODAK

AZ528 Astro Zoom KODAK

Vedi su Amazon
Fotocamera Nicamery

Fotocamera Nicamery

Vedi su Amazon

Macchina Fotografica Digitale Umipyiza

La Macchina Fotografica Digitale di Umipyiza è un prodotto eccellente per tutti coloro che cercano una fotocamera compatta e facile da usare, ma allo stesso tempo in grado di offrire prestazioni di alta qualità. Questa fotocamera digitale ha una risoluzione video HD di 1080P e una risoluzione delle immagini di 44MP, caratteristiche che consentono di ottenere immagini nitide e video chiari.

Uno degli aspetti più interessanti di questa macchina fotografica è la sua funzione di zoom digitale 16X. Grazie a questa funzionalità, è possibile ingrandire o rimpicciolire il soggetto premendo il pulsante W/T durante la registrazione di video e lo scatto di foto. Questo permette di catturare tutti i dettagli necessari, anche quando si tratta di oggetti lontani.

Un altro punto di forza della Macchina Fotografica Digitale di Umipyiza è la presenza di una luce di riempimento incorporata, che consente di catturare immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la funzione di pausa offre la possibilità di mettere in pausa la registrazione o la riproduzione dei video, rendendo l'uso della fotocamera ancora più comodo e versatile.

Questa fotocamera può essere utilizzata anche come webcam, permettendo così di realizzare chat video o streaming in tempo reale. Questa funzione, unita alla possibilità di condividere facilmente foto e video sui social media, rende la Macchina Fotografica Digitale di Umipyiza un ottimo strumento per chi ama condividere i propri scatti e video online.

La fotocamera viene fornita con una scheda SD rimovibile da 32 GB, eliminando così ogni preoccupazione legata all'archiviazione. Inoltre, la presenza di funzioni come anti-shaking, scatto continuo, rilevamento del volto e del sorriso, autoscatto, microfono interno e altoparlante rendono questa fotocamera estremamente versatile e adatta a tutte le esigenze.

Infine, la Macchina Fotografica Digitale di Umipyiza è realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, che la rendono sicura e durevole. La sua leggerezza e le sue dimensioni compatte ne facilitano il trasporto, rendendola perfetta per essere portata sempre con sé. Questa fotocamera è quindi ideale per bambini, adolescenti, principianti della fotografia, studenti e anziani. In caso di problemi durante l'utilizzo, il servizio clienti è sempre disponibile per fornire assistenza.

Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è un dispositivo compatto e leggero, ideale per ragazzi, adolescenti e principianti. Con una risoluzione massima di 44MP e uno zoom digitale 16X, questa fotocamera offre immagini nitide e dettagliate. Il colore viola la rende unica nel suo genere, mentre la scheda da 32GB inclusa permette di archiviare un gran numero di scatti.

Uno degli aspetti più interessanti di questa macchina fotografica è la sua risoluzione video FHD a 1080P. Questa caratteristica migliora notevolmente la nitidezza delle immagini rispetto ad altre fotocamere digitali dello stesso range. Inoltre, grazie alla funzione di pausa, è possibile interrompere la registrazione o la riproduzione di video in qualsiasi momento.

La modalità video e il microfono incorporato consentono di registrare video stabili e fluidi. La fotocamera può essere utilizzata anche come webcam, offrendo la possibilità di effettuare videochiamate o streaming live. Il cavo di tipo C incluso supporta sia la ricarica che il trasferimento di foto e video dalla fotocamera al computer.

Questa fotocamera digitale è facile da usare, grazie alle sue dimensioni compatte che la rendono maneggevole anche per i più piccoli. Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, è sicura e durevole. La sua leggerezza e le dimensioni ridotte la rendono facilmente trasportabile, permettendo di catturare momenti felici in qualsiasi momento.

La multifunzionalità è un altro punto di forza di questa macchina fotografica. Dotata di luce di riempimento, anti-shaking, scatti continui, riconoscimento facciale e cattura sorrisi, offre una vasta gamma di opzioni per catturare i momenti più emozionanti e indimenticabili con foto o video di alta qualità.

Infine, la Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO si rivela un regalo perfetto per bambini, adulti, anziani, studenti e principianti. Facile da usare e dal costo accessibile, rappresenta un ottimo punto di partenza per chi desidera avvicinarsi al mondo della fotografia digitale.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P 44MP Fotocamer...
Vedi offerta su Amazon

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è una fotocamera digitale compatta di alta qualità che offre un'eccezionale risoluzione di 20 MP. Questo significa che puoi catturare immagini incredibilmente dettagliate, sia che tu stia fotografando paesaggi mozzafiato o ritratti intimi. La sua elevata risoluzione ti permette di ingrandire le tue foto senza perdere la nitidezza dell'immagine.

Uno dei punti forti di questa fotocamera è il suo potente zoom ottico 40X. Questa caratteristica ti consente di avvicinarti molto ai tuoi soggetti, rendendola ideale per la fotografia di natura o di eventi sportivi. Puoi catturare dettagli che sarebbero altrimenti impossibili da vedere a occhio nudo.

Inoltre, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK vanta un grandangolo da 24 mm. Questo ti permette di catturare ampi panorami e gruppi di persone senza dover fare passi indietro. È perfetta per le vacanze in famiglia o per le gite con gli amici.

Un altro aspetto degno di nota è la sua capacità di registrare video in Full HD 1080P. Questo ti permette di creare filmati di alta qualità che possono essere goduti su qualsiasi schermo ad alta definizione. Che tu stia documentando un viaggio o girando un cortometraggio, sarai in grado di catturare ogni momento in modo vivido e realistico.

La fotocamera è dotata di un LCD da 3" che ti permette di visualizzare le tue immagini e i tuoi video con chiarezza. Puoi facilmente navigare tra le varie impostazioni e funzioni della fotocamera, rendendo l'esperienza utente semplice e intuitiva.

Per quanto riguarda la velocità dell'otturatore, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK offre una gamma impressionante. La velocità massima dell'otturatore è di 1/2000 secondi, perfetta per catturare soggetti in movimento rapido. Allo stesso tempo, la velocità minima dell'otturatore è di 30 secondi, ideale per scatti notturni o in condizioni di scarsa illuminazione.

Infine, questa fotocamera offre sia la stabilizzazione dell'immagine ottica che quella digitale. Questo significa che puoi ottenere immagini nitide e chiare, anche se stai scattando senza treppiede o in condizioni di luce difficile.

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con z...
Vedi offerta su Amazon

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

La macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un prodotto innovativo e divertente, pensato per stimolare la creatività dei più piccoli. Questo dispositivo, oltre ad essere una fotocamera digitale con uno schermo da 2,4 pollici, è anche una videocamera che supporta l'acquisizione di immagini a colori ad alta definizione da 24MP e la registrazione di video a 1080P.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina fotografica è la sua funzione di stampa istantanea. Grazie alla tecnologia di stampa termica senza inchiostro, i bambini possono stampare immediatamente le loro foto, senza dover utilizzare toner o altri materiali potenzialmente dannosi. La velocità di stampa è rapida e il pacchetto include 5 rotoli di carta da stampa, sufficienti per oltre 300 immagini.

Un altro aspetto degno di nota è la doppia lente della fotocamera, che permette ai bambini di scattare facilmente selfie. Inoltre, la fotocamera può essere collegata al telefono cellulare tramite Bluetooth, consentendo di stampare le foto direttamente dal dispositivo mobile.

La batteria ricaricabile da 800 mAh garantisce 3-4 ore di utilizzo, mentre la scheda SD da 32 GB inclusa nel pacchetto offre ampio spazio per salvare foto e video. Il cavo USB incluso può essere utilizzato sia per caricare la fotocamera che per trasferire in modo sicuro foto e video a un computer.

Oltre alle sue funzioni di fotografia e videografia, questa macchina fotografica offre anche altre opzioni di intrattenimento. I bambini possono ascoltare musica MP3, giocare a giochi integrati e persino disegnare sulle loro foto stampate, stimolando così la loro immaginazione e le loro capacità creative.

Infine, la macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un regalo ideale per i più piccoli. Le sue dimensioni compatte la rendono facile da tenere in mano per un bambino e il cordino incluso permette di portarla al collo per una facile portabilità. Questo dispositivo può essere un ottimo strumento per introdurre i bambini alla fotografia e stimolare il loro interesse per le riprese, oltre a catturare momenti meravigliosi della loro infanzia.

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini, macchina fotografi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP di CAMKORY è un prodotto che combina qualità, funzionalità e praticità. Questa fotocamera digitale compatta offre una risoluzione di immagine impressionante di 48 MP e la possibilità di registrare video in 4K, offrendo quindi immagini nitide e dettagliate.

Uno dei punti di forza di questa macchina fotografica è sicuramente il suo mirino ottico. Questo strumento permette una rappresentazione chiara e accurata della scena, facilitando la composizione degli scatti e garantendo un'inquadratura perfetta. Il mirino ottico si rivela particolarmente utile in condizioni di luce esterna, quando lo schermo LCD può essere difficile da vedere.

Un altro aspetto degno di nota è la sua tecnologia di messa a fuoco automatica. Questa caratteristica assicura che i soggetti siano sempre nitidi e a fuoco, anche nei primi piani più dettagliati. La fotocamera è inoltre dotata di un sensore CMOS, capace di catturare texture e colori reali in ogni tipo di scatto.

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP di CAMKORY offre anche numerose funzioni per la registrazione video. Tra queste, spiccano la registrazione time-lapse, il rallentatore e il rilevamento del movimento. Queste opzioni consentono di creare video sorprendenti e originali, rendendo la fotocamera ideale per chi ama sperimentare con le riprese.

Nonostante le sue numerose funzionalità, questa fotocamera è estremamente facile da usare. Il menu e i pulsanti semplici, insieme al selettore di modalità, la rendono accessibile anche per i principianti. Inoltre, grazie alla sua compattezza e leggerezza, può essere facilmente trasportata in una piccola borsa o tasca.

Infine, la Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP di CAMKORY dispone di un flash potenziato, ideale per scattare foto di grande effetto anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il cavo USB in dotazione può essere utilizzato per caricare la fotocamera o per collegarla a un computer per scaricare facilmente immagini e video.

CAMKORY Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus Scheda 32G Mir...
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

La Fotocamera digitale CCN è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate e versatili. Dotata di una risoluzione massima di 48 megapixel e la capacità di registrare video in Full HD 1080p, questa fotocamera garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendola ideale per qualsiasi tipo di ripresa.

Il suo zoom digitale 16x permette di catturare immagini da lontano con precisione, mentre il sensore fotografico da 1/2.3-pollici assicura una buona performance anche in condizioni di scarsa illuminazione. La stabilizzazione dell'immagine digitale contribuisce a ridurre le sfocature causate dal movimento della fotocamera, garantendo foto sempre nitide e chiare.

Un altro punto di forza della Fotocamera digitale CCN è la sua multifunzionalità. Oltre alle classiche funzioni di scatto, offre una serie di opzioni creative come la fotografia a tempo, lo scatto continuo, il flash, i filtri multipli e la pausa video. Inoltre, la funzione anti-shake aiuta a prevenire le immagini mosse, garantendo sempre risultati ottimali.

La selezione della scena di ripresa, il volto di bellezza, il rilevamento dei volti e gli scatti con i sorrisi sono solo alcune delle funzioni uniche offerte da questa fotocamera. Queste caratteristiche consentono di personalizzare le tue foto e sperimentare nuovi modi di esprimere la tua creatività.

Nonostante le sue numerose funzioni, la Fotocamera digitale CCN è estremamente compatta e leggera. Misura solo 10*6*2,7 cm e pesa appena 180 grammi, rendendola facile da trasportare ovunque tu vada. Inoltre, grazie al cavo USB incluso, puoi collegare facilmente la fotocamera ad altri dispositivi per trasferire o caricare i tuoi file.

Infine, questa fotocamera rappresenta un ottimo regalo per familiari e amici appassionati di fotografia. La confezione include una serie di accessori utili, tra cui un cordino, una borsa per fotocamera, una scheda di memoria da 32 GB, un manuale e una batteria da 700 Mah.

KODAK FZ55

La KODAK Friendly Zoom FZ55 è una fotocamera digitale compatta che si distingue per le sue prestazioni e la sua facilità d'uso. Questo modello, caratterizzato da un elegante colore blu, combina funzionalità avanzate con un design intuitivo, rendendolo ideale sia per i principianti che per gli appassionati di fotografia.

Una delle caratteristiche più impressionanti della KODAK Friendly Zoom FZ55 è la sua risoluzione massima di 16 MP. Questa risoluzione elevata permette di catturare immagini dettagliate e nitide, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Il sensore fotografico di formato 1/2,3" garantisce inoltre una qualità dell'immagine eccellente, offrendo colori vivaci e un ampio range dinamico.

Un altro punto di forza di questa fotocamera è la sua stabilizzazione dell'immagine, che include sia un sistema ottico che uno digitale. Questa funzione consente di ridurre al minimo il mosso, garantendo scatti sempre nitidi anche in situazioni di movimento o con tempi di esposizione lunghi. La velocità massima dell'otturatore di 1/2000 secondi e la velocità minima di 4 secondi offrono un'ampia gamma di possibilità creative, permettendo di catturare tutto, dai soggetti in rapido movimento alle scene notturne.

La KODAK Friendly Zoom FZ55 offre anche una modalità di misurazione spot, che consente di eseguire esposizioni precise basate su una piccola area dell'inquadratura. Questa funzione è particolarmente utile quando si fotografano soggetti illuminati in modo contrastante o in controluce.

Nonostante le sue caratteristiche avanzate, la KODAK Friendly Zoom FZ55 mantiene un fattore di forma compatto, rendendola facile da trasportare e utilizzare. Il suo design ergonomico e i comandi intuitivi la rendono accessibile anche ai principianti, pur offrendo tutte le funzionalità necessarie per soddisfare gli appassionati di fotografia più esigenti.

KODAK FRIENDLY ZOOM FZ55 BLUE
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

La Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP è un dispositivo di alta qualità, ideale per chiunque desideri catturare immagini e video nitidi e dettagliati. Questa fotocamera compatta offre una risoluzione massima di 48 megapixel, consentendo di scattare foto incredibilmente dettagliate. Inoltre, grazie alla sua capacità di registrare video a 4K, è possibile ottenere riprese di altissima qualità.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa fotocamera è la sua funzione di stabilizzazione dell'immagine digitale. Questa caratteristica assicura che le tue foto e i tuoi video siano sempre nitidi e chiari, anche quando ti muovi o quando l'oggetto che stai fotografando si muove.

La funzione di messa a fuoco automatica è un altro punto forte della Fotocamera Digitale Jumobuis. Questa funzione consente di ottenere immagini nitide e ben definite senza dover regolare manualmente la messa a fuoco. Basta premere delicatamente il pulsante di scatto e la fotocamera metterà a fuoco automaticamente l'oggetto desiderato.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua funzione webcam e HDMI. Puoi utilizzare la fotocamera come videocamera per PC, collegandola al tuo computer tramite il cavo USB fornito. Questo ti permette di goderti le chat video su Skype o lo streaming live sui social media come Facebook e YouTube. Inoltre, puoi emettere il video utilizzando il cavo HDMI, rendendo questa fotocamera un dispositivo versatile e multifunzionale.

La funzione di pausa e registrazione durante la carica è particolarmente utile. Questa funzione ti permette di continuare a registrare nello stesso file senza doverne iniziare uno nuovo ogni volta che metti in pausa la registrazione. Inoltre, grazie alla batteria agli ioni di litio da 1600 mAh inclusa, puoi continuare a registrare mentre la fotocamera è in carica.

Infine, la Fotocamera Digitale Jumobuis viene fornita con una scheda di memoria da 32 GB e una batteria extra, il che significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza spazio o energia. Questa fotocamera leggera e portatile è l'ideale per chiunque desideri catturare immagini e video di alta qualità in movimento.

Fotocamera Digitale,Jumobuis 4K 48MP Fotocamera Compatta Ricaricabile ...
Vedi offerta su Amazon

AZ528 Astro Zoom KODAK

La AZ528 Astro Zoom di KODAK è una fotocamera digitale compatta che offre un'esperienza fotografica senza pari. Dotata di uno zoom ottico 52X, permette di catturare immagini dettagliate anche a grande distanza, rendendola ideale per gli appassionati di fotografia naturalistica o sportiva.

Il cuore della AZ528 è il suo sensore CMOS da 16MP, in grado di offrire immagini ad alta risoluzione con colori vividi e dettagli nitidi. Il formato del sensore fotografico è di 1/2,3", dimensione standard tra le fotocamere digitali compatte, che garantisce buone prestazioni in termini di qualità dell'immagine.

Un'altra caratteristica degna di nota è la stabilizzazione dell'immagine. Questa funzione, di tipo ottico, consente di ottenere scatti nitidi e privi di sfocature, anche in condizioni di scarsa illuminazione o quando si utilizza lo zoom al massimo della sua portata.

La velocità massima dell'otturatore è di 1/2000 secondi, sufficientemente veloce da catturare movimenti rapidi senza sfocature. Inoltre, la possibilità di controllare manualmente l'esposizione offre ai fotografi più esperti la libertà di sperimentare e ottenere risultati personalizzati.

Il design della AZ528 segue il fattore di forma Bridge, combinando la comodità e la portabilità delle fotocamere compatte con le funzionalità avanzate tipiche delle reflex. Questo la rende una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo versatile, capace di adattarsi a diverse situazioni fotografiche.

Un altro punto di forza della AZ528 è la sua funzionalità WiFi. Questa caratteristica permette di condividere le immagini catturate in modo rapido e semplice, senza bisogno di cavi o lettori di schede. Basta collegare la fotocamera al proprio smartphone o tablet per trasferire le foto e condividerle sui social network o via email.

AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Nicamery

La Fotocamera Digitale Compatta 1080P HD di Nicamery è un prodotto che si distingue per la sua versatilità e facilità d'uso. Questa macchina fotografica, dotata di una risoluzione dell'immagine HD 1080P e una risoluzione video di 36MP, offre immagini nitide e video di alta qualità, catturando momenti emozionanti e indimenticabili.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa fotocamera è la sua funzione di registrazione webcam e vlogging. Con un semplice collegamento al computer tramite cavo USB, la fotocamera può essere utilizzata come webcam, permettendo di effettuare videochiamate o trasferire file dal dispositivo al computer. Questo rende possibile condividere foto e video su Facebook, YouTube e altri social media con estrema facilità.

Il zoom digitale 16x è un altro punto forte di questo prodotto. Grazie a questa funzione, puoi ingrandire le tue foto e i tuoi video per cogliere ogni dettaglio. Inoltre, la fotocamera dispone di una funzione di pausa, molto utile durante la registrazione o la riproduzione di video. La luce di riempimento integrata aiuta a scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Nonostante le sue numerose funzioni, la Fotocamera Digitale Compatta 1080P HD di Nicamery è estremamente portatile e facile da usare. Il suo design compatto e leggero la rende perfetta da portare sempre con sé. Questa fotocamera è ideale per anziani, adolescenti, bambini e studenti grazie alla sua semplicità d'uso.

La fotocamera offre anche diverse funzioni aggiuntive come Beauty face, anti-shake, face detection, smile capture e Selfie timer. Queste caratteristiche la rendono un regalo perfetto per nonni, padri, madri, adolescenti, bambini e studenti in occasioni speciali come la festa della mamma, la festa del papà, il giorno del ringraziamento, il compleanno e il Natale.

Infine, la Fotocamera Digitale Compatta 1080P HD di Nicamery supporta schede di memoria SD e MMC fino a 128 GB e dispone di una batteria al litio ricaricabile. Il pacchetto include la fotocamera digitale, un cavo USB, un manuale utente, un sacchetto per la polvere, un cordino e due batterie al litio ricaricabili.

Fotocamere Digitali Compatte 1080P HD Macchina Fotografica 36 Mega Pix...
Vedi offerta su Amazon

Tipologia di fotocamere

Quando si sceglie una fotocamera, occorre trovare attentamente la tipologia più adatta alle proprie necessità.

Reflex e mirrorless

freflex

Sebbene due mondi parzialmente distinti, reflex e mirrorless sono sulla stessa categoria di macchine fotografiche. Questo perché il loro prezzo è simile, la loro qualità è simile, le funzioni sono simili e differiscono solo per alcuni dettagli tecnici e fisici (soprattutto in relazione al peso).

Ora, nel caso non lo sapessi, sia le reflex che le mirrorless sono le fotocamere a lenti intercambiabili, ovvero quelle che vedi al collo dei professionisti. Questa caratteristica delle lenti intercambiabili le rende estremamente versatili e mai davvero sorpassate a livello tecnico.

Una buona reflex di 10 o magari anche 15 anni fa, può tranquillamente scattare delle foto di primissimo livello, ancora oggi in grado di stupire qualunque osservatore. Non ci credi? Allora sappi che ancora oggi tutti ammirano le foto di Henri Cartier-Bresson, il quale scattava sulle macchine che oggi vedi nei musei. La corsa all'ultima funzione o al Megapixel è importante, ma un grande pittore rimane tale anche se dipinge con un pennello per dare la tinta, mentre io non saprei fare un buon disegno nemmeno con un set da migliaia di euro.

Questo perché lo dico? Per il semplice fatto che le reflex e le mirrorless di ultima generazione sono costose, generalmente fuori budget rispetto a quanto premesso nel titolo di questo articolo. Una reflex o una mirrorless base, magari anche in sconto, difficilmente te la potrai aggiudicare per meno di 300 e più euro (potrebbe in tal senso essere una buona idea rivolgersi all'usato, magari con Amazon Seconda Mano).

Questo ovviamente per il modello più entry level in circolazione, che sarebbe comunque un'ottima fotocamera, di altissimo livello seppur inferiore ad altre nella stessa categoria. Le reflex e le mirrorless infatti hanno una dimensione del sensore più grande di ogni altra macchina fotografica, le quali vanno dal formato micro 4/3 fino al full frame (o addirittura il medio formato). Questo permette migliori prestazioni durante le foto in notturna, migliori possibilità di stampa, maggior definizione e ovviamente la versatilità di una macchina alla quale puoi cambiare la lente.

Proprio le lenti sono ciò che rende la foto qualitativamente migliore, oltre che poterla cambiare in base allo stile fotografico. Ci sono lenti per il ritratto, lenti per la fotografia macro, lenti per fotografia sportiva e faunistica ecc. Una macchina da 300 euro con una lente di alta qualità, fa foto migliori di una fotocamera top con una lente scarsissima.

Perché ti dico questo? Perché dovrai quindi mettere in conto che, se compri una reflex o una mirrorless, dovrai poi investire altri soldi in una o più lenti. Questo fino a che non avrai il parco ottiche che si sposa con le tue esigenze e, specialmente su fotocamere full frame, questo traguardo costa parecchio.

Insomma, se cerchi la macchina fotografica dall'acquisto “una tantum”, ti conviene passare ai prossimi capitoli. Se invece cerchi la macchina fotografica per crescere e raggiungere i livelli di fotografia più alti, ti lascio alle mie guide alle migliori reflex e mirrorless.

Bridge

bridge

Le fotocamere bridge sono un po' la via di mezzo tra le reflex/mirrorless e le compatte. In realtà è doveroso sottolineare che lo sono più che altro a livello di corpo macchina, ma non di prestazioni fotografiche. Infatti le bridge sono generalmente più grosse a livello di corpo, ma montano gli stessi sensori e lenti qualitativamente paragonabili alle compatte.

Questo non vuol dire che siano inutili, affatto. Sono anzi dei piccoli gioielli tecnologici che, se presi con la giusta consapevolezza, possono regalare enormi soddisfazioni. Per chi sono le bridge? Per tutti coloro che vogliono una fotocamera polivalente, con una lente con una grande escursione focale e un corpo ergonomico che aiuti a scattare in ogni condizione.

Sì perché, proprio la lente, è generalmente il fiore all'occhiello della bridge. Se da un lato è vero che sono paragonabili in qualità a quelle delle compatte, quindi inferiori a quelle delle reflex/mirrorless, dall'altro lato è anche vero che sono impareggiabili quando si parla di escursione focale.

Le lenti delle bridge possono arrivare anche a fattori di moltiplicazione focale di x10 o più, cose impensabili per la maggior parte delle altre lenti in commercio. Inoltre riescono a fare questo mantenendo dei costi relativamente contenuti, con alcune bridge che partono dai 200 euro promessi nel titolo o anche meno se in saldo.

Da notare però che questa non è la regola e, generalmente, le bridge con escursione focale più spinta non sono quelle che si aggirano su questi prezzi, dato che creare delle buone lenti molto versatili costa parecchio. Quindi, in definitiva, se cerchi una buona macchina fotografica per fare delle macro alle piante che hai in giardino, dei buoni ritratti, paesaggi e anche foto alla luna in un prezzo contenuto con un (comprensibile ma contenuto) sacrificio alla qualità finale del file, hai trovato quello che fa al caso tuo.

Infine voglio parlare delle capacità di stampa di queste macchine fotografiche, le quali hanno generalmente sensori della dimensione di un pollice o meno. Sono comunque più grandi di quelli degli smartphone e qualitativamente superiori, quindi in grado di regalare buone stampe. Se cerchi le migliori fotocamere bridge, ti lascio la mai guida.

Compatte

fotocamera

Le compatte punta e scatta (point and shoot) sono ciò che separa i cellulari dalle fotocamere di livello professionale, sia in termini qualitativi che di ergonomia. Una buona fotocamera compatta è tascabile, versatile il giusto, qualitativamente valida per una stampa delle foto anche su formati discretamente grandi e non costa troppo.

La dimensione del sensore, come detto, è simile a quello delle bridge, con alcuni modelli che ne posseggono uno più grande altre più piccolo. La lente non si avvicina a quella delle bridge per versatilità, dato che qui l'escursione focale è generalmente abbastanza limitata, ma comunque generosa a sufficienza da coprire almeno uno zoom massimo di x3.

Ci sono poi modelli pensati per fare vlog o foto di più alto livello, ma qui ovviamente ci spostiamo su prezzi ben diversi da quello che ci siamo prefissati. Con 200 euro in ogni caso, sei certo di portare a casa un ottimo attrezzo che ti garantirà foto migliori di quanto potrebbe mai permetterti uno smartphone sulla stessa fascia di prezzo.

Naturalmente qui vale sempre il discorso di “migliori in senso assoluto”, dato che si parla di qualità del file e di successiva stampa. I telefoni sono degli strumenti capaci di editare lo scatto stesso prima di mostrarlo a schermo, quindi regalano un effetto molto più impressionante a primo sguardo. Se esaminata la stampa o su un monitor più grande però, le magagne iniziano a vedersi più chiaramente. Se cerchi le migliori compatte, ti lascio alla mia guida.

Ci sono anche delle compatte con funzione di stampa integrata, evoluzione delle vecchie Polaroid. In quel caso parliamo di fotocamere istantanee, di cui ti ho parlato più in dettaglio nella mia guida dedicata.

Smartphone

smartphone

Anche gli smartphone sono tecnicamente delle fotocamere e, molti di essi, sono anche decisamente validi. Il problema però è che, per avere foto di alta qualità su tutte le lenti, occorre generalmente spendere parecchio. Si parla di diverse centinaia di euro per modelli che, generalmente, non sono comunque paragonabili in qualità assoluta a una fotocamera compatta, bridge o reflex/mirrorless di pari prezzo.

Ci sono smartphone che fanno foto migliori delle fotocamere compatte, ma generalmente costano almeno 3 volte la fotocamera di riferimento. Questo perché lo smartphone non è “solo” una fotocamera, ma molto di più. Quindi il budget per realizzarlo si divide su molti più elementi, mentre la fotocamera ha un unico obiettivo, ovvero foto belle.

Se devi cambiare il tuo smartphone o se vuoi solo una fotocamera punta e scatta che regali buone foto da tenere nella memoria del telefono e guardarle su schermi piccoli, questa è la risposta alle tue domande. Nessuna delle precedenti opzioni sa telefonare e fare foto belle ma, se vuoi che ogni centesimo speso vada nella realizzazione del miglior scatto possibile, il telefono non è la soluzione. Se cerchi i migliori smartphone o i migliori cameraphone, ti lascio alla mia guida sul tema.

Caratteristiche tecniche

fotocamera

Vediamo adesso in breve le varie caratteristiche tecniche più importanti da valutare in fase di acquisto di una fotocamera, in modo che tu sappia cosa guardare.

  • Formato del sensore — sicuramente il parametro più importante perché, in linea di massima, un sensore più grande equivale a foto migliori. I formati più utilizzati sono il full frame 24 x 36 mm, l'APSC 23 x 15 mm, il micro 4/3 17 x 13. Da qui si passa poi a sensori da un pollice o anche più piccoli che, generalmente, non esplicitano direttamente la loro grandezza come valore di marketing.
  • Megapixel — i megapixel contano? Sì, ma fino a un certo punto. Possiamo dire senza alcun dubbio che 12 megapixel sono più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi e, per le fotocamere più moderne, i 24 megapixel sono quel valore medio attorno al quale si assesta il mercato. Se trovi una macchina con almeno 12 sei a cavallo, se la trovi con 24 ancora meglio, il resto è situazionale e non ha senso star lì a perderci il sonno.
  • Focale della lente — specialmente se ti troverai con una macchina fotografica a lente fissa, meglio scegliere attentamente al primo colpo qualcosa che faccia al caso tuo, altrimenti dovrai tornare a spendere i soldi. Qui non esiste un valore giusto, dipende dalla fotografia che devi fare. Più zoom vuol dire più versatile ma anche, almeno in linea di massima, minor qualità. Se invece compri una macchina a lenti intercambiabili, punta a qualcosa di versatile, altrimenti dovrai presto comprare almeno una seconda lente.
  • ISO — specialmente per le fotocamere mirrorless e reflex, una grossa battaglia commerciale si gioca sulla resistenza agli ISO. Questa è la capacità della macchina fotografica di generare luce artificiale nella foto senza generare anche “rumore”, ovvero un disturbo luminoso che rovina la foto. I valori massimi a cui la macchina fotografica può arrivare sono solo marketing, nessuna fa belle foto al valore massimo. Una resistenza almeno fino a 3.200 ISO per full frame però è il minimo. A scendere con sensori più piccoli.
  • Apertura obiettivo — l'obiettivo della tua macchina fotografica ha un diaframma ed esso, più è in grado di aprirsi, meglio è. Dipende dal formato del sensore quanto questo sia un buon valore o meno, ricorda che il diaframma è più aperto a valori più piccoli, quindi f4 è peggio di f2. Più questo numero è basso, maggiore sarà la capacità di fare foto sfocate effetto bokeh. Una lente f4 su full frame, è una buona lente. Su sensori più piccoli deve man mano diminuire questo valore per essere altrettanto buono.
  • Video — magari non te ne importa nulla, magari sono il punto cruciale. Ogni macchina fotografica può fare anche video e, modelli di categoria superiore, generalmente li fanno meglio. Qui ci sarebbe un articolo intero da dedicare, come la mia guida alle migliori videocamere, quindi ti lascio il link e ti preannuncio che girare video almeno in full HD a 60 FPS è il minimo.
  • Processore, Wi-Fi, GPS, ecc. — ci sono poi altre cose da tenere a mente che non sono fondamentali. In primis il processore, il quale ha senso da considerare solo nel paragone tra fotocamere della stessa marca, poiché indica la generazione. Tra marche differenti è un po' come paragonare pesce e carne, sono cose diverse. Infine altri accessori come Wi-Fi, GPS, flash e così via danno qualcosa in più, ma probabilmente alzano anche il prezzo quindi valuta se ne vale la pena.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.