Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori fotocamere istantanee: guida all’acquisto

di

Da sempre subisci il fascino della Polaroid e della “fotografia istantanea”, ma ti sei accorto che, con il passare del tempo e con l’arrivo delle fotocamere digitali, questa moda – e con essa la tua passione – è andata via via scomparendo. Ora però c’è stato un grande ritorno delle fotocamere istantanee e sul mercato sono disponibili diversi modelli di “instant camera”, per dirla all’inglese, che vale la pena provare.

Una fotocamera istantanea, infatti, è capace di stampare subito la foto, quasi subito non appena si preme il tasto di scatto. Ci sono diverse tipologie di macchine fotografiche istantanee, tuttavia l’approccio è sempre lo stesso: si scatta la fotografia, si aspetta un po’ e, automaticamente, lo scatto viene impresso su un foglio di carta specifico, o una pellicola, sfruttando processi chimici. Niente più computer portatili o grosse stampanti al seguito, tutto il lavoro viene svolto dalla stessa fotocamera.

Non bisogna aspettarsi, però, la qualità tipica di fotocamere professionali o semi-professionali odierne: le instant camera nascono più per divertimento che per lo sviluppo artistico di una fotografia, tuttavia è possibile giocare con le varie funzionalità e modalità di scatto presenti per ottenere scatti pregevoli. Alle feste, ad esempio, sono il massimo, e offrono la possibilità di visionare le fotografie già stampate e pronte per essere esposte in un album o condivise con gli amici. Allora, che ne dici? Ti va di scoprire quali sono le migliori fotocamere istantanee del momento e provarne una? Sì? Perfetto. Allora eccoti accontentato.

Indice

Come scegliere una fotocamera istantanea

Migliori fotocamere istantanee

Per scoprire qual è la migliore fotocamera istantanea per le tue esigenze,  devi imparare a “leggere” le caratteristiche di questo tipo di apparecchio; quindi al bando le ciance e scopriamo subito tutti i parametri da prendere in considerazione.

Analogica o digitale

Innanzitutto, va detto che le fotocamere istantanee si suddividono in due grossi ceppi: le fotocamere istantanee analogiche e le fotocamere istantanee digitali. Come potrai ben immaginare, ogni tipologia ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Le instant camera analogiche utilizzano un rullino con una pellicola auto-sviluppante, definita spesso Polaroid in onore alle prime fotocamere istantanee degli anni ’40. Quando questo tipo di pellicola viene esposto alla luce (nella frazione di secondo in cui viene eseguito lo scatto), si viene a creare una reazione chimica che compone l’immagine ritratta nell’inquadratura. Queste fotocamere istantanee sono le migliori in termini di qualità degli scatti, ma può essere un po’ più complicato scattare perché bisogna gestire bene l’esposizione (spesso comunque impostabile in automatico). Sbagliando lo scatto, infatti, si rischia di bruciare l’immagine senza poterla più ripristinare in alcun modo.

Migliori fotocamere istantanee

Le instant camera digitali sono invece più semplici da usare e da gestire, e funzionano come se fossero una piccola compatta digitale con una stampante integrata sempre al seguito. Una volta scattata una fotografia, infatti, puoi addirittura salvarla su una microSD o condividerla con lo smartphone. Le fotocamere istantanee digitali sono spesso molto più complete a livello di funzionalità, tuttavia la qualità delle immagini è generalmente inferiore rispetto a quelle analogiche per via dell’efficacia della piccola stampante integrata. Questo tipo di fotocamere stampa con inchiostro o con una tecnologia termica definita Zink. Quest’ultimo sistema è di gran lunga preferito nei modelli delle ultime generazioni.

Qualità delle immagini

In una fotografia la qualità delle immagini è l’indice di gradimento principale. A tutti piacciono le fotografie nitide, realizzate con una bella composizione e d’impatto sul piano cromatico. Ti ho già parlato di qualità delle immagini in relazione alle fotocamere analogiche e digitali, e chiaramente per ogni tipologia ci sono diverse considerazioni da fare. Come ti ho già detto in fase di presentazione, però, in una fotocamera istantanea la qualità delle foto non è mai ineccepibile.

Definizione

Nei modelli digitali la definizione della fotografia può indicare due fattori: prima di tutto c’è quella garantita dal sensore d’immagine integrato, proprio come in una fotocamera digitale tradizionale. Il sensore supporta una risoluzione, definita in Megapixel, che rappresenta la suddivisione in punti dell’immagine raccolta dall’obiettivo e presente nell’inquadratura. Una risoluzione superiore non sempre corrisponde a un’immagine migliore, visto che la qualità del sensore e la purezza dell’obiettivo possono incidere maggiormente in questo ambito.

Migliori fotocamere istantanee

Inoltre, nelle fotocamere istantanee digitali, l’immagine può essere salvata su una microSD o condivisa via smartphone, mantenendo inalterate le qualità dello scatto originale. Se, invece, decidi di stamparla istantaneamente, anche la qualità della pellicola o della carta e il formato possono incidere sulla definizione dello scatto su carta. Giocano un ruolo importante anche la stampante e la tecnologia di stampa usate, che nelle instant camera non sono mai di grande pregio.

Per quanto invece concerne la definizione nei modelli analogici, le variabili sono di numero inferiore, ed è anche per questo che la qualità finale è spesso (ma non sempre) migliore. A fungere da sensore d’immagine è, in questo caso, la pellicola istantanea, la quale raccoglie la luce che passa dall’obiettivo e – attraverso le reazioni chimiche di cui ti parlavo sopra – la trasforma in un’immagine digitale in base all’inquadratura nel momento dello scatto. Qualità della carta e dell’obiettivo, in questo caso, sono le variabili più importanti nella definizione dello scatto eseguito.

Obiettivo

L’obiettivo rappresenta per ogni tipo di fotocamera istantanea una parte fondamentale. Visto che la qualità delle foto è un fattore di importanza marginale su un dispositivo di questo tipo, i produttori non rilasciano molte indicazioni sullo stesso. Dall’obiettivo dipendono però molti aspetti che andranno a ritorcersi nello scatto finale: prima di tutto la quantità della luce impressa nella foto, che può dipendere dall’apertura focale dello stesso. Questo valore è indicato in f-stop, con ad esempio la scritta f/2. Inferiore è il numero, più è estesa è l’apertura e quindi maggiore sarà la quantità di luce che riesce a passare.

Le fotocamere istantanee possono disporre anche di zoom e modalità macro, ad esempio, ma in questi casi si tratta di un’elaborazione digitale e non dell’effettivo apporto di un obiettivo della tipologia indicata.

Carta, pellicola e formati

Ma dove vanno a finire le foto scattate con una fotocamera istantanea? La risposta è: dipende! Con le instant camera analogiche si usa una pellicola auto-sviluppante, mentre con i modelli analogici una sorta di carta chimica. Nel primo caso la pellicola uscirà dalla fotocamera vuota e lo scatto andrà a comporsi nel corso dei secondi e dei minuti successivi. Un miglior sviluppo della foto è garantito in ambienti scuri.

Migliori fotocamere istantanee

Nel caso delle instant camera digitali, invece, la foto uscirà dalla fotocamera già pronta per l’uso! Questo perché c’è una stampante integrata che si prende cura dell’operazione. In entrambi i casi si sfruttano delle reazioni chimiche fra luce e pellicola (analogiche) o calore e carta (digitali), quindi non è necessario acquistare inchiostro o cartucce di vario tipo. È necessario, invece, cambiare la carta o le pellicole, visto che quelle si consumano ogni volta che “sfornerai” una fotografia.

Ogni fotocamera istantanea può supportare pellicole o carte caratterizzate da un formato ben specifico: ci sono i formati compatti, detti spesso Mini, o quelli medi e più grandi. In base alle dimensioni del formato, ovviamente, la stessa fotocamera sarà più o meno grande e maneggevole. Di solito le fotocamere istantanee che supportano i formati più grandi sono anche le più costose.

Altre caratteristiche

Le fotocamere istantanee, soprattutto quelle digitali, possono avere un display: spesso quelle che ne dispongono permettono di decidere se stampare una foto solo dopo aver accettato l’anteprima sul display. Si tratta di una bella possibilità di risparmio, visto che consente di non sprecare carta se la foto non è venuta come ci si aspettava. Altre fotocamere, anche quelle analogiche, possono avere un display informativo, spesso monocromatico, che indica eventuali impostazioni.

Migliori fotocamere istantanee

Considera inoltre il supporto dell’esposizione automatica, un’opzione che stabilisce le impostazioni di scatto in modo che le foto non vengano bruciate. Alcuni modelli possono inoltre avere un flash, che consente di mantenere una buona qualità di scatto anche se la luce ambientale non è ottimale, mentre i modelli digitali possono avere slot microSD, per salvare in una scheda di memoria tutte le foto e mantenerle in loco, o registrare video. Alcuni modelli, inoltre, consentono di stampare un fotogramma specifico del video, in modo da scegliere il momento migliore.

Da considerare, inoltre, il costo della carta o delle pellicole, che può variare parecchio non solo in base al formato, ma anche in base al modello di fotocamera scelto. Alcuni modelli possono inoltre avere uno specchio per gli autoscatti, o per meglio dire i selfie, e considera anche il sistema di alimentazione: sono più comode le fotocamere con batterie al litio, e non quelle con pile alcaline.

Quali fotocamere istantanee comprare

Se adesso hai le idee più chiare su quale possa essere la migliore fotocamera istantanea in base ai tuoi gusti, puoi passare alla lista dei prodotti che ho preparato qui di seguito per te. Qui troverai le migliori fotocamere istantanee presenti oggi sul mercato, partendo dai modelli più economici fino ad arrivare ai modelli dalle caratteristiche migliori.

Migliori fotocamere istantanee economiche (meno di 100€)

Fujifilm Instax Mini 9

Migliori fotocamere istantanee
La Fujifilm Instax Mini 9 è la fotocamera istantanea analogica più economica che puoi trovare oggi in commercio, e anche una fra le più diffuse. Stampa fotografie nel formato Instax Mini, pari a 62×46 mm, e può gestire automaticamente l’esposizione dello scatto. Dispone inoltre di specchio e lente macro per i selfie, si alimenta con due batterie AA e dispone di un mirino, per controllare l’inquadratura, ma non di un display.

Fujifilm Instax Mini 9 Ice Fotocamera per Stampe, Formato 62 x 46 mm, ...
Vedi offerta su Amazon
Fujifilm Instax Mini Film, Pellicola istantanea per fotocamere Instax ...
Vedi offerta su Amazon

Fujifilm Instax Mini 70

Migliori fotocamere istantanee
Un’altra analogica di Fujifilm, un po’ più completa rispetto alla Instax Mini 9. La Fujifilm Instax Mini 70 aggiunge un flash integrato, e utilizza le stesse pellicole del modello più basso in gamma. In modalità macro può mettere a fuoco a partire da 30 centimetri di distanza, mentre la lunghezza focale dell’obiettivo è equivalente a 60mm nello standard da 35mm. La qualità di scatto è la stessa della Mini 9, ma al buio è molto superiore grazie alla presenza del flash.

Fujifilm Instax Mini 70 Stardust Gold Fotocamera Istantanea per Stampe...
Vedi offerta su Amazon
Fujifilm Instax Mini Film, Pellicola istantanea per fotocamere Instax ...
Vedi offerta su Amazon

Polaroid Mint

Migliori fotocamere istantanee
La Polaroid Mint è la fotocamera istantanea digitale più economica che ti propongo. Costa poco ma offre la possibilità di scattare foto a 16 Megapixel e decidere se stamparle a posteriori. Utilizza la tecnologia di stanca Zink, che non richiede inchiostro, con cartucce disponibili anche in confezioni da 50 fogli. Il formato è da 2×3″, quindi da 5×7,6cm. Su questo modello abbiamo slot microSD, porta microUSB per la ricarica, specchio per i selfie e mirino ottico per l’inquadratura. Non è presente, invece, un display.

Polaroid Mint Fotocamera digitale Instant Print (Rosso), stampa su car...
Vedi offerta su Amazon
Polaroid Premium ZINK Carta fotografica 2 x 3'', 50 Fogli
Vedi offerta su Amazon

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic

Migliori fotocamere istantanee
Un altro modello celebre che non posso non consigliarti, la Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic si caratterizza per il suo aspetto vintage e si rivolge ai nostalgici. Utilizza il formato Mini, quindi fogli da 62x46mm, e utilizza un obiettivo a due lenti con lunghezza focale di 60mm equivalenti. L’apertura è di f/12.7 e non manca il controllo automatico dell’esposizione. Il flash è integrato nel corpo, ed è presente anche un display che mostra alcune opzioni attive (o meno) in tempo reale.

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62x...
Vedi offerta su Amazon
Fujifilm Instax Mini Film, Pellicola istantanea per fotocamere Instax ...
Vedi offerta su Amazon

Polaroid 9010 OneStep+ i-Type

Migliori fotocamere istantanee
Un’altra fotocamera istantanea analogica. La Polaroid 9010 OneStep+ i-Type offre un’autonomia di ben 60 giorni, un flash integrato e modalità di autoscatto integrata. Si può collegare a un’app via Bluetooth, nonostante non sia un modello digitale, e offre la possibilità di eseguire scatti in doppia esposizione, altri effetti creativi e la possibilità di scattare completamente in manuale. Questo modello, poi, ha una lunghezza focale dell’obiettivo di 89mm equivalenti nel formato da 35mm. Polaroid vende pellicole sia a colori che in bianco e nero per questo modello, nel formato da 7,9×7,9cm.

Polaroid 9010 OneStep+ i-Type Fotocamera Istantanea
Vedi offerta su Amazon
Polaroid Originals - 4668 - Pellicola istantanea a colori per Polaroid...
Vedi offerta su Amazon
Polaroid Originals colore pellicola istantanea per i-type, Bianco e Ne...
Vedi offerta su Amazon

Kodak Printomatic

Migliori fotocamere istantanee
La Kodak Printomatic è un altro modello molto diffuso: si tratta di una macchina istantanea digitale con sensore da 10MP e obiettivo f/2 abbastanza luminoso. Stampa sia a colori sia in bianco e nero nel formato da 5×7.6cm con carte fotografiche di tipo Zink. Venduto in diverse varianti di colore, questo modello dispone di slot microSD e flash integrato.

Kodak PRINTOMATIC Fotocamera istantanea (Blu) Foto a colori su carta f...
Vedi offerta su Amazon
Kodak ZINK Photo Paper 20pezzo(i) 50 x 76mm pellicola per istantanee, ...
Vedi offerta su Amazon

Canon Zoemini C

Migliori fotocamere istantanee
La Canon Zoemini C sembra una fotocamera compatta standard, ma invece integra una stampante. Si tratta di una instant camera digitale con sensore da 5 Megapixel, stampante integrata e possibilità di stampare attraverso la tecnologia Zink. Dispone inoltre di uno slot per la microSD, mentre il formato delle fotografie è di 5,1×7,6cm con possibilità di comprare fogli adesivi.

Canon Zoemini C - Fotocamera istantanea, Verde menta
Vedi offerta su Amazon
Canon Italia Zp-2030 Carta Fotografica Zink 5X7,5Cm 20 Fogli, Papier
Vedi offerta su Amazon

Migliori fotocamere istantanee di fascia alta (più di 100€)

Fujifilm Instax Mini LiPlay

Migliori fotocamere istantanee
Questo modello ha una caratteristica peculiare. Si tratta di una fotocamera istantanea digitale che consente di registrare 10 secondi di audio e riascoltarlo attraverso la foto stampata. Come? Il sistema stampa, insieme allo scatto, anche un QR Code che, scansionato con l’app dedicata, riproduce il suono della registrazione. Grazie alla funzione Hybrid, inoltre, questa fotocamera consente di scattare e stampare solo dopo aver eseguito l’editing con diversi filtri creativi. Dispone di Bluetooth ed è la più piccola fra le Instax. Stampa, inoltre, nel formato 62x46mm (Instax Mini).

Fujifilm Instax Mini LiPlay Stone White Fotocamera Ibrida Istantanea e...
Vedi offerta su Amazon
Fujifilm Instax Mini Film Pellicola Istantanea per Fotocamere Instax M...
Vedi offerta su Amazon

Fujifilm Instax Square SQ6

Migliori fotocamere istantanee
La Fujifilm Instax Square SQ6 è disponibile in diverse varianti di colore e utilizza il formato Instax Square, con dimensioni pari a 62x62mm. Anche in questo caso si tratta di una fotocamera analogica, e abbiamo sia controllo automatico dell’esposizione sia flash integrato. Il display è solo informativo, e fra le modalità di scatto incluse abbiamo selfie, doppia esposizione, macro e landscape. Nella confezione originale ci sono anche tre filtri per cambiare il colore flash e aggiungere creatività allo scatto.

Fujifilm Instax Square SQ6 Fotocamera Istantanea per Foto Formato Quad...
Vedi offerta su Amazon
Fujifilm Instax Square Film Pellicola Istantanea, Formato Quadrato, 62...
Vedi offerta su Amazon

Kodak Smile

Migliori fotocamere istantanee
Un’altra fotocamera istantanea molto diffusa, di Kodak, è la Kodak Smile, con sensore digitale da 10 Megapixel e stampante integrata Zink nel formato 5×7.6cm. Si caratterizza per le dimensioni compatte e per la disponibilità di vari colori, oltre che per il design curato e riconoscibile. Questo modello vanta anche un display in cui vedere lo scatto in anteprima e gestibile tramite pannello di controllo laterale.

KODAK Smile Fotocamera digitale a stampa istantanea - da 10MP con stam...
Vedi offerta su Amazon
Kodak Zink - Photo Paper, 50 pezzo 50 x 76mm
Vedi offerta su Amazon

Polaroid Snap Touch

Migliori fotocamere istantanee
La Polaroid Snap Touch è una fotocamera istantanea estremamente popolare, e anch’essa ha un sensore digitale e una stampante Zink incorporata. Il sensore, nello specifico, è da 13 Megapixel e consente anche di registrare video anche alla risoluzione Full HD. Non manca, ovviamente, lo slot per la microSD, ed è presente anche il display per avere un’anteprima dello scatto. La Snap Touch è fra le instant camera più complete sul mercato, e stampa nel formato di 5×7,6cm. È disponibile, inoltre, in diverse varianti di colore. Il flash è integrato.

Polaroid Snap Touch - Fotocamera digitale a stampa istantanea Zink Zer...
Vedi offerta su Amazon
Polaroid Premium ZINK Carta Fotografica 2 x 3 Pollici, Compatibile con...
Vedi offerta su Amazon

Polaroid Snap Touch 2.0

Migliori fotocamere istantanee
Ti cito la Polaroid Snap Touch 2.0 perché è un altro modello molto popolare, tuttavia ti consiglio in ogni caso di non preferirla alla Snap Touch. La qualità delle fotografie è la stessa, mentre cambia solo la posizione del pulsante di scatto e alcune caratteristiche lato software. Il costo più elevato la rende meno preferibile rispetto alla Snap Touch originale.

Polaroid Snap Touch 2.0 – Fotocamera digitale istantanea portatile da ...
Vedi offerta su Amazon
Polaroid Premium ZINK Carta Fotografica 2 x 3 Pollici, Compatibile con...
Vedi offerta su Amazon

Kodak Smile Classic

Migliori fotocamere istantanee
Questa fotocamera dal sapore vintage, la Kodak Smile Classic, è una instant camera digitale con sensore da 16 Megapixel e possibilità di stampa su carta di grandi dimensioni (8,9×10,8cm). Dispone di diverse funzionalità, anche grazie al supporto della connettività Bluetooth con lo smartphone, con cui è possibile acquisire, modificare e poi decidere se stampare le foto. Il flash è integrato, il mirino è ottico e la stampa avviene attraverso tecnologia Zink.

KODAK SMILE Classic camera istantanea digitale, foto 16MP Bluetooth (B...
Vedi offerta su Amazon
Kodak Premium carta fotografica 3.5"x4.25" Zink (20 fogli). Compatibil...
Vedi offerta su Amazon

Fujifilm Instax Square SQ20

Migliori fotocamere istantanee
Un’altra fotocamera Instax con formato square, pari a 62x62mm. Questo modello, a differenza di altre Instax, utilizza l’approccio digitale. Presenta un display e offre la possibilità di registrare video fino a 15 secondi, in modo da recuperare il fotogramma migliore, modificarlo e stamparlo. La Fujifilm Instax Square SQ20 presenta inoltre uno zoom digitale fino a 4x e integra uno slot microSD per salvare foto e video. Non manca lo specchio per i selfie, ed è presente anche la modalità per eseguire collage con la fotocamera. Il flash è incorporato.

Fujifilm Instax Square SQ20 Fotocamera Istantanea e Digitale con Micro...
Vedi offerta su Amazon
Fujifilm Instax Square Film Pellicola Istantanea, Formato Quadrato, 62...
Vedi offerta su Amazon

Polaroid POP 2.0

Migliori fotocamere istantanee
L’ultimo modello che ti propongo è la Polaroid POP 2.0, una fotocamera istantanea digitale con display touch-screen da 3.97″, possibilità di registrare video in Full HD e connettività Wi-Fi. È la fotocamera istantanea più completa e facile da utilizzare fra quelle disponibili oggi, e integra un sensore da 20 Megapixel. La stampante usa la tecnologia Zink per stampare senza inchiostro, e le foto scattate possono essere elaborate con lo smartphone grazie all’app dedicata. Questo modello usa carta nel formato da 8,9×10,8cm, per foto di grandi dimensioni per i canoni della categoria. Il top in questa categoria.

Polaroid Carta fotografica 3,5 x 4,25 pollici ZINK con bordo (20 Fogli...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.