Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori macchine fotografiche compatte (aprile 2024)

di , 19 Aprile 2024

I ricordi fotografici sono qualcosa che resta per sempre, appoggiati su una mensola nella cornice perfetta a sostenerli, oppure su qualche hard disk in un armadio a prendere polvere fino a quando non viene voglia di vederli. Poco importa dove sono, l'importante è avere delle belle foto da riprendere in mano ogni qualvolta c'è il desiderio di rivivere i bei momenti passati e provare un po' delle medesime emozioni miste a nostalgia.

Oggigiorno trovare un buon dispositivo fotografico non è certo difficile, con gli smartphone che sono diventati degli apparecchi fotografici e per fare video di tutto rispetto, ma che lasciano comunque margini di miglioramento. Facendo uno step qualitativo in su, si passa alle fotocamere compatte, le quali sono sempre tascabili ma offrono migliorie tecniche di un certo livello.

Se sei capitato su questa guida alla ricerca delle migliori macchine fotografiche compatte, non ne resterai deluso. Qui di seguito ti mostrerò alcune delle più performanti in circolazione oggi e, in seguito, ti spiegherò quali sono le caratteristiche che distinguono una buona macchina da una top. A fine lettura saprai scegliere ciò che ti serve in totale autonomia e individuare il giusto prezzo.

Indice

Migliori macchine fotografiche compatte qualità prezzo

Fotocamera digitale compatta Umipyiza

Fotocamera digitale compatta Umipyiza

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

Vedi su Amazon
TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Vedi su Amazon
Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

Vedi su Amazon
KODAK FZ55

KODAK FZ55

Vedi su Amazon
Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

Vedi su Amazon
KODAK AZ528 Astro Zoom

KODAK AZ528 Astro Zoom

Vedi su Amazon
Fotocamera Nicamery

Fotocamera Nicamery

Vedi su Amazon

Fotocamera digitale compatta Umipyiza

La Macchina Fotografica Digitale di Umipyiza è un prodotto all'avanguardia nel settore delle fotocamere digitali compatte. Questa fotocamera si distingue per la sua risoluzione fissa efficace di 44 MP, che consente di ottenere immagini di alta qualità con dettagli nitidi e precisi.

Un altro aspetto degno di nota è il suo zoom digitale 16X. Questa funzionalità permette di ingrandire o rimpicciolire il soggetto premendo il pulsante W/T durante la registrazione di video e lo scatto di foto, catturando così tutti i dettagli necessari anche da lontano. Inoltre, la macchina fotografica è dotata di una luce di riempimento incorporata, ideale per scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La fotocamera di Umipyiza non è solo perfetta per la fotografia, ma anche per la registrazione video. Infatti, offre una risoluzione video HD di 1080P, garantendo registrazioni chiare e dettagliate. La funzione di pausa consente di mettere in pausa la registrazione o la riproduzione dei video, rendendo questa fotocamera un'ottima scelta per vlogger e creatori di contenuti.

Una caratteristica particolarmente utile di questa fotocamera è la sua capacità di essere utilizzata come webcam. Questo ti permette di effettuare chat video o streaming in tempo reale, fornendo streaming live di alta qualità su piattaforme come YouTube, Facebook e Twitter. Inoltre, è possibile trasferire facilmente immagini e video dalla fotocamera al computer per condividere i tuoi scatti sui social media.

La Macchina Fotografica Digitale di Umipyiza viene fornita con una scheda SD rimovibile da 32 GB, eliminando così la preoccupazione dell'archiviazione. La fotocamera è dotata di numerose funzionalità, tra cui anti-shaking, scatto continuo, rilevamento del volto, rilevamento del sorriso e autoscatto, rendendola un dispositivo versatile adatto a tutte le tue esigenze fotografiche.

Infine, questa fotocamera è estremamente portatile e facile da usare. Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, è leggera e piccola, ideale da portare sempre con te. Questa fotocamera è perfetta per bambini, adolescenti, principianti della fotografia, studenti e anziani, rendendola un regalo ideale per chiunque abbia una passione per la fotografia.

Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è un prodotto di alta qualità, ideale per ragazzi, adolescenti e principianti. Questa fotocamera compatta offre una risoluzione massima di 44 MP, con un formato sensore fotografico di 1/4", garantendo immagini nitide e dettagliate. La stabilizzazione dell'immagine è digitale, il che significa che anche se le tue mani tremano un po', le tue foto saranno sempre chiare e stabili.

Uno degli aspetti più notevoli di questa macchina fotografica è la sua risoluzione video FHD a 1080P. Questa caratteristica migliora notevolmente la nitidezza delle immagini rispetto ad altre fotocamere digitali. Inoltre, supporta lo zoom digitale 16x, permettendoti di avvicinarti ai tuoi soggetti senza perdere in qualità d'immagine.

Questa fotocamera non è solo ottima per scattare foto, ma anche per registrare video. Grazie alla modalità video e al microfono incorporato, potrai registrare video stabili e fluidi. Puoi anche utilizzare la fotocamera come webcam, rendendola perfetta per le videochiamate o lo streaming live. Il cavo di tipo C incluso facilita la ricarica e il trasferimento di foto e video dal dispositivo al computer.

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è estremamente portatile e facile da usare. È più piccola di uno smartphone, quindi puoi facilmente metterla in borsa o nello zaino e portarla sempre con te. È realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, rendendola sicura e durevole.

Questa fotocamera offre anche diverse funzionalità che la rendono ancora più versatile. Tra queste, l'anti-shaking per scatti stabili, la cattura sorrisi per immortalare i momenti più felici, il riconoscimento facciale per ritratti perfetti e lo scatto continuo per non perdere mai un momento importante.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P 44MP Fotocamer...
Vedi offerta su Amazon

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è una fotocamera digitale compatta che offre un'ampia gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze dei fotografi di tutti i livelli. Con una risoluzione massima dell'immagine webcam di 20 MP, questa fotocamera è in grado di catturare immagini nitide e dettagliate, rendendola ideale per una varietà di situazioni di scatto.

Uno degli aspetti più impressionanti della KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è il suo potente zoom ottico 40X. Questa caratteristica permette di avvicinarsi notevolmente al soggetto senza perdere la qualità dell'immagine. Che tu stia fotografando paesaggi lontani o dettagli ravvicinati, lo zoom ottico 40X ti permetterà di ottenere l'inquadratura perfetta.

Inoltre, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK dispone di un grandangolare da 24 mm. Questo significa che puoi catturare immagini con un campo visivo molto ampio, ideale per la fotografia di paesaggi o di gruppi di persone.

Un altro punto forte di questa fotocamera è la sua capacità di registrare video in Full HD 1080P. Puoi quindi utilizzare la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK non solo per scattare foto di alta qualità, ma anche per creare video nitidi e dettagliati.

La fotocamera è dotata di uno schermo LCD da 3", che consente di visualizzare facilmente le tue foto e i tuoi video. Lo schermo è luminoso e chiaro, rendendo semplice la navigazione tra le diverse impostazioni e opzioni della fotocamera.

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK ha anche una serie di caratteristiche speciali che la distinguono. Una di queste è la stabilizzazione dell'immagine, che aiuta a ridurre il mosso nelle foto causato dal movimento della fotocamera. Questa funzione è particolarmente utile quando si utilizza lo zoom ottico 40X, poiché anche piccoli movimenti possono avere un grande impatto sulla nitidezza dell'immagine.

Infine, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è una fotocamera compatta, il che significa che è facile da trasportare e da usare. Nonostante le sue dimensioni ridotte, però, non manca di offrire tutte le funzionalità che ci si aspetta da una fotocamera di alta qualità.

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con z...
Vedi offerta su Amazon

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

La macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un prodotto davvero innovativo e sicuro, pensato appositamente per i più piccoli. Questo dispositivo offre la possibilità di stampare immediatamente le foto scattate, grazie alla tecnologia di stampa termica senza inchiostro. Il risultato? Una velocità di stampa rapida e nessun toner da gestire, rendendo l'esperienza di utilizzo più sicura e confortevole per la pelle dei bambini. Inoltre, la confezione include ben 5 rotoli di carta da stampa, che consentono di realizzare oltre 300 immagini.

Il punto forte di questa macchina fotografica è senz'altro la sua versatilità: non solo permette di scattare foto a colori ad alta definizione con una risoluzione di 24MP, ma consente anche la registrazione di video in HD 1080P. L'obiettivo doppio supporta i selfie e lo schermo da 2,4 pollici garantisce una visione chiara e dettagliata delle immagini catturate.

Ma non finisce qui: la fotocamera di TOYOGO è infatti multifunzionale. Oltre a scattare foto e registrare video, permette di riprodurre MP3, giocare e persino collegarsi al telefono cellulare tramite Bluetooth per stampare le foto presenti sullo smartphone. Un vero e proprio strumento ludico-educativo, capace di stimolare l'interesse dei bambini per la fotografia.

In termini di autonomia, la macchina fotografica è dotata di una batteria ricaricabile da 800 mAh, che supporta 3-4 ore di utilizzo. Inoltre, viene fornita con una scheda SD da 32 GB, ideale per esplorare il mondo e registrare i momenti più significativi dell'infanzia. Il cavo USB incluso nella confezione permette di caricare la fotocamera e trasferire in modo sicuro foto e video a un computer.

Infine, la sua dimensione compatta e il cordino incluso rendono questa macchina fotografica facilmente trasportabile dai bambini. Il design colorato e accattivante, unito alle sue numerose funzionalità, la rendono un regalo ideale per compleanni, Natale o altre occasioni speciali. La TOYOGO macchina fotografica istantanea per bambini è senza dubbio un prodotto pensato per stimolare la creatività e l'immaginazione dei più piccoli, offrendo loro un primo approccio al mondo della fotografia in maniera divertente e sicura.

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini, macchina fotografi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP di CAMKORY è un dispositivo versatile e ricco di funzionalità, progettato per garantire la massima facilità d'uso anche ai principianti. Il suo punto di forza è sicuramente la risoluzione elevata, che permette di ottenere immagini nitide e dettagliate, grazie alla combinazione tra il sensore CMOS e l'autofocus avanzato.

Il mirino ottico consente una composizione accurata degli scatti, risultando particolarmente utile in condizioni di luce esterna, quando lo schermo LCD può essere difficile da vedere. La fotocamera viene fornita con due batterie e una scheda di memoria da 32GB, offrendo così tutto il necessario per iniziare a scattare immediatamente.

La tecnologia di messa a fuoco automatica garantisce che i soggetti siano sempre nitidi e a fuoco, consentendo di realizzare primi piani di qualità superiore. Inoltre, la possibilità di registrare video in 4K, unita alla risoluzione delle foto di 48MP e allo zoom digitale 16x, rende questa macchina fotografica un dispositivo potente e versatile.

Una caratteristica interessante è il flash potenziato, che assicura scatti di grande effetto anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il cavo USB in dotazione può essere utilizzato sia per caricare la fotocamera, sia per collegarla a un computer e scaricare facilmente immagini e video.

La compattezza e la leggerezza di questa macchina fotografica la rendono ideale per essere portata sempre con sé, pronta a immortalare i momenti più significativi. La sua multifunzionalità si esprime anche attraverso una serie di funzioni aggiuntive, come la possibilità di utilizzarla come webcam per lo streaming live, il jack per microfono da 3,5 mm, varie modalità di scatto, 20 filtri, autoscatto, rilevamento del sorriso, scatto continuo, ecc.

CAMKORY Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus Scheda 32G Mir...
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

La Fotocamera digitale CCN è un dispositivo di alta qualità che offre una risoluzione impressionante di 48 megapixel e video in Full HD 1080P. Questa fotocamera, nonostante le sue dimensioni compatte, offre prestazioni eccezionali grazie al suo zoom digitale 16x, capace di catturare dettagli nitidi anche a distanza.

Funzioni multifunzionali arricchiscono l'esperienza fotografica: la fotografia a tempo, lo scatto continuo, il flash, i filtri multipli e la pausa video sono solo alcune delle opzioni disponibili. Queste caratteristiche consentono di personalizzare le tue riprese, offrendoti la possibilità di esprimere la tua creatività nel modo più adatto alle tue esigenze.

Un altro aspetto degno di nota della Fotocamera digitale CCN è la presenza di funzioni uniche come la selezione della scena di ripresa, il volto di bellezza, il rilevamento dei volti e gli scatti con i sorrisi. Queste funzioni rendono questa fotocamera ideale per coloro che amano sperimentare con la fotografia e desiderano scoprire nuovi modi di catturare momenti speciali.

Nonostante le sue numerose funzioni e la sua elevata qualità di immagine, la Fotocamera digitale CCN mantiene un design portatile. Con un peso di soli 180 grammi e dimensioni di 10*6*2,7 cm, è facile da trasportare ovunque tu vada. Inoltre, grazie al cavo USB incluso, è possibile collegare la fotocamera direttamente ad altri dispositivi per trasferire o caricare i file.

La Fotocamera digitale CCN è un ottimo regalo per la famiglia e gli amici. La confezione include una fotocamera digitale, un cordino, una borsa per fotocamera, una scheda di memoria da 32 GB, un manuale e una batteria da 700 Mah. Questo rende la Fotocamera digitale CCN un prodotto completo e pronto all'uso fin dal primo momento.

Fotocamera digitale CCN, 48MP 1080P FHD Fotocamera con schermo da 3,0"...
Vedi offerta su Amazon

KODAK FZ55

La KODAK Friendly Zoom FZ55 Blue è una fotocamera digitale compatta che unisce un design elegante e moderno a prestazioni di alto livello. Questa macchina fotografica si distingue per la sua risoluzione massima di 16 MP, che permette di catturare immagini dettagliate e nitide in ogni situazione.

Il sensore fotografico da 1/2,3" assicura una qualità d'immagine eccellente, rendendo questa fotocamera perfetta per gli appassionati di fotografia che cercano un dispositivo facile da usare ma capace di offrire risultati professionali. La stabilizzazione dell'immagine, sia ottica che digitale, contribuisce a ridurre il mosso nelle foto, garantendo scatti sempre perfetti anche in condizioni di luce scarsa o durante la ripresa di soggetti in movimento.

Un altro punto di forza della KODAK Friendly Zoom FZ55 Blue è la sua velocità di otturatore, che varia da un minimo di 4 secondi a un massimo di 1/2000 di secondo. Questa caratteristica consente di congelare l'azione in uno scatto o di creare effetti di movimento controllato, offrendo una grande flessibilità creativa.

La misurazione spot, poi, permette di eseguire esposizioni precise e accurate, focalizzandosi su un punto specifico dell'inquadratura. Questo può essere particolarmente utile quando si desidera mettere in risalto un elemento particolare all'interno della scena.

Nonostante le sue elevate prestazioni, la KODAK Friendly Zoom FZ55 Blue mantiene un fattore di forma compatto, che la rende facile da trasportare e maneggiare. Questo la rende l'ideale per chi ama viaggiare o semplicemente portare sempre con sé una fotocamera pronta all'uso.

KODAK FRIENDLY ZOOM FZ55 BLUE
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

La Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP è un dispositivo all'avanguardia, ideale per tutti coloro che amano immortalare i momenti più significativi della vita con scatti di alta qualità. Questa fotocamera compatta si distingue per la sua risoluzione massima di immagine di ben 48 MP e per la capacità di registrare video in 4K, caratteristiche che garantiscono una nitidezza e una definizione delle immagini senza precedenti.

Uno dei punti di forza di questa fotocamera è sicuramente il suo schermo ultra chiaro da 3 pollici, che supporta il ribaltamento di 180 gradi, rendendo semplice l'uso per i selfie. Inoltre, la funzione di zoom digitale 16x consente di catturare dettagli anche a distanza, soddisfacendo tutte le esigenze fotografiche.

Un'altra caratteristica notevole è la funzione di messa a fuoco automatica, che permette di ottenere scatti sempre nitidi e precisi. Basta premere delicatamente il pulsante di scatto per attivare la messa a fuoco: quando il riquadro sullo schermo passa da giallo a verde, significa che la messa a fuoco è completata e si può procedere con lo scatto.

Ma non finisce qui: la Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP può essere utilizzata anche come videocamera per PC, collegandola al computer tramite cavo USB. In questo modo, potrai goderti le chat video su Skype o fare streaming live sui social media come Facebook e YouTube. Inoltre, grazie al cavo USB 2.0, la fotocamera può essere caricata anche durante la registrazione video.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione di pausa, che consente di interrompere e riprendere la registrazione nello stesso file senza doverne iniziare uno nuovo. Questa funzionalità, insieme alla possibilità di registrare mentre la fotocamera è in carica, rende questo dispositivo estremamente pratico e versatile.

Infine, questa fotocamera digitale si presenta con dimensioni compatte (5*3*2 pollici), rendendola leggera e portatile. Inoltre, viene fornita con una scheda di memoria da 32 GB e una batteria extra, per permetterti di scattare senza preoccuparti dell'alimentazione.

Fotocamera Digitale,Jumobuis 4K 48MP Fotocamera Compatta Ricaricabile ...
Vedi offerta su Amazon

KODAK AZ528 Astro Zoom

La fotocamera AZ528 Astro Zoom di KODAK è un gioiello tecnologico che merita la tua attenzione. Questa macchina fotografica digitale compatta offre una risoluzione fissa efficace di 16 MP, garantendo immagini di alta qualità e dettagliate. Il suo sensore fotografico 1/2,3" permette di catturare immagini nitide e vivide, anche in condizioni di luce scarsa.

Il vero punto di forza della AZ528 Astro Zoom è il suo potente zoom ottico da 52X. Questo ti permette di avvicinarti a soggetti distanti come se fossi proprio lì accanto, senza perdere nulla in termini di qualità dell'immagine. La stabilizzazione dell'immagine ottica integrata contribuisce a mantenere le tue foto nitide e chiare, anche quando stai utilizzando lo zoom al massimo.

Un altro aspetto notevole di questa fotocamera è la sua capacità di controllo manuale dell'esposizione. Questo significa che hai la libertà di regolare l'esposizione in base alle tue esigenze, offrendoti la possibilità di scattare foto artistiche e creative. Inoltre, la velocità massima dell'otturatore di 1/2000 secondi ti consente di catturare movimenti rapidi con precisione, rendendola ideale per la fotografia sportiva o di azione.

La AZ528 Astro Zoom si distingue anche per la sua caratteristica speciale: la connettività WiFi. Questa funzione ti permette di trasferire facilmente le tue foto e i tuoi video al tuo smartphone o tablet, senza la necessità di cavi. Puoi anche utilizzare il tuo dispositivo mobile come telecomando per la fotocamera, offrendoti ancora più flessibilità e controllo.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, la AZ528 Astro Zoom rimane una fotocamera compatta e leggera. Con un peso di soli 708 grammi e dimensioni di 28,9 x 32 x 22,65 cm, è facile da trasportare e maneggiare. La sua forma a ponte la rende comoda da tenere in mano, anche durante lunghe sessioni fotografiche.

La AZ528 Astro Zoom di KODAK è alimentata da una batteria agli ioni di litio, che garantisce una lunga durata e ti permette di scattare molte foto prima di doverla ricaricare. Inoltre, la qualità costruttiva di questa fotocamera è eccellente, come ci si aspetterebbe da un marchio rinomato come KODAK.

AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Nicamery

La Fotocamera Digitale Compatta 1080P HD di Nicamery è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate in un design compatto e leggero. Questa fotocamera, con la sua risoluzione dell'immagine HD 1080P e una risoluzione video di 36MP, garantisce immagini nitide e video di alta qualità. Il microfono integrato cattura suoni chiari, rendendo questa fotocamera ideale per registrare momenti indimenticabili.

Un punto forte di questo prodotto è la sua capacità di funzionare come webcam. Basta collegare la fotocamera al computer tramite un cavo USB e premere il pulsante di accensione e il pulsante MODE per passare alla modalità webcam. Questa funzione è particolarmente utile per le videochiamate o per trasferire file dalla fotocamera al computer.

La funzione di zoom digitale 16x permette di ingrandire foto e video, mentre la funzione di pausa consente di interrompere la registrazione o la riproduzione di video premendo il "pulsante OK". La luce di riempimento integrata è un altro vantaggio, poiché aiuta a scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Nonostante le sue numerose funzioni, la Fotocamera Digitale Compatta 1080P HD di Nicamery è estremamente portatile e facile da usare. Il suo design compatto la rende più piccola di uno smartphone, il che significa che può essere facilmente trasportata in tasca. Inoltre, è molto semplice da controllare, rendendola adatta per anziani, adolescenti, bambini e studenti.

La fotocamera supporta diverse funzioni come Beauty face, anti-shake, face detection, smile capture e Selfie timer. Queste caratteristiche la rendono un regalo ideale per nonni, padri, madri, adolescenti, bambini e studenti in occasioni speciali come la festa della mamma, la festa del papà, il giorno del ringraziamento, il compleanno e il Natale.

Tuttavia, è importante notare che questa fotocamera è progettata principalmente per i dilettanti e potrebbe non essere adatta per gli utenti professionali. Inoltre, prima di utilizzare la fotocamera per la prima volta, è necessario formattare la scheda SD (che deve essere acquistata separatamente).

Fotocamere Digitali Compatte 1080P HD Macchina Fotografica 36 Mega Pix...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una macchina fotografica compatta

Vediamo adesso quali sono i parametri che distinguono una macchina fotografica compatta, andando in ordine di rilevanza oggettivo (ma che dovrai poi tarare in base alle tue esigenze).

Sensore

fotocamera

Il primissimo punto da considerare è certamente la dimensione del sensore che questa macchina ha, il quale è anche l'elemento che ti permette di scattare una foto. Maggiore è la dimensione del sensore, maggiori sono le potenzialità che esso può dare in ambito fotografico, ma non è detto necessariamente che questo significhi sempre foto migliori.

Detto questo, le macchine fotografiche definibili come “compatte” hanno sensori che non superano 1 pollice (con rarissime eccezioni ibride) di dimensione (ovvero 13,2, 8,8 mm), con il mercato che più generalmente si posiziona su valori minori di questo (ovvero 2/3" che corrispondono a 8,6 x 6,6 mm o anche meno), il che comporta delle notevoli differenze.

Per intenderci, il sensore è equivalente al formato della pellicola delle vecchie macchine fotografiche o, in altri ambiti, alla dimensione del foglio di carta sulla quale verrà poi fatto un disegno. Maggiore è la dimensione, maggiore è l'ampiezza dell'inquadratura che si può poi immortalare. Una immagine fatta con sensore da 1“ avrà una inquadratura più ampia di una fatta con un 2/3”, parlando a parità di lunghezza focale della lente.

A questo si aggiunge un altro fattore molto importante, ovvero la profondità di campo che è in grado di regalare. Questo significa la capacità di avere un effetto bokeh (sfocatura) ai lati del soggetto, creando quel piacevole effetto di stacco che dà profondità alla foto. Un sensore più grande regala uno sfocato più intenso a parità di scena, lunghezza focale e apertura della lente. Infatti, è per questa ragione che i telefoni non sono particolarmente performanti in questo aspetto.

Proseguendo nei vantaggi di un sensore più ampio, va menzionata la sua capacità di catturare più luce. Maggiore è l'area sulla quale arriva la luce da registrare, maggiore sarà la quantità di luce che la colpisce, quindi la luminosità della scena a parità di dati di scatto. Per questa ragione, le fotocamere con sensori grandi sono performanti la notte, mentre quelle con sensore piccolo, arrancano.

Ultimo, ma non per importanza, la possibilità di ottenere stampe di migliore qualità partendo da un sensore più grande. Proprio come per la pellicola fotografica, se l'immagine di base è più grande, sarà minore la perdita di dettaglio che si ha quando si va a stampare la medesima ingrandita. Maggiore è il sensore, più grande sarà la stampa finale ottenibile prima di avere degli artefatti vistosi e problemi in termini di definizione e dettaglio della foto.

Se questi punti hanno portato in te la domanda se una compatta faccia o meno al caso tuo, ti offro alcune alternative. Se la foto in notturna o le stampe di grande dimensione sono la tua priorità, ti lascio alle mie guide sulle migliori reflex o mirrorless che ci sono in circolazione, le quali sapranno darti quello che cerchi. Se invece cerchi maggiore portabilità e vuoi ottenere foto mentre fai sport o in situazioni limite, prova a dare un'occhiata alle action cam appena linkate.

Lente

fotocamera

Il secondo fattore che determina la bontà di una macchina fotografica compatta, è l'obiettivo che monta. Su una fotocamera reflex o mirrorless questo è meno importante, in quanto potrai sempre cambiarlo per uno migliore, ma con le fotocamere a ottica fissa sarai sempre vincolato da quello che hai.

Per riassumere: fai un buon acquisto, una sola volta, anche se devi spendere qualcosina in più, piuttosto che puntare al risparmio; potresti rimpiangere una scelta fatta “al risparmio” per molto tempo. Una fotocamera compatta di fascia bassa o media generalmente ha delle lenti discrete che fanno un buon lavoro, ma non significa che non si possa avere di più.

Nella fascia da 100 fino a qualche centinaia di euro, è lecito aspettarsi fotocamere che abbiano un'apertura focale minima di f3, f3.5 o anche valori superiori. Quelle più performanti invece, possono arrivare a valori come f1.8 o f2.8 che sono nettamente migliori (più piccolo è il numero, migliore è la lente).

Questo come si traduce in termini fotografici? Sostanzialmente, con un'apertura focale maggiore, potrai far entrare più luce sul sensore nelle scene buie, avere un miglior sfocato di fono e aspettarti anche una migliore qualità del vetro stesso (contrasti, nitidezza e colori migliori), in quanto fare delle lenti ad apertura elevata costa. Se si spendono soldi è per fare in prodotto di qualità a tutto tondo, non per avere un'alta apertura focale ma una qualità del vetro scandente che comprometterebbe comunque la foto. Ovviamente questo in linea di massima, va valutato caso per caso.

La lente, però, non è solo apertura focale e nitidezza, ma anche zoom. Infatti quasi tutte le macchine compatte hanno delle capacità di zoom che vanno da un minimo di 2× o 3×, fino a valori molto elevati. Attenzione, però, a non farti abbagliare da numeri messi lì per fare marketing e generare stupore.

In primis, un valore di zoom grande deve essere generato otticamente (ovvero dalla lente), non tramite un ritaglio dell'immagine fatto in macchina. Uno zoom ottico mantiene la qualità d'immagine dal valore minimo fino a quello massimo, mentre lo zoom digitale, ritaglia la foto riducendola a valori sempre più piccoli e andando a perdere dettaglio e qualità.

Attenzione anche a quelle macchine fotografiche economiche che hanno zoom poderosi a prezzi insolitamente bassi. Fare una lente zoom di qualità costa molto, quindi prezzi stracciati sono probabilmente sinonimo di una lente scadente, che darà immagini poco nitide e colori slavati.

Se la tua priorità è avere zoom portentosi, puoi dare un'occhiata alle macchine fotografiche bridge, le quali sono compatte alle quali viene applicata una lente con grande escursione. Non sono propriamente tascabili o compatte, ma fanno un buon lavoro. In alternativa, rimane sempre valido il suggerimento per reflex o mirrorless che hanno lenti intercambiabili.

Processore

fotocamera

Su questo punto è bene aprire una parentesi, ma non è necessario spendere troppo tempo. Il processore delle macchine fotografiche è ciò che trasforma la luce catturata dal sensore, nell'immagine finale che andrà poi salvata nella memoria. Questo ovviamente ha un ruolo cruciale che può fare molta differenza, ma può anche risultare poco rilevante.

Mi spiego meglio. Il processore va a fare un grande lavoro quando si scatta nel formato JPG, ovvero quello pubblicabile sui social network e fruibile dalla maggior parte dei software per visualizzare immagini. Quando fai una foto punta e scatta, è probabile che tu non voglia poi andare a spendere tempo per fare editing, quindi ti serva una immagine pronta all'uso.

Per questo si scatta in JPG, un formato “fatto e finito” che incorpora delle migliorie software applicate dalla macchina stessa, che è più leggero e usabile ovunque. Quando la macchina ti sforna un JPG, è perché ha fatto un editing interno più o meno pesante per renderla come la vedi. A prendersi carico di questa modifica è il processore.

Ora, se paragoniamo la lavorazione di una compatta con quella di uno smartphone di fascia alta, nel 99% dei casi la foto del telefono sembrerà migliore. Questo perché il telefono fa molto più editing per tirare fuori l'effetto più spettacolare possibile per il pubblico, mentre la compatta (ma qualunque fotocamera in generale) va molto più leggera su questo aspetto.

Per questo si può finire a scattare in RAW, formato che non applica alcun editing interno alla camera, ma fornisce solo una foto ricca d'informazioni ma povera di quei fattori che piacciono ai nostri occhi. Cose come contrasti netti e colori vividi non sono presenti nel RAW (o comunque non come nel JPG), perché si vuole dare un file neutro da editare poi tramite software terzi (Lightroom, Photoshop ecc.) perché il fotografo possa rendere lo scatto come meglio crede.

Questo è il lavoro principale del processore, il quale è anche responsabile della riduzione del rumore digitale dallo scatto. Quindi, se compri una macchina fotografica usata o datata, avrà sicuramente un processore più vecchio e meno performante, il quale ti darà meno soddisfazioni quando scatti in JPG. Se punti a scattare in RAW invece, anche una camera con processore meno performante o più datato, andrà bene lo stesso.

Altri fattori da considerare

fotocamera

Passiamo poi ad altri fattori da tenere in considerazione in fase di acquisto, ma che non sono generalmente punti focali sui quali soffermarsi troppo a meno di esigenze specifiche.

  • ISO — il valore di ISO che una fotocamera può raggiungere è la quantità massima di illuminazione digitale che può usare per aiutarti a scattare una foto. Se la scena è buia, alzando gli ISO avrai uno scatto meno buio grazie a questo, ma al probabile prezzo di maggior rumore digitale. Vedere a quanti ISO può arrivare una fotocamera vuol dir poco, perché dipende da quanti ne può sopportare senza rovinare lo scatto. Sensori più grandi aiutano in questo, insieme a processori più performanti. I numeri crudi, contano poco.
  • Flash — quasi tutte le compatte hanno un flash incorporato che, sebbene non molto potente, può diventare utile in alcune circostanze. Valuta se ti serve o meno.
  • Durata della batteria — ove presente la batteria integrata, ci sono macchine che hanno durate molto superiori ad altre. Vedere il numero di scatti realizzabili dichiarato può aiutarti a capire quanto dura la batteria (ammesso che sia un valore onesto).
  • Video — se il tuo scopo è fare video, la qualità di registrazione diventa fondamentale. Le compatte sono buone soprattutto per i vlogger che hanno bisogno di qualcosa di leggero e facile da portare in giro, ma con una buona qualità di base. Una camera capace di registrare ad almeno 4K con 60 frame per secondo, dovrebbe essere la base oggigiorno. Certo è che il formato Full HD (1080p) rimane comunque valido e probabilmente il più fruito su YouTube o piattaforme similari per ancora molti anni. Se cerchi le migliori macchine fotografiche per fare video, le trovi qui.
  • Connessioni — avere una macchina che si può connettere al Wi-Fi o tramite Bluetooth al tuo telefono o alla rete, facilita il trasferimento di file e altre operazioni veloci. Non fondamentale ma apprezzabile.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.