Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior action cam: guida all’acquisto

di

Negli ultimi anni stanno letteralmente spopolando perché possono essere utilizzate in tutte le circostanze. Mi riferisco alle action cam, che risultano ideali sia per registrare i classici video delle vacanze sia per immortalare gesta sportive o avventurose. Impossibile che tu non le abbia mai viste: sono delle piccole videocamere compatibili con un numero straordinariamente elevato di accessori affinché possano essere agganciate davvero ovunque.

Esistono infatti supporti per i manubri delle biciclette o delle motociclette, cavalletti o monopiedi di tutte le misure, sistemi di aggancio per caschi o anche per il torso, ventose con supporti stabili per essere agganciati sul parabrezza delle auto o sul telaio stesso. Le action cam sono spesso anche impermeabili, e possono raggiungere anche grandi profondità attraverso custodie sigillate con guarnizioni.

Se ti serve una videocamera compatta da portare ovunque, è proprio questa la categoria a cui devi rivolgerti. E ti dirò di più: ci sono modelli non troppo costosi che consegnano un'ottima qualità delle immagini e il supporto per le tecnologie più moderne. Ma passiamo all'azione vera e propria, con tutte le dritte di cui hai bisogno per scegliere la miglior action cam per le tue tasche e le tue esigenze!

Indice

Come scegliere una action cam

Migliori action cam

Una volta che hai stabilito il tuo budget di spesa, puoi scegliere un modello di action cam sulla base di diverse caratteristiche di tipo tecnico. Le action cam economiche, ovvero quelle che costano meno di 100 euro, offrono una qualità delle immagini solo soddisfacente e hanno poche funzioni. Le soluzioni migliori possono invece avere prezzi di listino di svariate centinaia di euro: sono le migliori e offrono una resa visiva mozzafiato!

Risoluzione supportata

La prima caratteristica tecnica da considerare durante l'acquisto di una action cam è certamente la risoluzione massima supportata dal sensore. La qualità delle immagini è solitamente data da tre componenti: sensore, obiettivo e processore d'immagini. È il primo che stabilisce la risoluzione, cioè il numero di pixel che contiene ogni singolo fotogramma dei video registrati con il dispositivo.

Per facilitare la scelta sono stati pensati diversi standard, che ti riporto qui di seguito:

  • HD — la risoluzione più bassa che puoi trovare su una action cam moderna è la HD, che equivale a 1280×720 pixel. Solitamente viene utilizzata per i video slow-motion, quelli al rallentatore o con effetti moviola. Lo standard HD è vecchio: ti consiglio quindi di valutare l'acquisto di una action cam che supporta una risoluzione massima superiore.
  • Full HD — il più diffuso oggi in commercio è lo standard Full HD, equivalente a una risoluzione di 1920×1080 pixel. Il Full HD non equivale sempre a un'ottima qualità video, ma è una buona base di partenza perché quasi tutti i TV o i monitor per PC ormai si spingono fino a questa risoluzione.
  • 2K Quad HD — il 2K è una risoluzione a metà strada fra il Full HD e l'Ultra HD, e viene definito Quad HD perché contiene quattro volte i pixel presenti sulla HD standard (2560×1440 pixel). Sulle action cam puoi trovare anche la risoluzione 2,7K, leggermente più definita ma non utilizzata spesso sui monitor. Puoi sfruttare questa risoluzione per eseguire “crop” (ritagli) delle immagini per poi riprodurre i video su TV Full HD o monitor 2K tradizionali senza perdita di qualità.
  • 4K Ultra HD — se non vuoi perderti nemmeno un pixel e sfruttare al massimo il tuo TV 4K o il monitor di fascia alta del tuo PC, la risoluzione massima supportata dalle action cam di fascia più alta è la 4K Ultra HD, che corrisponde a 3840×2160 pixel. Attento alle action cam più economiche che vantano il supporto della risoluzione 4K! Spesso i fotogrammi vengono interpolati (lavorati via software dalle risoluzioni più basse), o il supporto della risoluzione è garantito solo con frame rate bassi.

Frame rate

Come puoi facilmente intuire dal nome, le action cam sono videocamere di piccole dimensioni nate per registrare video d'azione, siano essi sportivi o semplicemente d'avventura. E per immortalare meglio i soggetti più movimentati non c'è niente di meglio che un elevato frame rate. Per frame rate si intende il numero di fotogrammi al secondo che compongono il movimento nei video.

Migliori action cam

Un valore “normale”, utilizzato spesso anche in ambito fotografico, è di circa 25 o 30 fotogrammi al secondo (fps), ma per garantire una maggiore fluidità ultimamente si stanno diffondendo standard con un frame rate superiore, come 48 fps e 60 fps. Andando oltre si possono attivare effetti di slow-motion particolarmente fluidi.

Registrando un numero superiore di fotogrammi al secondo (ad esempio 120, 240, 1000, e così via) e riproducendo il contenuto registrato ai tradizionali 30 fotogrammi al secondo si ottiene una visione rallentata che dà maggiore risalto ai dettagli delle animazioni. In breve, maggiore è il numero dei fotogrammi e più la scena può essere rallentata.

Obiettivo

Un'altra caratteristica fondamentale delle action cam è la suggestiva visione ultra-grandangolare garantita dagli obiettivi integrati. La visione di un video registrato con una action cam si caratterizza infatti per l'effetto fish-eye, con una notevole distorsione ai bordi che su alcuni modelli può essere controllata usando solo una parte del sensore.

Migliori action cam

Le action cam hanno solitamente un campo di visione di circa 180°, che consente di non prestare tantissima cura all'inquadratura e di catturare un'ampia porzione dell'ambiente circostante.

Ci sono anche modelli con un campo di visione a 360° che consentono di eseguire, per l'appunto, video a 360°. Queste action cam utilizzano tipicamente due o più fotocamere, unendo via software i risultati per ottenere video la cui inquadratura può essere modificata in tempo reale durante la riproduzione.

Questi video possono essere visti sul PC (cambiando l'inquadratura con il mouse), su smartphone e tablet (sfruttando accelerometro e giroscopio) e, soprattutto, con i visori per la realtà virtuale (girandosi con il caschetto indossato).

Display

Molti modelli hanno inoltre un display integrato nella scocca, che tipicamente si traduce in una maggiore semplicità d'uso. Il display consente prima di tutto di verificare l'inquadratura prima di cominciare la registrazione, e può inoltre migliorare drasticamente la facilità con cui si gestiscono le varie impostazioni presenti.

Migliori action cam

Le stesse operazioni possono essere fatte spesso attraverso uno smartphone abbinato, tuttavia se vuoi portarti dietro il minimo indispensabile e vuoi gestire in maniera capillare le tue registrazioni o, addirittura, effettuare modifiche in post-produzione sui video appena completati, valuta un modello con display integrato. Ancor meglio se è touch-screen.

Stabilizzazione

Immagina di voler utilizzare una action cam agganciata al casco mentre sei alla guida di una mountain bike su un percorso sterrato, o se la vuoi agganciare al telaio della tua auto. In questi casi una buona tecnologia di stabilizzazione è necessaria se vuoi ottenere un video davvero godibile. Certo, puoi sempre intervenire in post-produzione, ma i risultati di una stabilizzazione on-board sono irraggiungibili via software.

Esistono due modalità: la stabilizzazione ottica (OIS) e la stabilizzazione elettronica (EIS). La prima avviene via hardware, con un modulo integrato nell'obiettivo che si sposta fisicamente per rispondere alle asperità del terreno; la seconda invece avviene via software, attraverso l'analisi dei dati raccolti dai vari sensori che consentono di aggiustare dinamicamente l'immagine registrata. Quella ottica è nettamente preferibile, ma è presente solo sui modelli più costosi.

Funzioni e connettività

Le action cam sono dispositivi smart e integrano un numero davvero interminabile di funzioni. Qui di seguito ti cito solamente le più importanti.

  • Wi-Fi e Bluetooth — sono le tecnologie che consentono di trasferire in maniera rapida i video registrati con la action cam verso dispositivi esterni. In alcuni modelli permettono anche l'abbinamento con PC, smartphone e tablet in modo che sia possibile gestire le impostazioni della action cam in maniera semplificata utilizzando un ampio display anche per decidere l'inquadratura migliore.
  • GPS — con un modulo GPS è possibile inserire le informazioni della posizione all'interno dei metadati di foto e video.
  • Microfono esterno — alcuni modelli offrono la possibilità di collegare un microfono esterno. Non è una funzione banale, anzi. Considerando che utilizzerai l'action cam nelle modalità più disparate un microfono esterno permette di gestire meglio la parte sonora del video.
  • Supporto per controllo remoto — è inoltre possibile, nei modelli che godono del supporto specifico, utilizzare un telecomando per impartire a distanza i controlli basilari della registrazione.
  • Foto — le action cam nascono come videocamere, ma questo non vuol dire che non possono anche scattare fotografie. È chiaro che la resa di queste ultime non sarà ottimale, anche se alcune action cam possono sfornare scatti da 12, 16 o anche 20 MP.
  • Comandi vocali — se ti serve iniziare o terminare i video a distanza e non vuoi acquistare un dispositivo per il controllo remoto, ci sono modelli che supportano anche i comandi vocali.

Dotazione e accessori

Migliori action cam

Una action cam non serve a molto se non abbini ad essa un numero di accessori compatibile con le tue esigenze. Come ti spiegavo prima, le action cam possono essere agganciate a qualsiasi cosa con un po' di inventiva e gli accessori giusti. Verifica sempre prima dell'acquisto se gli accessori che hai in mente sono compatibili con il modello di tuo interesse, o anche la dotazione che il produttore offre con ogni specifico modello.

Solitamente i modelli più economici dispongono di una dotazione di base piuttosto ampia, ma la qualità degli assemblaggi e dei materiali utilizzati non è eccelsa. Sul mercato sono inoltre disponibili parecchi kit a buon mercato che offrono decine e decine di accessori da sfruttare nelle circostanze più disparate. Considera sempre l'acquisto di kit o accessori quando compri una nuova action cam.

Altre caratteristiche

Migliori action cam

Ci sono ancora altre caratteristiche molto importanti in una action cam, come ad esempio l'impermeabilità. Abbiamo detto che le action cam sono videocamere da utilizzare sempre, ovunque e comunque, e questo significa anche in presenza di acqua, al mare, in prossimità di fiumi e, perché no, anche sott'acqua. Molti modelli offrono resistenza ai liquidi e alla polvere senza l'uso di accessori, ma sono disponibili sul mercato tantissime custodie che consentono di portare qualsiasi action cam anche a profondità di decine di metri sotto il livello di superficie.

Infine, per funzionare le action cam hanno bisogno di una batteria. I produttori dichiarano sempre l'autonomia in registrazione video, che può essere più o meno elevata, ma è sempre consigliabile portarsi dietro una o più batterie di sostituzione visto che sulla maggior parte dei modelli sul mercato le batterie sono per fortuna rimovibili.

Su quasi tutte le action cam i video si possono salvare su una scheda di memoria esterna, spesso in formato microSD. Pochissimi modelli, invece, integrano una memoria flash integrata per ridurre il numero di fessure lungo la scocca e garantire un'elevata impermeabilità.

Quale action cam comprare

Adesso che conosci tutti i trucchi per sceglierle, ti propongo un elenco delle migliori action cam presenti sul mercato suddivise per fascia di prezzo.

Miglior action cam economica (meno di 150 euro)

APEXCAM 4K WiFi 20MP Action Cam Ultra HD

Miglior action cam: guida all'acquisto

La APEXCAM 4K WiFi 20MP Action Cam Ultra HD è una delle action cam meno costose che ti propongo. Questo però non deve comunque farti demordere perché ha tutte le caratteristiche in regola intanto può permettersi video fotografici sportivi a risoluzioni 4K a 30 fps ma ti permetterà anche di scattare foto a 20 Megapixel grazie all'obiettivo fisheye super grandangolare da 170°. C'è una custodia impermeabile che troverai in confezione e che ti permetterà di usare l'action cam anche in acqua visto che è certificata IP68 per almeno 40 metri di profondità. Il display è un piccolo schermo da 2 pollici di tipo LCD che comunque ti permetterà di navigare tra i menu con possibilità di scegliere tra le varie modalità di ripresa con registrazioni in loop, rallentatore, inversione dell'immagine ma anche foto in timelapse. In confezione ci sono tantissimi accessori tra cui due batterie da 1.050mAh, due caricabatterie, un telecomando wireless e varie staffe. Presente il Wi-Fi per la connessione con lo smartphone.

Apexcam 4K WiFi 20MP Action Cam Ultra HD Sports Cam Impermeabile Sott’...
Vedi offerta su Amazon
Apexcam 4K WiFi 20MP Action Cam Ultra HD Sports Cam Impermeabile (h9p)
Vedi offerta su eBay

APEXCAM Action Cam Pro

Miglior action cam: guida all'acquisto

Sempre di AKASO c'è la versione Pro di action cam. In questo caso il design è completamente diverso rispetto alle altre action cam perché è molto più compatto per dimensioni ma anche con un display posteriore ampio e risoluto. I video possono essere registrati fino a risoluzione 4K a 30fps con anche la possibilità di scattare foto a 20 Megapixel. Molteplici modalità di ripresa dalle classiche loop, slow motion, riprese continue ma anche particolari per le riprese sportive o anche per quelle in auto. C'è un display come detto ed è da 2 pollici LCD HD. Non manca il Wi-Fi per la connessione con lo smartphone mentre in dotazione di vendita è presente un telecomando wireless (raggio fino a 10m). Impermeabilità con certificazione IP68 quindi per immersioni fino a 40 metri mentre il telecomando è IPX6. Ci sono 2 batterie in dotazione ricaricabili e ogni batteria è capiente 1.200mAh garantendo fino a 240 minuti di video in 4K.

Apexcam Action Cam Pro【Aggiornato】4K 20MP Fotocamera EIS WIFI 2 Pollic...
Vedi offerta su Amazon

WOLFANG Action Cam GA100 4K

Miglior action cam: guida all'acquisto

La WOLFANG Action Cam GA100 4K è molto interessante soprattutto per il prezzo a cui viene venduta. Intanto sappi che può registrare video a risoluzione fino al 4K in modo nativo a 30 fps. Oltre a questo il sensore da 20 Megapixel ti permetterà di fare anche scatti di qualità. Particolare il fatto che la GA100 possegga un microfono in dotazione che potrà essere usato per registrazioni in ambienti rumorosi. Tecnicamente possiede un giroscopio a 3 assi stabilizzato con cui sarà possibile fare video con le molteplici modalità: loop, time lapse, rallentatore ma anche scatti con timer e potrai anche usare la action cam per registrare video in auto. La custodia in dotazione (insieme ad altri accessori) ti permetterà anche di portare la cam in acqua con una resistenza di profondità pari ad almeno 40 metri. C'è il Wi-Fi per la connessione con lo smartphone.

WOLFANG Action Cam GA100 4K 30FPS, 20MP WiFi PC Camera, Fotocamera per...
Vedi offerta su Amazon

COOAU Action Cam HD 4K a 20MP

Miglior action cam: guida all'acquisto

Ottimo il prezzo della COOAU Action Cam HD 4K a 20MP che non solo può registrare video fino al 4K a 30 fps ma ti permetterà anche di scattare foto a 20 Megapixel. L'action cam è ben fatta con materiale e certificazione impermeabile per portarla fino a 40 metri di profondità in acqua. C'è un piccolo schermo dove sarà possibile scegliere tra i vari menu e le varie modalità di scatto o registrazione tra le quali è presente anche una specifica per lo sci con l'obiettivo che amplia la visione fino a 170° di angolo di ripresa. Le altre sono come sempre lo slow motion, il time lapse, le foto a raffica ma anche la possibilità di bilanciare il bianco. Pulsante per avviare la registrazione nella parte anteriore della cam e presente in confezione anche un microfono per registrare l'audio a perfezione ma anche un piccolo telecomando per avviare le registrazioni a distanza. La batteria? Potrai usare l'action cam per registrazioni fino a 120 minuti con una batteria da 1200 mAh.

COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi Con Microfono Esterno Fotocamera Sott...
Vedi offerta su Amazon
COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi Con Microfono Esterno Fotocamera Sott...
Vedi offerta su eBay

AKASO Action Cam 4K Brave 4 Pro

Miglior action cam: guida all'acquisto

Saliamo di prezzo con la AKASO Action Cam 4K ma saliamo anche di prestazioni soprattutto per qualità di immagini. In questo caso troverai sempre una action cam con possibilità di registrare video fino al 4K a 30 fps ma anche al 2,7K sempre a 30fps con immagini invece che saranno scattate a 20 Megapixel con il sensore che fisheye che potrà spingersi fino a 170°. Interessante qui la possibilità di avere un doppio schermo a colori: uno nella parte anteriore che ti permetterà di avere sempre la visione di quello che starai registrando e uno invece nella parte posteriore completamente touch-screen da 2 pollici di tipo IPS e dunque capace di farti scegliere al volo anche le modalità di scatto e di video. C'è una stabilizzazione a 4 assi Brave 4 Pro e la action cam è dotata anche di impermeabilizzazione per poterla portare in acqua fino a 40 metri di profondità. Tra i vari accessori troverai anche un piccolo telecomando che ti permetterà di azionare la registrazione anche in remoto visto che è completamente wireless e anche impermeabile. La batteria è da 1.350 mAh ma in confezione sono previste altre 2 batterie ricaricabili per la massima autonomia.

AKASO Action Cam 4K 40M Fotocamera Subacquea, Videocamera 20MP WiFi 17...
Vedi offerta su Amazon

Esiste anche una versione più aggiornata che ti permetterà di registrare video in 4K ma a 60fps. Si chiama AKASO Action Cam 4K V50 Elite ma in questo caso appunto potrai sbizzarrirti con video più fluidi grazie a questa particolarità. Per il resto le caratteristiche non cambiano anche se in questo caso il display posteriore è più grande mentre quello anteriore non è presente.

AKASO Action Cam Native 4K/60FPS 20MP WiFi con Touch Screen, Comandi V...
Vedi offerta su Amazon
AKASO Action Cam Native 4K/60fps 20MP WiFi,Touch Screen,Comandi (w0I)
Vedi offerta su eBay

Miglior action cam di fascia media (fra 150 e 300 euro)

AKASO Brave 7 LE

Miglior action cam: guida all'acquisto

AKASO Brave 7 LE è un'ottima action cam che grazie ai sensori di qualità e ai due display ti permetteranno di registrare video o scattare foto di qualità. Intanto potrai portarla ovunque perché la Brave 7 LE è certificata IPX7e questo significa che potrai sottoporla a schizzi di acqua e magari anche neve. Oltretutto c'è la custodia in dotazione che ti permetterà di usarla anche in immersioni fino a 40 metri. A livello tecnico sappi che l'action cam AKASO può registrare fino al 4K a 30fps con anche la possibilità di fare scatti fotografici a 20 Megapixel. Entrambi saranno fortemente stabilizzati grazie a un sistema a 6 assi praticamente simile a un gimbal. Particolari le funzioni che permetteranno di agire sullo zoom digitale per le riprese ma anche tantissime modalità di scatto come il timelapse, foto a raffica ma anche video al rallentatore. Nessun problema per la trasmissione dei dati con la presenza del Wi-Fi ma anche il doppio schermo permetterà di avere sempre in primo piano la visione delle riprese. Oltretutto quello posteriore più grande da 2 pollici è touch-screen per facilitare la scelta dei menu. C'è il telecomando wireless e le batterie in dotazione saranno due da 1.350mah.

AKASO Brave 7 LE Action Cam 4K 30FPS 20MP WiFi, Fotocamera Subacquea 4...
Vedi offerta su Amazon
AKASO Brave 7 Le Action Camera 4K30FPS 20MP WiFi,Fotocamera Sportiva c...
Vedi offerta su eBay

AKASO Brave 7

Miglior action cam: guida all'acquisto

Molto simile alla sorella minore c'è anche questa AKASO Brave 7 che dalla sua possiede tutte le carte in regola per poter essere usata per video di qualità. Sì, perché con essa potrai registrare video fino a risoluzioni 4K a 30fps con possibilità anche di scattare foto a 20 Megapixel. Particolare la possibilità di registrare con angoli di visione regolabili da 170° per passare ai 140°, 110° o ancora ai 70°. C'è la stabilizzazione elettronica EIS 2.0 con un giroscopio a 6 assi per offrirti video decisamente fluidi anche durante situazioni estreme di riprese sportive. Doppio display, anteriore e posteriore, di cui il secondo ampio da 2 pollici con touch-screen per scegliere al volo le diverse modalità di registrazione video. AKASO ha realizzato questa Brave 7 con una certificazione di immersione fino a 10 metri senza custodia in acqua mentre nessun problema per schizzi perché è certificata IPX8. Comodo il supporto al microfono esterno e anche quello al telecomando wireless che ti garantirà di avere sempre il controllo della action cam. Infine presenti in confezione due batterie da 1.350mAh ciascuna.

AKASO Action Cam 4K 30FPS Impermeabile, WiFi Fotocamera Subacquea Stab...
Vedi offerta su Amazon
AKASO Action Cam 4K 30FPS Impermeabile Subacquea, WiFi Sports Cam Dopp...
Vedi offerta su eBay

DJI Action 2

Miglior action cam: guida all'acquisto

Si sale di livello con la DJI Action 2 sia per qualità di riprese ma anche per costruzione e innovazione a livello estetico e funzionale. La particolarità di questa action cam è quella di essere costituita da due moduli quadrati connessi tra di loro da un potente magnete che permette di farli intercambiare facilmente e velocemente con altri accessori. Il corpo è realizzato in lega di alluminio con un look minimalista e capace davvero di non passare inosservato. A livello tecnico sappi che potrai contare sulla massima potenza della registrazione con video a 4K fino a 120fps e con un angolo di ripresa fino a 155° in super grandangolo con la lente asferica personalizzata da DJI. Particolare la funzionalità HorizonSteady che permetterà di mantenere sempre i film stabili anche in situazioni estreme. Nessun problema per la resistenza di DJI Action 2 perché è a prova di caduta, polvere e acqua fino a 10 metri di profondità. C'è un piccolo schermo che ti permetterà di agire sulle modalità di ripresa e sulle impostazioni mentre saranno da acquistare a parte qualsiasi tipo di accessorio. Infine la batteria è da 580mAh per una durata operativa di almeno 70 minuti.

DJI Action 2 Power Combo, Action Cam con Modulo di Alimentazione, FOV ...
Vedi offerta su Amazon
Dji Action 2 Power Combo Action Cam
Vedi offerta su eBay

Insta360 GO 2

Miglior action cam: guida all'acquisto

Unica nel suo genere la Insta360 GO 2 per quella sua forma a pillola che ti permetterà di porla veramente ovunque grazie anche agli accessori presenti in confezione. Intanto sappi che possiede qualità di ripresa eccelse perché può spingersi in video fino a 1440p a 50fps con una stabilizzazione incredibile denominata FlowState che permetterà di avere sempre l'inquadratura e l'orizzonte perfettamente stabili. Come detto grazie alle sue misure compatte potrai porta ovunque nel casco per riprese in moto o bici, al collo grazie al laccetto apposito o ancora al polso per riprese davvero uniche. Modalità incredibili per Insta360 GO 2 perché grazie all'applicazione è possibile effettuare video in hyperlapse, slow motion, timelapse ma anche è possibile facilmente editare i video direttamente dall'applicazione gratuita. C'è una custodia di ricarica in dotazione che permette di ricaricare la GO 2 in mezzora per riprese di due ore e mezza ma il bello è che potrai usarla anche mentre si ricarica.

insta360 GO 2 32GB - Piccola Videocamera d'azione, 27 gr, impermeabile...
Vedi offerta su Amazon
Insta360 GO 2 ActionCam Piccola e Potente GARANZIA UFFICIALE ITALIA 2 ...
Vedi offerta su eBay

Drift Ghost

Migliori action cam

La Drift Ghost si fa riconoscere per il form factor particolare e per il supporto di una vasta gamma di risoluzioni. Non mancano la 4K Ultra HD anche a 30 fps e la Full HD a un massimo di 120 fps per effetti slow-motion. Il sensore integrato scatta foto a 12 MP, mentre per i time-lapse ci si può spingere fino al 4K. Questo modello viene offerto in dotazione con un telecomando per il controllo remoto e può essere abbinato a un dispositivo esterno attraverso l'app Drift Life.

Drift Ghost Action Cam 4k Ultra HD, Fotocamera da 12 MP, Nero
Vedi offerta su Amazon

Miglior action cam di fascia alta (più di 300 euro)

Insta360 ONE RS

Miglior action cam: guida all'acquisto

Unica anche lei nel suo genere è la Insta360 ONE RS soprattutto per la possibilità che ha di poter intercambiare le proprie lenti, quindi con la possibilità di passare dalla registrazione di video grandangolari in altissima risoluzione (4K a 60fps o addirittura 5.7K) alla realizzazione di video e foto a 360 gradi, a seconda del modulo utilizzato. È una action cam molto compatta e leggera con un corpo altamente resistente, è dotata di batteria rimovibile a elevata autonomia posta nella parte in basso e che potrà essere cambiata anch'essa. C'è chiaramente un piccolo schermo touch-screen dove sarà possibile scegliere e muoversi tra i vari menu. Supporta FlowState Stabilization (stabilizzazione giroscopica), TimeShift, slow motion e scatti notturni. Ci sono connettività Wi-Fi, con quindi la possibilità di condividere e montare i filmati da app, e il supporto ai controlli vocali. Tra i modelli disponibili — i quali si distinguono per i moduli associati al nucleo principale, che resta sempre lo stesso — ci sono: Insta360 ONE RS Twin Edition Creator Kit con modulo grandangolare 4K da 48MP + obiettivo 360 + Selfie Stick Invisibile da 120cm + Impugnatura Treppiede Bullet Time + scheda MicroSD da 64GB, Insta360 ONE RS Twin Edition Get-Set Kit con modulo grandangolare 4K da 48MP + obiettivo 360 + Selfie Stick Invisibile da 120cm + scheda MicroSD da 64GB, Insta360 ONE R Twin Edition con entrambi i moduli appena citati e Insta360 ONE RS Twin Edition Motorcycle Kit con modulo grandangolare 4K da 48MP + obiettivo 360 + Selfie Stick Invisibile da 120cm + scheda MicroSD da 64GB. Puoi acquistare il prodotto su Nital.

insta360 ONE RS Twin Edition Creator Kit - Action Cam Impermeabile 4K ...
Vedi offerta su Amazon
insta360 ONE RS Twin Edition Get-Set Kit - Action Cam Impermeabile 4K ...
Vedi offerta su Amazon
Insta360 Action Camera 4K UHD 48 Mpx Moduli intercambiabili INSTA360 O...
Vedi offerta su eBay
insta360 ONE RS Twin Edition Motorcycle Kit - Action Cam Impermeabile ...
Vedi offerta su Amazon
insta360 ONE RS Twin Edition - Action Cam Impermeabile 4K 60fps & 5.7K...
Vedi offerta su Amazon
Insta360 ONE RS Twin Edition 360° action camera 5.7K / 30 fps Wi-Fi CI...
Vedi offerta su eBay

C'è anche la Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition che si differenzia dalle altre action cam di Insta360 per la presenza di doppi sensori CMOS da 1 pollici e dunque scatti e riprese incredibili anche in scarsa illuminazione. I video possono spingersi fino ai 6K a 360' gradi con la possibilità di usare il selfie stick che scompare nelle riprese. Le foto a 360 gradi saranno a 21 Megapixel con risoluzioni HDR per ma massima definizione. In scatola qui troverai l'obiettivo 360 da 1 pollici, il nucleo della action cam, la batteria verticale, un cappuccio per il sensore.

insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition - Videocamera 6K 360 con due sensor...
Vedi offerta su Amazon

Insta360 X3

Miglior action cam: guida all'acquisto

Unica nel suo genere la Insta360 X3 che si presenta con una forma particolare perché sviluppata in verticale per il massimo della presa durante i video ma soprattutto per permettere il posizionamento dei sensori ma anche del display enorme. Sappi che potrai registrare video a 360 fino a 5,7K a 30 fps e chiaramente potrai usare l'app di Insta360 per modificare in post-produzione tutte le riprese facendole divenire uniche anche grazie all'Intelligenza Artificiale che potrà aiutarti nel montaggio. Tecnicamente potrai sfruttare due sensori da 1/2" da 48 Megapixel che ti permetteranno di rivelare tutti i dettagli di ripresa anche in condizioni di scarsa illuminazione oltretutto c'è anche la possibilità di agire sull'HDR per esaltare i dettagli delle luci e delle ombre. Vuoi scattare a 360? Nessun problema con Insta360 X3 potrai farlo con 72 Megapixel per dettagli mai visti. Particolare poi la possibilità, tipica di Insta360, di poter usare il selfie stick che diventerà invisibile durante le riprese permettendoti di catturare angolazioni in terza persona. C'è chiaramente la stabilizzazione Flowstate ma anche l'Horizon Lock 360 che permette di bloccare sempre l'orizzonte. Altre caratteristiche? Potrai sfruttare una batteria da 1.800 mAh, la action cam sarà impermeabile fino a 10 metri e con la custodia fino a 50 metri di profondità e poi potrai sfruttare le tantissime modalità di ripresa come quelle a dashcam durante i viaggi, lo slow motion in stile matrix e ancora accelerare il tempo con un 8K.

insta360 X3 - Action Cam 360 impermeabile con sensore da 1/2", foto 36...
Vedi offerta su Amazon
Insta360 ONE X3 Camera 360 gradi GARANZIA UFFICIALE ITALIA 2 ANNI
Vedi offerta su eBay

Kodak SP360 4K Explorer

Migliori action cam

Uno dei modelli più particolari è certamente la Kodak SP360 4K Explorer, che utilizza un particolare obiettivo capace di registrare video a 180° e a 360° se si acquista una coppia di videocamere. Il sensore integrato è da 12 MP e permette la registrazione di video alla risoluzione 4K a 30 fps, mentre in Full HD arriva a 60 fotogrammi al secondo. È una soluzione ricercata per ottenere video la cui inquadratura è orientabile in fase di riproduzione, ma è anche una soluzione molto costosa.

SP360 4K EXPLORER - MOVIE CAM KODAK
Vedi offerta su Amazon
SP360 4K EXPLORER - MOVIE CAM KODAK (I0H)
Vedi offerta su eBay

GoPro HERO11 Black

GoPro 11

C'è anche sua maestà GoPro HERO11 Black la action cam per eccellenza che dalla sua possiede un comparto tecnico di altissimo prestigio e sappi che negli anni si è fatta conoscere per la qualità dei suoi video ma anche per la robustezza delle sue action cam. Qui la HERO 11 Black è l'ultima nata in casa GoPro ed è anche la più potente del momento con un nuovo sensore capace di registrare video in 5,3K con una risoluzione maggiore del 91% rispetto al 4K. Il formato è 8:7 e questo significa che i video catturati avranno una porzione molto più ampia della scena in ogni scatto che potrà essere effettuato a 27 Megapixel. Chiaramente ci sarà massima stabilizzazione con la tecnologia proprietaria KyperSmooth (vincitrice anche di un premio Emmy) e che spazierà nel blocco dell'orizzonte, migliorerà le riprese in 4:3 e ancora renderà fluide le riprese in POV. Può permettersi anche di diventare una vera e propria webcam e anche le riprese in notturna saranno ottime grazie a particolari effetti. Robusta e impermeabile fino a 10 metri di profondità senza custodia. La batteria Enduro integrata da 1.720 mAh e migliora notevolmente l'autonomia rispetto ai modelli precedenti.

È disponibile anche in versione Creator Edition con treppiede, telecomando, Mod multimediale e Mod luce.

GoPro HERO11 Black - Action Cam Impermeabile con Video Ultra HD 5.3K60...
Vedi offerta su Amazon
GoPro HERO11 Black Action camera 27 MP 5.3K / 60 fps 27 MP Wi-Fi CHDHX...
Vedi offerta su eBay
GoPro HERO11 Black Creator Edition - Include HERO11 Black, Volta (impu...
Vedi offerta su Amazon
GoPro HERO11 Black Creator Edition Telecamera 5.3K60 Video + sacchet...
Vedi offerta su eBay

GoPro HERO11 Black Mini

Miglior action cam: guida all'acquisto

Piccola ma potente è la nuova GoPro HERO11 Black Mini. In questo caso a differenziare questo nuovo modello dalle altre sono sicuramente le dimensioni perché HERO11 Black Mini viene realizzata da GoPro in un corpo dal peso di soli 133 grammi e dimensioni di 52,4 x 51,2 x 38 mm. Le potenzialità però sono le stesse e incredibili con la modalità video che garantirà registrazioni in 5.3K alla massima risoluzione a 60fps. Anche qui i video saranno sempre stabili grazie alla tecnologia HyperSmooth 5.0 e grazie anche alla possibilità di tenere sempre l'orizzonte. Non sarà possibile realizzare scatti fotografici e a differenza della sorella maggiore qui, per ovvie ragioni di spazio, non viene posto il display e dunque le informazioni o le impostazioni dovranno essere regolate direttamente da smartphone con l'app. Come sempre anche questa piccola action cam risulta fortemente robusta e anche impermeabile senza custodia almeno fino a 10 metri. C'è una differenza, chiaramente, con la batteria rispetto alla più grande: qui infatti la batteria è da 1.500 mAh (contro i 1.720 mAh della HERO11 Black Enduro). Nessun problema per i video però perché l'uso che potrai farne sarà di ore.

GoPro HERO11 Black Mini - Fotocamera d'azione impermeabile compatta co...
Vedi offerta su Amazon
GoPro HERO11 Black Mini Action-Telecamera Impermeabile 5.3K60 Video 27...
Vedi offerta su eBay

GoPro HERO10 Black

GoPro HERO10 Black

Se sei un amante del marchio GoPro e hai un budget piuttosto generoso, prendi in considerazione GoPro HERO10 Black, che presenta diverse caratteristiche interessanti. Il processore GP2 di cui è dotata permette di acquisire video fino a 5.3K a 60 FPS e video 4K a 120 FPS, che è perfetta per i filmati in stile ralenti. La tecnologia HyperSmooth 4.0 di cui è dotata questa action cam di GoPro offre un'ottima stabilizzazione dell'immagine, anche in condizioni di scarsa luminosità, e un allineamento dell'orizzonte fino a 45°. Il sensore di immagine ha una risoluzione di 23 MP ed è garantita l'impermeabilità fino a 10 metri.

GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e sc...
Vedi offerta su Amazon
GOPRO TELEC. HERO 10 BLACK
Vedi offerta su eBay

Articolo realizzato in collaborazione con Nital.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.