Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Miglior action cam: guida all’acquisto

di

Negli ultimi anni stanno letteralmente spopolando perché possono essere utilizzate in tutte le circostanze. Mi riferisco alle action cam, che risultano ideali sia per registrare i classici video delle vacanze sia per immortalare gesta sportive o avventurose. Impossibile che tu non le abbia mai viste: sono delle piccole videocamere compatibili con un numero straordinariamente elevato di accessori affinché possano essere agganciate davvero ovunque.

Esistono infatti supporti per i manubri delle biciclette o delle motociclette, cavalletti o monopiedi di tutte le misure, sistemi di aggancio per caschi o anche per il torso, ventose con supporti stabili per essere agganciati sul parabrezza delle auto o sul telaio stesso. Le action cam sono spesso anche impermeabili, e possono raggiungere anche grandi profondità attraverso custodie sigillate con guarnizioni.

Se ti serve una videocamera compatta da portare ovunque, è proprio questa la categoria a cui devi rivolgerti. E ti dirò di più: ci sono modelli non troppo costosi che consegnano un’ottima qualità delle immagini e il supporto per le tecnologie più moderne. Ma passiamo all’azione vera e propria, con tutte le dritte di cui hai bisogno per scegliere la miglior action cam per le tue tasche e le tue esigenze!

Indice

Come scegliere una action cam

Una volta che hai stabilito il tuo budget di spesa, puoi scegliere un modello di action cam sulla base di diverse caratteristiche di tipo tecnico. Le action cam economiche, ovvero quelle che costano meno di 100 euro, offrono una qualità delle immagini solo soddisfacente e hanno poche funzioni. Le soluzioni migliori possono invece avere prezzi di listino di svariate centinaia di euro: sono le migliori e offrono una resa visiva mozzafiato!

Risoluzione supportata

La prima caratteristica tecnica da considerare durante l’acquisto di una action cam è certamente la risoluzione massima supportata dal sensore. La qualità delle immagini è solitamente data da tre componenti: sensore, obiettivo e processore d’immagini. È il primo che stabilisce la risoluzione, cioè il numero di pixel che contiene ogni singolo fotogramma dei video registrati con il dispositivo.

Per facilitare la scelta sono stati pensati diversi standard, che ti riporto qui di seguito:

  • HD – la risoluzione più bassa che puoi trovare su una action cam moderna è la HD, che equivale a 1280×720 pixel. Solitamente viene utilizzata per i video slow-motion, quelli al rallentatore o con effetti moviola. Lo standard HD è vecchio: ti consiglio quindi di valutare l’acquisto di una action cam che supporta una risoluzione massima superiore.
  • Full HD – il più diffuso oggi in commercio è lo standard Full HD, equivalente ad una risoluzione di 1920×1080 pixel. Il Full HD non equivale sempre ad un’ottima qualità video, ma è una buona base di partenza perché quasi tutti i TV o i monitor per PC ormai si spingono fino a questa risoluzione.
  • 2K Quad HD – il 2K è una risoluzione a metà strada fra il Full HD e l’Ultra HD, e viene definito Quad HD perché contiene quattro volte i pixel presenti sulla HD standard (2560×1440 pixel). Sulle action cam puoi trovare anche la risoluzione 2,7K, leggermente più definita ma non utilizzata spesso sui monitor. Puoi sfruttare questa risoluzione per eseguire “crop” (ritagli) delle immagini per poi riprodurre i video su TV Full HD o monitor 2K tradizionali senza perdita di qualità.
  • 4K Ultra HD – se non vuoi perderti nemmeno un pixel e sfruttare al massimo il tuo TV 4K o il monitor di fascia alta del tuo PC, la risoluzione massima supportata dalle action cam di fascia più alta è la 4K Ultra HD, che corrisponde a 3840×2160 pixel. Attento alle action cam più economiche che vantano il supporto della risoluzione 4K! Spesso i fotogrammi vengono interpolati (lavorati via software dalle risoluzioni più basse), o il supporto della risoluzione è garantito solo con frame rate bassi.

Frame rate

Come puoi facilmente intuire dal nome, le action cam sono videocamere di piccole dimensioni nate per registrare video d’azione, siano essi sportivi o semplicemente d’avventura. E per immortalare meglio i soggetti più movimentati non c’è niente di meglio che un elevato frame rate. Per frame rate si intende il numero di fotogrammi al secondo che compongono il movimento nei video.

Un valore “normale”, utilizzato spesso anche in ambito fotografico, è di circa 25 o 30 fotogrammi al secondo (fps), ma per garantire una maggiore fluidità ultimamente si stanno diffondendo standard con un frame rate superiore, come 48 fps e 60 fps. Andando oltre si possono attivare effetti di slow-motion particolarmente fluidi.

Registrando un numero superiore di fotogrammi al secondo (ad esempio 120, 240, 1000, e così via) e riproducendo il contenuto registrato ai tradizionali 30 fotogrammi al secondo si ottiene una visione rallentata che dà maggiore risalto ai dettagli delle animazioni. In breve, maggiore è il numero dei fotogrammi e più la scena può essere rallentata.

Obiettivo

Un’altra caratteristica fondamentale delle action cam è la suggestiva visione ultra-grandangolare garantita dagli obiettivi integrati. La visione di un video registrato con una action cam si caratterizza infatti per l’effetto fish-eye, con una notevole distorsione ai bordi che su alcuni modelli può essere controllata usando solo una parte del sensore.

Le action cam hanno solitamente un campo di visione di circa 180°, che consente di non prestare tantissima cura all’inquadratura e di catturare un’ampia porzione dell’ambiente circostante.

Ci sono anche modelli con un campo di visione a 360° che consentono di eseguire, per l’appunto, video a 360°. Queste action cam utilizzano tipicamente due o più fotocamere, unendo via software i risultati per ottenere video la cui inquadratura può essere modificata in tempo reale durante la riproduzione.

Questi video possono essere visti sul PC (cambiando l’inquadratura con il mouse), su smartphone e tablet (sfruttando accelerometro e giroscopio) e, soprattutto, con i visori per la realtà virtuale (girandosi con il caschetto indossato).

Display

Molti modelli hanno inoltre un display integrato nella scocca, che tipicamente si traduce in una maggiore semplicità d’uso. Il display consente prima di tutto di verificare l’inquadratura prima di cominciare la registrazione, e può inoltre migliorare drasticamente la facilità con cui si gestiscono le varie impostazioni presenti.

Le stesse operazioni possono essere fatte spesso attraverso uno smartphone abbinato, tuttavia se vuoi portarti dietro il minimo indispensabile e vuoi gestire in maniera capillare le tue registrazioni o, addirittura, effettuare modifiche in post-produzione sui video appena completati, valuta un modello con display integrato. Ancor meglio se è touch-screen.

Stabilizzazione

Immagina di voler utilizzare una action cam agganciata al casco mentre sei alla guida di una mountain bike su un percorso sterrato, o se la vuoi agganciare al telaio della tua auto. In questi casi una buona tecnologia di stabilizzazione è necessaria se vuoi ottenere un video davvero godibile. Certo, puoi sempre intervenire in post-produzione, ma i risultati di una stabilizzazione on-board sono irraggiungibili via software.

Esistono due modalità: la stabilizzazione ottica (OIS) e la stabilizzazione elettronica (EIS). La prima avviene via hardware, con un modulo integrato nell’obiettivo che si sposta fisicamente per rispondere alle asperità del terreno; la seconda invece avviene via software, attraverso l’analisi dei dati raccolti dai vari sensori che consentono di aggiustare dinamicamente l’immagine registrata. Quella ottica è nettamente preferibile, ma è presente solo sui modelli più costosi.

Funzioni e connettività

Le action cam sono dispositivi smart e integrano un numero davvero interminabile di funzioni. Qui di seguito ti cito solamente le più importanti.

  • Wi-Fi e Bluetooth – sono le tecnologie che consentono di trasferire in maniera rapida i video registrati con la action cam verso dispositivi esterni. In alcuni modelli permettono anche l’abbinamento con PC, smartphone e tablet in modo che sia possibile gestire le impostazioni della action cam in maniera semplificata utilizzando un ampio display anche per decidere l’inquadratura migliore.
  • GPS – con un modulo GPS è possibile inserire le informazioni della posizione all’interno dei metadati di foto e video.
  • Microfono esterno – alcuni modelli offrono la possibilità di collegare un microfono esterno. Non è una funzione banale, anzi. Considerando che utilizzerai l’action cam nelle modalità più disparate un microfono esterno permette di gestire meglio la parte sonora del video.
  • Supporto per controllo remoto – è inoltre possibile, nei modelli che godono del supporto specifico, utilizzare un telecomando per impartire a distanza i controlli basilari della registrazione.
  • Foto – le action cam nascono come videocamere, ma questo non vuol dire che non possono anche scattare fotografie. È chiaro che la resa di queste ultime non sarà ottimale, anche se alcune action cam possono sfornare scatti da 12, 16 o anche 20 MP.
  • Comandi vocali – se ti serve iniziare o terminare i video a distanza e non vuoi acquistare un dispositivo per il controllo remoto, ci sono modelli che supportano anche i comandi vocali.

Dotazione e accessori

Una action cam non serve a molto se non abbini ad essa un numero di accessori compatibile con le tue esigenze. Come ti spiegavo prima, le action cam possono essere agganciate a qualsiasi cosa con un po’ di inventiva e gli accessori giusti. Verifica sempre prima dell’acquisto se gli accessori che hai in mente sono compatibili con il modello di tuo interesse, o anche la dotazione che il produttore offre con ogni specifico modello.

Solitamente i modelli più economici dispongono di una dotazione di base piuttosto ampia, ma la qualità degli assemblaggi e dei materiali utilizzati non è eccelsa. Sul mercato sono inoltre disponibili parecchi kit a buon mercato che offrono decine e decine di accessori da sfruttare nelle circostanze più disparate. Considera sempre l’acquisto di kit o accessori quando compri una nuova action cam.

Altre caratteristiche

Ci sono ancora altre caratteristiche molto importanti in una action cam, come ad esempio l’impermeabilità. Abbiamo detto che le action cam sono videocamere da utilizzare sempre, ovunque e comunque, e questo significa anche in presenza di acqua, al mare, in prossimità di fiumi e, perché no, anche sott’acqua. Molti modelli offrono resistenza ai liquidi e alla polvere senza l’uso di accessori, ma sono disponibili sul mercato tantissime custodie che consentono di portare qualsiasi action cam anche a profondità di decine di metri sotto il livello di superficie.

Infine, per funzionare le action cam hanno bisogno di una batteria. I produttori dichiarano sempre l’autonomia in registrazione video, che può essere più o meno elevata, ma è sempre consigliabile portarsi dietro una o più batterie di sostituzione visto che sulla maggior parte dei modelli sul mercato le batterie sono per fortuna rimovibili.

Su quasi tutte le action cam i video si possono salvare su una scheda di memoria esterna, spesso in formato micro SD. Pochissimi modelli, invece, integrano una memoria flash integrata per ridurre il numero di fessure lungo la scocca e garantire un’elevata impermeabilità.

Quale action cam comprare

Adesso che conosci tutti i trucchi per sceglierle, ti propongo un elenco delle migliori action cam presenti sul mercato suddivise per fascia di prezzo.

Miglior action cam economica (meno di 150 euro)

APEMAN Action Cam Full HD 1080P


La APEMAN Action Cam Full HD 1080P costa davvero pochissimo e ha anche una custodia impermeabile nella dotazione ufficiale. Permette di registrare video fino alla risoluzione Full HD a 30 fps e può arrivare anche a profondità marine di 30 metri. Dispone di uno schermo LCD e di un campo di visione di 170° grazie all’obiettivo ultra-grandangolare. La batteria è da 1.050 mAh e lungo la scocca ci sono porte HDMI e USB per il collegamento di computer, TV e proiettori.

APEMAN Action Cam Full HD 1080P con Custodia Impermeabile Subacqueo Ac...
Amazon.it: 99,99 € 39,99 €Vedi offerta su Amazon

DBPower EX5000


Se vuoi spendere il minimo indispensabile un altro modello che ti consiglio è la DBPower EX5000, con sensore CMOS da 14 MP e obiettivo con campo di visione da 170°. Questo modello può registrare alla risoluzione massima Full HD e viene offerto con due batterie in dotazione che consentono – ciascuna – fino a 5 ore di registrazione alla risoluzione massima. Integra il Wi-Fi per l’abbinamento di una periferica esterna e un display LCD da 2 pollici di diagonale.

DBPOWER® EX5000 Originale Versione WIFI 14MP FHD Sport Action Camera ...
Amazon.it: 89,99 € 49,99 €Vedi offerta su Amazon

Yi Action Camera


La Yi Action Camera viene prodotta da una società satellite di Xiaomi, ed è una delle action cam economiche migliori sul fronte del rapporto qualità-prezzo. Consente di registrare in Full HD anche a 60 fps e in HD a 120 fps per ottenere video in slow-motion. L’autonomia è di circa 95 minuti grazie alla batteria da 990 mAh integrata, ed è garantito il supporto di Wi-Fi e Bluetooth 4.0BLE a basso impatto energetico. Il sensore da 16 MP viene abbinato ad un obiettivo con apertura f/2.8 e campo di visione da 155°.

YI Action Camera, Videocamera Action Cam HD, 1080p / 60 fps, 720p / 12...
Amazon.it: 89,99 € 59,99 €Vedi offerta su Amazon
YI Action Camera, Videocamera Action Cam HD, 1080p / 60 fps, 720p / 12...
Amazon.it: 89,99 € 59,99 €Vedi offerta su Amazon

Qumox SJ4000


La Qumox SJ4000 riesce anch’essa a farsi apprezzare per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Utilizza un obiettivo ultra-grandangolare con campo di visione da 170°, formato da sei elementi. Può registrare in Full HD a 30 fotogrammi al secondo e in HD a 60 fotogrammi al secondo in formato .MOV su codec H.264. Le foto vengono effettuate ad una risoluzione massima di 12 MP, e non manca ovviamente un display integrato dalla diagonale di 1,5 pollici. In dotazione c’è anche una custodia impermeabile.

QUMOX SJ4000 Camera Argento azione Sport Cam Waterproof Full HD 1080p ...
Amazon.it: 55,99 €Vedi offerta su Amazon

Ysile GitUp Git2


Spendendo qualcosina in più c’è la Ysile GitUp Git2, anch’essa molto apprezzata dagli utenti che preferiscono risparmiare in maniera consapevole. Questo modello usa un display da 1,5 pollici ed è offerto con una dotazione che comprende diversi accessori, fra cui una custodia impermeabile fino ad un massimo di 30 metri. Può registrare alla risoluzione 2K e implementa un obiettivo a 7 lenti con campo di visione da 170° massimo. La batteria da 950 mAh offre 90 minuti di autonomia, c’è il supporto al Wi-Fi e anche per un microfono esterno da acquistare separatamente.

SJCam SJ5000X Elite


La SJCam SJ5000X Elite è una action cam di fascia medio bassa capace di registrare alla risoluzione 4K Ultra HD grazie al sensore Sony IMX078, ad un massimo di 24 fotogrammi al secondo. Registra anche a 2K a 30 fps e in Full HD a 60 fps. È compatibile con micro SD da massimo 64 GB di memoria interna e dispone di un display integrato. Il sensore è da 12 MP e nella dotazione troviamo un po’ di tutto: dalla custodia impermeabile ad una serie interminabile di supporti per gli usi più disparati.

SJCAM SJ5000X Elite Azione Camera 4K 1080P WiFi impermeabile AV 170 °...
Amazon.it: 118,00 €Vedi offerta su Amazon

SJCam SJ6 Legend


L’ultimo modello economico che ti propongo, ovvero fra quelli sotto i 150 euro, è la SJCam SJ6 Legend. Implementa un sensore da 16 MP abbinato ad un obiettivo con campo di visione da 166° e un processore d’immagini Novatek che rendono possibile la registrazione di video alla risoluzione massima 4K Ultra HD. Lungo la scocca c’è anche un display touch-screen che consente un’interazione semplificata con le opzioni offerte. Anche in questo caso è piuttosto ampia la dotazione di accessori offerti all’acquisto.

Samsung Gear 360


La Samsung Gear 360 è una videocamera che consente di registrare in maniera semplice video a 360°, caratterizzati dalla risoluzione massima Full HD. È compatibile con le tecnologie di connessione Wi-Fi e Bluetooth e offre una qualità delle immagini discreta. Non è una action cam tradizionale, ma rientra nel campo delle videocamere capaci di registrare video estremamente immersivi la cui inquadratura può essere cambiata durante la riproduzione.

Samsung Gear 360 [Versione Italiana]
Amazon.it: 359,00 € 89,99 €Vedi offerta su Amazon

Miglior action cam di fascia media (fra 150 e 300 euro)

Sony HDR-AS20


La Sony HDR-AS20 è una robusta action cam dal form factor diverso dal solito (attento agli accessori, quindi!) con sensore Sony Exmor R da 12 MP capace di registrare alla risoluzione Full HD. L’obiettivo, progettato da Zeiss, è al solito ultra-grandangolare con un campo di visione di 170°. Questo modello utilizza un sistema elettronico per la stabilizzazione attraverso la tecnologia proprietaria SteadyShot. Supporta il Wi-Fi e viene fornito con custodia impermeabile.

Andoer C5 Pro 4K


La Andoer C5 Pro 4K è un modello che si è fatto apprezzare particolarmente dagli appassionati, capace di supportare la risoluzione 4K a 30 fotogrammi al secondo e la Full HD a ben 120 fotogrammi al secondo. Implementa un sensore Sony IMX117 da massimo 16 MP con un obiettivo ultra-grandangolare dotato di 8 elementi e capace di offrire un campo di visione da 170°. Il display integrato da 2 pollici consente di avere un’anteprima della ripresa e di gestirla al meglio, mentre la dotazione contiene anche una custodia impermeabile fino a 30m.

Andoer C5 Pro 4K / 30fps Macchina Fotografica di Azione 1080P / 120fps...
Amazon.it: 158,00 €Vedi offerta su Amazon

ThiEYE T5e 4K


Un altro modello molto competitivo in questo mercato è la ThiEYE T5e 4K, capace di offrire la risoluzione Ultra HD 4K anche a 30 fotogrammi al secondo. Dispone di schermo da 2 pollici, supporto per la modalità time-lapse per i video e la batteria da 1.100 mAh consente di registrare ininterrottamente per 100 minuti in Full HD con un frame rate di 60 fps. Questo modello può collegarsi ad altri dispositivi via Wi-Fi attraverso un’app dedicata.

ThiEYE T5e WIFI Action Cam 4K,16MP 5,08 cm (2,0 pollici) Display,Sony ...
Amazon.it: 291,69 € 165,99 €Vedi offerta su Amazon

Sony HDR-AS50


Torniamo ad una società giapponese con Sony HDR-AS50, un’action cam compatta capace di sfornare video in Full HD a 60 fotogrammi al secondo sfruttando il codec XAVC S ad alta qualità. Implementa un sensore Exmor R da 11,1 MP e obiettivo Carl Zeiss Tessar con stabilizzazione elettronica SteadyShot. In dotazione viene proposta anche una custodia impermeabile fino a ben 60 metri, mentre la modalità time-lapse viene registrata anche in 4K Ultra HD.

Sony HDR-AS50 Action Camera, Sensore CMOS Exmor R da 11,1 Megapixel, O...
Amazon.it: 220,00 € 147,90 €Vedi offerta su Amazon

GoPro HERO Session


Con un sensore da 8 MP e un unico tasto lungo la scocca, la GoPro HERO Session è una fra le action cam più piccole fra quelle presenti in commercio. È impermeabile fino a 10 metri senza l’ausilio di alcuna custodia e può registrare in Full HD a 60 fotogrammi al secondo. Nonostante le dimensioni è completa il supporto in termini di connettività: presenti all’appello, infatti, ci sono sia Bluetooth che Wi-Fi. Questo modello può anche registrare in 2K a 30 fps.

GoPro HERO Session Videocamera, 8 MP, 1440p/30 fps, 1080p/60 fps, Nero...
Amazon.it: 289,90 €Vedi offerta su Amazon

YI Action Camera 2 4K


Un modello molto interessante è anche la YI Action Camera 2 4K, successore diretto della YI Action Camera e con supporto nativo alla risoluzione Ultra HD 4K a 30 fotogrammi al secondo. Può ovviamente registrare anche in Full HD, con un frame rate di 120 fps, e implementa un sensore da 12 MP con obiettivo abbinato a 7 elementi e stabilizzazione elettronica (EIS) di discreta qualità. Il display è touch-screen e vanta una diagonale da 2,19 pollici. Il campo di visione dell’obiettivo è di 160°, mentre i microfoni incorporati sono due.

YI 4K Action Camera Videocamera Action Cam HD 4K / 30 fps, 1080p / 120...
Amazon.it: 249,99 € 199,99 €Vedi offerta su Amazon

Garmin VIRB X


La Garmin VIRB X è un’action cam capace di registrare in Full HD a 30 fps e in HD a 60 fps. Si rivolge nello specifico agli sportivi grazie al supporto della tecnologia G-Metrix e i vari sensori integrati: all’interno di questa videocamera troviamo infatti il GPS che, insieme agli altri moduli, consente di rilevare in tempo reale i movimenti di chi indossa il dispositivo e misurare diverse statistiche. È compatta e resistente e può essere immersa fino a 50 metri di profondità senza l’uso di custodie esterne.

Garmin VIRB X Action Camera GPS Compatta e Impermeabile con Sensori e ...
Amazon.it: 399,00 € 228,99 €Vedi offerta su Amazon

Sony HDR-AS200V


La Sony HDR-AS200V è un’action cam proposta, nel kit di base, con una custodia impermeabile, un supporto adesivo e un adattatore per cavalletto. Può registrare in Full HD ad un massimo di 60 fps e in HD a 120 fps, e implementa un microfono stereo con funzione di riduzione del rumore del vento. L’obiettivo è al solito un ultra-grandangolare: è progettato da Zeiss Tessar e vanta un campo di visione che può essere impostato a 170 o 120° in base alle necessità dell’utente. Questo modello può eseguire streaming in diretta attraverso il servizio UStream.

Sony HDR-AS200VR Action Camera con Kit Telecomando Live View, Sensore ...
Amazon.it: 350,00 € 249,00 €Vedi offerta su Amazon

Drift Ghost


La Drift Ghost si fa riconoscere per il form factor particolare e per il supporto di una vasta gamma di risoluzioni. Non mancano la 4K Ultra HD anche a 30 fps e la Full HD ad un massimo di 120 fps per effetti slow-motion. Il sensore integrato scatta foto a 12 MP, mentre per i time-lapse ci si può spingere fino al 4K. Questo modello viene offerto in dotazione con un telecomando per il controllo remoto e può essere abbinato ad un dispositivo esterno attraverso l’app Drift Life.

Drift Ghost Action Cam 4k Ultra HD, Fotocamera da 12 MP, Nero
Amazon.it: 299,00 €Vedi offerta su Amazon

GoPro HERO5 Session


La GoPro HERO5 Session è la versione aggiornata dell’action cam minuscola della società più celebre nella categoria. Implementa un sensore da 10 MP con supporto alla risoluzione 4K Ultra HD fino ad un massimo di 30 fotogrammi al secondo, e supporta i 60 fps sulla risoluzione 2K Quad HD e i 90 fps sulla Full HD. Implementa Wi-Fi, Bluetooth e anche i comandi vocali, con la gestione della ripresa che può essere effettuata attraverso l’unico tasto disponibile o con la voce. È impermeabile fino a 10 metri e offre video stabilizzati.

GoPro HERO5 Session Videocamera 10 MP, 4K/30 fps, 1440p/60 fps, 1080p/...
Amazon.it: 359,99 € 329,00 €Vedi offerta su Amazon

 

LG 360 CAM


Alla stessa categoria appartiene la LG 360 CAM, con forma allungata che si sviluppa verso l’alto e due fotocamere integrate. Può scattare foto a 360° alla risoluzione 5660×2830 pixel, mentre per quanto riguarda i video si ferma a 2560×1280 pixel. Può essere gestita da remoto attraverso lo smartphone e si collega al PC anche via cavo dati con connettore USB di Tipo C.

LG 360 CAM Videocamera Sferica Compatta con Doppia Fotocamera da 13 MP...
Amazon.it: 279,90 € 169,99 €Vedi offerta su Amazon

Miglior action cam di fascia alta (più di 300 euro)

Samsung Gear 360 (2017)


Anche la Samsung Gear 360 (2017) non è un’action cam, ma è una videocamera che, con una spesa tutto sommato ridotta, consente di registrare video a 360°. Utilizza due moduli rivolti uno nella direzione opposta dell’altro con sensori da 15 MP capaci di sfornare un video finale della risoluzione 4K Ultra HD. Questo modello è compatibile con il Wi-Fi per abbinarsi a dispositivi esterni e garantire una migliore gestione.

Samsung GEAR 360 2017 Videocamera da 15 MP e Fotocamera a 360 °, 4 K,...
Amazon.it: 249,00 € 227,99 €Vedi offerta su Amazon

YI Action Camera 2 4K Plus


Indubbiamente interessante, fra i dispositivi di fascia alta, la YI Action Camera 2 4K Plus, che si caratterizza soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Dispone di un sensore Sony IMX377 da 12 MP abbinato ad un obiettivo ultra-grandangolare con sette lenti. La stabilizzazione rimane di tipo elettronico (EIS), ma i video possono essere registrati a 60 fps con risoluzione 4K Ultra HD e a 120 fps con risoluzione Full HD. Due i microfoni incorporati, mentre il display è anche touch-screen per un miglior controllo.

Sony FDR-X1000VR


Il modello Sony FDR-X1000VR può registrare alla risoluzione 4K a 30 fotogrammi al secondo, mentre in HD può spingersi fino ad un massimo di 240 fotogrammi al secondo per effetti moviola marcati. Utilizza due microfoni, di cui uno per la riduzione del rumore del vento, e anche in questo caso la stabilizzazione SteadyShot è di tipo elettronico. Nel kit che ti propongo qui di seguito c’è anche una custodia impermeabile e un telecomando per il controllo remoto.

Sony FDR-X1000VR Action Camera 4K con Kit Telecomando Live View, Senso...
Amazon.it: 450,00 € 379,00 €Vedi offerta su Amazon

Garmin VIRB Ultra 30


La Garmin VIRB Ultra 30 è un’altra action camera rivolta anch’essa agli sportivi e agli utenti appassionati. Può registrare alla risoluzione 4K Ultra HD ad un massimo di 30 fotogrammi al secondo e in slow-motion in HD a 240 fps. Come altri dispositivi della compagnia supporta la tecnologia G-Metrix con scansioni a 10 Hz per il GPS e gli altri sensori. Può effettuare lo streaming del video in tempo reale con connessione Wi-Fi e implementa anche un display touch-screen a colori. In dotazione alcuni adattatori per il montaggio, una custodia impermeabile e basette adesive anche per superfici curve.

Garmin VIRB Ultra 30 Action Camera GPS, Compatta, Wi-Fi, con Sensori e...
Amazon.it: 429,99 €Vedi offerta su Amazon

GoPro HERO5 Black


La GoPro HERO5 Black è una delle regine indiscusse della categoria, fra i modelli più diffusi sul mercato. Utilizza un display touch-screen da 2 pollici con design impermeabile fino a 10 metri e stabilizzazione video integrata. Supporta video 4K Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo e in Full HD ad un massimo di 120 fps, e può acquisire foto alla risoluzione di 12 MP. Il microfono integrato registra due canali in modalità stereo.

GoPro HERO5 Black Videocamera Subacquea 4K, Fino a 10 m, Sensore CMOS ...
Amazon.it: 329,00 €Vedi offerta su Amazon

GoPro HERO6 Black


La GoPro HERO6 Black è ancora più recente, ed è l’ultimo modello presentato dalla società. Dispone di stabilizzazione video avanzata e della possibilità di acquisire foto in modalità RAW e HDR. Il display rimane da 2 pollici con touch-screen, mentre la scocca è robusta e impermeabile come al solito fino ad un massimo di 10 metri anche senza l’uso di custodie esterne. Rispetto al modello precedente integra i 60 fps alla risoluzione 4K e i 240 fps anche in Full HD.

GoPro HERO6 Black, Nero
Amazon.it: 569,99 € 519,92 €Vedi offerta su Amazon

Kodak SP360 4K Explorer


Uno dei modelli più particolari è certamente la Kodak SP360 4K Explorer, che utilizza un particolare obiettivo capace di registrare video a 180° e a 360° se si acquista una coppia di videocamere. Il sensore integrato è da 12 MP e permette la registrazione di video alla risoluzione 4K a 30 fps, mentre in Full HD arriva a 60 fotogrammi al secondo. È una soluzione ricercata per ottenere video la cui inquadratura è orientabile in fase di riproduzione, ma è anche una soluzione molto costosa.

SP360 4K EXPLORER - MOVIE CAM KODAK
Amazon.it: 458,99 €Vedi offerta su Amazon

Garmin VIRB 360


La Garmin VIRB 360 è una delle action cam più interessanti fra quelle disponibili in commercio e per chi è interessato ai video a 360°. È molto costosa perché integra due action camera in un’unica scocca. Registra video alla risoluzione fuori standard di 5,7K ad un massimo di 30 fps e in 4K a 30 fps con stitching (unione dei fotogrammi) automatico. Implementa ben quattro microfoni per dare la sensazione dell’audio direzionale e sensori G-Metrix per offrire in tempo reale diverse tipologie di dati per gli sportivi. In dotazione la società offre un treppiede, supporto per staffe e la batteria.

Garmin VIRB 360 - Camera 360 5.7K/30Fps con GPS, Sensori ABC e Stitchi...
Amazon.it: 799,99 €Vedi offerta su Amazon