Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior action cam: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Negli ultimi anni stanno letteralmente spopolando perché possono essere utilizzate in tutte le circostanze. Mi riferisco alle action cam, che risultano ideali sia per registrare i classici video delle vacanze sia per immortalare gesta sportive o avventurose. Impossibile che tu non le abbia mai viste: sono delle piccole videocamere compatibili con un numero straordinariamente elevato di accessori affinché possano essere agganciate davvero ovunque.

Esistono infatti supporti per i manubri delle biciclette o delle motociclette, cavalletti o monopiedi di tutte le misure, sistemi di aggancio per caschi o anche per il torso, ventose con supporti stabili per essere agganciati sul parabrezza delle auto o sul telaio stesso. Le action cam sono spesso anche impermeabili, e possono raggiungere anche grandi profondità attraverso custodie sigillate con guarnizioni.

Se ti serve una videocamera compatta da portare ovunque, è proprio questa la categoria a cui devi rivolgerti. E ti dirò di più: ci sono modelli non troppo costosi che consegnano un'ottima qualità delle immagini e il supporto per le tecnologie più moderne. Ma passiamo all'azione vera e propria, con tutte le dritte di cui hai bisogno per scegliere la miglior action cam per le tue tasche e le tue esigenze!

Indice

Migliori action cam qualità prezzo

COOAU CU-SPCO6

COOAU CU-SPCO6

Vedi su Amazon
WOLFANG Action Cam GA100 4K

WOLFANG Action Cam GA100 4K

Vedi su Amazon
Jadfezy Action Camera 1080P

Jadfezy Action Camera 1080P

Vedi su Amazon
COOAU CU-SPCO2

COOAU CU-SPCO2

Vedi su Amazon
Jadfezy WiFi Action Cam 1080P

Jadfezy WiFi Action Cam 1080P

Vedi su Amazon
COOAU CU-SPCO5S

COOAU CU-SPCO5S

Vedi su Amazon
WOLFANG GA200

WOLFANG GA200

Vedi su Amazon
GoPro HERO12 Black

GoPro HERO12 Black

Vedi su Amazon
AKASO EK7000 Pro

AKASO EK7000 Pro

Vedi su Amazon
Insta360 X3 Get-Set Kit

Insta360 X3 Get-Set Kit

Vedi su Amazon

COOAU CU-SPCO6

La COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi è una fotocamera di alta qualità che offre una straordinaria risoluzione delle immagini e numerose funzioni utili per gli appassionati di sport e avventura. Grazie al suo chip aggiornato, questa action cam professionale registra video in 4K a 30fps e scatta foto da 20MP, permettendoti di catturare e condividere il tuo mondo con una risoluzione sorprendente.

Uno degli aspetti più interessanti di questa fotocamera è il suo microfono esterno incorporato, che garantisce una registrazione audio chiara anche in ambienti rumorosi come durante lo sci. Inoltre, l'obiettivo grandangolare a 170° consente alla fotocamera di riprendere paesaggi mozzafiato o momenti importanti con la massima nitidezza.

La COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi offre anche la possibilità di controllare la videocamera tramite un pratico telecomando e la connettività Wi-Fi. Questa funzione è compatibile con dispositivi iOS e Android, permettendoti di controllare la camera dal tuo smartphone, rivedere le foto e i video e trasferire i file per condividerli sui social media.

Lo schermo da 2,0 pollici rende l'utilizzo della fotocamera semplice e intuitivo, mentre la custodia impermeabile in materiale robusto aumenta il livello di impermeabilità da 30M a 40M, consentendo di utilizzare la fotocamera sott'acqua senza problemi.

Tra le numerose funzioni offerte dalla COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi, troviamo il time lapse, slow motion, autoscatto, foto a raffica e bilanciamento del bianco. Questa fotocamera è dotata anche di una batteria ricaricabile da 1200mAh, che consente di registrare fino a 120 minuti circa.

COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi Con Microfono Esterno Fotocamera Sott...
Vedi offerta su Amazon

WOLFANG Action Cam GA100 4K

La WOLFANG Action Cam GA100 è una videocamera di alta qualità che offre video 4K nativo e foto da 20 MP. La risoluzione video disponibile varia da 4K/30fps, EIS 2.7K/30fps, EIS 1080P/60fps, EIS 1080P/30fps a EIS 720P/120fps. Per quanto riguarda la fotografia, questa action cam offre diverse risoluzioni, da 8 MP a 20 MP.

Una delle caratteristiche principali della GA100 è il suo doppio microfono, che permette di registrare audio chiaro anche in ambienti rumorosi. Inoltre, la fotocamera viene fornita con numerosi accessori, tra cui telecomando, supporto per manubrio della bicicletta, fibbia J-hock, telaio della fotocamera, copertura antipolvere, cinturino per casco, supporto girevole a 180°, supporto girevole a 360°, clip per collare e bracci di estensione.

La tecnologia di stabilizzazione EIS (Electronic Image Stabilization) integrata nel giroscopio a 3 assi garantisce immagini e video chiari e stabili, resistendo a collisioni, jitter o inclinazioni della fotocamera. La GA100 offre anche diverse modalità per soddisfare le esigenze degli utenti, come registrazione in loop, time-lapse, rallentatore, scatto con timer, foto a raffica e modalità auto.

La custodia impermeabile e durevole della GA100 consente di utilizzare la fotocamera sott'acqua fino a 40 metri di profondità, rendendola ideale per le immersioni e per l'utilizzo in condizioni di pioggia o neve.

La connessione WiFi integrata permette di collegare la GA100 al tuo smartphone, consentendo di controllare la registrazione tramite il telefono e visualizzare le immagini su uno schermo più grande. Inoltre, è possibile scaricare le foto direttamente sul telefono e condividerle con i propri amici.

WOLFANG Action Cam GA100 4K 30FPS, 20MP WiFi PC Camera, Fotocamera per...
Vedi offerta su Amazon

Jadfezy Action Camera 1080P

La Jadfezy Action Camera 1080P 30fps è un dispositivo di registrazione video di alta qualità, ideale per gli appassionati di sport e avventura. Questa fotocamera offre una risoluzione video di 1080p a 30fps e una qualità fotografica da 12MP, garantendo immagini nitide e dettagliate in ogni situazione. L'obiettivo grandangolare con 2*zoom permette di catturare facilmente ogni momento, offrendo un campo visivo più ampio rispetto alle tradizionali videocamere.

Uno degli aspetti più notevoli della Jadfezy Action Camera è la sua durata della batteria. La fotocamera viene fornita con due batterie ricaricabili da 900mAh, che possono essere utilizzate alternativamente per prolungare il tempo di ripresa. Questa caratteristica rende la Jadfezy Action Camera una scelta eccellente per le lunghe sessioni di riprese o per i viaggi in cui l'accesso all'elettricità potrebbe essere limitato.

Un altro punto di forza di questa action camera è il suo schermo LCD da 2 pollici, che consente di visualizzare immediatamente i video e le foto scattate. Questo può essere particolarmente utile quando si desidera controllare la qualità delle riprese o rivedere i momenti salienti della giornata.

La custodia impermeabile certificata IP68 è un ulteriore vantaggio di questa fotocamera. Con una profondità impermeabile fino a 30 metri, la Jadfezy Action Camera è perfetta per gli sport acquatici come il nuoto, le immersioni e il surf. Puoi registrare bellissimi paesaggi subacquei e condividerli con la tua famiglia e i tuoi amici.

Infine, la Jadfezy Action Camera viene fornita con un kit di accessori gratuiti, che include vari attrezzi per collegare la fotocamera a bici, casco, skateboard e altro ancora. Questo set di accessori aggiunge ulteriore versatilità alla fotocamera, permettendoti di catturare immagini e video da diverse angolazioni e in una varietà di contesti.

Jadfezy Action Camera 1080P 30fps, Fotocamera Subacquea impermeabile 3...
Vedi offerta su Amazon

COOAU CU-SPCO2

La COOAU Action Cam Nativo 4K 60fps 20MP Touch Screen Wi-Fi è una videocamera di alta qualità che offre un'ampia gamma di funzionalità e accessori per soddisfare le esigenze degli appassionati di sport e avventura. Grazie alla sua risoluzione nativa 4K 60fps e sensore SONY da 20 MP, questa action cam è in grado di catturare immagini nitide e dettagliate, mentre la stabilizzazione intelligente EIS di ultima generazione e la funzione RSC offrono video estremamente fluidi.

Il touch screen sensibile IPS da 2 pollici rende l'utilizzo della videocamera più efficiente e intuitivo rispetto ad altre fotocamere senza touch screen. Inoltre, l'angolo di visualizzazione è regolabile tra ampio, medio e stretto, permettendo di ottenere la migliore visuale di qualsiasi cosa tu stia riprendendo.

Uno dei punti di forza di questa action cam è il microfono esterno che, insieme al microfono integrato e alla funzione di riduzione del rumore del vento, garantisce una qualità audio naturale anche a velocità vertiginose. La confezione include anche un telecomando, 20 accessori utili per le tue attività all'aperto e 2 batterie da 1350 mAh che assicurano una lunga durata delle registrazioni.

La connessione Wi-Fi integrata permette di controllare la videocamera, riprodurre, scaricare e condividere i tuoi video e foto direttamente dai tuoi dispositivi tramite l'APP dedicata "iSmart DV2". Inoltre, grazie alla custodia impermeabile inclusa, la COOAU Action Cam è in grado di resistere fino a 40 metri sott'acqua, rendendola ideale per gli appassionati di snorkeling e immersioni.

Questa action cam offre ben 11 modalità di scatto e 7 modalità AWB professionali, tra cui 6 modalità video (video in loop, video time-lapse, rallentatore, movimento rapido, modalità dash cam, auto in condizioni di scarsa illuminazione) e 5 modalità foto (foto normale, foto temporizzata, foto a raffica, autoscatto, foto a lunga esposizione). Le 7 modalità di bilanciamento automatico del bianco (Auto, Nuvoloso, Luce diurna, Incandescente, Fluorescente, Snorkeling, Modalità neve) garantiscono una resa cromatica ottimale in ogni situazione.

COOAU Action Cam Nativo 4K 60fps 20MP Touch Screen Wi-Fi videocamera c...
Vedi offerta su Amazon

Jadfezy WiFi Action Cam 1080P

La Jadfezy WiFi Action Cam 1080P è una fotocamera sportiva di alta qualità, ideale per immortalare i tuoi momenti più avventurosi. Dotata di un sensore da 12 MP e un obiettivo grandangolare, questa action cam è in grado di registrare video in risoluzione FHD 1080P, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali di questa action camera è la sua connessione Wi-Fi integrata. Scaricando l'app gratuita sul tuo smartphone, potrai controllare facilmente la fotocamera, avviare o interrompere la registrazione, visualizzare i video e le foto direttamente sul tuo dispositivo e condividerli sui social media. Il segnale Wi-Fi raggiunge fino a 33 piedi (10 metri) di distanza.

La Jadfezy WiFi Action Cam è dotata di 2 batterie ricaricabili da 1050 mAh ciascuna, che garantiscono oltre 2 ore di registrazione continua per ogni carica. L'utilizzo alternativo delle batterie prolunga la durata della fotocamera e rende più comodo il processo di ricarica.

Uno degli aspetti più interessanti di questa action cam è la sua capacità di funzionare sott'acqua fino a 30 metri (98 piedi) di profondità, grazie alla custodia impermeabile certificata IP68 inclusa. Questa caratteristica la rende perfetta per gli sport acquatici come immersioni, nuoto, surf e molto altro, permettendoti di registrare e condividere i tuoi momenti sottomarini con la tua famiglia e gli amici.

La Jadfezy WiFi Action Cam viene fornita con una vasta gamma di accessori, tra cui il kit di montaggio per casco e bicicletta. Questo la rende adatta per essere utilizzata come telecamera da casco, videocamera per biciclette o fotocamera per moto, offrendo versatilità e flessibilità nelle tue riprese sportive.

Jadfezy WiFi Action Cam 1080P, da 12 MP e Grandangolare, Subacquea da ...
Vedi offerta su Amazon

COOAU CU-SPCO5S

La Action Cam COOAU 4K WiFi è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate per soddisfare le esigenze degli appassionati di fotografia e videografia. Questa fotocamera sportiva si distingue per la sua capacità di catturare immagini nitide e dettagliate grazie alla risoluzione di 24 MP e alla possibilità di registrare video in 4K a 60 fps.

Il touch screen recentemente aggiornato fornisce un'esperienza utente intuitiva e chiara, rendendo facile navigare tra le varie opzioni e impostazioni. Inoltre, il chip della fotocamera è stato migliorato per includere una stabilizzazione dell'immagine super elettronica a 6 assi, garantendo video fluidi e stabili in qualsiasi situazione.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'aggiornamento di Tipo C, che consente una trasmissione dei dati più veloce e conveniente. La COOAU Action Cam è anche dotata di una custodia impermeabile professionale, permettendo di immergersi fino a 40 metri sotto la superficie dell'acqua e di esplorare il mondo sottomarino con realismo.

La connettività WiFi integrata e il telecomando incluso aumentano ulteriormente la praticità di questa action cam. Grazie all'app "iSmart DV2", puoi visualizzare, modificare le impostazioni, scaricare e condividere i tuoi video direttamente dal tuo dispositivo mobile. Il telecomando da 10 metri ti permette di registrare video o scattare foto senza dover azionare manualmente la fotocamera, rendendo l'intero processo più comodo.

La COOAU Action Cam viene fornita con un set completo di accessori, tra cui due batterie da 1350 mAh, che estendono la durata della batteria e ti permettono di goderti al meglio le tue avventure. Che tu stia facendo snorkeling, surf, ciclismo, moto o sci, questa action cam è pronta a catturare ogni momento in modo nitido e dettagliato.

COOAU Nuova Action Cam 4K WiFi 24MP Touch Screen con Microfono Esterno...
Vedi offerta su Amazon

WOLFANG GA200

La WOLFANG Dual Color Screen Action Cam GA200 è una videocamera di alta qualità, dotata di una risoluzione video 4K e una risoluzione fotografica di 24MP. Questa action cam supporta diverse modalità di ripresa, offrendo un'ampia gamma di opzioni per catturare i tuoi momenti più avventurosi.

Uno degli aspetti più notevoli di questa videocamera è il suo doppio schermo a colori. Questa caratteristica consente di passare facilmente dallo schermo anteriore a quello posteriore, rendendo la registrazione dei selfie un gioco da ragazzi. Inoltre, l'aggiunta del touch screen rende l'utilizzo della videocamera ancora più intuitivo e user-friendly.

La GA200 è dotata di un sistema di stabilizzazione dell'immagine EIS, che garantisce riprese stabili anche in condizioni di movimento intenso. Questa funzione è particolarmente utile per chi pratica sport estremi o desidera registrare video durante attività all'aperto.

Per quanto riguarda l'alimentazione, la WOLFANG GA200 viene fornita con due batterie ricaricabili da 1050mAh e un caricabatterie separato, consentendo di avere sempre a disposizione una fonte di energia di riserva. Gli accessori inclusi nel kit sono realizzati con materiali resistenti e di alta qualità, progettati per durare nel tempo.

Un altro punto di forza di questa action cam è la sua capacità di resistere all'acqua fino a 40 metri di profondità, grazie alla sua custodia impermeabile. Questa caratteristica la rende ideale per chi pratica sport acquatici come nuoto, surf o immersioni. Inoltre, la modalità di immersione con correzione del colore consente di ottenere video sottomarini vividi e naturali, riducendo le lunghezze d'onda blu o verdi.

Infine, la WOLFANG GA200 offre diverse funzioni aggiuntive, tra cui la registrazione in loop, la registrazione in time lapse, lo slow motion, la ripresa continua e la modalità di registrazione di guida. Può essere utilizzata anche come registratore per auto e telecamera per conferenze web, rendendola un dispositivo estremamente versatile.

WOLFANG Dual Color Screen Action Cam GA200 4K 24MP WiFi Fotocamera 40M...
Vedi offerta su Amazon

GoPro HERO12 Black

La GoPro HERO12 Black è un'eccellente action camera che si distingue per la sua robustezza e impermeabilità. Può essere immersa fino a 10 metri di profondità, rendendola l'accessorio ideale per catturare i momenti più emozionanti delle tue avventure acquatiche. Il suo design resistente permette di affrontare qualsiasi sfida, dal fango alla neve, senza mai fermarsi.

Una delle caratteristiche più notevoli della GoPro HERO12 Black è la sua capacità di catturare video e foto in HDR. Questa tecnologia consente di ottenere immagini nitide e dinamiche con colori realistici, sia in zone ombreggiate che in ambienti molto luminosi. Le immagini sono così dettagliate che i particolari più piccoli non si perdono nelle ombre o nei punti più luminosi del tuo scatto.

La qualità dell'immagine offerta da questa action camera è semplicemente incredibile. I video girati in 5,3K vantano una risoluzione maggiore del 91% rispetto al 4K e di ben il 665% rispetto al formato 1080p. Inoltre, grazie all'app Quik GoPro, puoi estrarre le tue immagini preferite dai tuoi video sotto forma di foto da 24.7 MP.

Un altro punto di forza della GoPro HERO12 Black è la sua stabilizzazione video. La tecnologia HyperSmooth 6.0, premiata nel 2021 con un Emmy, offre riprese incredibilmente fluide. Anche le riprese più tremolanti risulteranno ultra fluide, rendendo questa action camera perfetta per pedalare, pattinare, sciare o esplorare il mondo dal punto di vista del tuo animale domestico.

La GoPro HERO12 Black viene fornita con una serie di accessori utili, tra cui una batteria Enduro, un supporto adesivo curvo, una fibbia di montaggio e una vite di fissaggio, oltre a un cavo USB-C. Questi componenti aggiuntivi aumentano ulteriormente la versatilità di questa action camera, permettendoti di utilizzarla in una vasta gamma di situazioni.

GoPro HERO12 Black - Action camera impermeabile con video Ultra HD 5.3...
Vedi offerta su Amazon

AKASO EK7000 Pro

La AKASO EK7000 Pro Action Cam 4K 20MP WiFi è una fotocamera subacquea impermeabile che offre video di alta qualità e foto nitide. Grazie alla sua risoluzione di acquisizione video 4K, questa action camera è in grado di catturare ogni momento con dettagli di precisione senza precedenti. Il suo design UI intuitivo e il touch screen IPS da 2 pollici rendono facile modificare le impostazioni, cambiare modalità di scatto, visualizzare in anteprima e riprodurre le immagini.

Una delle caratteristiche principali di questa videocamera sportiva è la sua stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS), che fornisce video stabili e fluidi anche quando si riprendono oggetti in rapido movimento. Questo la rende ideale per gli appassionati di sport e avventura che desiderano documentare le loro esperienze in modo professionale.

La AKASO EK7000 Pro è anche una fotocamera subacquea impermeabile fino a 40 metri, grazie alla sua custodia impermeabile aggiornata. Ciò la rende perfetta per gli sport acquatici come nuoto, surf, immersioni e snorkeling, consentendo di catturare ogni dettaglio delle avventure sott'acqua.

Un'altra caratteristica interessante di questa action cam è la possibilità di regolare l'angolo di visione in base alle proprie esigenze tra molto ampio, ampio, medio e stretto. Con un angolo debole, è più facile colpire qualcuno, mentre con un angolo alto, è possibile vedere di più e meglio.

La connettività Wi-Fi integrata consente di collegare facilmente la fotocamera al proprio smartphone o tablet per controllare le impostazioni, visualizzare in anteprima e riprodurre le immagini direttamente sul dispositivo. Inoltre, la memoria flash Micro SD offre ampio spazio per archiviare foto e video di alta qualità.

Il kit di accessori EK7000 Pro Single incluso nella confezione contiene tutto ciò che è necessario per iniziare a utilizzare la videocamera subito. Tra gli accessori troviamo il telecomando 2.4G, che permette di controllare la fotocamera a distanza, e una serie di supporti e attacchi per adattarsi a diverse situazioni e ambienti.

AKASO EK7000 Pro Action Cam 4K 20MP WiFi, Fotocamera Subacquea 40M, Im...
Vedi offerta su Amazon

Insta360 X3 Get-Set Kit

L'Insta360 X3 Get-Set Kit è una action cam 360 di alta qualità, impermeabile e dotata di un sensore da 1/2". Questo dispositivo cattura foto a 360 gradi con una risoluzione impressionante di 72MP e video a 360 gradi in 5.7K. La sua principale caratteristica è la stabilizzazione, che assicura riprese fluide e senza scossoni, indipendentemente dall'azione che stai registrando.

La camera è dotata di uno schermo touch da 2,29" che offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Inoltre, grazie alla funzione di vibrazione, sarai sempre aggiornato sullo stato della tua registrazione.

Un'altra caratteristica interessante dell'Insta360 X3 è l'editing IA. Questa funzionalità ti permette di modificare i tuoi video direttamente sull'app Insta360, rendendo il processo di editing più semplice e veloce. Puoi scegliere il tuo angolo preferito dopo aver registrato il video, garantendo così la massima flessibilità creativa.

La capacità di fare live streaming e di utilizzare la camera come webcam aumenta ulteriormente la versatilità di questo prodotto. Puoi trasmettere le tue avventure in tempo reale o utilizzare la camera per le tue videochiamate, garantendo sempre la massima qualità video.

Il kit include anche un bastone invisibile per selfie da 120 cm, una scheda microSD da 64 GB e un copriobiettivo, fornendo tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a registrare le tue avventure.

In termini di connettività, l'Insta360 X3 supporta Bluetooth, Wi-Fi e USB, offrendo molteplici opzioni per trasferire i tuoi video e le tue foto. Inoltre, la camera è compatibile con schede di memoria flash Micro SD, permettendoti di espandere facilmente la capacità di archiviazione.

La modalità obiettivo singolo 4K ti permette di scattare filmati grandangolari proprio come una action cam a obiettivo singolo. Puoi ottenere la massima risoluzione con 4K30fps o un campo visivo di 170° estremamente ampio con 2.7K MaxView.

Infine, la funzione Visualizzazione impossibile in terza persona fa scomparire completamente la camera dai tuoi scatti, offrendo prospettive inedite e creative. Con la modalità Me Mode, puoi scattare fino a 60fps, catturando ogni dettaglio dell'azione.

Insta360 X3 Get-Set Kit - Action Cam 360 impermeabile con sensore da 1...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una action cam

Migliori action cam

Una volta che hai stabilito il tuo budget di spesa, puoi scegliere un modello di action cam sulla base di diverse caratteristiche di tipo tecnico. Le action cam economiche, ovvero quelle che costano meno di 100 euro, offrono una qualità delle immagini solo soddisfacente e hanno poche funzioni. Le soluzioni migliori possono invece avere prezzi di listino di svariate centinaia di euro: sono le migliori e offrono una resa visiva mozzafiato!

Risoluzione supportata

La prima caratteristica tecnica da considerare durante l'acquisto di una action cam è certamente la risoluzione massima supportata dal sensore. La qualità delle immagini è solitamente data da tre componenti: sensore, obiettivo e processore d'immagini. È il primo che stabilisce la risoluzione, cioè il numero di pixel che contiene ogni singolo fotogramma dei video registrati con il dispositivo.

Per facilitare la scelta sono stati pensati diversi standard, che ti riporto qui di seguito:

  • HD — la risoluzione più bassa che puoi trovare su una action cam moderna è la HD, che equivale a 1280×720 pixel. Solitamente viene utilizzata per i video slow-motion, quelli al rallentatore o con effetti moviola. Lo standard HD è vecchio: ti consiglio quindi di valutare l'acquisto di una action cam che supporta una risoluzione massima superiore.
  • Full HD — il più diffuso oggi in commercio è lo standard Full HD, equivalente a una risoluzione di 1920×1080 pixel. Il Full HD non equivale sempre a un'ottima qualità video, ma è una buona base di partenza perché quasi tutti i TV o i monitor per PC ormai si spingono fino a questa risoluzione.
  • 2K Quad HD — il 2K è una risoluzione a metà strada fra il Full HD e l'Ultra HD, e viene definito Quad HD perché contiene quattro volte i pixel presenti sulla HD standard (2560×1440 pixel). Sulle action cam puoi trovare anche la risoluzione 2,7K, leggermente più definita ma non utilizzata spesso sui monitor. Puoi sfruttare questa risoluzione per eseguire “crop” (ritagli) delle immagini per poi riprodurre i video su TV Full HD o monitor 2K tradizionali senza perdita di qualità.
  • 4K Ultra HD — se non vuoi perderti nemmeno un pixel e sfruttare al massimo il tuo TV 4K o il monitor di fascia alta del tuo PC, la risoluzione massima supportata dalle action cam di fascia più alta è la 4K Ultra HD, che corrisponde a 3840×2160 pixel. Attento alle action cam più economiche che vantano il supporto della risoluzione 4K! Spesso i fotogrammi vengono interpolati (lavorati via software dalle risoluzioni più basse), o il supporto della risoluzione è garantito solo con frame rate bassi.

Frame rate

Come puoi facilmente intuire dal nome, le action cam sono videocamere di piccole dimensioni nate per registrare video d'azione, siano essi sportivi o semplicemente d'avventura. E per immortalare meglio i soggetti più movimentati non c'è niente di meglio che un elevato frame rate. Per frame rate si intende il numero di fotogrammi al secondo che compongono il movimento nei video.

Migliori action cam

Un valore “normale”, utilizzato spesso anche in ambito fotografico, è di circa 25 o 30 fotogrammi al secondo (fps), ma per garantire una maggiore fluidità ultimamente si stanno diffondendo standard con un frame rate superiore, come 48 fps e 60 fps. Andando oltre si possono attivare effetti di slow-motion particolarmente fluidi.

Registrando un numero superiore di fotogrammi al secondo (ad esempio 120, 240, 1000, e così via) e riproducendo il contenuto registrato ai tradizionali 30 fotogrammi al secondo si ottiene una visione rallentata che dà maggiore risalto ai dettagli delle animazioni. In breve, maggiore è il numero dei fotogrammi e più la scena può essere rallentata.

Obiettivo

Un'altra caratteristica fondamentale delle action cam è la suggestiva visione ultra-grandangolare garantita dagli obiettivi integrati. La visione di un video registrato con una action cam si caratterizza infatti per l'effetto fish-eye, con una notevole distorsione ai bordi che su alcuni modelli può essere controllata usando solo una parte del sensore.

Migliori action cam

Le action cam hanno solitamente un campo di visione di circa 180°, che consente di non prestare tantissima cura all'inquadratura e di catturare un'ampia porzione dell'ambiente circostante.

Ci sono anche modelli con un campo di visione a 360° che consentono di eseguire, per l'appunto, video a 360°. Queste action cam utilizzano tipicamente due o più fotocamere, unendo via software i risultati per ottenere video la cui inquadratura può essere modificata in tempo reale durante la riproduzione.

Questi video possono essere visti sul PC (cambiando l'inquadratura con il mouse), su smartphone e tablet (sfruttando accelerometro e giroscopio) e, soprattutto, con i visori per la realtà virtuale (girandosi con il caschetto indossato).

Display

Molti modelli hanno inoltre un display integrato nella scocca, che tipicamente si traduce in una maggiore semplicità d'uso. Il display consente prima di tutto di verificare l'inquadratura prima di cominciare la registrazione, e può inoltre migliorare drasticamente la facilità con cui si gestiscono le varie impostazioni presenti.

Migliori action cam

Le stesse operazioni possono essere fatte spesso attraverso uno smartphone abbinato, tuttavia se vuoi portarti dietro il minimo indispensabile e vuoi gestire in maniera capillare le tue registrazioni o, addirittura, effettuare modifiche in post-produzione sui video appena completati, valuta un modello con display integrato. Ancor meglio se è touch-screen.

Stabilizzazione

Immagina di voler utilizzare una action cam agganciata al casco mentre sei alla guida di una mountain bike su un percorso sterrato, o se la vuoi agganciare al telaio della tua auto. In questi casi una buona tecnologia di stabilizzazione è necessaria se vuoi ottenere un video davvero godibile. Certo, puoi sempre intervenire in post-produzione, ma i risultati di una stabilizzazione on-board sono irraggiungibili via software.

Esistono due modalità: la stabilizzazione ottica (OIS) e la stabilizzazione elettronica (EIS). La prima avviene via hardware, con un modulo integrato nell'obiettivo che si sposta fisicamente per rispondere alle asperità del terreno; la seconda invece avviene via software, attraverso l'analisi dei dati raccolti dai vari sensori che consentono di aggiustare dinamicamente l'immagine registrata. Quella ottica è nettamente preferibile, ma è presente solo sui modelli più costosi.

Funzioni e connettività

Le action cam sono dispositivi smart e integrano un numero davvero interminabile di funzioni. Qui di seguito ti cito solamente le più importanti.

  • Wi-Fi e Bluetooth — sono le tecnologie che consentono di trasferire in maniera rapida i video registrati con la action cam verso dispositivi esterni. In alcuni modelli permettono anche l'abbinamento con PC, smartphone e tablet in modo che sia possibile gestire le impostazioni della action cam in maniera semplificata utilizzando un ampio display anche per decidere l'inquadratura migliore.
  • GPS — con un modulo GPS è possibile inserire le informazioni della posizione all'interno dei metadati di foto e video.
  • Microfono esterno — alcuni modelli offrono la possibilità di collegare un microfono esterno. Non è una funzione banale, anzi. Considerando che utilizzerai l'action cam nelle modalità più disparate un microfono esterno permette di gestire meglio la parte sonora del video.
  • Supporto per controllo remoto — è inoltre possibile, nei modelli che godono del supporto specifico, utilizzare un telecomando per impartire a distanza i controlli basilari della registrazione.
  • Foto — le action cam nascono come videocamere, ma questo non vuol dire che non possono anche scattare fotografie. È chiaro che la resa di queste ultime non sarà ottimale, anche se alcune action cam possono sfornare scatti da 12, 16 o anche 20 MP.
  • Comandi vocali — se ti serve iniziare o terminare i video a distanza e non vuoi acquistare un dispositivo per il controllo remoto, ci sono modelli che supportano anche i comandi vocali.

Dotazione e accessori

Migliori action cam

Una action cam non serve a molto se non abbini ad essa un numero di accessori compatibile con le tue esigenze. Come ti spiegavo prima, le action cam possono essere agganciate a qualsiasi cosa con un po' di inventiva e gli accessori giusti. Verifica sempre prima dell'acquisto se gli accessori che hai in mente sono compatibili con il modello di tuo interesse, o anche la dotazione che il produttore offre con ogni specifico modello.

Solitamente i modelli più economici dispongono di una dotazione di base piuttosto ampia, ma la qualità degli assemblaggi e dei materiali utilizzati non è eccelsa. Sul mercato sono inoltre disponibili parecchi kit a buon mercato che offrono decine e decine di accessori da sfruttare nelle circostanze più disparate. Considera sempre l'acquisto di kit o accessori quando compri una nuova action cam.

Altre caratteristiche

Migliori action cam

Ci sono ancora altre caratteristiche molto importanti in una action cam, come ad esempio l'impermeabilità. Abbiamo detto che le action cam sono videocamere da utilizzare sempre, ovunque e comunque, e questo significa anche in presenza di acqua, al mare, in prossimità di fiumi e, perché no, anche sott'acqua. Molti modelli offrono resistenza ai liquidi e alla polvere senza l'uso di accessori, ma sono disponibili sul mercato tantissime custodie che consentono di portare qualsiasi action cam anche a profondità di decine di metri sotto il livello di superficie.

Infine, per funzionare le action cam hanno bisogno di una batteria. I produttori dichiarano sempre l'autonomia in registrazione video, che può essere più o meno elevata, ma è sempre consigliabile portarsi dietro una o più batterie di sostituzione visto che sulla maggior parte dei modelli sul mercato le batterie sono per fortuna rimovibili.

Su quasi tutte le action cam i video si possono salvare su una scheda di memoria esterna, spesso in formato microSD. Pochissimi modelli, invece, integrano una memoria flash integrata per ridurre il numero di fessure lungo la scocca e garantire un'elevata impermeabilità.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.