Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori action cam per moto: guida all’acquisto (2024)

di , 21 Aprile 2024

Ami andare in moto con i tuoi amici e riprendere le fantastiche strade percorse per poi riguardarti i video e rivivere quelle meravigliose esperienze? Stai per intraprendere un viaggio intorno al mondo in moto e ti serve una buona camera da montare sul casco per riprendere le tue avventure? Desideri qualcosa di pratico e flessibile da portare sempre con te che sia qualitativamente migliore di uno smartphone?

Allora non è un caso che tu sia capitato su questa guida alle migliori action cam per moto, laddove troverai tutto quello che ti serve sapere per compiere un acquisto consapevole. Se mi dedicherai almeno 5 minuti del tuo tempo infatti, ti mostrerò alcuni dei migliori modelli di action cam attualmente in commercio.

Oltre a questo, ho anche intenzione di spiegarti quali sono i veri e più importanti fattori che fanno la differenza tra una camera di qualità e una scadente. In questo modo, ovunque andrai a cercarla, saprai sempre riconoscere un buon prodotto che merita le tue attenzioni.

Indice

Migliori action cam per moto qualità prezzo

GoPro HERO12 Black

GoPro HERO12 Black

Vedi su Amazon
COOAU CU-SPCO6

COOAU CU-SPCO6

Vedi su Amazon
AKASO Brave 4 Pro

AKASO Brave 4 Pro

Vedi su Amazon
COOAU CU-SPC02

COOAU CU-SPC02

Vedi su Amazon
WOLFANG Action Cam GA100

WOLFANG Action Cam GA100

Vedi su Amazon
Action Cam 4K COOAU

Action Cam 4K COOAU

Vedi su Amazon
Jadfezy WiFi Action Cam

Jadfezy WiFi Action Cam

Vedi su Amazon
Insta360 Ace Pro

Insta360 Ace Pro

Vedi su Amazon
Action Camera Jadfezy

Action Camera Jadfezy

Vedi su Amazon
GoPro HERO10 Black

GoPro HERO10 Black

Vedi su Amazon

GoPro HERO12 Black

La GoPro HERO12 Black è una action camera che si distingue per la sua straordinaria robustezza e impermeabilità. Questo gioiello della tecnologia, infatti, può essere utilizzato in qualsiasi condizione ambientale, resistendo a fango, neve e acqua fino a 10 metri di profondità. Il copriobiettivo idrorepellente contribuisce a eliminare lens flare e altri artefatti indesiderati, garantendo foto e video di qualità superiore.

Uno degli aspetti più notevoli di questa action camera è la sua capacità di catturare video e foto in HDR. Grazie a questa tecnologia, la HERO12 Black riesce a cogliere i dettagli più piccoli di ogni scena, sia in zone ombreggiate che in ambienti molto luminosi. Il risultato sono immagini nitide e dinamiche con colori realistici.

Ma non finisce qui. La GoPro HERO12 Black offre una qualità dell'immagine senza precedenti. I video girati in 5,3K vantano una risoluzione maggiore del 91% rispetto al 4K e di ben il 665% rispetto al formato 1080p. Inoltre, grazie all'app Quik GoPro, è possibile estrarre le immagini preferite dai video sotto forma di foto da 24.7 MP.

Un altro punto di forza di questa action camera è la stabilizzazione. Infatti, la HERO12 Black dispone della tecnologia HyperSmooth 6.0, premiata nel 2021 con un Emmy per la categoria "Sensori integrati e software di stabilizzazione". Questa tecnologia garantisce riprese incredibilmente fluide, rendendo le immagini ancora più eccezionali.

La GoPro HERO12 Black è dotata di una batteria Enduro, un supporto adesivo curvo, una fibbia di montaggio + vite di fissaggio e un cavo USB-C. Questi accessori consentono di utilizzare la camera in modo versatile e pratico.

GoPro HERO12 Black - Action camera impermeabile con video Ultra HD 5.3...
Vedi offerta su Amazon

COOAU CU-SPCO6

La COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi è una fotocamera di alta qualità che offre una risoluzione video Ultra HD 4K e scatti fotografici da 20MP. Grazie al suo chip aggiornato, questa action cam professionale registra video in 4K/30fps e scatta foto con una risoluzione magnifica, permettendoti di immortalare e condividere il tuo mondo in modo straordinario.

Una delle caratteristiche principali di questa action camera è il microfono esterno incorporato, che garantisce video con un suono chiaro anche in luoghi rumorosi come durante lo sci. Inoltre, l'obiettivo grandangolare a 170° consente alla fotocamera di riprendere al meglio i paesaggi o momenti importanti.

La COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi è dotata di telecomando e connettività Wi-Fi, rendendo possibile controllare la videocamera a distanza e compatibile con dispositivi iOS e Android. Puoi controllare la camera tramite il tuo smartphone, rivedere le foto e i video e trasferire i file in modo da poter condividerli sui social media.

Lo schermo da 2,0 pollici rende l'operazione più semplice e intuitiva, mentre la custodia impermeabile, realizzata in materiale robusto, aumenta il livello di impermeabilità da 30 M a 40 M, consentendo di utilizzare la fotocamera sott'acqua senza problemi.

Questa action camera offre numerose funzioni, tra cui time lapse, slow motion, autoscatto, foto a raffica e bilanciamento del bianco, coprendo quasi tutte le esigenze di un appassionato di fotografia e video. La batteria ricaricabile da 1200mAh garantisce una durata di registrazione fino a 120 minuti circa.

COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi Con Microfono Esterno Fotocamera Sott...
Vedi offerta su Amazon

AKASO Brave 4 Pro

La AKASO Brave 4 Pro Action Cam è una fotocamera subacquea di alta qualità che offre un'ampia gamma di funzionalità. Questo dispositivo, dotato di una risoluzione di registrazione video di 4K / 30fps, 2.7K / 30fps, 1080P / 60fps, permette di catturare immagini nitide e dettagliate con una risoluzione di 20 megapixel. Il suo obiettivo super grandangolare 6G fisheye da 170° consente di registrare e condividere il tuo mondo in una risoluzione fantastica.

Una delle caratteristiche più impressionanti della AKASO Brave 4 Pro è la sua stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS). Questa tecnologia integrata prevede il movimento e corregge le oscillazioni della fotocamera per realizzare filmati incredibilmente fluidi. Inoltre, grazie alla sua custodia impermeabile migliorata, questa fotocamera può immergersi fino a 40 metri di profondità, rendendola perfetta per catturare tutti i dettagli delle tue avventure sottomarine.

Un altro punto forte di questo prodotto è il suo innovativo design degli schermi a doppio colore. Puoi cambiare la cornice e le viste di monitoraggio tra la parte posteriore e anteriore, soddisfacendo così tutte le tue esigenze di ripresa. In particolare, il vivido schermo frontale può soddisfare le tue esigenze di selfie. Il touchscreen IPS da 2 pollici visualizza tutto in modo chiaro e luminoso, rendendo facile cambiare le impostazioni, la modalità di ripresa, visualizzare l'anteprima e riprodurre il filmato.

La AKASO Brave 4 Pro offre anche un comodo controllo remoto senza fili da 2.4G. Monta il telecomando sul tuo polso e installa l'action camera sul tuo casco o in un posto dove non può essere toccata. La portata del telecomando è di 10 metri, permettendoti di registrare il momento meraviglioso con facilità.

Infine, questa fotocamera subacquea viene fornita con due batterie ricaricabili da 1350 mAh, garantendo una lunga durata di registrazione. Inoltre, viene fornito con una varietà di accessori gratuiti, adatti alla maggior parte delle fotocamere sportive. Può essere installato in caschi, biciclette, polsi, ecc., offrendo una grande flessibilità d'uso.

AKASO Brave 4 Pro Action Cam 4K 40M Fotocamera Subacquea, Videocamera ...
Vedi offerta su Amazon

COOAU CU-SPC02

La COOAU Action Cam Nativo 4K 60fps 20MP è una videocamera di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze degli appassionati di sport e avventura. Dotata di un sensore SONY da 20 MP, questa action cam cattura immagini nitide e dettagliate, mentre la risoluzione video nativa 4K a 60fps garantisce video fluidi e di alta qualità. La stabilizzazione intelligente EIS di ultima generazione e la funzione RSC offrono video estremamente fluidi, rendendo questa videocamera ideale per riprese in movimento.

Il touch screen sensibile IPS da 2 pollici offre un'immagine chiara e luminosa, oltre a un funzionamento intuitivo e veloce. L'angolo di visualizzazione regolabile consente di ottenere la migliore visuale di qualsiasi cosa tu stia riprendendo, mentre il microfono esterno e la funzione di riduzione del rumore del vento garantiscono una qualità audio naturale anche a velocità vertiginose.

Questa action cam viene fornita con 20 accessori, tra cui un telecomando e due batterie da 1350 mAh, che permettono di prolungare la durata delle registrazioni. Il Wi-Fi integrato facilita la condivisione dei tuoi meravigliosi momenti con il mondo attraverso l'app dedicata "iSmart DV2".

La COOAU Action Cam è impermeabile fino a 40 metri grazie alla sua robusta custodia impermeabile, rendendola perfetta per le riprese subacquee. La modalità snorkeling ottimizza il colore sott'acqua, mentre le 11 modalità di scatto e le 7 modalità AWB professionali offrono una vasta gamma di opzioni creative per le tue foto e video.

COOAU Action Cam Nativo 4K 60fps 20MP Touch Screen Wi-Fi videocamera c...
Vedi offerta su Amazon

WOLFANG Action Cam GA100

La WOLFANG Action Cam GA100 è una videocamera di alta qualità che offre video in 4K nativo e foto da 20 MP. Con la sua risoluzione video disponibile fino a 4K/30fps, EIS 2.7K/30fps, EIS 1080P/60fps, EIS 1080P/30fps e EIS 720P/120fps, questa action cam è perfetta per catturare momenti indimenticabili durante le tue avventure all'aria aperta.

Uno dei punti di forza di questa fotocamera è il suo doppio microfono, che ti permette di registrare audio chiaro anche in ambienti rumorosi. Inoltre, la GA100 viene fornita con una vasta gamma di accessori utili, tra cui telecomando, supporto per manubrio della bicicletta, fibbia J-hock, telaio della fotocamera, copertura antipolvere, cinturino per casco, supporto girevole a 180°, supporto girevole a 360°, clip per collare e bracci di estensione.

La tecnologia di stabilizzazione EIS (Electronic Image Stabilization) integrata nella WOLFANG GA100 garantisce immagini e video chiari e stabili, anche quando la fotocamera è soggetta a collisioni, jitter o inclinazioni. Grazie alle sue numerose modalità, come registrazione in loop, time-lapse, rallentatore, scatto con timer, foto a raffica e modalità auto, questa action cam soddisfa le esigenze di tutti gli utenti.

La custodia impermeabile da 40 M di questa fotocamera la rende ideale per l'utilizzo in condizioni di pioggia o neve, oltre che durante le immersioni. Il materiale durevole aggiornato garantisce una protezione affidabile contro infiltrazioni d'acqua.

La connessione WiFi integrata della WOLFANG GA100 ti permette di controllare la registrazione tramite il tuo smartphone e visualizzare le immagini su uno schermo più grande. Inoltre, puoi scaricare le foto direttamente sul tuo telefono e condividerle con i tuoi amici in modo semplice e veloce.

WOLFANG Action Cam GA100 4K 30FPS, 20MP WiFi PC Camera, Fotocamera per...
Vedi offerta su Amazon

Action Cam 4K COOAU

La Action Cam COOAU 4K WiFi 24MP è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questa fotocamera sportiva fornisce immagini nitide fino a 24 MP e video 4K a 60 fps, grazie all'aggiornamento del chip. Il suo touch screen appena aggiornato offre un'esperienza utente super chiara e intuitiva.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questa action cam è l'EIS 4.0, una stabilizzazione dell'immagine super elettronica a 6 assi. Questo significa che i tuoi video saranno sempre fluidi, indipendentemente dalle condizioni in cui stai filmando. Inoltre, la COOAU Action Cam ha introdotto una nuova opzione per l'utilizzo di microfoni interni ed esterni, rendendo la registrazione audio molto più semplice e senza confusione.

Un altro punto forte di questo prodotto è il suo aggiornamento di Tipo C. Questo permette una trasmissione dei dati più veloce e conveniente, mantenendo la fotocamera al passo con le tendenze attuali del mercato. Per gli amanti degli sport acquatici, la COOAU Action Cam è dotata di una custodia impermeabile professionale che può resistere alla pressione dell'acqua fino a 40 metri di profondità. Questo ti permette di esplorare il mondo sottomarino in modo più realistico.

Per quanto riguarda la connettività, la COOAU Action Cam dispone di WiFi integrato e un telecomando da 10 metri. Questo ti permette di visualizzare, modificare le impostazioni, scaricare e condividere i tuoi video direttamente dall'app "iSmart DV2", senza la necessità di inserire la scheda SD nel computer. Inoltre, grazie al telecomando, puoi registrare video o scattare foto senza dover azionare manualmente la fotocamera.

Infine, la COOAU Action Cam viene fornita con un set completo di accessori, tra cui due batterie da 1350 mAh. Questo non solo migliora la durata della batteria, ma ti permette anche di sbloccare più scenari di utilizzo, che si tratti di snorkeling, surf, ciclismo, moto o sci. In sintesi, la COOAU Action Cam è un dispositivo versatile e di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate a un prezzo competitivo.

COOAU Nuova Action Cam 4K WiFi 24MP Touch Screen con Microfono Esterno...
Vedi offerta su Amazon

Jadfezy WiFi Action Cam

La Jadfezy WiFi Action Cam 1080P è una fotocamera sportiva di alta qualità che offre una risoluzione video fino a 1080p/30fps e scatti fotografici da 12 MP. Grazie al suo obiettivo grandangolare, questa action camera cattura immagini nitide e dettagliate in ogni situazione. La connettività Wi-Fi integrata permette di controllare facilmente la fotocamera tramite un'app gratuita sul tuo smartphone, condividendo i tuoi momenti preferiti sui social media.

Uno dei punti di forza di questa action cam è la sua impermeabilità: grazie alla custodia impermeabile certificata IP68 inclusa, può essere utilizzata fino a 30 metri (98 piedi) di profondità sott'acqua. Questo la rende ideale per gli sport acquatici come immersioni, nuoto, surf e molto altro ancora.

La Jadfezy WiFi Action Cam 1080P viene fornita con 2 batterie ricaricabili da 1050mAh, ognuna delle quali garantisce più di 2 ore di registrazione a piena carica. L'utilizzo alternativo delle batterie prolunga la durata della fotocamera e la rende più pratica per le lunghe sessioni di ripresa.

Questa action camera include anche una vasta gamma di accessori di montaggio, tra cui un kit per il casco e uno per la bicicletta. Ciò la rende adatta per essere utilizzata come telecamera per casco, videocamera per biciclette o moto. Il display ad alta definizione da 2 pollici consente di visualizzare comodamente i video e le foto registrate, rendendo questa fotocamera sportiva ancora più versatile.

Jadfezy WiFi Action Cam 1080P, da 12 MP e Grandangolare, Subacquea da ...
Vedi offerta su Amazon

Insta360 Ace Pro

L'Insta360 Ace Pro è una action cam di alta qualità, co-progettata con Leica, che offre prestazioni eccellenti sia in termini di immagini che di funzionalità. Il sensore da 1/1.3" e il chip AI da 5 nm permettono di catturare più luce e migliorare sensibilmente la qualità dell'immagine. Questa videocamera d'azione è la prima a incorporare un potente chip AI da 5 nm, che massimizza le capacità del sensore e amplifica la luminosità delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione con un rumore ridotto.

Il suo obiettivo Leica SUMMARIT offre immagini spettacolari in ogni momento, grazie all'esperienza leggendaria di Leica nel design ottico e nell'imaging all'avanguardia. Con la Ace Pro puoi registrare slow-mo in 4K120fps e utilizzare l'Active HDR per scatti più vivaci. La funzione PureVideo ridefinisce le tue riprese in condizioni di scarsa luminosità, offrendo un'innovativa riduzione del rumore e una migliore gamma dinamica.

La Ace Pro dispone di un grande schermo touchscreen orientabile da 2,4", che ti permette di avere un maggiore controllo sui tuoi scatti. Questa configurazione super flessibile rende facile l'anteprima dei tuoi scatti da qualsiasi angolazione.

Montare la Ace Pro è semplice e veloce, grazie al sistema di montaggio magnetico. Puoi passare senza problemi da un accessorio all'altro. Questa action cam supporta anche pratiche funzioni come la pausa della registrazione, il controllo gestuale, Clarity Zoom e altro ancora. L'assistente AI integrato individua i momenti più belli delle tue clip e te li trasmette in un video pronto per essere condiviso tramite l'app Insta360.

Infine, la Ace Pro è progettata per resistere alle avventure più estreme. Può sopportare urti e vibrazioni grazie alla Stabilizzazione FlowState. È impermeabile fino a 10 metri di profondità e si adatta a temperature fino a -20°C (-4°F), rendendola perfetta per riprese affidabili durante gli sport invernali.

Insta360 Ace Pro - Action cam impermeabile Co-disegnata con Leica, sen...
Vedi offerta su Amazon

Action Camera Jadfezy

La Jadfezy Action Camera 1080P 30fps è un dispositivo di alta qualità che offre una straordinaria esperienza di ripresa. Dotata di un obiettivo grandangolare con 2*zoom, questa fotocamera cattura video a 1080P/30FPS e immagini da 12 MP, garantendo la massima nitidezza in ogni scatto. L'obiettivo grandangolare permette di ampliare il campo visivo, rendendo questa action cam perfetta per immortalare paesaggi mozzafiato o momenti di azione intensa.

Un punto di forza di questo prodotto è sicuramente la sua autonomia. La Jadfezy Action Camera viene infatti fornita con due batterie ricaricabili da 900 mAh, consentendo di prolungare notevolmente la durata della batteria. Questo aspetto si rivela particolarmente utile durante le lunghe sessioni di ripresa, evitando interruzioni indesiderate.

La presenza di uno schermo LCD da 2 pollici consente di visualizzare immediatamente i video e le foto scattate. Questa funzionalità è molto pratica, soprattutto quando si desidera controllare la qualità delle riprese o selezionare specifici frame da conservare.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questa action camera è la sua resistenza all'acqua. Grazie alla custodia impermeabile certificata IP68, la fotocamera può essere utilizzata fino a una profondità di 30 metri (98 piedi). Questo la rende l'accessorio ideale per gli appassionati di sport acquatici, come nuoto, immersioni e surf.

Infine, la Jadfezy Action Camera viene fornita con un ricco kit di accessori gratuiti. Questi includono attacchi per bici, casco, skateboard e adesivi, permettendo di utilizzare la fotocamera in una varietà di contesti sportivi. Questo aspetto aumenta notevolmente la versatilità del prodotto, offrendo agli utenti la possibilità di sperimentare e divertirsi con gli sport che amano.

Jadfezy Action Camera 1080P 30fps, Fotocamera Subacquea impermeabile 3...
Vedi offerta su Amazon

GoPro HERO10 Black

La GoPro HERO10 Black è un'action camera impermeabile di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità per gli appassionati di fotografia e videomaking. Questa action camera si distingue per la sua capacità di registrare video in Ultra HD 5.3K60 e scattare foto da 23 MP, garantendo immagini nitide e dettagliate in ogni situazione.

Uno degli aspetti più interessanti della GoPro HERO10 Black è la presenza di due schermi: uno LCD anteriore e uno posteriore touch. Il display anteriore consente di inquadrare facilmente i soggetti, mentre lo schermo touch posteriore rende semplice navigare tra le varie impostazioni e funzioni della fotocamera.

La GoPro HERO10 Black è dotata di una tecnologia di stabilizzazione avanzata che permette di ottenere video fluidi e privi di vibrazioni, anche durante le attività più movimentate. Inoltre, grazie alla sua caratteristica di essere impermeabile, questa action camera può essere utilizzata in acqua senza problemi, rendendola ideale per gli sport acquatici e le avventure all'aperto.

Per quanto riguarda la connettività, la GoPro HERO10 Black supporta il Bluetooth e dispone di una memoria flash di tipo Micro SD. Questo permette di trasferire facilmente i file multimediali su altri dispositivi e di espandere la capacità di archiviazione della fotocamera.

Una funzione particolarmente utile per gli streamer e i creatori di contenuti è la possibilità di utilizzare la GoPro HERO10 Black come webcam e di effettuare streaming live in 1080p. Questo rende questa action camera estremamente versatile e adatta a diverse esigenze.

La GoPro HERO10 Black è un prodotto unisex, realizzato con materiali di alta qualità e dotato di un design compatto e leggero. Le sue dimensioni sono di 0.49 x 0.7 x 0.34 cm e pesa solamente 460 grammi, il che la rende facile da trasportare e da utilizzare in qualsiasi situazione.

GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e sc...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un'action cam per moto

Passiamo ora ai veri consigli tecnici, quelli che devi assolutamente conoscere per non ritrovarti tra le mani del ciarpame che darebbe vita a video scadenti.

Marca

action cam

Il primissimo e più importante punto che voglio chiarire fin da subito è che, specialmente in questo settore, la marca del prodotto non sta solo lì a fare bella figura costringendoti a spendere quel centinaio di euro in più. Le action cam sono utilizzate da creatori di contenuti professionisti, persone che fanno milioni di euro coi loro video, non parliamo di giocattoli per bambini.

Marche come GoPro, DJI, Insta360 e similari non sono arrivate in vetta per puro caso o per via del blasone immotivato che il loro logo dona ai gadget che sfornano. Generalmente, quando parliamo di videocamere d'azione, le si compra per ottenere un servizio. Certo, ci sarà sempre quello che si compra la GoPro da 500 euro solo per sbatterla sotto il naso degli amici, ma è una minoranza.

In primis perché, anche la migliore action cam, non ha prezzi così elevati da diventare uno status symbol di benessere, unito al fatto che si fa fatica a distinguerle sul casco di qualche sportivo. Quindi, se hai bisogno di qualcosa che faccia davvero dei video di alta qualità, rimani su marche note e che hanno comprovata qualità.

Sì, ci sono le action cam da 50 euro che promettono di fare video in 4K o addirittura 8K, ma quelli sono solo specchietti per allodole. Il 4K è solo un formato video, non implica necessariamente qualità intrinseca. Troverai che un video fatto con una GoPro di 4/5 anni fa in 1080p, è anni luce superiore a uno in 4K fatto con una camera da 50 euro appena uscita.

Questo perché conta la quantità di pixel sul sensore, la qualità di questi pixel e anche il software che si trova nella camera e che avrà il compito di bilanciare l'esposizione durante le riprese. Se vuoi qualcosa che non ti faccia venire il mal di testa appena proverai a metterlo sullo schermo di un PC o di una TV, assicurati d'investire una cifra appropriata nella camera.

Quanto è difficile dirlo, ma almeno 150 euro in qualche ex top di gamma fuori produzione o usata, oppure altrettanti soldi in una di quelle pochissime sotto-marche che si possano definire decenti. Se non hai intenzione d'investire questa cifra, meglio fare video con il telefono, saranno quasi sicuramente migliori.

Stabilizzazione

gopro

Se vuoi una action cam per andare in moto, verosimilmente la vorrai per quando ti sposti con questo mezzo, non certo quando resti nel parcheggio di casa tua. Per questa ragione, assicurati che il modello che vuoi comprare abbia una stabilizzazione più che buona, altrimenti avrai un risultato pessimo.

Qui ci sono due differenti realtà alle quali andrai incontro, ovvero le camere a stabilizzazione elettronica e quelle a stabilizzazione meccanica. Quelle elettroniche sono ormai obsolete, con il sistema che puoi trovarlo solo su camere di bassa lega o sulle top di gamma di qualche anno fa. Questo sistema va bene per stabilizzare una passeggiatina nel parco, non certo un giro in moto.

La stabilizzazione elettronica è artificiale, calcolata dal software della camera che andrà a ritagliare gli angoli del fotogramma e prenderà la parte centrale cercando di dare un senso di stabilità. Questo generalmente, se messo alla frusta, crea dei pesanti artefatti che daranno fastidio a chiunque guarderà il video.

La stabilizzazione meccanica è una specie di sistema che permette alla lente di oscillare sui vari assi in modo da compensare lo spostamento del corpo macchina. Ovviamente anche questa ha dei limiti, ma sono molto più generosi di quelli elettronici e non danno effetti stranamente fluidi ai bordi del frame quando la vibrazione è eccessiva.

Se trovi una camera stabilizzata elettronicamente, lasciala lì dove si trova e gira i tacchi. Non otterrai nulla di buono da quel modello. Se invece opterai per un modello meccanico, a patto che sia di qualità e con un buon sensore, riuscirai a ottenere video molto più cremosi e godibili.

Gli ultimi top di gamma dei marchi più famosi poi, fanno davvero delle cose miracolose riuscendo a compensare vibrazioni che sembrerebbero assolutamente impensabili. Quindi, se cerchi il massimo, sai dove dirigerti. Se devi fare dei compromessi, evita modelli troppo vecchi e informati bene sulla stabilizzazione del medesimo.

Accessori

gopro

Punto al quale solitamente darei la piazza d'onore o quasi, ma che in questo caso può essere come no importante, è quello degli accessori. Questi ti permettono di montare la camera in posti strani come sul casco, manubrio della bici, sugli sci o in altri luoghi pittoreschi, dando vita a riprese fuori dall'ordinario.

Se devi usare la cam solo per la moto allora c'è poco da dire, cercane una con un gadget per il casco o la carena inclusi nel pacchetto di vendita, molti produttori danno dei kit davvero ampi al momento dell'acquisto.

Se però quella che desideri comprare non ne fosse dotata, dovrai ricorrere a un aquisto futuro. Qui il prezzo di accessori singoli o interi pacchetti può variare molto in base alla marca e, per modelli di nicchia, potresti faticare addirittura a trovare qualcosa di compatibile. Per questa ragione, cerca un kit completo fin da subito, per risparmiare soldi e tempo successivamente.

Batteria

action-cam

Altro fattore che devi guardare è la batteria, la quale essendo molto piccola nelle action cam non consente autonomie altissime; ci sono comunque modelli che fanno meno peggio di altri. Parliamo sempre di una o due (massimo tre abbassando la qualità) ore di registrazione continua, ma qui già nei modelli top e se messa nelle condizioni ideali.

Temperature troppo calde o fredde, usura della medesima, effetti come la ultra stabilizzazione (ove presente) abbasseranno ulteriormente questo dato, portandolo anche a valori di 30 o 40 minuti. Insomma, non proprio ideale per fare il video di un matrimonio, ma non sono pensate per quello.

Nessuna camera in commercio potrà fare il video di tutto il tuo giro in moto, quindi dovrai comunque comprare delle batterie di riserva. Capito questo, quanto davvero t'importa di avere la migliore batteria sul mercato che dura una manciata più delle altre? Una volta trovata la risposta, potrai decidere quanto peso darle e quante batterie di ricambio comprare da portare sempre con te.

Schermo

gopro

Passando oltre, parliamo degli schermi che ci possono essere o meno sulla action cam. Non sottovalutare la presenza di uno schermo, perché senza non saprai nemmeno con certezza in quale modalità stai registrando! Certo, oggigiorno le action cam senza schermo sono piuttosto rare, ma tra l'usato sono ancora molto presenti.

Inoltre ci sono schermi in bianco e nero che mostrano solo le funzioni, altri a colori che ti permetteranno anche di vedere scatti, filmati e persino permetterti di fare vlog (se frontali). Certo, si può dire che non sono affatto fondamentali, ma faccio fatica a non considerarli come fattori comunque molto importanti.

Frame rate e risoluzione

gopro

Altro punto più o meno cruciale sono i frame per secondo e la qualità massima del video. I tipi di formato nei quali t'imbatterai più spesso sono il Full HD (1920 x 1080 pixel) il quale risulta attualmente il tipo di schermo più usato al mondo quindi, anche se un po' vecchiotto, fa ancora il suo lavoro. Il 2K, 4K e addirittura 8K in alcuni casi, sono anche molto popolari per le varie action cam, ma spesso risultano specchietti per le allodole.

Questo perché, come detto, molte cam di bassa lega vantano registrazione in 4K che però è ricreata artificialmente tramite software partendo da immagini catturate da sensori pessimi. Se vuoi alte risoluzioni, devi andare su camere di alta lega, altrimenti meglio un modello più anziano di buona qualità che si ferma solo a 1080p fatti bene.

Oltre a questo devi poi porti la domanda se t'interessa davvero di avere dei video in 4K. Perché poi? Vuoi pubblicarli su YouTube sul tuo canale sperando di avere successo? Ricordati comunque che, la maggior parte degli utenti, guarda YouTube su schermi di cellulare laddove il 4K è irrilevante, oppure usa PC con schermi che raramente superano i 1080p (e comunque su 14/15 pollici la differenza tra 4K e 1080p non si vede quasi).Se devi vederli sulla tua TV 60 pollici allora è un conto, ma comunque valuta bene se necessario.

Stessa cosa per i fotogrammi al secondo, i quali ti permettono grande flessibilità in fase di editing e possono essere fondamentali per fare ottimi video da mettere su Internet, ma sono completamente inutili se non editerai i video.

Più fotogrammi al secondo avrai, migliore sarà la qualità dei video in slow motion che potrai creare. Se punti a fare molte riprese per poi rallentarle in post-produzione, cerca qualcosa che abbia almeno 120 fotogrammi al secondo, 240 anche meglio. Altrimenti una camera 1080p con 60 frame al secondo sembrerà anacronistica, ma ci sono pochissime persone che davvero necessitano di più.

Altri fattori da considerare

gopro

Arrivati qui, ci sono quei fattori che possono contare molto o nulla, in base alle esigenze. Uno di questi è sicuramente il tipo di obiettivo con conseguente formato della ripresa. La GoPro è una camera con obbiettivo grandangolare abbastanza classica in questo senso, quindi avrai un'ampia ripresa frontale.

Un modello come la Insta360 invece, punta su 2 obiettivi a 180 gradi la cui ripresa viene unificata a 360 gradi dal software. In questo modo, anche dopo aver registrato, potrai andare a prendere solo una porzione della scena creando un video con angolazione “normale”, oppure qualcosa di molto più particolare e ad ampio spettro. Cosa scegliere, dipende solo da te.

A questo poi è da abbinare il supporto per le micro SD, le quali sono solitamente limitate a tagli massimi. Se devi fare molte riprese prima di poter scaricare tutto su PC, compra una cam che supporti micro SD molto generose, fino a 512 GB o più. In caso contrario, anche limiti più stringenti non saranno un problema.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.