Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori videocamere 4K: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 17 Aprile 2024

Da un po’ di tempo a questa parte stai cominciando a interessarti alle videocamere 4K, al punto che hai iniziato a valutarne seriamente l’acquisto. Magari possiedi già un televisore 4K e vorresti realizzare dei video eccellenti, stabili e dalla qualità ineccepibile da gustare su quest’ultimo, con immagini pulite e ricchissime di particolari. Oppure sei uno streamer e ti piacerebbe fornire contenuti di maggiori qualità visiva ai tuoi follower.

Insomma, sei convinto di aver bisogno di un prodotto del genere e ti stai già muovendo in tal senso, ma quando hai cominciato a fare le prime valutazioni, guardando qua e là su internet ti sei accorto di una serie di parametri, numeri, sigle e termini che non hai del tutto chiari e, francamente, un po’ ti intimoriscono. Hai pensato, dunque, di fermarti un attimo e di mettere in ordine le idee cercando informazioni più approfondite sull’argomento.

Hai fatto benissimo! Si tratta di investire una cifra non indifferente per un acquisto non di tutti i giorni. Sono quindi lieto di dirti che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Ho infatti preparato questa guida proprio per darti tutte le tutte le informazioni essenziali per orientarti fra le migliori videocamere 4K presenti sul mercato e valutare le loro caratteristiche in base alle tue esigenze specifiche. Cosa aspetti, allora? Continua a leggere e scopri tutto quello che c’è da sapere sulle videocamere 4K, per poi sfogliare una serie di modelli che credo possano fare proprio al caso tuo. Buona lettura!

Indice

Migliori videocamere 4K qualità prezzo

DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo

DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo

Vedi su Amazon
DJI Osmo Pocket 3

DJI Osmo Pocket 3

Vedi su Amazon
Videocamera PEAWOLCY 4K

Videocamera PEAWOLCY 4K

Vedi su Amazon
Sony FDR-AX43A

Sony FDR-AX43A

Vedi su Amazon
Vlog camera ZV-1F Sony

Vlog camera ZV-1F Sony

Vedi su Amazon
Videocamera 4K Hojocojo

Videocamera 4K Hojocojo

Vedi su Amazon
Panasonic HC-VX1EG-K

Panasonic HC-VX1EG-K

Vedi su Amazon
Canon Legria HF G70

Canon Legria HF G70

Vedi su Amazon
Windancy Videocamera 4K

Windancy Videocamera 4K

Vedi su Amazon
Videocamera 4K Andoer

Videocamera 4K Andoer

Vedi su Amazon

DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo

La DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo è una fotocamera di alta qualità che offre prestazioni eccezionali in un design compatto e maneggevole. Dotata di un sensore CMOS da 1", questa videocamera cattura video in risoluzione 4K a una velocità impressionante di 120 fps, garantendo immagini nitide e dettagliate. Il suo ampio touch screen ruotabile da 2 pollici permette di ottenere la composizione ideale per ogni scatto, sia in orizzontale che in verticale.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la sua avanzata stabilizzazione meccanica a 3 assi. Questa caratteristica elimina il problema dei video mossi, offrendo riprese fluide e stabili anche durante le attività più movimentate. Che tu stia danzando, giocando con i tuoi animali domestici o facendo escursioni, la DJI Osmo Pocket 3 ti garantisce sempre risultati di alta qualità.

Un'altra funzione molto apprezzata è l'ActiveTrack 6.0, che permette di rimanere sempre al centro dell'inquadratura durante le riprese. Basta posizionare la fotocamera su un treppiede e avviare la registrazione: la DJI Osmo Pocket 3 seguirà automaticamente i tuoi movimenti, mantenendoti sempre al centro dell'azione.

La messa a fuoco rapida e precisa è un altro aspetto degno di nota. La DJI Osmo Pocket 3 si fissa sul soggetto per riprese nitide e chiare, catturando ogni dettaglio con precisione. Che tu stia riprendendo scene ricche di azione o riprese fisse, questa fotocamera non ti deluderà.

La DJI Osmo Pocket 3 offre anche una gradazione del colore avanzata grazie al D-Log M e alla profondità di colore a 10 bit. Questa funzione permette di registrare fino a un miliardo di colori, ottenendo effetti visivi sorprendenti durante la post-produzione.

L'audio immersivo è un altro punto forte di questo prodotto. La registrazione stereo cattura suoni di alta qualità, arricchendo i tuoi video con un audio cristallino. Dalle avventure più emozionanti ai momenti più preziosi, la DJI Osmo Pocket 3 darà vita ai tuoi ricordi.

Infine, la praticità e la compattezza di questa fotocamera stabilizzata tascabile la rendono perfetta per qualsiasi situazione. Resistente e portatile, la DJI Osmo Pocket 3 non ti farà perdere neanche un momento importante.

DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo, fotocamera con CMOS da 1'' e video 4K...
Vedi offerta su Amazon

DJI Osmo Pocket 3

La DJI Osmo Pocket 3 è una fotocamera per vlog di alta qualità che offre prestazioni straordinarie in un design compatto e maneggevole. Dotata di un sensore con CMOS da 1", questa videocamera è in grado di registrare video con risoluzione in 4K a 120 fps, permettendo di catturare immagini nitide e dettagliate, ideali per panorami notturni e tramonti mozzafiato.

Uno degli aspetti più impressionanti della DJI Osmo Pocket 3 è il suo ampio touchscreen ruotabile da 2 pollici. Questo display consente di ottenere la composizione ideale per le tue riprese, sia orizzontali che verticali, rendendo l'inquadratura dei tuoi scatti un'operazione senza sforzo.

La caratteristica distintiva di questa videocamera è la sua avanzata stabilizzazione meccanica a 3 assi. Questa tecnologia elimina efficacemente i movimenti indesiderati, garantendo riprese fluide e stabili anche durante attività dinamiche come balli, giochi o escursioni.

Per i vlogger, la funzione ActiveTrack 6.0 è un vero e proprio game changer. Basta posizionare la Osmo Pocket 3 su un treppiede e rimarrai sempre al centro dell'inquadratura, perfetto per creare contenuti accattivanti e professionali.

La messa a fuoco rapida e precisa di questa videocamera assicura che ogni dettaglio venga catturato con nitidezza, sia in scene ricche di azione che in riprese fisse. Inoltre, grazie alla gradazione del colore avanzata, è possibile registrare fino a un miliardo di colori e ottenere effetti visivi sorprendenti durante la post-produzione.

La registrazione stereo di alta qualità migliora ulteriormente i tuoi video con un audio cristallino, dando vita ai tuoi ricordi in modo immersivo. Nonostante le sue prestazioni straordinarie, la DJI Osmo Pocket 3 rimane incredibilmente pratica e compatta, rendendola l'accessorio ideale per ogni tipo di avventura.

Infine, la confezione include una serie di accessori utili come una custodia protettiva, un cinturino da polso e un manico con filettatura da 1/4", rendendo la DJI Osmo Pocket 3 la scelta ideale per i vlogger alle prime armi.

DJI Osmo Pocket 3, fotocamera per vlog con CMOS da 1'', 4K/120fps, sta...
Vedi offerta su Amazon

Videocamera PEAWOLCY 4K

La Videocamera 4K di PEAWOLCY è un'ottima scelta per chi cerca una videocamera ad alte prestazioni con una vasta gamma di funzionalità. Con una risoluzione video di 4K/60FPS e una risoluzione dell'immagine di 48MP, questa videocamera offre una qualità d'immagine eccezionale e realistica. Il suo touch screen IPS da 3,0 pollici ruotabile di 270° e lo zoom digitale 16x la rendono estremamente versatile e facile da usare.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa videocamera è la sua funzione webcam. Collegandola al computer tramite cavo USB, è possibile utilizzarla come media in streaming in tempo reale su piattaforme come YouTube, Facebook e Skype, oltre a effettuare videochiamate con amici e familiari. La videocamera può anche essere collegata alla TV tramite cavo HDMI per riprodurre video o foto.

La connessione Wi-Fi integrata consente di controllare la videocamera tramite l'app iSmart DV, trasmettere foto e video in modalità wireless al telefono cellulare o tablet e condividerli sui social media. Inoltre, la videocamera supporta la funzione di visione notturna a infrarossi, permettendo di catturare immagini e video nitidi anche in ambienti bui.

Questa videocamera 4K è dotata di un microfono stereo esterno che filtra efficacemente il rumore durante la registrazione, garantendo un suono originale di alta qualità. Il paraluce incluso protegge l'obiettivo dai danni e migliora la qualità delle immagini e dei video bloccando la luce in eccesso. Grazie al telecomando 2.4G, è possibile controllare a distanza la fotocamera per scattare.

La videocamera offre anche una serie di funzioni interessanti, tra cui la ricarica durante la registrazione, lo scatto continuo, la registrazione ritardata, il slow motion e la beauty selfie. Questa videocamera 4K per YouTube è adatta come regalo di Natale o compleanno ideale per la tua famiglia e i tuoi amici.

Videocamera 4K, UHD 48MP 60FPS, Wi-Fi IR Visione Notturna Camera, 16X ...
Vedi offerta su Amazon

Sony FDR-AX43A

La Sony FDR-AX43A è una videocamera 4K di alta qualità, ideale per content creators e videografi. Grazie al suo sensore Exmor R CMOS, questa videocamera offre immagini nitide e dettagliate, mentre l'obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T garantisce un'ampia gamma di possibilità creative grazie allo zoom ottico 20x e all'ampio angolo di 26.8 mm.

Uno dei punti di forza di questa videocamera è il sistema di stabilizzazione integrato a cinque assi Balanced Optical SteadyShot, che garantisce riprese stabili e fluide, rendendola perfetta per i vlogger. Inoltre, lo schermo LCD orientabile e l'impugnatura sono studiati per facilitare la realizzazione di selfie e scatti dall'alto/basso.

La Sony FDR-AX43A si distingue anche per l'audio di alta qualità offerto dal microfono a tre capsule, in grado di riprodurre fedelmente il suono sia in stereo che in surround a 5.1 canali. Questa caratteristica la rende ideale sia per le riprese in viaggio che per quelle realizzate nel proprio studio a casa.

La videocamera è dotata di diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, HDMI e NFC, permettendo così di condividere facilmente i propri contenuti con altri dispositivi o sul web. La memoria flash SDXC garantisce inoltre ampio spazio per archiviare i propri video.

La durata della batteria è un altro aspetto importante da considerare, e la Sony FDR-AX43A offre fino a 235 minuti di riprese in AVCHD-FH con la batteria in dotazione. Questo garantisce agli utenti di poter realizzare lunghe sessioni di riprese senza dover interrompere per ricaricare la batteria.

Per i videomaker più esigenti, la Sony FDR-AX43A offre anche la possibilità di abbinare un grip o un microfono esterno per una configurazione vlogging ancora più completa e professionale.

Sony FDR-AX43A – Videocamera 4K - Exmor R CMOS Sensor, Modalità regist...
Vedi offerta su Amazon

Vlog camera ZV-1F Sony

La Vlog camera ZV-1F di Sony è un prodotto che risponde alle esigenze dei vlogger moderni, coniugando funzionalità avanzate e una qualità video eccellente. Questa fotocamera digitale si distingue per il suo schermo orientabile, che permette di inquadrare perfettamente ogni scena, e la possibilità di registrare video in 4K e slow motion, caratteristiche ideali per chi desidera creare contenuti di alta qualità.

Il primo aspetto da sottolineare è la sua semplicità d'uso. La ZV-1F offre infatti diverse funzioni pensate appositamente per i vlogger, come il sistema Eye AF per video nitidi, le funzioni per le recensioni dei prodotti e il selettore bokeh per la sfocatura dello sfondo. Queste caratteristiche rendono la creazione di contenuti un processo intuitivo e immediato, anche per chi è alle prime armi.

Un altro punto di forza della Vlog camera ZV-1F è la sua qualità video. L'obiettivo da 20 mm e i filtri assicurano una straordinaria qualità di registrazione video in 4K e slow motion in Full HD. Il risultato sono immagini nitide e dettagliate, capaci di catturare ogni sfumatura del soggetto ripreso.

La qualità audio non è da meno. Grazie al microfono direzionale integrato, dotato di filtro antivento, o alla possibilità di collegare uno dei microfoni esterni di Sony, la tua voce sarà sempre chiara e ben udibile. Questo aspetto è fondamentale per chi crea contenuti video, poiché un audio di qualità contribuisce a rendere l'esperienza dell'utente più coinvolgente.

La Vlog camera ZV-1F di Sony offre inoltre la possibilità di condividere i tuoi contenuti con il mondo in modo semplice e veloce. Basta associare la fotocamera allo smartphone utilizzando la nuova app Imaging Edge Mobile per trasferire clip in pochi attimi. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi desidera pubblicare i propri video sui social media o su YouTube senza perdere tempo.

Infine, la Sony ha pensato anche all'ambiente. La ZV-1F è infatti parzialmente realizzata con materiali riciclati, nel rispetto del piano ambientale Road to Zero di Sony. Anche le fibre del filtro antivento sono in poliestere riciclato, dimostrando l'impegno del brand nella promozione di un futuro più sostenibile.

Sony Vlog camera ZV-1F di | Fotocamera digitale (schermo orientabile, ...
Vedi offerta su Amazon

Videocamera 4K Hojocojo

La videocamera 4K di Hojocojo è un dispositivo tecnologicamente avanzato che offre una serie di funzionalità innovative. Supporta la risoluzione video 4K a 30FPS e la risoluzione delle immagini JPEG da 36MP, garantendo quindi immagini nitide e dettagliate. La sua capacità di catturare immagini vivide con precisione è ulteriormente potenziata dallo zoom digitale 18x e dal sensore CMOS da 8,0 megapixel.

Una caratteristica particolarmente interessante di questa videocamera è la sua funzione di pausa video. Questa permette di interrompere la registrazione quando è necessario cambiare scena, facilitando così il montaggio e il caricamento dei video su piattaforme come YouTube. Inoltre, grazie all'ingresso per microfono esterno, la chiarezza della registrazione viene notevolmente migliorata e il rumore ridotto.

La videocamera Hojocojo può essere utilizzata anche come webcam, collegandola al computer tramite un cavo USB. Questa funzione è particolarmente utile per i vlogger o per chiunque desideri effettuare videochiamate in alta qualità.

Un altro aspetto degno di nota è la sua capacità di registrazione a lungo termine. Le batterie ricaricabili incluse consentono infatti un utilizzo continuativo fino a 150 minuti. Inoltre, la videocamera supporta la registrazione durante la carica, eliminando così il rischio di rimanere senza corrente durante la registrazione di un evento importante.

La videocamera Hojocojo si distingue anche per la sua multifunzionalità. Grazie alla luce di riempimento incorporata, è in grado di offrire video HD e colori naturali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, dispone di funzioni come la registrazione time-lapse e slow motion, rispondendo così alle esigenze degli utenti che registrano in scene diverse.

Videocamera, 4K, 36 MP, per fotocamera digitale YouTube 30 FPS, scherm...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic HC-VX1EG-K

La videocamera Panasonic HC-VX1EG-K è un dispositivo compatto che offre la possibilità di registrare video in Ultra HD 4K. Dotata di un grandangolo da 25 mm e uno zoom ottico 24x, permette di catturare immagini dettagliate anche in condizioni di luce difficili grazie al suo sensore BSI MOS 1/2,5''.

Il cuore della videocamera è rappresentato dall'obiettivo LEICA DICOMAR, rinomato per la sua eccellente qualità ottica. Questo obiettivo, combinato con le funzionalità avanzate della videocamera, consente di ottenere risultati professionali in ogni situazione.

Uno degli aspetti più interessanti di questa videocamera è la funzione 4K Cropping. Questa tecnologia integrata permette di modificare i contenuti in 4K direttamente dalla fotocamera e salvarli in Full HD, offrendo così una grande flessibilità nell'editing dei video.

Inoltre, la Panasonic HC-VX1EG-K dispone di una serie di effetti cinematografici, denominati Cinema Like Effect, che consentono di utilizzare tecniche di ripresa tipiche del mondo del cinema. Questa caratteristica rende questa videocamera particolarmente adatta a chi desidera esplorare il mondo della produzione video in modo creativo e professionale.

Per garantire una stabilizzazione dell'immagine impeccabile, la videocamera è dotata di un sistema chiamato Ball O.I.S. Questo stabilizzatore di immagine assicura video fluidi e privi di vibrazioni, anche quando si utilizza lo zoom al massimo.

La qualità dell'audio è un altro punto di forza della Panasonic HC-VX1EG-K. Il microfono integrato, denominato Windshield Zoom, garantisce una registrazione del suono chiara e nitida, riducendo al minimo i rumori di fondo.

Infine, la videocamera offre la possibilità di registrare immagini Picture-in-Picture attraverso la funzione Wireless Multi Camera. Questa caratteristica permette di collegare la videocamera a uno smartphone tramite Wi-Fi e di registrare simultaneamente le immagini riprese da entrambi i dispositivi.

Panasonic HC-VX1EG-K Videocamera Compatta Ultra HD 4K, Grandangolo 25 ...
Vedi offerta su Amazon

Canon Legria HF G70

La Canon videocamera Legria HF G70 è un dispositivo di alta qualità che offre la possibilità di registrare video in 4K UHD. Questa videocamera è dotata di un sensore 4K e un processore per immagini DIGIC DV6, che garantiscono immagini nitide e dettagliate, perfette per i televisori 4K. Inoltre, grazie all'apertura a 8 lamelle, si possono ottenere effetti di fuori fuoco in stile cinematografico, ideali per chi ama sperimentare con le riprese.

Il display LCD da 3,5 pollici permette di inquadrare il soggetto con precisione, ma se preferisci, puoi tenere la fotocamera vicino all'occhio e utilizzare l'EVF integrato. Il potente zoom ottico 20x e la stabilizzazione avanzata delle immagini ti consentono di realizzare panoramiche dinamiche e primi piani mozzafiato, mantenendo sempre una stabilità impeccabile nelle tue riprese.

La Legria HF G70 è dotata di un sistema AF Hybrid avanzato, che consente una messa a fuoco veloce o uniforme, a seconda delle tue esigenze. Puoi impostare la messa a fuoco semplicemente toccando il punto AF sul display LCD. Inoltre, sono disponibili Face Detection AF e Face Tracking, funzioni molto utili quando devi tenere un soggetto inquadrato. Se preferisci, puoi regolare manualmente la messa a fuoco tramite la ghiera di controllo sull'obiettivo.

Questa videocamera offre anche la possibilità di registrare video in slow motion e timelapse, per aggiungere un tocco creativo alle tue riprese. Inoltre, grazie al menu Immagine personalizzata, puoi verificare la corrispondenza dei colori con le altre videocamere Canon, garantendo una coerenza visiva tra le diverse riprese.

La Canon Legria HF G70 è leggera e compatta, con un fattore di forma portatile che la rende ideale per chi ama viaggiare o ha bisogno di una videocamera facilmente trasportabile. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa videocamera non rinuncia a nulla in termini di prestazioni e qualità dell'immagine.

Canon videocamera Legria HF G70, 4K UHD con zoom ottico stabilizzato 2...
Vedi offerta su Amazon

Windancy Videocamera 4K

La Videocamera 4K di Windancy si distingue per la sua straordinaria capacità di registrazione video in alta definizione. Grazie alla risoluzione 4K e 48MP, questa videocamera garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendola l'opzione ideale per vlogger, studenti o chiunque desideri catturare momenti speciali con la massima qualità.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo prodotto è il suo display da 2,8 pollici a 270° Flip Screen. Questo schermo rotante offre una visione completa dell'inquadratura, permettendo all'utente di avere un controllo totale sulla composizione del video. Inoltre, la funzionalità di zoom digitale 18x consente di avvicinarsi ai soggetti senza perdere in qualità d'immagine.

Un altro punto forte della Videocamera 4K di Windancy è la sua versatilità. La videocamera supporta diverse funzioni come la registrazione Smiley, autoscatto, anti-shaking, time-lapse, video a bassa velocità e fotocamera PC. Questa vasta gamma di opzioni rende la videocamera adatta a una varietà di situazioni, dalla registrazione di eventi familiari alle sessioni di vlogging.

La funzione webcam Fill Light integrata è un ulteriore vantaggio. Questa caratteristica permette di scattare foto o registrare video anche in condizioni di scarsa illuminazione, garantendo risultati eccellenti in qualsiasi circostanza. Puoi utilizzare la videocamera come webcam per YouTube, Skype, TikTok o Facebook, rendendola un'ottima scelta per le videochiamate.

La durata della batteria è un altro aspetto da considerare. La videocamera viene fornita con una batteria agli ioni di litio da 1050 mAh che può durare tra i 90 e i 120 minuti quando è completamente carica. Inoltre, la videocamera supporta la registrazione durante la ricarica, il che significa che non dovrai preoccuparti di interrompere le tue riprese a causa della batteria scarica.

Infine, la funzione time-lapse offre la possibilità di registrare il lento processo di crescita delle piante o dell'alba e del tramonto, aggiungendo un tocco artistico ai tuoi video.

Windancy Videocamera 4K Videocamera Videocamera Ultra HD 1080P Vloggin...
Vedi offerta su Amazon

Videocamera 4K Andoer

La videocamera Andoer HD 4K si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilità. Equipaggiata con un sensore CMOS ad alta sensibilità, questa videocamera offre una risoluzione video massima di 4K HD e una risoluzione dell'immagine super chiara di 30MP, garantendo immagini di qualità superiore. L'aggiunta dello zoom digitale 18X permette di catturare dettagli lontani con estrema precisione.

Il display touchscreen IPS da 3,0 pollici è un altro punto forte di questo prodotto. Questo schermo è ruotabile, consentendo all'utente di avere un controllo completo sull'inquadratura. Inoltre, grazie alla modalità Riproduzione, è possibile visualizzare foto e video direttamente sul monitor IPS o su una TV collegata tramite il cavo HD incluso.

Ma la versatilità della videocamera Andoer non si ferma qui. Il dispositivo offre una serie di funzioni che rendono le riprese più intuitive e personalizzabili. Tra queste, il selfie timer, la modalità di scatto a raffica, l'anti-agitazione e il rilevamento del volto. Inoltre, l'utente può regolare l'ISO in base alle proprie esigenze, scegliendo tra diverse opzioni (AUTO / 100/200/400/800/1600).

Un altro aspetto degno di nota è la durata della batteria. La videocamera è alimentata da due batterie agli ioni di litio NP-40 da 1500 mAh, che forniscono un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni di riprese. Inoltre, la videocamera viene fornita con un telecomando, per un utilizzo ancora più comodo.

Infine, la videocamera Andoer è dotata di un obiettivo grandangolare 0.45X con macro, ideale per catturare una sfera di visione più ampia e scattare fotografie macro dettagliate. Questo, insieme al microfono integrato, rende questa videocamera un dispositivo completo e versatile, adatto a tutte le esigenze di ripresa.

Andoer Video camera HD, Videocamera 4K Videocamera Full HD Sensore CMO...
Vedi offerta su Amazon

Informazioni preliminari

retro videocamera 4K

Prima di entrare nel vivo di questa guida all’acquisto e dirti come scegliere una videocamera 4K, lasciami fare qualche precisazione circa questo sempre più diffuso standard.

Lo standard 4K si sta affermando ogni giorno di più, grazie alla possibilità di fruire di contenuti ad altissima risoluzione (4096 x 2160 pixel) che proiettano lo spettatore in una dimensione visiva estremamente elaborata e ricca di dettagli. Occorre tuttavia fare una distinzione precisa: molti dispositivi vengono definiti impropriamente 4K, a causa di una convenzione dettata in particolare da strategie di marketing che cercano di esaltare le caratteristiche dei prodotti, anche se offrono risoluzioni, sempre di ottima qualità, ma inferiori. Ne è un esempio il formato Ultra HD, corrispondente a una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, associato alla produzione di contenuti televisivi e cinematografici.

Questo ci introduce a un argomento ben preciso: la disponibilità di dispositivi dotati di una tecnologia in grado di supportare la visione e l’elaborazione di questo formato. È bene, infatti, assicurarsi di essere in possesso di un televisore in grado di garantire la stessa risoluzione per poter fruire appieno di tutti i vantaggi che il 4K può offrire, prima di acquistare la videocamera. Allo stesso tempo occorre essere consapevoli che un eventuale montaggio ed elaborazione di video in 4K richiede un computer molto potente, dalle risorse non indifferenti.

Come scegliere una videocamera 4K

Fatte queste indispensabili premesse, non rimane che analizzare tutti i requisiti che contraddistinguono le videocamere 4K, in modo da individuare quelle più adatte alle proprie esigenze: al termine della lettura dei prossimi paragrafi, elementi come sensori, obiettivi, grandangolo, zoom e stabilizzatore non avranno più segreti per te.

Formato

action cam 4K

Il primo passo che dovrai compiere è certamente quello di determinare il formato di videocamera 4K che fa per te. Ne esistono diversi, ognuno adatto a esigenze differenti e dotato di caratteristiche particolari. Uno dei più diffusi è sicuramente il formato Handycam o compatto, caratterizzato dalla possibilità di impugnare facilmente il dispositivo per poterlo maneggiare con una sola mano. Queste videocamere coniugano efficienza e leggerezza e possono essere considerate come strumenti semi-professionali, adatti sia a chi vuole avvicinarsi a questa passione, sia al professionista che deve integrare la propria attrezzatura per adattarsi alle varie esigenze dettate dal mestiere. Sono dotate di un comodo display LCD orientabile e di una buona capacità di zoom.

Per gli utenti esperti è necessario optare per una videocamera 4K professionale dalle dimensioni importanti, che può essere portata a spalla o tramite apposita impugnatura, ma che necessita comunque di un impegno maggiore per la sua gestione. La dotazione tecnica di questi dispositivi è generalmente di altissimo livello e consente di realizzare produzioni video di un certo spessore e caratterizzate da una qualità impressionante.

Un’altra possibilità è quella fornita dalla cosiddetta action cam, un formato che risponde alle esigenze di chi vuole sempre registrare momenti particolarmente dinamici e in generale situazioni nelle quali le Handycam e videocamere professionali non risulterebbero idonee. Si tratta di videocamere straordinariamente leggere e resistenti, ideali per sport, anche estremi, come surfing, base jumping, snorkeling, paracadutismo, parkour. La loro caratteristica essenziale è, quindi, quella di essere progettate con materiali in grado di resistere a contesti ambientali difficili, tali da renderle impermeabili, ermetiche all’ingresso di polvere e sabbia o capaci di sopportare la pressione a determinate profondità sotto il livello del mare (spesso coadiuvate da apposite cover e accessori). Di conseguenza, data la loro funzione ben precisa che non permette una particolare interazione durante questo tipo di attività, non sono comunemente dotate di display LCD e non hanno zoom.

Infine, sempre nell’ambito delle action cam dalle dimensioni contenute, negli ultimi tempi si stanno affermando le FPV (First Person View) che consentono di essere indossate sulla testa e di produrre dei video atti a simulare la visuale umana. Sono utilizzate principalmente dai vlogger per la pubblicazione di video-blog di alta qualità.

Sensore

Sensore videocamera 4K

Il sensore può essere considerato come il cuore di una videocamera ed è il componente posto dietro l’obiettivo, tramite il quale la luce viene trasformata in segnale video, che a sua volta viene elaborato dall’ultimo elemento, ovvero il processore d’immagine. Ne esistono fondamentalmente due tipologie: il CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) è quello più diffuso nei dispositivi di ultima generazione, in quanto più adatto all’elaborazione di un elevato numero di pixel; il CCD (Charge Coupled Device), invece, si trova più facilmente in modelli analogici del passato e non interessa il mondo delle videocamere 4K.

I sensori possono avere dimensioni di vario genere, espresse in pollici. In linea di massima a un valore più grande dovrebbe corrispondere una definizione migliore dell’immagine, ma in realtà, grazie all’evoluzione tecnologica, questo dato impatta solo parzialmente sul risultato finale, che è invece fortemente condizionato dalle scelte operate in sede di progettazione relative all’obiettivo e all’intervallo di distanze focali, che ti illustrerò nel prossimo capitolo.

Obiettivo

obiettivo videocamera 4K

L’obiettivo è l’elemento primario della videocamera, quello che ha il compito di catturare le immagini ed è formato da più lenti di ottima qualità, le quali hanno lo scopo di incamerare quanta più luce possibile e sono strutturate in modo da evitare la formazione di distorsioni. La prima cosa da considerare in un obiettivo è indubbiamente la focale, costituita da una serie di parametri che definiscono la capacità di convergenza delle immagini e viene espressa in millimetri. Detto in parole povere, consiste nella distanza fra il centro focale dell’obiettivo e il sensore e serve a delimitare quanto di quello che stai riprendendo verrà catturato nel video.

Fatte queste dovute premesse, uno dei valori da considerare con maggiore attenzione è la cosiddetta corta focale (o minima), corrispondente al grandangolo, da cui dipende l’ampiezza massima angolare delle inquadrature. In sostanza è quello che consente di riprendere panorami e paesaggi in tutta la loro estensione e, allo stesso tempo, di donare maggiore profondità alle riprese effettuate all’interno. Per capire se la videocamera dispone di un buon grandangolo, occorre quindi esaminare il valore più basso, che deve possibilmente essere di almeno 35 mm, meglio se minore.

Diaframma

Videocamera 4k frontale

Il diaframma è quella parte dell’obiettivo caratterizzata da un foro che consente alla luce di attraversare la lente e raggiungere il sensore ottico.

Verificando le specifiche di una videocamera 4K ti imbatterai in due valori preceduti dal simbolo f/ (a volte solo F) che stanno per “f stop” e determinano l’apertura massima del diaframma in relazione alla minima e alla massima focale.

Più questi numeri sono bassi, più il diaframma sarà aperto, consentendo alla videocamera di offrire buoni risultati anche in condizioni di scarsa luminosità. Un buon compromesso potrebbe essere rappresentato da un valore minimo di 1.8.

Zoom

Obiettivo con zoom videocamera 4K

Lo zoom è quella caratteristica dell’obiettivo che consente a quest’ultimo di modificare l’angolo di profondità dell’immagine dinamicamente. Per determinarne la capacità e la potenza, si considera il numero di volte che quest’ultimo è in grado di ingrandire un’immagine. Uno zoom aumenterà di due volte la dimensione dell’immagine, 4 volte e così via. Lo zoom può essere ottico e digitale.

Lo zoom ottico è l’unico che vale la pena di considerare con attenzione ed è formato da un complesso sistema meccanico che, attraverso lo spostamento interno delle lenti, permette di ingrandire un’immagine intervenendo, quindi, direttamente sulla lunghezza focale.

Lo zoom digitale è, invece, sostanzialmente un software interno alla videocamera che ingrandisce in maniera artificiosa le immagini, agendo sui pixel. In sostanza è come se stessi aumentando le dimensioni di un’immagine da un computer tramite un programma di fotoritocco. Si può affermare, quindi, che non apporta nessun valore aggiunto sostanziale alla videocamera 4K, anzi, i video girati con zoom digitale attivo risultano spesso di bassa qualità.

Stabilizzatore d’immagine

videocamera 4K lato

Lo zoom ottico è sicuramente uno dei componenti più attraenti e da considerare con maggiore attenzione, basti pensare che esistono modelli che si spingono anche fino a 30× e oltre. C’è però un inconveniente: maggiore è l’ingrandimento del soggetto, maggiore sarà l’inevitabile instabilità dell’immagine dovuta al naturale tremolio della mano.

Per questo motivo, nelle più moderne videocamere è stato inserito un dispositivo denominato stabilizzatore di immagine (OIS). Quest’ultimo si avvale di speciali sensori di movimento che gli permettono di controllare l’immagine e bilanciare il risultato, mantenendo a fuoco il soggetto. Ti consiglio di verificare la presenza di questa importante caratteristica, per ottenere una migliore riuscita dei tuoi video.

Altre caratteristiche

viedocamera 4K ingressi

Di seguito ti elencherò una serie di altre caratteristiche che vale la pena prendere in seria considerazione per una valutazione complessiva delle videocamere 4K.

  • Audio. Molte videocamere hanno un sistema audio con microfoni integrati, che consentono di registrare anche il sonoro della ripresa video. Ti suggerisco, però, di considerare la predisposizione per l’utilizzo di microfoni esterni, che permettono un sostanziale miglioramento del risultato finale e una maggiore versatilità in diverse situazioni ambientali.
  • Batteria. Verifica, fra le specifiche della videocamera 4K, anche l’autonomia garantita dalla batteria di cui è dotata, rapportandola in base alle tue esigenze.
  • Connettività. Tutti i prodotti di maggiore qualità hanno un occhio di riguardo nei confronti della connettività, permettendo di collegare dispositivi in modalità wireless o tramite cavo. Verifica, quindi, la disponibilità di connessioni Wi-Fi o Bluetooth e di ingressi HDMI, USB e audio.
  • Memorizzazione. Un altro importante aspetto è costituito dalla modalità di memorizzazione. I video in 4K hanno dimensioni importanti ed è fondamentale che la videocamera consenta di registrare su memorie dalla capacità sufficiente.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.