Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori monitor 4K: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Era ora di dire addio al tuo computer, ormai datato e limitato nelle sue funzionalità rispetto ai modelli più recenti. Così, hai deciso di comprarne uno nuovo, più performante, o magari di assemblare un PC unico e su misura per te. In ogni caso, ora hai bisogno di un monitor: in particolare, stai pensando di acquistare un modello con Ultra HD 4K, con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel.

Questa permette di vedere film, video e altri contenuti di intrattenimento in altissima qualità e di godere di un'ottima esperienza di gaming, soprattutto con modelli di monitor ottimizzati per il gioco e abbinati a una scheda video adeguatamente potente: nei prossimi paragrafi ti parlerò dunque migliori monitor 4K disponibili in commercio, e di come sceglierne uno che faccia al caso tuo valutandone le caratteristiche principali.

Sei pronto? Mettiti bello comodo e leggi con attenzione i consigli che ti fornirò nei prossimi paragrafi. Sia che tu conosca già queste tecnologie o che ti stia avvicinando a questo mondo per la prima volta, sono sicuro che avere un aiuto nella scelta ti sarà utile, e potrai valutare il tuo acquisto finale con più consapevolezza. Ti auguro una buona lettura, e buono shopping!

Indice

Quale monitor 4K comprare

Iniziamo subito con un elenco di monitor che supportano la risoluzione Ultra HD 4K disponibili per l'acquisto online, dotati di caratteristiche varie e specifiche particolari in base all'uso specifico che se ne può fare.

Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552)

Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552)

Vedi su Amazon
LG 27UL500P Monitor 27"

LG 27UL500P Monitor 27"

Vedi su Amazon
BenQ EW3270U 32"

BenQ EW3270U 32"

Vedi su Amazon
KOORUI Monitor 27" 4K

KOORUI Monitor 27" 4K

Vedi su Amazon
Samsung Smart Monitor M8 (S32BM801) 32"

Samsung Smart Monitor M8 (S32BM801) 32"

Vedi su Amazon
LG 27UL500 27"

LG 27UL500 27"

Vedi su Amazon
ASUS TUF Gaming VG289Q

ASUS TUF Gaming VG289Q

Vedi su Amazon
Samsung U28R550UQP 28"

Samsung U28R550UQP 28"

Vedi su Amazon

Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552)

Il Samsung Monitor HRM UR55 è un monitor flat da 28 pollici con una risoluzione massima di 3840x2160 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate grazie alla sua tecnologia UHD 4K. Il pannello IPS garantisce angoli di visione ampi e colori vivaci, mentre la compatibilità con HDR10 migliora ulteriormente la qualità delle immagini, rendendo questo monitor ideale per la visualizzazione di contenuti multimediali ad alta definizione.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Monitor HRM UR55 è il suo design senza cornice, che offre un'esperienza di visione più coinvolgente e permette di utilizzare più monitor affiancati senza interruzioni visive. La frequenza di aggiornamento di 60 Hz e il tempo di risposta di 4 ms assicurano un'ottima fluidità nelle immagini in movimento, mentre la tecnologia FreeSync elimina gli strappi dello schermo durante il gioco o la riproduzione di video.

Per quanto riguarda le opzioni di connettività, il Samsung Monitor HRM UR55 dispone di due porte HDMI, una porta Display Port e un ingresso audio per collegare cuffie o altoparlanti esterni. Inoltre, il monitor supporta le funzioni PIP (Picture-in-Picture) e PBP (Picture-by-Picture), che consentono di visualizzare contemporaneamente più sorgenti video sullo stesso schermo.

Il Samsung Monitor HRM UR55 è dotato anche di diverse funzioni pensate per il comfort visivo dell'utente. L'Eye Saver Mode riduce la luce blu emessa dallo schermo, mentre la tecnologia Flicker Free previene lo sfarfallio dello schermo, riducendo così l'affaticamento degli occhi durante lunghe sessioni di utilizzo. Inoltre, il monitor offre una modalità Game Mode che ottimizza le impostazioni dello schermo per un'esperienza di gioco più coinvolgente e un'Eco Saving Plus per ridurre il consumo energetico.

Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552), Flat, 28", 3840x2160 (UHD 4K), HDR...
Vedi offerta su Amazon

LG 27UL500P Monitor 27"

Il LG 27UL500P è un monitor di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva grazie alla sua risoluzione UltraHD 4K. Questo modello da 27 pollici utilizza la tecnologia LED IPS, che garantisce colori vividi e dettagli nitidi da qualsiasi angolazione di visione. Il pannello IPS supporta oltre 1.07 miliardi di colori e copre il 98% dello spettro sRGB, offrendo quindi una riproduzione dei colori estremamente accurata.

Una delle caratteristiche principali del LG 27UL500P è l'implementazione della tecnologia HDR 10. L'HDR 10 (High Dynamic Range) migliora notevolmente la qualità dell'immagine, aumentando il contrasto tra le aree chiare e scure dello schermo e rendendo i colori più vivaci e realistici. Questo monitor è inoltre dotato di funzioni specifiche per il gaming, come AMD FreeSync e Black Stabilizer, che contribuiscono a ridurre al minimo i ritardi e a migliorare la visibilità nelle scene scure.

Il tempo di risposta di 5 millisecondi e la frequenza di aggiornamento di 60Hz assicurano immagini fluide e senza sfarfallio, rendendo questo monitor ideale non solo per il gaming, ma anche per la visualizzazione di film e video ad alta definizione. Inoltre, la funzione Flicker Safe riduce l'affaticamento degli occhi durante l'uso prolungato.

Per quanto riguarda la connettività, il LG 27UL500P dispone di due porte HDMI 2.0 e una porta Display Port 1.4, permettendo di collegare facilmente vari dispositivi. Il design elegante e moderno, con finitura bianca, si integra perfettamente in qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio o un salotto. La base del monitor permette una regolazione dell'inclinazione per garantire sempre la posizione di visione ottimale.

LG 27UL500P Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 10, 3840x2160, 5ms, AMD...
Vedi offerta su Amazon

BenQ EW3270U 32"

Il BenQ EW3270U è un monitor 4K di 32 pollici con caratteristiche davvero impressionanti, ideale per chi cerca un dispositivo di alta qualità per il lavoro, il gaming e il multimedia. Grazie alla sua risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel), questo monitor offre immagini nitide e dettagliate, garantendo un'esperienza visiva straordinaria.

Una delle caratteristiche più interessanti del BenQ EW3270U è il supporto alla tecnologia HDR (High Dynamic Range), che migliora notevolmente la gamma dinamica tra bianco e nero, rendendo i contrasti ancora più profondi e i colori più vivaci. Questo monitor è inoltre dotato della tecnologia Brightness Intelligence Plus, che adatta in modo intelligente la luminosità e la temperatura del colore dello schermo in base ai contenuti visualizzati e alle condizioni di luce ambientali, permettendo una visione ottimale in ogni situazione.

Uno dei principali punti di forza del BenQ EW3270U è la sua ampia connettività: questo monitor offre ingressi HDMI 2.0, DisplayPort 1.2 e USB-C, permettendo di collegare facilmente diversi dispositivi e sfruttare al meglio tutte le potenzialità del monitor. Inoltre, la compatibilità con MacBook Pro M1 lo rende particolarmente adatto per gli utenti Apple.

Per garantire un comfort visivo ottimale, il BenQ EW3270U è dotato delle tecnologie Eye-Care Low Blue Light e Flicker-Free, che riducono l'affaticamento degli occhi causato dall'uso prolungato del monitor. Queste funzioni sono particolarmente utili per chi trascorre molte ore al computer, sia per lavoro che per svago.

Il design del monitor è elegante e moderno, con un colore grigio metallizzato che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. L'altoparlante incorporato aggiunge ulteriore valore al prodotto, offrendo una soluzione audio integrata senza dover ricorrere a casse esterne.

BenQ EW3270U Monitor 4K | 32 pollici HDR USB-C | Compatible per MacBoo...
Vedi offerta su Amazon

KOORUI Monitor 27" 4K

Il Monitor 27 Pollici, 4K Schermo PC UHD di KOORUI è un prodotto tecnologicamente avanzato che offre una qualità dell'immagine eccezionale. La sua risoluzione massima di 3840 x 2160 e la tecnologia IPS garantiscono immagini nitide e dettagliate da qualsiasi angolo di visione, fino a 178°. Questo monitor si distingue per la sua copertura della gamma cromatica del 90% DCI-P3, che fornisce colori accurati e vibranti, creando un'esperienza visiva coinvolgente.

Un altro aspetto notevole di questo monitor è la sua Tecnologia Eye-Care. Grazie alle modalità preimpostate come Cinema Mode, Eye Care Mode e Color Temperature Selection, è possibile lavorare per ore senza affaticare gli occhi. Inoltre, il monitor è dotato di un acceleratore OD e un mirino, che contribuiscono a ottimizzare l'esperienza di lavoro.

La connettività versatile è un altro punto forte di questo monitor. Le porte HDMI 2.0 e DP 1.4 consentono di collegare facilmente vari dispositivi, mentre la porta audio aggiunge comodità all'esperienza di lavoro. Questa ampia gamma di opzioni di connettività rende il monitor adatto a diverse esigenze di utilizzo, sia in ambito professionale che personale.

Per quanto riguarda l'installazione, il monitor è compatibile con i supporti VESA (100*100 mm), permettendo una facile installazione e uno spazio di lavoro privo di ingombri. Il monitor può essere inclinato da -5 a 20°, garantendo un comfort ottimale durante le ore di lavoro prolungate.

Il design del monitor è elegante e moderno, con una struttura sottile che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro o domestico. Le dimensioni del prodotto sono 20,5P x 61,4l x 45,9H cm, rendendolo un dispositivo compatto ma al contempo ampio per una visione confortevole.

KOORUI Monitor 27 Pollici, 4K Schermo PC UHD(3840 * 2160), IPS, 4ms, 6...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Smart Monitor M8 (S32BM801) 32"

Il Samsung Smart Monitor M8 (S32BM801) è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità all'avanguardia. Con uno schermo piatto da 32 pollici e una risoluzione UHD 4K, questo monitor offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente.

Una delle caratteristiche più notevoli del Samsung Smart Monitor M8 è la sua piattaforma Smart TV. Questa funzione consente l'accesso a servizi di streaming come Amazon Video, Netflix e YouTube direttamente dal monitor, senza la necessità di collegare un PC o un dispositivo esterno. Inoltre, grazie alla tecnologia Airplay e Mirroring, è possibile trasmettere contenuti multimediali direttamente dal proprio smartphone o tablet al monitor.

La connettività è un altro punto forte di questo monitor. Oltre alle tradizionali porte HDMI e USB Type-C, il Samsung Smart Monitor M8 supporta anche la connessione wireless tramite Bluetooth e Wi-Fi. Questo significa che puoi collegare facilmente una varietà di dispositivi al tuo monitor, compresi PC, telefoni cellulari e le più recenti console di gioco.

Dal punto di vista del design, il Samsung Smart Monitor M8 si distingue per la sua eleganza. Il suo aspetto sottile e i bordi quasi invisibili su tre lati lo rendono un complemento perfetto per qualsiasi ambiente, sia che si tratti di un ufficio moderno o di un accogliente salotto domestico.

Per quanto riguarda il comfort visivo, il Samsung Smart Monitor M8 non delude. Grazie alla Modalità Eye-Saver e Flicker-Free, riduce l'affaticamento degli occhi, rendendo la visione più confortevole anche durante lunghi periodi di utilizzo.

Infine, il Samsung Smart Monitor M8 offre una serie di funzionalità aggiuntive che lo rendono un prodotto ancora più versatile. Tra queste, la presenza di casse integrate, che eliminano la necessità di altoparlanti esterni, e la compatibilità con Office 365 e Wireless Dex, che ne fanno uno strumento ideale per la produttività.

Samsung Smart Monitor M8, Flat 32'', 3840x2160 (UHD 4K), Piattaforma S...
Vedi offerta su Amazon

LG 27UL500 27"

Il LG 27UL500 è un monitor di alta qualità da 27 pollici con una risoluzione UltraHD 4K (3840x2160 pixel) che offre immagini nitide e dettagliate. Grazie al suo pannello IPS, questo monitor garantisce una visione ottimale da qualsiasi angolazione, con una gamma di colori estremamente ampia: ben 1.07 miliardi di colori e una copertura sRGB del 98%.

Una delle caratteristiche principali del LG 27UL500 è la tecnologia HDR 10 (High Dynamic Range), che permette di ottenere immagini più luminose e contrastate, con una gamma di colori ancora più ampia. Il monitor ha anche una luminosità di 300 cd/m2 e un rivestimento anti-riflesso, per garantire una visione confortevole anche in ambienti molto luminosi.

Per gli appassionati di gaming, il LG 27UL500 offre diverse funzionalità interessanti, come la tecnologia AMD FreeSync a 60Hz, che elimina i problemi di tearing e stuttering durante il gioco, garantendo un'esperienza fluida e senza interruzioni. Inoltre, il monitor dispone di funzioni come Black Stabilizer e Dynamic Action Sync (DAS), che migliorano la visibilità nelle scene scure e riducono il tempo di risposta a soli 5 ms.

Il LG 27UL500 è dotato di numerose opzioni di connettività, tra cui due porte HDMI 2.0 (HDCP 2.2) e una Display Port 1.4, oltre a un'uscita audio per collegare cuffie o altoparlanti esterni. Il monitor è anche montabile a parete grazie all'attacco VESA 100x100 e dispone di funzioni utili come Flicker-Free e filtro luce blu, che riducono l'affaticamento visivo durante l'utilizzo prolungato.

Per chi lavora con più applicazioni contemporaneamente, il LG 27UL500 offre la funzione Screen Split, che permette di dividere lo schermo in diverse sezioni e gestire facilmente le finestre aperte. Inoltre, la modalità Reader Mode (Low Blue-Light) rende la lettura di testi più confortevole, riducendo l'emissione di luce blu.

Nella confezione del LG 27UL500 sono inclusi un cavo HDMI e un cavo DisplayPort, per una facile connessione ai dispositivi compatibili. Le dimensioni complessive del monitor con stand sono di 622.6 x 460.0 x 209.4 mm, mentre il peso è di 5 kg.

LG 27UL500 Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 10, 3840x2160, 1 Miliard...
Vedi offerta su Amazon

ASUS TUF Gaming VG289Q

Il ASUS TUF Gaming VG289Q è un monitor gaming di alta qualità da 28 pollici, con una risoluzione UHD 4K (3840x2160) e un pannello IPS DCI-P3. Questo monitor offre un'esperienza di gioco coinvolgente grazie alla sua grafica nitida e dettagliata, che permette di godere di un'immagine chiara e realistica.

La tecnologia FreeSync Premium presente in questo monitor elimina i difetti visivi dello schermo e i frame rate irregolari, permettendo di portare il tuo gameplay ad un altro livello. Inoltre, la compatibilità con lo standard di livello industriale HDR10 offre colori e luminosità ad un livello superiore rispetto ai monitor standard, garantendo una grafica professionale per un gameplay da professionista.

Una delle caratteristiche principali del ASUS TUF Gaming VG289Q è la funzione Shadow Boost, che migliora i dettagli dell'immagine illuminando le aree scure senza modificare quelle chiare. Questa funzione ti permette di scovare e sconfiggere i tuoi nemici nascosti nell'ombra, offrendo un vantaggio competitivo nel gioco.

Il monitor supporta la tecnologia Adaptive-Sync per le schede grafiche NVIDIA GeForce e FreeSync per schede grafiche AMD Radeon, consentendo di scegliere la tua scheda grafica preferita e sfruttarla al massimo delle sue potenzialità. Grazie alle sue numerose porte, tra cui due HDMI e una DisplayPort, potrai collegare facilmente il monitor ad altri dispositivi e sfruttare al meglio tutte le sue funzioni.

Il design del monitor è regolabile, permettendoti di inclinare, ruotare e regolare l'altezza dello schermo secondo le tue preferenze ergonomiche. Inoltre, il monitor è dotato di altoparlanti integrati, che offrono un'esperienza audio completa senza la necessità di utilizzare dispositivi audio esterni.

Le tecnologie Flicker-Free e Riduzione Luce Blu presenti nel ASUS TUF Gaming VG289Q aiutano a ridurre l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco, garantendo un'esperienza di gioco più confortevole.

ASUS TUF Gaming VG289Q Monitor Gaming 28”, UHD 4K (3840x2160), IPS, DC...
Vedi offerta su Amazon

Samsung U28R550UQP 28"

Il monitor Samsung U28R550UQP è un prodotto di alta qualità che offre una visione nitida e dettagliata grazie alla sua risoluzione 4K UHD. Questo schermo da 28 pollici, con la sua tecnologia IPS, garantisce colori vividi e angoli di visione ampi, rendendo ogni immagine chiara e realistica.

Uno dei punti di forza di questo monitor è il suo tempo di risposta di soli 4 ms, che lo rende ideale per i videogiocatori e per chi lavora con video e grafica in movimento. Non avrai mai a che fare con sfocature o ritardi nell'immagine, garantendo un'esperienza visiva fluida e senza interruzioni.

Un altro aspetto degno di nota è la frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Questa caratteristica permette al monitor di aggiornare l'immagine sullo schermo 60 volte al secondo, assicurando una visione fluida e senza scatti, particolarmente apprezzabile durante la visione di film o videogiochi ad alta velocità.

In termini di connettività, il Samsung U28R550UQP offre diverse opzioni. Dispone infatti di una porta HDMI e di una DisplayPort, consentendo di collegare facilmente diversi dispositivi come console di gioco, lettori Blu-ray o computer. La presenza della tecnologia AMD FREESYNC rappresenta un ulteriore vantaggio, soprattutto per i gamer. Questa funzione sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando problemi come il tearing e lo stuttering e garantendo un gameplay fluido e senza interruzioni.

Il design del monitor è elegante e minimalista, con una cornice sottile che massimizza l'area di visualizzazione. Il supporto permette di regolare l'inclinazione dello schermo per adattarlo alle tue esigenze, mentre le dimensioni compatte e il peso di soli 5,6 kg rendono questo prodotto facile da posizionare in qualsiasi ambiente.

Schermata PC - Samsung - U28R550UQP - Slaba IPS 4K 28 UHD - 4 ms - 60 ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un monitor 4K

Dopo questa panoramica dei monitor che puoi trovare in commercio, potresti essere in dubbio su come valutare le specifiche tecniche di un modello rispetto a un altro. Niente paura: nei prossimi paragrafi ti illustrerò le caratteristiche principali da considerare in questo passaggio.

Dimensioni

Dimensioni monitor

Il primo fattore da considerare sono le dimensioni del monitor, indicata con la misura della diagonale dello schermo in pollici. Questa scelta dipende in parte dallo spazio che hai a disposizione per posizionarlo, ma anche dalla distanza da cui ne usufruirai, a seconda della tua comodità nella postazione.

La qualità delle immagini non dipende solamente dal numero di pixel (in questo caso molto alto) ma anche dalla percezione che lo “spettatore” ne ha in base alla distanza dal monitor in relazione alla sua grandezza.

Maggiori sono le dimensioni dello schermo, più ampia sarà la distanza minima consigliata per godere appieno della risoluzione 4K. Se si è troppo vicini allo schermo, la qualità dell'immagine non verrà pienamente percepita.

Dunque, non scegliere un modello di monitor solo per la sua grandezza, ma assicurati che sia adatto anche alla distanza che sei solito mantenere dallo schermo e adeguato al tuo spazio.

Ci sono anche dei monitor 4K portatili, con dimensioni tipicamente non superiori ai 15.6“, che si alimentano tramite presa elettrica come quelli ”fissi" ma dispongono di cover che fungono anche da basi per poterli usare in viaggio e si connettono a computer e altri device tramite HDMI o USB-C.

Tipologia di pannello

Monitor pannello

Il pannello è un altra caratteristica fondamentale, da scegliere con cura a seconda dell'uso a cui vorrai dedicare il monitor. Sono realizzati con tre tecnologie: TN, IPS e VA. Vediamone insieme i dettagli.

  • TN – ovvero Twisted Nematic, la tecnologia più economica e anche la più popolare. Grazie al sistema di polarizzazione dei cristalli liquidi, offre delle caratteristiche tecniche fondamentali per il gaming online e competitivo, come l'alta frequenza di aggiornamento e i bassi tempi di risposta e input lag: te ne parlerò in dettaglio tra poco. Dall'altra parte, gli angoli di visione e la qualità generale delle immagini non sono elevati come su altri tipi di monitor.
  • IPS – ovvero In Plane Switching, un po' più costosa ma con resa dei colori migliore e visione perfetta anche da angoli di visuale molto ampi, fino a 178°. La frequenza di aggiornamento varia a seconda dei modelli, mentre i tempi di risposta sono buoni, ma non veloci: è una buona scelta per la visione di film, serie TV e video.
  • VA – ovvero Vertical Alignment, la tecnologia con il migliore contrasto, un'ottima resa dei colori e una buona visione da angoli non eccessivamente ampi, ma comunque adatta ai monitor curvi. I tempi di risposta sono tipicamente più lenti dei TN, ma più veloci degli IPS.

Caratteristiche tecniche

Monitor caratteristiche tecniche

Parliamo ora delle caratteristiche tecniche a cui ho accennato nel capitolo precedente: queste specifiche fanno la differenza tra i monitor più adatti al gaming piuttosto che alla produttività e nella riproduzione di colori, luci e ombre.

  • Frequenza di aggiornamento – indica il numero di volte che l'immagine viene aggiornata sullo schermo al secondo, espresso in Hz: più è alto, maggiore è la fluidità dell'immagine riprodotta. Una buona performance in questo senso dipende anche dalla potenza della scheda video, che deve essere in grado di effettuare il rendering delle immagini alla stessa velocità per evitare fastidiose anomalie come lo stuttering o il tearing. Per i giocatori più dedicati, è consigliabile dotarsi di una scheda video con le tecnologie G-Sync o FreeSync proposte rispettivamente da NVIDIA e AMD per sincronizzare il frame rate alla frequenza di aggiornamento del monitor, con il quale devono essere compatibili.
  • Frame rate – indica il numero di fotogrammi renderizzati dalla scheda grafica al secondo, espresso in FPS e variabile in base ai requisiti del software o del videogioco in uso al momento. Per una buona fluidità delle immagini, è bene che sia sincronizzato con la frequenza di aggiornamento, come ti ho spiegato poc'anzi.
  • Tempo di risposta – indica il tempo impiegato da un pixel per passare da uno stato a un altro, espresso in millisecondi. Da ciò dipende la fluidità del cambio delle immagini riprodotte sul monitor, ed è anch'esso un parametro fondamentale per il gaming: più è basso, migliore è la performance.
  • Input lag – indica il tempo che intercorre tra l'inserimento del comando e la sua esecuzione sul monitor, anch'esso espresso in millisecondi e molto importante per il gaming: questo valore deve essere il più basso possibile affinché le azioni impartite tramite il controller o la tastiera vengano svolte senza ritardi.

Porte e speaker integrati

4K

Le opzioni di connettività del monitor sono altrettanto importanti: assicurati della presenza di porte sufficienti per interagire con gli altri dispositivi di cui hai bisogno, e che queste siano compatibili con l'uscita di questi ultimi.

Gli ingressi HDMI sono i più comuni, ma sono importanti anche le connessioni tramite porta DVI, VGA e, soprattutto, DisplayPort (che permette di avere frequenze di aggiornamento molto alte). Le porte USB possono invece servire per collegare ulteriori periferiche esterne.

Infine, è importante valutare anche le capacità audio del monitor. Alcuni modelli hanno degli speaker integrati che, se non hai particolari esigenze e preferisci minimizzare lo spazio occupato nella tua postazione, hanno una qualità accettabile nella maggior parte dei casi.

Per un'esperienza di ascolto migliore è spesso necessario l'acquisto di hardware audio aggiuntivo, come delle casse per PC e subwoofer per i bassi. A tal proposito, ti consiglio la lettura delle guide all'acquisto delle migliori casse per PC e soundbar.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.