Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori monitor 2K: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 12 Aprile 2024

Il gaming su computer ha fatto passi da gigante rispetto al passato ed è riuscito a raggiungere, e in alcuni casi anche superare, le controparti console. Se anche tu disponi di un computer all'ultimo grido per giocare al meglio i tuoi titoli preferiti, sappi però che oltre a una scheda video potente hai anche bisogno di una periferica in grado di visualizzare le immagini alla migliore risoluzione possibile. Sto parlando naturalmente di un monitor 2K.

Nella guida ti illustrerò in dettaglio tutto ciò che c'è da sapere prima di effettuare l'acquisto del tuo nuovo monitor, con tutte le dritte essenziali per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze videoludiche e non.

Se non vedi l'ora di acquistare il miglior monitor 2K, non perdere altro tempo e inizia subito a leggere! Anche se sono sicuro tu abbia molte informazioni sui dispositivi attualmente sul mercato, sono certo che riuscirai a scoprire anche alcuni elementi che probabilmente non avevi considerato.

Indice

Migliori monitor 2K

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 28"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 28"

Vedi su Amazon
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27"

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32"

Vedi su Amazon
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Vedi su Amazon
LG 32GN63T UltraGear Gaming Monitor 32"

LG 32GN63T UltraGear Gaming Monitor 32"

Vedi su Amazon
AOC Gaming Q27G2E 27"

AOC Gaming Q27G2E 27"

Vedi su Amazon
Samsung Gaming Monitor Odyssey G5 (S27AG502), Flat, 27"

Samsung Gaming Monitor Odyssey G5 (S27AG502), Flat, 27"

Vedi su Amazon
KTC Monitor Gaming Curvo 27"

KTC Monitor Gaming Curvo 27"

Vedi su Amazon
MSI G272QPF Monitor Gaming 27"

MSI G272QPF Monitor Gaming 27"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S27CG554), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 165 Hz, 1 ms (MPRT), FreeSy

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S27CG554), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 165 Hz, 1 ms (MPRT), FreeSy

Vedi su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 28"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) è un monitor curvo da 27 pollici con una risoluzione di 2560x1440 pixel (WQHD 2K), ideale per gli appassionati di gaming che cercano un'esperienza visiva immersiva e di alta qualità. Grazie alla sua curvatura di 1000R, il monitor offre un campo visivo più ampio e naturale, riducendo l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco.

Il pannello VA utilizzato nel Samsung Odyssey G5 garantisce colori vivaci e contrasti profondi, mentre la tecnologia HDR10 permette di visualizzare immagini più dettagliate e realistiche. Il rapporto di aspetto 16:9 è perfetto per i giochi e i film, offrendo una visione panoramica senza distorsioni.

Uno dei punti di forza di questo monitor è sicuramente la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che assicura un'azione fluida e senza sfarfallio anche nei momenti più frenetici del gioco. Inoltre, il tempo di risposta di soli 1 ms elimina qualsiasi effetto di ghosting o sfocatura delle immagini in movimento.

La compatibilità con la tecnologia FreeSync Premium permette di sincronizzare il monitor con la scheda grafica del computer, evitando problemi di tearing e stuttering. Questo risultato in un'esperienza di gioco più fluida e piacevole, soprattutto per i titoli che richiedono tempi di reazione rapidi e precisione.

Il Samsung Odyssey G5 offre diverse opzioni di connettività, tra cui un ingresso HDMI, un Display Port e un ingresso audio. Questo permette di collegare facilmente il monitor a diversi dispositivi, come console di gioco, computer portatili o desktop.

Per garantire il massimo comfort visivo durante l'utilizzo, il monitor è dotato delle funzioni Eye Saver Mode e Flicker Free. La prima riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, mentre la seconda elimina lo sfarfallio invisibile che può causare affaticamento degli occhi e mal di testa.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, Curvo (1000R), 27'', 2560x1440 (WQH...
Vedi offerta su Amazon

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27"

Il LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor è un monitor da gioco di alta qualità che offre una serie di caratteristiche impressionanti. Questo modello si distingue per la sua risoluzione QHD di 2560x1440 pixel, che garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni esperienza di gioco o multimediale più coinvolgente.

La dimensione dello schermo è di 27 pollici, offrendo ampio spazio visivo senza sacrificare la qualità dell'immagine. Il display IPS del monitor LG assicura una visione ottimale da qualsiasi angolazione, con una gamma di colori sRGB al 99% e una luminosità di 300 cd/m2. Inoltre, il monitor è dotato della tecnologia HDR 10 (High Dynamic Range), che migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, aumentando il contrasto e l'intensità dei colori.

Un altro punto di forza del LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor è il suo tempo di risposta di 1ms (GtG), che elimina efficacemente il ritardo dell'immagine, garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva. Il monitor supporta sia NVIDIA G-Sync Compatible che AMD FreeSync Premium a 165Hz, due tecnologie che riducono lo sfarfallio e eliminano i problemi di tearing e stuttering dell'immagine.

Per quanto riguarda le funzionalità specifiche per il gaming, questo monitor include il Black Stabilizer, che migliora la visibilità nelle scene scure, il Dynamic Action Sync (DAS), che riduce il ritardo dell'input, e la funzione Crosshair, che migliora la precisione nei giochi di tiro.

Il LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor offre anche una serie di opzioni di connettività, tra cui due porte HDMI 2.0 (HDCP 2.2) e una porta Display Port 1.4. Inoltre, è dotato di un'uscita audio (jack) e di un attacco VESA 100x100 per l'installazione a parete.

In termini di comfort visivo, il monitor LG presenta la tecnologia Flicker Safe, che riduce lo sfarfallio dello schermo, e la modalità Reader Mode (Low Blue-Light), che minimizza l'emissione di luce blu per ridurre l'affaticamento degli occhi durante l'uso prolungato.

Infine, questo modello dispone di uno stand pivotante che permette di regolare l'altezza e l'inclinazione del monitor secondo le proprie esigenze. Il design elegante e minimalista, con finitura nera, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro o di gioco.

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440, 1ms...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è un prodotto di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Questo monitor da 32 pollici, curvo con un raggio di 1000R, offre un'immersione totale nel gioco, avvolgendo il tuo campo visivo e portandoti direttamente al centro dell'azione.

La risoluzione del display è di 2560 x 1440 (WQHD 2K), garantendo immagini nitide e dettagliate. Il pannello VA offre angoli di visione ampi, mantenendo colori vividi e contrasti profondi indipendentemente dalla tua posizione. Inoltre, la tecnologia HDR10 migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, rendendo i colori più brillanti e le ombre più scure.

Il refresh rate di 144 Hz assicura un gameplay fluido e senza sfarfallio, mentre il tempo di risposta di 1 ms (MPRT) elimina qualsiasi ritardo, permettendoti di reagire immediatamente all'azione sullo schermo. La compatibilità con AMD FreeSync evita inoltre l'effetto di tearing, garantendo un'esperienza di gioco ottimale.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 dispone di diverse opzioni di connettività, tra cui HDMI e Display Port, consentendo di collegare facilmente vari dispositivi. L'ingresso audio integrato ti permette di collegare cuffie o altoparlanti per un'esperienza sonora coinvolgente.

Una caratteristica particolarmente apprezzabile di questo monitor è l'Eye Saver Mode, che riduce l'emissione di luce blu, proteggendo i tuoi occhi da affaticamento e stress. Inoltre, la tecnologia Flicker Free elimina lo sfarfallio dello schermo, offrendo una visione più confortevole durante le lunghe sessioni di gioco.

Il design curvo del Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 non solo migliora l'esperienza di gioco, ma aggiunge anche un tocco di stile al tuo setup. Le dimensioni complessive del prodotto sono 27,2D x 71L x 53,4H cm, rendendolo adatto per qualsiasi spazio di lavoro o area di gioco.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32", 2560...
Vedi offerta su Amazon

ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Il ASUS TUF Gaming VG27AQ1A è un monitor gaming di alta qualità, ideale per chi cerca un'esperienza di gioco coinvolgente e professionale. Con uno schermo da 27 pollici e una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel, questo monitor offre immagini nitide e dettagliate, permettendoti di immergerti completamente nel tuo gioco preferito.

Una delle caratteristiche principali di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 170Hz, che garantisce un gameplay fluido e senza interruzioni. Inoltre, grazie alla tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB) abbinata a G-SYNC, il monitor elimina ghosting e tearing, offrendo immagini di gioco nitide e frame rate elevati.

Per garantire un'esperienza di gioco ancora più avvincente, il monitor supporta la tecnologia VRR (Refresh Rate Variabile), che consente di adattare dinamicamente la frequenza di aggiornamento in base al contenuto visualizzato, migliorando ulteriormente la fluidità del gameplay.

La compatibilità con lo standard HDR10 assicura colori vivaci e luminosità superiore rispetto ai monitor tradizionali, rendendo ogni scena del gioco ancora più realistica e coinvolgente. Inoltre, la tecnologia Shadow Boost migliora i dettagli dell'immagine nelle aree scure, permettendoti di individuare facilmente i nemici nascosti nell'ombra e di avere un vantaggio competitivo sui tuoi avversari.

Il monitor ASUS TUF Gaming VG27AQ1A è dotato di una serie di connessioni, tra cui un DisplayPort, che garantisce una trasmissione del segnale video ad alta velocità e senza perdite. Inoltre, il filtro luce blu integrato protegge i tuoi occhi dalla fatica durante le lunghe sessioni di gioco.

Grazie alle sue dimensioni e alla possibilità di regolare altezza e inclinazione, questo monitor si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di gioco, sia che tu lo utilizzi per uso personale o professionale. In conclusione, il monitor gaming ASUS TUF Gaming VG27AQ1A offre un'esperienza di gioco coinvolgente e di alta qualità, con caratteristiche tecniche all'avanguardia e un design ergonomico pensato per soddisfare le esigenze dei giocatori più esigenti.

ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Monitor Gaming 27”, WQHD (2560x1440), 170Hz, ...
Vedi offerta su Amazon

LG 32GN63T UltraGear Gaming Monitor 32"

Il LG 32GN63T UltraGear Gaming Monitor è un monitor da 32 pollici con una risoluzione QHD di 2560x1440 pixel, ideale per il gaming e altre attività che richiedono immagini nitide e dettagliate. Grazie alla sua tecnologia Flicker Safe e allo schermo antiriflesso, offre un'esperienza visiva confortevole anche durante lunghe sessioni di utilizzo.

Una delle caratteristiche principali di questo monitor è la sua compatibilità con HDR 10, che permette di visualizzare una gamma dinamica più ampia e colori più vivaci e realistici. Inoltre, il pannello VA garantisce un'ottima qualità dell'immagine, con 16.7 milioni di colori e una copertura dello spazio colore sRGB del 95%.

Per i giocatori, il tempo di risposta di soli 1 millisecondo e la frequenza di aggiornamento di 165 Hz assicurano un'esperienza fluida e senza sfarfallio. Il monitor supporta sia la tecnologia NVIDIA G-Sync Compatible che AMD FreeSync Premium, garantendo una sincronizzazione perfetta tra il monitor e la scheda grafica per evitare effetti indesiderati come tearing o stuttering.

Altre funzionalità pensate per migliorare l'esperienza di gioco includono il Black Stabilizer, che migliora la visibilità nelle scene scure, il Dynamic Action Sync (DAS), che riduce l'input lag, e la funzione Crosshair, che permette di personalizzare il mirino sullo schermo per una maggiore precisione.

Il monitor LG 32GN63T offre anche diverse opzioni di connettività, tra cui HDMI 2.0 (HDCP 2.2) e Display Port 1.4, oltre a un'uscita AUX per collegare cuffie o altoparlanti esterni. Grazie alle sue funzionalità multitasking, è possibile dividere lo schermo in diverse sezioni e lavorare su più applicazioni contemporaneamente con la funzione Screen Split.

Per chi passa molte ore davanti allo schermo, la modalità Reader Mode riduce l'emissione di luce blu, contribuendo a prevenire l'affaticamento degli occhi e migliorando il comfort visivo durante la lettura o la navigazione web.

LG 32GN63T UltraGear Gaming Monitor 32" QHD VA HDR 10, 2560x1440, 1ms,...
Vedi offerta su Amazon

AOC Gaming Q27G2E 27"

Il AOC Gaming Q27G2E è un monitor da 27 pollici di alta qualità, ideale per i giocatori che cercano una risoluzione QHD (2560 x 1440). Questo modello offre un'esperienza di gioco fluida e reattiva grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 155 Hz e al tempo di risposta di 1 ms MPRT.

Una delle caratteristiche più notevoli del monitor AOC Gaming Q27G2E è la sua tecnologia FreeSync Premium. Questa funzione elimina efficacemente le interruzioni e le distorsioni dell'immagine durante il gioco, garantendo un gameplay senza soluzione di continuità. Inoltre, il pannello VA ad alto contrasto offre colori vivaci e dettagli nitidi, rendendo ogni scena di gioco incredibilmente realistica.

Il monitor AOC Gaming Q27G2E è dotato di diverse preimpostazioni integrate per giochi FPS, corse o RTS. Puoi facilmente commutare tra queste impostazioni in base al tipo di gioco a cui stai giocando, oppure puoi impostare e salvare le tue condizioni ideali. Questa flessibilità ti permette di personalizzare la tua esperienza di gioco in base alle tue preferenze.

In termini di connettività, questo monitor offre due porte HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.2. Questo significa che puoi collegare facilmente vari dispositivi, come console di gioco, PC o laptop. Il monitor ha anche una uscita cuffie, permettendoti di immergerti completamente nel tuo gioco senza disturbare gli altri.

Il design del monitor AOC Gaming Q27G2E è altrettanto impressionante quanto le sue prestazioni. La cornice sottile offre un'ampia visuale, mentre il display opaco riduce i riflessi, permettendoti di concentrarti sul gioco. Il piedistallo rimovibile e la compatibilità con il supporto VESA 100x100 offrono diverse opzioni di montaggio, consentendo di adattare facilmente il monitor al tuo spazio di gioco.

AOC Gaming Q27G2E - Monitor da 27 Pollici QHD Monitor, 155 Hz, 1 ms MP...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Gaming Monitor Odyssey G5 (S27AG502), Flat, 27"

Il Samsung Gaming Monitor Odyssey G5 (S27AG502) è un monitor di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco immersiva e senza interruzioni. Con una dimensione dello schermo di 27 pollici, offre un ampio spazio visivo che permette di immergersi completamente nel gioco.

La risoluzione massima del display è di 2560 x 1440 pixel, assicurando immagini nitide e dettagliate. Il pannello IPS fornisce colori vivaci e angoli di visione estesi, mentre la tecnologia HDR10 migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, offrendo livelli di contrasto e gamma di colori superiori.

Uno dei punti di forza di questo monitor è la sua elevata frequenza di aggiornamento di 165 Hz. Questa caratteristica garantisce un gameplay fluido e reattivo, riducendo al minimo i ritardi di input e eliminando qualsiasi sfocatura di movimento. Inoltre, il tempo di risposta di soli 1 millisecondo contribuisce a minimizzare l'effetto ghosting, rendendo le scene di azione veloce più chiare e definite.

Il Samsung Gaming Monitor Odyssey G5 supporta sia FreeSync Premium che G-Sync, due tecnologie che aiutano a prevenire lo strappo dello schermo e a ridurre gli scatti, garantendo un'esperienza di gioco più fluida e piacevole.

Per quanto riguarda la connettività, il monitor dispone di un ingresso HDMI e un Display Port, consentendo di collegare facilmente vari dispositivi. Inoltre, l'ingresso audio integrato offre la possibilità di collegare cuffie o altoparlanti esterni per un'esperienza audio più coinvolgente.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza della funzione HAS (Height Adjustable Stand) e Pivot, che permettono di regolare l'altezza e l'orientamento del monitor secondo le proprie esigenze, assicurando un comfort ottimale durante le lunghe sessioni di gioco.

Infine, il design elegante e moderno del Samsung Gaming Monitor Odyssey G5 si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, rendendolo una scelta eccellente non solo per i gamer, ma anche per chi cerca un monitor di alta qualità per l'uso quotidiano.

Samsung Gaming Monitor Odyssey G5 (S27AG502), Flat, 27", 2560x1440 (WQ...
Vedi offerta su Amazon

KTC Monitor Gaming Curvo 27"

Il KTC Monitor Gaming Curvo 27 Pollici è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco immersiva e coinvolgente. La sua caratteristica principale è il display curvo da 27 pollici con una risoluzione massima di 2560 x 1440. Questo monitor offre un'ampia gamma di colori, con una gamma sRGB del 120%, in grado di visualizzare fino a 16,7 milioni di colori. Grazie alla sua alta risoluzione e all'ampia gamma di colori, il KTC Monitor Gaming Curvo 27 Pollici offre immagini nitide e realistiche, immergendoti completamente nel mondo del gioco.

Un altro punto forte di questo monitor è la sua elevata frequenza di aggiornamento di 170Hz. Con un tempo di risposta MPRT di 1ms, il monitor riduce efficacemente la sfocatura dei movimenti, rendendo l'azione più fluida e precisa. Inoltre, grazie alla compatibilità con FreeSync e G-Sync, evita problemi come lo screen tearing e il lagging, garantendo un'esperienza di gioco ottimale.

Per quanto riguarda la connettività, il KTC Monitor Gaming Curvo 27 Pollici dispone di diverse opzioni, tra cui 2*HDMI 2.0, 2*Display Port 1.4 e 1*USB 2.0. Questo ti permette di collegare facilmente il tuo PC o console di gioco al monitor, senza alcun problema.

In termini di design, il monitor presenta un elegante schermo senza cornice, che contribuisce a creare un'esperienza visiva più coinvolgente. Inoltre, è dotato di un supporto ergonomico che consente di regolare l'angolazione dello schermo in base alle tue esigenze. Se preferisci, puoi anche montarlo sulla parete, grazie alla compatibilità con lo standard VESA.

Il KTC Monitor Gaming Curvo 27 Pollici ha anche una serie di funzioni pensate per proteggere la tua vista. Ad esempio, dispone di una modalità a bassa luminosità blu che riduce la dannosa luce blu a onde corte. Inoltre, il pannello HVA curvo e veloce 1500R aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi, permettendoti di giocare per periodi più lunghi senza sforzare la vista.

KTC Monitor Gaming Curvo 27 Pollici, 170Hz, 2K QHD 2560 x 1440p Scherm...
Vedi offerta su Amazon

MSI G272QPF Monitor Gaming 27"

Il MSI G272QPF Monitor Gaming 27" WQHD 2K Rapid IPS è un prodotto di alta qualità che offre una serie di caratteristiche avanzate per migliorare l'esperienza di gioco. Questo monitor da 27 pollici ha una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate. La sua frequenza di aggiornamento di 170 Hz e il basso tempo di risposta di 1ms garantiscono un gameplay fluido e senza strappi.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la tecnologia Rapid IPS, che offre colori vivaci e contrastati. Con una gamma di profondità di 8 bit di 1,07 miliardi di colori, questo monitor è in grado di supportare impostazioni di gioco ultra-realistiche. Inoltre, con una luminosità VESA di 300 nits e un rapporto di contrasto di 1000:1 (dinamico 1000000:1), le immagini sono brillanti e i neri profondi.

Il MSI G272QPF non è solo un monitor potente, ma anche esteticamente gradevole. Il suo design elegante include una cornice sottile e un supporto regolabile in quattro direzioni, permettendo all'utente di trovare l'angolo di visione perfetto. L'app Gaming Intelligence di MSI consente un rapido accesso alle scorciatoie da tastiera per visualizzare impostazioni e profili, rendendo ancora più semplice personalizzare l'esperienza di gioco.

La funzione intelligente Night Vision del monitor offre un vantaggio competitivo, migliorando la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione senza sovraesporre le aree luminose. Questo può fare la differenza in giochi dove la percezione dei dettagli è fondamentale.

In termini di connettività, il MSI G272QPF offre diverse opzioni. Oltre alle porte HDMI 2.0b e DisplayPort 1.2a, dispone anche di un'uscita per cuffie e un pulsante di navigazione a cinque direzioni. Include anche una serratura Kensington per proteggere il monitor da eventuali furti.

Sebbene questo monitor sia progettato principalmente per i gamer, le sue caratteristiche avanzate lo rendono adatto anche per altri usi, come l'editing video o la grafica. La sua alta risoluzione e la qualità dell'immagine lo rendono ideale per qualsiasi attività che richieda precisione e dettaglio.

MSI G272QPF Monitor Gaming 27" WQHD 2K Rapid IPS (2560x1440), 170 Hz /...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S27CG554), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 165 Hz, 1 ms (MPRT), FreeSy

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è un dispositivo di alta qualità progettato per offrire un'esperienza di gioco immersiva. Con il suo schermo curvo da 27 pollici e una risoluzione massima di 2560 x 1440, questo monitor offre immagini nitide e dettagliate che rendono ogni partita più coinvolgente.

La caratteristica principale del Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è la sua curvatura 1000R, che garantisce un campo visivo ottimale e riduce l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco. Questo design innovativo avvicina i bordi dello schermo alla periferia della tua visione, creando un effetto panoramico che ti immerge completamente nel gioco.

Un altro punto di forza di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 165 Hz. Questa elevata frequenza di aggiornamento permette di visualizzare le immagini in modo fluido e senza sfarfallio, migliorando la reattività del gioco e riducendo al minimo i ritardi dell'input. Inoltre, con un tempo di risposta di soli 1 millisecondo, sarai in grado di vedere ogni movimento del tuo avversario in tempo reale.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 supporta anche la tecnologia HDR10, che migliora la qualità delle immagini mostrando colori più vividi e contrasti più profondi. Grazie a questa funzione, potrai godere di un'esperienza di gioco visivamente stupefacente, con dettagli brillanti e colori vibranti.

In termini di connettività, questo monitor offre diverse opzioni. Dispone di un ingresso HDMI e un Display Port, che ti permettono di collegare facilmente il tuo PC o console di gioco. Inoltre, l'ingresso audio integrato ti consente di collegare le tue cuffie direttamente al monitor, per un'esperienza audio più coinvolgente.

Infine, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è dotato di due funzioni molto utili per la salute dei tuoi occhi: la modalità Eye Saver e la tecnologia Flicker Free. La modalità Eye Saver riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, mentre la tecnologia Flicker Free elimina lo sfarfallio dello schermo. Queste funzioni aiutano a prevenire l'affaticamento degli occhi e rendono più confortevole l'utilizzo del monitor per periodi prolungati.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S27CG554), Curvo (1000R), 27", 2560...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un monitor 2K

risoluzione

Con il termine 2K (spesso anche QHD, ovvero quad high definition) si fa riferimento alla risoluzione massima raggiungibile dal dispositivo. Così come il termine Full HD fa riferimento a 1920 x 1080 pixel, e 4K a 3840 x 2160 pixel, così 2K sta per la risoluzione pari a 2560 x 1440 pixel. Se la matematica non è un'opinione, avrai sicuramente notato che il valore si configura esattamente a metà tra Full HD e 4K e, probabilmente, ti starai chiedendo perché non optare direttamente per un monitor dalla risoluzione superiore.

In realtà, se per i TV la risoluzione maggiore è quasi sempre un vantaggio, per quanto concerne il monitor del PC non è sempre così. Scegliere un monitor 2K rispetto a un 4K ha un significato ben preciso e ha a che fare principalmente con l'esperienza da videogiocatore. Spesso infatti, si osserva il monitor di un PC a una distanza più ravvicinata rispetto a quella di un classico TV, per questo motivo la percezione della qualità dell'immagine cambia notevolmente.

Per l'acquisto dovrai naturalmente prendere in considerazione svariati fattori, tutti molto importanti e in grado di modificare l'esperienza finale, come per esempio il refresh rate, ovvero la frequenza di aggiornamento delle immagini, la tecnologia di costruzione dei pannelli, che ha a che fare con la qualità e i colori delle immagini, ma anche i tempi di risposta e le dimensioni del monitor. Non sottovalutare un'analisi ponderata prima dell'acquisto, inoltre, ricorda che per giocare al meglio in 2K con videogiochi moderni, è importante avere un computer sufficientemente potente per avere la migliore resa.
Se non hai ancora assemblato il tuo PC da gaming, puoi dare un'occhiata alle mie guide su quale PC comprare per giocare e come assemblare un PC da gaming.

Dimensioni e posizionamento

distanza monitor

La percezione della qualità dell'immagine non passa solo attraverso il numero di pixel ma anche dalla distanza che intercorre tra il fruitore e il display, nonché la grandezza di quest'ultimo. Se la risoluzione è elevata (prendendo come esempio il 4K), ma la distanza è troppo ravvicinata al display, non si noterà l'incremento qualitativo. Per calcolare questi fattori esistono tabelle specifiche che indicano la distanza di visione ottimale in base alle dimensioni del display e la risoluzione massima raggiungibile, rese disponibili nella maggior parte dei casi dai produttori stessi.

Per avere un riferimento diretto, tieni conto che per un monitor 2K da 27 pollici, la distanza giusta degli occhi dallo schermo deve essere di circa 40 centimetri e, maggiori saranno le dimensioni, più elevata sarà la distanza minima consigliata.

Non scegliere il monitor semplicemente in base alla sua grandezza ma prendi prima in considerazione le tue abitudini di fruizione di contenuti al PC e la distanza a cui trovi un maggior comfort, solo così potrai scegliere il monitor 2K delle dimensioni più adeguate senza dover poi stravolgere tutta la tua postazione.

Pannelli e tempi di risposta

tempi di risposta

Nelle schede tecniche dei monitor, avrai sicuramente notato diciture come IPS, TN o VA, questi termini fanno riferimento al pannello, nello specifico le tecnologie con cui questi sono realizzati. Spesso non ricevono la giusta attenzione ma oltre alla risoluzione e le dimensioni del monitor, rappresentano un fattore cruciale nella scelta del miglior dispositivo.

Inizialmente potrebbero sembrare delle sigle complesse da capire e assimilare ma in realtà si tratta di elementi davvero semplici che, grazie al mio schema in basso, comprenderai in men che non si dica.

  • Monitor TN – questa tipologia è generalmente la più popolare poiché si tratta di una tecnologia consolidata e quindi economica. L'acronimo TN sta per Twisted Nematic e fa riferimento al metodo di polarizzazione dei cristalli liquidi dello schermo. Il succo del concetto è il seguente: si tratta di monitor con bassi tempi di risposta, frequenza di aggiornamento elevata e basso input lag, tutti elementi cruciali per il gaming (soprattutto online e competitivo). Il lato negativo è rappresentato invece dalla qualità e resa dei colori a schermo, molto bassa e non in linea con quanto possono offrire invece gli altri pannelli.
  • Monitor IPS – altra opzione popolare, sebbene il costo sia leggermente maggiore. I monitor IPS, ovvero In Plane Switching, hanno il vantaggio di una resa cromatica superiore ai pannelli TN e anche una maggiore tolleranza agli angoli di visuale, permettendo sempre una visione perfetta fino a 178°. Supportano frequenze di aggiornamento variabili, in base al produttore, e hanno tempi di risposta intermedi, non propriamente veloci come i monitor TN ma comunque tollerabili.
  • Monitor VA – questi sono pannelli con un'ottima resa cromatica e il miglior contrasto rispetto a tutti gli altri. Non raggiunge la stessa qualità in angoli di visione estremi come gli IPS ma è comunque sufficientemente performante da permetterne l'implementazione su monitor curvi. I tempi di risposta sono i più lenti, preferibili in ambito lavorativo e quindi poco indicati per il gaming competitivo online. Risultano comunque accettabili per chi preferisce esperienze da giocatore singolo.

Frequenza di aggiornamento e tecnologie di sincronizzazione

sincronizzazione

Anche indicata in lingua inglese come refresh rate, la frequenza di aggiornamento è una caratteristica legata a doppio filo alle performance della scheda video del computer. Il valore numerico è indicato in hertz e stabilisce il numero di volte che l'immagine si aggiorna ogni secondo.

Maggiore è il numero e tanto più elevata sarà la fluidità dell'immagine a schermo. Un pannello da 144 Hz, per esempio, aggiornerà l'immagine 144 volte ogni secondo, tuttavia, la sola capacità del display non basta a garantire tali prestazioni.

Per beneficiare di questa tecnologia in ambito gaming, come sottolineavo in precedenza, è necessario avere una scheda video performante in grado di effettuare il rendering delle immagini alla stessa velocità. In caso contrario si va incontro ad artefatti visivi come lo screen tearing o lo stuttering.

Per ovviare a questi problemi, i produttori di schede video come NVIDIA e AMD hanno creato delle tecnologie, con cui i monitor possono essere o meno compatibili, chiamate rispettivamente G-Sync e FreeSync. Queste permettono di sincronizzare al meglio la scheda video con il monitor per eliminare l'input lag e ridurre la presenza di artefatti visivi.

Prima di scegliere il monitor, verifica attentamente che vi sia una delle due diciture nella scheda tecnica, tenendo a mente che il refresh rate variabile di G-Sync funziona esclusivamente con GPU NVIDIA, mentre il più versatile FreeSync è supportato dalle schede video di entrambi i produttori, rendendolo quindi una scelta preferibile anche per il costo inferiore.

Porte e speaker integrati

caratteristiche display

Analizzando attentamente i fattori di cui ti ho parlato, riuscirai a selezionare il monitor 2K più adeguato per la tua esperienza, sia essa di gaming o di semplice visione di contenuti. Detto ciò, però, sappi che esistono anche tante altre caratteristiche, più e meno importanti che puoi valutare prima di prendere una decisione d'acquisto.

In primis ci sono da valutare le connessioni, ovvero la capacità di interazione del monitor con altri dispositivi. L'ingresso più comune è sicuramente quello HDMI, tuttavia prima di scegliere un monitor assicurati che anche il computer (o altri dispositivi) a cui lo collegherai abbia la stessa uscita. In alcuni casi, per esempio, potresti aver bisogno di una porta DVI, VGA o DisplayPort: quest'ultima è particolarmente indicata per avere le massime prestazioni in termini di refresh rate. Ancora, la presenza di porte USB potrebbe facilitarti la connessione di periferiche ulteriori che non trovano più spazio sul computer.

Quanto all'audio, per una migliore esperienza di ascolto, spesso è necessario optare per un comparto audio a sé stante (come casse per PC e subwoofer dedicati). Pur tenendo conto di ciò, sappi, alcuni monitor presentano delle casse integrate e, sebbene la loro qualità non sia nella maggior parte dei casi eccelsa, può rivelarsi una soluzione accettabile se hai poco spazio sulla scrivania e vuoi massimizzare la resa di ogni centimetro.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.