Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori monitor 144 Hz: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 12 Aprile 2024

Sei un gamer che prende molto sul serio il medium e sei alla ricerca di un monitor che possa finalmente darti il massimo dell'immersività? Allora probabilmente, quello che stai cercando, è un monitor 144 Hz. In questo mio tutorial ti presenterò alcuni dei migliori prodotti sul mercato e ti aiuterò a compiere una scelta adeguata alle tue esigenze.

I monitor 144 Hz, come sottolinea il nome stesso, offrono un refresh rate di 144 Hz, una delle caratteristiche più importanti in un display utilizzato per videogiocare. Se sei giunto fin qui, probabilmente sai già tutto in materia, lascia però che ti dia alcune informazioni utili che ti permetteranno di individuare il prodotto che fa esattamente al caso tuo, tenendo conto di tutte le caratteristiche accessorie.

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e vediamo subito quali sono i migliori monitor 144 Hz attualmente sul mercato. Ti auguro una buona lettura e, come sempre, una buona caccia al dispositivo che cambierà per sempre il tuo modo di giocare!

Indice

Migliori monitor 144 Hz

Samsung Gaming Odyssey G5 (C27G53)

Samsung Gaming Odyssey G5 (C27G53)

Vedi su Amazon
Samsung Gaming Odyssey G3 (S24AG302)

Samsung Gaming Odyssey G3 (S24AG302)

Vedi su Amazon
BenQ MOBIUZ EX2710Q 27"

BenQ MOBIUZ EX2710Q 27"

Vedi su Amazon
KOORUI 27E1QA

KOORUI 27E1QA

Vedi su Amazon
LG 24GN65R UltraGear

LG 24GN65R UltraGear

Vedi su Amazon
BenQ MOBIUZ EX240N

BenQ MOBIUZ EX240N

Vedi su Amazon
ARZOPA Monitor Portatile 16.1"

ARZOPA Monitor Portatile 16.1"

Vedi su Amazon
KOORUI 25E3A 24,5"

KOORUI 25E3A 24,5"

Vedi su Amazon
KTC Monitor Gaming Curvo 27"

KTC Monitor Gaming Curvo 27"

Vedi su Amazon
KOORUI Monitor Gaming 27"

KOORUI Monitor Gaming 27"

Vedi su Amazon

Samsung Gaming Odyssey G5 (C27G53)

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è un monitor curvo da 27 pollici con una risoluzione di 2560x1440 pixel (WQHD 2K), ideale per gli appassionati di gaming. Grazie alla sua curvatura 1000R, offre un'esperienza di visione immersiva e coinvolgente, permettendo al giocatore di sentirsi al centro dell'azione.

Il pannello VA utilizzato in questo monitor garantisce colori vividi e contrasti elevati, grazie anche alla tecnologia HDR10 integrata. La frequenza di aggiornamento di 144 Hz e il tempo di risposta di soli 1 ms assicurano immagini fluide e senza sfarfallio, anche durante le sessioni di gioco più intense.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è la compatibilità con la tecnologia FreeSync Premium, che elimina gli effetti di tearing e stuttering, garantendo una migliore sincronizzazione tra il monitor e la scheda grafica. Questo si traduce in un'esperienza di gioco più fluida e piacevole.

Per quanto riguarda la connettività, il monitor è dotato di diverse opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, DisplayPort e HDMI. Inoltre, dispone di un ingresso audio per collegare cuffie o altoparlanti esterni.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 offre anche funzionalità pensate per il comfort visivo degli utenti, come l'Eye Saver Mode e la tecnologia Flicker Free. L'Eye Saver Mode riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, mentre la tecnologia Flicker Free elimina lo sfarfallio invisibile che può causare affaticamento visivo.

Il design del monitor è elegante e moderno, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Le dimensioni del prodotto sono 27,3 cm di profondità, 47,7 cm di larghezza e 61,7 cm di altezza, con un peso di 4,1 kg.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, Curvo (1000R), 27'', 2560x1440 (WQH...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Gaming Odyssey G3 (S24AG302)

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è un monitor da gioco di alta qualità che offre una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel su uno schermo piatto da 24 pollici. Questo prodotto, con il suo design ergonomico e senza cornice su tre lati, offre un'esperienza visiva immersiva e confortevole per i giocatori.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Questa frequenza elevata garantisce un'immagine fluida e nitida, riducendo al minimo i problemi di ghosting e tearing durante le sessioni di gioco più intense. Inoltre, grazie alla tecnologia FreeSync Premium, il monitor è in grado di sincronizzare la frequenza di aggiornamento con quella della scheda grafica, eliminando ulteriormente qualsiasi possibile artefatto visivo.

La risposta di 1 ms è un altro punto di forza di questo monitor. Un tempo di risposta così breve significa che ogni movimento sullo schermo viene visualizzato quasi istantaneamente, rendendo l'azione di gioco incredibilmente reattiva e realistica.

In termini di connettività, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 offre sia una porta HDMI che una DisplayPort, permettendo ai giocatori di collegare facilmente il loro PC o console di gioco. L'ingresso audio integrato consente anche di collegare direttamente le cuffie al monitor, offrendo un'esperienza audio completa.

Uno degli aspetti più interessanti di questo monitor è il suo design ergonomico. Grazie alla funzione HAS (Height Adjustable Stand) e Pivot, è possibile regolare l'altezza, l'inclinazione e la rotazione dello schermo per adattarlo alle proprie esigenze e garantire un comfort ottimale durante le lunghe sessioni di gioco.

Infine, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è dotato di due funzioni molto utili per la salute visiva: Flicker Free e Eye Saver Mode. La prima elimina lo sfarfallio dello schermo, riducendo l'affaticamento degli occhi, mentre la seconda riduce le emissioni di luce blu, proteggendo gli occhi dallo stress e dai danni a lungo termine.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302), Flat, 24", 1920x1080 (Fu...
Vedi offerta su Amazon

BenQ MOBIUZ EX2710Q 27"

Il BenQ MOBIUZ EX2710Q è un monitor da gaming di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva grazie alla sua risoluzione QHD di 2560x1440. Questo schermo da 27 pollici, dotato di tecnologia IPS, garantisce immagini nitide e dettagliate, offrendo al contempo angoli di visione ampi. La frequenza di aggiornamento di 165Hz e il tempo di risposta di 1ms assicurano un gameplay fluido e senza sfarfallio, rendendo questo monitor ideale per i giocatori più esigenti.

La funzionalità AMD FreeSync Premium contribuisce a eliminare le interruzioni dell'immagine e la latenza del frame rate, fornendo una giocabilità incredibilmente fluida. Inoltre, il BenQ MOBIUZ EX2710Q vanta diverse tecnologie di ottimizzazione dell'immagine. Tra queste, l'innovativa tecnologia HDRi di BenQ migliora il contrasto e la precisione dei colori, offrendo immagini più realistiche e vivide. Allo stesso modo, le funzioni Light Tuner e Black eQualizer permettono di regolare la luminosità e il contrasto in base alle proprie preferenze, migliorando la visibilità in scene scure e garantendo un'esperienza di gioco ottimale.

Ma non solo immagini: il BenQ MOBIUZ EX2710Q offre anche un suono di qualità superiore. Con un canale 2.1, due altoparlanti da 2W e un subwoofer da 5W, questo monitor offre un audio potente e coinvolgente. Il chip DSP e l'audio treVolo con cinque modalità personalizzate permettono di adattare il suono in base al tipo di gioco o all'ambiente circostante.

Per quanto riguarda la praticità d'uso, il BenQ MOBIUZ EX2710Q è dotato di un navigatore a cinque direzioni, Scenario Mapping e OSD rapido per un controllo pratico. L'altezza e l'angolazione del monitor sono regolabili, offrendo una comodità ottimale durante le lunghe sessioni di gioco. Inoltre, la funzione Eye-Care aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi, rendendo questo monitor ideale anche per un uso prolungato.

Infine, la connettività HDMI e DP assicura una facile integrazione con vari dispositivi. Sebbene possano verificarsi problemi di pixel, si tratta di un difetto naturale della tecnologia LCD che può essere risolto pulendo lo schermo e accendendo e spegnendo il monitor ciclicamente.

BenQ MOBIUZ EX2710Q Monitor Gaming (27 pollici, IPS, 2K, 165 Hz 1ms HD...
Vedi offerta su Amazon

KOORUI 27E1QA

Il Monitor Gaming KOORUI da 27 pollici è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco senza precedenti. Il display QHD (2560x1440) con una gamma di colori DCI-P3 al 90% offre una qualità d'immagine eccezionale, rendendo ogni dettaglio nitido e vibrante. I colori sono realistici e coerenti, indipendentemente dall'angolo da cui si guarda lo schermo, garantendo così un'esperienza visiva coinvolgente.

Uno dei punti di forza di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che in combinazione con la tecnologia Adaptive Sync, garantisce sessioni di gioco fluide e uniformi. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata dai giocatori, poiché permette di visualizzare i dettagli anche nelle scene più buie, migliorando la precisione del tiro e l'efficacia della difesa.

Dal punto di vista estetico, il Monitor Gaming KOORUI da 27 pollici presenta un design moderno e minimalista. Il corpo ultrasottile e il supporto facilmente regolabile contribuiscono a creare un look elegante e funzionale. Inoltre, grazie alla compatibilità con il montaggio a parete VESA, è possibile installare il monitor in qualsiasi ambiente, ottimizzando lo spazio disponibile.

La versatilità del Monitor Gaming KOORUI da 27 pollici è ulteriormente rafforzata dalle sue molteplici connessioni. Con le interfacce video HDMI e DisplayPort, è possibile collegare il monitor a una varietà di dispositivi, tra cui Xbox, PC e laptop. Questo permette di passare facilmente dall'ufficio all'intrattenimento, garantendo sempre immagini di alta qualità.

Infine, la durata e l'affidabilità del Monitor Gaming KOORUI da 27 pollici sono garantite dal produttore. La robustezza del prodotto, unita al servizio premium offerto dal brand, assicura un investimento sicuro e duraturo nel tempo. In caso di danni, malfunzionamenti o mancanza di accessori, il supporto tecnico è sempre disponibile per assistere i clienti.

KOORUI Monitor Gaming 27 pollici, QHD 144 Hz Schermo, 1ms, DCI-P3 90% ...
Vedi offerta su Amazon

LG 24GN65R UltraGear

Il LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco senza precedenti. Dotato di uno schermo da 24 pollici con risoluzione Full HD 1920x1080, offre immagini nitide e dettagliate che ti faranno immergere completamente nel tuo mondo di gioco.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo monitor è il suo tempo di risposta di 1ms (GtG). Questa velocità straordinaria elimina praticamente ogni traccia di sfocatura o ritardo, garantendo una visualizzazione fluida e reattiva, fondamentale per i giochi ad alta velocità. Inoltre, la tecnologia AMD FreeSync Premium a 144Hz assicura una sincronizzazione perfetta tra il monitor e la tua scheda grafica, eliminando problemi come lo screen tearing e fornendo un gameplay incredibilmente fluido.

Un altro punto di forza del LG 24GN65R è il suo pannello IPS, che offre angoli di visione ultra-ampi e colori vividi e accurati. Con 16.7 milioni di colori e una copertura sRGB del 99%, le immagini sono ricche e realistiche. Inoltre, grazie alla funzione HDR 10 (High Dynamic Range), il monitor è in grado di mostrare un contrasto più elevato e una gamma di colori più ampia, migliorando ulteriormente la qualità dell'immagine.

Il design del monitor è altrettanto impressionante. Il suo stand pivot permette di regolare l'altezza e l'angolo di visione per una comodità ottimale, mentre l'attacco VESA 100x100 offre la possibilità di montarlo a parete per risparmiare spazio sulla scrivania. Il rivestimento anti-riflesso riduce al minimo i riflessi dello schermo, mentre la funzione Flicker Safe protegge gli occhi dalla fatica.

Per quanto riguarda la connettività, il LG 24GN65R dispone di due porte HDMI 2.0 (HDCP 2.2) e una porta Display Port 1.4, che consentono di collegare facilmente vari dispositivi. C'è anche una uscita audio (jack) per collegare cuffie o altoparlanti esterni.

Infine, il monitor offre diverse funzioni utili per migliorare la tua esperienza di gioco. La funzione Black Stabilizer migliora la visibilità nelle scene scure, mentre la funzione Dynamic Action Sync (DAS) minimizza il ritardo input per un gameplay più reattivo. La funzione Crosshair, infine, aggiunge un mirino al centro dello schermo per aiutarti a mirare con precisione nei giochi di tiro.

LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD IPS HDR 10, 1920x1080,...
Vedi offerta su Amazon

BenQ MOBIUZ EX240N

Il BenQ MOBIUZ EX240N è un monitor da gaming che offre una serie di caratteristiche tecniche impressionanti. Dotato di uno schermo VA da 24,5 pollici, il monitor offre una frequenza di aggiornamento di 165Hz e un tempo di risposta di 1ms, garantendo un gameplay fluido e senza interruzioni. La risoluzione dello schermo è di 1920x1080 FHD, supportata dalla tecnologia AMD FreeSync Premium.

Uno degli aspetti più notevoli del BenQ MOBIUZ EX240N è la sua capacità di ottimizzare l'immagine. Le tecnologie HDRi, Light Tuner e Black eQualizer di BenQ lavorano insieme per migliorare la qualità dell'immagine, offrendo dettagli nitidi e colori vivaci. Queste funzionalità rendono il monitor ideale per i giocatori che cercano di ottenere il massimo dai loro giochi.

Il suono è un altro punto forte del BenQ MOBIUZ EX240N. Il monitor dispone di due altoparlanti da 2,5W, un chip DSP e audio treVolo con tre modalità personalizzate. Questa combinazione offre un suono dinamico e di alta qualità, che migliora ulteriormente l'esperienza di gioco.

La praticità è un'altra caratteristica chiave del BenQ MOBIUZ EX240N. Il monitor è dotato di un navigatore a cinque direzioni, Scenario Mapping e OSD rapido, che permettono un controllo pratico e intuitivo. Inoltre, l'altezza e l'angolazione del monitor sono regolabili, offrendo un comfort ottimale durante le lunghe sessioni di gioco. La funzione Eye-Care aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi, rendendo il monitor ideale per i giocatori che trascorrono molte ore davanti allo schermo.

La connettività del BenQ MOBIUZ EX240N è altrettanto impressionante. Il monitor offre connettività HDMI e DP, ed è compatibile a 120Hz con PS5 e Xbox Series X. Questa versatilità lo rende adatto a una vasta gamma di dispositivi e piattaforme di gioco.

BenQ MOBIUZ EX240N Monitor Gaming (24,5 pollici VA HDR 1ms 165 Hz comp...
Vedi offerta su Amazon

ARZOPA Monitor Portatile 16.1"

Il Monitor Portatile ARZOPA Z1FC è un dispositivo tecnologico di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza visiva straordinaria. Con una dimensione dello schermo di 16,1 pollici e una risoluzione FHD 1080p, questo monitor offre immagini nitide e dettagliate. La sua frequenza di aggiornamento di 144Hz assicura una visualizzazione fluida e senza sfarfallio, ideale per i gamer e per chi lavora con video o grafica.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Monitor Portatile ARZOPA Z1FC è la sua tecnologia IPS. Questo tipo di pannello offre un angolo di visione completo di 178°, garantendo una visione perfetta da qualsiasi posizione. Inoltre, il rapporto di contrasto 1000:1 fornisce un'immagine accurata e vivida, rendendo ogni scena estremamente realistica.

Un altro aspetto notevole è la presenza della tecnologia HDR. Questa funzione consente al monitor di riprodurre immagini con un contrasto superiore, una gamma dinamica più ampia e una ricchezza di dettagli visivi eccezionale. Inoltre, il monitor offre diverse modalità di visualizzazione, tra cui la modalità copia, la modalità estesa e la modalità secondo schermo, consentendo all'utente di personalizzare l'esperienza visiva in base alle proprie esigenze.

La compatibilità del Monitor Portatile ARZOPA Z1FC è un altro punto forte. Il dispositivo può essere facilmente collegato a laptop, PC, Mac, XBOX, PS3/PS4/PS5, Switch e altri dispositivi tramite porta Type-C o Mini HDMI. Questo lo rende ideale per l'uso in viaggio, per il lavoro o per il gioco.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Monitor Portatile ARZOPA Z1FC si distingue anche per il suo design sottile e leggero. Con un peso di soli 1,43 kg e uno spessore di 0,2 pollici nella parte superiore e 0,35 pollici nella parte inferiore, è facile da trasportare e da utilizzare ovunque. Inoltre, la presenza di due altoparlanti integrati arricchisce l'esperienza di intrattenimento, offrendo un suono di alta qualità durante la visione di film, l'ascolto di musica o il gioco.

ARZOPA 16.1" 144HZ Portable Monitor, 1920×1080 FHD IPS Single Pole Por...
Vedi offerta su Amazon

KOORUI 25E3A 24,5"

Il Koorui Monitor 24.5 Pollici Gaming è un monitor Full HD (1920x1080) con pannello VA, ideale per gli appassionati di gaming che cercano prestazioni elevate e qualità dell'immagine superiore. Grazie al suo design a cornice ultrasottile su tre lati e all'angolo regolabile da -5° a 20°, questo monitor offre un'esperienza visiva coinvolgente e confortevole anche durante le sessioni di gioco più lunghe.

Uno dei punti di forza del Koorui Monitor è il suo tempo di risposta di 1 ms e la frequenza di aggiornamento di 170 Hz, che garantiscono un'esperienza di gioco fluida e senza sfarfallio. Inoltre, la compatibilità con le tecnologie FreeSync e G-Sync permette di eliminare lo screen tearing e ridurre la latenza di input, migliorando ulteriormente la qualità del gameplay.

La resa cromatica di questo monitor è eccellente, grazie alla tecnologia Flicker-Free, al filtro per la luce blu e alla gamma di colori 16,7M con un contrasto dinamico di 3000:1. Il 99% di copertura dello spazio colore sRGB e il rapporto di contrasto dinamico di 20 milioni assicurano immagini vivide e dettagliate, rendendo ogni scena di gioco realistica e coinvolgente.

Per quanto riguarda la connettività, il Koorui Monitor offre due porte HDMI (144Hz) e una DisplayPort (170Hz), permettendo di collegare facilmente dispositivi come Xbox, PC e laptop. Inoltre, il supporto VESA 75mm*75mm consente di montare il monitor a parete per una maggiore versatilità.

Il Koorui Monitor è dotato anche di funzioni specifiche per il gaming, come le modalità FPS, RTS e crosshair, che ottimizzano l'esperienza di gioco in base al genere del titolo a cui si sta giocando. Queste caratteristiche rendono questo monitor un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo performante e adatto alle proprie esigenze ludiche.

KOORUI Monitor 24.5 Pollici Gaming Monitor, Full HD (1920x1080) VA, 1m...
Vedi offerta su Amazon

KTC Monitor Gaming Curvo 27"

Il KTC Monitor Gaming Curvo 27 Pollici è un dispositivo di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva, ideale per i giocatori appassionati. Il suo schermo curvo da 27 pollici con pannello HVA e raggio di curvatura 1500R garantisce un'immersione totale nel gioco, riducendo al contempo l'affaticamento degli occhi.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la sua alta risoluzione QHD di 2560 x 1440 2K. Questo monitor è in grado di visualizzare immagini nitide e di alta qualità, rendendo ogni dettaglio del gioco vivido e realistico. Inoltre, il pannello a 8 bit con una gamma di colori sRGB del 120% può visualizzare fino a 16,7 milioni di colori, offrendo un'esperienza visiva ricca e coinvolgente.

Il KTC Monitor Gaming Curvo 27 Pollici vanta anche una frequenza di aggiornamento di 170Hz e un tempo di risposta MPRT di 1ms. Queste specifiche tecniche consentono di ridurre la sfocatura dei movimenti e di rendere l'azione più fluida. Inoltre, la compatibilità con FreeSync e G-Sync evita lo screen tearing e il lagging, garantendo un'esperienza di gioco ottimale.

Un altro aspetto degno di nota è la sua modalità luce blu bassa. Questa funzione è stata progettata per proteggere gli occhi, riducendo la dannosa luce blu a onde corte. Inoltre, il monitor è privo di sfarfallio, contribuendo ulteriormente a minimizzare l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco.

Infine, il KTC Monitor Gaming Curvo 27 Pollici offre un supporto di montaggio VESA. Questo permette di regolare lo schermo secondo le proprie preferenze e di montarlo in modo sicuro su una parete, se necessario.

KTC Monitor Gaming Curvo 27 Pollici, 170Hz, 2K QHD 2560 x 1440p Scherm...
Vedi offerta su Amazon

KOORUI Monitor Gaming 27"

Il Koorui Monitor Gaming 27" è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza di gioco superiore. Il suo display VA da 27 pollici con risoluzione WQHD 2K (2560x1440) garantisce immagini nitide e dettagliate, mentre la frequenza di aggiornamento di 144Hz e il tempo di risposta di 1ms offrono una riproduzione fluida e senza sfarfallio.

Una delle caratteristiche principali del monitor Koorui è la sua compatibilità con la tecnologia AMD Freesync. Questa funzionalità sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando i problemi di tearing e stuttering e garantendo un gameplay fluido e reattivo. Inoltre, la modalità di gioco integrata migliora la visibilità in scene scure, permettendoti di individuare facilmente i nemici nascosti nell'ombra.

La qualità dell'immagine è eccezionale grazie al pannello IPS di nuova generazione. La vasta gamma di colori DCI-P3 al 90% e sRGB al 100% rende le immagini vivide e realistiche, con oltre 16,7 milioni di colori. Il monitor mantiene un'elevata precisione del colore, senza fenomeni di sbiadimento, garantendo un'immagine coerente e dettagliata da qualsiasi angolazione.

Dal punto di vista estetico, il design moderno e minimalista del Koorui Monitor Gaming si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Il corpo ultrasottile e il supporto con meccanismo rotante consentono una facile regolazione dell'altezza, dell'inclinazione e della rotazione. Inoltre, la compatibilità con il montaggio a parete VESA offre ulteriori opzioni di posizionamento.

Infine, il monitor Koorui offre una connettività versatile. Dispone di porte HDMI 2.0 e 1.4, DisplayPort 1.2 e uscita audio, permettendo una connessione perfetta con il tuo PC o la tua console di gioco.

KOORUI Monitor Gaming 27", Display VA, 2560x1440 (WQHD 2K), 1ms, Adapt...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un monitor 144 Hz

monitor 144 hz

Per scegliere il miglior monitor 144 Hz adatto alle tue esigenze dovrai tenere conto di una serie di fattori importanti. Non basta infatti acquistare un monitor che abbia il refresh rate a 144 Hz, ma devi prestare particolare attenzione a tutte le caratteristiche accessorie.

Innanzitutto è bene chiarire cosa significhi refresh rate e perché il valore 144 Hz sia così importante. Per refresh rate, si intende la frequenza di aggiornamento delle immagini sul display. Questa è misurata in hertz e, generalmente, per TV e monitor è di 60 Hz. Questa tecnologia è importante per ridurre il flicker, ovvero l'artefatto luminoso chiaramente visibile quando avviene l'aggiornamento dell'immagine sul display. 60 Hz, ovvero una sostituzione dell'immagine di 60 volte al secondo, è stato a lungo lo standard ottimale per i produttori, tuttavia con la crescita esponenziale del gaming le necessità sono cambiate, portando alla comparsa dei monitor 144 Hz (sui quali appunto, l'immagine, si aggiorna ben 144 volte al secondo).

Ti starai chiedendo quali sono i benefici, ebbene tra questi ci sono la riduzione degli artefatti visivi (come tearing e stuttering) e una maggiore fluidità durante l'esperienza di gioco. Tieni conto, però, che un monitor 144 Hz da solo non può fare la differenza, ma c'è anche bisogno di un hardware adeguato che consenta l'esecuzione del software alla giusta velocità. A tal proposito, se non hai ancora un PC da gaming, ti invito a leggere la mia guida su quale PC comprare per giocare, con tutte le dritte in merito.

Display

display

Il solo elemento 144 Hz non è sufficiente a stabilire se un monitor valga o meno l'acquisto, per questo motivo devi tener conto delle tecnologie con cui il display è costruito. Sul mercato puoi trovarne di diverse tipologie, chiaramente indicate nelle schede tecniche dei prodotti, tuttavia è importante saper leggere le sigle e identificare immediatamente le tecnologie. Proprio per questo motivo te le presento qui di seguito.

  • Monitor TN – acronimo che significa Twisted Nematic. Si tratta di monitor LCD ed è a oggi una delle tecnologie più economiche, per questo motivo i monitor 144 Hz TN hanno generalmente un costo inferiore. Oltre al vantaggio economico, presentano anche un basso tempo di risposta, quindi un'ottima scelta se si utilizza il monitor per giocare.
  • Monitor IPS – acronimo che sta per In Plane Switching. Questi monitor sono tra i più comuni poiché hanno degli innegabili vantaggi, come una miglior resa cromatica e una maggiore tolleranza all'angolo di visuale, risultando perfettamente leggibili anche ad angoli fino a 178°. Generalmente non sono i più indicati per il gaming a causa dei tempi di risposta non propriamente eccelsi, tuttavia ciò dipende anche dal produttore, dal momento che in alcuni casi sono disponibili IPS specifici con tempi di risposta bassi (fino a 1 ms).
  • Monitor VA – acronimo che sta per Vertical Alignment (i cristalli liquidi del pannello sono allineati in verticale). Questi sono utilizzati soprattutto per i display dei moderni televisori, tuttavia non è raro trovare monitor 144 Hz con questa tecnologia. I vantaggi sono nel migliore contrasto e in un'accuratezza dei colori che, sebbene non sia pari a quella degli IPS, è comunque elevata e superiore ai più economici TN.

Sincronizzazione adattiva

sincronizzazione adattiva

I monitor 144 Hz da gaming, per essere presi adeguatamente in considerazione, devono necessariamente essere dotati di alcune tecnologie essenziali per i videogiocatori, come la sincronizzazione adattiva. Questa è la regolazione dinamica della frequenza di aggiornamento in base alla resa della scheda grafica installata nel computer.

I produttori di schede video principali, NVIDIA e AMD, hanno realizzato le proprie tecnologie, rispettivamente G-Sync e Freesync, con le quali i monitor 144 Hz possono essere o meno compatibili. Da videogiocatore sarai sicuramente abituato a sentir parlare di V-Sync, ovvero la sincronizzazione verticale, che blocca il refresh rate a 60 Hz per ridurre lo screen tearing (generando però un po' di input lag), mentre G-Sync e Freesync eliminano il lag aggiornando la frequenza con quella della scheda video.

La maggior dei giochi moderni, infatti, difficilmente gira a 144 fps a meno che non si possegga un computer estremamente potente (e, anche in questi casi, non è garantito), quindi, per ottenere un'esperienza quanto più fluida possibile, per non avere stuttering e cali di frame rate, la compatibilità del monitor con queste due tecnologie è di estrema importanza. In questo modo, se si passa da 100 a 50 fps durante una sequenza particolarmente stressante per l'hardware, il monitor e la GPU lavoreranno in tandem per restituire un'esperienza fluida e priva di intoppi.

Tra le due, G-Sync è sicuramente la tecnologia migliore, tuttavia, considerato il prezzo spesso elevato dei monitor che la supportano, è possibile optare anche per quelli Freesync, in grado di funzionare sia con GPU AMD sia con quelle NVIDIA.

Risoluzione e dimensione

risoluzione e dimensione

Non bisogna dimenticare che esiste anche il fattore risoluzione. Per anni si è portata avanti l'importanza del Full HD (1920 x 1080 pixel) e, in tempi più recenti, del 4K (e in futuro, naturalmente, dell'8K), tuttavia devi ricordare che quando si parla di gaming, spesso bisogna scegliere tra frame rate elevato o qualità dell'immagine. Avere entrambi è sicuramente complicato, soprattutto se intendi giocare a 144 fps per godere al massimo del monitor 144 Hz.

Come sempre, l'importanza della risoluzione è sicuramente cruciale ma non incide tanto quanto nella scelta di un TV. Il motivo è dato dalla vicinanza allo schermo quando si utilizza il PC: sarebbe infatti inutile un display 4K da 27 pollici se si gioca a una distanza ravvicinata. Per poter risparmiare si può optare per display Full HD o, al limite, 2K (con risoluzione massima 2560 x 1440 pixel). Tieni conto, infine, che per le impostazioni grafiche avanzate dei videogiochi moderni, non basta il monitor che supporti la tecnologia, ma anche un hardware capace di gestire il tutto (essenzialmente GPU, CPU e RAM).

Prima di acquistare un monitor 2K, quindi, verifica che il tuo hardware sia in linea con i requisiti raccomandati dei titoli che intendi giocare perché, in caso contrario, dovrai ridurre la risoluzione e le potenzialità 2K resterebbero comunque inutilizzate.

In accoppiata con la risoluzione è d'obbligo citare anche le dimensioni del display stesso poiché in base alla distanza del fruitore da quest'ultimo, cambia l'esperienza finale. Su un monitor molto piccolo (con dimensione inferiore ai 24 pollici), che necessita di una distanza ravvicinata per poter essere letto agevolmente, è inutile optare per una risoluzione superiore al classico Full HD, mentre per un display a partire da 27 pollici, ha senso optare per quelli 2K. Tieni quindi conto della distanza a cui sarà lo schermo dai tuoi occhi per compiere la scelta (in linea di massima, a meno di un metro display da 24 pollici Full HD, superiore al metro 27 pollici 2K).

Tempo di risposta

tempo di risposta

Ti ho già accennato qualche dettaglio sui tempi di risposta del display quando ti ho parlato delle tecnologie con cui sono realizzati i pannelli. Con questo termine si fa riferimento al tempo che passa tra il cambio di colore dei pixel del display. Come è facile intuire, questo valore, calcolato solitamente in millisecondi, deve essere quanto più basso possibile per garantire un'esperienza di gioco fluida, soprattutto per partite competitive online contro altri giocatori.

Il tempo di risposta ideale, deve dunque essere di 1 millisecondo, performance garantita da molti monitor 144 Hz attualmente sul mercato, anche quelli con un pannello che normalmente non lo consentirebbe (come gli IPS).

Altre caratteristiche

monitor gaming curvo

Oltre agli elementi fondamentali di cui ti ho poc'anzi parlato, esistono anche caratteristiche aggiuntive che puoi prendere in considerazione per la scelta del tuo monitor 144 Hz. Te le presento di seguito.

  • Porte – la quantità di porte per la connettività del monitor è un dettaglio da non sottovalutare. Ti consiglio di scegliere dispositivi che abbiano almeno un paio di porte HDMI e porte USB (preferibilmente 3.0), queste ultime utili per alimentazione di eventuali accessori che non trovano più posto sulle porte del computer stesso. In ogni caso, verifica sempre che le porte del monitor siano compatibili con l'uscita video del computer (che può essere HDMI, DVI o DisplayPort).
  • Comparto audio – sebbene il consiglio sia sempre quello di optare per casse o soundbar dedicate, al fine di avere un'esperienza gaming quanto più immersiva e piacevole possibile, è innegabile che esistano monitor con ottimi speaker integrati. Se vuoi risparmiare e avere un prodotto all-in-one, tieni conto di questo dettaglio aggiuntivo.
  • Display curvo – molto popolari negli ultimi anni, i display curvi non solo garantiscono un'immersione completa, elevando il gaming a un nuovo livello di interattività, ma sono anche esteticamente piacevoli. La sigla 1000R identifica monitor con una curva accentuata, mentre le sigle 1800R e 1900R denotano una curvatura meno importante.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.