Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori casse: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

I diffusori sono la componente fondamentale di un impianto audio dal momento che danno il colore vero e proprio al suono che verrà prodotto nel suo complesso. Sulla base della scelta dei diffusori, della loro timbrica e delle loro caratteristiche, infatti, si possono definire tutte le altre scelte. In altre parole se devi acquistare un impianto audio per la tua casa, per il tuo ufficio, per il tuo locale, devi partire proprio dalle casse, come volgarmente vengono definite.

Esistono vari tipi di casse, che si differenziano naturalmente per la tipologia, per l’uso di determinate configurazioni degli altoparlanti, per la vocazione con alcuni generi musicali o con i contenuti cinematografici. Prima ancora della scelta delle casse devi prima di tutto stabilire con quali contenuti andrai ad utilizzarle. Le casse pensate per i film hanno infatti caratteristiche differenti rispetto a quelle votate all’ascolto musicale e inoltre in ogni momento dovrai considerare le dimensioni dell’ambiente in cui andrai ad inserirle.

Le variabili che possono compromettere la qualità di un impianto audio sono infatti tantissime, e molte sono esterne alla componentistica utilizzata. Insomma un sistema che in negozio sembrava perfetto, una volta installato in casa può risultare insoddisfacente da più punti di vista, a tal punto che ti costringerà a rivedere drasticamente anche il posizionamento dei mobili! Un diffusore costoso consente di godere del tuo contenuto nel migliore dei modi, ma solo se viene posizionato in maniera intelligente all’interno del tuo ambiente.

Indice

Migliori casse qualità prezzo

Edifier R1700BTs

Edifier R1700BTs

Vedi su Amazon
Edifier R1280DBs

Edifier R1280DBs

Vedi su Amazon
Edifier R1280DBs

Edifier R1280DBs

Vedi su Amazon
Creative Pebble

Creative Pebble

Vedi su Amazon
House of Marley Get Together Duo

House of Marley Get Together Duo

Vedi su Amazon
Edifier R1280Ts

Edifier R1280Ts

Vedi su Amazon
Edifier R980T

Edifier R980T

Vedi su Amazon
Edifier R1280T

Edifier R1280T

Vedi su Amazon
JBL Control One

JBL Control One

Vedi su Amazon
Edifier R1850DB

Edifier R1850DB

Vedi su Amazon

Edifier R1700BTs

Gli altoparlanti Edifier R1700BTs rappresentano una scelta eccellente per chi desidera un'esperienza audio di alta qualità. Questi diffusori da scaffale, con la loro elegante custodia in legno, offrono un suono nitido e potente grazie alla loro configurazione di canali audio surround 2.0 e 5.0.

La connettività Bluetooth 5.0 è uno dei punti di forza di questo prodotto. Grazie alla tecnologia Qualcomm aptX HD, puoi collegare facilmente il tuo smartphone, tablet o computer, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi. Questa funzionalità ti permette di ascoltare la tua musica preferita senza l'ingombro dei cavi, mantenendo comunque una qualità del suono fino a 24 bit.

Un altro aspetto degno di nota è l'uscita subwoofer. Questa caratteristica, combinata con un crossover integrato e rilevamento automatico, consente ai diffusori di produrre bassi profondi e ricchi. Inoltre, i doppi ingressi RCA rendono questi altoparlanti versatili, poiché possono essere collegati contemporaneamente a due dispositivi, come un televisore e un computer, senza bisogno di alcun cambio di connessione.

Il suono naturale che questi altoparlanti sono in grado di riprodurre è un altro elemento che li distingue. L'unità tweeter a cupola in seta da 19 mm e l'unità woofer da 4 pollici, insieme alla potenza continua senza distorsioni da 66 W, garantiscono un suono pulito e dettagliato.

La presenza di un telecomando wireless migliorato aggiunge ulteriore comodità all'uso di questi altoparlanti. Puoi facilmente controllare il volume, disattivare o riattivare l'audio, passare tra le modalità Bluetooth e line-in direttamente dal telecomando. Inoltre, puoi regolare i bassi, il treble e il volume sul pannello laterale dell'altoparlante. L'esperienza di ascolto è ulteriormente arricchita dal pulsante Soundfield Spatializer, che migliora la percezione dello spazio sonoro.

Infine, la qualità e l'affidabilità di questi altoparlanti sono garantite dalla marca Edifier, uno dei produttori più rispettati nel settore audio. Il fatto che siano accompagnati da una garanzia di due anni in Europa testimonia l'impegno del brand nella realizzazione di prodotti duraturi e performanti.

Edifier R1700BTs Altoparlanti Diffusori da Scaffale Active - Bluetooth...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1280DBs

Gli Edifier R1280DBs sono altoparlanti diffusori da scaffale attivi con connessione Bluetooth, ideali per chi cerca un'esperienza audio di alta qualità sia per l'ascolto della musica che per il monitoraggio in studio. Grazie alla loro potenza di 42W RMS e all'unità tweeter con cupola in seta da 13 mm e unità sub-woofer da 4 pollici, questi altoparlanti offrono un suono senza distorsioni, permettendoti di riempire la tua stanza con un audio meraviglioso.

Una delle caratteristiche principali degli Edifier R1280DBs è la presenza del Bluetooth 5.0, che ti consente di associare facilmente l'altoparlante allo smartphone, tablet, Mac o laptop per riprodurre musica in modalità wireless, eliminando la necessità di cavi ingombranti e disordinati. Inoltre, gli ingressi ottici e coassiali garantiscono un collegamento senza perdite a TV e computer, mentre l'uscita sub out con rilevamento crossover automatico incorporato offre ulteriori opzioni di configurazione audio.

Il telecomando migliorato incluso nella confezione rende estremamente semplice controllare il volume, attivare o disattivare il suono, passare alla modalità OPT/COAX, line-in e modalità Bluetooth. Sul pannello laterale dell'altoparlante troverai anche i comandi per regolare bassi, alti e volume, offrendoti una personalizzazione del suono ancora più precisa.

Gli Edifier R1280DBs sono realizzati con componenti di qualità all'interno di alloggiamenti in legno MDF massiccio, garantendo una lunga durata e un'eccellente resa sonora. La garanzia di 2 anni su lavorazione e produzione in Europa è un ulteriore segno della fiducia del produttore nella qualità del proprio prodotto.

Edifier R1280DBs Altoparlanti Diffusori da Scaffale Active Bluetooth -...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1280DBs

Gli Edifier R1280DBs sono altoparlanti da scaffale di alta qualità, dotati di tecnologia Bluetooth e un ingresso ottico. Questi diffusori monitor wireless 2.0 offrono una potenza RMS di 42W, garantendo un suono nitido e potente per la tua musica o i tuoi film preferiti.

Il primo aspetto che salta all'occhio è il design elegante e raffinato. Il legno con venature dona un tocco di classe a questi altoparlanti, rendendoli perfetti per qualsiasi ambiente domestico o ufficio. Non solo esteticamente gradevoli, ma anche incredibilmente funzionali grazie alla loro configurazione surround 2.0.

Uno dei punti di forza degli Edifier R1280DBs è la connettività. Grazie al Bluetooth 5.0, puoi collegare facilmente l'altoparlante allo smartphone, al tablet, al Mac o al laptop per riprodurre musica in modalità wireless. Inoltre, gli ingressi ottici e coassiali assicurano un collegamento senza perdite a TV e computer, rendendo questi altoparlanti ideali per un'ampia gamma di utilizzi.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'uscita subwoofer con rilevamento crossover automatico incorporato. Questo significa che puoi godere di bassi profondi e potenti, indipendentemente dal genere musicale che stai ascoltando.

La qualità del suono prodotto dagli Edifier R1280DBs è eccellente. La potenza di riproduzione da 42W continua e senza distorsioni, unita all'unità tweeter con cupola in seta da 13 mm e all'unità sub-woofer da 4 pollici, garantisce un suono meraviglioso che riempirà la tua stanza. Inoltre, la funzione Soundfield Spatializer migliora ulteriormente la tua esperienza di ascolto, creando un campo sonoro immersivo.

Per quanto riguarda il controllo, gli Edifier R1280DBs sono dotati di un telecomando wireless che permette di regolare facilmente il volume, attivare o disattivare il suono, passare alla modalità OPT/COAX, line-in e modalità Bluetooth. Sul pannello laterale sono presenti controlli per i bassi, gli alti e il volume, per un'ulteriore personalizzazione del suono.

Edifier R1280DBs Altoparlanti Diffusori da Scaffale Active Bluetooth -...
Vedi offerta su Amazon

Creative Pebble

Il Sistema di altoparlanti desktop moderno Creative Pebble con alimentazione USB 2.0 è un prodotto all'avanguardia della marca CREATIVE, noto per la sua eccellente qualità audio e il suo design elegante. Questo modello si distingue per le sue caratteristiche innovative e l'attenzione ai dettagli.

Uno degli aspetti più impressionanti del Creative Pebble è la sua tecnologia di connettività. Con un cavo USB e AUX-IN, ti permette di godere di un'esperienza audio senza problemi, eliminando la necessità di un alimentatore aggiuntivo. Basta collegare i dispositivi tramite l'ingresso universale AUX da 3,5mm per la riproduzione audio e USB per l'alimentazione.

Un altro punto forte di questo sistema di altoparlanti è la presenza di driver a campo lontano e radiatori passivi. Questa soluzione offre un audio eccellente e una riproduzione dei bassi potenziata. I driver sono elevati a 45°, garantendo una migliore proiezione del suono e un'esperienza di ascolto personale immersiva.

In termini di design, il Creative Pebble vanta un'estetica moderna e stilosa che si adatta perfettamente a qualsiasi casa, ufficio o luogo di lavoro moderni. Il suo aspetto minimalista e pulito contribuisce a creare un ambiente sofisticato e contemporaneo.

Per quanto riguarda l'usabilità, il Creative Pebble ha un facile accesso ai comandi del volume, posizionati nella parte frontale per una regolazione pratica e istantanea. Questo dettaglio rende l'uso del prodotto intuitivo e senza sforzo, permettendoti di godere al meglio della tua musica o dei tuoi contenuti audio.

Sistema di altoparlanti desktop moderno Creative Pebble con alimentazi...
Vedi offerta su Amazon

House of Marley Get Together Duo

Gli House of Marley Get Together Duo sono degli altoparlanti Bluetooth stereo di alta qualità, ideali per gli amanti della musica che cercano un'esperienza di ascolto superiore. Questi altoparlanti, disponibili esclusivamente su Amazon, possono essere abbinati a qualsiasi dispositivo Bluetooth e offrono un suono stereo ricco e completo.

Una delle caratteristiche principali di questi altoparlanti è la loro tecnologia True Wireless, che permette ai due altoparlanti di sincronizzarsi automaticamente e fornire un output potente. I tweeter da 2*5 W assicurano che tutti i dettagli rimangano nitidi e chiari, mentre la potenza nominale di 2*15 W ciascuno garantisce un suono avvolgente.

Un altro punto di forza del Get Together Duo è la sua versatilità: uno degli altoparlanti è cablato e plug-in, con ingressi RCA e AUX integrati, mentre l'altro è ricaricabile e offre fino a 20 ore di riproduzione, rendendolo perfetto per chi è sempre in movimento.

Gli House of Marley Get Together Duo sono anche ecologici, realizzati in bambù e tessuto REWIND, una miscela equilibrata di cotone organico rigenerato, canapa rigenerata e PET riciclato. Inoltre, per rispettare la direttiva sulla progettazione ecologica, gli altoparlanti si spengono automaticamente dopo un breve periodo di tempo se non vengono utilizzati, per risparmiare energia.

La qualità del suono offerta da questi altoparlanti è davvero notevole, con bassi profondi e alti nitidi che permettono di apprezzare ogni sfumatura della tua musica preferita. Grazie alla loro potenza massima in uscita di 20 Watt, i Get Together Duo sono in grado di riempire anche ambienti di grandi dimensioni con un suono avvolgente e coinvolgente.

Per quanto riguarda il design, gli House of Marley Get Together Duo si distinguono per la loro eleganza e lo stile minimalista, con un aspetto raffinato che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

House of Marley Get Together Duo Altoparlanti Bluetooth Stereo, Cassa ...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1280Ts

L'Edifier R1280Ts è un set di altoparlanti da scaffale che si distingue per le sue prestazioni audio superiori e la sua estetica elegante. Questo modello, con la sua custodia esterna in legno, non solo aggiunge un tocco di stile alla tua casa o al tuo studio, ma offre anche una qualità del suono impressionante.

Extra Sub-Out Port è una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto. Questa uscita subwoofer con rilevamento automatico consente il collegamento di un subwoofer extra active esterno. Un crossover integrato viene attivato quando il subwoofer è collegato, offrendo così un suono ancora più potente e ricco.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di Ingressi Dual RCA. Questa funzionalità permette di collegare facilmente qualsiasi dispositivo con cavo audio RCA a RCA / 3.5 mm-RCA. Puoi connettere due dispositivi contemporaneamente, senza la necessità di dover collegare e scollegare più volte.

La qualità del suono superiore è garantita dalla potenza continua e non distorta da 42 W, unità sub-woofer da 4 pollici e unità tweeter a cupola in seta da 13 mm. Questa combinazione assicura bassi potenti e un suono d'impatto, rendendo l'ascolto della musica o la visione di film un'esperienza coinvolgente.

Il telecomando migliorato è un altro punto forte dell'Edifier R1280Ts. Con esso, puoi regolare il volume, disattivare / riattivare l'audio a distanza. Inoltre, il controllo dei bassi, treble e volume è situato sul pannello laterale dell'altoparlante, rendendo facile la personalizzazione del suono secondo le tue preferenze.

L'Edifier R1280Ts non solo offre una qualità del suono eccezionale, ma anche un design elegante e sofisticato. La custodia esterna in legno conferisce un aspetto classico e raffinato che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o professionale.

Edifier R1280Ts Altoparlanti Diffusori da Scaffale - Monitor Stereo Ac...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R980T

L'Edifier R980T è un paio di diffusori da scaffale attivi che promettono di rivoluzionare l'esperienza audio domestica. Questi altoparlanti, caratterizzati da una finitura in legno classica e nera, sono progettati per ridurre al minimo la risonanza acustica, garantendo così un suono pulito e chiaro. Il design elegante e minimalista si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

La potenza massima in uscita dell'altoparlante è di 24 Watt, il che significa che questi altoparlanti possono facilmente riempire una stanza con un suono ricco e potente. La qualità del suono è ulteriormente migliorata dalla presenza di una porta bass reflex calibrata e svasata sul davanti, che consente di ottenere bassi profondi e dettagliati.

Un'altra caratteristica notevole dell'Edifier R980T è la sua versatilità. Gli altoparlanti sono dotati di due ingressi AUX, che consentono di collegare contemporaneamente due dispositivi tramite AUX, senza bisogno di scollegare e cambiare. Questa funzione è particolarmente utile se si desidera alternare tra diverse fonti audio, come un lettore musicale e un computer.

Gli altoparlanti sono anche schermati magneticamente, il che significa che non interferiranno con altri dispositivi elettronici nelle vicinanze. Questa è una caratteristica importante per chi ha un home office o un setup di gaming, dove è probabile che ci siano molti altri dispositivi elettronici.

In termini di connettività, l'Edifier R980T offre sia la connessione cablata che quella USB. Questo rende gli altoparlanti estremamente flessibili e adatti a una vasta gamma di applicazioni. Sono inclusi anche cavi RCA e da 3.5 mm, oltre a un cavo per altoparlanti, il che significa che avrai tutto il necessario per iniziare a utilizzare gli altoparlanti subito dopo averli ricevuti.

Infine, vale la pena menzionare che l'Edifier R980T è prodotto da Edifier, un marchio noto per la sua alta qualità e affidabilità. Questo è un aspetto importante da considerare quando si acquista un nuovo set di altoparlanti, poiché vuoi essere sicuro che dureranno nel tempo e continueranno a offrire un suono di alta qualità.

Edifier R980T Diffusori da Scaffale Attivi da 4" - Altoparlanti Comput...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1280T

Gli Edifier R1280T sono diffusori da scaffale alimentati di alta qualità, ideali per l'ascolto di musica, il monitoraggio in studio e l'utilizzo con dispositivi come TV, smartphone, tablet, PC e portatili. Questi altoparlanti offrono una potenza totale in uscita di 42 Watts RMS, garantendo un suono potente e preciso.

Una delle caratteristiche principali degli Edifier R1280T è la presenza di 2 ingressi AUX, che permettono di collegare facilmente qualsiasi dispositivo dotato di uscita cuffie da 3.5 mm o doppia uscita RCA. Inoltre, è possibile connettere due dispositivi contemporaneamente tramite AUX, senza dover scollegare e cambiare continuamente le connessioni.

La qualità del suono prodotto dagli Edifier R1280T è paragonabile a quella di uno studio di registrazione, grazie alla riproduzione naturale del suono offerta dal tweeter a cupola in seta da 13 mm e dall'unità a gamma completa da 4 pollici. Questa combinazione garantisce un'ottima resa sonora sia nelle frequenze alte che in quelle basse.

Gli Edifier R1280T sono dotati di un pratico telecomando, che consente di cambiare le sorgenti di ingresso con facilità. I controlli dei bassi e degli alti sono invece situati sul diffusore principale, permettendoti di personalizzare il suono secondo le tue preferenze.

La struttura degli altoparlanti è realizzata in legno MDF di alta qualità, rifinita con vinile effetto legno noce. Questo design classico e raffinato si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento della casa, aggiungendo un tocco di eleganza all'ambiente.

Edifier R1280T Diffusori da Scaffale Alimentati - Monitor Studio Nearf...
Vedi offerta su Amazon

JBL Control One

La coppia di diffusori JBL Control One è un'ottima scelta per chi desidera migliorare l'esperienza audio in casa, grazie alla loro eccellente qualità sonora e al design compatto. Questi altoparlanti a due vie sono dotati di un woofer da 100 mm (4"), che garantisce una riproduzione fedele delle frequenze basse e medie, mentre il tweeter assicura un'ottima resa delle alte frequenze.

Il design compatto dei diffusori JBL Control One li rende ideali per essere posizionati su scaffali o mensole, senza occupare troppo spazio. Inoltre, il sistema di montaggio a parete incluso permette di installarli facilmente anche in verticale, offrendo così ulteriori possibilità di posizionamento.

Le eccezionali prestazioni JBL sono garantite dalla lunga esperienza del marchio nel settore dell'audio professionale. Questi diffusori offrono un suono chiaro e potente, con una potenza massima in uscita dell'altoparlante di 200 Watt. La configurazione canali audio surround 2.0 assicura un'ottima resa stereo, ideale per ascoltare musica o guardare film e programmi televisivi.

La tecnologia di connettività con cavo garantisce una trasmissione del segnale audio senza perdite di qualità, a differenza di alcuni sistemi wireless che possono soffrire di interferenze o latenze. Il colore nero e la finitura cromata conferiscono ai diffusori JBL Control One un aspetto elegante e moderno, adatto a qualsiasi ambiente domestico.

La facilità di configurazione e utilizzo è un altro punto di forza di questi altoparlanti. Grazie alle istruzioni chiare e dettagliate fornite dal produttore, potrai goderti il tuo nuovo sistema audio in pochissimo tempo. La presenza di una batteria agli ioni di litio garantisce un'alimentazione stabile e duratura per i tuoi diffusori.

JBL Control One - Coppia di diffusori a due vie con woofer da 100 mm (...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1850DB

L'Edifier R1850DB è un diffusore da scaffale attivo che offre una gamma completa di opzioni di connettività, tra cui Bluetooth e ingresso ottico. Questo monitor da studio 2.0 ha un amplificatore integrato con linea subwoofer out da 70 W, rendendolo un dispositivo potente e versatile per tutte le tue esigenze audio.

La qualità del suono prodotta da questi altoparlanti è impressionante. Il loro design a due vie con un tweeter in seta da 19 mm e un woofer da 4 pollici garantisce un'ampia risposta in frequenza, offrendo bassi profondi e alti chiari. L'amplificatore integrato fornisce una potenza sufficiente per riempire una stanza di medie dimensioni con un suono ricco e dettagliato.

Il design elegante dell'Edifier R1850DB si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o professionale. La finitura nera lucida aggiunge un tocco di classe, mentre la struttura robusta assicura una lunga durata. Gli altoparlanti sono inclinati a 10 gradi per garantire la migliore proiezione del suono possibile.

Uno dei punti di forza di questo modello è la sua versatilità. Con ingressi digitali e analogici, puoi collegare il tuo PC, giradischi e altri dispositivi. L'ingresso ottico/coassiale offre una connessione senza perdita di segnale, mentre la tecnologia Bluetooth V4.0 ti permette di riprodurre musica da telefoni, tablet o laptop con facilità.

La funzionalità subwoofer out è un altro aspetto degno di nota. Se desideri un suono ancora più potente, puoi aggiungere un subwoofer alla configurazione 2.0 semplicemente collegandolo al jack subwoofer out. Questa caratteristica ti dà la possibilità di personalizzare il tuo sistema audio in base alle tue preferenze.

L'Edifier R1850DB viene fornito con un telecomando wireless, che rende la selezione dell'ingresso, la regolazione del volume e il controllo della traccia estremamente comodi. Inoltre, il pannello posteriore offre controlli per i bassi, gli alti e il volume, consentendoti di affinare ulteriormente il suono.

Edifier R1850DB Diffusori da Scaffale Attivi con Ingresso Bluetooth e ...
Vedi offerta su Amazon

Tipologie di casse

Casse da pavimento

Sono ovviamente le casse più sceniche e quelle più ambite, ma attenzione a sceglierle! I diffusori da pavimento sono infatti quelli più difficili da collocare in ambiente per svariati motivi: il volume della cassa è infatti ben maggiore e, per via anche della sua struttura, è possibile che la riproduzione sonora venga sporcata da risonanze e messaggi che non esistono nella sorgente (film o musica).

Le casse da pavimento sono consigliate soprattutto a chi ascolta musica stereofonica o chi prepara un impianto multicanale per i film, ma offrono reali vantaggi solamente a chi dispone di una stanza sufficientemente grande da poterle accogliere. Solitamente richiedono inoltre un amplificatore più potente rispetto alle più comuni casse da scaffale. Quindi, se hai una stanza sufficientemente grande, tanto spazio, e un pensi di comprare un amplificatore potente, puoi buttarti tranquillamente sulle casse da pavimento!

Migliori casse

Casse da scaffale

Sono più piccole di quelle da pavimento, ma non per questo meno potenti. Ci sono casse da scaffale che possono rimescolare tutti i tuoi organi interni se le abbini ad un buon amplificatore. Le puoi scegliere in diverse situazioni, come ad esempio se la stanza dove andrai ad inserirle non è troppo ampia, o se semplicemente non ti interessa curare l’ambiente con soluzioni fonoassorbenti o con altri tecnicismi tanto amati dagli audiofili.

Le casse da scaffale sono quelle più facili da consigliare perché più semplici da inserire nell’ambiente, e i problemi più evidenti possono essere corretti in maniera molto semplice. L’unico problema evidente che deriva dall’uso di casse da scaffale è la relativamente scarsa potenza dei bassi, visto che gli altoparlanti integrati sono solitamente più piccoli e il volume della cassa inferiore. Ma per questo ci sono i subwoofer.

Migliori casse

Subwoofer

Il subwoofer è un tipo di cassa (solitamente alimentata) che si cura di riprodurre solo ed esclusivamente le frequenze basse, indispensabile per impianti dotati di satelliti (casse di piccole dimensioni) e utile sostanzialmente in tutte le circostanze. Spesso vengono usati per “pompare” i bassi, ma in realtà il volume non c’entra niente: un subwoofer aiuta sulle basse frequenze riproducendo suoni che solitamente i diffusori tradizionali non riescono a riprodurre.

I subwoofer sono molto utili per i contenuti cinematografici (i film utilizzano tracce 5.1, dove il .1 rappresenta il canale dedicato alle basse frequenze), ma possono aiutare anche nella musica, soprattutto se si usano diffusori di piccole dimensioni. Gli esperti di musica preferiscono escluderlo per gli impianti votati esclusivamente all’ascolto di brani, tuttavia non è di certo un reato se ti piacciono i bassi grossi tipici di un subwoofer.

Migliori casse

Casse per impianti multicanale

Di solito le casse per gli impianti multicanale non sono molto differenti da quelle per gli impianti stereo: in un impianto multicanale ci sono solitamente due diffusori frontali, due surround (per i suoni direzionali), un diffusore frontale centrale disposto orizzontalmente e un subwoofer.

Per i frontali e i surround puoi utilizzare casse tradizionali, anche se nel caso dei surround esistono diffusori appositi (ad esempio quelli bipolari) che riescono a diffondere meglio il suono (li avrai visti sicuramente in alcuni cinema). In ogni caso con un impianto multicanale dovrai acquistare un sinto-amplificatore 5.1 o 7.1.

Migliori casse

Casse Bluetooth e casse Smart

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre più le casse Bluetooth, ovvero diffusori solitamente di piccole dimensioni che possono collegarsi in maniera semplice allo smartphone diffondendo tutti i suoni provenienti dallo stesso. Te le consiglio principalmente se non ricerchi un’elevata qualità audio e ti serve un sistema comodo per l’ascolto musicale in casa o in mobilità.

Queste casse, infatti, dispongono spesso di una batteria integrata e possono essere utilizzate praticamente ovunque. Se hai cambiato idea e stai cercando una cassa con queste caratteristiche ti consiglio di leggere la mia guida all’acquisto sulle casse Bluetooth.

Migliori casse

Le casse Bluetooth non vanno confuse con le casse Smart , dette anche Smart speaker, che rappresentano una delle ultime tendenze in fatto di tecnologia. Queste ultime non si collegano via Bluetooth allo smartphone o al dispositivo sorgente, ma possono essere collegate a Internet via WiFi e possono essere gestite dall’utente attraverso la voce. Rispondono a domande più o meno complesse, e fanno affidamento ad un assistente virtuale. Fra gli smart speaker più celebri abbiamo quelli della famiglia Echo di Amazon, quelli della famiglia Home di Google e l’HomePod di Apple.

Come funzionano le casse

Sono sicuro che ti sarai chiesto più volte il modo in cui funziona un paio di casse, la magia che rende il segnale elettrico diffuso dalla sorgente, inviato all’amplificatore per poi essere trasformato in onde acustiche dagli altoparlanti. Solitamente i diffusori sono dotati da una cassa in cui troviamo alcuni componenti, molto simili fra di loro nonostante esistano centinaia e centinaia di modelli di casse sul mercato.

Ogni componente ha un ruolo estremamente importante e deve essere posizionato in maniera adatta per rendere al massimo con tutti gli altri componenti. Nella cassa ci sono woofer, midrange e tweeter, oltre a condotti di bass reflex, connettori e strutture invisibili che hanno tutti uno scopo sinergico: offrire la resa sonora migliore.

I diffusori in vendita riportano spesso la dicitura 2 o 3 vie, dove il numero è naturalmente variabile. Le vie sono le “porzioni” in cui il diffusore suddivide il suono fra i vari altoparlanti, e lo strumento che compie questo incarico viene chiamato filtro crossover.

Una cassa che ha 3 altoparlanti (woofer, midrange e tweeter) può comunque essere a due vie, con il woofer e il midrange che condividono lo stesso segnale, ma può anche essere a tre vie.

Woofer

Migliori casse

Il woofer è l’altoparlante che serve a produrre i suoni bassi e medio-bassi, che sono anche quelli più difficili da pilotare. Sono formati da un cono (solitamente in stoffa, plastica, carta) collegato alla parte esterna circolare dell’altoparlante e internamente ad una bobina a sua volta collegata al magnete interno dell’altoparlante.

Quando si collega l’altoparlante ad una sorgente e a un amplificatore, il segnale elettrico passa dalla bobina che ha così la forza di attrarre o spingere il magnete, muovendo quindi di riflesso il cono. Come la cassa di una batteria, il movimento produce del suono che grazie alla forma conica viene diffuso in maniera omogenea nell’aria.

Midrange

Migliori casse

In uno stesso diffusore il midrange è solitamente più piccolo del woofer, e il suo cono ha una corsa (lo spazio che riesce a percorrere durante il movimento causato dalla bobina) inferiore. Serve a riprodurre tonalità medie e medio-alte e funzionamento e materiali sono estremamente simili a quello dei woofer.

Tweeter

Migliori casse

Il tweeter è una componente fondamentale anche se di fatto è la più piccola fra quelle presenti in un diffusore. Di solito si presenta come una piccola cupoletta (realizzata in materiali tessili o metallici) sulla parte alta della cassa o posta in posizione intermedia fra due woofer ed ha il compito di riprodurre i segnali più alti del messaggio sonoro.

Bass reflex

Migliori casse

Non è un altoparlante e non produce attivamente del suono. Si tratta invece di una particolare tecnica di costruzione della cassa in cui nella stessa è presente un raccordo che serve, in breve, a convogliare nella parte anteriore o posteriore i suoni generati posteriormente dall’altoparlante. Il risultato è quello di un suono più pieno e corposo sui bassi e medio-bassi, senza dover per forza disporre di un altoparlante di grosse dimensioni. Ad oggi la stragrande maggioranza di diffusori utilizza una cassa bass-reflex.

Altre caratteristiche

Ci sono varie considerazioni da fare prima di imbatterti nella scelta delle casse. Alcune le abbiamo fatte prima e possiamo racchiuderle in tipologia di contenuti con cui le useremo e ampiezza dell’ambiente circostante.

Altre sono più tecniche e relative anche all’amplificatore che vorremo acquistare in seguito: se hai (o vuoi comprare) un amplificatore da 50W per canale è necessario che consideri l’acquisto di diffusori che possano sopportare quella potenza o che ad esempio supportino l’impedenza riportata nelle specifiche dell’amplificatore. Inoltre c’è un criterio che vale più di tutti nella scelta del diffusore, ovvero l’ascolto fatto in prima persona.

Molti negozi offrono infatti la possibilità di ascoltare i vari impianti proposti con brani che puoi portare tu stesso, in modo da scegliere l’abbinamento diffusori e amplificatore sulla base dei tuoi gusti personali. Le nozioni da conoscere assolutamente per la scelta dei diffusori sono alcune, e sono spesso riportate nei dati tecnici dei vari modelli:

  • Potenza: i diffusori non sviluppano alcuna potenza visto che, se non sono amplificati, richiedono un amplificatore per poter riprodurre un qualsiasi tipo di suono. Il wattaggio riportato nelle specifiche di solito ha un valore minimo e un valore massimo, che indica che l’amplificatore da abbinare dovrà rientrare in quel range di potenza per poter far esprimere al meglio i diffusori.
  • Impedenza: è una grandezza elettrica che misura la facilità con cui la corrente alternata passa in un circuito elettrico. Quando compri un paio di casse devi verificare che il valore sopportato sia compatibile con quello riportato sull’amplificatore.
  • Risposta in frequenza: l’uomo può sentire in condizioni ottimali un range di frequenze audio che spazia dai 20Hz (suoni molto gravi) ai 20.000 Hz (suoni molto acuti). Il diffusore deve quindi cercare di coprire senza forti attenuazioni tutto il range di frequenze udibili, ed è anche meglio se si spinge un po’ oltre.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.