Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori diffusori acustici: guida all’acquisto (2024)

di , 12 Aprile 2024

La tua casa è troppo silenziosa? Quando ascolti la musica o guardi un film non hai quell'immersività che vorresti? Cerchi un prodotto che possa migliorare i tuoi momenti di relax? Allora i migliori diffusori acustici sono ciò di cui hai bisogno, senza ombra di dubbio.

Questi infatti ti permettono di riprodurre l'audio di video e musica con una qualità davvero altissima e con la possibilità di essere piazzati in punti strategici della casa, per avere un effetto dolby o per portare semplicemente l'audio anche nelle zone più remote.

Ma come si distingue un buon diffusore da uno meno buono? In questa guida è proprio ciò per il quale voglio istruirti, aiutando a capire quali sono i migliori prodotti sul mercato e scoprendo le caratteristiche principali che li contraddistinguono.

Indice

Migliori diffusori acustici qualità prezzo

Questi sono alcuni dei migliori diffusori acustici oggi in commercio, scelti per la qualità eccezionale nella rispettiva fascia di prezzo.

Migliori diffusori acustici da pavimento

NGS SKY CHARM

NGS SKY CHARM

Vedi su Amazon
NGS SKY CHARM

NGS SKY CHARM

Vedi su Amazon
Energy Sistem Tower 5 G2

Energy Sistem Tower 5 G2

Vedi su Amazon
Energy Sistem Tower 5 g2

Energy Sistem Tower 5 g2

Vedi su Amazon
Trevi XT 101 BT

Trevi XT 101 BT

Vedi su Amazon

NGS SKY CHARM

L'NGS SKY CHARM è un altoparlante a torre Bluetooth di alta qualità, che offre una potenza di uscita di 50W. La sua forma elegante e la custodia in legno nero lo rendono non solo un dispositivo audio funzionale, ma anche un elemento di design per la tua casa.

La qualità del suono è uno dei punti di forza di questo prodotto. Grazie alla sua struttura in legno, l'NGS SKY CHARM è in grado di offrire un suono caldo e avvolgente, con bassi profondi e alti chiari. La potenza di 50W garantisce un volume elevato, ideale per riempire stanze di grandi dimensioni o per organizzare feste e eventi.

Un'altra caratteristica importante dell'NGS SKY CHARM è la sua versatilità. Questo altoparlante può essere collegato a due torri in stereo tramite cavo audio, permettendo di creare un sistema audio surround senza bisogno di ulteriori dispositivi. Inoltre, grazie alla tecnologia Bluetooth, può essere facilmente collegato a home cinema, televisori e altri dispositivi.

L'NGS SKY CHARM dispone anche di una radio FM con memoria di preselezione, che consente di salvare le tue stazioni preferite per un accesso rapido. La porta USB integrata permette non solo di riprodurre file MP3, ma anche di ricaricare la batteria del tuo dispositivo, rendendo questo altoparlante ancora più pratico e funzionale.

Infine, l'NGS SKY CHARM offre diverse possibilità di connessione. Oltre alla già citata tecnologia Bluetooth, dispone di un ingresso ottico per il collegamento ad un televisore, un ingresso audio USB, una radio FM e un AUX IN. Questa ampia gamma di opzioni rende l'NGS SKY CHARM un dispositivo estremamente flessibile, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi utente.

Un aspetto che potrebbe essere migliorato è la mancanza di un display sul dispositivo. Tuttavia, grazie al telecomando incluso, è possibile controllare tutte le funzioni dell'altoparlante comodamente dal divano o dalla poltrona.

NGS SKY CHARM - Altoparlante a Torre Bluetooth 50W con Telecomando, In...
Vedi offerta su Amazon

NGS SKY CHARM

L'altoparlante a torre NGS SKY CHARM WHITE si presenta come un sistema audio di alta qualità, con una potenza di uscita di 50W. La sua forma elegante e la custodia in legno colore bianco conferiscono al prodotto un aspetto raffinato, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo altoparlante è la sua versatilità di connessione. Puoi collegare due torri in stereo utilizzando il cavo audio, creando così un suono avvolgente per la tua stanza. Inoltre, l'altoparlante dispone di un ingresso ottico per il collegamento ad un televisore, rendendolo ideale per migliorare l'esperienza audio del tuo home cinema.

La tecnologia Bluetooth incorporata consente di collegare facilmente l'altoparlante a vari dispositivi, tra cui telefoni cellulari, tablet e lettori MP3. Questa funzionalità ti permette di riprodurre la tua musica preferita direttamente dal tuo dispositivo, senza la necessità di cavi aggiuntivi.

Un altro punto di forza dell'NGS SKY CHARM WHITE è la presenza di una radio FM integrata, con memoria di preselezione. Questo ti permette di sintonizzare le tue stazioni radio preferite e di salvarle per un accesso rapido in futuro. Inoltre, la porta USB non solo supporta la riproduzione di file MP3, ma può anche essere utilizzata per ricaricare la batteria del tuo dispositivo.

L'altoparlante viene fornito con un telecomando, che ti permette di controllare facilmente le sue funzioni a distanza. Questo è particolarmente utile se desideri utilizzare l'altoparlante mentre guardi la televisione o ascolti la radio.

Nonostante la sua potenza e le sue numerose funzionalità, l'NGS SKY CHARM WHITE è molto semplice da utilizzare. Le istruzioni sono chiare e intuitive, rendendo facile anche per gli utenti meno esperti sfruttare tutte le sue potenzialità.

NGS SKY CHARM WHITE - Altoparlante a Torre Bluetooth 50W con Telecoman...
Vedi offerta su Amazon

Energy Sistem Tower 5 G2

L'Energy Sistem Tower 5 g2 è un altoparlante a torre di alta qualità che offre una potenza impressionante di 65 W. Questo dispositivo è dotato di Bluetooth 5.0, permettendo così un accoppiamento senza fili con qualsiasi smartphone, tablet o altri dispositivi Bluetooth. L'ascolto della musica non è mai stato così semplice e conveniente.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo altoparlante è la sua capacità di produrre un suono stereo 2.1 grazie alla tecnologia True Wireless Stereo. Questa funzione consente di collegare due altoparlanti a colonna per farli suonare insieme e raddoppiare la potenza. Il risultato è un suono ricco e avvolgente che riempie l'ambiente in cui si trova l'altoparlante.

Un'altra caratteristica degna di nota è la presenza di una funzione radio FM. Questa funzione ti permette di ascoltare i tuoi programmi preferiti e sintonizzare tutte le stazioni radio sulla tua torre. Non importa se sei un appassionato di musica, un amante dei podcast o un avido ascoltatore di notizie, questa funzione ti consentirà di rimanere sempre aggiornato.

Inoltre, l'Energy Sistem Tower 5 g2 dispone di un lettore MP3 USB/MicroSD. Questo lettore legge i tuoi file MP3 tramite schede microSD e chiavette USB fino a 128 GB o audio-in da 3,5 mm. Questo significa che hai la libertà di ascoltare la tua musica preferita in qualsiasi formato tu preferisca.

Infine, ma non meno importante, questo altoparlante a torre è dotato di un subwoofer integrato. Questo subwoofer offre una potenza reale di 65 W per ascoltare musica a casa. Il suono prodotto da questo dispositivo è potente e chiaro, rendendo ogni brano musicale un'esperienza coinvolgente.

Energy Sistem Tower 5 g2 Altoparlante a Torre (65 W, Bluetooth 5.0, Tr...
Vedi offerta su Amazon

Energy Sistem Tower 5 g2

L'Energy Sistem Tower 5 g2 è un altoparlante da pavimento che si distingue per le sue prestazioni audio di alta qualità e la sua versatilità. Progettato con una potenza reale di 65 W, questo dispositivo offre un suono chiaro e ben bilanciato, grazie alla presenza di un subwoofer integrato che arricchisce l'esperienza audio con bassi profondi e potenti.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua connettività. Grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0, è possibile accoppiare facilmente lo speaker con qualsiasi smartphone, tablet o altri dispositivi Bluetooth, senza la necessità di cavi. Questa funzionalità rende l'Energy Sistem Tower 5 g2 estremamente comodo da utilizzare, permettendo di riprodurre musica in streaming con grande facilità.

Un altro punto di forza dell'Energy Sistem Tower 5 g2 è la sua capacità di collegarsi a un secondo altoparlante attraverso la tecnologia True Wireless Stereo. Questa funzione consente di raddoppiare la potenza sonora, creando un sistema audio surround 2.1 davvero coinvolgente. Se sei un appassionato di musica o se ami guardare film con un audio di alta qualità, questa torre audio soddisferà sicuramente le tue aspettative.

Inoltre, l'Energy Sistem Tower 5 g2 include anche una funzione Radio FM, che ti permette di sintonizzare tutte le stazioni radio preferite direttamente dalla tua torre. Questa funzionalità aggiunge un ulteriore livello di versatilità al prodotto, rendendolo adatto a una vasta gamma di utilizzi.

La qualità costruttiva dell'Energy Sistem Tower 5 g2 è eccellente. Realizzato in Alloy Steel, questo altoparlante da pavimento si presenta con un design elegante e robusto, capace di resistere nel tempo. Il modello è disponibile in colore nero, che lo rende facilmente adattabile a qualsiasi tipo di arredamento.

Energy Sistem Tower 5 g2 (65 W, Bluetooth 5.0, True Wireless Stereo, R...
Vedi offerta su Amazon

Trevi XT 101 BT

L'Altoparlante a torre Bianco di Trevi è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo altoparlante da pavimento, con il suo design elegante e minimalista, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Una delle caratteristiche più impressionanti dell'altoparlante Trevi è la sua tecnologia di connettività. Dotato di Bluetooth, AUX e USB, permette di collegare facilmente smartphone o tablet per ascoltare la tua musica preferita. La presenza della funzione Bluetooth rende l'ascolto della musica un'esperienza senza fili, liberandoti dalle limitazioni dei cavi.

Un altro punto forte dell'altoparlante Trevi è il suo sistema di amplificazione sonora 2.0. Questa tecnologia assicura un suono di alta potenza e qualità, ideale per l'ascolto da TV, smartphone o tablet. Inoltre, l'altoparlante è dotato di un riproduttore file mp3 integrato, che ti permette di godere della tua musica in modo diretto e semplice.

Il dispositivo presenta anche un ingresso frontale diretto per memorie flash USB e micro SD. Questa caratteristica, insieme alla presa USB che può ricaricare dispositivi esterni, aumenta notevolmente la sua versatilità e praticità d'uso.

L'illuminazione LED degli speaker e l'indicatore funzione aggiungono un tocco di stile all'altoparlante Trevi, rendendolo un vero e proprio oggetto di design. I controlli volume, play/pausa, next/prev sono intuitivi e facili da usare, garantendo un'esperienza d'uso piacevole.

Il sistema bass reflex dell'altoparlante Trevi, con i suoi 2 woofer frontali da 3" e il tweeter da 1", assicura una risposta di frequenza compresa tra 60 hz e 22 khz. Questo significa che l'altoparlante è in grado di riprodurre una vasta gamma di suoni, dai bassi più profondi agli alti più nitidi.

Infine, l'altoparlante Trevi ha una potenza audio massima di 40W, sufficiente per riempire anche gli ambienti più ampi con un suono ricco e avvolgente. L'alimentazione avviene tramite un alimentatore esterno 18V 1A, che garantisce un funzionamento sicuro e stabile del dispositivo.

Trevi - Altoparlante a torre
Vedi offerta su Amazon

Migliori diffusori acustici da scaffale

Edifier R1700BTs

Edifier R1700BTs

Vedi su Amazon
Edifier R1280DBs

Edifier R1280DBs

Vedi su Amazon
Edifier R1280DBs

Edifier R1280DBs

Vedi su Amazon
Creative Pebble

Creative Pebble

Vedi su Amazon
House of Marley Get Together Duo

House of Marley Get Together Duo

Vedi su Amazon

Edifier R1700BTs

Gli Edifier R1700BTs sono altoparlanti diffusori da scaffale di alta qualità, con una tecnologia di connettività all'avanguardia. Il loro design elegante e raffinato, con una custodia in legno, li rende un complemento d'arredo perfetto per qualsiasi ambiente, sia esso un soggiorno, un ufficio o uno studio.

Una delle caratteristiche principali di questi altoparlanti è la loro tecnologia Bluetooth v5.0, che permette di godere della musica senza l'ingombro dei cavi. Questa funzionalità è supportata da QUALCOMM APTX HD, che garantisce una qualità audio superiore fino a 24 bit. Gli Edifier R1700BTs sono compatibili con dispositivi iOS, Android, Mac o Windows, rendendoli estremamente versatili.

Un altro punto di forza degli Edifier R1700BTs è il loro tweeter Eagle Eye. Con una potenza senza distorsioni di 30 W + 36 W RMS, un woofer da 4 pollici e un tweeter a cupola in seta da 19 mm, questi altoparlanti offrono un suono chiaro e preciso, capace di rendere persino i suoni appena percettibili. Inoltre, grazie al DSP (Digital Signal Processing) e al DRC (Dynamic Range Control), la distorsione viene ridotta al minimo, garantendo un audio di alta qualità anche a basso volume.

L'unità tweeter in silicone da 19 mm, il woofer da 10 cm e i 66 W di potenza senza interferenze, fanno degli Edifier R1700BTs dei veri e propri monitor a campo vicino. Questa caratteristica permette loro di produrre un campo sonoro panoramico e di aumentare la risoluzione ottimizzando ciascun canale per inviare segnali opposti, eliminando le interferenze reciproche.

Infine, gli Edifier R1700BTs sono dotati di una manopola sopra il pannello laterale, che consente di regolare facilmente il volume e di passare alle proprie preferenze musicali in tutta comodità. La griglia dell'altoparlante è rimovibile, facilitando così le operazioni di pulizia.

Edifier R1700BTs Altoparlanti Diffusori da Scaffale Active - Bluetooth...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1280DBs

L'Edifier R1280DBs è un set di altoparlanti da scaffale attivi Bluetooth, ideali per coloro che desiderano una qualità del suono superiore senza compromettere lo spazio. Dotati di una potenza di 42W RMS e di un subwoofer Line Out, questi diffusori offrono un'esperienza audio ricca e coinvolgente.

Connettività Bluetooth: L'Edifier R1280DBs supporta il Bluetooth 5.0, permettendo la connessione wireless con dispositivi iOS, Android, Mac o Windows. Questa caratteristica elimina la necessità di cavi ingombranti e offre una maggiore libertà di movimento.

Telecomando wireless: Il prodotto viene fornito con un telecomando wireless che consente di regolare il volume, disattivare l'audio, cambiare gli ingressi e selezionare l'espansione del campo sonoro. Questo rende l'utilizzo degli altoparlanti estremamente comodo e intuitivo.

Tecnologia unica: Gli altoparlanti Edifier sono dotati di tweeter in silicio da 13 mm e subwoofer da 10 cm. La funzione Soundfield Spatializer simula un campo sonoro più ampio, migliorando così la risoluzione e l'esperienza audio complessiva.

Qualità del suono senza perdita di dati: Quando l'altoparlante Edifier è collegato, l'uscita secondaria rileva automaticamente il subwoofer e attiva il crossover digitale. Gli ingressi ottici e coassiali assicurano un'ascolto della musica di alta qualità senza perdite.

Design perfetto: L'Edifier R1280DBs ha un design minimalista e spazioso, con controlli rotativi sui pannelli laterali per regolare facilmente il volume. Le griglie rimovibili proteggono i driver degli altoparlanti e possono essere facilmente smontate per la pulizia. L'effetto legno classico in MDF previene efficacemente la risonanza, rendendo questi altoparlanti non solo funzionali ma anche esteticamente gradevoli.

Edifier R1280DBs Altoparlanti Diffusori da Scaffale Active Bluetooth -...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1280DBs

L'Edifier R1280DBs è un set di altoparlanti da scaffale attivi con connettività Bluetooth. Questo modello, prodotto dal rinomato brand Edifier, offre una qualità del suono superiore e una serie di funzionalità avanzate che ne fanno una scelta eccellente per gli appassionati di musica.

Connessione wireless: L'Edifier R1280DBs supporta il Bluetooth 5.0, consentendo una connessione senza fili con dispositivi iOS, Android, Mac o Windows. La presenza di un telecomando wireless rende l'utilizzo degli altoparlanti estremamente comodo, permettendoti di regolare il volume, cambiare gli ingressi e selezionare diverse modalità senza dover lasciare il tuo posto.

Tecnologia unica: Questi diffusori da scaffale sono dotati di una potenza di 42 W, tweeter in silicio da 13 mm e subwoofer da 10 cm. Il Soundfield Spatializer, una caratteristica distintiva dell'Edifier R1280DBs, simula un campo sonoro più ampio, migliorando la risoluzione del suono e eliminando le interferenze reciproche.

Qualità del suono senza perdita di dati: Quando l'altoparlante è collegato, l'uscita secondaria rileva automaticamente il subwoofer e attiva il crossover digitale. Gli ingressi ottici e coassiali assicurano una qualità del suono senza perdite, indipendentemente dal dispositivo a cui sono collegati.

Design perfetto: I controlli rotativi sui pannelli laterali degli altoparlanti consentono di regolare facilmente il volume e passare da una preferenza all'altra. Le griglie rimovibili proteggono i driver degli altoparlanti e possono essere facilmente smontate per la pulizia. L'effetto legno classico del legno MDF previene efficacemente la risonanza, contribuendo a creare un suono più chiaro e definito.

Edifier R1280DBs Altoparlanti Diffusori da Scaffale Active Bluetooth -...
Vedi offerta su Amazon

Creative Pebble

Il Sistema di altoparlanti desktop moderno Creative Pebble con alimentazione USB 2.0 è un prodotto della marca CREATIVE, noto per la sua eccellente qualità nel campo dell'audio e video portatile. Questo modello specifico, chiamato Pebble, è un tipo di altoparlante da tavolo che si distingue per le sue caratteristiche tecniche e il design elegante.

Una delle principali peculiarità del Creative Pebble è la sua tecnologia di connettività. Utilizza un cavo USB e AUX-IN, che permette di collegare facilmente il dispositivo a computer desktop e portatili. Questa funzionalità offre un'esperienza audio senza problemi con un solo cavo USB, eliminando la necessità di un alimentatore aggiuntivo. Inoltre, l'ingresso universale AUX da 3,5mm consente una riproduzione audio impeccabile.

Un altro aspetto degno di nota è l'uso dei driver a campo lontano e radiatori passivi. Questa soluzione tecnica garantisce un audio eccellente e una riproduzione dei bassi potenziata. I driver sono rivolti verso la parte posteriore, contribuendo a creare un suono più avvolgente e coinvolgente.

La proiezione del suono è ulteriormente migliorata dai driver elevati a 45°. Questa disposizione consente un'esperienza di ascolto personale immersiva, rendendo gli altoparlanti perfetti per qualsiasi ambiente, sia esso domestico o lavorativo.

Il design del Creative Pebble è un altro punto di forza. La sua estetica moderna e stilosa si adatta perfettamente a qualsiasi casa, ufficio o luogo di lavoro moderni. Nonostante le sue dimensioni compatte, l'altoparlante è in grado di offrire una qualità del suono sorprendente.

Infine, il Creative Pebble dispone di un facile accesso ai comandi del volume. Questi sono posizionati nella parte frontale dell'altoparlante, permettendo una regolazione pratica e istantanea del volume. Questa caratteristica rende l'utilizzo dell'altoparlante ancora più semplice e intuitivo.

Sistema di altoparlanti desktop moderno Creative Pebble con alimentazi...
Vedi offerta su Amazon

House of Marley Get Together Duo

Gli House of Marley Get Together Duo sono degli altoparlanti Bluetooth stereo di alta qualità, progettati per offrire un'esperienza audio eccezionale e sostenibile. Questi altoparlanti sono esclusiva Amazon e sono compatibili con qualsiasi dispositivo Bluetooth, permettendo di riprodurre musica da diverse fonti, dal vinile al digitale.

Il design ecologico degli altoparlanti, realizzati in bambù e tessuto REWIND, li rende tra i "migliori altoparlanti sostenibili" secondo Rolling Stone. Il tessuto REWIND è una miscela equilibrata di 30% cotone organico rigenerato, 30% canapa rigenerata e 40% PET riciclato. Inoltre, per rispettare la direttiva sulla progettazione ecologica, gli altoparlanti si spengono automaticamente dopo un breve periodo di tempo se non vengono utilizzati, per risparmiare energia.

Gli House of Marley Get Together Duo offrono un suono stereo ricco e completo, grazie alla potenza nominale di 2*15 W per ciascun altoparlante e ai tweeter da 2*5 W che assicurano la nitidezza dei dettagli. La tecnologia True Wireless permette agli altoparlanti di sincronizzarsi automaticamente, fornendo un output potente e senza interruzioni.

Uno degli altoparlanti è cablato e plug-in, con ingressi RCA e AUX integrati, mentre l'altro è ricaricabile, ideale per chi è in movimento. La durata della batteria dell'altoparlante ricaricabile è di ben 20 ore, garantendo un'ampia autonomia di riproduzione.

Nella confezione sono inclusi le casse, il carica batterie e le istruzioni per un utilizzo semplice e immediato. Gli altoparlanti House of Marley Get Together Duo hanno dimensioni di 29 x 32 x 20 cm e un peso di 3,33 kg, rendendoli adatti sia per l'utilizzo da tavolo che per il montaggio su scaffale.

House of Marley Get Together Duo Altoparlanti Bluetooth Stereo, Cassa ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i diffusori acustici

Andiamo adesso a vedere come scegliere i diffusori acustici, dato che abbiamo un bel po' di cui parlare e che devi assolutamente tener conto.

Tipologia

audio

Inutile parlare di qualunque altro aspetto se non abbiamo prima acclarato la tipologia di diffusore che stai cercando. Devi infatti sapere che i migliori diffusori acustici da pavimento sono diversi dai migliori diffusori acustici da scaffale. A questo aggiungiamo che, se stessi cercando i migliori diffusori acustici per auto, sarebbe ancora un altro paio di maniche.

Va bene, ma allora quali fanno al caso tuo? Qui ovviamente devi deciderlo in primis in base allo spazio che hai in casa tua e che potrai dedicargli. Un modello da pavimento occupa parecchio spazio e, generalmente, costa anche più di tutti gli altri, almeno considerando modelli di fascia paragonabile.

Ma quali sono i vantaggi? Molti, a partire dal fatto che sono generalmente i migliori come qualità d'audio, specialmente se paragonati ai modelli più piccoli da scaffale. Ce ne sono alcuni che possono competere, ma capirai che più spazio e più peso gli si concede di occupare, maggiore sarà poi il margine di manovra che avrà questo diffusore. Inoltre, molti dei modelli da pavimento, risultano anche essere bellissimi oggetti di arredamento, che sanno dare un tocco moderno alla tua casa.

I modelli da scaffale invece, sono generalmente più tozzi e goffi, anche se possono essere davvero molto belli in alcuni casi, ma sono comunque molto diversi nello stile. Occupano uno spazio variabile in base anche (ma non solo) a quanto sono potenti e hanno lo svantaggio che non sempre sono facili da posizionare come e dove vuoi.

Se hai una libreria per esempio, potrai piazzarceli sopra ma dovrai comunque far passare i cavi dietro per rendere visivamente piacevole il tutto, cosa che potrebbe non essere facile. Su un tavolino occupano spazio d'appoggio e, se troppo basso, la riproduzione audio verrà facilmente minata da ostacoli anche relativamente bassi.

In linea generale occupano meno spazio dentro la stanza, perché non vanno a rubare della superficie calpestabile, quindi sono ideali se sai esattamente dove metterli o se non hai la minima idea di dove metteresti gli altri da pavimento. infine, essendo disponibili in svariate misure, anche un paio di diffusori piccini che si piazzano nei ritagli di spazio possono darti soddisfazioni se non hai pretese eccessive. Se si tratta di modelli Bluetooth (di qualità generalmente inferiore), sono facilissimi da piazzare, ma se con cavo, il discorso potrebbe complicarsi un po'.

Infine ci sono i modelli che si possono essere appesi al muro o in altre zone della casa tramite delle apposite staffe. Qui dovrai assicurarti solo che il materiale dove li piazzi regga o che tu possa forare (qualora necessario) per tassellare le staffe (per i modelli a muro). Per il resto, vale circa quanto detto per i modelli da scaffale.

Discorso completamente a parte per i diffusori per auto, i quali sono appunto destinati a un utilizzo all'interno di un veicolo (talvolta anche all'esterno) e non hanno niente in comune dal punto di vista strutturale con i precedenti. Qui dovrai ritagliare una sede per incassarli oppure, se stai sostituendo i precedenti, assicurarti che siano compatibili con lo spazio che hai a disposizione e con le caratteristiche dell'impianto.

Qualità sonora

cassetta

Quando si parla di qualità sonora di diffusori acustici o, più in generale, di un qualunque impianto, ci sono diversi fattori da considerare. Non è solo una questione di potenza, non è tutto dato dai woofer che sparano bassi a cannone, ma ci sono svariate questioni da verificare.

  • Risposta in frequenza — la risposta in frequenza è la gamma di frequenze che quel diffusore è in grado di riprodurre. Qui vale il semplice discorso che più è meglio, ovvero maggiore è l'ampiezza di frequenze che si possono riprodurre, migliore sarà il risultato, a parità di altri fattori. Inoltre, la gamma più ampia dovrebbe essere riprodotta con un audio costante, senza picchi o cali degni di nota. Se una frequenza la si fatica a udire e l'altra quasi gracchia a tutto volume, l'audio risulterà mal bilanciato. Quindi avere dei bassi e degli alti chiari e potenti (ma non preponderanti) è la base per un buon prodotto. Un buon range potrebbe andare dai 50 ai 15/20.000 kHz.
  • Potenza — la potenza espressa in watt di un diffusore dice già molto sulla sua capacità di regalare una buona esperienza d'ascolto. Un diffusore da 50 W avrà tutt'altre prestazioni rispetto a uno da 500 W, con tutte le frequenze sonore che ne risentiranno. I bassi saranno meno profondi, gli alti meno acuti e il volume riprodotto più modesto. Inoltre la potenza è spesso (ma non sempre) un buon punto di riferimento per capire la qualità generale del prodotto. Più è (molto spesso) meglio, ma occhio agli specchietti per le allodole.
  • Impedenza — l'impedenza è un valore espresso in Ohm che indica che indica una sorta di impedimento elettrico a un corretto passaggio del segnale. Più che resistenza è più un fattore di distorsione del segnale stesso. Cosa succede se distorci un segnale elettrico intento a riprodurre un suono? Che cambi letteralmente il suono finale, con risultati spesso terribili da ascoltare. Se sei un audiofilo, trovare un diffusore con l'impedenza più bassa possibile ti darà l'audio pulito che cerchi, ma se non hai l'orecchio allenato, potresti non notare nemmeno la differenza per valori contenuti. Valuta quali sono le tue priorità.
  • Design — il design della cassa non è solo estetico, ma anche funzionale. Se prenderai qualcosa di troppo astruso, che punta a mettere prima l'estetica rispetto alla qualità dell'audio, probabilmente spenderai un mucchio di soldi (non costano poco quelli più belli) per ritrovarti con un prodotto che, acusticamente parlando, non vale neanche la metà.
  • Sistema di connessione — i diffusori che vengono collegati all'emettitore via cavo sono sempre meglio (a parità di livello) rispetto alla controparte wireless. La capacità di riproduzione delle frequenze oltre che la pulizia del suono, non ha paragoni.

Driver

speaker

Questa parte potrebbe essere tranquillamente incorporata nel capitolo precedente, ma voglio dedicare un piccolo discorso separato. Quando ti troverai a scegliere il tuo prossimo diffusore, sicuramente t'imbatterai nella descrizione dei driver del sistema.

Per driver mi riferisco a woofer e tweeter, ovvero a coloro che sono responsabili della riproduzione dell'intero spettro acustico. In realtà ci sarebbe anche il crossover, ma questo è solo il sistema che smista il segnale a woofer e tweeter, ma andiamo con ordine.

Il woofer è la parte del diffusore che si occupa di riprodurre i suoni medi e bassi, almeno in una configurazione base. Se però parliamo di un diffusore di qualità, questa parte sonora potrà essere a sua volta suddivisa in 3 vie differenti, ovvero una parte che si occupa dei medi detta midrange, una dei medio-bassi chiamata woofer e una dei super bassi chiamata sbuwoofer.

Come potrai facilmente immaginare, avere un sistema più specializzato è molto meglio che avere un solo woofer che fa quasi tutto. Questo però andrà a incidere anche pesantemente sul prezzo dato che, banalmente, più roba costa di più che meno roba.

Ciò che invece si occupa delle alte frequenze è il tweeter, il quale generalmente lavora da solo e ne basta uno per fare tutto. Qui vale quanto già detto nel capitolo sulla qualità audio, ovvero che deve evitare di gracchiare su queste frequenze e riprodurle con il giusto volume.

Infine, il crossover è ciò che permette delle transizioni fluide tra le frequenze, dando una maggiore “cremosità” all'audio e migliorando l'esperienza d'ascolto. Di solito non è la parte più decantata nelle schede prodotto, ma resta comunque importante.

Compatibilità con l'impianto e acustica dell'ambiente

iphone

Infine, qualche parola sulla compatibilità dell'impianto e l'acustica della stanza. La prima in realtà non è proprio una vera compatibilità perché, in linea di massima, salvo che non siano prodotti con connessioni strane o di generazioni molto differenti, dovrebbero essere compatibili.

Certo se vuoi mettere delle casse Bluetooth a un TV che non dispone di questa tecnologia, meglio riconsiderare il tuo acquisto. Quello che però intendo è la compatibilità o, per meglio dire, la completezza di compatibilità tra i sistemi che andrai a utilizzare.

Viviamo nell'epoca degli ecosistemi, nati da Apple e poi diffusi in tutto il mercato. Se compri un televisore (o chi per esso) della Samsung, probabilmente dei diffusori dello stesso marchio avranno delle funzioni che gli permettono di dare quel qualcosa in più. Non è detto, ma è molto probabile quindi verifica la presenza di queste limitazioni e calcola se sono qualcosa di tuo interesse.

Infine, l'acustica della stanza, la quale potrebbe non essere adatta al diffusore che vuoi comprare. In caso sia una stanza con forte effetto eco, dei modelli che hanno un controllo della dispersione del suono potrebbero aiutarti a migliorare l'acustica generale.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.