Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori altoparlanti auto: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Qualche giorno fa, mentre ascoltavi la musica in macchina, ti sei accorto che un altoparlante si è rotto e che, di conseguenza, non emette più nessun suono udibile. Poco male, avevi comunque intenzione, prima o poi, di sostituire quelli installati di serie con degli altoparlanti auto nuovi di zecca, più performanti e dal suono più pulito.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora lascia che ti aiuti: nella guida che sto per proporti, ti parlerò per l'appunto dei migliori altoparlanti auto attualmente presenti in commercio, spiegandoti anche quali sono i parametri da valutare attentamente prima di procedere all'acquisto. Sarebbe deludente, infatti, comprare un prodotto dalle prestazioni non ottimali, già che la sostituzione è necessaria.

Fatte le dovute premesse, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso. Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente tutto quello che ho da dirti. Dopodiché scegli con cura il prodotto sul quale orientare la tua decisione per ottenere degli altoparlanti all'altezza delle tue esigenze e aspettative. Come al solito, non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Migliori altoparlanti auto

Come preannunciato nelle righe di apertura di questa guida, ecco i migliori altoparlanti auto economici.

Casse Auto Audio Di Tutto Per Tutti

Casse Auto Audio Di Tutto Per Tutti

Vedi su Amazon
JBL Stage2 634

JBL Stage2 634

Vedi su Amazon
Hertz DCX 100

Hertz DCX 100

Vedi su Amazon
Alpine SXE 1325 S

Alpine SXE 1325 S

Vedi su Amazon
JVC CS-J610X

JVC CS-J610X

Vedi su Amazon
Sound Way SW165R

Sound Way SW165R

Vedi su Amazon
JBL Stage1 51F

JBL Stage1 51F

Vedi su Amazon
JBL Stage2 424

JBL Stage2 424

Vedi su Amazon
Kit 6 Casse Hertz

Kit 6 Casse Hertz

Vedi su Amazon
JBL Stage1 41F

JBL Stage1 41F

Vedi su Amazon

Casse Auto Audio Di Tutto Per Tutti

La Coppia Casse Auto Audio 10 CM 300 Watt 2 Vie Con Griglia Altoparlanti Coaxial Speaker 4 Ohm TS-1072 di Di Tutto Per Tutti è un prodotto che si distingue per la sua qualità sonora e per le sue caratteristiche tecniche. Questo set di altoparlanti, progettato specificamente per l'uso in auto, offre una potenza massima in uscita di 200 Watt, garantendo un suono chiaro e potente.

Il diametro del subwoofer è di 10 centimetri, dimensione ideale per garantire un suono pieno senza occupare troppo spazio all'interno dell'abitacolo. La configurazione a due canali audio surround consente di ottenere un'esperienza sonora immersiva, migliorando notevolmente la qualità dell'audio rispetto agli altoparlanti standard delle auto.

Una delle caratteristiche principali di questi altoparlanti è la loro impedenza di 4 Ohm. Questa misura indica la resistenza offerta dal dispositivo al passaggio della corrente elettrica: un valore più basso significa che gli altoparlanti possono produrre un volume più alto con lo stesso input di energia. In questo caso, l'impedenza di 4 Ohm permette di ottenere un suono forte e chiaro anche a volumi elevati.

Un altro aspetto da sottolineare è il tipo di montaggio a incasso. Questa soluzione permette di installare gli altoparlanti direttamente nella struttura dell'auto, garantendo un aspetto pulito e ordinato. Nonostante ciò, la griglia inclusa protegge i componenti interni dagli urti e dalla polvere, assicurando una lunga durata del prodotto.

Le casse sono dotate di un magnete da 6 OZ / 170 GR, che contribuisce a migliorare la qualità del suono prodotto. Infine, la sensibilità di 88 dB/M.W garantisce un'ottima risposta in frequenza, permettendo di riprodurre fedelmente tutte le sfumature del suono.

Di Tutto Per Tutti® Coppia Casse Auto Audio 10 CM 250 Watt 2 Vie Con G...
Vedi offerta su Amazon

JBL Stage2 634

Il JBL Stage2 634 è un set di casse auto a 3 vie prodotto da Harman Kardon. Questi altoparlanti portano l'esperienza dei concerti JBL direttamente nella tua auto, grazie alla loro capacità di offrire un suono potente e chiaro. Il sistema a tre vie li rende un eccellente aggiornamento per gli impianti stereo per auto di bassa potenza installati in fabbrica.

Il woofer in polipropilene degli altoparlanti JBL Stage2 è progettato per la massima resistenza e sensibilità. Questo garantisce prestazioni potenti nella gamma di frequenze estremamente basse, consentendo di godere di un suono pieno e ricco. Il woofer è accoppiato ad un tweeter a cupola bilanciata in PEI, che offre alte frequenze chiare e nitide. In questo modo, puoi ascoltare la musica esattamente come il musicista l'ha concepita.

Uno degli obiettivi principali di JBL con gli altoparlanti auto Stage2 era quello di fornire un grande suono JBL ad un ottimo prezzo. Questi altoparlanti sono sintonizzati per fornire le prestazioni audio coerenti che hanno reso JBL così popolare nel settore dell'audio.

In termini di durabilità, le casse per auto JBL Stage2 hanno superato test ambientali estremamente rigorosi. JBL li ha congelati, cotti, scossi, esposti alla luce ultravioletta e fatti funzionare a piena potenza per giorni e giorni. Questo dimostra la loro capacità di resistere a condizioni estreme e di durare nel tempo.

Il set di altoparlanti per auto JBL Stage2 634 include anche telai di montaggio, etichette con logo, viti e clip di velocità. Questo rende l'installazione un processo semplice e veloce, permettendoti di goderti il tuo nuovo sistema audio in poco tempo.

JBL Stage2 634 Set di Casse Auto a 3 vie di Harman Kardon - 250 Watt A...
Vedi offerta su Amazon

Hertz DCX 100

La Hertz DCX 100 è una coppia di altoparlanti coassiali per auto da 100mm e 60W di potenza massima, ideale per chi cerca un'esperienza audio di alta qualità all'interno del proprio veicolo. Questo set di altoparlanti offre un'ottima resa sonora grazie alle sue caratteristiche tecniche e ai materiali di qualità utilizzati nella sua costruzione.

Uno degli elementi distintivi di questi altoparlanti è il magnete in ferrite ad alta densità, che garantisce una migliore performance e una maggiore affidabilità nel tempo. Il bass speaker è realizzato in materiale idrorepellente pressato, il che lo rende resistente all'umidità e quindi adatto all'uso in ambienti difficili come l'interno di un'auto.

La frequenza di risposta di questi altoparlanti, compresa tra 70 e 21.000 Hz, assicura una riproduzione fedele delle frequenze sia alte che basse, garantendo un suono chiaro e bilanciato. Il tweeter a cupola in Mylar contribuisce a migliorare la resa delle frequenze alte, offrendo una migliore definizione e dettaglio del suono.

Gli altoparlanti Hertz DCX 100 hanno una potenza di funzionamento di 30W RMS (60W di picco), il che li rende adatti per essere utilizzati con la maggior parte degli impianti audio per auto presenti sul mercato. Grazie all'impedenza di 4 Ohm e alla sensibilità di 90 dB/Spl, questi altoparlanti garantiscono un'efficienza energetica ottimale, permettendo di ottenere un suono potente senza affaticare eccessivamente l'impianto elettrico dell'auto.

Il montaggio di questi altoparlanti è di tipo a incasso, il che li rende compatibili con la maggior parte delle configurazioni di installazione presenti sul mercato. Le dimensioni contenute (9,9 x 13 x 5,1 cm) e il peso ridotto (450 grammi) permettono di installarli facilmente in qualsiasi veicolo senza dover apportare modifiche strutturali o compromettere lo spazio interno.

Hertz DCX 100 - Coppia di coassiali per auto da 100mm 60W
Vedi offerta su Amazon

Alpine SXE 1325 S

Il prodotto in questione è il Alpine SXE 1325 S, un set di casse per auto del rinomato marchio Alpine. Questo set di altoparlanti si distingue per la sua qualità audio e le sue prestazioni elevate, rendendolo una scelta eccellente per gli appassionati di musica che desiderano migliorare il sistema audio della propria auto.

Il Alpine SXE 1325 S è composto da due altoparlanti a 2 vie con un diametro di 13 cm, garantendo un suono chiaro e potente. La tecnologia di connettività AUX consente di collegare facilmente il tuo smartphone o altri dispositivi compatibili, offrendoti un'ampia gamma di opzioni per ascoltare la tua musica preferita.

Una caratteristica speciale di questi altoparlanti è il Bass Boost, che migliora notevolmente le frequenze basse, fornendo bassi profondi e potenti. Gli appassionati di musica apprezzeranno sicuramente questa funzione, poiché permette di sperimentare un suono più ricco e coinvolgente.

Il tipo di montaggio a parete rende questi altoparlanti facili da installare nella tua auto, senza dover effettuare modifiche complesse o costose. Inoltre, il controller a pulsante consente di regolare facilmente le impostazioni audio direttamente dal tuo sedile.

Gli altoparlanti Alpine SXE 1325 S sono casse passive, il che significa che non dispongono di un amplificatore integrato. Tuttavia, la loro potenza nominale di 200 W garantisce un'ottima resa sonora anche senza un amplificatore esterno. Se desideri un suono ancora più potente e dinamico, puoi sempre abbinare questi altoparlanti a un amplificatore esterno.

Un altro vantaggio degli altoparlanti Alpine SXE 1325 S è la loro compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, grazie alla connettività AUX. Ciò significa che non sarai limitato all'uso di un solo dispositivo per ascoltare la tua musica, ma potrai sfruttare al massimo le potenzialità di questi altoparlanti.

Alpine SXE 1325 S Casse per auto 200 W diametro 13 cm, Set 2 pezzi
Vedi offerta su Amazon

JVC CS-J610X

Il JVC CS-J610X è un set di altoparlanti auto dual cone da 16,5 cm, ideale per chi desidera migliorare il sistema audio della propria vettura. Questi altoparlanti offrono una potenza di picco di 300 watt e una potenza RMS di 30 watt, garantendo un suono potente e cristallino senza distorsioni. La loro risposta in frequenza varia tra i 35 e i 20.000Hz, permettendo una riproduzione dettagliata di qualsiasi genere musicale.

La pressione sonora di 92dB/W.m assicura un'esperienza sonora intensa e nitida ovunque ti trovi all'interno dell'abitacolo. Grazie ai coni dei woofer in Mica da 16 cm e al magnete in ferrite, il suono risulta stabile e bilanciato. Inoltre, il surround ibrido permette una riproduzione sonora ancora più dettagliata e precisa.

Il design degli altoparlanti JVC CS-J610X è elegante e discreto, con una finitura in nero che si adatta perfettamente all'interno di qualsiasi auto. Il tipo di montaggio a incasso garantisce un'installazione semplice e sicura, senza ingombrare lo spazio interno del veicolo.

La tecnologia di connettività AUX consente di collegare facilmente il tuo smartphone o altri dispositivi compatibili, per ascoltare la tua musica preferita direttamente dal sistema audio dell'auto. Inoltre, la funzione Bass Boost offre una resa sonora ancora più ricca e coinvolgente, per soddisfare anche gli appassionati di bassi potenti e profondi.

Il set di altoparlanti JVC CS-J610X è compatibile con una vasta gamma di veicoli e sistemi audio, grazie alla sua versatilità e qualità costruttiva. Il marchio JVC è sinonimo di affidabilità e performance, e questo prodotto non fa eccezione.

JVC CS-J610X Altoparlanti Auto Dual Cone Speakers 16,5 cm, 300 Watt di...
Vedi offerta su Amazon

Sound Way SW165R

Il Sound Way Altoparlanti da 16,5 cm è un set di casse per auto progettato per offrire un'esperienza audio di alta qualità senza la necessità di aggiungere amplificatori. Questo kit di altoparlanti è compatibile con una vasta gamma di marche e modelli di auto, tra cui Citroen, Peugeot, Opel, Fiat e Alfa Romeo.

Gli altoparlanti hanno un diametro di 16,5 centimetri e una potenza massima in uscita di 120 watt. Sono ideali sia per l'utilizzo con autoradio di serie che con nuove unità aftermarket. Grazie ai connettori adattatore multimarca inclusi nel kit, è possibile cambiare facilmente gli altoparlanti della vostra auto senza tagliare i fili originali.

Il set comprende due altoparlanti e due cavi di connessione, tutti realizzati con materiali di alta qualità per garantire una lunga durata e prestazioni ottimali. Il colore nero degli altoparlanti si integra perfettamente con l'estetica della maggior parte delle auto, offrendo un aspetto elegante e discreto.

Una delle caratteristiche principali del Sound Way Altoparlanti da 16,5 cm è la sua versatilità. Il kit è compatibile con una vasta gamma di veicoli, tra cui modelli di Citroen, Peugeot, Opel, Fiat e Alfa Romeo. Ciò significa che è possibile utilizzare questi altoparlanti su diverse auto senza dover acquistare diversi kit specifici per ogni marca o modello.

Inoltre, il processo di installazione è reso semplice grazie ai connettori adattatore multimarca inclusi nel kit. Questi permettono di collegare gli altoparlanti direttamente ai fili originali dell'auto senza doverli tagliare o modificare in alcun modo. Ciò riduce notevolmente il tempo e lo sforzo necessari per l'installazione e garantisce una connessione sicura e affidabile.

Sound Way Altoparlanti da 16,5 cm Casse per Auto con adattatori compat...
Vedi offerta su Amazon

JBL Stage1 51F

Il JBL Stage1 51F è un set di altoparlanti auto a 2 vie di Harman Kardon, progettato per offrire un'esperienza audio di alta qualità a un prezzo accessibile. Questo set di casse auto è ideale per sostituire gli altoparlanti di fabbrica a bassa potenza, con un'uscita di picco di 150 watt, garantendo un suono potente e nitido.

Questi altoparlanti sono sintonizzati per fornire le prestazioni audio JBL coerenti che hanno reso il marchio così popolare. Il design a due vie consiste in due casse integrate (130 mm) con diverse configurazioni di fori per le viti, permettendo un facile montaggio dietro le griglie originali, ad esempio nella porta o nella cappelliera.

Il suono offerto dal JBL Stage1 51F è piacevole, con una solida base di frequenze basse e medie e alti lisci pronunciati, permettendoti di goderti il suono pulito come il musicista lo intendeva. Il diaframma dei bassi in polipropilene resistente ai raggi UV è ampiamente testato per garantire che il sistema audio possa resistere al calore e all'umidità esigenti dell'auto.

Le caratteristiche tecniche del JBL Stage1 51F includono una gestione della potenza di 30W RMS e 150W di picco, una sensibilità di 90dB a 2.83V, una risposta in frequenza di 75Hz - 20kHz e un'impedenza nominale di 4 ohm. Le dimensioni dei diffusori sono di 129 mm di diametro, 115 mm di diametro di installazione e 54 mm di profondità di montaggio.

Nella confezione troverai 2 altoparlanti JBL Stage1 51F senza griglia, 8 viti e 8 clip di montaggio. Se desideri un suono ancora migliore, ti consigliamo di aggiungere un amplificatore al tuo sistema audio per auto.

JBL Stage1 51F Set di Altoparlanti Auto a 2 Vie di Harman Kardon - Cas...
Vedi offerta su Amazon

JBL Stage2 424

Il JBL Stage2 424 è un sistema di altoparlanti auto 2-vie prodotto da Harman Kardon, noto brand nel settore dell'audio. Questi altoparlanti sono progettati per offrire un'esperienza sonora di alta qualità all'interno del tuo veicolo, migliorando notevolmente le prestazioni rispetto ai sistemi audio installati in fabbrica.

Il woofer in polipropilene da 13 cm presente nel JBL Stage2 424 garantisce una resistenza e sensibilità ottimali, permettendo di riprodurre frequenze ultra-basse potenti e pulite, oltre a frequenze medie ben definite. Inoltre, il woofer è abbinato a un tweeter a cupola bilanciata PEI, che assicura frequenze alte cristalline e un suono nitido, consentendoti di ascoltare la musica come l'artista l'ha concepita.

Uno degli obiettivi principali nella realizzazione degli altoparlanti auto JBL Stage2 era quello di fornire un suono di alta qualità a un prezzo accessibile. Grazie alla loro sintonizzazione accurata, questi altoparlanti offrono le tipiche prestazioni audio JBL che hanno reso il marchio così popolare tra gli appassionati di musica.

Per garantire la massima durata e affidabilità, il JBL Stage2 424 è stato sottoposto a numerosi test ambientali estremi. Gli altoparlanti sono stati congelati, cotti, scossi, esposti a luce ultravioletta e fatti funzionare a piena potenza per giorni, dimostrando di essere in grado di resistere alle condizioni più difficili.

In termini di installazione, il sistema di altoparlanti JBL Stage2 424 è pensato per essere incassato nel cruscotto dell'auto, garantendo un'integrazione perfetta con l'estetica del veicolo. La configurazione surround 2.0 assicura un'esperienza audio coinvolgente e avvolgente.

Il design degli altoparlanti è elegante e discreto, con un colore nero che si adatta facilmente all'interno della maggior parte delle auto. Nel pacchetto sono inclusi gli altoparlanti coassiali 2 vie, pronti per essere installati e utilizzati.

JBL Stage2 424 2-Vie Altoparlanti Auto Sistema di Harman Kardon - 150 ...
Vedi offerta su Amazon

Kit 6 Casse Hertz

Il Kit 6 Casse Altoparlanti Hertz è un set completo di altoparlanti per auto, specificamente progettato per essere compatibile con la Fiat Grande Punto. Questo kit offre una soluzione audio completa per migliorare l'esperienza di ascolto all'interno del veicolo, grazie alla sua composizione che include sia gli altoparlanti anteriori che posteriori.

Il kit è composto da altoparlanti anteriori a 2 vie separate, con un diametro di 16,5 cm e una potenza massima di 300W, garantendo un suono chiaro e potente. Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, il kit presenta una coppia di coassiali a 2 vie integrate, con un diametro di 10 cm e una potenza massima di 60W. Questa combinazione di altoparlanti anteriori e posteriori assicura un'ottima qualità del suono in tutto l'abitacolo dell'auto.

Uno degli aspetti più interessanti di questo kit è la presenza degli adattatori inclusi. Infatti, nel pacchetto sono presenti sia la coppia di anelli adattatori anteriori che quella posteriore, oltre a due coppie di cavi adattatori. Questo significa che non sarà necessario acquistare componenti aggiuntivi per installare gli altoparlanti nella tua Fiat Grande Punto, rendendo il processo di montaggio molto più semplice e veloce.

Il tipo di montaggio a incasso degli altoparlanti garantisce un'installazione pulita e discreta, senza compromettere l'estetica dell'interno del veicolo. Inoltre, grazie alla loro compatibilità con autoradio e amplificatori car, questi altoparlanti possono essere facilmente integrati nel sistema audio esistente della tua auto.

Kit 6 Casse Altoparlanti Hertz compatibile con Fiat Grande Punto Kit A...
Vedi offerta su Amazon

JBL Stage1 41F

Il JBL Stage1 41F è un set di altoparlanti auto a due vie che rappresenta una soluzione ideale per chi desidera sostituire gli altoparlanti di fabbrica a bassa potenza senza spendere una fortuna. Questo prodotto, firmato da Harman Kardon, offre un'uscita di picco di 125 watt, garantendo così un suono potente e di alta qualità.

La filosofia alla base della creazione dei diffusori JBL Stage1 era quella di fornire la tipica resa sonora JBL, rinomata per la sua coerenza e qualità, a un prezzo accessibile. Il risultato è un set di altoparlanti per auto che mantengono le promesse, offrendo performance audio eccellenti e un suono nitido e pulito.

Il design a due vie del JBL Stage1 41F comprende due casse integrate da 100 mm, con diverse configurazioni di fori per le viti. Questo permette un facile montaggio dietro le griglie originali dell'auto, sia nella porta che nella cappelliera. L'installazione risulta quindi semplice e intuitiva, senza richiedere particolari competenze tecniche.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questo set di altoparlanti è la sua capacità di riprodurre un suono piacevole e bilanciato. Le basse e medie frequenze sono solide e ben definite, mentre gli alti sono lisci e pronunciati. Ciò significa che puoi goderti la tua musica preferita come il musicista l'ha concepita, senza distorsioni o perdite di qualità.

Un altro punto di forza del JBL Stage1 41F è il diaframma dei bassi in polipropilene resistente ai raggi UV. Questo componente, ampiamente testato da Harman Kardon, garantisce che il sistema audio per auto possa resistere alle condizioni più esigenti, come il calore e l'umidità tipici dell'ambiente interno di un veicolo.

JBL Stage1 41F Set di Altoparlanti Auto a 2 Vie di Harman Kardon - Cas...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere degli altoparlanti per auto

Come anticipato, qui di seguito, trovi tutti gli aspetti da tenere in considerazione per scegliere i tuoi nuovi altoparlanti da montare sulla macchina.

Tipi di altoparlanti

Tipologie di altoparlanti

Prima di addentrarci nelle specifiche tecniche di questo particolare hardware, è necessario conoscere i diversi tipi di altoparlanti che puoi decidere di acquistare.

La prima differenza sostanziale riguarda il modello: esistono, infatti, altoparlanti coassiali e altoparlanti a componenti. I primi, per dirla in soldoni, sono un tutto-in-uno e possiedono quindi al loro interno i driver sia per i bassi, sia per i medi, sia per gli alti. I secondi, invece, sono composti da elementi separati, quindi un altoparlante per i bassi, un altoparlante per i medi e via dicendo.

Gli altoparlanti coassiali, che ti consiglio se non sei propriamente un esperto in materia, hanno il vantaggio di offrire buone prestazioni e di essere molto semplici da montare. Quelli a componenti, invece, hanno prestazioni generalmente maggiori ma sono più complessi per quel che riguarda il montaggio. Se opti per questo modello, ma non sai bene dove mettere le mani, meglio lasciar fare a un esperto onde evitare di danneggiare accidentalmente l'impianto elettrico dell'automobile.

Inoltre gli altoparlanti — sia coassiali sia a componenti — possono a loro volta essere suddivisi in a una via, a due vie o a tre vie, in base al numero di driver (cioè la parte conica vibrante che riproduce il suono) presenti nelle singole casse.

Un altoparlante a una via, quindi, possiede un singolo driver. Un altoparlante a due vie, invece, ne possiede due: rispettivamente un woofer (che riproduce i medi e i bassi, con frequenze dai 2.000 Hz in giù) e un tweeter (che riproduce esclusivamente gli alti, con frequenze superiori ai 2.000 Hz). Questo particolare modello si presta perfettamente per gli altoparlanti coassiali ed è il più economico, ma ha il difetto di scarificare i bassi più bassi (subwoofer, da 20 Hz a 2.000 Hz), non possedendo un driver dedicato a questi ultimi.

Un altoparlante a tre vie, al contrario, possiede tre driver: un woofer (per i bassi e i bassi più bassi), un tweeter (per gli alti) e un midrange (per i medi). Nei sistemi coassiali, tutti e tre i driver sono collocati nello stesso box, mentre nei sistemi a componenti vi sono tre box diversi, uno per ciascun driver. Questa variante, tuttavia, si presta meglio per i sistemi a componenti e rende il suono leggermente migliore (soprattutto per quanto riguarda i bassi), ma si configura come più costosa.

Per riassumere: se hai deciso di optare per un sistema di altoparlanti coassiali, un due vie è perfetto per le tue esigenze. Se hai deciso di scegliere, invece, un sistema di altoparlante a componenti singoli, meglio allora un tre vie.

Prestazioni

Parametri per le prestazioni dell'altoparlante

Una volta scelto il modello di altoparlanti che fa al caso tuo tra quelli descritti precedentemente, è necessario valutare attentamente le prestazioni che le diverse marche e i vari modelli offrono.

Quando si parla di questo aspetto bisogna considerare diversi parametri, quali la potenza, la sensibilità, l'impedenza e la gamma di frequenze che vengono riprodotte. Se non hai idea di come valutare tutti questi aspetti, qui sotto trovi descritto in maniera semplice tutto quanto quello che devi sapere in proposito.

  • Potenza — si tratta della capacità dell'altoparlante di generare il suono, distribuito su più canali, e si misura in watt (W). La potenza, tuttavia, deve essere messa in rapporto con quella dell'amplificatore. Per dirla in soldoni, è necessario sapere la potenza espressa in watt dell'amplificatore, per far sì di acquistare delle casse che la eguaglino o, ancora meglio, la superino. Quando valuti la potenza degli altoparlanti, però, devi considerare anche il tipo di auto che possiedi: serve una potenza minore nelle auto di piccole dimensioni, mentre potenze maggiori per auto più grandi, van o furgoncini.
  • Sensibilità — si tratta dell'effettiva capacità degli altoparlanti di trasformare i watt in decibel (e viene calcolata sulla base di un metro di distanza). Se le casse possiedono molti W di potenza, ma hanno scarsa sensibilità, il suono risulterà meno potente del previsto.
  • Impedenza — si tratta del carico che un diffusore pone su un amplificatore e la sua unità di misura è l'ohm (Ω). Questo valore, tuttavia, varia al variare delle frequenze audio; per questa ragione, per semplificare il calcolo, viene utilizzata l'impedenza nominale, cioè la media dei valori più bassi dell'impedenza. Il sistema funziona così: più l'impedenza è bassa, maggiore è la corrente che raggiunge l'amplificatore, più il suono risulta potente. Tuttavia, per valutare bene questo parametro, è necessario controllare attentamente per quale impedenza è stato progettato l'amplificatore (di solito tra i 4 e i 16 ohm), per poi scegliere l'altoparlante con valore più basso di impedenza.
  • Gamme di frequenza — si tratta delle frequenze minime e di quelle massime che l'altoparlante riesce a supportare e devono avvicinarsi il più possibile alle frequenze che l'orecchio umano riesce a percepire — dai 18/20 Hz e 20 kHz. In questo modo, più la frequenza è ampia, più verranno riprodotti il maggior numero di suoni.

Dimensioni

Dimensioni altoparlante

Altro aspetto da valutare molto attentamente riguarda le dimensioni degli altoparlanti che ci si appresta a comprare, per far sì che si possano inserire perfettamente nell'alloggiamento preposto della macchina.

Alcune casse, infatti, sono universali e adatte per essere collocate in quasi tutti i modelli di macchina presenti in commercio, mentre altre casse sono esclusivamente realizzate per specifici modelli di macchine.

Meglio, quindi, prendere attentamente le misure prima e poi procedere con la ricerca e con l'acquisto di un prodotto compatibile. In caso di dubbi, inoltre, è possibile normalmente scrivere in maniera diretta al produttore, per chiedere se il modello si adatta all'automobile o meno.

Materiali

Materiali dell'altoparlante

Anche i materiali con cui vengono realizzati gli altoparlanti sono estremamente importanti. Una fattezza scadente, infatti, oltre a potersi danneggiare con estrema facilità può anche compromettere la fuoriuscita del suono.

In questo senso, quindi i migliori materiali per degli altoparlanti sono polipropilene caricato in fibra capace di limitare le vibrazioni prodotte dal suono o, meglio ancora, il carbonio che, oltre ad avere le caratteristiche del materiale precedente è più leggero e ancora più resistente. Per quel che riguarda i driver, invece, per i tweeter è un ottimo materiale il magnete al neodimio mentre per i woofer il magnete in ferrite.

Per le componenti più esterne degli altoparlanti, invece, meglio scegliere quelle realizzate in alluminio o acciaio, con retina realizzata in acciaio, alluminio o metallo laminato a freddo, con parti in ABS, per prevenire urti accidentali e conseguenti rotture.

Montaggio

Facilità di montaggio altoparlanti auto

Come ti accennavo precedentemente, ad altoparlanti diversi corrispondono montaggi più o meno complicati. Le casse coassiali, unendo al loro interno tutti i driver, si configurano come molto più semplici da montare all'interno della macchina, e quindi maggiormente adatte ai non esperti.

Quelle a componenti separati, invece, possedendo tanti box quanti sono i driver, sono di conseguenza più complesse da installare nell'abitacolo.

Per queste ragioni, se sei un neofita, meglio optare per il montaggio più semplice possibile, soprattutto considerando che, spesso, tra coassiali a due vie e a componenti a tre vie non sussiste un'enorme differenza in termini di qualità del suono. Nel caso in cui, anche con un'installazione tutto sommato semplice, ti sentissi insicuro opta per degli altoparlanti muniti anche di un kit completo per il montaggio e istruzioni dettagliate, magari reperibili online.

Se, però, hai ugualmente dei dubbi su come procedere, meglio ricorrere all'aiuto di un esperto: se non sai dove mettere le mani potresti accidentalmente danneggiare tutto il sistema elettrico dell'auto, causando danni anche abbastanza importati. Quindi attenzione!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.