Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori casse per auto: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

L'impianto stereo della tua auto, ahimè, non possiede le caratteristiche che desideri, essendo davvero poco performante. Per questa ragione hai deciso di optare per l'acquisto di nuove casse per auto, al fine di migliorare la qualità del suono e la sua potenza.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora sono più che felice di aiutarti! Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti illustrerò quali sono le migliori casse per auto e quali parametri devi valutare per constatarne le effettive prestazioni, anche nel caso in cui si tratti di una materia del tutto nuova alle tue orecchie.

Fatte le dovute premesse, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso! Mettiti comodo, dedicami cinque minuti del tuo tempo libero e leggi attentamente tutte le informazioni che sto per offrirti. Sono sicuro che, in men che non si dica, saprai orientare al meglio la tua scelta. Detto questo non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Migliori casse per auto

Come preannunciato, ecco un elenco delle migliori casse per auto presenti attualmente in commercio.

Casse Auto Di Tutto Per Tutti

Casse Auto Di Tutto Per Tutti

Vedi su Amazon
JBL Stage2 634

JBL Stage2 634

Vedi su Amazon
Hertz DCX 100

Hertz DCX 100

Vedi su Amazon
Alpine SXE 1325 S

Alpine SXE 1325 S

Vedi su Amazon
JVC CS-J610X

JVC CS-J610X

Vedi su Amazon
Sound Way SW165R

Sound Way SW165R

Vedi su Amazon
JBL Stage1 51F

JBL Stage1 51F

Vedi su Amazon
JBL Stage2 424

JBL Stage2 424

Vedi su Amazon
Kit 6 Casse Hertz

Kit 6 Casse Hertz

Vedi su Amazon
JBL Stage1 41F

JBL Stage1 41F

Vedi su Amazon

Casse Auto Di Tutto Per Tutti

La coppia di casse auto audio Di Tutto Per Tutti TS-1072 rappresenta un'ottima scelta per gli appassionati di musica che desiderano migliorare l'esperienza sonora all'interno del proprio veicolo. Questi altoparlanti a due vie, dal diametro di 10 centimetri, sono caratterizzati da una potenza massima in uscita di 200 watt e un'impedenza di 4 ohm, garantendo un suono di alta qualità e una resa sonora impressionante.

Il primo aspetto che salta all'occhio è la robustezza della struttura: i TS-1072 sono realizzati con materiali di alta qualità che ne assicurano la durata nel tempo. La griglia degli altoparlanti, in particolare, protegge efficacemente i componenti interni, contribuendo a mantenere intatta la qualità del suono anche in condizioni di utilizzo intensivo.

Uno dei punti di forza di questi altoparlanti è sicuramente la loro versatilità. Il tipo di montaggio a incasso rende infatti possibile installarli facilmente in qualsiasi parte dell'auto, permettendoti di personalizzare l'ambiente sonoro secondo le tue preferenze. Inoltre, grazie alla configurazione a due canali, avrai la possibilità di godere di un suono surround coinvolgente, che ti farà vivere la tua musica come mai prima d'ora.

Un altro elemento degno di nota è la sensibilità di 88 dB/M.W, che assicura un'ottima risposta in frequenza e una riproduzione fedele di ogni dettaglio musicale. Inoltre, il magnete da 6 OZ / 170 GR contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità del suono, offrendo bassi profondi e alti chiari e definiti.

Di Tutto Per Tutti® Coppia Casse Auto Audio 10 CM 250 Watt 2 Vie Con G...
Vedi offerta su Amazon

JBL Stage2 634

Il JBL Stage2 634 è un set di casse auto a 3 vie, prodotto da Harman Kardon, che offre una potenza massima in uscita dell'altoparlante di 250 Watt. Questo sistema audio per auto è stato progettato per portare l'esperienza dei concerti JBL direttamente nel tuo veicolo, grazie al suo design compatto e alla sua alta potenza di uscita.

Una delle caratteristiche principali del JBL Stage2 634 è il suo woofer in polipropilene, progettato per offrire la massima resistenza e sensibilità. Questo componente consente all'altoparlante di fornire prestazioni potenti nella gamma di frequenze estremamente basse, garantendo un suono pieno e potente.

Accoppiato al woofer, troviamo un tweeter a cupola bilanciata in PEI. Questo tweeter garantisce una firma sonora con alte frequenze chiare, permettendoti di godere di un suono pulito, proprio come il musicista intendeva.

Gli altoparlanti JBL Stage2 634 sono stati sottoposti a test rigorosi per garantirne l'affidabilità. Questi test includono esposizione a freddo estremo, calore, urti e luce ultravioletta, oltre a funzionamento a piena potenza per giorni e giorni. Questo dimostra la capacità di questi altoparlanti di resistere alle condizioni più esigenti.

Il JBL Stage2 634 non è solo un altoparlante potente e resistente, ma offre anche un suono di alta qualità. Gli altoparlanti sono sintonizzati per fornire le prestazioni audio JBL coerenti che hanno reso il marchio così popolare. Che tu stia ascoltando musica o un podcast, puoi aspettarti un suono chiaro e definito.

Inoltre, l'installazione del JBL Stage2 634 è semplificata grazie ai componenti inclusi nel pacchetto, come i telai di montaggio, le viti e le clip di velocità. Il colore nero degli altoparlanti si adatta facilmente a qualsiasi interno dell'auto, rendendo questo set di casse auto un aggiornamento elegante e funzionale per il tuo veicolo.

JBL Stage2 634 Set di Casse Auto a 3 vie di Harman Kardon - 250 Watt A...
Vedi offerta su Amazon

Hertz DCX 100

La coppia di coassiali Hertz DCX 100 è una soluzione audio di alta qualità per la tua auto. Questi altoparlanti da 100mm e 60W di potenza massima sono progettati per offrire un'esperienza audio superiore, grazie alla loro tecnologia avanzata e alla loro costruzione di alta qualità.

Il magnete in ferrite ad alta densità garantisce una potenza di uscita elevata e costante, mentre il bass speaker pressato idrorepellente assicura una resa sonora eccellente anche in condizioni di umidità. La frequenza di risposta di questi altoparlanti, compresa tra 70 e 21.000 Hz, permette di riprodurre un'ampia gamma di frequenze, offrendo un suono chiaro e dettagliato.

Il tweeter a cupola in Mylar garantisce un'ottima resa delle alte frequenze, migliorando ulteriormente la qualità del suono. Grazie alla loro potenza di funzionamento di 30 W RMS (60 W di picco) e alla loro impedenza di 4 Ohm, gli altoparlanti Hertz DCX 100 offrono un'efficienza elevata e una bassa distorsione del suono. La sensibilità di 90 dB / Spl assicura inoltre un volume elevato senza sacrificare la qualità del suono.

La coppia di coassiali Hertz DCX 100 è ideale per l'installazione in auto, grazie al loro tipo di montaggio a incasso e alle dimensioni compatte di 9.9P x 13l x 5.1H cm. Il peso di soli 450 grammi rende questi altoparlanti leggeri e facili da installare, senza appesantire eccessivamente il tuo veicolo.

In termini di prestazioni e qualità del suono, gli altoparlanti Hertz DCX 100 sono una scelta eccellente per migliorare il sistema audio della tua auto. Il loro design e le loro caratteristiche tecniche avanzate li rendono adatti a offrire un'esperienza audio di alta qualità, sia che tu stia ascoltando musica, podcast o audiolibri.

Se cerchi un'opzione affidabile e di alta qualità per potenziare il sistema audio della tua auto, la coppia di coassiali Hertz DCX 100 è sicuramente una scelta che dovresti prendere in considerazione. Grazie alla loro tecnologia avanzata e alla loro costruzione di alta qualità, questi altoparlanti offriranno un suono superiore e un'esperienza audio davvero coinvolgente.

Hertz DCX 100 - Coppia di coassiali per auto da 100mm 60W
Vedi offerta su Amazon

Alpine SXE 1325 S

Il prodotto in esame è l'Alpine SXE 1325 S, un set di casse per auto di alta qualità, ideale per chi desidera migliorare l'esperienza audio all'interno del proprio veicolo. Questo set di altoparlanti è composto da 2 pezzi, ognuno con un diametro di 13 cm, e offre una potenza totale di 200 W.

Le casse Alpine SXE 1325 S sono casse passive, il che significa che necessitano di un amplificatore esterno per funzionare correttamente. Il sistema di altoparlanti è a 2 vie, garantendo un'ottima separazione delle frequenze e una riproduzione audio fedele e dettagliata. Inoltre, grazie alla caratteristica speciale Bass Boost, le basse frequenze vengono enfatizzate, offrendo un suono più profondo e potente.

Queste casse sono compatibili con diversi dispositivi, come ad esempio gli smartphone, grazie alla tecnologia di connettività AUX. La loro versatilità le rende adatte a qualsiasi tipo di veicolo e il loro design elegante e discreto si adatta perfettamente all'interno di ogni auto.

Per quanto riguarda il montaggio, le Alpine SXE 1325 S sono progettate per essere montate a parete, il che le rende facili da installare e posizionare in modo ottimale all'interno dell'abitacolo. Il tipo di controller utilizzato per gestire le funzioni delle casse è a pulsante, garantendo un'interazione semplice e intuitiva.

Uno degli aspetti più importanti di un set di altoparlanti per auto è la qualità del suono, e le Alpine SXE 1325 S non deludono in questo senso. Grazie al sistema a 2 vie, il suono viene riprodotto con precisione e chiarezza, permettendo di apprezzare ogni dettaglio delle tracce musicali. Il diametro del subwoofer di 25 centimetri consente di ottenere bassi profondi e potenti, arricchendo ulteriormente l'esperienza audio.

Alpine SXE 1325 S Casse per auto 200 W diametro 13 cm, Set 2 pezzi
Vedi offerta su Amazon

JVC CS-J610X

Il JVC CS-J610X è un set di altoparlanti auto di alta qualità, caratterizzato da un design Dual Cone e un diametro di 16,5 cm. Questi altoparlanti offrono un'ampia copertura audio e una riproduzione dettagliata delle frequenze, grazie alla loro struttura e alle tecnologie impiegate.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua potenza di picco di 300 Watt e la potenza RMS di 30 Watt, che garantiscono un audio potente e cristallino, senza distorsioni. La risposta in frequenza varia tra i 35 e i 20.000Hz, permettendo una riproduzione fedele di qualsiasi genere musicale, dai bassi profondi agli alti nitidi.

Il livello di pressione sonora di 92dB/W.m assicura un'esperienza audio intensa e nitida, ovunque tu vada con la tua auto. Gli altoparlanti JVC CS-J610X sono compatibili con vari dispositivi, come smartphone, grazie alla connettività AUX e alla caratteristica speciale Bass Boost, che permette di migliorare ulteriormente la resa dei bassi.

I coni dei woofer sono realizzati in Mica da 16 cm e sono dotati di magnete in ferrite, per garantire un suono stabile e bilanciato. Inoltre, il surround ibrido contribuisce a una riproduzione sonora ancora più dettagliata, migliorando la qualità complessiva del suono.

Il montaggio a incasso rende questi altoparlanti facili da installare in qualsiasi veicolo, mentre il controller a pulsante permette un controllo semplice e intuitivo. Il design multicolore e la finitura nera conferiscono un aspetto elegante e moderno a questi altoparlanti, adattandosi perfettamente all'interno della tua auto.

JVC CS-J610X Altoparlanti Auto Dual Cone Speakers 16,5 cm, 300 Watt di...
Vedi offerta su Amazon

Sound Way SW165R

Il Sound Way Altoparlanti da 16,5 cm è un set di casse per auto progettato per offrire un'esperienza audio di alta qualità all'interno del tuo veicolo. Questo kit di altoparlanti è compatibile con una vasta gamma di marche e modelli di auto, tra cui Citroen, Peugeot, Opel, Fiat e Alfa Romeo.

Il diametro dei subwoofer è di 16,5 centimetri, il che garantisce una buona copertura sonora all'interno dell'abitacolo. Il sistema di montaggio a incasso consente un'installazione semplice e pulita, mentre la configurazione canali audio surround 2.0 offre un suono chiaro e potente.

Il colore nero degli altoparlanti si adatta facilmente all'estetica della maggior parte delle auto, e i componenti inclusi nel kit sono 2 altoparlanti e 2 cavi di connessione. La potenza massima in uscita dell'altoparlante è di 120 Watt, garantendo un suono forte e dinamico.

Uno dei principali vantaggi di questo prodotto è la sua compatibilità con le predisposizioni originali dell'auto. Ciò significa che puoi cambiare facilmente gli altoparlanti della tua auto senza dover tagliare i fili originali. Inoltre, il kit di altoparlanti è di alta qualità e migliora l'audio della tua auto senza bisogno di aggiungere amplificatori. Sono ideali sia per l'utilizzo con autoradio di serie che con una nuova.

Le dimensioni del prodotto sono 5 x 16 x 5 cm e pesa 1,36 Kg. Il prodotto è fabbricato in Francia e può essere spedito nei paesi dell'Unione Europea.

Sound Way Altoparlanti da 16,5 cm Casse per Auto con adattatori compat...
Vedi offerta su Amazon

JBL Stage1 51F

Il JBL Stage1 51F è un set di altoparlanti auto a 2 vie di alta qualità prodotto da Harman Kardon, ideale per chi desidera migliorare il sistema audio del proprio veicolo senza spendere una fortuna. Questi altoparlanti sono stati progettati per offrire un suono potente e nitido, con una solida base di frequenze basse e medie e alti lisci pronunciati, garantendo un'esperienza di ascolto piacevole e fedele all'intenzione dell'artista.

Il design coassiale a due vie del JBL Stage1 51F comprende woofer in polipropilene resistenti ai raggi UV e tweeter a cupola bilanciata in Mylar, che insieme garantiscono un suono full-range di alta qualità. La potenza massima in uscita degli altoparlanti è di 150 Watt, con una sensibilità di 90 dB e una risposta in frequenza compresa tra 75 Hz e 20 kHz.

Il montaggio a incasso di questi altoparlanti auto JBL li rende compatibili con la maggior parte dei modelli di veicoli dotati di alloggiamenti di dimensioni simili. Il set include due altoparlanti da 130 mm, 8 viti e 8 clip di montaggio, consentendo un'installazione semplice e sicura dietro le griglie originali delle porte o della cappelliera.

Per ottenere un suono ancora migliore, si consiglia di aggiungere un amplificatore al sistema audio del veicolo. La serie Stage1 di JBL offre un'ottima distribuzione della potenza e un suono sorprendentemente potente, considerando il prezzo accessibile di questi altoparlanti.

JBL Stage1 51F Set di Altoparlanti Auto a 2 Vie di Harman Kardon - Cas...
Vedi offerta su Amazon

JBL Stage2 424

Il JBL Stage2 424 è un sistema di altoparlanti auto 2-vie di alta qualità prodotto da Harman Kardon, noto marchio nel settore dell'audio. Questi altoparlanti sono progettati per offrire un'esperienza sonora eccellente, simile a quella dei concerti JBL, direttamente all'interno della tua auto, camion o SUV.

Il woofer in polipropilene da 13 cm del JBL Stage2 424 garantisce una resistenza e sensibilità massime, assicurando prestazioni potenti nelle frequenze ultra-basse e una riproduzione pulita delle frequenze medie. Inoltre, il woofer è abbinato a un tweeter a cupola bilanciata PEI, che offre frequenze alte chiare e nitide, permettendoti di godere appieno della musica così come l'artista l'ha concepita.

Uno degli obiettivi principali nella realizzazione degli altoparlanti auto JBL Stage2 era quello di fornire un suono di alta qualità a un prezzo accessibile. Grazie alla loro sintonizzazione accurata, questi altoparlanti offrono le tipiche prestazioni audio JBL che hanno reso il marchio così popolare tra gli appassionati di musica.

Per garantire la durata e l'affidabilità del prodotto, il JBL Stage2 424 è stato sottoposto a numerosi test ambientali estremi, che avrebbero distrutto molti altri altoparlanti sul mercato. Questi test includono esposizione a temperature molto basse e alte, vibrazioni intense, luce ultravioletta e funzionamento a piena potenza per lunghi periodi di tempo.

L'installazione degli altoparlanti JBL Stage2 424 è semplice e veloce, grazie al loro design a incasso e alla configurazione surround 2.0. Il prodotto viene fornito con tutti i componenti necessari per l'installazione, tra cui un altoparlante coassiale 2 vie. Inoltre, il colore nero degli altoparlanti si adatta facilmente all'estetica della maggior parte delle auto.

JBL Stage2 424 2-Vie Altoparlanti Auto Sistema di Harman Kardon - 150 ...
Vedi offerta su Amazon

Kit 6 Casse Hertz

Il Kit 6 Casse Altoparlanti Hertz è un sistema audio completo e di alta qualità, pensato appositamente per essere compatibile con la Fiat Grande Punto. Questo kit include sia gli altoparlanti anteriori che posteriori, garantendo un'esperienza sonora avvolgente e potente all'interno dell'abitacolo.

Il kit si compone di altoparlanti anteriori a 2 vie separate, con un diametro di 16,5 cm e una potenza massima di 300W, e di una coppia di coassiali posteriori a 2 vie integrate, con un diametro di 10 cm e una potenza massima di 60W. Grazie a questa combinazione, il suono risulta bilanciato e omogeneo in tutto l'abitacolo, permettendo di godere appieno della propria musica preferita o delle trasmissioni radiofoniche.

Uno degli aspetti più interessanti di questo kit è la presenza dei componenti inclusi, che facilitano notevolmente l'installazione degli altoparlanti nella vettura. Infatti, oltre agli altoparlanti stessi, il kit comprende anche una coppia di anelli adattatori anteriori e una coppia di anelli adattatori posteriori, nonché due coppie di cavi adattatori. Questi accessori consentono di montare gli altoparlanti senza dover effettuare modifiche invasive alla struttura dell'auto, preservandone così l'integrità e il valore.

Il tipo di montaggio a incasso degli altoparlanti garantisce un'installazione discreta e ben integrata con l'estetica dell'abitacolo, senza compromettere lo spazio a disposizione dei passeggeri. Inoltre, la compatibilità con autoradio e amplificatori car rende questo kit estremamente versatile e adatto a soddisfare le esigenze di chi desidera migliorare il sistema audio della propria auto.

Kit 6 Casse Altoparlanti Hertz compatibile con Fiat Grande Punto Kit A...
Vedi offerta su Amazon

JBL Stage1 41F

Il JBL Stage1 41F è un set di altoparlanti auto a due vie che rappresenta una soluzione ideale per chi desidera sostituire gli altoparlanti di fabbrica a bassa potenza senza dover sostenere costi eccessivi. Questo prodotto, firmato dal rinomato brand JBL, offre un'uscita di picco di 125 watt, garantendo così un suono potente e di alta qualità all'interno del tuo veicolo.

La filosofia alla base della creazione dei diffusori JBL Stage1 è quella di fornire la tipica qualità sonora e costruttiva del marchio ad un prezzo accessibile. I diffusori per auto Stage1 JBL sono stati progettati e sintonizzati per offrire le stesse prestazioni audio coerenti che hanno reso JBL uno dei marchi più apprezzati nel settore dell'audio.

Il design a due vie di questo set di casse per auto comprende due altoparlanti integrati da 100 mm, con diverse configurazioni di fori per le viti. Questa caratteristica consente un facile montaggio dietro le griglie originali, ad esempio nella porta o nella cappelliera, rendendo il processo di installazione semplice e veloce.

Uno degli aspetti più notevoli del JBL Stage1 41F è la sua capacità di offrire un suono piacevole e ben bilanciato. Le basse e medie frequenze sono solide e ben definite, mentre gli alti sono lisci e pronunciati. Il risultato è un suono pulito e fedele all'intenzione del musicista, che ti permette di goderti la tua musica preferita in tutto il suo splendore.

Infine, un altro punto di forza di questo set di altoparlanti è il diaframma dei bassi in polipropilene resistente ai raggi UV. Questo componente, ampiamente testato da Harman Kardon, garantisce che il sistema audio per auto possa resistere alle condizioni esigenti all'interno dell'auto, come calore e umidità. Questo significa che potrai contare sulla durata e l'affidabilità del tuo JBL Stage1 41F nel tempo.

JBL Stage1 41F Set di Altoparlanti Auto a 2 Vie di Harman Kardon - Cas...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una cassa per auto

Veniamo al dunque: vuoi migliorare la qualità audio tramite le tue nuove casse per auto, ma non ne sai niente di specifiche tecniche e simili? Nessun problema, qui sotto trovi spiegato tutto quello che ti serve sapere prima di procedere con l'acquisto.

Tipi di casse

Tipologie di casse

Il primo aspetto essenziale da tenere a mente riguarda i tipi di casse che puoi decidere di acquistare. Nello specifico, ne esistono due: le casse coassiali (full — range) e le casse con vie separate (component speaker). Le prime, cioè quelle maggiormente diffuse in commercio, sono costituite da altoparlanti collocati sullo stesso asse. Le seconde, invece, sono casse indipendenti tra loro.

Per quanto riguarda la qualità del suono, le seconde hanno prestazioni nettamente maggiori. Tuttavia, le casse coassiali sono molto semplici da utilizzare, sono più piccole e garantiscono buonissime prestazioni, pertanto sono consigliate per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e non ha pretese eccessive.

Un altro aspetto importante da conoscere è che le casse per auto, il cui nome tecnico è trasduttori elettroacustici, possono essere dotate di uno, due o tre connettori: i woofer sono usati per i bassi (30Hz a 160Hz), i driver medi per le frequenze medie (160Hz ao 3kHz) e i tweeter per le frequenze alte (3kHz a 20,kHz). Naturalmente, connettori di bassa qualità possono distorcere o compromettere l'audio.

Le casse maggiormente vendute sono quelle a due connettori, definite a due vie, che al loro interno possiedono due driver separati dedicati a diverse gamme di frequenza, rispettivamente quelle basse (woofer) e quelle alte (tweeter). Le frequenze medie, naturalmente, vengono riprodotte ma non possiedono un driver dedicato e passano attraverso il woofer che si occupa di una vasta gamma di frequenze. Proprio per via di ciò, vengono sacrificati i bassi più bassi (subwoofer, sotto i 30Hz).

Le casse a tre vie, oltre a quanto visto per il modello precedente, hanno anche un driver più piccolo dedicato ai medi. Per questa ragione il woofer è in grado di riprodurre anche i bassi più bassi, non dovendosi dedicare alle frequenze medie. Tuttavia, le casse a tre vie non si configurano per forza come migliori rispetto a quelle a due vie. Questo perché funzionano meglio quando non sono coassiali e necessitano quindi di mani più esperte.

Prestazioni

Parametri prestazioni casse auto

Ora che sai quali sono i tipi di casse e conosci il significato delle distinzioni tra gli altoparlanti a due o a tre vie, è arrivato il momento di passare alle prestazioni. In questo contesto è importante guardare a parametri quali potenza, sensibilità, impedenza e gamma di frequenza.

Per potenza si intende la capacità della cassa di generare il suono, distribuito su più canali, e l'unità di misura utilizzata per tale misurazione è il watt (W), tuttavia non è detto che a molti watt corrisponda obbligatoriamente un suono ottimale. Questo perché è necessario considerare anche la sensibilità, cioè la capacità della cassa di trasformare la potenza elettrica (i watt) in potenza sonora a un metro di distanza (i decibel).

Inoltre, per decidere la potenza necessaria per il proprio impianto, bisogna considerare anche che le casse vanno a interagire con altri componenti elettronici, primo fra tutti l'amplificatore. Bisogna basarsi, quindi, sulla potenza dell'amplificatore: per avere un suono ottimale le casse devono avere una potenza pari o, ancora meglio, superiore a quest'ultimo. Se non hai idea di questi parametri, ti consiglio di orientare la tua scelta su casse che abbiano la stessa potenza di quelle originali che stai andando a sostituire, onde evitare spiacevoli sorprese.

La potenza deve variare anche in base al modello di auto. In linea generale, per un'auto sportiva, possono essere sufficienti 50 W per canale, mentre per una macchina più grossa 75 W per canale. Tieni presente, però, che devi considerare anche i parametri riportati sopra e che questi sono dati indicativi. Se, ad esempio, il tuo amplificatore è da 100 W, le casse devono essere da 100 o più watt.

Per impedenza, invece, si intende il carico che un diffusore pone su un amplificatore e si misura in ohm (Ω). L'impedenza varia al variare delle frequenze, quindi i produttori riportano nelle specifiche delle casse l'impedenza nominale, cioè una media ricavata dai valori più bassi. Più è bassa l'impedenza, più corrente arriva verso l'amplificatore e, di conseguenza, più la potenza delle casse aumenta. Tuttavia, per effettuare un acquisto corretto, bisogna vedere per che impedenza è progettato l'amplificatore, solitamente tra i 4-16 ohm.

In ultimo, le gamme di frequenza sono le frequenze minime e massime che le casse possono supportare, e devono avvicinarsi a una range compreso tra 18/20 Hz e 20 kHz, cioè a quelle che l'orecchio umano è in grado di percepire.

Forma e dimensioni

Dimensioni delle casse auto

Un altro aspetto importante da tenere a mente riguarda la forma delle casse e le loro dimensioni, dato che devono essere compatibili con l'alloggiamento presente nel modello di auto nella quale devono essere installate.

Per questo motivo è necessario prendere precisamente le misure e controllare la forma, per far sì che siano perfettamente compatibili. Tieni presente che alcune casse sono universali e quindi compatibili con quasi tutte le automobili, mentre altre possono essere specifiche per un particolare modello di auto, rappresentando un upgrade delle casse installate di serie.

Nel dubbio, prima di procedere all'acquisto, puoi contattare il produttore e chiedere specificatamente se il prodotto è compatibile con la tua automobile.

Materiali

Materiali casse auto

Per una buona qualità audio i materiali delle casse devono essere ottimali. Questo aspetto, infatti, influenza di molto le prestazioni delle casse per auto. Meglio optare per materiali come il polipropilene caricato in fibra che mantiene il suono stabile limitando le vibrazioni o, ancora meglio, il carbonio, più leggero e resistente.

Inoltre, per ciò che concerne i tweeter sono ottimi materiali il magnete al neodimio, mentre per i woofer il magnete in ferrite.

Per quel che riguarda la struttura, solitamente è realizzata in alluminio o in acciaio, materiali resistenti agli urti e all'usura. Per avere un'accortezza in più, puoi optare anche per l'acquisto di griglie per proteggere le casse dalla polvere e per far sì che non siano completamente esposte, realizzate anch'esse in acciaio, alluminio o in metallo laminato a freddo, solitamente con parti in ABS resistente agli urti.

Montaggio

Montaggio casse auto

Per quanto riguarda il montaggio, ti consiglio di optare per modelli di casse dotati del kit completo di installazione. Come ti accennavo precedentemente, meglio scegliere casse coassiali, che sono molto più semplici da montare e non richiedono grandi competenze tecniche in materia.

In qualsiasi caso, prima di procedere con l'acquisto, controlla attentamente il manuale di istruzioni online (se presente) per verificare se è necessario, o meno, cambiare la fonte di origine — cosa che, se non hai molta esperienza in materia, ti sconsiglio caldamente.

Meglio optare, quindi, per modelli dalle istruzioni di montaggio chiare e semplici o, nel caso di casse più performanti e, di conseguenza, più difficili da montare, all'aiuto di un esperto che sappia dove mettere le mani senza creare possibili danni all'intero impianto elettrico dell'automobile (cosa che, ahimè, può capitare).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.