Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori diffusori da pavimento: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Di recente, hai riorganizzato il tuo soggiorno con lo scopo ben preciso di fare spazio a dei nuovi diffusori da pavimento da integrare al tuo impianto Hi-Fi o home theater. Era da tanto che aspettavi questo momento, ma prima di procedere al loro acquisto hai intenzione (e, aggiungo, giustamente) di sondare per bene il mercato alla ricerca di un prodotto in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze.

Se le cose stanno così, posso senz'altro darti una mano io a individuare i migliori diffusori da pavimento attualmente in commercio. Oltre a suggerirti alcune offerte relative a questa specifica tipologia di casse acustiche che reputo particolarmente vantaggiose, ho anche dedicato un'ampia sezione di questa mia guida all'esposizione di tutte quelle caratteristiche essenziali alle quali è opportuno prestare maggiore attenzione prima di finalizzare l'acquisto.

Allora, hai qualche minuto da dedicare alla lettura dei prossimi capitoli? Sì? Perfetto! Vedrai che, seguendo i miei consigli, non ci metterai molto a trovare gli altoparlanti a torre che desideravi, e ben presto potrai godere di un audio di ottimo livello, equilibrato, potente e ben definito. Detto ciò, a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Migliori diffusori da pavimento

NGS SKY CHARM

NGS SKY CHARM

Vedi su Amazon
NGS SKY CHARM

NGS SKY CHARM

Vedi su Amazon
Energy Sistem Tower 5 G2

Energy Sistem Tower 5 G2

Vedi su Amazon
Energy Sistem Tower 5 g2

Energy Sistem Tower 5 g2

Vedi su Amazon
Trevi XT 101 BT

Trevi XT 101 BT

Vedi su Amazon
Trevi XFest XF 150 KB

Trevi XFest XF 150 KB

Vedi su Amazon
AVENZO Sound Tower AV-ST4001W

AVENZO Sound Tower AV-ST4001W

Vedi su Amazon
Trevi XFest XF 900

Trevi XFest XF 900

Vedi su Amazon
Majestic FIRE T5

Majestic FIRE T5

Vedi su Amazon
Metronic 477092 Sound Tower

Metronic 477092 Sound Tower

Vedi su Amazon

NGS SKY CHARM

L'NGS SKY CHARM è un altoparlante a torre Bluetooth che offre una potenza di 50W e viene fornito con un pratico telecomando. Questo sistema di altoparlanti elegante e potente si distingue per la sua forma a torre e la qualità del suono, grazie alla sua custodia in legno di colore nero.

Una delle caratteristiche principali dell'NGS SKY CHARM è la possibilità di collegare due torri in stereo utilizzando un cavo audio. Collegando l'uscita audio della torre principale all'ingresso audio della torre secondaria, la torre secondaria risponderà solo ai comandi della torre principale, permettendo di creare un sistema stereo completo.

L'NGS SKY CHARM include anche una radio FM con memoria di preselezione, così puoi sintonizzare le tue stazioni preferite e passare rapidamente da una all'altra. Inoltre, la porta USB integrata consente di riprodurre file MP3 direttamente dall'altoparlante, oppure di ricaricare la batteria del tuo dispositivo.

Grazie alla sua compatibilità Bluetooth, puoi collegare facilmente il tuo home cinema, la televisione o qualsiasi altro dispositivo all'NGS SKY CHARM per godere di un suono di alta qualità. Inoltre, l'altoparlante offre diverse possibilità di connessione, tra cui un ingresso ottico per il collegamento ad un televisore, un ingresso audio USB, una radio FM e un ingresso AUX IN.

Il telecomando incluso nell'NGS SKY CHARM ti permette di controllare facilmente le funzioni dell'altoparlante, come il volume, la selezione delle sorgenti e la navigazione tra le tracce. Grazie alla sua configurazione a 2.0 canali audio surround, l'altoparlante offre un suono chiaro e potente, ideale per l'ascolto di musica e la visione di film.

NGS SKY CHARM - Altoparlante a Torre Bluetooth 50W con Telecomando, In...
Vedi offerta su Amazon

NGS SKY CHARM

L'altoparlante a torre NGS SKY CHARM WHITE è un dispositivo di alta qualità che offre una potenza di uscita di 50W, garantendo un suono eccellente. Il suo design elegante e la sua custodia in legno nero ne fanno un elemento decorativo raffinato per qualsiasi ambiente domestico.

La connettività dell'altoparlante è uno dei suoi punti di forza: è possibile collegarlo facilmente al tuo home cinema, alla televisione o a qualsiasi altro dispositivo tramite Bluetooth. Inoltre, dispone di un ingresso ottico per il collegamento diretto ad un televisore, un ingresso audio USB, una radio FM integrata e un AUX IN. Questa vasta gamma di opzioni di connessione rende l'NGS SKY CHARM WHITE estremamente versatile e adatto a soddisfare tutte le tue esigenze audio.

Un'altra caratteristica degna di nota è la possibilità di collegare due torri in stereo grazie al cavo audio. Questa funzione consente di creare un sistema audio surround a casa tua, con la torre secondaria che risponde ai comandi della torre principale.

L'altoparlante a torre NGS SKY CHARM WHITE include anche una radio FM con memoria di preselezione, permettendoti di salvare le tue stazioni preferite per un accesso rapido e semplice. La porta USB incorporata offre la doppia funzionalità di riprodurre file MP3 e ricaricare la batteria del tuo dispositivo, aggiungendo ulteriore praticità all'uso quotidiano.

Il prodotto viene fornito con un telecomando, che rende facile e comodo controllare le varie funzioni dell'altoparlante da qualsiasi punto della stanza. Grazie a questo accessorio, non dovrai più alzarti dal divano per cambiare canzone o regolare il volume.

In termini di qualità del suono, l'NGS SKY CHARM WHITE si distingue per la sua eccellente resa acustica. La custodia in legno contribuisce a migliorare la qualità del suono, offrendo toni caldi e dettagliati che arricchiranno la tua esperienza di ascolto.

Sebbene l'altoparlante a torre NGS SKY CHARM WHITE sia particolarmente indicato per l'uso con i televisori, grazie alla sua versatilità può essere utilizzato con successo con una varietà di dispositivi audio. Che tu voglia ascoltare la tua musica preferita, guardare un film o semplicemente goderti la radio, questo altoparlante sarà in grado di offrirti un'esperienza audio di alta qualità.

NGS SKY CHARM WHITE - Altoparlante a Torre Bluetooth 50W con Telecoman...
Vedi offerta su Amazon

Energy Sistem Tower 5 G2

L'Energy Sistem Tower 5 g2 è un altoparlante a torre di alta qualità che offre un'esperienza audio potente e coinvolgente. Con una potenza di 65 W, questo altoparlante è ideale per chi desidera un suono di alta qualità in casa. Il design elegante e moderno in bianco lo rende un complemento perfetto per qualsiasi ambiente.

Una delle caratteristiche principali dell'Energy Sistem Tower 5 g2 è la sua connettività Bluetooth 5.0, che permette di collegare facilmente smartphone, tablet e altri dispositivi Bluetooth senza l'utilizzo di cavi. Inoltre, è possibile collegare due altoparlanti a colonna con la tecnologia True Wireless Stereo per farli suonare insieme e raddoppiare la potenza.

L'altoparlante a torre è dotato di un sistema audio stereo 2.1 con subwoofer integrato, offrendo un suono ricco e profondo. Per gli amanti della radio, l'Energy Sistem Tower 5 g2 offre anche una funzione radio FM, permettendo di sintonizzare tutte le stazioni radio preferite direttamente sulla torre.

Una caratteristica aggiuntiva molto utile è il lettore USB/MicroSD MP3, che consente di riprodurre i file MP3 tramite schede microSD e chiavette USB fino a 128 GB. Inoltre, è presente un ingresso audio-in da 3,5 mm per collegare altri dispositivi audio.

L'installazione dell'Energy Sistem Tower 5 g2 è semplice e veloce, grazie al suo design a pavimento. Il materiale in lega d'acciaio garantisce durata e resistenza nel tempo, mentre la configurazione surround 2.1 offre un'esperienza audio coinvolgente.

Energy Sistem Tower 5 g2 Altoparlante a Torre (65 W, Bluetooth 5.0, Tr...
Vedi offerta su Amazon

Energy Sistem Tower 5 g2

L'Energy Sistem Tower 5 g2 è un altoparlante a torre di alta qualità che offre una potenza di uscita nominale di 65 Watt. Questo dispositivo è dotato di tecnologia True Wireless Stereo, che consente di collegare due torri per riprodurre simultaneamente una traccia e raddoppiare la potenza. Grazie alla connettività Bluetooth 5.0, è possibile sincronizzare facilmente smartphone, tablet o altri dispositivi Bluetooth senza fili.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua funzione Radio FM, che permette di ascoltare programmi radiofonici e sintonizzare qualsiasi stazione sulla torre del suono. L'Energy Sistem Tower 5 g2 è anche dotata di un lettore USB/MicroSD MP3, che consente di riprodurre i tuoi file MP3 tramite schede microSD o memorie USB con capacità fino a 128 GB o attraverso l'entrata audio da 3,5 mm.

Il design elegante e moderno dell'Energy Sistem Tower 5 g2 si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico. Realizzato in alloy steel di colore nero, questo altoparlante a pavimento ha dimensioni di 17 x 15 x 100 cm e pesa 5,5 kg. La configurazione surround 2.1 e il subwoofer integrato garantiscono un'esperienza audio di alta qualità.

La confezione include la torre 5 g2, un telecomando con batterie, una guida rapida e un'antenna FM. Non sono incluse le pile AAA necessarie per il funzionamento del telecomando, ma è possibile acquistarle separatamente. La pila/batteria ricaricabile inclusa garantisce una maggiore durata del prodotto.

L'Energy Sistem Tower 5 g2 offre una garanzia speciale di 36 mesi, permettendoti di godere appieno di questo prodotto senza preoccupazioni. Inoltre, puoi effettuare qualsiasi tipo di consulenza in modo gratuito e illimitato nel tempo.

Energy Sistem Tower 5 g2 (65 W, Bluetooth 5.0, True Wireless Stereo, R...
Vedi offerta su Amazon

Trevi XT 101 BT

Il Trevi XT 101 BT è un altoparlante amplificato a torre, ideale per chi cerca un sistema audio di alta qualità, potente e versatile. Il design elegante e moderno, unito al colore bianco, lo rende perfetto per integrarsi in qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Tra le principali caratteristiche di questo prodotto troviamo la tecnologia di connettività Bluetooth, che permette di ascoltare musica senza fili da tutti i dispositivi compatibili, come smartphone, tablet e PC. Inoltre, il Trevi XT 101 BT è dotato di ingressi frontali diretti per memorie flash USB e micro SD, oltre a una presa AUX-IN 3.5 ø mm stereo, che lo rende estremamente flessibile e adatto a svariati usi.

Il sistema di amplificazione sonora 2.0 offre un'ottima qualità audio grazie ai due woofer frontali da 3" e al tweeter da 1", garantendo una risposta di frequenza compresa tra 60 Hz e 22 kHz. Il sistema bass reflex assicura bassi potenti e ben definiti, mentre l'illuminazione LED degli speaker e l'indicatore di funzione aggiungono un tocco di stile al prodotto.

Tra i controlli disponibili sul Trevi XT 101 BT troviamo il volume, play/pausa e next/prev, che consentono di gestire facilmente la riproduzione dei brani. Inoltre, la presa USB può essere utilizzata anche per ricaricare dispositivi esterni, rendendo questo altoparlante ancora più pratico e funzionale.

Il Trevi XT 101 BT è un altoparlante da pavimento, con una configurazione canali audio surround 2.0, ideale per l'ascolto da TV, smartphone e tablet. La potenza audio massima di 40W garantisce un'esperienza sonora di alto livello, sia per la musica che per i film e le serie TV.

L'alimentazione dell'altoparlante è garantita da un alimentatore esterno 18V 1A, che assicura un funzionamento sicuro e stabile. Il Trevi XT 101 BT è quindi un prodotto affidabile e performante, ideale per chi desidera migliorare la propria esperienza audio senza rinunciare a un design accattivante e alla versatilità delle diverse opzioni di connessione.

Trevi - Altoparlante a torre
Vedi offerta su Amazon

Trevi XFest XF 150 KB

L'Altoparlante Amplificato Portatile Trevi XFest XF 150 KB è un dispositivo versatile e potente, ideale per chi ama la musica e non vuole rinunciare alla qualità del suono anche in movimento. Il suo design compatto e le sue dimensioni ridotte (50 x 50 x 28 cm) lo rendono facilmente trasportabile grazie alla comoda maniglia integrata.

Il cuore di questo altoparlante è il suo sistema di amplificazione da 15W, capace di garantire un suono chiaro e potente. La batteria interna, ricaricabile tramite porta micro USB, assicura un'autonomia sufficiente per diverse ore di ascolto senza interruzioni.

La connettività Bluetooth permette di collegare l'altoparlante a qualsiasi dispositivo compatibile, sia Android che iOS, per ascoltare la tua musica preferita ovunque tu sia. Inoltre, grazie alla presenza di una presa USB e di uno slot per schede Micro SD, hai la possibilità di riprodurre i tuoi brani direttamente da una chiavetta o una scheda di memoria.

Una delle caratteristiche più interessanti dell'Altoparlante Amplificato Portatile Trevi XFest XF 150 KB è la funzione TWS (True Wireless Stereo). Questa opzione ti consente di accoppiare senza fili un secondo speaker XF 150 KB, raddoppiando così la potenza sonora e creando un vero e proprio sistema stereo portatile.

Ma non è tutto: questo altoparlante si trasforma anche in una vera e propria cassa karaoke. Grazie al microfono dinamico incluso nella confezione, puoi divertirti a cantare sulle note delle tue canzoni preferite, da solo o in compagnia.

Infine, vale la pena sottolineare che l'Altoparlante Amplificato Portatile Trevi XFest XF 150 KB è un prodotto firmato Trevi, azienda italiana fondata nel 1976 a Rimini e leader nel mercato hi-tech nazionale ed europeo. Questo garantisce un'elevata qualità costruttiva e un design curato nei minimi dettagli.

Trevi XFest XF 150 KB Altoparlante Amplificato Portatile 15W, Cassa Wi...
Vedi offerta su Amazon

AVENZO Sound Tower AV-ST4001W

L'AVENZO - Sound Tower - AV-ST4001W è un altoparlante a torre che offre una potenza di 80 W, rendendolo perfetto per l'uso domestico. La sua connettività Bluetooth ti permette di ascoltare la tua musica preferita in modalità wireless da qualsiasi dispositivo compatibile.

La compatibilità con i tuoi dispositivi è uno dei punti forti di questo prodotto. Grazie allo slot nella parte superiore della torre audio, puoi supportare i tuoi dispositivi e collegarli facilmente e rapidamente tramite la connessione Bluetooth. Questo significa che puoi goderti la tua musica preferita a casa senza dover portare il tuo dispositivo mobile sempre con te.

Un'altra caratteristica degna di nota è la presenza di una connessione USB e uno slot SD. Questo altoparlante Bluetooth ha una porta USB e uno slot per schede SD, attraverso i quali è possibile riprodurre i tuoi file MP3 preferiti. Inoltre, grazie alla porta USB, puoi anche caricare la batteria dei tuoi dispositivi, rendendo questo prodotto ancora più versatile.

La qualità del suono offerta da questa torre audio è impressionante. Grazie alla sua grande portata, sarai in grado di ascoltare un suono di alta qualità ovunque in casa, senza dover tenere il tuo dispositivo mobile nelle vicinanze. Questo ti permetterà di goderti la tua musica preferita con la massima comodità.

Infine, ma non meno importante, ci sono i collegamenti ausiliari. Nella parte posteriore dell'altoparlante, accanto al pulsante di accensione e alla connessione alla corrente, troverai un ingresso AUX da 3,5 mm e connettori audio RCA. Questo ti permetterà di ascoltare la musica dai tuoi dispositivi anche se non dispongono di connettività Bluetooth.

Avenzo - Sound Tower - AV-ST4001W Modèle - 80 W POWER - avec Bluetooth...
Vedi offerta su Amazon

Trevi XFest XF 900

Il Trevi XFest XF 900 CD è un altoparlante amplificato portatile di alta qualità, ideale per chi cerca un dispositivo audio versatile e potente. Questo prodotto si distingue per la sua capacità di offrire una gamma completa di funzionalità in un design compatto e portatile.

Uno dei punti di forza di questo altoparlante è la sua potenza audio di 90W. Questa caratteristica garantisce un suono chiaro e potente, capace di riempire qualsiasi ambiente. L'altoparlante è dotato di un sistema a due vie Bass reflex ad alta potenza, che offre una resa sonora eccezionale.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di un lettore CD-MP3 integrato, che consente di riprodurre musica da vari supporti. Inoltre, l'altoparlante dispone di un ingresso USB per la riproduzione di file MP3, rendendo ancora più ampia la scelta di fonti musicali.

La funzione Bluetooth del Trevi XFest XF 900 CD permette di ascoltare musica senza fili da tutti i dispositivi BT. Questa caratteristica aggiunge un ulteriore livello di comodità e flessibilità all'utilizzo dell'altoparlante.

L'altoparlante è anche dotato di un microfono dinamico, che lo rende perfetto per il karaoke o per l'uso come sistema di amplificazione vocale. I controlli per il volume del microfono e l'effetto echo sono facilmente accessibili, permettendo di personalizzare l'esperienza audio.

Il design dell'altoparlante è sia funzionale che accattivante. La presenza di una moving discolight multicolor aggiunge un tocco di vivacità e rende l'altoparlante ideale per le feste. Inoltre, il trasporto è facilitato da pratiche maniglie laterali.

Infine, il Trevi XFest XF 900 CD è dotato di un telecomando full control, che consente di gestire tutte le funzioni dell'altoparlante a distanza. Questo dettaglio aumenta ulteriormente la comodità d'uso del prodotto.

Trevi - XFest Altoparlante Amplificato 90W trasportabile con riprodutt...
Vedi offerta su Amazon

Majestic FIRE T5

Il Majestic FIRE T5 è un altoparlante Bluetooth a trolley, ideale per portare la festa ovunque tu vada. Dotato di una serie di funzionalità avanzate, questo prodotto offre un'esperienza audio completa e versatile.

Una delle caratteristiche principali del Majestic FIRE T5 è la sua connettività Bluetooth 5.0. Questa tecnologia ti permette di collegare facilmente il tuo dispositivo mobile all'altoparlante, consentendoti di riprodurre la tua musica preferita con facilità. Inoltre, l'altoparlante è dotato di ingressi USB, microSD, AUX-IN e MIC, offrendo così una varietà di opzioni per la riproduzione di musica.

L'altoparlante è anche dotato di luci LED multicolore, che aggiungono un tocco di vivacità e divertimento a qualsiasi evento. Queste luci possono cambiare colore in base al ritmo della musica, creando un'atmosfera coinvolgente e festosa.

Un altro aspetto notevole del Majestic FIRE T5 è la sua batteria ricaricabile integrata. Questa batteria garantisce un lungo periodo di utilizzo senza la necessità di essere costantemente collegata alla corrente. Inoltre, l'altoparlante viene fornito con un telecomando, che ti consente di controllare le sue funzioni da distanza.

Per quanto riguarda la portabilità, il Majestic FIRE T5 è dotato di un'impugnatura e di ruote per il trasporto. Questo lo rende estremamente facile da spostare, permettendoti di portare la tua musica ovunque tu vada.

In termini di qualità del suono, l'altoparlante offre una potenza d'uscita massima di 160W e una potenza RMS di 20W. Il sistema audio multimediale è composto da un woofer da 8" e un tweeter da 2", che insieme producono un suono chiaro e potente.

Il Majestic FIRE T5 offre anche una serie di funzioni aggiuntive, tra cui la funzione TWS (True Wireless Stereo), che ti consente di collegare due altoparlanti insieme per creare un suono stereo più ampio. Inoltre, l'altoparlante dispone di comandi per la regolazione dei toni alti e bassi, consentendo così di personalizzare il suono secondo le tue preferenze.

Majestic FIRE T5 – Trolley Bluetooth 5.0, Luci LED multicolore, ingres...
Vedi offerta su Amazon

Metronic 477092 Sound Tower

La Metronic 477092 Sound Tower Colonna Bluetooth 2x120W è un sistema audio di alta qualità che offre una potenza totale di 240W. Questa colonna sonora è dotata di tecnologia Bluetooth, che permette di connettere facilmente dispositivi come smartphone, tablet e PC per ascoltare la tua musica preferita senza l'ingombro dei cavi.

Una delle caratteristiche principali di questa Sound Tower è la presenza di un telecomando, che consente di controllare facilmente le funzioni dell'altoparlante a distanza. Inoltre, la Metronic 477092 è dotata anche di una radio integrata, offrendo così ulteriori opzioni di intrattenimento.

Per quanto riguarda la connettività, oltre al Bluetooth, la Sound Tower dispone di un'entrata AUX e di una porta USB. L'entrata AUX permette di collegare dispositivi non dotati di Bluetooth, mentre la porta USB può essere utilizzata sia per riprodurre file MP3 sia per caricare la maggior parte degli smartphone.

La Metronic 477092 è stata progettata con un design elegante e moderno, in colorazione argento e nero. Il montaggio a pavimento rende questo altoparlante ideale per ambienti domestici o uffici, garantendo un suono di alta qualità senza occupare troppo spazio.

Il sistema audio è composto da 2 tweeters e 2 altoparlanti larga banda, che assicurano una restituzione dell'audio perfetta. La regolazione dei bassi separata permette di personalizzare ulteriormente l'esperienza sonora, adattandola alle proprie preferenze.

Per garantire una corretta ventilazione e un funzionamento ottimale del prodotto, si consiglia di lasciare uno spazio sufficientemente ampio attorno alla Sound Tower. Inoltre, la portata del Bluetooth è di fino a 10 metri, offrendo così una buona libertà di movimento durante l'utilizzo.

Metronic 477092 Sound Tower Colonna Bluetooth 2x120W con telecomando, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i migliori diffusori da pavimento

Se ti stai domandando come scegliere i migliori diffusori da pavimento, nei prossimi capitoli troverai la risposta a tutti quei dubbi che ti stanno facendo esitare nel prendere una decisione.

Tipologia

Diffusori da pavimento

Innanzitutto, occorre fare una prima distinzione in base alla tipologia di prodotto fra diffusori da pavimento passivi, i quali sostanzialmente necessitano di una pre-amplificazione da parte di un impianto dedicato esterno, e attivi, che invece possono funzionare anche autonomamente grazie alla presenza di un amplificatore integrato alimentato da corrente elettrica.

Ovviamente, dunque, se sei un amante dell'alta fedeltà e hai già a disposizione un amplificatore, la scelta migliore (praticamente obbligata) per poterlo sfruttare appieno è quella di dotarsi di altoparlanti a torre passivi, grazie ai quali potrai personalizzare e regolare il suono a tuo piacimento.

In questo caso, però, nella scelta dei migliori diffusori da pavimento Hi Fi o per home theater passivi occorre prestare particolare attenzione ad alcune specifiche tecniche, di cui ti parlerò meglio più avanti in un capitolo dedicato, al fine di abbinarle correttamente al proprio impianto.

Diversamente, puoi tranquillamente propendere per delle casse attive, alle quali è possibile collegare le varie sorgenti audio a disposizione utilizzando le molteplici opzioni di connettività che solitamente questo genere di prodotto è in grado di offrire.

I diffusori da pavimento attivi sono senz'altro molto semplici da utilizzare in qualsiasi contesto, in quanto permettono una rapida definizione del sonoro grazie ad apposite regolazioni di base. Di contro, però, concedono molte meno opzioni di equalizzazione.

Sistema

Diffusori da pavimento

Un'altra essenziale differenziazione riguarda il numero di canali adottato dai diffusori a pavimento prescelti: si parla, quindi, di sistema a 2 vie quando la banda passante viene smistata verso due altoparlanti specializzati, ossia un tweeter per la gestione delle frequenze alte e un woofer per la riproduzione dei bassi, e di sistema a 3 vie quando è presente un ulteriore elemento, denominato mid-range, che come è facilmente intuibile dal suo nome si occupa delle frequenze intermedie.

Si tratta, quest'ultima, di una soluzione che in linea di massima dovrebbe garantire una migliore accuratezza nella definizione del sonoro, soprattutto per quel che riguarda la voce. In realtà, molto dipende dalla qualità di tutti i componenti in gioco e, in particolare, del crossover, un filtro che ha la specifica funzione di separare le frequenze e indirizzarle verso i rispettivi altoparlanti in base a una determinata configurazione.

Alcuni modelli di diffusore, poi, sono dotati di una particolare tecnica costruttiva del cabinet, denominata bass reflex, che permette di migliorare l'estensione e la risposta dei bassi incanalando le frequenze generate nella parte posteriore della membrana verso l'area frontale attraverso un foro di raccordo dedicato. A tal proposito, se devi accostare gli elementi al muro per questioni di spazio e logistiche, è opportuno che tale apertura sia collocata anteriormente.

Altri, invece, sono realizzati con un sistema denominato a sospensione pneumatica: questa specifica modalità di progettazione consiste sostanzialmente in una cassa acustica solitamente di grandi dimensioni e completamente sigillata, in modo tale che le frequenze prodotte posteriormente dall'altoparlante vadano a espandersi rimanendo però “intrappolate” all'interno di un volume chiuso. Il risultato, di norma, consiste in sonorità basse più secche e perentorie.

Molte casse attive integrano anche un subwoofer dedicato alla riproduzione di suoni e rumori a bassissima frequenza, spesso posto lateralmente. Se hai intenzione di collegare anche la tua Smart TV per amplificare il sonoro dei tuoi film preferiti, può essere un'ottima idea quella di accertarsi della presenza di tale altoparlante accessorio.

Caratteristiche tecniche

Diffusori da pavimento

Vediamo insieme, ora, tutte quelle caratteristiche tecniche che ti consiglio di prendere in considerazione soprattutto se sei orientato all'acquisto di una coppia di diffusori da pavimento passivi: in tal caso, infatti, dovrai operare la scelta anche in funzione delle specifiche dell'amplificatore di cui disponi.

Partiamo dalla potenza, il cui valore viene espresso in watt (W). Per cominciare, occorre comprendere bene prima i concetti di potenza massima e potenza continua. Spesso, infatti, viene riportata nominalmente nelle specifiche del prodotto quella massima, corrispondente ossia alla capacità del dispositivo di gestire per brevissimi istanti eventuali picchi di energia.

Inoltre, a meno che non sia indicato diversamente, tale quantità di watt indicati va suddivisa per il numero di elementi: dunque, se ad esempio vengono attribuiti 100 watt totali a una coppia di diffusori da pavimento, ognuno di essi sarà in grado di esprimere un massimo di 50 watt.

Piuttosto, ti consiglio di prestare maggiore attenzione alla potenza continua, per intenderci quella prodotta durante il normale funzionamento degli altoparlanti. Se non trovi nessuna indicazione specifica in merito (dovrebbe essere riportata a fianco della dicitura RMSRoot Mean Square) tieni conto che di norma equivale al 20-30% del valore massimo relativo alla singola cassa.

Anche la risposta in frequenza è particolarmente importante: questa, in sostanza, serve a definire la potenza di uscita nelle diverse frequenze. Ti suggerisco di preferire un prodotto che presenti una gamma di valori meno ampia possibile, in quanto sarà in grado di offrire maggiore equilibrio nella definizione dell'audio. Range troppo elevati, invece, potrebbero, mettere in rilievo determinate frequenze a svantaggio di quelle relative ad alcuni strumenti particolari.

Sempre parlando di altoparlanti a torre passivi, è bene verificare che anche l'impedenza, la quale è espressa in ohm, sia in linea o comunque più bassa rispetto a quella supportata dall'amplificatore.

Se il punto d'ascolto si trova a una certa distanza dai diffusori, faresti bene a valutarne anche la sensibilità, ossia la capacità di trasformare la potenza dell'amplificatore in pressione acustica. Tale parametro è espresso in dB SPL (decibel Sound Pressure Level), e viene determinato tramite una misurazione specifica a 1 metro dalla cassa e con 1 watt di potenza.

Se l'amplificatore è abbastanza potente, comunque, di norma non c'è bisogno di dotarsi di casse con una sensibilità alta, ma in caso contrario è opportuno preferire un prodotto con valori compresi almeno tra gli 87 e i 90 dB, in grado di realizzare un'efficienza medio/alta.

Materiali

Diffusori da pavimento

Nei diffusori a torre può risultare molto importante la scelta dei materiali: indubbiamente, per quanto riguarda il cabinet, l'utilizzo del legno rappresenta sempre la soluzione migliore per via della sua solidità, ma anche per la capacità di contenere i movimenti, spesso molto energici, degli altoparlanti. Ad ogni modo, anche dei case in plastica ben progettati possono risultare altrettanto performanti.

Per quanto riguarda le altre componenti, invece, molto dipende dai gusti personali. Ad esempio, se preferisci degli alti morbidi e soffusi, dovresti rimanere soddisfatto acquistando un prodotto con dei tweeter a cupola di seta.

Il kevlar è un'altra fibra molto diffusa in questo ambito per le sue caratteristiche di leggerezza e resistenza, che le conferiscono la particolare capacità di limitare le distorsioni nelle basse e medie frequenze.

In generale i materiali metallici applicati ai driver e alle finiture garantiscono un'ottima rigidità e, di conseguenza, sono in grado di limitare le alterazioni dei suoni. Quelli plastici, invece, risultano più leggeri e meno soggetti a rottura, ma modificano sensibilmente l'acustica degli altoparlanti.

Un discorso a parte va fatto per quel che concerne le dimensioni dei coni, in particolare nei woofer. Ultimamente, infatti, si tende a diminuire l'estensione di questo elemento per favorire sonorità più moderne, asciutte e lineari, compatibili con la riproduzione sia della musica che dell'audio di film in un sistema home cinema. Se, però, preferisci ascoltare dei bassi più consistenti e enfatici, dei coni “vecchio stile” caratterizzati una superficie più ampia potrebbero darti maggiore gratificazione nell'ascolto.

Altre caratteristiche

diffusori a torre attivi con display e lettore CD

Sono davvero tante le altre caratteristiche alle quali occorre prestare attenzione nella scelta dei diffusori da pavimento, e di seguito ti parlo di quelle che reputo prioritarie. Innanzitutto, è opportuno verificare che le opzioni di collegamento del dispositivo rispondano alle proprie esigenze di connettività.

Nel caso dei modelli passivi il compito è relativamente facile: infatti, di norma sono presenti solamente i morsetti per l'inserimento dei cavi audio, a meno che non si voglia effettuare un cablaggio di tipo biwiring, dove vengono utilizzati due coppie di fili dedicati ai canali del woofer e del tweeter. In tal caso, il pannello del cabinet, ovviamente, deve disporre di due coppie di ingressi.

Per quanto riguarda gli altoparlante a torre attivi, invece, è possibile scegliere differenti modalità di collegamento a seconda delle necessità: avremo quindi ingressi analogici, ad esempio RCA e/o line-in, ma anche AUX per l'inserimento di uno spinotto proveniente da una sorgente audio esterna. Vi sono poi le interfacce digitali, come HDMI o HDMI-ARC e ingressi ottici, utili per collegare ad esempio una smart TV, nonché eventuali porte USB, quest'ultime adatte al collegamento diretto di un PC.

Inoltre, i modelli attivi sono spesso dotati di connettività wireless Bluetooth per la riproduzione di contenuti audio in streaming. A tal proposito, assicurati che sia integrato un DAC (il componente specifico che si occupa della conversione del segnale audio da analogico a digitale) di buona qualità, in grado di ridurre il degrado che può verificarsi durante il processo di decodifica.

Se il tuo scopo è quello di riprodurre il sonoro di contenuti audiovisivi, potresti essere interessato, compatibilmente con le specifiche del tuo impianto home theater, alla presenza della tecnologia Dolby Atmos, la quale permette la realizzazione di un ambiente audio tridimensionale attraverso l'uso di oggetti sonori.

L'elemento master dei diffusori a torre attivi potrebbe all'occorrenza ospitare anche un lettore CD e una radio, eventualmente corredati da un display, ed essere dotato di un pannello per i comandi e un telecomando.

Alcuni dei prodotti più validi con installazione a pavimento, infine, sono dotati di appositi supporti realizzati con lo scopo di separare le superfici di contatto e minimizzare le riflessioni sonore che ne derivano. Quelli a forma di punta sono indubbiamente più funzionali, ma se hai intenzione di appoggiarli a un tappeto potrebbe essere necessario integrare delle sotto-punte per preservare il tessuto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.