Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori casse passive: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 27 Marzo 2024

Ultimamente senti la necessità di migliorare la resa sonora del tuo impianto Hi-Fi. Vorresti dunque associare al tuo amplificatore delle casse passive che rendano l’esperienza d’ascolto il più soddisfacente possibile. Quelle attuali non riescono a riprodurre il suono con la qualità che desideri: forse hanno fatto il loro tempo e pensi sia venuto il momento di sostituirle con un paio nuove, con delle prestazioni all’altezza della situazione.

Ti sei dunque immerso in una ricerca approfondita su Internet, ma hai realizzato che la cosa è ben più complessa del previsto. Sono tante, infatti, le caratteristiche da prendere in considerazione e non hai intenzione di essere avventato. Ti capisco, ed è per questo che ho deciso di creare una guida in grado di orientarti al meglio nella scelta delle migliori casse passive.

Nei prossimi paragrafi, ti fornirò tutte le indicazioni essenziali per consentirti di avere una visione d’insieme completa sul tema. Ti basteranno solo pochi minuti di lettura per riordinare le idee e vedrai che, alla fine, non ci metterai molto a prendere la giusta decisione. Non mi resta che augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori casse passive qualità prezzo

‎LONPOO LP-42

‎LONPOO LP-42

Vedi su Amazon
Audibax Pícolo PR-41

Audibax Pícolo PR-41

Vedi su Amazon
Audibax Pícolo PR-41W

Audibax Pícolo PR-41W

Vedi su Amazon
Audibax Pícolo PR-52

Audibax Pícolo PR-52

Vedi su Amazon
Cambridge Audio SX50

Cambridge Audio SX50

Vedi su Amazon
Audibax Pícolo PR-42

Audibax Pícolo PR-42

Vedi su Amazon
Auna Linie-300-SF-BK

Auna Linie-300-SF-BK

Vedi su Amazon
Audibax Pícolo PR-52W

Audibax Pícolo PR-52W

Vedi su Amazon

‎LONPOO LP-42

La coppia di diffusori passivi da scaffale Audibax Pícolo PR-41 offre un'esperienza audio di alta qualità, ideale per gli appassionati di musica e home cinema. Questi altoparlanti stereo a 2 vie sono dotati di un woofer da 4" e un tweeter da 1", che insieme garantiscono un suono nitido e definito.

Il sistema Bass Reflex integrato nei diffusori permette di ottenere una migliore resa delle basse frequenze, garantendo un suono avvolgente e potente. Con una potenza di 75W e una risposta in frequenza compresa tra 100Hz e 20kHz, questi altoparlanti offrono un'ottima performance audio per tutti i tipi di contenuti.

La costruzione leggera e robusta in ABS rende questi diffusori ideali per il montaggio a parete, grazie anche alle staffe di montaggio incluse nella confezione. Il design compatto e l'elegante finitura nera si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o professionale.

La tecnologia di connettività Bluetooth consente di collegare facilmente i diffusori a dispositivi come smartphone, tablet e computer, per ascoltare la tua musica preferita senza l'ingombro dei cavi. La configurazione dei canali audio surround 2.0 e 2.3 assicura un'esperienza sonora coinvolgente e realistica.

Nella confezione troverai gli altoparlanti e il manuale d'uso, che ti guiderà passo dopo passo nell'installazione e nell'utilizzo dei diffusori. Grazie al sistema di ancoraggio a parete incluso, potrai posizionare i diffusori nel punto ideale per ottenere la migliore qualità audio possibile.

Audibax Pícolo PR-41 - Diffusori Passivi da Scaffale HiFi - Coppia di ...
Vedi offerta su Amazon

Audibax Pícolo PR-41

Gli Audibax Pícolo PR-52 sono diffusori passivi da scaffale HiFi ideali per gli appassionati di musica che cercano un'esperienza audio di alta qualità. Questa coppia di altoparlanti stereo a 2 vie offre un sistema audio potente, con una potenza massima in uscita di 100W. Il design elegante e compatto, disponibile in colore nero, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o professionale.

Uno dei punti di forza di questi altoparlanti è l'alta fedeltà audio, grazie alla loro progettazione specifica per ottenere un suono nitido e definito. La combinazione di un woofer da 5 pollici e un tweeter da 1/2 pollice garantisce suoni di alta fedeltà, mentre la risposta in frequenza di 100Hz - 20kHz offre un'ampia gamma di tonalità per una riproduzione audio realistica.

Il sistema Bass Reflex presente nei diffusori Audibax Pícolo PR-52 migliora ulteriormente la qualità del suono, soprattutto nelle frequenze basse. La scatola riflettore in basso è stata progettata per offrire un'ottima resa audio nelle basse frequenze, garantendo un suono equilibrato e coinvolgente.

La costruzione leggera e robusta degli altoparlanti è un altro aspetto degno di nota. Realizzati in materiale ABS, questi diffusori combinano resistenza e durabilità senza compromettere il design compatto e l'estetica. Il peso di soli 3,8 kg rende questi altoparlanti facili da spostare e posizionare all'interno della tua casa o dello studio.

Per facilitare l'installazione, gli Audibax Pícolo PR-52 includono staffe di montaggio a parete. Questo sistema di ancoraggio semplice ed efficace ti permette di posizionare i diffusori nella posizione ideale per ottenere il miglior suono possibile. Inoltre, il manuale incluso nella confezione offre istruzioni dettagliate per un montaggio rapido e senza problemi.

Audibax Pícolo PR-52 - Diffusori Passivi da Scaffale HiFi - Coppia di ...
Vedi offerta su Amazon

Audibax Pícolo PR-41W

Gli Audibax Pícolo PR-42 sono diffusori passivi da scaffale HiFi ideali per gli appassionati di musica che cercano un'esperienza audio di alta qualità. Questa coppia di altoparlanti stereo a 2 vie offre un rinforzo di 75W e include il montaggio a parete, rendendoli perfetti per qualsiasi ambiente domestico o professionale.

Una delle caratteristiche principali degli Audibax Pícolo PR-42 è l'alta fedeltà audio. Progettati appositamente per offrire un suono ad alta fedeltà, questi diffusori garantiscono una qualità del suono ottimale grazie ai loro 75W di potenza. Il risultato è un suono stereo definito e nitido che ti permetterà di godere appieno della tua musica preferita.

Il sistema Bass Reflex presente in questi diffusori assicura la migliore qualità audio per le frequenze basse. Grazie alla scatola riflettore in basso, al woofer da 4 pollici e al tweeter da 1/2 pollice, gli Audibax Pícolo PR-42 offrono suoni di alta fedeltà anche nelle frequenze più basse.

Un altro punto di forza di questi diffusori è l'alto potere. Con una potenza di 75W e una risposta in frequenza compresa tra 100Hz e 20kHz, gli Audibax Pícolo PR-42 riescono a riprodurre suoni estremamente realistici e nitidi, garantendo un'esperienza audio coinvolgente.

La leggera e robusta costruzione di questi diffusori è un ulteriore vantaggio. Realizzati in ABS, un materiale che combina resistenza e leggerezza, gli Audibax Pícolo PR-42 sono progettati per essere posizionati sulla parete senza compromettere la qualità del suono. Il design compatto e le finiture perfette li rendono adatti a qualsiasi ambiente.

Infine, gli Audibax Pícolo PR-42 includono delle staffe di montaggio per facilitare l'installazione dei diffusori. Grazie al semplice sistema di ancoraggio a parete, potrai scegliere il luogo ideale per installare i tuoi nuovi altoparlanti HiFi e goderti un suono surround di alta qualità.

Audibax Pícolo PR-42 - Diffusori Passivi da Scaffale HiFi - Coppia di ...
Vedi offerta su Amazon

Audibax Pícolo PR-52

L'Audibax Pícolo PR-41W è un set di diffusori passivi da scaffale che offrono una straordinaria esperienza audio grazie alla loro alta fedeltà sonora. Questi altoparlanti sono progettati per ottenere un suono professionale, con 75W di potenza, assicurando una riproduzione audio nitida e definita.

Il design del sistema Bass Reflex è uno degli aspetti più notevoli di questi altoparlanti. Questa tecnologia consente di ottenere la migliore qualità sonora possibile per le frequenze basse. Il Bass Reflex è costruito con un woofer da 4 pollici e un tweeter da 1 pollice, garantendo un suono ad alta fedeltà.

Un altro punto forte dell'Audibax Pícolo PR-41W è la sua potenza. Con fino a 75W di potenza, questi diffusori sono in grado di fornire un'audio di alta qualità. La loro risposta in frequenza varia da 100Hz a 20kHz, il che significa che possono riprodurre una vasta gamma di suoni nel modo più realistico possibile.

Nonostante la loro potenza e capacità, gli altoparlanti Audibax Pícolo PR-41W sono anche leggeri e robusti. Sono progettati per essere montati a parete, con un design compatto che non compromette la qualità del suono. Sono realizzati in ABS, un materiale che combina forza e resistenza, garantendo la durata nel tempo.

Infine, vale la pena menzionare che questi diffusori sono forniti con staffe di montaggio. Questo rende l'installazione un gioco da ragazzi, permettendoti di posizionarli nel luogo ideale senza problemi. Il sistema di ancoraggio a parete è semplice da installare, consentendo di ottenere il massimo dal tuo sistema audio in pochissimo tempo.

Audibax Pícolo PR-41W - Diffusori Passivi da Scaffale HiFi - Coppia di...
Vedi offerta su Amazon

Cambridge Audio SX50

La coppia di altoparlanti passivi SX60 di Cambridge Audio rappresenta un'ottima scelta per chi cerca un suono potente e definito. Questi diffusori da stand, dal design sobrio e pulito, sono dotati di potenti sistemi di magneti per woofer ottimizzati e tweeter a cupola in seta che garantiscono bassi profondi e alti dettagliati.

Il cuore del sistema è il cono in carta trattata da 165 mm, che insieme ai crossover ottimizzati con precisione, offre una risposta in frequenza lineare e omogenea. Questo significa che ogni nota viene riprodotta fedelmente, senza distorsioni o perdite di qualità.

Un altro aspetto degno di nota è lo smorzatore in schiuma posto dietro il diaframma del tweeter. Questo elemento riduce i riflessi indesiderati e crea un palcoscenico sonoro ampio e senza sforzo, permettendoti di immergerti completamente nella tua musica preferita o nel film che stai guardando.

Ma non è tutto. Gli altoparlanti SX60 di Cambridge Audio sono progettati per minimizzare le vibrazioni. Il cabinet hifi rigido in MDF è stato modellato con CAD in modo da ridurre le onde stazionarie e limitare al minimo le vibrazioni. Questo significa che puoi godere di un suono puro e cristallino, senza interferenze.

Questi diffusori da scaffale sono compatibili con tablet e smartphone, rendendo facile collegarli ai tuoi dispositivi preferiti. Nonostante la loro potenza, sono di dimensioni contenute e possono essere facilmente posizionati su un tavolo o uno scaffale.

Cambridge Audio SX60 - Coppia di altoparlanti passivi cablati da monta...
Vedi offerta su Amazon

Audibax Pícolo PR-42

Il prodotto in questione è l'Audibax Ovo 4 Bianco, una coppia di diffusori passivi da scaffale, ideali per gli appassionati di alta fedeltà audio. Questi altoparlanti sono progettati con un particolare sistema Bass Reflex che garantisce una qualità audio ottimale per le frequenze basse. Il Bass Reflex è costruito con un woofer da 4 pollici e un tweeter da 3/4 di pollice, elementi che contribuiscono a ottenere suoni di alta fedeltà.

Una delle caratteristiche più importanti dell'Audibax Ovo 4 Bianco è la sua potenza continua di 20W. Questa caratteristica, combinata con la risposta in frequenza di 90 hz - 18kHz, permette di ottenere suoni il più possibile realistici e nitidi. Non importa quale genere musicale tu preferisca, questi diffusori saranno in grado di riprodurre ogni nota con precisione e chiarezza.

Un altro aspetto degno di nota riguarda la costruzione di questi altoparlanti. Sono realizzati con un telaio in ABS di alta qualità e un rack in acciaio, garantendo così una robustezza notevole. Nonostante la loro solidità, sono anche incredibilmente leggeri, il che li rende facili da installare e spostare. Il design compatto non compromette in alcun modo la qualità del suono, anzi, si sposa perfettamente con essa, offrendo un'esperienza audio di alta qualità.

L'Audibax Ovo 4 Bianco viene fornito con un sistema di montaggio a parete, rendendo l'installazione dei diffusori un gioco da ragazzi. Non dovrai preoccuparti di trovare il posto perfetto per questi altoparlanti: grazie al loro sistema di ancoraggio semplice, potrai posizionarli dove preferisci senza problemi.

Audibax Ovo 4 Bianco - Diffusori Passivi da Scaffale HiFi Speaker - IP...
Vedi offerta su Amazon

Auna Linie-300-SF-BK

Il Audibax PR-42T Bianco è una coppia di diffusori passivi da scaffale HiFi, ideali per chi cerca un'esperienza audio di alta qualità. Questi altoparlanti stereo a 2 vie sono dotati di un rinforzo di 75W e montaggio a parete incluso, rendendoli perfetti per l'utilizzo in casa o in ambienti professionali.

Una delle caratteristiche principali di questi diffusori è la loro alta fedeltà audio. Sono stati progettati appositamente per offrire un suono nitido e definito, grazie ai loro 75W di potenza. Il sistema Bass Reflex con woofer da 4" e tweeter da 1/2" garantisce una qualità audio ottimale anche per le frequenze più basse.

Il modello Audibax PR-42T offre un alto potere, con 15W di potenza continua e una risposta in frequenza compresa tra 90 Hz e 20 kHz. Questo permette di ottenere suoni il più realistici possibile, con una nitidezza sorprendente.

La leggera e robusta costruzione di questi diffusori li rende ideali per essere posizionati sulla parete. Realizzati in ABS, combinano resistenza e durabilità senza compromettere il design compatto e la finitura perfetta che si abbina alla qualità del suono offerto.

Infine, i diffusori Audibax PR-42T includono staffe di montaggio per garantire un'installazione perfetta. Il sistema di ancoraggio a parete è semplice da utilizzare e permette di scegliere il luogo ideale per installare gli altoparlanti senza problemi.

Audibax PR-42T Bianco - Diffusori Passivi da Scaffale HiFi - Coppia di...
Vedi offerta su Amazon

Audibax Pícolo PR-52W

L'audibax Pícolo PR-52W è un set di diffusori passivi da scaffale che offre una qualità del suono eccezionale. Dotati di tecnologia HiFi, questi altoparlanti stereo a 2 vie offrono un suono nitido e chiaro, grazie alla combinazione di un woofer da 5 pollici e un tweeter da 3/4 pollici.

La prima cosa che salta all'occhio di questi altoparlanti è il loro design elegante. Progettati per adattarsi perfettamente sia in un ambiente domestico che professionale, gli Audibax Pícolo PR-52W si integrano armoniosamente con qualsiasi tipo di arredamento. La struttura in policarbonato garantisce robustezza e leggerezza, rendendo questi altoparlanti compatti ma allo stesso tempo resistenti.

Un altro aspetto degno di nota è la facilità di installazione. Questi altoparlanti sono accompagnati da supporti per il montaggio a parete, permettendoti di posizionare l'impianto audio nel modo più comodo per te. Che tu decida di posizionarli su uno scaffale o di montarli a parete, otterrai sempre un suono perfetto.

Nonostante le dimensioni compatte, gli Audibax Pícolo PR-52W non fanno compromessi in termini di potenza. Grazie al sistema basso reflex, questa coppia di altoparlanti hi fi stereo a 2 vie offre un suono ad alta fedeltà. Il woofer da 5 pollici e il tweeter da 3/4 pollici garantiscono un suono pieno e ricco, rendendo questi altoparlanti ideali per ascoltare la tua musica preferita o per guardare film con un audio di alta qualità.

Audibax Pícolo PR-52W - Diffusori Passivi da Scaffale HiFi - Coppia di...
Vedi offerta su Amazon

Informazioni preliminari

Retro cassa passiva

Le casse passive, note anche con il nome di diffusori o altoparlanti, sono quegli elementi imprescindibili dell’impianto Hi-Fi che hanno il compito di trasformare i segnali elettrici provenienti da un amplificatore in onde sonore. Tale operazione si definisce tecnicamente trasduzione. In sostanza, quindi, non sono dotate di alimentazione interna ed è pertanto necessario collegarle a un amplificatore, attraverso gli appositi cavi di rame a doppia fila.

Le casse attive, diversamente, hanno un’alimentazione indipendente e sono dotate di appositi tasti per la modulazione del suono. Ma oggi ci concentreremo su quelle passive.

Un vantaggio significativo negli impianti con casse passive è rappresentato proprio dal fatto di poter scegliere i vari componenti e definire a proprio piacimento le caratteristiche che si reputano essenziali, in particolare per quel che riguarda l’amplificatore.

Come scegliere le casse passive

Prima di operare la scelta della tua prossima coppia di diffusori, è importante che tu acquisisca alcune nozioni fondamentali. Ti basteranno pochi minuti di lettura per venire a conoscenza degli elementi distintivi principali delle casse passive. Ti aiuterò, quindi, a comprendere come associarle correttamente al tuo amplificatore. Infine, ti fornirò delle delucidazioni anche per quanto riguarda l’importanza dei materiali di costruzione.

Cosa aspetti, allora? Mettiti comodo e immergiti nella lettura: alla fine ti sentirai davvero preparato sull’argomento e non avrai più dubbi su come scegliere le casse passive, per completare l’impianto Hi-Fi che hai sempre desiderato!

Caratteristiche principali

elementi cassa passiva

Iniziamo facendo un’importante considerazione sulle caratteristiche principali delle casse acustiche: ogni altoparlante è progettato in modo da frazionare le frequenze, per consentire un’esperienza d’ascolto completa e lineare. La divisione del segnale avviene attraverso un componente denominato crossover, costituito da un circuito elettrico che, spesso, ha anche la funzione di calibrare l’impedenza, per proteggere le casse stesse da un eventuale sovraccarico.

La separazione del segnale si realizza generalmente verso due degli elementi costitutivi della cassa: il woofer, che è preposto alla gestione di bassi e medi, e il tweeter, che si occupa invece delle frequenze alte. In questo caso parliamo di sistema a due vie, ed è quello più diffuso, fondamentalmente perché più affidabile.

In alcuni modelli il flusso viene suddiviso fra tre elementi: ai due sopra citati si aggiunge il midrange, che prende in carico il controllo dei medi, sottraendoli al woofer. Questa configurazione viene definita sistema a tre vie. Occorre aggiungere che, a dispetto delle apparenze, questa soluzione non comporta necessariamente una migliore diffusione sonora. Molto dipende, infatti, dalle scelte che sono state fatte a monte, soprattutto in relazione all’amplificatore da cui proviene la sorgente sonora. A tal proposito, se vuoi approfondire la tua conoscenza su questo argomento, puoi trovare tutto quello che ti serve nella mia guida sui migliori amplificatori.

Prestazioni

Casse

Arriviamo al delicato tema delle caratteristiche tecniche, ovvero l’identificazione di quei parametri utili a definire il miglior abbinamento fra amplificatore e casse passive, che ne determina le prestazioni. Per farlo dobbiamo necessariamente chiarire alcuni concetti che, per una maggiore comprensibilità, ho elencato di seguito.

  • Potenza. Facciamo subito una precisazione: per potenza si intende quella massima sopportabile dalle casse, ed è espressa in watt. I diffusori passivi, lo dice il nome stesso, non generano energia, ma la ricevono. Ne consegue che l’abbinamento fra amplificatore e casse va gestito tenendo conto del fatto che i valori di potenza sui due elementi devono essere il più possibile complementari. Alcuni modelli riportano anche il valore di picco, ovvero il massimo tollerabile.
  • Efficienza. L’efficienza, o sensibilità, è un parametro che non va sottovalutato nella scelta dei diffusori. Si tratta della capacità di esercitare una pressione sonora ad un metro di distanza, in relazione alla ricezione di un segnale da un watt di potenza, ed è espresso in decibel (dB). Questo valore rivela, quindi, la vera potenza del diffusore e ci è utile anche per relazionarlo alle dimensione della stanza dove va collocato.
  • Impedenza. L’impedenza è la resistenza che l’altoparlante mette a disposizione per assorbire la corrente fornita da un amplificatore. Il valore è espresso in Ohm e quello nominale dichiarato dai produttori, in realtà, corrisponde a una media di quelli effettivamente riscontrati. È assolutamente necessario che l’impedenza rientri nelle capacità dell’amplificatore, per evitare che quest’ultimo possa avere problemi nella gestione della corrente. Di norma le casse sono progettate per un’impedenza di carico nel range fra 4 e 16 Ohm, perfettamente assecondabile dalla maggior parte degli amplificatori.
  • Risposta in frequenza. Con questo parametro si intende la gamma di frequenze (espresse in Hz) che un diffusore è capace di riprodurre. Più completo ed esteso sarà questo range, più l’ascolto ne trarrà beneficio. Il consiglio che ti do è, quindi, di tenere in forte considerazione questo aspetto nella tua valutazione.

Materiali

casse passive in legno

Come per tutti i componenti acustici che si rispettino, la scelta dei materiali assume un ruolo molto importante nel determinarne la qualità. Le casse vengono prodotte, solitamente, con due tipologie di materiali: legno o materiali plastici. Il legno è indubbiamente la scelta migliore dal punto di vista della resa sonora, a patto che non si tratti di pannelli di MDF o compensato impiallacciati, ossia rivestiti con un sottile tranciato di legno più pregiato.

Non è un caso che gran parte degli strumenti deputati alla diffusione di onde sonore siano fatti di legno: le sue venature forniscono dei veri e propri canali, ideali alla propagazione del suono. Se per te l’aspetto acustico è imprescindibile, non avere dubbi e acquista una coppia di diffusori in legno. Di contro, tuttavia, ci sono due aspetti da considerare, ovvero il peso e un costo più elevato rispetto a quelli di plastica. Quest’ultima, a sua volta, è meno fonoisolante e, a causa della maggiore risonanza di questo materiale, meno indicata allo scopo. Dalla sua ha sicuramente una maggiore leggerezza e costi più accessibili.

Destinazione d’uso

casse passive da esterno

La destinazione d’uso diventa una priorità, se sei un professionista alla ricerca di diffusori da portare con te per eventi all’aperto, o comunque in spazi molto ampi. In questo caso non puoi fare a meno di una coppia di casse passive da esterno, per completare il tuo sistema audio PA (Public Address). Indubbiamente presterai molta attenzione ai materiali, che dovranno garantire una certa resistenza a situazioni ambientali spesso difficoltose, oltre che alle caratteristiche tecniche che, per questioni funzionali, saranno molto orientate alla potenza e alla capacità di diffusione del suono.

Le casse da interno, invece, si dividono in due tipologie, in base alla loro collocazione: casse da supporto, più piccole e facili da sistemare e le casse da pavimento, che assumono la forma di torri. La differenza principale che salta all’occhio è sicuramente nelle dimensioni, il che ti porterà necessariamente a dover considerare lo spazio a disposizione, più per questioni di praticità che di resa sonora. Non lasciarti ingannare, infatti, dalle apparenze: le casse da scaffale possono anche essere più potenti di quelle da pavimento. Queste ultime, poi, si prestano maggiormente ad un utilizzo in un sistema combinato, con funzioni anche di home-theatre.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.