Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior amplificatore: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Un impianto audio è composto principalmente da due tipologie di componenti: i diffusori, che come dice lo stesso nome hanno il compito di diffondere il suono nell’ambiente, e gli amplificatori di potenza, che servono a modulare la forza del segnale elettrico che racchiude il messaggio sonoro. Ci sono altre parti che formano l’impianto, ad esempio la sorgente (il lettore CD o DVD), tuttavia per ottenere il miglior risultato possibile sul fronte della qualità del suono è assolutamente indispensabile che diffusori e amplificatori condividano alcune caratteristiche, e soprattutto che siano compatibili in termini di qualità sonore.

Per scegliere un amplificatore bisogna prima stabilire che tipo di impianto vogliamo costruire. Gli amanti della musica apprezzano principalmente il suono stereofonico dal momento che lo standard di registrazione delle tracce musicali prevede l’uso di soli due canali.

Unendo i segnali dei due canali è possibile creare un palcoscenico sonoro realistico in cui ogni componente della scena musicale (voce e strumenti) si posiziona in un punto ben specifico. Ma per avere un posizionamento nello spazio ancora migliore, utile ad esempio con i film registrati con codifiche a più canali (Dolby Digital, DTS), è possibile scegliere un amplificatore multi-canale.

Indice

Miglior amplificatore qualità prezzo

Etlephe 298A

Etlephe 298A

Vedi su Amazon
Amplificatore 600W ACMOMO

Amplificatore 600W ACMOMO

Vedi su Amazon
Amplificatore Donner

Amplificatore Donner

Vedi su Amazon
Audio amplificatore stereo Moukey

Audio amplificatore stereo Moukey

Vedi su Amazon
Sony XM-N1004

Sony XM-N1004

Vedi su Amazon
Etlephe Amplificatore Audio 800W

Etlephe Amplificatore Audio 800W

Vedi su Amazon
Fosi Audio V3

Fosi Audio V3

Vedi su Amazon
Fosi Audio BT20A

Fosi Audio BT20A

Vedi su Amazon
ZK-502T

ZK-502T

Vedi su Amazon
Etlephe Mini Amplificatore Audio

Etlephe Mini Amplificatore Audio

Vedi su Amazon

Etlephe 298A

L'amplificatore audio Etlephe 298A è un dispositivo di alta qualità che offre una potenza di uscita di 600W (300W x 2 canali) e garantisce un'autentica esperienza HiFi. Grazie alla sua tecnologia Bluetooth 5.0, è possibile collegare facilmente smartphone, tablet e altri dispositivi per ascoltare la propria musica preferita con un suono chiaro e dettagliato.

Una delle caratteristiche principali di questo amplificatore è il suo ingresso USB/SD, che consente di riprodurre file MP3 o collegarsi al computer senza bisogno di installare driver aggiuntivi. Inoltre, l'amplificatore è dotato di due porte di ingresso per microfono, rendendolo ideale per karaoke e altre attività che richiedono l'utilizzo di uno o più microfoni.

L'Etlephe 298A supporta anche la trasmissione stereo FM e dispone di un ingresso RCA, offrendo così una vasta gamma di opzioni per ascoltare la tua musica. Questo amplificatore è compatibile con iPhone, Android, iPad, Tablet, PC e altri dispositivi, permettendoti di godere della tua musica in qualsiasi situazione: a casa, in auto, durante feste, lezioni di ballo, bar, ristoranti e discoteche.

Per garantire un controllo ottimale dell'amplificatore, l'Etlephe 298A è dotato di una regolazione analogica del volume principale, degli alti e dei bassi, consentendo di personalizzare il suono secondo le proprie preferenze. Inoltre, il telecomando a infrarossi incluso facilita l'accesso e la comunicazione tra l'utente e l'amplificatore, rendendo il suo utilizzo semplice e intuitivo.

In termini di design, l'Etlephe 298A presenta un display LCD e misura 18 x 13 x 5.5 cm, con un peso di 1.18 kg. La sua tensione di funzionamento è di 12 Volt, il che lo rende adatto sia per l'utilizzo domestico che in auto.

Etlephe Amplificatore Audio, Amplificatore HiFi, 600W Amplificatore St...
Vedi offerta su Amazon

Amplificatore 600W ACMOMO

L'amplificatore 600W di ACMOMO è un dispositivo HiFi Audio Stereo BT portatile ideale sia per l'uso in auto che in casa. Dotato di telecomando e mini display LCD a 2 canali, questo amplificatore offre una tensione di 220 Volt e pesa solo 1,19 kg.

Una delle caratteristiche principali dell'amplificatore 600W è la sua capacità di riprodurre musica da scheda SD, disco U e in formato MP3, oltre al supporto per la connessione wireless Bluetooth. Questo ti permette di migliorare la qualità della tua vita quotidiana grazie alla versatilità offerta dal dispositivo.

L'amplificatore vanta anche un'elevata fedeltà e un suono chiaro con una potenza di 800W. Puoi regolare gli acuti, i bassi e il volume generale in base alle tue esigenze, garantendo così una qualità del suono superiore e più raffinata. Inoltre, l'amplificatore supporta trasmissioni FM stereo e può essere collegato a un microfono, rendendolo perfetto per l'uso domestico o in un sistema karaoke.

Grazie all'ingresso USB/scheda SD, puoi riprodurre musica senza perdita di dati tramite l'ingresso USB, ad esempio collegandolo a un computer senza necessità di installare driver aggiuntivi. Inserendo semplicemente una scheda USB/SD, potrai riprodurre direttamente la tua musica preferita con una qualità del suono sorprendente.

Il guscio in alluminio dell'amplificatore lo rende pratico e durevole, mentre il luminoso display a LED mostra lo stato dell'amplificatore di potenza in tempo reale e indica se il Bluetooth è connesso. Questo dispositivo è adatto per home audio, car audio, feste varie, feste di famiglia, lezioni di ballo, bar, ristoranti, night club e molto altro ancora.

Infine, l'amplificatore stereo HiFi Bluetooth utilizza l'ultimo sistema Bluetooth 5.0 per garantire connessioni audio wireless di alta qualità, veloci e stabili. Può essere utilizzato come amplificatore di potenza, ricevitore Bluetooth o scheda audio per PC, offrendoti una vasta gamma di opzioni per migliorare la tua esperienza audio.

600W Amplificatore, HiFi Audio Stereo BT Radio Portatile per Auto o Ca...
Vedi offerta su Amazon

Amplificatore Donner

L'Amplificatore di potenza audio Bluetooth 5.0 di Donner è un dispositivo di alta qualità, ideale per gli appassionati di musica e audiofili che cercano un'esperienza sonora superiore. Questo amplificatore wireless Hi-Fi da 440 W offre una potenza di picco di 4 x 110 W e quattro canali controllati indipendentemente l'uno dall'altro, garantendo un suono nitido e potente.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua nuova versione Bluetooth 5.0, che aumenta la stabilità, la qualità del suono e la distanza della connessione Bluetooth. Grazie a questa tecnologia avanzata, puoi goderti un'esperienza di ascolto senza fili davvero impeccabile.

L'amplificatore di potenza MAMP5 offre anche una varietà di modalità di ingresso multiple per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Oltre alla funzione Bluetooth, è possibile collegare il dispositivo a una scheda SD, una chiavetta USB, un ingresso RCA o un ingresso microfono ECHO. Questa flessibilità ti consente di sfruttare al massimo le tue fonti audio preferite.

Inoltre, l'amplificatore di potenza stereo presenta un'uscita a quattro vie, offrendo una potenza sufficiente per supportare 4 gruppi di 8 altoparlanti da 4 a 8 ohm e una potenza di picco di 50 W. Ciò significa che puoi collegare più altoparlanti per creare un sistema audio surround coinvolgente e di alta qualità.

Una funzione aggiuntiva degna di nota è la funzione FM, che permette di memorizzare fino a 30 stazioni radio grazie alla ricerca automatica. Se hai domande sulla funzione FM o su altre caratteristiche dell'amplificatore, il manuale fornisce istruzioni dettagliate e il servizio clienti di Donner è sempre disponibile per assisterti.

Donner Amplificatore di potenza Audio Bluetooth 5.0, Amplificatore Aud...
Vedi offerta su Amazon

Audio amplificatore stereo Moukey

L'Audio amplificatore stereo Moukey MAMP1 220W è un dispositivo professionista wireless ideale per chi cerca un'esperienza audio di alta qualità sia in casa che in auto. Grazie alla sua potenza di picco di 220W, questo ricevitore amplificatore stereo a doppio passaggio offre un suono potente e nitido, perfetto per karaoke, home theater, sistemi audio acustici e cuffie da monitor.

La connettività Bluetooth 4.0 permette di abbinare facilmente il dispositivo con smartphone, iPad, iPhone e computer, garantendo uno streaming musicale wireless con una portata di oltre 12 metri. Inoltre, l'amplificatore supporta molteplici modalità di ingresso e uscita, tra cui 2 ingressi audio RCA, 2 ingressi per microfono, una porta di uscita per cuffie da monitor, USB, scheda SD, AUX IN da 3,5 mm e antenna radio FM. Con l'uscita audio RCA, è possibile collegare 2 coppie di diffusori a banana per godere appieno dell'impatto audio offerto dall'amplificazione.

Il controllo dell'equilibrio è reso semplice grazie alle manopole e ai pulsanti chiari e reattivi presenti sull'amplificatore audio compatto. Questi controlli permettono di gestire l'eco/volume del microfono, il bilanciamento, i bassi, gli acuti, il volume principale, la sorgente di ingresso e la cartella/traccia unica. Inoltre, l'schermo HD incorporato nel ricevitore offre un centro di controllo audio sul pannello frontale, rendendo ancora più agevole la gestione delle impostazioni.

L'antenna FM e il telecomando sono inclusi nella confezione, permettendo di effettuare regolazioni audio a distanza. Il design elegante e le dimensioni compatte (32 x 31 x 17 cm) dell'amplificatore Moukey lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, sia domestico che automobilistico.

Amplificatore Audio Stereo 220W Bluetooth 5.0, Moukey 2.0 Canali Ampli...
Vedi offerta su Amazon

Sony XM-N1004

L'amplificatore Sony XM-N1004 è un dispositivo di alta qualità progettato per migliorare l'esperienza audio della tua auto. Questo amplificatore a 4 canali offre una potenza in uscita di ben 1.000 Watt, garantendo un suono potente e cristallino.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua capacità di fornire una riproduzione affidabile e autentica del suono, grazie alla sua risposta in frequenza che va dai 5 ai 50 kHz. Inoltre, il Sony XM-N1004 è dotato di un controllo termico automatico, che permette all'amplificatore di mantenere una temperatura ottimale durante il funzionamento, evitando surriscaldamenti e prolungando la durata del dispositivo.

Per adattarsi alle diverse esigenze audio, l'amplificatore Sony XM-N1004 dispone di un filtro passa-basso e un filtro passa-alto. Questi filtri consentono di regolare le frequenze riprodotte dall'amplificatore, offrendo una maggiore personalizzazione del suono e migliorando la qualità complessiva dell'audio.

Un altro aspetto importante di questo amplificatore è la presenza delle connessioni su un solo lato, che facilitano notevolmente l'installazione e la gestione dei cavi. Questa caratteristica rende l'amplificatore Sony XM-N1004 particolarmente adatto anche per chi non ha molta esperienza nel settore dell'audio per auto.

In termini di potenza, l'amplificatore offre 70 W x 4 (4 ohm), 85 W x 4 (2 ohm) e 175 W x 2 (BTL). Questa versatilità permette di adattare l'amplificatore alle diverse configurazioni di altoparlanti e di ottenere il massimo delle prestazioni in ogni situazione.

Il design dell'amplificatore Sony XM-N1004 è elegante e compatto, con dimensioni di 34.2 x 23.2 x 5.5 cm e un peso di soli 2.7 Kg. Grazie a queste caratteristiche, l'amplificatore può essere facilmente installato in diversi modelli di auto senza occupare troppo spazio.

Sony XM-N1004 - Amplificatore Stereo per Auto a 4 Canali, potenza in u...
Vedi offerta su Amazon

Etlephe Amplificatore Audio 800W

L'amplificatore audio Etlephe 309A è un dispositivo di alta qualità che offre una potenza di ben 800W, garantendo un'esperienza sonora eccellente sia per la casa che per l'auto. Grazie alla sua compatibilità con il Bluetooth 5.0, è possibile collegare facilmente smartphone, tablet e altri dispositivi per ascoltare la propria musica preferita senza fili.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo amplificatore è la presenza di uno schermo LCD integrato con funzione di retroilluminazione, che rende semplice monitorare le impostazioni e le modalità di riproduzione. Inoltre, l'Etlephe 309A supporta la riproduzione di file MP3 da schede SD, TF e dischi U, offrendo così diverse opzioni per godersi la propria collezione musicale.

L'amplificatore è anche dotato di una radio FM stereo, permettendo di sintonizzarsi sulle stazioni radio preferite e di godere di un suono nitido e potente. Per chi ama il karaoke, sono presenti ben due slot di ingresso per microfono, ideali per organizzare divertenti serate in famiglia o con gli amici.

La qualità del suono è garantita dalla bassa distorsione dell'amplificatore, che assicura una resa audio chiara, forte e potente. L'Etlephe 309A offre inoltre un controllo completo sui toni alti e bassi, grazie ai suoi comandi di regolazione del volume.

Con i suoi due canali di uscita principali, questo amplificatore è in grado di gestire diverse configurazioni audio, sia per la casa che per l'auto. Inoltre, la presenza di una funzione di controllo remoto rende ancora più comodo e pratico l'utilizzo dell'amplificatore.

L'Etlephe 309A può essere alimentato sia tramite corrente DC che AC, il che lo rende adatto sia all'uso domestico che all'installazione in auto. Le sue dimensioni compatte (19 x 15 x 5 cm) e il peso di soli 1,44 kg lo rendono facilmente trasportabile e installabile in diversi ambienti.

Etlephe Amplificatore Audio, 800W Amplificatore Hi-Fi, Amplificatore S...
Vedi offerta su Amazon

Fosi Audio V3

L'Amplificatore stereo Home Audio Fosi Audio V3 è un prodotto che coniuga design minimalista e prestazioni di alto livello. Questo mini amplificatore, nonostante le sue dimensioni compatte (16,5 x 10,4 x 3,6 cm), è in grado di erogare una potenza di uscita fino a 600 W, rendendolo capace di pilotare senza problemi diffusori da 2 a 8Ω. Il suo formato ridotto lo rende adatto a diverse applicazioni, dalle librerie alle configurazioni da tavolo, fino agli home theater.

Uno dei punti di forza del Fosi Audio V3 è la qualità dei componenti utilizzati. L'amplificatore è dotato del chip digitale di classe D TPA3255, di fascia alta, e utilizza condensatori giapponesi NCC, ELNA e tedeschi WIMA, oltre a induttori giapponesi Sumida. Questa combinazione di componenti di alta qualità garantisce una performance audio eccezionale, con un valore SINAD fino a 88 dB, un SNR fino a 110 dB e un basso rumore di fondo di soli 140uV. Questo si traduce in una chiarezza sonora impressionante e una distorsione molto bassa.

Un altro aspetto degno di nota del Fosi Audio V3 è il suo innovativo sistema di raffreddamento. Grazie alle prese d'aria posizionate sulla parte superiore e inferiore dell'involucro e al dissipatore di calore integrato, l'amplificatore è in grado di dissipare efficacemente il calore, proteggendo i componenti interni e garantendo un funzionamento ottimale.

L'Amplificatore stereo Home Audio Fosi Audio V3 offre anche la possibilità di personalizzare l'esperienza sonora. Gli amplificatori operazionali NE5532 di serie possono essere sostituiti con una serie di amplificatori operazionali doppi a 8 pin, come Sparkos SS3602, MUSES02, OPA2604, OPA2134PA, OP249, AD827, RM4559, LM4562, LME49720HA, ecc. Questa caratteristica rende il Fosi Audio V3 un prodotto estremamente versatile e adattabile alle esigenze dell'utente.

Fosi Audio V3 Amplificatore Audio, 300Wx2, Chip TPA3255, Mini Amplific...
Vedi offerta su Amazon

Fosi Audio BT20A

L'amplificatore Bluetooth Fosi Audio BT20A è un dispositivo compatto e potente, ideale per chi desidera migliorare la qualità audio dei propri altoparlanti passivi in casa. Grazie alla sua tecnologia Bluetooth 5.0, questo mini ampli stereo Hi-Fi permette di riprodurre musica in streaming da dispositivi come smartphone, tablet e computer con una portata fino a 15 metri.

Il design dell'amplificatore è elegante e ben costruito, con un guscio in lega di alluminio di alta qualità che garantisce robustezza e durata nel tempo. Inoltre, l'unità è dotata di una manopola di controllo per gli alti e i bassi, consentendo di personalizzare il suono secondo le proprie preferenze.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Fosi Audio BT20A offre una potenza notevole, con un'uscita massima di 100 W x 2 e un'alimentazione di 24V 4.5A. Questo lo rende adatto per pilotare altoparlanti con impedenza compresa tra 2 e 8 Ω, risultando perfetto per ambienti di piccole e medie dimensioni.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo amplificatore è la sua qualità sonora superiore, garantita dall'utilizzo di due chip TI TPA3116D2 integrati. Il risultato è un suono nitido e pulito, con alte frequenze cristalline e bassi morbidi e puri. La voce risulta chiara e ricca, facendo suonare i tuoi altoparlanti al meglio.

L'ingresso CC aggiornato dell'amplificatore Fosi Audio BT20A assicura l'assenza di scintille e interferenze, garantendo un'esperienza audio impeccabile. Inoltre, il produttore offre una garanzia di 18 mesi sull'articolo, dimostrando la fiducia nella qualità del proprio prodotto.

Fosi Audio BT20A Amplificatore Bluetooth 5.0, TPA3116 100 Wx2 Amplific...
Vedi offerta su Amazon

ZK-502T

Il ZK-502T è un ricevitore amplificatore audio stereo Bluetooth 5.0 di alta qualità prodotto da OWAYKEY, ideale per chi desidera migliorare l'esperienza audio in casa con altoparlanti passivi. Questo dispositivo compatto, dalle dimensioni di soli 11 x 7 x 2,1 cm e dal peso di 150 grammi, offre una potenza di uscita di 50W + 50W, garantendo un suono chiaro e potente.

Una delle caratteristiche principali del ZK-502T è la sua soluzione chip HIFI TPA3116D2, che assicura un funzionamento continuo ad alta potenza con una distorsione armonica totale (THD) inferiore allo 0,1%. Grazie alla sua ampia tensione di ingresso DC, compresa tra 12 e 24V, questo dispositivo è versatile e adatto a diverse situazioni.

Il ZK-502T offre anche il controllo degli alti e dei bassi, permettendoti di personalizzare l'audio secondo le tue preferenze. Se sei stanco di ascoltare suoni troppo bassi o acuti, puoi semplicemente girare la manopola di controllo per ottenere un suono più bilanciato e immersivo, simile a quello di un cinema.

La funzione Bluetooth 5.0 del ZK-502T consente una connessione rapida e stabile con i tuoi dispositivi, con una distanza di trasmissione che può raggiungere i 49 piedi in ambienti aperti. Se il tuo dispositivo di riproduzione non supporta il Bluetooth, puoi comunque collegarlo al ricevitore amplificatore tramite un cavo audio da 3,5 mm.

Per garantire la sicurezza durante l'utilizzo, il ZK-502T è dotato di diverse protezioni, tra cui protezione contro il surriscaldamento, protezione da cortocircuito e protezione da sovratensione. Queste caratteristiche ti permettono di utilizzare il dispositivo con tranquillità, sapendo che i tuoi altoparlanti e gli altri componenti del sistema audio sono protetti.

ZK-502T 50W + 50W Bluetooth 5.0 Stereo Audio Ricevitore Amplificatore ...
Vedi offerta su Amazon

Etlephe Mini Amplificatore Audio

L'Etlephe 4.1 Canali Mini Amplificatore Audio è un dispositivo di alta qualità che offre una potente esperienza audio per la tua auto o casa. Grazie alla sua potenza di picco di 1600 W, questo amplificatore è in grado di pilotare due coppie di altoparlanti ad alta capacità e un subwoofer attivo, garantendo un suono chiaro e potente.

Il prodotto si distingue per il suo suono Hi-Fi, grazie a un trasformatore ad alta capacità che assicura un'esperienza audio cristallina e nitida, con una distorsione armonica inferiore o uguale allo 0,04%. È importante notare che questo modello non ha una funzione radio e non offre suono stereo surround, ma è perfetto per ascoltare musica in alta qualità.

L'Etlephe 4.1 Canali Mini Amplificatore Audio offre anche una connettività multipla, grazie all'ultima versione Bluetooth 5.0 con una portata di 30 piedi. Puoi collegarlo facilmente ai tuoi dispositivi di streaming musicale come PC, cellulare o laptop tramite connessione Bluetooth, cavo AUX da 3,5 mm o jack per cuffie. Inoltre, supporta anche la porta USB e la porta della scheda SD/TF.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo amplificatore è la sua funzione di telecomando, che ti permette di modificare le impostazioni audio da remoto, rendendo l'utilizzo meno stancante e più comodo. Inoltre, le manopole di controllo dei bassi e degli alti ti consentono di personalizzare l'uscita della musica secondo i tuoi gusti.

Il luminoso display a LED digitale dell'amplificatore ti consente di vedere facilmente le impostazioni che cambi, rendendo il funzionamento ancora più semplice. Tuttavia, è importante notare che questo amplificatore a 4.1 canali non ha la funzione del microfono.

Etlephe 4.1 Canali Mini Amplificatore audio, Amplificatore Bluetooth 5...
Vedi offerta su Amazon

Amplificatori stereo

Gli amplificatori stereo si caratterizzano per la possibilità di collegare due (o due coppie) di diffusori creando un canale destro e uno sinistro. Come abbiamo già scritto sono utili soprattutto per l’ascolto musicale di CD, DVD, o anche di musica liquida (via file). Con i modelli più moderni possiamo collegare infatti uno smartphone via Bluetooth, oppure una chiavetta USB contenente brani musicali.

Inoltre gli amplificatori tradizionali danno la possibilità di collegare i diffusori a più sorgenti, facendo scegliere di volta in volta quale utilizzare in un determinato momento. Possono essere utilizzati anche con i film, dal momento che anche in presenza di una sorgente multi-canale il suono viene combinato per essere ascoltato in stereofonia. Solitamente a parità di prezzo un amplificatore stereo offre una qualità audio superiore rispetto ad un amplificatore multi-canale.

Amplificatori

Ci sono varie tipologie di amplificatori stereo, fra valvolari (i preferiti dagli audiofili) e a stato solido (i più comuni), che si suddividono a loro volta in classi. Senza entrare troppo in noiosi tecnicismi gli amplificatori più diffusi sono in classe AB, mentre negli ultimi periodi si stanno diffondendo anche soluzioni molto valide dal costo davvero irrisorio in classe D e T che, grazie ad una parte elettronica estremamente semplificata, permettono di ottenere un’elevata pulizia sonora e un buon volume in uscita.

Solitamente gli esperti consigliano di abbinare un amplificatore in classe D o T a diffusori dall’elevata sensibilità (più di 90dB), in modo da ottenere contemporaneamente alti volumi d’uscita e una buona pulizia del suono. Qui di seguito ti propongo alcune definizioni che possono essere utili nella scelta di un buon amplificatore.

Potenza in uscita

Possiamo semplificare il tutto dicendo che la potenza in uscita è direttamente legata al volume che erogheranno i diffusori. Ma come abbiamo segnalato poco sopra il risultato finale è legato anche allo stesso diffusore e alle sue caratteristiche, fra cui la sensibilità. Non fatevi ingannare dai numeri dei compatti da supermercato: una potenza di 10 W RMS corrisponde già ad un buon volume con la stragrande maggioranza dei diffusori, laddove con 100W si rischia letteralmente di impazzire!

TDH+N

THD+N è l’acronimo di Total Harmonic Distorsion + Noise, ed è una misura che stabilisce quanto l’amplificatore “colora” il segnale all’aumentare del volume. Più è alto il valore, minore è la qualità sonora dell’amplificatore dal momento che genera un livello di distorsione superiore. Più è invece basso e più il suono in uscita dall’amplificatore sarà simile a quello proveniente dalla sorgente. È chiaro però che è il diffusore stesso, in tutto l’impianto, ad avere il maggiore impatto sul suono prodotto, quindi il valore numerico può dirci molto poco se non viene abbinato al risultato ottenuto con un determinato diffusore.

SNR

SNR significa letteralmente Signal to Noise Ratio, e definisce il rumore di fondo che produce l’elettronica trasferito ai diffusori. I produttori puntano a ridurre il più possibile eventuali fruscii e rumori di fondo, in modo che sia impercettibile anche a volumi d’ascolto molto elevati. In questo caso un valore elevato indica un risultato migliore, quindi un volume musicale più elevato in assenza di rumori di fondo.

Crosstalk

Il Crosstalk identifica quanto il canale di destra sia indipendente da quello di sinistra, e viceversa. Gli amplificatori tradizionali contengono nello stesso involucro l’elettronica di entrambi i finali di potenza, quindi è possibile che ognuno dei canali sia sporcato dai segnali provenienti dall’altro. Un valore basso di crosstalk (attento, -100dB è più basso di -60dB) è quindi la situazione ideale, e si traduce nella maggiore semplicità a distinguere la posizione precisa nello spazio di uno degli strumenti musicali presenti.

Connessioni

Naturalmente le connessioni non stabiliscono la qualità di un prodotto, ma lo rendono più o meno versatile. Un amplificatore che ha solo gli attacchi per i diffusori o gli RCA per le sorgenti ti costringe ad acquistare una sorgente tradizionale, come un lettore CD o DVD Audio. In realtà esistono ormai parecchi modelli che supportano lo standard Bluetooth, integrano porte USB o anche addirittura il connettore Lightning per iPhone e iPad. È chiaro che nella scelta dell’amplificatore le connessioni disponibili sono indispensabili.

Altre caratteristiche

Se sei molto attento alla qualità finale del suono in uscita dal tuo amplificatore ti consiglio inoltre di cercare due opzioni: Pure Direct (o Source Direct, non tutti i produttori lo chiamano allo stesso modo), e Loudness.

Si tratta di due modalità d’ascolto letteralmente agli antipodi: Pure Direct consente di aggirare gran parte delle componenti elettroniche (ad esempio quella per configurare le tonalità alte e le basse) in modo da offrire un audio in uscita che sia il più pulito possibile; mentre Loudness è una modalità d’ascolto con tonalità esagerate ai due estremi (alti e bassi) in modo da rendere più coinvolgente (ma al tempo stesso falso) il risultato sonoro.

Amplificatori

Ci sono infine due importanti caratteristiche da considerare nell’acquisto di un amplificatore audio:

  • Impedenza: è una grandezza elettrica che misura la facilità con cui la corrente alternata passa in un circuito elettrico. Quando si compra un amplificatore è bene verificare che il valore sopportato dai diffusori sia compatibile.
  • Risposta in frequenza: l’uomo può sentire in condizioni ottimali un range di frequenze audio che spazia dai 20Hz (suoni molto gravi) ai 20.000 Hz (suoni molto acuti). L’amplificatore deve quindi cercare di coprire senza forti attenuazioni tutto il range di frequenze udibili, ed è anche meglio se si spinge un po’ oltre.

Amplificatori multicanale e sintoamplificatori

Per i sinto-amplificatori o gli amplificatori multicanale valgono naturalmente tutte le considerazioni che abbiamo mosso finora per quelli votati alla stereofonia. La qualità sonora di un sinto-amplificatore si basa infatti sulle stesse caratteristiche tecniche, ma come abbiamo già detto di solito a parità di prezzo i prodotti sono meno “musicali”.

Ma non peggiori, visto che oltre a poter collegare ad una stessa sorgente solitamente più di cinque canali, sono anche parecchio più versatili e possono rispondere a diverse esigenze. Essendo inoltre progettati soprattutto per i film e per l’audio cinematografico, possono essere collegati ad un televisore e gestirne i flussi video.

Anche in questo caso la scelta è da compiere in considerazione dei diffusori che andrai a collegare: se le nostre “casse” sono troppo spinte sugli alti è bene scegliere un amplificatore più morbido e dal suono caldo, e viceversa.

Ci sono inoltre sinto-amplificatori che possono collegare da 5 a 9 canali, e non manca la possibilità di collegare uno o due canali LFE, per le basse frequenze, con altrettanti subwoofer. L’audio dei film è infatti più scenografico e meno preciso, ed esplosioni, tuoni, e botti di ogni tipo vengono esagerati grazie all’uso del subwoofer. Da non sottovalutare la compatibilità con i vari supporti, settore in rapida e costante evoluzione.

Amplificatori

I sintoamplificatori offrono spesso uscite digitali, proprio perché è il tipo di connessione più sfruttato per gli impianti audio domestici. Con un solo connettore è infatti possibile smistare l’audio a un numero elevato di canali, tuttavia per farlo il sistema deve essere compatibile con il formato previsto dalla sorgente.

Moltissimi film utilizzano il formato Dolby Digital o DTS, principalmente con 5 canali più 1 per il subwoofer (LTE), ma ci sono anche varianti più avanzate e con un numero di canali più elevato. Se il tuo obiettivo è guardare tanti film ti consiglio di acquistare un sinto-amplificatore che abbia entrambi i supporti, in modo di godere sempre della qualità audio più alta possibile.

Un sinto-amplificatore è solitamente molto più complesso di un amplificatore stereo tradizionale, e utilizza un’interfaccia utente avanzata per consentire la massima personalizzazione delle opzioni offerte.

Alcuni modelli consentono inoltre di configurare automaticamente l’equalizzazione delle frequenze di ogni singolo canale per mezzo di un microfono offerto in dotazione, che consente di “ascoltare” le caratteristiche acustiche dell’ambiente e scegliere le impostazioni migliori. Come avviene ormai con gli amplificatori stereo molti modelli sono forniti di telecomando con cui gestire tutte le opzioni anche a distanza.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.