Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori casse attive: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

In cantina hai trovato un vecchio giradischi e vuoi riscoprire il fascino dei vinili ma ti spaventa il solo pensiero di assemblare un impianto stereo con casse e amplificatore? Oppure hai in mente di allestire una postazione karaoke o di musica dal vivo ma non sai bene da dove partire? Molto bene, tutto ciò di cui potresti aver bisogno è una coppia di casse attive, ossia degli altoparlanti con l'amplificazione già integrata.

Non avrai quindi bisogno di ulteriori accessori esterni come amplificatori di potenza, equalizzatore o crossover. Ti basterà semplicemente collegare una fonte audio direttamente alla cassa, inserire la spina nella presa della corrente e il gioco è fatto: tutto quello che “finisce” nell'altoparlante diventerà suono! Per questo motivo, quindi, ho deciso di creare una guida in grado di aiutarti nella scelta delle migliori casse attive al fine di individuare quelle più adatte alle tue esigenze.

Ci sono, infatti, alcuni requisiti ai quali occorre prestare molta attenzione prima di procedere all'acquisto. Ti proporrò inoltre alcuni prodotti che reputo molto interessanti dal punto di vista sia della qualità che del prezzo. Come dici? Queste premesse ti hanno incuriosito e ora non vedi l'ora di saperne di più? In tal caso, ti lascio sùbito alla lettura della guida, augurandoti un buon proseguimento e, soprattutto, un buon ascolto!

Indice

Migliori casse attive

Ho compilato per te un elenco delle migliori casse attive. Se sei un audiofilo, un DJ in erba, un musicista o un appassionato di karaoke nelle prossime righe troverai sicuramente qualcosa per te.

Edifier R980T

Edifier R980T

Vedi su Amazon
Edifier R1850DB

Edifier R1850DB

Vedi su Amazon
LONPOO LP-42X

LONPOO LP-42X

Vedi su Amazon
Sanyun SW208

Sanyun SW208

Vedi su Amazon
LONPOO LP-42X

LONPOO LP-42X

Vedi su Amazon
Edifier R1700BT

Edifier R1700BT

Vedi su Amazon
Sanyun SW208

Sanyun SW208

Vedi su Amazon
Edifier R2750DB

Edifier R2750DB

Vedi su Amazon
Edifier R1700BT

Edifier R1700BT

Vedi su Amazon
Edifier R33BT

Edifier R33BT

Vedi su Amazon

Edifier R980T

Gli Edifier R980T sono diffusori da scaffale attivi da 4" ideali per l'utilizzo con computer e come monitor da studio alimentato. Questi altoparlanti offrono un'esperienza audio di alta qualità grazie alla loro potenza totale di 24 W RMS e alla porta bass reflex calibrata e svasata sul davanti, che garantisce una riproduzione dei bassi precisa e potente.

La cassa in legno al 100% conferisce a questi diffusori un aspetto classico ed elegante, oltre a ridurre al minimo la risonanza acustica. Inoltre, gli altoparlanti sono schermati magneticamente, il che significa che non interferiranno con altri dispositivi elettronici nelle vicinanze.

Gli Edifier R980T includono tutti i cavi necessari per collegarli ai tuoi dispositivi: cavi RCA e da 3.5 mm, oltre a un cavo per altoparlanti. L'alimentazione universale da 110V-240V permette di utilizzare questi diffusori in tutto il mondo senza problemi.

Una delle caratteristiche più interessanti di questi altoparlanti è la presenza di 2 ingressi AUX, che consentono di collegare facilmente qualsiasi dispositivo dotato di uscita cuffie da 3.5 mm o doppia uscita RCA. Puoi anche connettere due dispositivi contemporaneamente tramite AUX, senza dover cambiare i collegamenti ogni volta che desideri passare da un dispositivo all'altro.

Per quanto riguarda la qualità e l'affidabilità del prodotto, gli Edifier R980T sono coperti da una garanzia di due anni sulla manodopera in Europa. Questo dimostra l'impegno del marchio Edifier nel fornire prodotti di alta qualità e duraturi.

Edifier R980T Diffusori da Scaffale Attivi da 4" - Altoparlanti Comput...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1850DB

Gli Edifier R1850DB sono diffusori da scaffale attivi di alta qualità, ideali per chi cerca un'esperienza audio superiore sia per l'ascolto di musica che per il gaming o la visione di film. Questi altoparlanti offrono una potenza complessiva di 70 W e sono dotati di un amplificatore integrato con linea subwoofer out, permettendo di collegare facilmente un subwoofer esterno per ottenere bassi ancora più profondi e potenti.

Una delle caratteristiche principali degli Edifier R1850DB è la presenza di ingressi digitali e analogici, tra cui RCA/Aux per PC e giradischi, Ottici/Coassiali per una connessione senza perdita di segnale e Bluetooth V4.0 per comodità nella riproduzione da telefoni, tablet o laptop. La tecnologia Bluetooth V4.0 garantisce una connessione stabile e veloce, permettendoti di goderti la tua musica preferita senza interruzioni.

Gli Edifier R1850DB offrono anche un controllo degli alti e dei bassi, oltre alla possibilità di regolare il volume e azionare gli ingressi sul pannello posteriore. Se desideri aggiungere un po' più di sprint al tuo sistema audio, puoi semplicemente collegare un subwoofer al jack subwoofer out presente sul retro degli altoparlanti.

Il telecomando wireless incluso nella confezione ti permette di selezionare l'ingresso, regolare il volume e controllare la traccia (Bluetooth) in modo comodo e veloce, senza dover interagire direttamente con gli altoparlanti.

Gli Edifier R1850DB sono realizzati con componenti di alta qualità e affidabilità, garantiti da una garanzia sulla manodopera di due anni negli in Europe. Il design elegante e moderno, unito al colore nero, li rende adatti a qualsiasi ambiente, sia esso un salotto, una camera da letto o uno studio.

Edifier R1850DB Diffusori da Scaffale Attivi con Ingresso Bluetooth e ...
Vedi offerta su Amazon

LONPOO LP-42X

Il LONPOO LP-42X è un diffusore da scaffale attivo che si distingue per le sue molteplici opzioni di connettività e la sua potenza sonora. Questo modello, in particolare, offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono un dispositivo versatile e performante.

La prima caratteristica che salta all'occhio è l'amplificatore di classe D incorporato, capace di erogare una potenza di 75 Wx2. Questa potenza combinata con un driver midrange da 4 pollici e un tweeter da 1 pollice, garantisce un suono pieno e vibrante, con dialoghi chiari e nitidi.

Uno dei punti forti del LONPOO LP-42X è senza dubbio la sua connettività HDMI Arc e ottica. Queste due opzioni permettono al diffusore di supportare Dolby Atmos e l'audio multi-room, consentendo di collegarlo facilmente al televisore per migliorare l'esperienza audio del tuo intrattenimento domestico.

Inoltre, il LONPOO LP-42X dispone di una funzione Bluetooth 5.0, che consente lo streaming wireless della tua musica preferita direttamente dal tuo smartphone, tablet o altri dispositivi Bluetooth. A ciò si aggiunge la possibilità di riproduzione tramite USB, rendendo questo diffusore estremamente flessibile nelle modalità di utilizzo.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di un telecomando, che ti permette di regolare facilmente il volume, passare da una modalità audio all'altra e molto altro ancora. Inoltre, la griglia del diffusore è rimovibile, offrendo una protezione efficace e facilitando le operazioni di pulizia.

Infine, il design della custodia in legno MDF (medium density fibreboard) dona al LONPOO LP-42X un aspetto classico ed elegante, che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia esso un salotto o un ufficio. Questo materiale, oltre a essere esteticamente gradevole, contribuisce anche a prevenire la risonanza, garantendo così un'esperienza sonora di alta qualità.

LONPOO LP-42X Diffusori da scaffale attivi con controllo alti/bassi, c...
Vedi offerta su Amazon

Sanyun SW208

Gli Altoparlanti da scaffale Bluetooth 5.0 Sanyun SW208 sono una coppia di altoparlanti attivi da 3" ideali per l'uso con computer, lettori musicali, smartphone, tablet e console di gioco. Questi altoparlanti compatti offrono un suono di alta qualità grazie all'unità altoparlante in fibra di carbonio da 60 W, che garantisce prestazioni sonore eccellenti, frequenze medie calde e spesse, basse frequenze profonde e potenti, e caratteristiche del suono ad alta frequenza chiare e luminose.

La connettività è uno dei punti di forza di questi altoparlanti, poiché supportano sia la connessione Bluetooth 5.0 per una trasmissione stabile e senza fili, sia la connessione USB-A con DAC a 24 bit integrato per ottenere il segnale audio digitale direttamente dal dispositivo e ridurre la perdita del segnale da digitale ad analogico. Inoltre, gli altoparlanti dispongono di un ingresso AUX da 3,5 mm per collegare ulteriori dispositivi audio.

Gli Altoparlanti da scaffale Bluetooth 5.0 Sanyun SW208 offrono anche la possibilità di regolare il volume, i bassi e gli alti direttamente sull'altoparlante principale, permettendoti di personalizzare il suono in base alle tue preferenze o ai diversi tipi di suono. Grazie al loro design compatto, questi altoparlanti possono essere posizionati facilmente in qualsiasi ambiente e creare un senso stereo ricco e una forte pressione sonora.

Un'altra caratteristica degna di nota è il sistema di eliminazione del rumore integrato, che filtra automaticamente il rumore e mantiene gli altoparlanti assolutamente silenziosi durante lo standby. Inoltre, questi altoparlanti sono progettati secondo lo standard UE ER2, garantendo un risparmio energetico quando non sono in uso.

Sanyun SW208 Altoparlanti da scaffale Bluetooth 5.0 attivi da 3" - Uni...
Vedi offerta su Amazon

LONPOO LP-42X

Il LONPOO LP-42X è un diffusore da scaffale attivo che offre una potenza di 100W, grazie all'amplificatore di classe D incorporato. Il suo design classico in legno MDF (medium density fibreboard) si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia esso un salotto o un ufficio, contribuendo non solo all'estetica ma anche alla qualità del suono, prevenendo efficacemente la risonanza.

La sua struttura combina un driver midrange da 4 pollici e un tweeter da 1 pollice, offrendo un dialogo chiaro e nitido e un suono pieno e vibrante. Questa combinazione rende il LONPOO LP-42X ideale per ascoltare musica, guardare film o serie TV, o semplicemente migliorare l'audio del tuo televisore.

Un punto di forza di questo prodotto è sicuramente la sua connettività. Infatti, il LONPOO LP-42X dispone di connettività HDMI Arc e ottica, che supportano Dolby Atmos e l'audio multi-room. Questo significa che può essere facilmente collegato al televisore per un audio migliore, rendendolo un elemento fondamentale del tuo home entertainment system.

Inoltre, la soundbar supporta la tecnologia Bluetooth 5.0, permettendo lo streaming wireless della tua musica preferita da smartphone, tablet o altri dispositivi Bluetooth. Non solo, ma ha anche una porta USB, che consente di riprodurre la tua musica direttamente da una chiavetta USB.

Una caratteristica particolarmente utile del LONPOO LP-42X è il telecomando incluso, che consente di regolare facilmente il volume, passare da una modalità audio all'altra e molto altro ancora. Inoltre, la griglia del diffusore è rimovibile, proteggendo efficacemente il diffusore e consentendo una facile pulizia.

LONPOO LP-42X Diffusori da scaffale attivi 100W con controllo alti/bas...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1700BT

Gli Edifier R1700BT sono diffusori da scaffale Bluetooth di alta qualità, ideali per chi cerca un'esperienza audio superiore sia per l'ascolto della musica che per l'utilizzo con computer e tablet. Questi altoparlanti attivi 2.0 offrono una potenza totale di 66W RMS, garantendo un suono chiaro e potente.

Una delle caratteristiche principali di questi diffusori è la loro connessione Bluetooth, che permette di abbinare facilmente il tuo telefono, tablet o computer per un'esperienza wireless senza problemi. Sono compatibili con dispositivi iOS, Android, MacOS e Windows, rendendoli estremamente versatili.

Gli Edifier R1700BT dispongono anche di 2 ingressi AUX, consentendo la connessione a qualsiasi dispositivo dotato di un'uscita per cuffie da 3,5 mm o una doppia uscita RCA. È possibile collegare due dispositivi via AUX contemporaneamente, senza dover scollegare e cambiare continuamente i cavi.

Il controllo remoto incluso consente di gestire comodamente le fonti di ingresso, regolare il volume e attivare/disattivare il mute direttamente dalle punte delle dita. Inoltre, la finitura classica in legno degli altoparlanti, realizzata in MDF di alta qualità e rifinita con vinile effetto legno di noce, si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento domestico.

Gli Edifier R1700BT sono dotati di una garanzia di 2 anni sulla lavorazione e la produzione in Europa, dimostrando la fiducia del produttore nella qualità dei componenti utilizzati e nella costruzione degli alloggiamenti in legno MDF massiccio.

Edifier R1700BT Diffusori da Scaffale Bluetooth - Monitor Studio Nearf...
Vedi offerta su Amazon

Sanyun SW208

Gli Altoparlanti da scaffale Bluetooth 5.0 SW208 di Sanyun sono una coppia di altoparlanti attivi da 3" con un'unità in fibra di carbonio da 60 W, ideali per gli appassionati di gaming e audiofili che cercano un suono di alta qualità e una connettività versatile.

La caratteristica principale di questi altoparlanti è l'unità altoparlante in fibra di carbonio da 30Wx2, che offre prestazioni sonore eccellenti, frequenze medie calde e spesse, basse frequenze profonde e potenti, e caratteristiche del suono ad alta frequenza chiare e luminose. Grazie alla tecnologia a bobina mobile multistrato, l'unità altoparlante ha una durata e stabilità superiori, garantendo un funzionamento costante in qualsiasi ambiente.

Per quanto riguarda la connettività, gli altoparlanti SW208 offrono sia la connessione USB DAC 24bit che il Bluetooth 5.0. La connessione Bluetooth garantisce una trasmissione stabile, mentre il DAC integrato a 24 bit permette di ottenere il segnale audio digitale direttamente dal dispositivo, riducendo la perdita del segnale da digitale ad analogico e massimizzando il ripristino della sorgente audio stessa.

Un altro punto di forza degli altoparlanti Sanyun SW208 è la possibilità di regolare alti e bassi direttamente sull'altoparlante principale, grazie alle manopole di regolazione del volume totale, degli alti e dei bassi. Questo ti permette di personalizzare il suono in base alle tue preferenze o di ottenere il miglior effetto sonoro possibile a seconda dei diversi tipi di suono.

Gli altoparlanti SW208 sono dotati anche di un sistema di eliminazione del rumore integrato e di uno standard di progettazione conforme allo standard UE ER2 per il risparmio energetico. Il sistema di eliminazione del rumore mantiene gli altoparlanti assolutamente silenziosi durante lo standby, mentre il rispetto dello standard UE ER2 garantisce un consumo energetico ridotto.

Sanyun SW208 Altoparlanti da scaffale Bluetooth 5.0 attivi da 3" - Uni...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R2750DB

Gli Edifier R2750DB sono altoparlanti attivi da 136 W di alta qualità, ideali per chi desidera un'esperienza audio eccellente sia per l'ascolto della musica che per il gaming o la visione di film. Questi diffusori da scaffale offrono un suono potente e nitido, grazie alla loro configurazione a 2.0 canali e alla tecnologia di connettività avanzata.

Una delle caratteristiche principali degli Edifier R2750DB è la varietà di opzioni di connessione disponibili: oltre alle tradizionali connessioni RCA e AUX, questi altoparlanti supportano anche la connessione Bluetooth, permettendo di collegare facilmente dispositivi mobili come smartphone e tablet. Inoltre, la presenza di un telecomando a infrarossi rende estremamente comodo controllare il volume e selezionare le sorgenti audio senza doversi alzare dal divano.

Il design degli Edifier R2750DB è elegante e moderno, con una finitura nera che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o ufficio. Il montaggio a parete è possibile, offrendo ulteriori possibilità di personalizzazione dello spazio. La qualità costruttiva è eccellente, garantendo una lunga durata del prodotto e un'ottima resistenza all'usura.

Per quanto riguarda le prestazioni audio, gli Edifier R2750DB offrono un suono chiaro e dettagliato, con bassi profondi e alti brillanti. La potenza totale di 136 W garantisce un'esperienza di ascolto coinvolgente, adatta sia per ambienti piccoli che per quelli più ampi. L'equalizzazione del suono può essere facilmente regolata tramite il telecomando, permettendo di adattare le impostazioni in base alle proprie preferenze e al tipo di contenuto riprodotto.

Edifier R2750DB Nero - Altoparlanti attivi da 136 W
Vedi offerta su Amazon

Edifier R1700BT

Gli Edifier R1700BT sono diffusori da scaffale Bluetooth di alta qualità, ideali per l'utilizzo in ambienti domestici e in studio. Questi altoparlanti attivi 2.0 offrono una potenza totale di 66W RMS, garantendo un suono chiaro e potente.

La connessione Bluetooth permette di abbinare facilmente il tuo telefono, tablet o computer per un'esperienza wireless senza problemi, rendendoli perfetti per dispositivi iOS, Android, MacOS o Windows. Inoltre, gli altoparlanti dispongono di 2 ingressi AUX, consentendo la connessione a qualsiasi dispositivo dotato di un'uscita per cuffie da 3,5 mm o una doppia uscita RCA. È possibile collegare due dispositivi via AUX contemporaneamente, senza dover scollegare e cambiare sorgenti.

Il controllo remoto incluso consente di gestire comodamente le fonti di ingresso, regolare il volume e attivare/disattivare il mute direttamente dalle punta delle dita. La finitura classica in legno degli altoparlanti, realizzata con una costruzione in legno MDF di alta qualità e rifinita con vinile effetto legno di noce, si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento domestico.

Gli Edifier R1700BT sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi, tra cui TV, smartphone, tablet, PC e portatili. Il loro design da tavolo li rende facili da posizionare e integrare in qualsiasi ambiente, mentre la configurazione audio surround 2.0 garantisce un'esperienza sonora coinvolgente.

Il prodotto viene fornito con una garanzia di 2 anni sulla lavorazione e produzione in Europa, assicurando che i componenti di qualità all'interno degli alloggiamenti in legno MDF massiccio siano costruiti per durare nel tempo.

Edifier R1700BT Diffusori da Scaffale Bluetooth - Monitor Studio Nearf...
Vedi offerta su Amazon

Edifier R33BT

Gli Edifier Altoparlanti per computer Bluetooth attivi R33BT sono una coppia di altoparlanti da scaffale 2.0 ideali per l'utilizzo con computer, smartphone, tablet e altri dispositivi musicali. Questi altoparlanti offrono una qualità audio eccellente grazie alla loro configurazione canali audio surround 2.0 e alla presenza di un tweeter da 1/2 pollice e un driver mid/bass da 3,5 pollici.

Una delle caratteristiche principali degli altoparlanti Edifier R33BT è la loro versatilità nelle opzioni di ingresso. Infatti, possono essere facilmente collegati a quasi tutti i tipi di dispositivi tramite ingressi Bluetooth V5.0 e AUX da 3,5 mm. Questa flessibilità permette di utilizzare gli altoparlanti con una vasta gamma di dispositivi, rendendoli perfetti per qualsiasi ambiente domestico o professionale.

Gli altoparlanti Edifier R33BT sono dotati di una classica custodia in legno, che non solo conferisce loro un aspetto elegante e raffinato, ma contribuisce anche a minimizzare la risonanza acustica. Il design classico si abbina perfettamente a qualsiasi arredamento, rendendo questi altoparlanti un'ottima scelta per chi desidera migliorare il proprio sistema audio senza compromettere lo stile della propria casa o ufficio.

Il controllo degli altoparlanti è semplice e intuitivo, grazie ai comandi facili da usare situati sulla parte superiore dell'altoparlante principale. Qui, troverai pulsanti per accendere e spegnere gli altoparlanti, cambiare gli ingressi, disconnettere il Bluetooth e regolare il volume su e giù. Questa disposizione dei comandi rende estremamente semplice gestire le varie funzioni degli altoparlanti senza dover cercare pulsanti nascosti o complessi.

Infine, gli Edifier Altoparlanti R33BT sono coperti da una garanzia di 2 anni, che garantisce alta qualità e affidabilità senza problemi su parti e manodopera. Questo ti offre la tranquillità di sapere che il tuo investimento è protetto e che potrai godere di un'esperienza audio superiore per lungo tempo.

Edifier Altoparlanti per computer Bluetooth attivi R33BT - Altoparlant...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le casse attive

Le casse attive, oltre per uso domestico magari abbinate a un Computer o a un impianto stereo, sono molto utilizzate per la realizzazione dei sistemi PA (acronimo di Public Adress), ovvero quei sistemi audio utilizzati per eventi pubblici, manifestazioni, musica dal vivo, sia per piccole o grandi esibizioni.

Un impianto completo, generalmente, è formato da casse e un mixer che serve per miscelare e controllare il volume di più microfoni e strumenti contemporaneamente. Ma esistono anche soluzioni più economiche e compatte che prevedono l'utilizzo di una cassa singola collegata direttamente a un microfono. Questi sistemi sono l'ideale per piccoli locali, scuole, musicisti amatoriali o in quelle situazioni in cui la praticità è l'elemento principale da prendere in considerazione.

Ovviamente, non tutte le casse attive sono uguali ed esistono diversi parametri e caratteristiche da valutare prima di procedere all'acquisto. Lascia che ti guidi, quindi, nel come scegliere le casse attive e nel capire quali sono i fattori a cui prestare maggiore attenzione.

Tipologie

Come scegliere casse attive

Prima di scoprire le funzioni e le caratteristiche principali da guardare nella scelta di questo tipo di prodotto, è doveroso da parte mia spiegarti, a grandi linee, la differenza tra casse passive e casse attive. Gli altoparlanti stereo, infatti, possono essere classificati in due tipologie di seguito riportate.

  • Casse passive — ossia quei diffusori, generalmente in legno, che per funzionare ed emettere suoni hanno bisogno di essere collegati a un amplificatore esterno. Una volta che il segnale dall'amplificatore raggiunge le casse, un crossover interno filtra le frequenze più appropriate per ogni altoparlante, di norma il woofer per le frequenze basse e il tweeter per quelle alte.
  • Casse attive (o casse amplificate)- che invece già integrano al loro interno un amplificatore perfettamente abbinato alle specifiche degli altoparlanti. Sono, quindi, casse, ormai quasi tutte di materiale plastico leggero, indipendenti che per funzionare hanno bisogno solo di essere collegate alla presa di corrente e alla fonte sonora.

È davvero difficile dire quale sistema di casse sia migliore dell'altro. Sebbene le casse passive siano più economiche (e non sempre) occorre affrontare il costo dell'amplificatore esterno oltre al loro trasporto in caso di allestimento all'esterno. Inoltre la configurazione di un sistema formato da casse passive non è del tutto immediata: chi è alle prime armi con questo mondo, potrebbe trovarsi “disorientato” tra watt e ohm da abbinare tra loro.

In più, l'integrazione delle tecnologie Bluetooth e Wireless, ha reso le casse attive molto più versatili e Smart, rendendole appetibili anche agli amanti della musica più esigenti. Grazie alle loro prestazioni, è possibile abbinarle, infatti, con semplicità anche a PC, console, smartphone e televisori.

Specifiche tecniche

Specifiche tecniche

Tra le specifiche tecniche, la più importante a cui prestare attenzione è, sicuramente, la potenza. Entrando nello specifico, abbiamo le seguenti tipologie di potenza.

  • Potenza continua — espressa in RMS (o watt RMS), ossia il valore che determina l'effettivo volume massimo della cassa, in modo continuativo, senza incorrere in distorsioni. È il primo valore in assoluto a cui dovrai fare attenzione.
  • Potenza di picco — espressa in watt PMPO, ossia il picco massimo di potenza raggiunto dalla cassa in un brevissimo istante. È un valore di norma maggiore rispetto a quello della potenza continua, per questo alle volte è possibile trovarlo di più in evidenzia sulle confezioni e per fini commerciali. Ma attenzione: utilizzare il termine PMPO per dichiarare la potenza di una cassa è un errore nonché un dato fuorviante poiché non esiste un modo regolamento per calcolare la potenza di picco e ogni produttore usa un metodo diverso.
  • Potenza massima — espressa in watt (W) ossia il consumo energetico della cassa.

Se la tua intenzione è di utilizzare le casse amplificate per usi domestici e quindi in casa, è consigliabile una potenza da 20 fino a 40 watt RMS. In alternativa, in caso di utilizzo in locali o addirittura all'aperto occorrerà optare per livelli di potenza sensibilmente più alti. Ad esempio per un locale di piccole dimensioni avrai bisogno di almeno 150 watt RMS a cassa.

Un altro dato utile nella scelta di una cassa attiva è la sensibilità, espressa in decibel (dB), ossia la capacità di un diffusore di convertire la potenza dell'amplificatore in energia acustica, cioè quanto sarà alto il volume per una determinata potenza dell'amplificatore. Più alto sarà il valore dei decibel, migliore sarà la cassa. Un buon valore di decibel oscilla tra i 96 e 100 dB.

Infine, occorre dare un'occhiata anche a ciò che riguarda le frequenze. Le casse acustiche, per riprodurre la gamma intera delle frequenze, sono composte da due o più altoparlanti, chiamati woofer per le frequenze basse, mid-range per le frequenze medie e tweeter per quelle alte. Queste suddivisioni vengono conteggiate in vie, se ad esempio il segnale audio viene separato in frequenze alte e frequenze basse si parlerà di cassa attiva a due vie. Una cassa a due vie può avere in ogni caso anche 2 tweeter e 4 woofer.

A loro volta, se le due vie vengono gestite da un solo amplificatore interno (e poi suddivise tramite filtro crossover) si parlerà di cassa amplificata. Nel caso invece la cassa internamente disponesse di 2 amplificatori separati, uno per la gestione delle frequenze alte e un altro per quelle medio-basse, si parlerà di cassa biamplificata. Anche se più rare (oltre che più costose), è possibile trovare anche casse triamplificate, con un amplificatore che gestisce anche gli altoparlanti mid-range.

Controlli

controlli

Peculiarità delle casse attive, è anche quella di disporre, generalmente collocati nella parte posteriore, di alcuni controlli, altrimenti detti potenziometri, sia per quanto riguarda il volume che l'equalizzazione con cui regolare le frequenze alte, medie e basse per adattarle alle tue esigenze.

Inoltre, se la cassa permette l'ingresso anche di due fonti audio contemporaneamente, sarà possibile gestire il volume separatamente, oltre ad avere, nel caso di diffusori amplificatori per karaoke, anche una sezione dedicata agli effetti, come ad esempio eco e riverbero.

Collegamento

Collegamento

Prima di effettuare il collegamento delle casse attive a un mixer o direttamente a una fonte sonora, accertati bene di quale tipo di connettore e di cavo avrai bisogno.

Di norma, per connettere un diffusore amplificato occorre un cavo jack (con connettore da 3.5 mm o da 6.3 mm) oppure un cavo XLR, nel caso di segnali bilanciati come ad esempio un microfono. È possibile in ogni caso disporre di casse attive con ingresso RCA per trasmettere audio a bassa tensione e connettere dispositivi quali televisori, lettori cd, giradischi, console ecc.

Nel caso invece volessi trasmettere semplicemente l'audio dal tuo smartphone, sarai ben felice di sapere che esistono in commercio casse attive con connessione Bluetooth per collegare i tuoi device mobili senza fili e ascoltare la musica direttamente dalla tua app di streaming audio preferita. Inoltre, generalmente, sono dotate anche di lettore MP3 integrato per riprodurre file audio tramite chiavetta USB

Allo stesso modo, è possibile scegliere casse attive con connettività Wi-Fi che possono collegarsi alla tua rete domestica ed essere controllate tramite app, oltre che dotate di compatibilità con Amazon Alexa, Apple HomeKit e Google Home.

Le casse attive per funzionare hanno bisogno, infine, di essere collegate a una presa di corrente elettrica, di norma si tratta di cavi di alimentazione con connettore IEC C13 o con connettore IEC C7, per quelle di potenza inferiore.

Dimensioni e peso

Dimensioni e peso

Se per gli impianti Hi-Fi o per gli home theatre si preferiscono soluzioni pensate appositamente per l'uso domestico e composte da diversi componenti, le casse attive, invece, sono più diffuse tra chi deve sfruttarle in luoghi pubblici o, meglio ancora, in ambienti esterni. Per questo motivo, dimensioni e peso sono un parametro fondamentale per la scelta di questo prodotto.

Le casse attive, integrando al loro interno amplificatore e controlli, sono più pesanti di quelle passive. I modelli più compatti, quelle a uso desktop che è possibile poggiare su una libreria o una scrivania, mediamente pesano tra i 1,7 kg e 3,5 kg fino ad arrivare anche a 6 kg per quelle con più connessioni e con un suono più spazioso ed energico. Generalmente le dimensioni per questo tipo di casse sono rettangolari con una larghezza di circa 20 cm, un'altezza di 30 cm e una profondità di circa 25 cm a salire.

Sempre per uso casalingo è possibile trovare anche casse da pavimento da 18 kg ai 20 kg, dette anche diffusori a torre dalle dimensioni strette ma dall'altezza anche di 1 metro, ideali per chi è alla ricerca di impianti Hi-Fi dal design più moderno.

Per quanto riguarda invece le soluzioni di casse attive per uso esterno, quindi per applicazioni di musica live, fortunatamente l'utilizzo di materiale plastico di ultima generazione ha fatto sì che anche i diffusori più voluminosi abbiano un peso contenuto e quindi facilmente trasportabili anche grazie a maniglie di forma ergonomica. È possibile trovare sul mercato, infatti, anche casse da 500 watt RMS che si aggirano tra i 18 kg e i 20 kg con dimensioni che vanno mediamente dai 30 cm fino a 40 cm di larghezza e profondità e un'altezza di 60 cm.

Per chi cerca, infine, una soluzione quanto più pratica possibile, esistono delle tipologie di casse attive portatili, dalle dimensioni di un trolley, dotate anche di ruote e manico estraibile. L'ideale per DJ, animatori e istruttori di ballo.

Accessori

Accessori

Come visto prima, le casse attive fanno della semplicità di utilizzo e installazione la loro forza. Quindi, oltre l'eventuale mixer per collegarle tra di loro e per miscelare le fonti audio connesse e il cablaggio necessario (cavi jack e di alimentazione), gli unici accessori di cui avrai bisogno saranno gli stativi su cui “infilare” le casse, tramite delle flange o fori, affinché non siano poggiate sul pavimento.

Assicurati quindi di scegliere dei supporti stabili, generalmente treppiedi, con base antiscivolo. Verifica che la capacità di carico sia compatibile con il peso delle tue casse e che siano regolabili facilmente in altezza senza compromettere equilibrio e solidità.

Posizionamento

casse

Una volta collegate le tue casse attive alla fonte sonora o al mixer occorre considerare il posizionamento, quindi la corretta configurazione all'interno dello spazio in cui dovranno lavorare.

Per quanto riguarda l'uso domestico, quindi all'interno di stanze, nel caso ad esempio di monitor da studio, evita di collocarle in prossimità di muri o armadi, per evitare rimbombi, magari a una distanza di circa 1 metro dalla parete. Allo stesso modo per evitare vibrazioni sulla scrivania, utilizza supporti da terra o stand.

Posiziona le casse attive in modo formare un triangolo equilatero con l'ipotetica testa dell'ascoltatore in 3 punti equidistanti tra di loro, collocate approssimativamente all'altezza delle orecchie.

Per quanto riguarda invece il posizionamento dei diffusori attivi in spazi all'aperto il discorso ovviamente è un po' più ampio. Procurati magari una piantina della location in modo da immaginare già dove si posizionerà la gente e dove sarà collocato il palco. Di norma occorre posizionare sempre una cassa a sinistra e una a destra, angolata ciascuna di circa 30°-45°, le quali saranno i tuoi canali Left e Right. Dopodiché, in base alle dimensioni dell'area da coprire, potresti avere l'esigenza di aggiungere un'altra coppia di altoparlanti supplementari, collegabili tra di loro tramite l'uscita link output (se disponibile sulle tue casse), creando così un vero e proprio gruppo o cluster di casse.

A volte, ma parliamo di concerti di grandi dimensioni, è possibile predisporre frontalmente anche un gruppo di casse posizionate al centro del palco, questa configurazione è detta anche front fill.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.