Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Karaoke gratis

di

Ammettilo: per quanto tu sia appassionato di musica, sei stonato come una campana. Questo però non deve assolutamente vietarti di divertirti con i tuoi amici e sfidarli in divertenti sessioni di Karaoke.

A proposito, sai che esistono dei servizi online che consentono di giocare al Karaoke gratis senza installare programmi sul PC o scaricare basi musicali? No? Allora devi assolutamente provarli.

Pensa, per farli funzionare non devi far altro che usare un browser equipaggiato con l’immancabile Flash Player di Adobe e collegare un microfono al computer. Tutto qui, te l’assicuro.

Uno dei primi servizi online di Karaoke gratis che ti consiglio di provare è SingSnap, sul quale è possibile trovare tantissime basi gratuite riproducibili senza effettuare alcuna registrazione. Se vuoi cantare subito una canzone su questo sito, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sulla scheda Sing che vedi in alto a sinistra.

A questo punto, dirigiti nella sezione Top e ti troverai al cospetto dei brani gratuiti più popolari del momento. Individua quello che vuoi cantare e fai click sul pulsante Sing collocato accanto al suo titolo per avviarne la riproduzione.

Se ti viene chiesto di autorizzare l’utilizzo del microfono e/o della webcam da parte di Flash Player, accetta cliccando sul pulsante Consenti e comincia a divertirti. Puoi anche mettere in pausa il brano e regolarne il volume usando gli appositi controlli presenti su schermo. Inoltre, facendo click sul collegamento Click here to record this song instead e autenticandoti con Facebook, Google o Yahoo puoi creare un account gratuito su SingSnap e registrare le tue sessioni di Karaoke per poi condividerle online.

Il servizio è disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone gratuita attraverso la quale registrare canzoni e pubblicarle su Internet. La sottoscrizione alla versione Gold, che dà accesso a tutti i brani del catalogo, costa invece 41$ per tre mesi.

Karaoke gratis

Karaoke Party è un sito Web che funziona in maniera molto simile a SingSnap. Questo significa che permette di cimentarsi con il Karaoke gratis e propone solo un numero limitato di brani in modalità free. Altri (in genere quelli più popolari) sono a pagamento.

Per visualizzare la lista delle canzoni gratuite disponibili sul servizio, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sull’icona Songs che si trova in alto a destra, dopodiché scegli se ordinare l’elenco delle canzoni in base alla loro popolarità (Popularity), al nome dell’artista (Artist), al loro titolo (Song title) o alla data di pubblicazione online (Date) cliccando sugli appositi pulsanti.

Le canzoni free sono quelle che non hanno l’icona del lucchetto accanto al loro titolo. Per avviarne la riproduzione, fai click sulla voce Sing it e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Start wizard per visualizzare una rapida procedura guidata in cui viene illustrato il funzionamento del Karaoke.

Consenti quindi a Flash Player di usare microfono e webcam mettendo la spunta accanto alla voce Consenti e clicca prima su Chiudi e poi su Finish e Start singing per avviare la base della canzone.

Karaoke Party è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per Android. La sottoscrizione Star, che permette di accedere a tutti i brani in catalogo e di registrare le proprie “esibizioni”, costa 2,99 euro al mese.

Karaoke gratis

Un altro servizio di Karaoke gratis che potresti trovare interessante è Karasongs, il quale offre la possibilità di cercare video musicali con i testi delle canzoni e usarli per divertirsi con gli amici in sfide di canto.

Non offre un supporto diretto al microfono né funzioni per la registrazione, in compenso è free al 100% e non richiede alcun tipo di registrazione per essere usato. Tutto quello che bisogna fare per avviare la base della propria canzone preferita è collegarsi alla pagina iniziale del sito, cercare il brano tramite l’apposita barra collocata al centro dello schermo e cliccare sulla miniatura del video musicale da riprodurre.

Se poi alle soluzioni online preferisci applicazioni per il Karaoke più tradizionali, come ad esempio Vanbasco, dai un’occhiata alla mia guida con i migliori programmi per il Karaoke e scopri come scaricare basi per il Karaoke gratis consultando il mio tutorial sull’argomento. Avrai di che divertirti!