Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Basi karaoke

di

Di tanto in tanto, ti piace ravvivare le serate fra amici allestendo una gara di karaoke? Allora scommetto che sei sempre alla ricerca di nuove basi musicali con cui divertirti. Ho indovinato? Bene, anzi benissimo.

Oggi, infatti, sono qui per segnalarti alcuni siti e servizi online che consentono di scaricare, utilizzare in streaming e/o acquistare basi karaoke in maniera estremamente facile e veloce, sia gratuitamente che non. Da’ un’occhiata a ognuno di essi e non correrai più il rischio di rimanere a corto di canzoni.

Se la cosa ti interessa, ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi conoscenti desiderosi di sapere come e dove poter reperire delle ottime basi karaoke. Dunque dimmi, sei pronto? Si? Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance e cominciamo.

vanBasco

Basi Karaoke

Il primo sito Internet al quale ti suggerisco di rivolgerti è vanBasco, una delle risorse online più popolari al mondo in fatto di basi karaoke. Il sito offre un motore di ricerca attraverso cui scaricare gratuitamente migliaia di brani in formato MIDI (solo strumentali, senza la parte vocale) o KAR (comprensivi di testo) sfruttando i database di vari servizi online. Come funziona? Nulla di più facile.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina Web principale del sito di vanBasco mediante il collegamento che ti ho appena fornito e utilizzare la barra di ricerca collocata sotto la voce Digita il nome dell’artista o del brano: per cercare la canzone che ti interessa. Se vuoi, puoi limitare la ricerca ai soli file KAR apponendo il segno di spunta accanto alla voce Mostra solo i risultati contenenti Karaoke.

Quando vengono mostrati i risultati della ricerca, per scaricare una canzone, clicca sul suo titolo (es. brano.kar) e ripeti l’operazione nella pagina che si apre. Qualora un link non dovesse funzionare, fai clic sulla voce mirror (se disponibile) e scarica il brano da uno degli indirizzi alternativi che ti vengono proposti.

SingSnap

Basi Karaoke

Un altro sito dedicato alle basi karaoke che ti consiglio di visitare è SingSnap, il quale permette di ascoltare la versione strumentale di tantissimi brani musicali e di cantare direttamente online usando un microfono da collegare al computer (va bene anche quello integrato nella webcam). Il servizio è gratuito ma richiede la registrazione di un account e alcuni contenuti sono disponibili solo a pagamento. Per utilizzare il servizio, devi inoltre essere munito di Flash Player (se ben ricordi, te ne ho parlato qualche tempo fa nella mia guida su come scaricare Flash Player).

Per divertirti subito con il karaoke di SingSnap, collegati alla pagina iniziale del sito utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi e clicca sulla scheda Sing & Record che si trova in alto a sinistra. Utilizza dunque la barra di ricerca collocata accanto alla voce Song / Artist per cercare una canzone e individua fra i risultati della ricerca i brani contrassegnati con l’icona del microfono. Gli altri, quelli sotto la dicitura Gold ed accanto ai quali è presente un pulsante di colore arancione, sono riservati agli iscritti pay.

Successivamente clicca sul pulsante Sing relativo al brano che vuoi riprodurre e poi pigia sul pulsante Create Free Account to record annesso alla nuova pagina Web che ti viene mostrata per registrare un account gratuito sul sito. In seguito, fai clic sul bottone Show Registration Form e compila il modulo visualizzato digitando il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che intendi utilizzare e la password che sederi associare all’account dodpoichè fai clic sul pulsante Create.

Se ti viene proposto di visualizzare un breve tutorial relativo all’uso del servizio, declina l’invito dopodiché autorizza SingSnap ad accedere a microfono e webcam cliccando sul pulsante Consenti apparso nella finestra del browser. Una volta fatto ciò, clicca sul bottone Play collocato in basso sulla sinistra per far partire la base musicale della canzone e verrà visualizzato il testo da cantare, a tempo.

A karaoke avviato, potrai gestire il livello dell’audio della musica oltre che quello del microfono mediante le apposite barre di regolazione collocate in basso. Potrai inoltre avviare una registrazione della tua performance artistica facendo clic sul pulsante Recording – che potrai poi ascoltare, visualizzare ed eventualmente anche salvare sul computer facendo clic sul pulsante Reviw this Recording che ti verrà mostrato a canzone terminata – e potrai visualizzare il player per il karaoke a tutto schermo cliccando sul pulsante FS.

Sulla destra, trovi invece l’inquadratura della webcam collegata al tuo computer e vari pulsanti per applicare eventuali divertenti filtri. Se lo preferisci, puoi visualizzare il testo del karaoke in formato più grande e rimuovere la visualizzazione di quanto ripreso dalla webcam cliccando sul pulsante Large Lyric Window presente in alto a destra.

SongService

Basi Karaoke

Se cerchi basi karaoke di brani italiani o hit recentissime, prova a dare un’occhiata al sito SongService che permette di acquistare le versioni MIDI, MP3 (personalizzato e non) e spartito di oltre 10.000 canzoni sia italiane che internazionali.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua home page utilizzando il link che ti ho appena fornito e utilizza la barra di ricerca collocata sotto la voce MIDI Karaoke per cercare un brano.

Una volta comparsi i risultati della ricerca, clicca sul titolo della canzone che ti interessa di più e scegli se ascoltarne un’anteprima online cliccando sul pulsante Play dopodiché pigia sul pulsante con il prezzo corrispondente al tipo di file che intendi ottenere (nel caso in cui fossero disponibili più opzioni). Generalmente, i MIDI e gli MP3 costano 1,89 euro e i file comprensivi di testo 2,00 euro o più.

Dopo aver aggiunto al tuo carrello tutte le canzoni che desideri scaricare, fai clic prima sul pulsante Procedi all’acquisto situato in alto a destra e poi sul link Per registrarti clicca qui. Compila dunque il modulo di iscrizione a SongService e perfeziona la transazione inserendo i dati relativi al metodo di pagamento che vuoi utilizzare (es. carta di credito o PayPal).

Karasongs

Basi Karaoke

Un altro servizio che può tornarti utile e che potresti trovare interessante per reperire basi karaoke è Karasongs, il quale offre la possibilità di cercare video musicali con i testi delle canzoni e usarli per divertirsi con gli amici in sfide di canto. Non offre un supporto diretto al microfono né funzioni per la registrazione, in compenso è gratuito al 100% e non richiede alcun tipo di sottoscrizione per essere usato.

Tutto quello che devi fare per potertene servire altro non è che collegarti al sito Internet del servizio mediante il collegamento che ti ho indicato poc’anzi, cercare il brano tramite l’apposita barra collocata al centro dello schermo e cliccare sulla miniatura del video musicale da riprodurre. Fatto ciò, partirà il video con la base musicale della canzone scelta e con i testi a schermo. Semplice, no?

Puoi anche effettuare il download della base musicale della canzone scelta, sia sotto forma di file MP3 che di video. Per fare ciò, clicca sul bottone Download MP3 Version che trovi sotto il player del filmato del brano dopodiché fai clic sul Download MP3 o su Download Video (ed in tal caso scegli anche la qualità del filmato) a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze ed attendi che il download venga avviato e poi portato a termine.

Google

Come scaricare basi musicali

Oltre ai servizi che ti ho già indicato, tieni conto che può provare a reperire e scaricare basi karaoke gratis e non anche sfruttando il motore di ricerca reso disponibile da Google.

Per servirtene, non devi far altro che digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata il nome della base per karaoke che intendi scaricare. In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento alla base per karaoke in questione. Pigia dunque sul risultato che pensi possa essere più attinente: se sei fortunato, troverai ciò che stai cercando senza troppi sforzi.

Altre soluzioni per reperire basi karaoke

Come scaricare basi musicali

I siti Web e i servizi online per reperire basi karaoke che ti ho proposto non ti hanno soddisfatto? Se la risposta è affermativa e se sei alla ricerca di soluzioni alternative per trovare ciò di cui hai bisogno, ti suggerisco di non gettare ancora la spunga e di dare subito un’occhiata alla mia guida su come scaricare musica gratis mediante cui ho provveduto a suggerirti l’utilizzo di diversi ed utili programmi e servizi tramite i quali puoi reperire brani musicali, basi per karaoke incluse, a costo zero. Potresti inoltre trovare particolarmente interessante il mio tutorial su come scaricare karaoke gratis,.

In tal caso, ci tengo però a sottolineare il fatto che le informazioni presenti nel tutorial che ti ho linkato sono state scritte a puro scopo illustrativo. Scaricare da Internet, in maniera abusiva, brani protetti da diritto d’autore è un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai delle informazioni contenute nel post