Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per karaoke

di

Il karaoke è la tua più grande passione, al punto tale che vorresti avere sempre e comunque a portata di mano testi, basi musicali e microfono per cimentarti nel canto in ogni dove? Beh, direi che la cosa è fattibile (a patto di non disturbare la quiete pubblica!) ricorrendo all’uso di apposite applicazioni per smartphone e tablet, come quelle indicate in questa mia guida dedicata proprio all’argomento.

Qui di seguito, infatti, ti parlo nel dettaglio di quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori app per karaoke attualmente disponibili su piazza, sia per quel che concerne il versante Android, sia per quanto riguarda quello iOS/iPadOS. Nella maggior parte dei casi, si tratta di risorse gratuite e facilmente fruibili da parte di chiunque, anche dei meno ferrati in fatto di nuove tecnologie. Oltre a ciò, troverai anche delle sezioni dedicate alle applicazioni per PC e per TV.

Allora? Che ne dici? Interessante, vero? Allora prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, oltre che di essere finalmente riuscito a reperire degli strumenti tramite cui cimentarti con il karaoke in qualsiasi occasione. Ti auguro buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

App per Karaoke gratis

Cerchi delle app per karaoke gratis? Allora, prova le soluzioni riportate di seguito che ho provveduto a selezionare per te. Di base sono tutte a costo zero, ma alcune potrebbero prevedere dei costi aggiuntivi per sbloccare determinate funzionalità o acquistare contenuti.

StarMaker (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Star Maker

StarMaker è una tra le migliori app per karaoke iPhone (oltre che iPad) e Android che ti consiglio di utilizzare. Consente di scegliere tra milioni di brani da cantare, di registrare le performance e di modificarle usando l’apposito editor interno, pieno zeppo di effetti. Per ciascuna performance viene poi restituito un punteggio indicante la bravura.

È gratuita con inserimenti pubblicitari (non particolarmente invasivi) che è possibile rimuovere sottoscrivendo un abbonamento VIP (con costi a partire da 5,99 euro/mese), il quale garantisce anche l’accesso a contenuti e funzionalità esclusive. Una volta scaricata e installata l’app dalla relativa sezione del Google Play Store (verifica anche su store alternativi) o dell’Apple Store, esegui l’accesso con il tuo account Google, Facebook o TikTok, quindi completa il profilo inserendo un nickname, il genere e la data di compleanno.

Successivamente, scorri la schermata Cantare dell’app (puoi richiamarla premendo il simbolo del microfono situato al centro del menu principale) alla ricerca della canzone che desideri cantare e, quando la trovi, fai tap sul relativo pulsante Canta.

Al primo utilizzo, autorizza l’app a registrare audio e pigia su OK nella notifica che ti suggerisce l’utilizzo delle cuffie. Premi infine sul bottone Tocca per iniziare, dopodiché attendi che venga portato a termine il breve conto alla rovescia e inizia la tua performance seguendo la musica e le parole che compaiono sul display.

Se, prima di cominciare a cantare, vuoi regolare il volume del brano e del microfono, le tonalità, applicare effetti particolari ecc., puoi farlo usando gli appositi comandi posti nella parte in basso dello schermo. A karaoke avviato, potrai interrompere momentaneamente la riproduzione premendo sul pulsante Pausa collocato in basso, mentre per stopparla definitivamente dovrai fare tap sul simbolo della [X] collocato in alto a sinistra.

In seguito, potrai ascoltare quanto fatto, visualizzare il punteggio ottenuto, apportare eventuali modifiche alla registrazione ed eventualmente scegliere di condividerla con altri utenti semplicemente facendo tap sugli appositi pulsanti su schermo. Tieni presente che le performance che scegli di salvare risulteranno poi accessibili dalla schermata relativa al tuo profilo, sulla quale puoi recarti pigiando la voce Io posta in basso a destra e selezionando l’opzione Le mie canzoni.

Ti segnalo, infine, la possibilità di creare o partecipare a delle stanze, luoghi di aggregazione virtuale nel quale è possibile cimentarsi nel karaoke assieme ad altri utenti, impostare un gruppo Famiglia, ma anche cantare in modalità Duetto con un altro membro della community.

Altre app per karaoke gratis

schermate app Karaoke di Yokee

La soluzione di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti ha convinto in maniera particolare e vorresti sapere se posso suggerirti altre app per karaoke gratis? Ma certo che sì! Nell’elenco sottostante, infatti, trovi segnalate ulteriori interessanti risorse di cui puoi avvalerti per dare libero sfogo alla tua passione per il canto.

  • Karaoke di Yokee (Android /iOS/iPadOS) — si tratta di una tra le soluzioni per dispositivi mobili più apprezzate e utilizzate al mondo per quel che concerne il karaoke. È gratis, facile da usare, e permette di scegliere tra milioni di brani musicali, completi di testi e con effetti audio e video al seguito per abbellire le performance. Propone la sottoscrizione di un abbonamento VIP (al costo di 10,99 euro/mese) per accedere a contenuti esclusivi e a funzionalità avanzate.
  • Smule (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una delle più interessanti app per karaoke Android e iPhone, grazie alla quale è possibile cantare da soli oppure in compagnia, sfruttando apposite funzionalità social, oltre che duettare con artisti famosi. È a costo zero, ma propone la sottoscrizione di un abbonamento (con costi a partire da 2,99 euro/settimana) per rimuovere la pubblicità e sbloccare contenuti extra.
  • KaraFun (Android/iOS/iPadOS) — applicazione grazie alla quale è possibile accedere a migliaia di brani da usare per il karaoke anche in modalità offline. Ha una bella interfaccia utente ed è semplice da impiegare. È considerata come una delle migliori app per karaoke iPad e iPhone per via del supporto per AirPlay integrato. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 7,49 euro) per sbloccare tutti i contenuti disponibili.
  • StartMaker Lite (Android /iOS/iPadOS) — l’azienda sviluppatrice di StarMaker, l’app di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, fornisce anche quest’altra applicazione per karaoke più “leggera”, la quale consente di cantare le cover dei migliori brani scegliendo tra oltre 2.000.000 canzoni. È anch’essa gratuita, ma propone acquisti in-app per sbloccare tutti i contenuti disponibili.
  • Winlive Karaoke Mobile (Android) — altra risorsa disponibile solo per dispositivi Android che permette di caricare personalmente i brani da usare per il karaoke. È un’ottima app per karaoke MIDI, MP3 e KAR, in quanto supporta i formati in questione, e mostra sullo schermo le parole da cantare come i famosi programmi appartenenti al genere in questione disponibili per computer.
  • Karaoke italiano (Android) — applicazione che consente di divertirsi con il karaoke prelevando le canzoni d’interesse (italiane e non, diversamente da quanto lascia intendere il nome) da YouTube. È gratis.
  • Apple Music Sing (iOS/iPadOS) — è una funzione introdotta con iOS/iPadOS 16.2, disponibile nell’app Musica per chi ha una sottoscrizione a Apple Music che risulti attiva, la quale mette a disposizione i testi dei propri brani preferiti, consentendo all’utente di cantarli in varie modalità.

App per karaoke: PC

Preferisci utilizzare il tuo computer per sfruttare l’impianto audio ad esso collegato e, dunque, vuoi sapere se esistono specifiche app per karaoke PC? Ebbene, la risposta è assolutamente affermativa, e di seguito te ne parlo in maniera approfondita.

Kanto Karaoke (Windows/macOS)

interfaccia Kanto Karaoke per PC

Kanto Karaoke è un software per karaoke che integra un player in grado di riprodurre diversi formati di file audio e video, nonché registrare le proprie performance. La versione gratuita, però, presenta alcune limitazioni: ad esempio, è possibile creare playlist con un massimo di 5 canzoni. Per superarle è necessario acquistare una delle soluzioni a pagamento previste, ovvero Standard (45 euro + IVA), o Professional (65 euro + IVA) quest’ultima idonea per l’utilizzo in pubblico.

Se desideri scaricare la versione gratuita di Kanto Karaoke, collegati con il tuo browser preferito a questa pagina del sito ufficiale dello sviluppatore e seleziona la versione compatibile con il tuo sistema operativo. Al termine del download, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file .exe appena ottenuto e segui la semplice procedura di installazione guidata.

Se utilizzi un Mac, invece, ti basta aprire il pacchetto .dmg e trascinare l’icona del software nella cartella Applicazioni. Successivamente, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in modo da bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (questa operazione è necessaria solo al primo avvio).

Non appena visualizzi l’interfaccia principale di Kanto Karaoke, clicca sul menu File e premi il pulsante Apri nel pannello che ti viene mostrato sulla sinistra, quindi utilizza la finestra apertasi per individuare le basi musicali di cui desideri avviare la riproduzione. Adopera poi i comandi del player sottostante per gestire anche la registrazione.

In alternativa, premendo la funzione Web browser posta in basso a destra, potrai cercare e selezionare direttamente alcune basi per karaoke disponibili ad esempio su YouTube e visualizzare il relativo video in una finestra dedicata.

Altre applicazioni per Karaoke su PC

interfaccia Karaoke 5 Lite

Se vuoi provare anche altre applicazioni per karaoke PC, dai un’occhiata alle risorse che ti propongo di seguito, tutte particolarmente semplici da utilizzare. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

  • Karaoke 5 Lite (Windows/macOS) — software versatile e gratuito per il karaoke, in grado di supportare una vasta gamma di formati audio e video, con funzioni di base per la riproduzione dei brani e la visualizzazione dei testi. È disponibile anche nelle versioni a pagamento Home (con costi a partire da 33 euro una tantum), adatta a coloro che desiderano farne un utilizzo domestico e fruire di strumenti avanzati di gestione delle playlist, e Professional (con prezzi a partire da 155 euro una tantum), idonea invece per i locali che utilizzano il karaoke come forma di intrattenimento.
  • Karaoke One (Windows/macOS) — si tratta senza ombra di dubbio di una delle migliori app per karaoke sul PC, grazie in particolare alle sue funzioni social che permettono di interagire con altri appassionati di canto. È a pagamento (9,99 euro al mese con una settimana di prova gratuita), e consente di accedere a un vastissimo catalogo di basi musicali contenente i brani di alcuni fra gli artisti più noti.
  • vanBasco Karaoke Player (Windows) — prodotto gratuito e completamente in italiano che integra alcune basi musicali e consente di aggiungerne di nuove al catalogo in maniera molto semplice e intuitiva.
  • MidiCo (macOS) — se cerchi un’app per karaoke Mac e sei disposto a spendere qualcosa per avvalerti di funzionalità di riproduzione e gestione dei testi professionali, allora ti suggerisco di provare questa soluzione (è possibile infatti scaricarne una copia di valutazione gratuita). Il suo costo ammonta a 29,90 euro una tantum.

App per Karaoke: TV

Sei solito organizzare divertenti serate con i tuoi amici durante le quali si canta a squarciagola, utilizzando il televisore per la riproduzione della musica e la visualizzazione dei testi? In tal caso, sono certo che troverai le app per Karaoke TV di cui ti parlo di seguito alquanto interessanti.

Tivi Karaoke

interfaccia Karaoke Tivi

Tivi Karaoke è un’applicazione gratuita compatibile con le Smart TV Android, grazie alla quale è possibile ascoltare le basi musicali che fanno parte del suo nutrito catalogo tramite l’impianto audio del televisore e visualizzarne i testi sullo schermo.

È dunque facilmente scaricabile dal Google Play Store, il market di applicazioni dedicato accessibile dal menu App posto in alto nella schermata principale della TV (quella che compare premendo il tasto Home del telecomando): una volta avviato, ti basterà eseguire una semplice ricerca tramite l’apposita funzione situata in alto a destra, selezionare poi il risultato corrispondente e premere infine il pulsante Installa presente nella sua schermata di dettaglio.

La sua interfaccia risulta particolarmente intuitiva: pigiando il simbolo della lente d’ingrandimento nel menu principale collocato in alto a sinistra puoi avviare la ricerca di un artista o di un brano di tuo interesse, avvalendoti quindi della tastiera a schermo o dei comandi vocali (previa autorizzazione per l’accesso al microfono).

Una volta individuata la canzone di tuo interesse, ti basterà selezionarla con i tasti direzionali del telecomando e premere il pulsante OK per aggiungerla alla playlist (quest’ultima visualizzabile pigiando il simbolo della nota musicale posto sempre in alto a sinistra) e utilizzare poi il bottone ▶︎ nel player ivi presente per avviarne la riproduzione. Piuttosto facile, non trovi?

Altre app per Karaoke su TV

interfaccia KaraFun per TV

Se hai un altro sistema operativo sul tuo televisore, o comunque vuoi prendere in considerazione anche delle alternative rispetto alla soluzione citata nel capitolo precedente, non temere: esistono infatti numerose app per karaoke TV che ti consentiranno di goderti lunghe sessioni di canto direttamente sull’ampio schermo dell’apparecchio. Di seguito te ne riporto alcune che reputo alquanto interessanti.

  • KaraFun — questa eccellente applicazione, di cui ti ho parlato in un precedente capitolo per quanto riguarda la sua versione per dispositivi mobili, è disponibile sia per le Smart TV Android, sia per Apple TV e Amazon Fire TV Stick.
  • YouTube — la celebre piattaforma di condivisione video di Google è compatibile con la maggior parte delle Smart TV in commercio, e al suo interno con una semplice ricerca puoi trovare diversi contenuti realizzati appositamente per il karaoke. Maggiori info qui.
  • Apple Music — come accennato in un precedente capitolo, se hai a disposizione un abbonamento attivo al servizio in questione, puoi avvalerti dell’apposita funzione Sing, disponibile anche nella versione per Smart TV, per avere a disposizione i testi relativi a un’infinità di brani.
  • Midifun Karaoke — si tratta di un’altra valida applicazione compatibile con molti modelli di Smart TV, che può essere utilizzata anche offline, in quanto integra diverse centinaia di basi musicali.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.