Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere account Google

di

Hai intenzione di creare un nuovo account per Gmail perché vorresti utilizzare la posta elettronica di Google, i servizi di cloud come Google Drive e tutti gli altri strumenti messi a disposizione dal colosso delle ricerche in rete. Benissimo, mi sembra davvero un’ottima idea!

Se però ora sei qui e stai leggendo queste righe probabilmente, anche se magari sei già riuscito nell’impresa di creare un account Google, non ricordi più come accedervi. Beh, se le cose stanno così non preoccuparti, posso aiutarti in men che non si dica. Per poter utilizzare i servizi messi a disposizione da big G è indispensabile accedere all’account Google. In caso contrario, Google non permette di fruire di alcuni dei suoi principali servizi.

Come dici? pensi che accedere all’account Google sia troppo complicato? Beh, sappi che ti stai sbagliando di grosso! Posso infatti assicurarti che accedere all’account Google è un’operazione che risulta estremamente semplice da effettuare, anche per chi è alle prime armi con il mondo di Big G, ed ancor di più con quello della tecnologia.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa fare per poter accedere all’account Google ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe: ti spiegherò passaggio dopo passaggio tutto ciò che bisogna fare per riuscire nell’impresa. Vedrai che alla fine sarai d’accordo con me sul fatto che accedere account Google era un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronto? Si? Benissimo! Cominciamo subito. Ti auguro una buona lettura.

Come accedere Account Google – Registrare un account

Se è tua intenzione accedere all’account Google ma non hai mai effettuato la registrazione ai servizi di Big G, prima di fare ogni altra cosa devi ovviamente creare un account, su uno dei servizi di Google, per esempio Gmail.

Per poter creare un account Gmail e dunque per poter accedere a quest’ultimo e utilizzarne tutti i servizi di Google collegati ad esso, devi innanzitutto aprire il tuo browser Web preferito per la navigazione e digitare www.google.it nella barra degli indirizzi. Dopo aver fatto ciò, digita Gmail nel motore di ricerca. Nei risultati che appaiono, fai clic sul primo collegamento che rimanda alla pagina principale del servizio di posta elettronica Google.

Nella pagina a questo punto andrà ad aprirsi fai clic sulla dicitura Crea un account che si trova in alto a destra e al centro dello schermo. A questo punto dovrai compilare nel dettaglio il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni che ti verranno richieste.

Digita quindi il tuo nome, cognome, nome utente e password che desideri utilizzare per il tuo account, la data di nascita e genere d’appartenenza e il paese di provenienza. Inoltre, se lo desideri, puoi decidere di aggiungere anche un indirizzo email secondario e un numero di cellulare (che sarà utilizzato in caso di smarrimento dei dati d’accesso). Ad ogni modo, questi ultimi non sono dati da fornire obbligatoriamente.

Una volta compilati tutti i dati richiesti dovrai premere sul pulsante Passaggio Successivo e poi sul pulsante Accetto per accentare le condizioni di Google relative al trattamento della privacy e dei termini di servizio.

Adesso puoi premere sul pulsante Continua e vai a Gmail per essere reindirizzato al celebre servizio di posta elettronica di Google.

A questo punto non mi resta altro che farti le mie congratulazioni: hai appena portato a termina la procedura preliminare d’iscrizione ai servizi di Big G e di conseguenza sei riuscito ad accedere all’account Google, avendo creato per la prima volta il tuo account.

Ora che hai effettuato l’accesso al tuo account Google, posso spiegarti come puoi gestire tutto ciò che riguarda il tuo account, servendoti dell’apposito pannello di controllo messo a disposizione dallo stesso motore di ricerca. Per effettuare l’accesso al pannello di controllo citato che fa riferimento al tuo account Google appena creato, ti basta pigiare qui.

Questa pagina Web che ti ho condiviso è quella relativa alla gestione del tuo account Google: ed è molto importante capire quali possibilità hai a disposizione per personalizzare il tuo account a livello di impostazioni.

Premi per esempio sulla voce Sicurezza per gestire le impostazioni del tuo account relative alla password e all’accesso. In particolar modo, ti consiglio di premere sulla voce Verifica in due passaggi per attivare l’opzione di sicurezza aggiuntiva per il tuo account Google.

Fai inoltre clic sulla voce Modifica in corrispondenza della dicitura Indirizzi email per aggiungere un’email di recupero in caso di smarrimento dei dati di accesso all’account.

Come accedere account Google:

Se invece non hai la necessità di creare un account, ma desideri semplicemente accedere all’account Google che hai già creato in precedenza, ti basta digitare www.google.it nella barra degli indirizzi del browser Web, pigiare sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, inserire il tuo indirizzo gmail nell’apposito campo visualizzato a schermo, e poi fare clic sul pulsante Avanti. Successivamente compila il campo Password immettendo la password relativa al tuo account e poi pigia sul pulsante Accedi.

Nel caso in cui, dopo essere riuscito ad effettuare l’accesso al tuo account Google desiderassi effettuare la disconnessione da quest’ultimo, ti basterà digitare nuovamente www.google.it nella barra degli indirizzi del browser Web. Nella pagina che andrà ad aprirsi dovrai poi pigiare sulla tua foto o sul cerchio raffigurante la sagoma di un omino che risulta situato in alto a destra e fare clic sul pulsante Esci relativo alla finestra che andrà ad aprirsi.

Qualora invece che uscire dall’account Google appena creato, fosse tua intenzione effettuarne l’eliminazione (magari perché ci hai ripensato o per un qualsiasi altro motivo) ti suggerisco di attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come eliminare account Google.

Accedere account Google da smartphone e tablet (Android):

Vorresti registrare un account Google e poi effettuarvi l’accesso da smartphone e tablet, in quanto al momento attuale non hai a disposizione un computer? Non preoccuparti, posso spiegarti qui di seguito come creare e successivamente accedere all’account Google.

Se disponi uno smartphone o di un tablet Android puoi facilmente creare un account Google evitando di accendere il computer, registrandoti facilmente per poi effettuare l’accesso: ti basterà soltanto seguire la procedura che andrò a indicarti.

Per aprire un account Google tramite il tuo smartphone Android recati subito nella sezione Impostazioni del tuo dispositivo, scorri il menu fino ad arrivare alla sezione Account e poi premi sulla voce Aggiungi account.

Adesso fai tap sul logo di Google tra quelli disponibili e verrai rendirizzato alla schermata di login dell’account. Nel caso tu non disponga di un account Google, premi poi il pulsante Altre opzioni e poi su Crea un Account. Adesso dovrai compilare il modulo che ti viene proposto digitando prima nome e cognome, poi il nome utente che vuoi usare per accedere all’account e infine la password. Per ogni volta che ti verrà chiesto di indicare i dati dovrai premere sul pulsante Avanti per proseguire con la registrazione.

Scegli poi se fornire un indirizzo email secondario o eventualmente un numero di cellulare da utilizzare in caso di smarrimento dei dati di accesso, oppure salvare questo passaggio, andando direttamente allo step successivo pigiando sul pulsante Non ora. Successivamente prosegui la registrazione pigiando sul pulsante Accetto per completare la procedura di iscrizione a Google.

Se invece hai già effettuato la registrazione di un account, puoi accedervi in maniera altrettanto semplice. Dal tuo dispositivo Android, ti basta pigiare sull’icona Impostazioni (simbolo di un ingranaggio) presente nella schermata dove sono raccolte tutte le app, scorrere il menu fino ad arrivare alla sezione Account e poi premere sulla voce Aggiungi account. Nella schermata che ti verrà mostrata dovrai premere sulla voce Google, fai tap sul pulsante con su scritto Esistente ed attieniti all’apposita procedura guidata mostrata a schermo che ti chiederà di effettuare il login indicando email e password che hai scelto in fase di registrazione.

Qualora ci ripensassi e decidessi di effettuare il logout dall’account Google tutto quel che dovrai fare non sarà altro che recarti nuovamente nella sezione Impostazioni di Android, accedere alla sezione Account e selezionare l’operazione mediante cui effettuare la rimozione dell’account. Se il tuo dispositivo ha un menu con il simbolo dei tre puntini nella parte in alto a destra dovresti trovare l’opzione Rimuovi account al suo interno.

Accedere account Google da smartphone e tablet (iOS):

Hai un iPhone o un iPad e vorresti registrare un account dal tuo smartphone Apple? sappi che puoi farlo: ti basterà scaricare una qualsiasi delle applicazioni ufficiale di Google dall’App Store e procedere alla creazione del tuo account Google dal dispositivo.

Una volta aperta l’applicazione di Google desiderata dovrai semplicemente premere sulla voce Crea un account presente in fondo alla prima schermata che si apre, compilando il modulo che ti viene proposto. Tieni conto che le informazioni da fornire sono sempre le stesse e la procedura da seguire è praticamente identica a quella che ti ho appena indicato per i terminali Android.

Una volta che avrai creato l’account Google, la procedura mediante cui accedere account Google avverrà in maniera automatica, sia per l’app in uso sia per tutte le altre applicazioni Google installate sul tuo dispositivo.

Se invece non hai bisogno di creare un account e necessiti soltanto di un aiuto per accedere al tuo account Google creato in precedenza, tutto quel che dovrai fare è avviare per prima cosa una qualsiasi applicazione di Google presente sul tuo dispositivo. Dovrai ora cercare il pulsante mediante cui effettuare il login immettendo i tuoi dati di accesso: email e password che hai indicato in fase di registrazione.

Nel caso in cui dovessi ripensarci e decidessi di uscire dall’account Google dalle varie app in uso sul tuo iPhone o iPad non dovrai far altro che pigiare sulla voce relativa al tuo account, fare tap su Gestisci gli account, pigiare poi sul pulsante Modifica e infine su Rimuovi.

Qualora anziché uscire dall’account Google appena creato fosse tua intenzione effettuarne l’eliminazione ti invito ad attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come eliminare account Google che ti ho indicato anche nelle righe precedenti.