Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare password Google

di

Non so quante volte te l’ho detto: usa un password manager per conservare le password che usi per accedere a siti Internet e app, non lasciare foglietti volanti appiccicati qua e là sulla scrivania. E invece tu, niente, non mi hai dato ascolto e ora non sai che password mettere per configurare l’account di Google sul tuo nuovo smartphone. Cosa dovrei fare ora? Dirti che ben ti sta? Potrei, ma oggi mi sento buono e, pertanto, voglio darti una mano a risolvere il tuo problema.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai spiegato per filo e per segno come recuperare la password di Google tramite la "classica" procedura di recupero password messa a disposizione da "Big G" e le procedure per recuperare le password salvate online sull’account Google e in locale nel browser Chrome.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le "dritte" che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Google

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere, effettivamente, come recuperare la password di Google, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari che devi necessariamente conoscere prima di procedere nell’applicazione del tutorial.

Innanzitutto, voglio dirti che, per recuperare la password di Google, viene avviata una procedura che, difatti, reimposta quest’ultima e non consente di recuperarla (quindi per tentare il recupero della parola chiave, dovrai seguire procedure alternative).

Altra cosa importante da sottolineare è che, dal momento che l’account Google viene utilizzato per molteplici servizi offerti dal colosso di Mountain View, come YouTube e Google Maps, se questa viene modificata, ciò inciderà su tutti i servizi associati al proprio account.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora procediamo e andiamo a scoprire, insieme, come recuperare e/o reimpostare la password di Google.

Come reimpostare la password di Google

Cominciamo andando a scoprire, nel dettaglio, come reimpostare la password di Google sfruttando l’apposita procedura messa a disposizione dal colosso di Mountain View ed eseguibile sia da computer che da smartphone e tablet.

PC

Reimpostare password Google da PC

Per reimpostare la password di Google da PC, recati su questa pagina, scrivi l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nell’apposito campo di testo e poi clicca sul pulsante Avanti.

A questo punto, fai clic sul link Password dimenticata? posto al centro della pagina (sotto il campo di testo in cui inserire la chiave d’accesso del proprio account) e inserisci l’ultima password che ricordi nell’apposito campo testuale.

Non ricordi nessuna password? Allora fai clic sul sul link Prova un altro metodo situato al centro della pagina finché non ti viene proposto un metodo di recupero che sia a te congeniale. Tra questi potrebbe esserci indicare la data in cui è stato creato l’account da recuperare, rispondere a una domanda di sicurezza precedentemente scelta e così via.

Nel mio caso, ho ricevuto un codice di sicurezza a un indirizzo email alternativo associato all’account Google che ho usato per eseguire il test. Se anche a te viene proposto questo metodo di recupero, acconsenti all’invio del codice in questione, cliccando sul pulsante Invia.

Dopodiché apri il messaggio che hai ricevuto all’indirizzo email di recupero, scrivi il codice di sicurezza contenuto in quest’ultimo nel campo di testo comparso a schermo, clicca sul pulsante Avanti e reimposta la password del tuo account Google, scrivendola nei campi di testo Crea password e Conferma. Facile, no?

Smartphone e tablet

Reimpostare password Google da mobile

Per reimpostare la password di Google da smartphone o tablet, devi seguire praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito poc’anzi. Tanto per cominciare, recati quindi su questa pagina Web, scrivi l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nell’apposito campo di testo e fai tap sul pulsante Avanti.

Adesso, nella pagina che si apre, fai tap sul collegamento Password dimenticata? che è collocato al centro dello schermo, e inserisci l’ultima password che ricordi nell’apposito campo. Se questo metodo di recupero non ti è congeniale, perché non ricordi alcuna password, fai tap sul link Prova un altro metodo situato al centro della pagina, finché non ti viene proposto un metodo di recupero adatto a te. Dopodiché segui le indicazioni che ti vengono fornite per recuperare il tuo account.

Nel mio caso, ho ricevuto un codice di sicurezza a un indirizzo email alternativo che avevo precedentemente associato all’account Google che ho usato per eseguire il test. Se anche a te viene proposto questo metodo di recupero, fai tap sul pulsante Invia, per acconsentire all’invio del codice in questione.

Apri, dunque, il messaggio che ti è stato inviato da Google, scrivi il codice di sicurezza contenuto al suo interno nell’apposito campo di testo che vedi a schermo, fai tap sul pulsante Avanti e reimposta la password del tuo account scrivendone una nuova nei campi Crea password e Conferma.

Come recuperare password account Google

Vorresti evitare di reimpostare le credenziali d’accesso? Il tuo obiettivo, dunque, è recuperare la password dell’account Google senza cambiarla? In tal caso, puoi riuscire a raggiungere il tuo scopo solo se hai salvato le credenziali in un browser (o in un password manager), altrimenti l’unica soluzione che ti rimane è quella della reimpostazione. Di séguito trovi tutte le informazioni del caso.

Come recuperare la password di Google da PC

Recuperare password Google da browser

Se vuoi recuperare la password di Google da PC, apri il browser nel quale potresti aver memorizzato le credenziali d’accesso del tuo account e segui le indicazioni riportate qui sotto.

  • Chrome — clicca sul pulsante raffigurante i tre puntini verticali posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e clicca sul pulsante Password. Dopodiché clicca sull’icona dell’occhio situata in corrispondenza dell’account Google di tuo interesse e conferma l’operazione indicando il nome del tuo account utente sul computer e la password associata a quest’ultimo.
  • Microsoft Edge — la procedura da seguire su Edge (il browser di Microsoft che in Windows 10 ha preso il posto di IE) è altrettanto semplice. Per vedere le password memorizzate dal programma devi pigiare sul pulsante (…) collocato in alto a destra e selezionare le voci Impostazioni > Visualizza impostazioni avanzate > Gestione password dalla barra che compare lateralmente, così da accedere alla lista delle password salvate nel browser.
  • Internet Explorer — su Internet Explorer puoi visualizzare la lista delle password memorizzate nel browser cliccando sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e selezionando la voce Opzioni Internet dal menu che si apre. Dopodiché vai nella scheda Contenuto, pigia sul pulsante Impostazioni relativo al completamento automatico e clicca sul pulsante Gestione password.
  • Safari — hai un Mac e utilizzi Safari come browser principale? Allora, per recuperare le password salvate sul tuo computer, devi recarti nel menu Safari > Preferenze (in alto a sinistra), selezionare la scheda Password dalla finestra che si apre e fornire la password del tuo account utente su macOS, per accedere alla lista delle password salvate nel programma. Tutto qui.
  • Firefox — per visualizzare le password memorizzate in Firefox, clicca sul pulsante (≡) che si trova in alto a destra, seleziona l’icona delle Opzioni (o delle Preferenze, a seconda del sistema operativo che utilizzi) e, nella scheda che si apre, seleziona la voce Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra. Infine, fai clic sul pulsante Credenziali salvatePassword salvate.

Per maggiori informazioni su come trovare le password memorizzate sui browser, sai già cosa fare: dare un’occhiata alla guida in cui spiego in modo più approfondito come fare ciò.

Recuperare la password di Google da smartphone e tablet

Recuperare password Google da mobile

Di séguito, invece, trovi elencate le procedure da seguire per recuperare la password di Google da smartphone e tablet utilizzando alcuni dei navigatori Web più utilizzati sui dispositivi mobili.

  • Chrome — avvia il browser, pigia sul pulsante raffigurante i tre puntini posto in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS), seleziona prima la voce Impostazioni e poi quella Password dal menu che si apre, in modo tale da accedere alla lista di tutte le password salvate, compresa quella del tuo account Google.
  • Safari — recati nel menu Impostazioni > Password e account > Password app e siti web e sblocca l’accesso alle password mediante Face ID, Touch ID o codice, così da accedere all’elenco di tutte le password salvate sul tuo device, compresa quella dell’account Google.
  • Firefox — fai tap sul simbolo dei tre puntini situato in alto a destra (su Android) o sul pulsante (≡) situato in basso a destra (su iOS). Dopodiché, se usi la versione del browser per Android, seleziona le voci Privacy > Gestione credenziali; se utilizzi iOS, invece, fai tap sulla voce Impostazioni e poi pigia sulla voce Accessi e password per individuare la password del tuo account Google e quelle di tutti gli altri siti di cui hai memorizzato i dati di login.

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni su come trovare le password memorizzate sui browser, leggi pure l’approfondimento che ti ho appena linkato perché sicuramente ti sarà utile.

Come recuperare password da Google

Gestore password di Google

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di recuperare password da Google, ovvero vedere le password che hai salvato online? E che problema c’è? Basta recarsi sulla pagina dove sono elencate tutte le password salvate nel gestore delle password di Google e recuperarle da lì.

Per procedere in tal senso, devi innanzitutto collegarti a questa pagina ed effettuare l’accesso al tuo account Google (se non riesci ad accedere al tuo account perché non ricordi la password, segui le istruzioni che ti ho fornito a inizio guida per recuperare la password di Google) .

A login effettuato, individua il nome del servizio o il nome dell’app di cui vuoi recuperare la password (se vuoi, puoi cercare il servizio o l’app di tuo interesse tramite la barra di ricerca posta in alto) e cliccaci sopra. Se ti viene chiesto di farlo, poi, fornisci nuovamente la password del tuo account Google nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Avanti. Per scoprire la password del servizio o dell’app che hai scelto, non devi far altro che cliccare sul simbolo dell’occhio situato sulla destra e questa ti verrà mostrata.

Come recuperare password da Google Chrome

Come molti altri utenti, anche tu usi Google Chrome come browser principale e ti piacerebbe vedere le password che hai salvato al suo interno (che poi, se hai attivato la sincronizzazione con Google, sono le stesse che hai salvato nel tuo account)? Beh, allora lascia che ti spieghi come recuperare password da Google Chrome utilizzando una sua apposita funzione di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti.

PC

Come vedere le password salvate su Chrome

Se preferisci agire dalla versione desktop di Chrome, avvia il celebre browser di casa Google sul tuo PC, clicca sul pulsante raffigurante i tre puntini verticali situato in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni > Password dal menu che si apre.

A questo punto, non devi far altro che cliccare sul simbolo dell’occhio, situato in corrispondenza del sito di cui vuoi vedere le informazioni d’accesso e, se ti viene chiesto di farlo, fornire nome del tuo account utente sul computer e la relativa password.

Se desideri informazioni più dettagliate su come vedere le password salvate su Chrome, consulta pure la guida che ti ho linkato.

Smartphone e tablet

Come vedere le password salvate su Chrome

Se preferisci agire dalla versione mobile di Chrome, quindi da smartphone e tablet, dopo aver avviato il browser sul tuo dispositivo, premi sul pulsante raffigurante i tre puntini che si trova in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS).

Seleziona, poi, la voce Impostazioni dal menu che si apre e fai tap sulla voce Password: così facendo, avrai modo di visualizzare le password di tutti i siti per i quali hai deciso di salvare le informazioni d’accesso su Chrome. Più semplice di così?

Vuoi ulteriori delucidazioni su come vedere le password salvate su Chrome? Beh, allora ti suggerisco di leggere l’approfondimento che ho dedicato al tema.