Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le risposte su Google Classroom

di

Per favorire la didattica a distanza, la scuola nella quale insegni ha deciso di affidarsi a Google Classroom, un servizio offerto da “Big G” che può essere utilizzato sia in ambiente scolastico che per creare e partecipare a corsi di formazione di vario genere. Dopo aver creato con successo i tuo corsi e aver invitato tutti i tuoi studenti, sei riuscito anche a creare e assegnare alcuni compiti. Purtroppo, però, non hai avuto la stessa fortuna quando hai tentato di visualizzare le risposte inserite da questi ultimi.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere le risposte su Google Classroom fornendoti tutte le indicazioni necessarie per vedere e correggere i compiti del corso. Come dici? Sei uno studente e non riesci a visualizzare e/o modificare le risposte dei tuoi compiti? Non temere, mi occuperò anche di questo tema, spiegandoti in quali circostanze è possibile vedere le risposte degli altri studenti.

Direi, dunque, di non perdere altro tempo prezioso e vedere come procedere. Prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, dedicati attentamente alla lettura dei prossimi paragrafi e segui le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a visualizzare le risposte ai compiti su Google Classroom, sia come docente che come studente. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere le risposte su Google Classroom da docente

Se sei un docente, tutto quello che devi fare per vedere le risposte su Google Classroom è accedere al corso di tuo interesse, selezionare l’opzione Lavori del corso e aprire il compito per il quale intendi visualizzare le risposte degli studenti. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere risposte compito Classroom

Classroom

Per vedere le risposte di un compito che hai creato su Classroom in modalità Compito o Domanda, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google. Se non è visibile nella schermata Scegli un account, premi sull’opzione Utilizza un altro account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e clicca sul pulsante Avanti, per accedere a Classroom.

A questo punto, premi sull’opzione Da correggere, in alto a sinistra, per visualizzare tutti i compiti da correggere di tutti i tuoi corsi. Se vuoi vedere solo i compiti di uno specifico corso, premi sulla voce Tutti i corsi e seleziona il corso di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina. In alternativa, nella schermata principale di Google Classroom, premi sul nome del corso del quale vuoi visualizzare i compiti e, nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Lavori del corso.

Adesso, premi sul nome del compito di tuo interesse (tra quelli creati in modalità Compito o Domanda) e assicurati che in alto sia selezionata la scheda Risposte dello studente: in questa schermata potrai visualizzare una panoramica delle risposte fornite da tutti i tuoi studenti. Per visualizzare le risposte di uno specifico utente iscritto al corso, clicca sul suo nome nella barra laterale a sinistra.

Se desideri correggere il compito, inserisci un eventuale commento nel campo Aggiungi commento privato, specifica il punteggio totalizzato nel campo apposito, clicca sull’icona dei tre puntini collocata accanto al nome dello studente e seleziona l’opzione Restituisci dal menu che compare.

Come dici? Vorresti visualizzare le risposte su Classroom da smartphone e tablet? In tal caso, prendi il tuo dispositivo mobile, avvia l’app di Classroom per Android o iOS/iPadOS (se non è ancora installata sul tuo smartphone/tablet, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Classroom), fai tap sul pulsante Inizia e accedi con il tuo account Google.

Adesso, premi sul nome del corso di tuo interesse, seleziona l’opzione Lavori del corso collocata nel menu in basso e fai tap sul compito del quale intendi visualizzare le risposte. Nella nuova schermata visualizzata, assicurati di aver selezionato la voce Risposte degli studenti e premi sul nome di un singolo studente, in modo da vedere le sue risposte per il compito selezionato in precedenza.

Anche in questo caso, se intendi correggere il compito, inserisci eventuali commenti nel campo Aggiungi commento privato, specifica la tua valutazione nel campo Aggiungi voto e premi sul pulsante Restituisci per due volte consecutive. Semplice, vero?

Come vedere risposte quiz Classroom

Classroom

Se ti stai chiedendo come vedere risposte quiz Classroom, cioè la risposte fornite dagli studenti ai compiti creati in modalità Compito con quiz, collegati alla pagina principale del servizio e accedi con il tuo account Google.

Fatto ciò, seleziona l’opzione Da correggere e premi sul nome del compito di tuo interesse, per visualizzare gli studenti che hanno già consegnato il compito in questione e quelli che, invece, devono ancora svolgerlo.

Per visualizzare le risposte di uno specifico compito, fai clic sull’opzione Apri cartella per il compito (l’icona della cartella), per accedere alla cartella di Classroom che viene automaticamente creata su Google Drive, e premi sul nome del compito da visualizzare. In alternativa, accedi al corso di tuo interesse, seleziona la scheda Lavori del corso, clicca sull’opzione Cartella Drive del corso e premi sul compito da correggere.

Adesso, seleziona la scheda Risposte, scegli l’opzione Individuale e, tramite l’apposito menu a tendina che compare in prossimità della voce Riepilogo, seleziona l’indirizzo email dello studente del quale vuoi visualizzare le risposte.

Fatto ciò, se desideri correggere il compito, inserisci i tuoi eventuali commenti nei campi Aggiungi feedback singolo disponibile per ogni singola risposta, clicca sul pulsante Pubblica punteggio, scegli se inviare la correzione al singolo studente o anche ad altri utenti del corso e premi sulla voce Invia email e pubblica, per pubblicare la correzione e inviarla tramite email allo studente.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, devi sapere che non è possibile visualizzare le risposte ai quiz con l’app di Classroom. Tuttavia, puoi farlo tramite l’app di Google Drive per Android o iOS/iPadOS. In tal caso, avvia l’app in questione, accedi con lo stesso account Google che hai utilizzato per creare il compito su Classroom e fai tap sulla cartella Classroom.

Adesso, accedi alla cartella relativa al corso di tuo interesse, fai tap sul nome del compito e premi sul pulsante Apri relativo al browser installato sul tuo dispositivo (è necessario aver effettuato l’accesso con lo stesso account Google). Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Risposta, premi sulla voce Individuali e, tramite l’apposito menu a tendina, seleziona l’indirizzo email dello studente del quale intendi visualizzare le risposte.

Come vedere le risposte su Google Classroom da studente

Google Classroom

Se sei uno studente e la tua intenzione è quella di vedere le risposte su Google Classroom, devi sapere che è possibile farlo solo se il docente del corso ha creato il compito in modalità Domanda e ha attivato l’opzione che permette di visualizzare le proprie risposte (con anche la possibilità di modificarle) e quelle degli altri studenti.

Per visualizzare le tue risposte su Classroom da computer, collegati alla pagina principale del servizio e accedi con il tuo account Google. Adesso, seleziona l’opzione Da fare e accedi alla sezione Completato, per visualizzare tutti i compiti che hai già consegnato relativi a tutti i corsi che frequenti.

Se, invece, vuoi visualizzare i compiti di un singolo corso, seleziona quello di tuo interesse tramite il menu a tendina Tutti i corsi. In alternativa, nella schermata principale di Classroom, clicca sul nome di un corso e seleziona la scheda Lavori del corso.

A questo punto, premi sul nome del compito creato in modalità Domanda (è identificato dal simbolo ?) del quale intendi visualizzare le risposte.

  • Domanda con scelta multipla: se il compito è stato creato con questa modalità, puoi visualizzare le tue risposte senza possibilità di modificarle. Inoltre, se il docente ha attivato la funzione Gli studenti possono visualizzare il riepilogo del corso per il compito in questione, puoi vedere, per ogni singola risposta, il numero di studenti che hanno scelto quella specifica opzione.
  • Domanda con risposta breve: se il compito è stato creato con questa modalità, puoi visualizzare le tue risposte. Inoltre, se il docente lo ha consentito, puoi anche modificarle, cliccando sul pulsante Modifica risposta, e visualizzare quelle fornite da ciascun studente, premendo sull’opzione Visualizza le risposte dei compagni di classe (a patto di aver già consegnato la propria risposta).

Per i compiti creati in modalità Compito e Compito con quiz, non è possibile visualizzare le risposte già inviate. L’unica soluzione disponibile, se la data di consegna non è ancora scaduta, è ritirare il compito e, dopo aver visualizzato le proprie risposte, consegnarlo nuovamente. Tieni presente, però, che il docente può visualizzare la cronologia delle consegne.

La procedura per visualizzare le proprie risposte su Classroom da smartphone e tablet, è identica a quanto ti ho appena indicato per farlo da computer. In tal caso, avvia l’app di Google Classroom sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, premi sul corso di tuo interesse, accedi alla sezione Lavori del corso e fai tap sul compito creato in modalità Domanda del quale vuoi visualizzare le risposte.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.