Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le correzioni su Classroom

di

Hai consegnato un compito su Classroom, vorresti visualizzare le correzioni del tuo insegnante ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Hai utilizzato il celebre servizio di Google dedicato all’insegnamento online per assegnare dei compiti ai tuoi studenti e vorresti verificare quali hai già corretto e restituito? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere le correzioni su Classroom fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Se sei uno studente, ti mostrerò la procedura dettagliata per visualizzare le correzioni apportate dal tuo insegnante su tutti i compiti che hai già consegnato; se, invece, sei un docente, troverai sia le istruzioni per verificare quali compiti hai già corretto che le indicazioni per apportare ulteriori correzioni.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che visualizzare i compiti corretti su Classroom sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come vedere le correzioni su Classroom studenti

Se sei uno studente, tutto quello che devi fare per vedere le correzioni su Classroom è accedere alla sezione Da fare del tuo account e selezionare l’opzione per visualizzare i compiti già corretti: aprendo quello di tuo interesse, potrai visualizzare le eventuali correzioni dell’insegnante. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Classroom

Per vedere le correzioni su Classroom studenti, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google. Se non è visibile nella schermata Scegli un account, premi sull’opzione Utilizza un altro account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e clicca sul pulsante Avanti, per accedere a Classroom.

Adesso, premi sulla voce Da fare, in alto a sinistra, e seleziona la scheda Completato, per visualizzare tutti i compiti che ti sono stati assegnati e che hai già consegnato. Clicca, poi, sulla voce Tutti i corsi, seleziona il corso di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina e premi sul compito del quale intendi vedere le correzioni.

Nella nuova pagina aperta, se il compito in questione è stato creato in modalità Domanda, puoi visualizzare il punteggio che ti è stato assegnato dal docente (in alto a sinistra, in prossimità del titolo del compito) e, nel box Commento privato collocato nella barra laterale a destra, puoi leggere eventuali note e correzioni dell’insegnante.

Se, invece, il compito in questione è stato creato in modalità Compito e prevedeva lo svolgimento su Documenti Google, Presentazioni Google o Disegni Google, fai clic sul documento in questione collocato nella sezione Il tuo lavoro e, nella barra laterale destra della nuova pagina aperta, puoi visualizzare le correzioni e i commenti aggiunti dall’insegnante. Premendo su ciascuna correzione, puoi inserire un’eventuale risposta nel campo Rispondi.

Se il compito che ti è stato assegnato prevedeva lo svolgimento su Fogli Google, devi sapere che le correzioni possono essere inserite come commento. In tal caso, fai clic sul documento presente nella sezione Il tuo lavoro, individua le celle “corrette” (sono identificate da un’etichetta gialla) e soffermati con il puntatore del mouse su di esse, per leggere il commento dell’insegnante.

Infine, se il compito svolto è stato creato in modalità Compito con quiz e prevedeva lo svolgimento su Google Moduli, è possibile visualizzare le risposte corrette premendo sul pulsante Visualizza punteggio comparso a schermo al termine della compilazione. Se non lo hai fatto e hai chiuso la scheda, puoi sempre chiedere al tuo insegnante di inviarti le correzioni privatamente.

Se non visualizzi il pulsante Visualizza punteggio dopo aver completato il compito, significa che il docente ha modificato le impostazioni del modulo, impostando l’opzione Successivamente, dopo la revisione manuale: in tal caso, riceverai le correzioni tramite email all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato nel compito non appena il docente provvederà alla correzione manuale.

Da smartphone e tablet

Classroom

Se preferisci visualizzare le correzioni da smartphone e tablet, avvia l’app di Classroom per dispositivi Android o iPhone/iPad (se non è ancora installata sul tuo smartphone/tablet, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Classroom), fai tap sul pulsante Inizia e accedi con il tuo account Google.

A questo punto, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, premi sulla voce Da fare e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Completati per visualizzare tutti i compiti che hai già consegnato. Premi, quindi, su una delle opzioni disponibili tra Nessuna data di scadenza, Completati in anticipo, Questa settimana, Ultima settimana e Precedenti e fai tap sul nome del compito di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, se il compito è stato creato in modalità Domanda, puoi visualizzare il punteggio che ti è stato assegnato dal docente e, nella sezione Commenti privati, un eventuale commento dell’insegnante.

Anche se il compito è stato creato in modalità Compito, puoi visualizzarne il punteggio e il commento inserito dall’insegnante. Inoltre, se lo svolgimento è avvenuto su Documenti Google, Presentazioni Google o Fogli Google, puoi anche visualizzare tutte le correzioni del docente premendo sull’opzione Apri con (l’icona della freccia dentro un quadrato).

In tal caso, se sul tuo dispositivo sono già installate le app Documenti Google (Android/iOS/iPadOS), Presentazioni Google (Android/iOS/iPadOS) o Fogli Google (Android/iOS/iPadOS), il documento verrà automaticamente aperto con la relativa applicazione e potrai sùbito visualizzare i commenti aggiunti dall’insegnante (per Documenti Google puoi vedere anche le correzioni).

Se, invece, non hai ancora scaricato le app in questione ma sul tuo smartphone/tablet è presente l’app di Google Drive (Android/iOS/iPadOS), premi sul relativo pulsante Apri e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona della nuvoletta per visualizzare tutti i commenti aggiunti dall’insegnante. Per Documenti Google non è possibile visualizzare le correzioni.

Come dici? Il compito del quale intendi vedere le risposte è stato creato in modalità Compito con Quiz e realizzato con Google Moduli? Anche in questo caso, così come ti ho indicato nelle righe dedicate alla procedura per visualizzare le risposte su Classroom da computer, è possibile vedere le risposte corrette esclusivamente dopo aver completato il compito, premendo sul pulsante Visualizza punteggio o tramite email, se il docente ha attivato l’opzione Successivamente, dopo la revisione manuale dalle impostazioni di Google Moduli.

Come vedere le correzioni su Classroom docenti

Se sei un docente e la tua intenzione è quella di vedere i compiti già corretti e/o quelli ancora da valutare, non devi far altro che accedere alla sezione Da correggere di Classroom. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da computer

Classroom

Per visualizzare i compiti consegnati dai tuoi studenti, collegati alla pagina principale di Classroom e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google.

A questo punto, premi sull’opzione Da Correggere, in alto a sinistra, clicca sulla voce Tutti i corsi e seleziona il corso di tuo interesse, per visualizzare tutti i compiti che hai assegnato ai tuoi studenti per quello specifico corso. Per ciascun compito, puoi vedere il numero degli studenti che lo hanno già svolto e consegnato (Consegnato), il numero di alunni che devono ancora fare il compito (Assegnato) e i compiti già valutati (Voto).

Per visualizzare esclusivamente i compiti che hai corretto, seleziona la scheda Corretti collocata nel menu in alto e poi premi sul compito di tuo interesse, per visualizzarne le correzioni. Se lo desideri, puoi aggiungere ulteriori correzioni e commenti privati e anche modificare il voto assegnato.

In tal caso, dopo aver applicato le modifiche di tuo interesse, premi sul pulsante Restituisci per inviare nuovamente il compito allo studente. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere le risposte su Google Classroom.

Da smartphone e tablet

Classroom

Per vedere le correzioni su Classroom come docente da smartphone e tablet, avvia l’app di Classroom, premi sul nome del corso di tuo interesse, seleziona l’opzione Lavori del corso collocata nel menu in basso e fai tap sul compito del quale intendi visualizzare le correzioni.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Consegnato nella quale sono indicati i nomi degli studenti che hanno già svolto il compito. Nella sezione Con voto, invece, puoi visualizzare i lavori che hai già corretto e valutato: in quest’ultimo caso, premi sul nome dello studente del quale intendi visualizzare il compito corretto.

Adesso, aggiungi eventuali nuovi commenti nel campo Aggiungi commento privato o fai tap su un commento aggiunto in precedenza, per modificarlo (Modifica) o cancellarlo (Elimina). Inoltre, premendo sul punteggio visibile in prossimità della voce Con voto, puoi modificare il voto assegnato.

Se, invece, la tua intenzione è visualizzare le correzioni apportate su un compito svolto su Documenti Google o uno degli altri servizi supportati (es. Fogli Google o Presentazioni Google), premi sul compito in questione visibile nella sezione Allegati e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona della matita per aggiungere correzioni manuali tramite l’apposita funzione di Classroom.

Se preferisci apportare correzioni o aggiungere commenti tramite le singole applicazioni (Documenti Google, Fogli Google ecc.), premi sull’icona della freccia dentro un quadrato, per aprire il documento con la relativa app ed effettuare le modifiche di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.