Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere Google

di

Ti piacerebbe poter utilizzare Gmail, Calendar o altri servizi del colosso delle ricerche in rete ma non hai la benché minima idea di come fare per riuscirci perché ogni volta che provi a servirtene ti viene chiesto di accedere Google? In passato hai creato un account Google ma non ti è ancora molto chiaro come fare per loggarti da computer (vale a dire da browser Web) e/o da mobile (ovvero da AndroidiOS)? Non ti preoccupare, sei proprio capitato sulla guida giusta, al momento giusto! Nelle righe successive provvederò infatti a spiegarti, step by step, come fare per poter effettuare l’accesso al tuo account Google in modo tale da permetterti di fruire di tutti i servizi offerti dall’azienda di Mountain View senza problemi.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa voglio però farti presente sin da subito che al contrario di quel che tu possa pensare in questo momento, accedere Google è semplicissimo, davvero! Capito come fare la prima volta tutte quelle successive sarà una vera e propria passeggiata, hai la mia parola.

Allora? Pronto per iniziare? Si? Perfetto! Dire quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare subito a scoprire in che modo bisogna procedere per riuscire ad accedere Google. Sono sicuro che alla fine mi darai ragione sul fatto che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Operazioni preliminari

Creare account Google da browser Web

Come accedere Google

È una cosa scontata, è vero, ma a scanso di equivoci è sempre bene dire (anzi, scrivere!) anche le cose che possono apparire ovvie ai più: per poter accedere Google è indispensabile disporre di un apposito account. Nel caso in cui nn avessi già provveduto a farlo (e qualora fosse così puoi passare direttamene alla lettura dello step successivo), per crearne subito uno collegati alla pagina iniziale del motore di ricerca (google.com o google.it) e clicca sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra.

Nella pagina che si apre, seleziona la dicitura Crea un account che si trova in basso e compila il modulo che ti viene proposto con le seguenti informazioni: nome, cognome, nome utente e password che desideri utilizzare per il tuo account (otterrai un indirizzo Gmail composto in questo modo: nomeutente@gmail.com), data di nascita e genere d’appartenenza.

Per motivi di sicurezza puoi aggiungere anche un indirizzo email secondario e un numero di cellulare (da utilizzare in caso di smarrimento dei dati d’accesso), ma non sono dati che devi fornire obbligatoriamente.

Per concludere, non ti resta che pigiare sul pulsante Passaggio successivo che trovi in basso, accettare privacy e termini del servizio facendo clic sul pulsante Accetto ed effettuare la verifica dell’account digitando il codice di sicurezza che ti verrà inviato o che ti verrà fornito telefonicamente dopo aver digitato un numero di telefono a te accessibile (preferibilmente il tuo) e dopo aver fatto clic sul bottone Continua. Dopo aver digitato il codice di sicurezza, clicca nuovamente sul bottone Continua ed il gioco è fatto!

Creare account Google da Android

Come accedere Google

Se hai uno smartphone o un tablet Android puoi creare un account Google anche direttamente da li, senza dover utilizzare il computer. Per fare ciò, recati in Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app presenti sul terminale), scorri il menu fino ad arrivare alla sezione Account e pigia sul bottone Aggiungi account.

Seleziona quindi il logo di Google, premi il pulsante Nuovo e compila il modulo che ti viene proposto digitando prima nome e cognome, poi il nome utente che vuoi usare per accedere all’account (che sarà anche il tuo indirizzo gmail.com) e infine la password.

Scegli poi se fornire un indirizzo email secondario o un numero di cellulare da utilizzare in caso di smarrimento dei dati di accesso o se passare allo step successivo, vai ancora avanti e pigia sul pulsante Accetto per completare l’iscrizione a Google.

Creare account Google da iOS

Come accedere Google

Se hai un iPhone o un iPad, puoi scaricare l’applicazione ufficiale di Gmail dall’App Store o una qualsiasi altra app ufficiale di Google presente sullo store delle app della “mela morsicata” e procedere alla creazione del tuo account Google dal dispositivo semplicemente pigiando prima su Accedi, poi sull’apposita voce per aggiungere un nuovo account presente nella prima schermata che si apre, poi su Altre opzioni e successivamente su Crea nuovo account.

Compila poi il modulo che ti viene mostrato con tutte le info richieste. Le informazioni da fornire sono sempre le stesse e la procedura da seguire a questo è praticamente identica a quella che abbiamo appena visto per i dispositivi Android.

Accedere Google da browser Web

Come accedere Google

Nota: Se poco prima hai provveduto ad effettuare la procedura per la creazione di un nuovo account Google da browser Web, alcuni dei passaggi che trovi indicati qui di seguito potrebbero essere momentaneamente superflui in quanto dovresti già risultare loggato al tuo account.

Adesso veniamo al dunque e vediamo quali passaggi, di preciso, bisogna compiere per poter accedere Google da computer. È facilissimo, non preoccuparti! Tutto ciò che devi fare altro non è che recarti sulla pagina iniziale del motore di ricerca e cliccare sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, digita il tuo indirizzo Gmail nell’apposito campo a schermo e clicca su Avanti, digita anche la password relativa al tuo account, scegli se restare connesso o meno anche dopo la chiusura del browser lasciando o rimuovendo il segno di spunta dall’apposita voce e poi clicca su Accedi.

Se sul tuo account risulta attiva la verifica in due passaggi – te ne ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come autenticare Google -, dovrai inoltre provvedere a fornire l’apposito codice di sicurezza richiesto che ti viene inviato di volta in volta tramite SMS al numero di telefono associato al tuo account. Se invece stai riscontrando dei problemi nel riuscire ad accedere al tuo account perché non ricordi la password o il tuo indirizzo Gmail, puoi seguire i passaggi che ti ho indicato nella mia guida su come recuperare account Google per far fronte alla cosa.

Ora che sei riuscito ad accedere Google puoi accedere rapidamente a tutti i servizi offerti da big G semplicemente facendo clic sul pulsante con i quadratini che trovi in alto a destra accanto alla tua foto o sul cerchio raffigurante la sagoma di un omino e selezionando quanto di tuo interesse dal menu che ti viene mostrato.

Per gestire tutto ciò che riguarda il tuo account devi invece accedere all’apposito pannello di controllo messo a disposizione dallo stesso motore di ricerca. Per fare ciò, ti basta visitare la pagina myaccount.google.com oppure fare clic sul pulsante Account personale annesso al menu che ti viene mostrato dopo aver fatto clic sul pulsante con i quadratini nella home di Google.

Una volta visualizzata la pagina Web relativa alla gestione dell’account Google potrai pigiare sulla voce Accesso e sicurezza per gestire le impostazioni del tuo account relative alla password e all’accesso, sulla voce Dati personali e privacy per gestire le impostazioni di visibilità e i dati che il motore di ricerca utilizza per personalizzare la tua esperienza e su Preferenze account per impostare lingua, accessibilità e altre funzionalità che semplificando l’utilizzo i Google.

Nel caso in cui dopo essere riuscito ad accedere Google desiderassi effettuare la disconnessione dal tuo account, ti basterà recarti nuovamente sulla pagina iniziale del motore di ricerca, pigiare sulla tua foto o sul cerchio raffigurante la sagoma di un omino che risulta collocato in alto a destra e fare clic sul pulsante Esci annesso alla finestra che andrà ad aprirsi.

Non ti interessa uscire dall’account Google ma vuoi effettuarne l’eliminazione (magari perché ci hai ripensato o per un qualsiasi altro motivo)? Allora leggi la mia guida su come eliminare account Google. Trovi spiegato come fare in maniera estremamente dettagliata!

Accedere Google da Android

Come accedere Google

Nota: Se poco prima hai provveduto ad effettuare la procedura per la creazione di un nuovo account Google da Android, alcuni dei passaggi che trovi indicati qui di seguito potrebbero essere momentaneamente superflui in quanto dovresti già risultare loggato al tuo account.

Se è tua intenzione accedere Google da smartphone o tablet Android basta pigiare sull’icona della sezione Impostazioni annessa alla schermata ove sono raccolte tutte le app, scorrere il menu che ti viene mostrato fino ad arrivare alla sezione Account e pigiare sulla voce Aggiungi account. Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, pigia sulla voce Google, fai tap sul pulsante con su scritto Esistente ed attieniti all’apposita procedura guidata mostrata a schermo.

Nel caso in cui ci ripensassi e decidessi di effettuare il logout dall’account Google, tutto quel che dovrai fare non sarà altro che recarti nuovamente nella sezione Impostazioni di Android, accedere alla sezione Account e selezionare l’operazione mediante cui effettuare la rimozione dell’account. Se il tuo dispositivo ha un menu con tre puntini nella parte in alto a destra dovresti trovare l’opzione Rimuovi account al suo interno.

Se invece di uscire dall’account Google vuoi effettuarne l’eliminazione vera e propria, ti invito ad attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come eliminare account Google che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Accedere Google da iOS

Come accedere Google

Nota: Se poco prima hai provveduto ad effettuare la procedura per la creazione di un nuovo account Google da iOS, alcuni dei passaggi che trovi indicati qui di seguito potrebbero essere momentaneamente superflui in quanto dovresti già risultare loggato al tuo account.

Se invece hai un iPhone o un iPad, puoi accedere Google semplicemente andando a scaricare una qualsiasi delle applicazioni ufficiale di Google dall’App Store. Successivamente avvia l’app facendo tap sulla sua icona aggiunta in home screen, cerca il pulsante Accedi mediante cui poter effettuare il login, pigiaci sopra e fornisci i dati richiesti per effettuare l’accesso oppure porta su ON l’interruttore relativo al tuo account che ti viene indicato a schermo sotto la dicitura Account e pigiare su Fine.

Nel caso in cui dovessi ripensarci e decidessi di uscire dall’account Google dalle varie app in uso sul tuo iPhone o iPad, non dovrai far altro che pigiare sulla voce relativa al tuo account, fare tap su Gestisci gli account, pigiare poi su Modifica ed infine su Rimuovi.

Qualora anziché uscire dall’account Google desiderassi effettuarne la cancellazione definitiva, potrai attenti alle indicazioni presenti nella mia guida sull’argomento che ti ho linkato qualche riga più su.