Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Play Store su HUAWEI

di

Hai comprato un nuovo smartphone HUAWEI e non trovi il Play Store? Purtroppo devi sapere che tutti gli smartphone HUAWEI rilasciati dalla seconda metà del 2019 non hanno più la possibilità di utilizzare i servizi Google, Play Store compreso, a causa di un blocco che le autorità USA hanno imposto all’azienda cinese circa la loro collaborazione con le aziende statunitensi, come per l’appunto Google. Per questo motivo, HUAWEI, per sostituire il Play Store, ha integrato su tutti i suoi nuovi dispositivi il suo AppGallery, uno store proprietario dell’azienda dal quale l’utente può scaricare app e giochi.

Lo store di HUAWEI è in continua crescita ma non è ancora fornito come quello di Google e manca la possibilità di poter scaricare diverse app. Tra le più famose, ovviamente, tutte quelle di Google, ma anche WhatsApp, Facebook e Instagram. Alcune app sono scaricabili senza troppi problemi dai rispettivi siti ufficiali, ma la stessa cosa non vale per quelle di Google.

Come dici? Te ne sei reso conto anche tu e, dunque, vorresti ottenere il Play Store per poter installare tutte le app di Google sul tuo nuovo smartphone HUAWEI? Niente paura, sei nel posto giusto. Oggi ti spiegherò passo dopo passo come installare Play Store su HUAWEI con una procedura davvero molto semplice ma — ti avviso sin da sùbito — non ufficiale e, dunque, da mettere in atto con estrema attenzione.

Indice

Informazioni preliminari

Come installare Play Store su HUAWEI

Per poter usare nuovamente il Play Store e le app di Google su smartphone HUAWEI devi rivolgerti, come appena accennato, a delle soluzioni non ufficiali. Nello specifico, si tratta di applicazioni, disponibili al download proprio sullo store AppGallery di HUAWEI che permettono di accedere al Play Store e di Google senza complicazioni e, dunque, offrono la possibilità di scaricare tutte le app presenti su quest’ultimo, comprese quelle di Google. Funzionano su tutti i modelli di device HUAWEI senza Play Store, quindi puoi usarle per installare Play Store su HUAWEI P40 Lite e qualsiasi altro modello di smartphone con HMS.

Poiché si tratta di soluzioni non ufficiali, ti consiglio di non utilizzare il tuo account Google principale, ma di utilizzarne uno secondario, magari creato proprio per questo scopo. Se non ne hai uno a disposizione, puoi consultare la mia guida su come creare un nuovo account Google.

Perché ti consiglio un account secondario? L’utilizzo delle app non ufficiali, come quella di cui ti sto per parlare, è il metodo più semplice per installare Play Store su HUAWEI, ma non trattandosi di una soluzione ufficiale c’è sempre un potenziale rischio per la privacy che bisogna mettere in conto. Non sappiamo se gli sviluppatori dell’app abbiano la possibilità, o meno, di accedere ai dati dell’account Google che viene utilizzato dall’utente, per cui ti consiglio di utilizzarne uno ad hoc, in modo da non avere problemi.

Sia chiaro: al momento nessuno ha riscontrato problemi di questo genere nell’utilizzo dell’app che sto per consigliarti, e il fatto che HUAWEI l’abbia accettata sul suo store non lascia pensare a nulla di ciò, ma la prudenza non è mai troppa e, dunque, non ti posso garantire che in futuro non possano essere fatte “brutte scoperte” in tal senso. Per questo motivo, non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali problemi legati all’utilizzo di questa app. Procedi, dunque, con cautela e solo se hai realmente la necessità di utilizzare le app di Google sul tuo smartphone HUAWEI.

Come installare il Play Store su HUAWEI

Come installare Play Store su HUAWEI

Fatte tutte le precisazioni del caso, il primo passo da fare è quello di scaricare l’app GSpace — cioè l’app che permette facilmente l’accesso al Play Store sui device HUAWEI — da AppGallery. Si tratta di una soluzione gratuita supportata da pubblicità, non particolarmente invasive.

Una volta aperto lo store, cerca dunque l’app in questione, nel campo di ricerca posto in alto e premi sul pulsante Cerca. Nell’elenco che comparirà, troverai elencata l’app Gspace (attenzione a non scegliere app come “Gspace32” o simili, che non è quella che ti serve in questo caso). Per evitare problemi, puoi anche visitare direttamente questo link di AppGallery dal tuo device.

Procedi, dunque, a selezionare Gspace dall’elenco e nella schermata successiva premi sul pulsante Installa che si trova in basso. L’app verrà scaricata e successivamente automaticamente installata sul tuo smartphone.

Ora che hai installato l’app, puoi procedere alla configurazione dell’account Google, che è necessario per poter utilizzare il Google Play Store sul tuo smartphone. Apri, dunque, Gspace e inizia la sua configurazione. Nella prima schermata che si aprirà, troverai informazioni riguardanti i termini e le condizioni: premi sul pulsante Start posizionato in basso e, successivamente, consenti l’accesso ai contatti e ai file presenti sul dispositivo.

Ora l’app ti mostrerà un avviso che dice per utilizzare Gspace è necessario scaricare un kit aggiuntivo: per procedere, premi sul pulsante Continua. Terminato il caricamento, che durerà pochi secondi, ti troverai davanti alla schermata principale dell’app. Troverai le icone di alcune app, tra cui YouTube, WhatsApp e Facebook.

In basso, invece, è presente il pulsante +, che permette di clonare le app già installate sullo smartphone e utilizzarle su Gspace. In questo caso, questa funzione non ti interessa in relazione all’uso del Play Store, ma volevo comunque informarti circa la sua presenza. Procedi, quindi, con la configurazione dell’account Google, premendo sull’icona di un’app che non è già presente sul tuo device, es. YouTube.

Dopo la comparsa di una breve pubblicità, si aprirà una schermata sicuramente a te famigliare, quella del Google Play Store. Premi sull’unico pulsante Accedi e procedi con la configurazione. Nella schermata per la configurazione dell’account Google, inserisci indirizzo e-mail e password dell’account che vuoi usare (ti consiglio sempre di usarne uno secondario) e tocca sul pulsante Avanti posto in basso a destra.

Nella schermata successiva, riguardante i termini di servizio di Google, premi sul pulsante Accetto posizionato in basso a destra. Nella schermata successiva, relativa ai Servizi Google, puoi abilitare o meno il backup su Google Drive: in questo caso, sempre per motivi di privacy, ti consiglio di disabilitarlo e premere il pulsante Accetto posto in basso a destra per proseguire.

Missione compiuta! Dopo un breve caricamento si aprirà la schermata principale del Google Play Store, dal quale potrai iniziare a scaricare qualsiasi app.

Come scaricare le app dal Play Store su HUAWEI

Come installare Play Store su HUAWEI

Bene: finalmente hai il Play Store sul tuo dispositivo e sei pronto per utilizzarlo. Non ti resta, dunque, che scaricare qualsiasi app tu voglia, come su un qualsiasi smartphone dotato dei servizi Google.

Come dici? Non sai come fare? Niente paura, ti guido io. Richiama il Play Store da Gspace come visto poc’anzi. Dunque, nella schermata principale dello store, premi sul campo di ricerca posto in alto e scrivi il nome dell’app che desideri scaricare (es. Gmail); premi poi sulla lente di ingrandimento, per cercarla.

Individua, ora, l’app di tuo interesse nei risultati di ricerca e premi sul pulsante Installa. Lo store procederà al download dell’app e alla sua installazione.

Una volta scaricata e installata, l’app non comparirà normalmente tra le app del tuo smartphone, ma si posizionerà all’interno dello spazio di Gspace. Se vuoi averla sulla home del tuo smartphone niente paura: devi solo spostarla nell’elenco delle tue app: per riuscirci, ti basta aprire l’app Gspace, tenere premuto sull’app che vuoi spostare e toccare su Creare scorciatoia.

In questo modo, potrai spostare ogni app che ha scaricato dal Play Store direttamente nella Home del tuo smartphone, cosi da poterla avviare direttamente senza passare da Gspace. Purtroppo a ogni avvio l’app mostrerà sempre una breve pubblicità.

Come rimuovere il Play Store da HUAWEI

Come installare Play Store su HUAWEI

Se il compromesso della pubblicità non ti piace o semplicemente non hai più la necessità di avere il Play Store installato sul tuo smartphone HUAWEI, puoi rimuoverlo davvero velocemente.

In che modo? Non devi far altro che disinstallare l’app Gspace. Per farlo, puoi tenere premuto sull’icona di Gspace e toccare sulla voce Disinstalla presente nel menu che ti viene proposto. Se non la trovi nell’elenco delle tue app o nella Home Screen, niente paura, puoi rimuoverla anche dalle Impostazioni di Android.

Dal tuo smartphone, apri dunque l’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), scorri verso il basso e vai su App. Premi ancora su App e nella, schermata successiva, scrivi gspace nel campo di ricerca posto in alto. Una volta trovata, premi sul risultato ottenuto e successivamente sul pulsante Disinstalla.

Fatto questo, l’app verrà completamente rimossa dal tuo smartphone e insieme ad essa tutte le app che avevi installato dal Play Store.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.