Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Play Store su tablet Mediacom

di

Dopo aver acquistato il tuo primo tablet Android, un tablet a marchio Mediacom per la precisione, sei immediatamente corso a casa per poterne saggiarne tutte le funzionalità. Tuttavia, dopo aver messo in funzione il dispositivo, ti sei subito accorto che il Play Store, il negozio tramite cui reperire nuove app per i dispositivi basati sulla piattaforma mobile di Google, non è disponibile.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo… sta’ tranquillo, non sei tu che stai cominciando ad avere le traveggole! I dispositivi Android realizzati dai produttori di device più economici, a causa di tempistiche e costi legati alle certificazioni di Google, arrivano nei negozi sprovvisti del Play Store. Fortunatamente, però, nel caso specifico è possibile far fronte alla cosa e installare il Play Store su tablet Mediacom in un secondo momento.

Per scoprire in che modo procedere, prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te, posizionati bello comodo e inizia subito a concentrarti sulla messa in pratica delle istruzioni sul da farsi che trovi in questa mia guida dedicata all’argomento. Nelle righe successive, dunque, andremo a scoprire insieme quali sono le operazioni preliminari da compiere per fare in modo che tutto vada per il verso giusto e quali procedure vanno messe in pratica per riuscire nell’impresa. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione!

Indice

Operazioni preliminari

Android

Come ti dicevo a inizio guida, prima di eseguire i vari passaggi necessari per riuscire a installare il Play Store su un tablet Mediacom, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere, se vuoi far sì che tutto fili per il verso giusto.

Innanzitutto, ti suggerisco di effettuare un backup dei dati presenti sul tuo tablet, in modo tale da riuscire a recuperare foto, video, contatti e altri contenuti presenti sul dispositivo nello sfortunatissimo caso in cui qualcosa dovesse andare storto durante la procedura d’installazione del Play Store. Non dovrebbe accadere nulla, sia ben chiaro, ma, come si suol dire, la prudenza non è mai troppa! Per effettuare il backup puoi utilizzare alcune applicazioni appositamente adibite allo scopo oppure dei software specifici per computer: trovi tutto spiegato nel mio tutorial su come fare il backup su Android.

Un’altra cosa che devi fare è quella di verificare che sul tuo dispositivo risulti abilitato il supporto alle origini sconosciute, il quale consente di installare pacchetti provenienti da fonti esterne al Play Store. Essendo quello che stai usando un dispositivo sprovvisto del negozio delle applicazioni di Google, l’opzione in questione dovrebbe risultare già abilitata per impostazione predefinita. Ad ogni modo, per verificare ciò e, in caso contrario, attivare la funzione, puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come installare file APK.

Tieni poi presente che, sulla maggior parte dei tablet, l’installazione del Play Store può essere eseguita solo se il dispositivo risulta essere sbloccato mediante root: la procedura grazie alla quale è possibile bypassare tutte le restrizioni che di solito impediscono l’accesso alle aree più profonde di Android. La suddetta procedura è al 100% legale, ma potrebbe invalidare la garanzia del dispositivo e, nel caso dello sblocco del bootloader, implica anche la perdita di tutti su di esso presenti.

Sui dispositivi Mediacom, tuttavia, l’installazione del Play Store potrebbe non necessitare di root. In ogni caso, qualora mettendo in pratica le istruzioni che andrò a fornirti nelle righe successive dovessi riscontrare dei problemi, valuta l’ipotesi di sbloccare il tuo device. Per tutti i dettagli del caso, puoi leggere la mia guida specifica su come effettuare il root su Android.

Come installare Google Play Store su tablet Mediacom

Play Store tablet Android

Dopo aver compiuto le operazioni preliminari di cui sopra, sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria. Qui di seguito, dunque, trovi indicati i passaggi da compiere per riuscire ad installare il Play Store su un tablet Mediacom.

Ti anticipo già che puoi riuscirci intavolando due diverse procedure: la prima, quella che ti consiglio in quanto è sì un tantino più macchinosa ma offre un maggior controllo, prevede il download dei singoli file APK, mentre la seconda prevede l’uso di un’applicazione apposita che snellisce e automatizza buona parte dei passaggi previsti, invece, nel primo caso.

Considera poi che possono esserci anche delle soluzioni alternative, che puoi scoprire effettuando una ricerca su Google usando parole chiave del tipo “come installare Play Store su Mediacom [nome modello]”, e che puoi eventualmente valutare di seguire qualora con le mie indicazioni non dovessi riuscire a installare il Play Store.

Mediante file APK

Installazione Play Store su tablet Android

Se hai deciso di installare il Play Store su tablet Mediacom percorrendo la prima strada, quella che prevede l’installazione dei singoli file APK, provvedi innanzitutto a scaricare sul tuo dispositivo l’applicazione Link2SD, la quale consente di forzare lo spostamento delle app sulla scheda SD e convertire le applicazioni standard in applicazioni di sistema, in modo tale da aggirare l’errore di “arresto anomalo” dopo l’installazione “forzata” delle app di Google.

Per installare Link2SD, avvia sul tuo tablet il browser che di solito usi per navigare in Rete da quest’ultimo e recati sulla pagina dedicata all’applicazione che trovi sul sito Internet di APKMirror. Individua poi la versione più recente di Link2SD e fai tap sul bottone con la freccia verso il basso presente in sua corrispondenza, dopodiché seleziona il numero di variante più recente e premi sul pulsante Download APK. Se necessario, conferma il download, facendo tap sulla voce OK. Se ti viene chiesto anche quale applicazione vuoi usare per scaricare il file, seleziona il browser che stai impiegando.

Completata la procedura di scaricamento, fai tap sulla voce Apri in risposta all’avviso visualizzato nella parte in basso dello schermo e/o nel centro notifiche di Android, in modo tale da aprire il pacchetto APK appena ricavato. Successivamente, premi sulle voci Installa e Fine.

Adesso, se sul tuo dispositivo non è già presente un gestore di file, devi preoccuparti di installare un’applicazione di questo tipo. Tra le varie disponibili su piazza, io ti consiglio Files by Google, che puoi scaricare da quest’altra pagina del sito di APKMirror, compiendo i medesimi passaggi che ti ho descritto qualche riga più su parlando di Link2SD.

Procedi ora andando ad eseguire il download e l’installazione del Play Store e delle cosiddette “dipendenze”, ovvero gli altri software utili per il suo funzionamento. Per scaricare i Google Play Services, accedi a questa pagina del sito Internet APKMirror, seleziona la versione più recente dell’app, la variante adatta al tuo dispositivo e fai tap sul pulsante Download APK. Se non riesci a capire qual’è la build corretta, puoi aiutarti analizzando i valori Architecture, Minimum Version e Screen DPI oppure effettuando una ricerca su Google.

A scaricamento ultimato, raggiungi la cartella Download sul tuo tablet, usando il gestore di file, e seleziona il pacchetto APK dei Google Play Services. Se richiesto, specifica di voler completare l’operazione usando Installazione pacchetti, dopodiché premi sul pulsante Installa e porta a termine la procedura, facendo tap sui bottoni Avanti/Installa, Installa e Fine.

In seguito, avvia Link2SD, seleziona l’icona di Google Play Services dall’elenco delle applicazioni installate, fai tap sul bottone con i tre puntini in verticale posto in alto a destra e, dal menu che si apre, seleziona la voce Converti ad app di sistema. Premi poi sulla voce OK, in modo tale da salvare i cambiamenti, e riavvia il tablet.

Alla successiva accensione del dispositivo, scarica il Google Services Framework da questa pagina del sito APKMirror e il Google Play Store da quest’altra pagina. Provvedi quindi ad effettuare l’installazione dei file APK ottenuti, seguendo gli stessi passaggi che ti ho indicato qualche riga più su per quanto riguarda i Google Play Services.

Alla fine, se è andato tutto per il verso giusto, dovresti finalmente trovare l’icona del Play Store (il simbolo ▶︎ multicolore) nel drawer del tuo tablet Mediacom e facendoci tap sopra dovresti poter accedere ai contenuti su di esso disponibili.

Mediante Open GApps

Open GApps su tablet Android

Se hai deciso di mettere in pratica la seconda procedura per poter installare il Play Store su tablet Mediacom, la prima cosa che devi fare è quella di scaricare Open GApps sul dispositivo. Si tratta di un’applicazione capace di individuare l’architettura della CPU, la versione di Android impiegata e la versione corretta del pacchetto del Play Store, in modo tale da permettere poi di installare la variante corretta delle applicazioni di Google in modo automatico.

Per effettuarne il download, apri il browser sul tuo tablet, visita il sito Internet dell’applicazione e seleziona il collegamento Download. Se necessario, fai tap sulla voce OK, per confermare la tua intenzione di procedere con lo scaricamento. Se ti viene chiesto quale app desideri usare per il download, seleziona il browser che stai usando.

Successivamente, installa Open GApps, aprendo il pacchetto APK ottenuto, facendo tap sulla voce Apri in risposta all’avviso visualizzato nella parte in basso dello schermo e/o nel centro notifiche di Android, dopodiché sfiora le diciture Installa e Fine. Provvedi quindi ad avviare l’applicazione, selezionando la relativa icona che è stata aggiunta al drawer.

A questo punto, attieniti alla procedura guidata che ti viene proposta per poter scaricare le app di Google. Per cui, fai tap sulla freccia verso destra che si trova in basso, premi sul pulsante Accetta, per accettare i termini d’utilizzo di Open GApps, e fai tap su Concedi permesso/Consenti, per concedere all’app i permessi di scrittura e di root (se richiesti). Successivamente, sfiora la freccia collocata in basso a destra per altre tre volte di seguito e premi sulla dicitura Done.

In conclusione, ti verrà mostrata una schermata con il riepilogo di tutte le impostazioni. Tu premi sulla voce Download, per avviare il download del pacchetto corretto del Play Store per il tuo tablet Mediacom. A scaricamento ultimato, fai tap sulla voce Installa che trovi nella sezione Installa pacchetto e premi sui pulsanti Avanti/Installa, Installa e Fine.

Provvedi, infine, a riavviare il tablet. Una volta nuovamente in funzione, se tutto è andato per il verso giusto, troverai l’icona del Play Store (il simbolo ▶︎ multicolore) nel drawer di Android e facendoci tap sopra dovresti potervi accedere senza problemi. È stato facile, vero?

Alternative al Play Store

TorrApk

Se dopo la messa in pratica delle istruzioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, non sei comunque riuscito ad installare il Play Store sul tuo tablet Mediacom, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di rivolgerti a degli store alternativi.

In questo caso specifico, tieni però presente che scaricare applicazioni da fonti esterne al Play Store può voler dire anche potersi imbattere in app con al seguito minacce informatiche capaci di compromettere il corretto funzionamento del dispositivo su cui vengono impiegate. Alla luce di ciò, ti consiglio quindi di sfruttare questi store solo ed esclusivamente se hai ben compreso i potenziali rischi ai quali potresti andare incontro e solo se non vi è proprio nessuna possibilità di usufruire del Play Store.

Premesso ciò, qui sotto trovi elencati quelli che, a parer mio, rappresentano i migliori store alternativi per Android attualmente disponibili.

  • Amazon AppStore – come lascia intendere lo stesso nome, è l’app store di Amazon. Può essere usato per scaricare tante app e giochi gratis e offre un livello di sicurezza pari a quello del Play Store.
  • APKMirror – celebre portale che consente di effettuare il download delle app per Android in formato APK. È gestito da AndroidPolice, rinomato sito nella community Android internazionale, e tutti i contenuti su di esso presenti vengono regolarmente verificati.
  • AppBrain – altro celebre store alternativo per device Android. Da notare che integra anche una comoda funzione per scoprire contenuti affini alle app che vengono scaricate sul dispositivo usato.
  • TorrApk – store alternativo per app Android pensato per i dispositivi appartenenti alla fascia bassa del mercato, in quanto permette di effettuare il download dei file APK delle applicazioni che, stando a quelle che sono le linee guida di Google, non hanno i requisiti per poter essere installati sui device più economici.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.