Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare gratis Play Store

di

Hai appena comprato un nuovo smartphone Android, ma una volta avviato quest'ultimo non hai trovato ciò che cercavi, ovvero il Play Store. Sei d'altronde a conoscenza del fatto che quest'ultimo sia il principale negozio digitale sfruttato per scaricare le app sul sistema operativo del robottino verde, dunque sei alla ricerca di soluzioni.

In parole povere, ti stai chiedendo come scaricare gratis il Play Store, vero? Non c'è problema: comprendo che l'esperienza Android possa non essere propriamente delle più comode senza uno store di questo tipo e mi appresto infatti a fornirti tutti i dettagli del caso su ciò che puoi fare.

A tal proposito, non preoccuparti troppo: in realtà al giorno d'oggi le soluzioni per scaricare le applicazioni più note non mancano di certo su Android. Insomma, ci sono buone probabilità in merito al fatto che, seguendo quanto indicato di seguito, tu possa riuscire nel tuo intento. Non mi resta dunque che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Huawei Informazioni preliminari

Dato che ti stai chiedendo come scaricare gratis il Play Store, probabilmente ciò di cui sei entrato in possesso è un dispositivo Android senza servizi Google. Lo capisco: d'altronde, vista anche la situazione relativa a Huawei, al giorno d'oggi i modelli di questo tipo sono diffusi in modo ancora più importante che un tempo.

Vale però la pena dirti subito che in realtà sui dispositivi Huawei è preinstallato AppGallery, che in parole povere rappresenta una sorta di “alternativa al Play Store” (o meglio è il negozio digitale ufficiale di Huawei per scaricare le app). Ciò che potresti fare è, dunque, innanzitutto voler magari dare un'occhiata a quel tipo di soluzione, visto che potresti comunque trovare le app che cerchi.

Ciò che ti consiglio di fare, dunque, prima di dare un'occhiata alle altre soluzioni di terze parti che mi appresto ad approfondire in questa sede, è dare un'occhiata a quanto ho spiegato nella mia guida su cos'è e come funziona Huawei AppGallery, in cui ho spiegato tutto ciò che c'è da sapere su questa possibilità. Tra l'altro, se disponi di un dispositivo di altro brand, potresti eventualmente pensare di installare manualmente tramite file APK lo store AppGallery a partire dal portale ufficiale di Huawei.

Per il resto, nei capitoli che seguono mi occuperò di spiegarti quali sono le operazioni che potresti voler mettere in atto se proprio non trovi un'app su AppGallery e hai bisogno di quanto disponibile sul Play Store, che sia per scuola, per lavoro o altro (in quanto magari necessiti di usare un determinato servizio Google). Ci sono infatti alcune possibilità a tua disposizione.

Scaricare il Play Store gratis su Android

Gspace Play Store

Al netto di quanto spiegato nel capitolo preliminare relativamente alla possibilità di scaricare app anche su dispositivi Android privi di Play Store, devi sapere che esiste un'app che consente di “virtualizzare” lo store di Google su smartphone e tablet che non lo includono di base. Più precisamente, si fa riferimento all'app Gspace, che dispone di oltre 65 milioni di download sullo store Huawei AppGallery (a cui ho già fatto riferimento in precedenza).

Nonostante questo, però, vale la pena esplicitare che si tratta di una soluzione non ufficiale, quindi potresti voler prendere tutte le precauzioni del caso prima di procedere (vista la questione sicurezza). Più precisamente, dato che di mezzo c'è l'accesso al profilo Google (e bisogna quindi inserire le relative credenziali), potresti crearne uno nuovo per l'occasione (così da non utilizzare il tuo profilo principale).

In ogni caso, per scaricare Gspace ti basta raggiungere questo specifico link dal tuo dispositivo, premere sull'icona dell'app e fare tap sul pulsante Installa, così che vengano avviati in automatico download e installazione. Dopodiché, una volta avviata l'app, potrai premere sul tasto START per procedere, così da poter poi garantire tutte le autorizzazioni del caso (relative a contatti e file). Per fare questo, ovviamente, ti basta fare tap sulla voce CONSENTI quando richiesto.

Gspace ti metterà dunque a conoscenza del fatto che è necessario procedere allo scaricamento di un kit aggiuntivo, che serve affinché l'app possa funzionare correttamente. Per effettuare quest'operazione, quindi, ti basta fare tap sul pulsante CONTINUA, fornendo successivamente il consenso per installare le app. La procedura può variare leggermente a seconda del dispositivo Android a tua disposizione, ma in genere puoi fare questo premendo sul tasto ATTIVA e spostando su ON la levetta relativa all'opzione Consenti l'installazione di app.

Una volta fatto questo, raggiungerai la schermata principale di Gspace, che mette in evidenza le principali applicazioni utilizzabili mediante questa soluzione. Come avrai probabilmente già notato, di mezzo ci sono anche soluzioni particolarmente popolari, da YouTube a Gmail, passando per Classroom. Insomma, capisci bene che una “virtualizzazione” di questo tipo può effettivamente tornare utile per sfruttare i servizi Google.

Scaricare il Play Store gratis su Android

A tal proposito, facendo tap sull'icona di un'app Google potrai poi premere sull'opzione ACCEDI e procedere inserendo le credenziali del tuo account Google (ti ho già indicato che potrebbe essere un bene procedere con un profilo Google secondario). In ogni caso, una volta accettati i termini di servizio ed eventualmente gestito il backup di Google Drive (in questo caso potresti disattivarlo, per prendere ulteriori precauzioni lato privacy), accederai di fatto al Play Store.

Adesso non ti resta dunque che scaricare le app come si farebbe di solito in questo contesto. Per intenderci, potrebbe interessarti consultare direttamente la mia guida su come scaricare le applicazioni su Android, in cui ho spiegato un po' tutto ciò che c'è da sapere in tal senso. Per il resto, potresti poi non riuscire a trovare le icone di queste app nella schermata Home, in quanto si tratta di una sorta di “virtualizzazione” del Play Store, ma ti basterà ovviamente avviare Gspace per ritrovarle.

Per il resto, se hai dubbi in merito alla procedura, potrebbe interessarti approfondire anche i miei tutorial su come installare Google Play Services e come installare il Play Store su Huawei, dato che in questi ultimi ho spiegato un po' tutto quello che potresti voler sapere sulla questione.

Store alternativi al Play Store

Store alternativi Android Amazon Appstore

Se né quanto disponibile su Huawei AppGallery né quanto offerto da Gspace ti convince, potrebbe interessarti approfondire ciò che si può scaricare mediante altri store Android alternativi. D'altronde, l'apertura offerta dal sistema operativo del robottino verde può tornarti utile in un contesto di questo tipo.

A tal proposito, uno degli store più noti è Amazon Appstore, ovvero il negozio delle app che usualmente si può trovare preinstallato su alcuni dispositivi Amazon ma che può anche essere installato manualmente tramite file APK a partire dal sito Web ufficiale di Amazon su altri dispositivi Android. Certo, di mezzo c'è una selezione di app più limitata rispetto al Play Store, ma potrebbe comunque interessarti approfondire il mio tutorial su come scaricare Amazon Appstore.

Per il resto, potresti anche volerti ricordare del fatto che comunque su Android c'è eventualmente la possibilità di installare le singole app tramite file APK. Certo, in questo caso è bene prestare attenzione alla questione sicurezza, dato che chiaramente è bene scegliere come si deve le fonti (non mi assumo ovviamente nessuna responsabilità in merito a eventuali problematiche relative a soluzioni di terze parti di questo tipo).

A tal proposito, un sito Web ritenuto ragionevolmente sicuro dagli appassionati è APKMirror, anche se ritengo sia sempre bene prestare attenzione. Per il resto, potresti voler dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare app per maggiori dettagli in generale sulle possibilità a tua disposizione.

Scaricare il Play Store gratis su PC

Scaricare il Play Store gratis su PC

Andando oltre alle già approfondite possibilità relative ai dispositivi Android, potresti voler dare un'occhiata anche a quanto disponibile nell'ambito dei computer. Ci sono infatti diverse opportunità che possono consentirti di scaricare app Android in questo contesto.

Se vuoi avere proprio a disposizione il Play Store, ciò che potresti voler fare è “virtualizzarlo” mediante l'utilizzo degli emulatori Android per PC. È infatti questo tipo di soluzione a consentirti di accedere allo store ufficiale di Google, come puoi approfondire nella mia guida su come emulare Android su computer (che ti consiglio di seguire se ti interessa il tutto).

Per il resto, un'altra possibilità che potrebbe interessarti se sei solito fare uso di un PC con Windows 11 risiede nell'opportunità ufficiale di fare uso dell'Amazon Appstore, scaricabile direttamente mediante il Microsoft Store. A tal proposito, però, ti consiglio di consultare direttamente il mio tutorial su come scaricare le app Android su PC, in cui ho spiegato un po' tutto ciò che vorresti sapere.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.