Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior cellulare HUAWEI: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 10 Marzo 2024

HUAWEI è un’azienda produttrice di smartphone che negli ultimi anni ha visto crescere la sua popolarità in maniera esponenziale. La sua strategia è stata “attaccare” il mercato con terminali caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo per poi espandere la sua offera con device adatti a tutte le esigenze, compresi telefoni top di gamma che hanno davvero poco da invidiare a quelli prodotti da Samsung o altri colossi del settore, anzi.

cellulari HUAWEI sono tutti equipaggiati con il sistema operativo Android e presentano personalizzazioni software, come ad esempio l’interfaccia Emotion UI, che ne rendono molto piacevole l’uso senza influire in maniera negativa sulle performance del device. I materiali costruttivi dei telefoni sono variegati: i modelli più economici spesso sono in plastica con frame o altri elementi in metallo mentre i medi e i top di gamma sono realizzati interamente in metallo e vetro. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

A dimostrazione di quanto appena detto, adesso ti propongo una lista con alcuni dei migliori smartphone HUAWEI del momento. Se stai per cambiare telefono e sei orientato verso l’acquisto di un terminale Android, sono convinto che troverai anche qualcosa che fa al caso tuo. Buona lettura e buona “caccia”!

Indice

Quale cellulare HUAWEI comprare

Huawei P20 Lite

Huawei P20 Lite

Vedi su Amazon
Huawei Y6 2019

Huawei Y6 2019

Vedi su Amazon
Huawei P30 Lite

Huawei P30 Lite

Vedi su Amazon
HUAWEI P smart 2021

HUAWEI P smart 2021

Vedi su Amazon
Huawei P40 Lite

Huawei P40 Lite

Vedi su Amazon
Huawei Nova 5t

Huawei Nova 5t

Vedi su Amazon
Huawei Y6P

Huawei Y6P

Vedi su Amazon
Huawei P9 Lite Mini

Huawei P9 Lite Mini

Vedi su Amazon
HUAWEI P40 Pro

HUAWEI P40 Pro

Vedi su Amazon
HUAWEI Nova Y90

HUAWEI Nova Y90

Vedi su Amazon

Huawei P20 Lite

Il Huawei P20 Lite è uno smartphone di fascia media con un design elegante e prestazioni notevoli. Il dispositivo si presenta in un accattivante colore Klein Blue ed è dotato di una versione Dual SIM, ideale per chi necessita di utilizzare due numeri di telefono contemporaneamente.

Il cuore del P20 Lite è il processore Kirin 659 Octacore, che garantisce velocità e fluidità nell'utilizzo quotidiano del dispositivo. Grazie a questo processore, lo smartphone riesce a mantenere elevate prestazioni anche dopo un lungo periodo di utilizzo.

Una delle caratteristiche principali del Huawei P20 Lite è la sua doppia fotocamera da 16 MP. Questa soluzione permette di scattare immagini sorprendenti, con colori vividi e dettagli nitidi. Inoltre, la fotocamera è in grado di registrare video in alta definizione a 1920x1080 pixel e 30 fps.

Lo schermo del P20 Lite è un FHD+ da 5,84" LTPS TFT con risoluzione di 2280x1080 pixel. Questo display offre colori brillanti e un elevato contrasto, garantendo un'esperienza visiva piacevole durante la navigazione, la visione di video o l'utilizzo di applicazioni.

La batteria da 3000 mAh assicura un'autonomia soddisfacente, permettendo di utilizzare lo smartphone per diverse ore senza doverlo ricaricare frequentemente. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida consente di ridurre i tempi di attesa per avere il dispositivo pronto all'uso.

Il P20 Lite offre una memoria interna di 64 GB, espandibile tramite lo slot Micro SD, e una RAM da 4 GB. Queste caratteristiche permettono di conservare un gran numero di file multimediali e di gestire efficacemente le applicazioni in esecuzione.

Le connessioni disponibili sullo smartphone includono Wi-Fi 802.11 b/g/n, NFC e Bluetooth 4.2. Grazie a queste tecnologie, è possibile collegare il P20 Lite a diversi dispositivi e sfruttare al meglio le sue funzionalità.

Tra le altre caratteristiche del Huawei P20 Lite troviamo la presenza di una bussola elettronica, la composizione rapida, il vivavoce e il sensore di luce ambientale. Inoltre, il dispositivo supporta la tecnologia Near Field Communication (NFC), utile per effettuare pagamenti contactless o scambiare informazioni con altri dispositivi compatibili.

Huawei P20 Lite Smartphone 5.84" FHD+ 64GB, Dual SIM, Blu (Klein Blue)
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y6 2019

Il Huawei Y6 2019 Midnight Black è un dispositivo mobile elegante e sofisticato, con una finitura nera opaca che lo rende un accessorio di stile. La sua struttura sottile e leggera, pesando solo 150 grammi, lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è il suo ampio schermo da 6,09 pollici. Questo display offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo la visione di video e foto un'esperienza piacevole. Inoltre, grazie alla risoluzione del sensore ottico da 13 MP, le tue foto saranno sempre dettagliate e luminose.

Il Huawei Y6 2019 è dotato di un sistema operativo Android 9.0, che garantisce un'interfaccia utente intuitiva e fluida. Grazie ai suoi 2 GB di RAM e al processore quad-core, questo smartphone offre prestazioni veloci e affidabili, permettendoti di utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti.

La capacità di memoria interna di 32 GB ti permette di conservare un gran numero di file multimediali, documenti e applicazioni. Inoltre, se hai bisogno di più spazio, puoi espandere la memoria grazie allo slot per schede microSD disponibile.

Per quanto riguarda la connettività, il Huawei Y6 2019 supporta la tecnologia 4G LTE, offrendo velocità di navigazione elevate. Inoltre, grazie al Bluetooth e al Wi-Fi, puoi connetterti facilmente a reti wireless o abbinare il tuo dispositivo a cuffie, speaker e altri dispositivi compatibili.

La batteria di questo smartphone è un altro punto di forza. Con una capacità di 3020 mAh, ti garantisce fino a 6 ore di utilizzo continuo, permettendoti di navigare sul web, guardare video o giocare senza preoccuparti di dover ricaricare il telefono.

Infine, il Huawei Y6 2019 è un dispositivo dual sim, il che significa che puoi gestire due numeri di telefono diversi dallo stesso dispositivo. Questa funzione è particolarmente utile se utilizzi un numero per il lavoro e uno per la vita privata, o se viaggi spesso all'estero.

Huawei Y6 2019 Midnight Black 6.09" 2gb/32gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

Huawei P30 Lite

Il Huawei P30 Lite Peacock Blue è un dispositivo mobile di alta qualità, prodotto da uno dei leader nel settore dell'elettronica. Questo smartphone si distingue per le sue prestazioni eccellenti e la sua estetica accattivante.

Una delle caratteristiche più notevoli del Huawei P30 Lite è il suo sistema operativo Android 9.0. Questa versione del sistema operativo offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, con una vasta gamma di applicazioni e funzionalità a disposizione.

La memoria interna del dispositivo è di 4 GB, che consente di gestire facilmente molteplici applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o interruzioni. Inoltre, il dispositivo dispone di una capacità di archiviazione di 128 GB, espandibile fino a 512 GB con una MicroSD, offrendo ampio spazio per foto, video, app e altri file.

Il Huawei P30 Lite è dotato di una fotocamera di alta qualità con una risoluzione di 48+8+2 MP. La fotocamera offre un'ampia gamma di funzionalità, tra cui una lente ultra grandangolare da 120° e un'apertura f2.4, che permette di catturare immagini nitide e dettagliate in qualsiasi condizione di luce.

Il design del dispositivo è altrettanto impressionante quanto le sue specifiche tecniche. Il colore blu peacock dona al telefono un aspetto elegante e distintivo. Lo schermo da 6,15 pollici offre una visione ampia e chiara, rendendo il dispositivo ideale per guardare video, navigare sul web o giocare.

In termini di connettività, il Huawei P30 Lite supporta la tecnologia Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, permettendo una connessione internet veloce e stabile. Il dispositivo supporta anche la tecnologia NFC e Bluetooth 4.2, consentendo un facile scambio di dati con altri dispositivi.

Nonostante le sue numerose funzionalità avanzate, il Huawei P30 Lite è sorprendentemente user-friendly. L'interfaccia utente è semplice e intuitiva, rendendo facile l'accesso e l'utilizzo delle varie funzioni del telefono.

Un aspetto che potrebbe essere migliorato è la durata della batteria. Tuttavia, questo è un problema comune a molti smartphone di fascia alta e può essere facilmente risolto portando con sé un power bank durante gli spostamenti più lunghi.

Huawei P30 Lite Peacock Blue 6.15" 4gb/128gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI P smart 2021

Lo Huawei P smart 2021 è un dispositivo che combina perfettamente design elegante e funzionalità avanzate. Il colore Midnight Black dona un aspetto sofisticato e moderno, mentre le dimensioni compatte (16,56 x 7,69 x 0,93 cm) e il peso di soli 206 grammi lo rendono estremamente maneggevole e confortevole da utilizzare.

Il cuore del telefono è rappresentato dal sistema operativo Android 10.0, che assicura prestazioni fluide e veloci in ogni situazione. La memoria RAM da 4GB supporta efficacemente il multitasking, permettendo di passare senza problemi da un'applicazione all'altra. L'ampia capacità di memoria interna, pari a 128GB, offre invece molto spazio per archiviare foto, video, musica e documenti.

Lo schermo LCD da 6,67 pollici offre una visione ampia e dettagliata dei contenuti multimediali. La risoluzione del sensore ottico della fotocamera, di ben 48MP, consente di scattare foto nitide e luminose, arricchendo l'esperienza d'uso con immagini di alta qualità.

La connettività è garantita dalla tecnologia 4G e dal Wi-Fi, che permettono di navigare in internet, scaricare applicazioni e contenuti multimediali con velocità e stabilità. Il telefono è inoltre dotato di una batteria agli ioni di litio da 5000mAh, che garantisce un'autonomia prolungata e tempi di ricarica ridotti a soli 2 ore.

Tra le caratteristiche addizionali, si segnalano la presenza di una fotocamera frontale per selfie e videochiamate, e l'interfaccia touchscreen intuitiva e reattiva. Il telefono è inoltre compatibile con tutti i vettori wireless, rendendolo un dispositivo versatile e adatto a qualsiasi esigenza.

Lo Huawei P smart 2021 rappresenta dunque una scelta eccellente per chi cerca uno smartphone all'avanguardia, capace di offrire prestazioni elevate e un'esperienza d'uso confortevole e gratificante. Grazie alla sua combinazione di design elegante, funzionalità avanzate e ottimo rapporto qualità-prezzo, questo dispositivo si distingue come uno dei migliori modelli attualmente disponibili sul mercato.

HUAWEI P smart 2021 16,9 cm (6.67") Double SIM Android 10.0 Services m...
Vedi offerta su Amazon

Huawei P40 Lite

Il Huawei P40 Lite Crush Green è un dispositivo mobile che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il suo design accattivante. Il colore Crush Green dona al telefono un aspetto fresco e moderno, mentre le dimensioni dello schermo di 6,4 pollici offrono un'esperienza visiva coinvolgente.

Uno dei punti forti del Huawei P40 Lite è sicuramente il suo sistema operativo: Android Open Source 10.0 con HMS App. Questo sistema operativo garantisce una navigazione fluida e veloce, permettendo all'utente di godere appieno delle funzionalità del dispositivo. Inoltre, la presenza della galleria APP HUAWEI precaricata offre un'alternativa a Google Play, arricchendo l'esperienza dell'utente con una vasta gamma di applicazioni.

La capacità della memoria di questo smartphone è un altro punto di forza. Con i suoi 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 256 GB con microSD, il Huawei P40 Lite offre ampio spazio per conservare foto, video, musica e app senza preoccuparsi di esaurire lo spazio disponibile.

Ma quello che veramente distingue il Huawei P40 Lite è la sua fotocamera. Dotata di quattro obiettivi - 48 + 8 + 2 + 2 mp - offre una qualità d'immagine eccezionale. L'apertura grandangolo f/1.8, l'obiettivo ultra grandangolare, l'obiettivo macro e la lente bokeh consentono di catturare immagini nitide e dettagliate in ogni situazione. Che tu stia scattando un selfie, una foto di gruppo o un paesaggio, puoi essere sicuro che il risultato sarà sempre all'altezza delle tue aspettative.

In termini di connettività, il Huawei P40 Lite non delude. Supporta la tecnologia Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, NFC e Bluetooth 5.1, garantendo una connessione stabile e veloce. Che tu stia navigando su internet, scaricando un'app o condividendo file, puoi contare su una connessione senza interruzioni.

Huawei P40 Lite Crush Green 6.4" 6gb/128gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

Huawei Nova 5t

Lo Huawei Nova 5t è uno smartphone di alta qualità che offre una combinazione impressionante di prestazioni e stile. Con un design elegante e compatto, questo dispositivo si distingue per il suo schermo da 6,26 pollici che offre immagini nitide e colori vivaci.

Il cuore pulsante dello smartphone è rappresentato dal sistema operativo Android, noto per la sua interfaccia user-friendly e le sue numerose funzionalità. Il dispositivo è alimentato da un processore ad alte prestazioni che, insieme ai 6 GB di RAM, garantisce un'esperienza fluida e senza interruzioni, anche durante l'utilizzo di app pesanti o durante il multitasking.

Uno dei punti di forza del Huawei Nova 5t è sicuramente la sua capacità di memoria. Con 128 GB di spazio di archiviazione, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per salvare foto, video, musica e documenti. Inoltre, grazie alla tecnologia di connettività USB, potrai trasferire facilmente i tuoi file tra il telefono e altri dispositivi.

La fotocamera è un altro elemento degno di nota. Dotata di un sensore ottico da 48 MP, ti permette di scattare foto dettagliate e di alta qualità, rendendo questo smartphone perfetto per gli amanti della fotografia. La fotocamera frontale, invece, è ideale per selfie e videochiamate chiare e nitide.

La batteria da 3750 mAh assicura un'autonomia di lunga durata, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, la tecnologia di rete wireless GSM e LTE offre una connessione internet veloce e affidabile, sia che tu stia navigando sul web, guardando video in streaming o giocando online.

Il Huawei Nova 5t è un dispositivo dual sim, il che significa che puoi utilizzare due numeri di telefono diversi sullo stesso dispositivo. Questa funzionalità è particolarmente utile se viaggi spesso o se desideri separare le tue chiamate personali da quelle lavorative.

Huawei Nova 5t Smartphone 6.26" 6 GB RAM + 128 GB ROM, Dual Sim, Nero
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y6P

Il Huawei Y6p è uno smartphone di fascia media che offre prestazioni solide e una serie di funzionalità impressionanti. Questo dispositivo, con il suo elegante design in nero notte (Midnight Black), si distingue per la sua robustezza e la qualità della costruzione.

Una delle caratteristiche più importanti del Huawei Y6p è il suo potente processore MediaTek da 2 GHz, che garantisce un'esperienza utente fluida e senza interruzioni. La memoria RAM da 3 GB supporta efficacemente il processore, consentendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o ritardi.

Il display da 6,3 pollici offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo questo smartphone ideale per guardare video, navigare sul web o giocare. La risoluzione del sensore ottico da 13 MP consente di scattare foto di alta qualità, mentre la fotocamera ultra grandangolare da 5 MP e quella bokeh da 2 MP aggiungono ulteriori opzioni creative alla tua fotografia.

Uno dei punti di forza del Huawei Y6p è sicuramente la sua batteria da 5000 mAh. Questa capacità di batteria superiore garantisce una lunga durata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

La memoria interna da 64 GB può essere espansa fino a 512 GB con una scheda MicroSD, offrendo ampio spazio per tutte le tue app, foto, video e file. Il sistema operativo Android 10 Open Source ed EMUI 10.1 offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con una vasta gamma di app e servizi a disposizione.

Un aspetto importante da sottolineare è che il Huawei Y6p utilizza HUAWEI Mobile Services al posto di Google Mobile Services e Google App. Questo potrebbe richiedere un periodo di adattamento per coloro che sono abituati all'ecosistema Google, ma HUAWEI offre una serie di servizi alternativi che possono soddisfare le esigenze degli utenti.

In termini di connettività, lo smartphone supporta Wi-Fi 802.11 b/g/n, NFC e Bluetooth 5.0, offrendo diverse opzioni per collegarsi a Internet, sincronizzare dispositivi e trasferire file.

Huawei Y6p Smartphone Dual Sim 6.3" 3gb/64gb 5000mah, Nero (Midnight B...
Vedi offerta su Amazon

Huawei P9 Lite Mini

Il HUAWEI SIM P9 Lite Mini Gold è un dispositivo mobile di alta qualità che combina design elegante e funzionalità avanzate. Questo smartphone, con il suo colore oro, offre un aspetto sofisticato e distintivo, rendendolo un accessorio di stile oltre che un potente strumento di comunicazione.

Il cuore del HUAWEI P9 Lite Mini è il suo sistema operativo Android, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. Grazie alla sua capacità di memoria di 16 GB, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per le tue app, foto, video e file. Inoltre, la presenza di uno slot di memoria disponibile permette di espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è la sua connettività. Il P9 Lite Mini supporta la tecnologia cellulare 4G, garantendo velocità di navigazione elevate. Inoltre, grazie alle tecnologie di rete wireless UMTS, GSM e LTE, sarai sempre connesso, ovunque tu sia.

Il fattore di forma Ardesia conferisce al dispositivo un tocco di eleganza e praticità. Le dimensioni compatte (15,8 x 8,6 x 5,7 cm) e il peso di soli 500 grammi lo rendono comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Un altro elemento degno di nota è la fotocamera integrata. Con una risoluzione del sensore ottico di 13 MP, il P9 Lite Mini ti permette di catturare immagini nitide e dettagliate. Che tu sia un appassionato di fotografia o che tu voglia semplicemente immortalare i momenti più importanti della tua vita, questo smartphone non ti deluderà.

Infine, la batteria agli ioni di litio inclusa nel pacchetto assicura una lunga durata, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricare.

HUAWEI SIM P9 Lite Mini Gold
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI P40 Pro

Il HUAWEI P40 Pro è uno smartphone di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua versatilità. Questo dispositivo, con una memoria interna da 256GB e 8GB di RAM, offre un'esperienza d'uso fluida e senza interruzioni, permettendo di gestire facilmente anche le applicazioni più esigenti.

Una delle caratteristiche salienti del HUAWEI P40 Pro è il suo sistema operativo Android, che garantisce un'interfaccia intuitiva e personalizzabile. Inoltre, grazie alla tecnologia cellulare 5G, questo smartphone offre una connettività ultra veloce, ideale per lo streaming di contenuti multimediali in alta definizione o per le videochiamate nitide e senza ritardi.

Il HUAWEI P40 Pro dispone di diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC. Queste funzionalità consentono di collegare il dispositivo a una vasta gamma di accessori e dispositivi esterni, rendendolo estremamente versatile e adatto a tutte le esigenze.

Esteticamente, il colore Silver Frost dona all'apparecchio un aspetto elegante e raffinato. Il design è ulteriormente valorizzato dallo schermo da 6,58 pollici, che offre immagini chiare e dettagliate, arricchendo l'esperienza visiva dell'utente.

Un altro punto di forza del HUAWEI P40 Pro è la sua rete wireless LTE, che assicura una connessione stabile e affidabile, permettendo di navigare in internet, scaricare app e aggiornamenti o condividere file con facilità.

HUAWEI P40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM, Dual Sim, Silver Frost
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI Nova Y90

Il HUAWEI Nova Y90 è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questo smartphone, con la sua memoria da 128 GB e 6 GB di RAM, garantisce una velocità e una fluidità notevoli durante l'uso quotidiano. La grande capacità di memoria permette di conservare un'enorme quantità di dati, foto, video e applicazioni senza preoccuparsi dello spazio disponibile.

Una delle caratteristiche più impressionanti del HUAWEI Nova Y90 è il suo ampio schermo da 6,7 pollici. Questa dimensione generosa consente una visione ottimale dei contenuti multimediali, rendendo l'esperienza visiva estremamente coinvolgente. I colori sono vividi e brillanti, grazie alla tecnologia di visualizzazione avanzata utilizzata da HUAWEI.

La connettività è un altro punto forte di questo smartphone. Con la tecnologia cellulare 4G e la connettività Wi-Fi, puoi navigare in internet, scaricare app e guardare video in streaming con facilità e rapidità. Inoltre, la funzione Dual SIM ti permette di gestire due numeri di telefono contemporaneamente, ideale per chi ha bisogno di separare le chiamate personali da quelle lavorative.

Dal punto di vista estetico, il HUAWEI Nova Y90 si distingue per il suo design elegante e moderno. Il colore Midnight Black aggiunge un tocco di raffinatezza e lo rende adatto a qualsiasi contesto, sia professionale che casual. Nonostante le sue grandi dimensioni, il dispositivo è sorprendentemente leggero, pesando solo 195 grammi.

Il sistema operativo Android offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Puoi personalizzare il tuo smartphone con una vasta gamma di app disponibili sul Google Play Store, rendendo il tuo HUAWEI Nova Y90 unico e adatto alle tue esigenze.

Infine, la batteria in polimero di litio garantisce un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricarlo. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida ti consente di avere il tuo dispositivo pronto all'uso in poco tempo.

HUAWEI Nova Y90 128 GB/6 GB RAM Dual SIM Midnight Black 51097CYW
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un cellulare HUAWEI

Il prezzo è solo una delle variabili che devi prendere in considerazione prima di acquistare un cellulare HUAWEI. Prima di aprire il portafogli e procedere all’acquisto, devi analizzare attentamente tutte le caratteristiche tecniche dello smartphone che hai adocchiato: solo così sarai sicuro di aver fatto la scelta giusta. Come dici? Non sai quali caratteristiche tecniche devi considerare e come valutarle? Nessun problema, ti do una mano io. Segui i suggerimenti che sto per darti e non avrai alcuna difficoltà nell’individuare il telefono più adatto a te.

Display

Cellulari HUAWEI
Il display è uno dei componenti più importanti di uno smartphone, quindi anche nella scelta dei cellulari HUAWEI ricopre un ruolo fondamentale. Ecco le caratteristiche a cui devi guardare con maggiore attenzione per scegliere un display di buona qualità.

  • Tipo – gli smartphone HUAWEI sono equipaggiati quasi tutti con display di tipo LCD IPS o LCD IPS-NEO. I pannelli IPS-NEO sono un’evoluzione di quelli LCD IPS e assicurano un miglior rapporto di contrasto, quindi neri più profondi, rispetto a questi ultimi. Comunque nulla a che vedere con i display Super AMOLED che HUAWEI utilizza solo su pochissimi terminali di fascia alta e che, in virtù del fatto che i pixel neri vengono effettivamente spenti, assicurano neri assoluti e consumi energetici ridotti. Sotto la luce del sole forse gli IPS sono un po’ più visibili degli AMOLED, ma parliamo di differenze minime visto che i display usati da HUAWEI sono tutti di ottima qualità.
  • Dimensioni – le dimensioni dei display vanno valutate in maniera soggettiva. Come facilmente intuibile, i telefoni con schermi più grandi rendono la fruizione di foto e video più godibile, ma perdono di maneggevolezza e comodità di trasporto. Se ami usare il telefono con una mano sola, evita smartphone di dimensioni superiori ai 5.2”.
  • Risoluzione – la risoluzione dello schermo si misura in pixel (cioè i puntini che vengono riprodotti sul display dello smartphone). Più è alta e più nitidi risultano testi e immagini visualizzati sul telefono.
  • Rapporto di forma – con la commercializzazione di smartphone con cornici sempre più sottili, il rapporto di forma dei display si è allungato, passando dal classico 16:9 a nuovi formati che possono spingersi anche a 20:9 permettendo una visualizzazione più comoda dei contenuti. Un possibile “fastidio” dei display di questo tipo è rappresentato dal “notch”, la “tacca” posta in alto che copre la parte centrale del display e ospita la fotocamera frontale del device. In alcuni modelli, il notch è stato rimpicciolito e si presenta sotto forma di “goccia” centrale sul display o, ancora, sotto forma di foro in uno degli angoli dello schermo. Ci sono poi dei terminali “tutto schermo” con fotocamera frontale a scomparsa.

Connettività

Cellulari HUAWEI

Ormai tutti gli smartphone di casa HUAWEI sono dotati di supporto alla rete 4G/LTE, ma non tutti supportano le reti LTE Advanced degli operatori italiani che permettono di navigare fino a 300Mbps. Per verificare se uno smartphone ha il supporto alla tecnologia LTE Advanced, devi controllare che supporti la tecnologia LTE di Categoria 6 o superiore.

Altra cosa importante da sottolineare è che i telefoni HUAWEI pensati per il mercato asiatico (d’importazione quindi) possono mancare del supporto per la banda 20 del 4G. Questo rende il 4G inutilizzabile in alcune aree per alcuni operatori. Non è un grosso problema in genere, ma sempre meglio essere informati su certi aspetti tecnici.

Alcuni modelli supportano le reti di nuova generazione (5G NR): se non cambi spesso il tuo telefono ti consiglio di valutare con attenzione questa caratteristica altrimenti in un paio di anni il tuo modello potrebbe diventare lento e obsoleto.

Per quanto riguarda le reti Wi-Fi, sei hai un router dual-band e/o con supporto alla tecnologia wireless AC (che permette di trasferire dati con una velocità di 1.3Gbps) e vuoi sfruttarne appieno le potenzialità, devi acquistare uno smartphone dotato anch’esso di supporto dual-band e wireless AC (altrimenti la velocità di trasferimento dati sarà più bassa, ad esempio 300Mbps).

Supporto dual-SIM

Cellulari HUAWEI

Alcuni modelli di smartphone HUAWEI sono dotati del supporto dual-SIM. Questo significa che consentono l’utilizzo di due SIM contemporaneamente ma, attenzione, molto spesso il sistema dual-SIM è di tipo dual stand-by, di conseguenza mentre la prima SIM è impegnata in una conversazione telefonica la seconda risulta on raggiungibile.

Altra cosa importante da sapere è che su alcuni telefoni, lo slot della seconda SIM è condiviso con quello per la microSD. Ciò vuol dire che bisogna scegliere se utilizzare le due SIM in contemporanea o se espandere la memoria dello smartphone.

Memoria ed espandibilità

Cellulari HUAWEI

Ne abbiamo appena parlato. Molti modelli di smartphone, compresi gli smartphone HUAWEI, consentono di ampliare la memoria interna utilizzando delle microSD. Questo significa avere più spazio per foto, video e app. Ma attenzione, non tutti i cellulari gestiscono le microSD allo stesso modo.

Su alcuni modelli di smartphone è possibile impostare la microSD come unità di memoria principale (quindi come destinazione predefinita per foto, video, app ecc.) ma su altri no. Inoltre, tra i cellulari che permettono di impostare la microSD come unità di memoria principale ce ne sono alcuni che rendono molto difficile il trasferimento di determinate app sulla scheda esterna.

Altra cosa importante che devi sapere è che il quantitativo di memoria interna indicato nelle schede tecniche degli smartphone non corrisponde all’effettivo spazio disponibile per i dati. Non vengono infatti conteggiati sistema operativo e app di default, che occupano un bel po’ di spazio.

Nota: se decidi di usare la microSD come unità di memoria principale del tuo smartphone, acquista una scheda abbastanza veloce o comprometterai le prestazioni generali del device. Se non sai quale microSD comprare, consulta la mia guida dedicata al tema.

Processore e RAM

Cellulari HUAWEI

Il processore è il “cervello” del telefono. Più è potente, quindi più Hz e più core ha, e più veloci risultano le operazioni quotidiane svolte con il telefono. Il processore e la sua ottimizzazione dei consumi influenzano molto anche l’autonomia della batteria (un processore che scalda molto porta a un consumo maggiore di energia), ma per conoscere questi dettagli pratici devi andarti a leggere le recensioni specifiche di ogni modello di smartphone.

La RAM, come forse già saprai, è la memoria in cui vengono conservati temporaneamente i dati dei processi di sistema e delle applicazioni in uso. Più RAM è installata nello smartphone (quindi più GB di RAM ci sono) e maggiore è la capacità del telefono di gestire più applicazioni in contemporanea senza blocchi, rallentamenti o refresh forzati.

Autonomia

Cellulari HUAWEI

L’autonomia di uno smartphone varia in base alla capacità della batteria presente in esso, al grado di ottimizzazione del sistema operativo, al processore e all’uso che si fa del telefono. La capacità della batteria si misura in milliampereora (mAh) e, come facilmente intuibile, a un maggior numero di mAh corrisponde una maggiore autonomia del device, ma come detto ci sono altre variabili da tenere in considerazione.

Innanzitutto bisogna valutare il livello di ottimizzazione del software: se il software di uno smartphone non è ben ottimizzato, l’energia viene sprecata e quindi anche una batteria molto capiente si esaurisce in fretta. Poi bisogna controllare l’efficienza energetica del processore e bisogna analizzare l’uso che si fa del telefono: se si installano molte app energivore (quelle che restano sempre in esecuzione e “svegliano” di continuo il processore), anche con una buona batteria e un software ben ottimizzato si rischia di non arrivare a sera con il proprio smartphone.

Sistemi di sblocco

Cellulari HUAWEI

Il sensore d’impronte è un componente presente in molti medi di gamma e top di gamma, il quale permette di sbloccare lo smartphone e autenticarsi all’interno di alcune app semplicemente poggiando il dito sul telefono. Può essere posto sul lato frontale dello smartphone (nel tasto Home), sul retro (posizione abbastanza scomoda, secondo il mio punto di vista) o addirittura sotto lo schermo ed è molto comodo. Una volta provato è difficile farne a meno, quindi ti consiglio vivamente di acquistare un telefono dotato di questo componente.

Alcuni device di fascia media e alta, poi, dispongono di un sistema di riconoscimento del volto, che permette di sbloccare il telefono semplicemente lasciandosi inquadrare dalla sua fotocamera frontale.

Fotocamere

Cellulari HUAWEI

Gli smartphone HUAWEI possono contare quasi sempre su un comparto fotografico di buona qualità. Alcuni modelli top di gamma, poi, offrono una fotocamera posteriore con moduli multipli (realizzata in collaborazione con Leica) che permette di avere foto più luminose e una dinamica più ampia. Dispositivi come HUAWEI P40 Pro o Mate 40 Pro sono annoverati fra i migliori smartphone in assoluto per quanto riguarda la qualità delle foto.

Per valutare al meglio le prestazioni fotografiche di uno smartphone, comunque, fai una ricerca su Internet e cerca degli esempi di foto e video realizzati con quest’ultimo.

Resistenza ad acqua e polvere

Cellulari HUAWEI

HUAWEI, a differenza di Samsung o altre aziende produttrici di smartphone, non ha puntato molto sull’impermeabilità dei suoi device. In ogni caso all’interno del suo catalogo è possibile trovare alcuni terminali, tutti top di gamma, resistenti ad acqua e polvere.

Sistema operativo

Tutti i cellulari di HUAWEI sono equipaggiati con il sistema operativo Android, al quale il produttore asiatico ha aggiunto una sua interfaccia personalizzata (vagamente ispirata a quella di iPhone) denominata Emotion UI o EMUI che è molto ben realizzata e non appesantisce troppo il funzionamento del sistema del robottino verde. Ciò detto, nulla impedisce di sostituire la EMUI con dei Launcher personalizzati come il famosissimo Nova Launcher.

Gli aggiornamenti di Android vengono garantiti per 18 mesi su tutti i device. Dopodiché in genere i terminali meno costosi vengono abbandonati e i top di gamma, insieme ai best seller di fascia media, vengono “seguiti” per qualche altro mese.

Se acquisti uno smartphone HUAWEI dalla Cina, verifica che questo venga fornito con una versione internazionale di Android (comprensiva di lingua italiana) e non con una versione del sistema in cinese.

HUAWEI Mobile Services (HMS)

Gli smartphone venduti da HUAWEI a partire dal 2019 non supportano i Google Mobile Services (se non con metodi non ufficiali che non ti consiglio di eseguire sul tuo telefono), quindi puoi scaricare applicazioni solo via AppGallery o store di terze parti, con supporto agli HMS (HUAWEI Mobile Services). Prima di acquistare uno smartphone HUAWEI controlla se le tue app preferite sono compatibili anche con gli HMS (anche se ormai tutte le principali sono già state aggiornate).

Si tratta di una situazione provocata dalla guerra commerciale fra Cina e USA, con alcuni brand cinesi che non possono concludere accordi commerciali con le aziende americane. Ma cosa vuol dire, in fin dei conti, per l’utente finale?

Cellulari HUAWEI

Sugli smartphone HUAWEI con HUAWEI Mobile Services trovi preinstallato AppGallery come unico store da cui poter installare app di terze parti. Questa è l’alternativa a Google Play Store, e nel corso del tempo si sta rimpolpando anche in Italia con le app più utilizzate. Ad oggi su AppGallery sono presenti tantissime app, ma utilizzano gli strumenti per sviluppatori proprietari e non quelli di Google.

Sugli smartphone HUAWEI, quindi, non solo non troviamo preinstallate le app che fanno uso dei servizi Google, ma anche che se le installiamo per vie traverse non funzionano al 100%. C’è da dire, però, che su AppGallery e sugli store di terze parti è possibile trovare diverse alternative.

Nativamente troviamo HUAWEI Browser (al posto di Chrome), HUAWEI Video, HUAWEI Musica, HUAWEI Temi, o anche HUAWEI Maps (al posto di Google Maps) e Petal Search (un widget per cercare notizie, app e tantissime informazioni utili. Maggiori info qui.

Brand vs no brand

Cellulari HUAWEI

Se guardi innanzitutto al risparmio, potresti prendere in considerazione l’ipotesi di acquistare uno smartphone brandizzato. Gli smartphone brandizzati sono cellulari sui quali gli operatori telefonici, ad esempio TIM, Wind o Vodafone, aggiungono contenuti personalizzati quali sfondi, loghi di boot e app in cambio di un piccolo sconto sul prezzo di vendita.

I contenuti aggiunti dagli operatori sono abbastanza difficili da rimuovere e possono risultare alquanto fastidiosi, ma non impediscono l’uso di SIM di altri gestori. Questo significa che se acquisti un telefono brandizzato TIM puoi usare senza problemi una SIM Vodafone o Wind, o viceversa.

HUAWEI o Honor

Honor arriva a fine 2014 in Europa, come brand alternativo di HUAWEI pensato per un pubblico più giovanile. Il nuovo marchio si è fatto apprezzare sin da subito grazie al rapporto qualità-prezzo estremamente convincente su tutta la line-up, mantenendo questa caratteristica per un lungo periodo di tempo fino ai giorni nostri.

Oggi però, sebbene tu possa trovare ancora sul mercato smartphone Honor commercializzati da HUAWEI, il brand giovanile non fa più parte del colosso cinese ed è stato venduto a Shenzen Zhixin New Information Technology. Proprio per questo non troverai cellulari Honor in questa guida all’acquisto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.