Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior tablet Huawei: guida all’acquisto

di

Huawei è una delle aziende hi-tech più attive degli ultimi anni. Il suo core business, o meglio, il settore in cui è impegnata da più tempo è quello relativo alla produzione di apparecchiature per le telecomunicazioni, ma il grande pubblico la conosce principalmente per i suoi smartphone: dei terminali di ottima qualità venduti quasi sempre a prezzi molto allettanti.

Ebbene, in realtà Huawei non è impegnata solo nella produzione di apparecchiature per le telecomunicazioni o nella produzione di smartphone: nel suo catalogo ci sono anche degli ottimi tablet capaci di soddisfare le necessità di vari tipi di utenza. Come dici? Vorresti saperne di più? Nessun problema. Prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi la guida all’acquisto che sto per proporti.

In questo post dedicato interamente ai tablet Huawei vedremo, insieme, quali sono i tablet più interessanti commercializzati dall’azienda di Shenzhen, cercheremo di capire se ce n’è qualcuno adatto a te e – cosa altrettanto importante – scopriremo come valutare le caratteristiche tecniche e le funzionalità di ciascun device tra quelli che prenderemo in esame. Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare? Bene, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Come scegliere un tablet Huawei

Prima di vedere quali sono i tablet Huawei più interessanti del momento, dobbiamo imparare a valutare le specifiche tecniche e le funzioni di questi ultimi. Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche alle quali dobbiamo prestare maggiore attenzione prima di acquistare un device di questo tipo.

Display

Tablet Huawei

I tablet di Huawei possono avere varie dimensioni. Quelli da 7″ sono estremamente maneggevoli e sono adatti soprattutto alla navigazione Web. Quelli da 8″ mantengono quasi inalterata la maneggevolezza dei modelli da 7″ e offrono un po’ di comfort in più per quanto concerne la fruizione di video e foto. I tablet da 10″, invece, sono quelli più indicati per un uso multimediale intenso (se vuoi guardare film o video con un certa continuità) e per il lavoro su documenti di testo e fogli di calcolo.

Ci sono anche tablet da oltre 10″ che però vanno considerati alla stregua di notebook e quindi perdono gran parte della loro portabilità in favore di una base con tastiera e di una potenza maggiore.

Sotto il punto di vista tecnico, i display dei tablet prodotti da Huawei sono tutti di tipo LCD IPS, quindi non ci sono grosse distinzioni da fare. Quanto alla risoluzione, cioè al numero dei pixel riprodotti sul display, non c’è molto da dire: più è alta la risoluzione e migliore è la nitidezza dei contenuti riprodotti sul tablet.

Se vuoi un consiglio, a meno che la tua esigenza primaria non sia il risparmio, evita i modelli di tablet che hanno un display con una risoluzione largamente inferiore a 1920×1080 pixel (cioè alla risoluzione Full HD).

Supporto 3G/4G/5G e chiamate

Tablet Huawei

Tutti i tablet di Huawei sono in grado di connettersi alle reti Wi-Fi ma, si sa, le connessioni Wi-Fi non sono disponibili ovunque. Se tu hai intenzione di utilizzare il tuo tablet in mobilità e hai bisogno di una connessione Internet costante, acquistane uno dotato di supporto alla rete 3G/4G/5G (cioè la rete dati usata dai cellulari). Sappi, però, che i tablet con supporto a queste reti sono più costosi di quelli che dispongono solo del supporto Wi-Fi.

I tablet dotati di connettività 3G/4G/5G non permettono sempre di effettuare chiamate tramite linea voce. Se tu hai bisogno di questa particolare caratteristica, assicurati che sia presente nel tablet che hai “adocchiato”.

Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi, se hai un router dual-band e/o che supporta il wireless AC, acquista un tablet compatibile con tali tecnologie in modo da sfruttare appieno la velocità di trasferimento dati della tua rete.

Memoria interna ed espandibilità

Tablet Huawei

La stragrande maggioranza dei tablet Huawei sono dotati di memoria espandibile. Questo significa che consentono di utilizzare una scheda microSD per archiviare app, foto, video e altri file. Occhio però: anche il supporto alle microSD prevede dei limiti di storage. Prima di acquistare il tuo prossimo tablet, assicurati che lo storage complessivo fra memoria interna e microSD sia adeguato alle tue esigenze.

Processore e RAM

Tablet Huawei

Nella scelta di un tablet bisogna prendere in considerazione anche le prestazioni di processore e RAM. Il processore è il “cervello” del tablet e la sua potenza influisce sulla velocità con cui il device riesce a svolgere le varie operazioni. Un processore più potente ha un maggior numero di GHz e core.

La RAM è la memoria in cui risiedono temporaneamente i dati dei processi in esecuzione. Più ce n’è (quindi più GB di RAM ci sono) e maggiore è la capacità del tablet di gestire più applicazioni in contemporanea senza blocchi o rallentamenti. Alcuni tablet Huawei, come ad esempio quelli della famiglia MediaPad T3, hanno un quantitativo di RAM che varia a seconda del taglio di memoria del dispositivo. Per essere più precisi, i tablet con i tagli di memoria più grandi possono avere un maggior quantitativo di RAM rispetto a quelli con tagli di memoria più piccoli.

Sistemi di sblocco

Tablet Huawei

I tablet Huawei più avanzati sono dotati di un sensore d’impronte, il quale permette di sbloccare il device e autenticarsi all’interno di alcune app semplicemente poggiando il dito sul dispositivo.

I modelli top di gamma, invece, dispongono di un sistema di riconoscimento del volto, che permette di sbloccare il tablet semplicemente lasciandosi inquadrare dalla sua fotocamera frontale.

Anche se può sembrare una caratteristica superflua, ti assicuro che nell’utilizzo quotidiano di un tablet (o di uno smartphone) fa la differenza. Tienilo in considerazione come un “plus” importante.

Audio

Tablet Huawei

Se cerchi un’esperienza audio immersiva e di qualità elevata, acquista un tablet con più di uno speaker, come il MediaPad M5 Lite che con il suo sistema audio formato da ben quattro speaker assicura la massima qualità del suono e un volume molto elevato.

Sistema operativo

EMUI

Quasi tutti i tablet Huawei sono animati dal sistema operativo Android personalizzato tramite l’interfaccia EmotionUI (o EMUI) del produttore asiatico. Fai però attenzione alla versione di Android con cui vengono forniti. Infatti, alcuni vecchi modelli di tablet Huawei montano una versione molto datata di Android che non può essere aggiornata (se non ricorrendo a procedure per “smanettoni” che non sono alla portata di tutti).

Inoltre, devi sapere che i tablet Huawei di recente produzione, come quelli della famiglia MatePad, non supportano i Google Mobile Services e non hanno il Google Play Store. Questo significa che le applicazioni possono essere scaricate solo via Huawei AppGallery o store di terze parti, con supporto agli HMS (Huawei Mobile Services).

Prima di procedere all’acquisto di un nuovo tablet Huawei, quindi, verifica se sono supportati i Google Mobile Services e, in caso negativo, assicurati che le applicazioni di tuo interesse siano compatibili anche con gli HMS (anche se ormai tutte le principali sono già state aggiornate).

Quale tablet Huawei comprare

A questo punto, direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e passare all’azione. Eccoti una lista con i migliori tablet Huawei del momento e le loro caratteristiche tecniche. Cerca di individuare quello più adatto alle tue necessità e, se vuoi, acquistalo direttamente online usando i link che trovi all’interno dell’articolo.

Miglior Tablet Huawei economico (max 150 euro)

Huawei MatePad T8

MatePad T8

Tra i tablet più economici prodotti da Huawei c’è il MatePad T8. Si tratta di un modello di recente produzione, introdotto sul mercato a metà del 2020, che propone un display da 8 pollici con risoluzione 1280×800 pixel contornato da cornici sottili da 4,9 millimetri, con un rapporto schermo-corpo dell’80%. Sotto la scocca realizzata in metallo, troviamo un processore octa-core, 2 GB di RAM e uno spazio d’archiviazione di 16 GB espandibili fino a 512 GB tramite microSD. Inoltre, dispone di una coppia di fotocamere, una anteriore da 2 MP e una posteriore da 5 MP, e di una batteria da 5.100 mAh che garantisce un’autonomia fino a 12 ore. È disponibile nelle versioni solo Wi-Fi e Wi-Fi+LTE. Entrambi i modelli, non dispongono dei Google Mobile Services e non hanno Google Play Store: le app possono essere installate attraverso AppGallery.

HUAWEI MatePad T8 da 8 Pollici, CPU Octa-Core con Performance Potenti,...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MatePad T 10

MatePad T10

Un altro tablet Huawei di recente produzione è il MatePad T 10, un device con display LCD IPS da 9.7 pollici con risoluzione di 1280×800 pixel. Dispone di due fotocamere, una anteriore da 2 MP e una posteriore da 5 MP, e di due speaker stereo simmetrici con tecnologia Huawei Histen 6.1, che offre un’esperienza audio immersiva. Entrando più nel dettaglio delle specifiche tecniche, troviamo un processore Kirin 710A octa-core, 2 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna. Il sistema operativo è Android 10 personalizzato tramite l’interfaccia EMUI 10.1 (senza Google Mobile Services), mentre la batteria è da 7.250 mAh. È disponibile nelle versioni solo Wi-Fi e Wi-Fi+LTE (questo modello non è disponibile nel taglio da 16 GB).

HUAWEI MatePad T 10, display da 9.7", RAM da 2 GB, Memoria Interna da ...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad T3 10″

MediaPad T3

Il MediaPad T3 di Huawei è un tablet del 2017 che propone un display da 9.7 pollici con 1280×800 pixel di risoluzione, un processore Qualcomm Snapdragon 425 Quad-core da 1.4 GHz, 2 o 3 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna non espandibile. La batteria è da 4.800 mAh, le fotocamere sono da 5 MP e 2 MP e, oltre alla versione solo Wi-Fi, è disponibile anche il modello con supporto alla rete LTE. Misura 229.8×159.8×8 mm per 480 grammi di peso. Il sistema operativo che lo anima è Android 7.0 Nougat.

HUAWEI Mediapad T3 Tablet 4G LTE, CPU Quad-Core A53, 2 GB RAM, 16 GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad T3 7″

MediaPad T3

Il MediaPad T3 da 7″ è la versione “ridotta” del modello che ti ho proposto sopra e rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca un tablet compatto e di buona qualità sulla soglia dei 100 euro. Si presenta con una scocca interamente in metallo e monta un display da 1024×600 pixel di tipo IPS. Sotto la scocca custodisce un processore MediaTek MT8127 quad-core a 1.3 GHz, 1 o 2 GB di RAM e una memoria interna da 8 o 16 GB (espandibile tramite microSD). La batteria è da 3.100 mAh e assicura un’autonomia di circa 8 ore, il comparto fotografico è affidato a una coppia di fotocamere da 2 MP (abbastanza scadenti). È animato da Android in versione 6.0 ed è disponibile solo nella variante Wi-Fi. Misura 179×103.7x 8.6 mm per 250 grammi di peso. Che altro dire? Si tratta di un dispositivo non certamente potente, con uno schermo non al top e di non recente produzione, ma per il prezzo a cui viene venduto, se non si hanno esigenze particolari, ci si può fare più di un pensierino.

Huawei Mediapad T3 7 Tablet 3G, Display da 7", CPU MT8127 Quad Core A7...
Vedi offerta su Amazon

Miglior Tablet Huawei di fascia media (150-250 euro)

Huawei MatePad T 10s

MatePad T 10s

Il MatePad T 10s è il “fratello maggiore” del T10 non tanto per le specifiche tecniche che sono pressoché le medesime ma per un display leggermente più grande. Infatti, è montato uno schermo IPS da 10.1 pollici Full HD con 1920×1200 pixel di risoluzione e 224 ppi. Per il resto, troviamo un processore Kirin 710A octa-core, 2 o 3 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna. È disponibile sia nella versione solo Wi-Fi che Wi-Fi+LTE.

HUAWEI MatePad T 10s, display da 10.1", RAM da 2 GB, Memoria Interna d...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad T5 10″

MediaPad T5

Il MediaPad T5 ha un elegante corpo in alluminio, altoparlanti stereo in grado di generare un audio avvolgente a 360° e un brillante display da 10.1″ con 1920×1200 pixel di risoluzione. Sotto la scocca custodisce un chipset HiSilicon Kirin 659 octa-core (composto da 4 core Cortex-A53 da 2.36 GHz e 4 core Cortex-A53 da 1.7 GHz), una batteria da 5.100 mAh e una combinazione di RAM e storage pari a 2/16 GB o 3/32 GB. La memoria interna è espandibile fino a 256 GB con le microSD. Il comparto fotografico è affidato a una coppia di fotocamere da 5 e 2 Megapixel. Supporta wireless AC, GPS, Bluetooth e USB OTG (tramite porta micro-USB). Non supporta, invece, lo stilo e non ha il sensore d’impronte. È animato dal sistema operativo Android 8.0 ed è disponibile sia in versione Wi-Fi che in versione LTE.

HUAWEI T5 Mediapad Tablet con Display da 10.1", 32 GB Espandibili, 3 G...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad M5 Lite 10″

MediaPad M5 Lite

Huawei MediaPad M5 Lite 10″ è il successore del Mediapad M3 Lite 10. È un tablet con scocca in metallo equipaggiato con un display IPS da 10″ avente 1920×1200 pixel di risoluzione, una densità di 224 ppi e una serie di componenti interne di tutto rispetto: monta un chipset HiSilicon Kirin 659 octa-core (composto da 4 core Cortex-A53 da 2,36 GHz e 4 core Cortex-A53 da 1.7 GHz), 3 GB di RAM, una memoria interna da 32 GB (espandibile fino a 256 GB con le microSD) e una batteria da 7.500 mAh che assicura fino a 8 ore di autonomia. Da sottolineare anche la presenza di un sistema audio con quattro altoparlanti, del sensore d’impronte e del supporto allo stilo M-Pen Lite. Ha una coppia di fotocamere da 8 MP (una frontale e una posteriore) ed è equipaggiato con il sistema operativo Android 8.0. È disponibile nelle varianti solo Wi-Fi ed LTE.

HUAWEI M5 Lite 10 Mediapad Wi-Fi con Display da 10.1", 1920 x 1200 in ...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad M3 Lite 10″

MediaPad M3

Il MediaPad M3 Lite 10 è un altro tablet Huawei di non recente produzione ma che propone specifiche tecniche piuttosto interessanti. Infatti, è caratterizzato dalla presenza di uno schermo IPS da 1920×1200 pixel e da un ottimo sistema audio con ben quattro speaker che garantiscono un suono cristallino e avvolgente. Monta un processore Qualcomm Snapdragon 435 octa-core da 1.4 GHz, supporta le reti wireless AC ed è disponibile in diverse varianti: quella da 16/32 GB con 3 GB di RAM e quella da 64 GB con 4 GB di RAM. Inoltre, è possibile scegliere il modello con o senza supporto LTE. Dispone anche di una coppia di fotocamere da 8 MP e di una batteria da 6.660 mAh che assicura una lunga autonomia al device. Il sistema operativo che lo anima è Android 7.0 Nougat.

Huawei Mediapad M3 Lite Tablet WiFi, Display da 10", CPU Qualcomm MSM8...
Vedi offerta su Amazon

Miglior Tablet Huawei di fascia alta (oltre 250 euro)

Huawei MatePad Pro

MatePad Pro

Il MatePad Pro è il miglior tablet prodotto da Huawei attualmente sul mercato. Dispone di un display LCD da 10.8″ con risoluzione Quad HD (2560×1600 pixel) nel formato da 16:10, “contornato” da bordi sottili di appena 4,9 mm. Sotto la scocca troviamo un processore Kirin 990 a otto core, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (è disponibile anche la versione con 8 GB di RAM e 256 GB di spazio d’archiviazione). La qualità del suono è elevata grazie a un sistema audio quad-channel e quad-speaker e stereo histen 6.0 3D, mentre la batteria da 7.250 mAh garantisce fino a 12 ore di autonomia. Da segnalare l’assenza dei Google Mobile Services e di Google Play Store. Le app si installano via AppGallery.

HUAWEI MatePad Pro, display da 10.8'', RAM da 6 GB, Memoria Interna da...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MatePad 10.4

MatePad 10.4

Il MatePad 10.4 è un altro valido tablet prodotto da Huawei, disponibile sia in una versione solo Wi-Fi che in una versione LTE. Il display è un LCD IPS da 10.4″ con luminosità 470 nit e risoluzione 2000×1200 pixel. In questo modello troviamo un processore Kirin 810 da 7-nm a otto core (2 core Cortex-A76 a 2.27 GHz e 6 core Cortex-A55 a 1.88 GHz), 4 GB di RAM e 64 GB di spazio d’archiviazione (esiste anche una versione da 3 GB di RAM e 32 GB di spazio) con la possibilità di espansione fino a 256 GB tramite microSD. Inoltre, troviamo una coppia di fotocamere da 8 MP, una batteria da 7.250 mAh e il supporto con la M-Pencil (venduta separatamente). Anche in questo caso, non sono disponibili i Google Mobile Services e non si può installare Google Play Store.

HUAWEI MatePad Tablet 10.4", 4 GB, 64 GB, Wi-Fi, Processore Kirin 810,...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad M5

MediaPad M5

I MediaPad M5 sono stati i tablet che hanno preceduto la famiglia MatePad, quella di più recente produzione. Oltre al modello M5 Lite di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, sono stati prodotti anche modelli con display da 8.4″ e 10.4″, quest’ultimo disponibile anche in una versione Pro. Seppur ormai fuori produzione, si trovano ancora in vendita su Amazon: in particolare, il modello che ti propongo è il MediaPad M5 con display IPS da 8.4″ con risoluzione 2K (2560 x 1600 pixel), 359 ppi di densità e tecnologia ClariVu, che massimizza la definizione e l’intensità dei colori per un’esperienza video di primissimo livello. Sotto la scocca, che è realizzata in vetro e metallo, custodisce un chipset HiSilicon Kirin 960 octa-core, 4 GB di RAM, 32/64/128 GB di memoria interna (espandibile fino a 256GB con le microSD) e una batteria da 5.100 mAh. Dispone di un sensore d’impronte frontale, di una porta USB-C e di un comparto fotografico composto da una fotocamera posteriore da 13 MP e una camera frontale da 8 MP. Da sottolineare anche il supporto alle reti wireless AC, il supporto alla rete LTE e la presenza di speaker stereo Harman/Kardon.

Huawei MediaPad M5 8 32GB tablet (21.3 cm (8.4"), 4 GB, Android 8.0, G...
Vedi offerta su Amazon

Altri tablet Huawei

Sito Huawei

Se vuoi una panoramica più ampia sui tablet di Huawei, collegati al sito Internet dell’azienda asiatica e sfoglia la lista completa dei tablet disponibili attualmente in commercio. Per scoprire tutti i dettagli relativi a un prodotto e analizzare tutte le sue caratteristiche tecniche, fai semplicemente clic sul suo nome.

Il sito di Huawei offre anche la possibilità di acquistare i tablet direttamente online, ma personalmente ti consiglio di orientarti su Amazon o altri store, dove i medesimi prodotti si possono trovare a prezzi nettamente più vantaggiosi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.