Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior Huawei dual SIM: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 13 Aprile 2024

Huawei è nota per aver immesso sul mercato una serie di smartphone Android caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Fra di essi ci sono dispositivi adatti un po’ a tutti i gusti e tutte le esigenze, compresi molti terminali dual-SIM che permettono di usare due numeri di telefono contemporaneamente, ed è di questi che voglio occuparmi oggi.

Qui sotto trovi una lista dei migliori smartphone Huawei dual SIM comprendente le caratteristiche tecniche di ciascun dispositivo e un collegamento per acquistarlo direttamente online. Ti assicuro che ce ne sono davvero per tutte le necessità e tutte le tasche: da quelli più “semplici” che costano meno di 100 euro ai top di gamma che invece non lasciano nulla al caso e naturalmente richiedono una spesa più importante.

Cerca di individuare il modello più adatto alle tue esigenze – informati bene sulle sue specifiche tecniche – e procedi all’acquisto, basta un clic. Le caratteristiche che devi tenere maggiormente in considerazione sono quelle “tipiche” che si prendono in considerazione durante la scelta di qualsiasi smartphone (dimensione dello schermo, potenza della CPU, quantitativo di RAM, supporto alla rete LTE, capienza della memoria interna ecc.) più alcuni parametri specifici che riguardano i terminali dual-SIM. Continua a leggere per saperne di più.

Indice

Miglior Huawei dual SIM qualità prezzo

Huawei Nova 5t

Huawei Nova 5t

Vedi su Amazon
Huawei P40 Lite

Huawei P40 Lite

Vedi su Amazon
HUAWEI nova 10 SE

HUAWEI nova 10 SE

Vedi su Amazon
Huawei Y5 2019

Huawei Y5 2019

Vedi su Amazon
Huawei Y6P

Huawei Y6P

Vedi su Amazon
Huawei P30 Lite New Edition

Huawei P30 Lite New Edition

Vedi su Amazon
Huawei P40 Lite 5G

Huawei P40 Lite 5G

Vedi su Amazon
Huawei Mate 20 Lite

Huawei Mate 20 Lite

Vedi su Amazon
Huawei Y6 II Pro

Huawei Y6 II Pro

Vedi su Amazon
Huawei P9 Lite

Huawei P9 Lite

Vedi su Amazon

Huawei Nova 5t

Il Huawei Nova 5t è uno smartphone di fascia media che si distingue per le sue prestazioni elevate e il design elegante. Il dispositivo, con un peso di soli 174 grammi, ha una struttura in ardesia che conferisce un aspetto raffinato e sofisticato. La colorazione nera aggiunge un tocco di classe, rendendolo un accessorio alla moda oltre che funzionale.

Lo schermo da 6,26 pollici offre una visione chiara e nitida delle immagini, grazie alla risoluzione scanner di 2340 x 1080. Questo ti permette di godere al meglio dei tuoi contenuti multimediali, dalle foto ai video, dai giochi alle applicazioni.

La memoria RAM da 6 GB assicura un'ottima velocità di esecuzione delle operazioni, permettendo di gestire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. L'ampia capacità di memoria interna da 128 GB offre spazio sufficiente per conservare tutti i tuoi file, dalle foto ai documenti, dalle app ai video.

Il sistema operativo Android garantisce un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni. Inoltre, la connettività USB consente trasferimenti di dati rapidi e sicuri.

Una delle caratteristiche salienti del Huawei Nova 5t è la sua fotocamera. Con una risoluzione del sensore ottico di 48 MP, è in grado di catturare immagini di alta qualità con dettagli nitidi e colori vivaci. La fotocamera frontale, inoltre, rende possibile effettuare videochiamate chiare e nitide.

La batteria da 3750 mAh offre un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni senza dover ricorrere a ricariche frequenti.

Huawei Nova 5t Smartphone 6.26" 6 GB RAM + 128 GB ROM, Dual Sim, Nero
Vedi offerta su Amazon

Huawei P40 Lite

Il Huawei P40 Lite Crush Green 6.4" 6gb/128gb Dual Sim è un dispositivo mobile di alta qualità prodotto da HUAWEI, una delle aziende leader nel settore della tecnologia. Questo smartphone si distingue per il suo design elegante e moderno, con un accattivante colore verde che lo rende unico e riconoscibile.

Una delle principali caratteristiche del Huawei P40 Lite è il suo potente sistema operativo Android Open Source 10.0 con HMS App. Questo software offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, permettendo di navigare tra le varie applicazioni con facilità e velocità.

Un altro punto di forza del dispositivo è la sua capacità di memoria. Con ben 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 256 GB con microSD, questo smartphone offre ampio spazio per salvare foto, video, app e documenti senza preoccuparsi di esaurire lo spazio disponibile.

La connettività del Huawei P40 Lite è anch'essa degna di nota. Il dispositivo supporta Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, NFC e Bluetooth 5.1, offrendo diverse opzioni per collegarsi a Internet o sincronizzare il telefono con altri dispositivi. Inoltre, grazie alla tecnologia cellulare UMTS e alla rete wireless GSM, è possibile effettuare chiamate e inviare messaggi in modo rapido e affidabile.

Il vero gioiello del Huawei P40 Lite, tuttavia, è la sua fotocamera. Dotata di quattro lenti - 48 + 8 + 2 + 2 mp - con apertura grandangolo f/1.8, obiettivo ultra grandangolare, obiettivo macro e lente bokeh, questa fotocamera permette di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. Che tu stia fotografando un paesaggio mozzafiato o un ritratto ravvicinato, il Huawei P40 Lite catturerà ogni dettaglio con precisione e chiarezza.

Infine, va sottolineato che il Huawei P40 Lite è precaricato con la galleria APP HUAWEI invece di Google Play. Questo significa che avrai accesso a una vasta gamma di applicazioni esclusive, progettate appositamente per migliorare l'esperienza utente dei dispositivi Huawei.

Huawei P40 Lite Crush Green 6.4" 6gb/128gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI nova 10 SE

Il HUAWEI nova 10 SE è uno smartphone di alta qualità che offre una serie di funzionalità eccezionali. Questo dispositivo, con il suo schermo da 6,67 pollici, offre un'esperienza visiva straordinaria grazie alla sua risoluzione elevata e ai colori vivaci. Il design elegante e moderno, in nero lucido, lo rende un accessorio di stile per qualsiasi occasione.

Uno dei punti di forza del HUAWEI nova 10 SE è la sua capacità di memoria di ben 128 GB. Questo spazio di archiviazione generoso ti permette di salvare tutte le tue foto, video, applicazioni e file senza preoccuparti di rimanere a corto di spazio. Inoltre, l'ampia RAM di 8 GB assicura un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente.

La connettività di questo smartphone è un altro aspetto degno di nota. Con la tecnologia cellulare 4G, puoi navigare su internet, scaricare app e streaming video ad alta velocità. Inoltre, la presenza di una porta USB Type-C garantisce trasferimenti di dati rapidi e ricariche efficienti.

Il HUAWEI nova 10 SE è dotato di una batteria da 4500 mAh, che garantisce un'autonomia notevole. Puoi utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, la batteria è di tipo Polimero di litio, noto per la sua durata e affidabilità.

Un altro aspetto importante di questo smartphone è il suo sistema operativo Android 12. Questa versione del sistema operativo di Google offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con una vasta gamma di applicazioni e servizi a tua disposizione.

Infine, il HUAWEI nova 10 SE supporta due schede SIM, permettendoti di gestire due numeri di telefono sullo stesso dispositivo. Questa funzione è particolarmente utile se viaggi spesso o se desideri separare le tue chiamate personali da quelle lavorative.

HUAWEI nova 10 SE 16,9 cm (6.67"") Dual SIM Android 12 4G USB Type-C 8...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y5 2019

Il Huawei Y5 2019 è uno smartphone dal design elegante e compatto, con un colore Midnight Black che lo rende ancora più raffinato. Dotato di un ampio schermo da 5.71 pollici, questo dispositivo offre una visione chiara e nitida dei contenuti multimediali, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità.

Il sistema operativo Android 9.0 (Pie) garantisce un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con un'ampia gamma di applicazioni e funzionalità per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Grazie alla sua capacità di memoria interna di 16 GB, espandibile fino a 512 GB tramite MicroSD, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, musica e documenti.

La fotocamera da 13 MP con autofocus e apertura f1.8 permette di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione, catturando i momenti più importanti della tua vita con dettagli nitidi e colori vivaci. Inoltre, la registrazione video in alta definizione ti consente di immortalare i tuoi ricordi in movimento con una qualità eccellente.

Per quanto riguarda la connettività, il Huawei Y5 2019 supporta la tecnologia cellulare UMTS e la rete wireless LTE, garantendo una navigazione veloce e affidabile su Internet. Inoltre, grazie al Wi-Fi 802.11 b/g/n e al Bluetooth 5.0, potrai connetterti facilmente a reti wireless e dispositivi esterni, come cuffie e altoparlanti.

La memoria RAM da 2 GB assicura un'ottima gestione delle applicazioni in esecuzione, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone senza rallentamenti o problemi di prestazioni. Il processore integrato garantisce una navigazione fluida tra le varie funzioni del dispositivo, rendendo l'utilizzo del Huawei Y5 2019 piacevole e intuitivo.

Huawei Y5 2019 Midnight Black 5.71" 2gb/16gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y6P

Lo Huawei Y6p è uno smartphone di ultima generazione che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo dispositivo, caratterizzato da un design elegante e raffinato, si distingue per il suo colore nero notturno (Midnight Black) che gli conferisce un aspetto sofisticato.

Il punto di forza dello Huawei Y6p è sicuramente il suo display da 6,3 pollici TFT LCD (IPS). Questo schermo di grandi dimensioni offre immagini nitide e dettagliate, rendendo l'esperienza visiva davvero coinvolgente.

La fotocamera del dispositivo merita una menzione speciale: lo Huawei Y6p è dotato di una fotocamera da 13 MP, accompagnata da un sensore ultra grandangolare da 5 MP e un sensore Bokeh da 2 MP. Questa combinazione permette di scattare foto di alta qualità con un ampio campo visivo e un effetto sfocato artistico.

Un altro elemento distintivo dello Huawei Y6p è la sua potente batteria da 5000 mAh. Questa batteria ad alta capacità garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni di lavoro o di intrattenimento senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

In termini di prestazioni, lo Huawei Y6p non delude. Il dispositivo è alimentato da un processore MediaTek da 2 GHz e dispone di una memoria RAM da 3 GB. Queste specifiche tecniche assicurano un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni esigenti o si eseguono più attività contemporaneamente.

Lo smartphone offre inoltre una memoria interna da 64 GB, espandibile fino a 512 GB tramite MicroSD. Questo spazio di archiviazione generoso ti permette di salvare un gran numero di foto, video, app e documenti senza preoccuparti di rimanere senza spazio.

Un aspetto importante da sottolineare è che lo Huawei Y6p utilizza HUAWEI Mobile Services al posto di Google Mobile Services e Google App. Questo significa che avrai accesso a un'ampia gamma di servizi e applicazioni Huawei, tra cui l'app store AppGallery.

Huawei Y6p Smartphone Dual Sim 6.3" 3gb/64gb 5000mah, Nero (Midnight B...
Vedi offerta su Amazon

Huawei P30 Lite New Edition

Il Huawei P30 Lite New Edition Midnight Black è un dispositivo che si distingue per la sua straordinaria capacità di memoria e per le sue prestazioni di alto livello. Dotato di un sistema operativo Android, questo smartphone offre una vasta gamma di funzionalità avanzate, garantendo un'esperienza utente fluida e intuitiva.

Uno degli aspetti più impressionanti del Huawei P30 Lite New Edition è senza dubbio la sua capacità di memoria da 256 GB. Questo significa che avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, app e documenti senza dover preoccuparti di rimanere senza spazio. Inoltre, la memoria può essere ulteriormente espansa con una microSD fino a 5125 GB, rendendo questo dispositivo ideale per chi ha bisogno di molto spazio di archiviazione.

Il sistema operativo Android 9.0 (Pie) assicura un'esperienza utente ottimale, con un'interfaccia facile da usare e una vasta gamma di app disponibili per il download. Grazie alla tecnologia cellulare UMTS, potrai navigare su internet con velocità e stabilità, mentre la connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, NFC e Bluetooth 4.2 ti permetteranno di collegarti a una varietà di dispositivi e reti.

Ma quello che veramente fa risaltare il Huawei P30 Lite New Edition è la sua fotocamera da 48 + 8 + 2 MP. Con un'apertura di f1.8, f2.4 120gradi, f2.4, questa fotocamera è in grado di catturare immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di luce scarsa. Che tu sia un appassionato di fotografia o che semplicemente ami scattare foto con il tuo smartphone, sarai sicuramente impressionato dalla qualità delle immagini che questo dispositivo può produrre.

Infine, non possiamo dimenticare il design elegante e moderno del Huawei P30 Lite New Edition. Il colore Midnight Black aggiunge un tocco di classe a questo smartphone, mentre lo schermo da 6,15 pollici offre una visione chiara e vivida dei tuoi contenuti multimediali preferiti.

Huawei P30 Lite New Edition Midnight Black 6.15" 6gb/256gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

Huawei P40 Lite 5G

Il Huawei P40 Lite 5G è un dispositivo mobile di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questo smartphone, con il suo design elegante e moderno in colorazione Space Silver, si distingue per la sua robustezza e leggerezza, pesando solo 189 grammi.

Il cuore del Huawei P40 Lite 5G è rappresentato dal sistema operativo Android, noto per la sua versatilità e facilità d'uso. Questo smartphone supporta la tecnologia 5G, garantendo una connettività veloce e affidabile. Inoltre, dispone di diverse opzioni di connettività come Bluetooth, Wi-Fi e USB, rendendolo estremamente versatile e adatto a tutte le esigenze.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è senza dubbio la sua memoria. Con ben 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, il Huawei P40 Lite 5G offre ampio spazio per applicazioni, foto, video e file vari, garantendo allo stesso tempo un funzionamento fluido e veloce.

Il display da 6,5 pollici offre una risoluzione Full HD di 1080p, assicurando immagini nitide e dettagliate. La tecnologia dello schermo LCD contribuisce a offrire colori vivaci e contrasti ben definiti, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente.

La fotocamera da 64 MP permette di scattare foto di alta qualità con dettagli sorprendenti. Grazie alla risoluzione del sensore ottico, ogni scatto sarà ricco di dettagli e colori realistici.

La batteria da 4000 mAh garantisce un'autonomia di un giorno intero con un uso normale. Inoltre, il tempo di ricarica è di soli 70 minuti, permettendo così di avere sempre a disposizione la carica necessaria per le proprie attività quotidiane.

L'interfaccia touchscreen del Huawei P40 Lite 5G è intuitiva e facile da usare, rendendo l'esperienza dell'utente semplice e piacevole. Infine, la forma del telefono è ergonomica e confortevole da tenere in mano, grazie al suo design sottile e leggero.

Huawei P40 Lite 5g Space Silver 6.5" 6gb/128gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20 Lite

Il Huawei Mate 20 Lite è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua versatilità. Questo smartphone, disponibile nel colore nero, offre una combinazione di design elegante e funzionalità avanzate.

Una delle caratteristiche principali del Huawei Mate 20 Lite è il suo ampio schermo da 6,3 pollici. Questa dimensione consente una visione ottimale dei contenuti multimediali, rendendo l'esperienza visiva estremamente coinvolgente. La risoluzione dello schermo è elevata, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Il cuore pulsante del Huawei Mate 20 Lite è il sistema operativo Android 8.1 (Oreo), uno dei più recenti e performanti sul mercato. Grazie a questo software, l'utente può godere di un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre ad avere accesso a un vasto catalogo di applicazioni.

Un altro punto di forza del Huawei Mate 20 Lite è la sua fotocamera da 24 MP + 2 MP. Questa configurazione permette di scattare foto di alta qualità con un livello di dettaglio impressionante. Inoltre, grazie alla tecnologia AI integrata, la fotocamera è in grado di riconoscere diversi scenari e ottimizzare automaticamente le impostazioni per ottenere i migliori risultati possibili.

In termini di memoria, il Huawei Mate 20 Lite dispone di 64 GB di spazio di archiviazione interno, espandibile fino a 256 GB tramite MicroSD. Questa capacità consente di conservare un gran numero di file, app e documenti senza preoccuparsi di rimanere senza spazio.

Per quanto riguarda la connettività, il Huawei Mate 20 Lite supporta sia la rete GSM che quella LTE, assicurando una copertura di segnale eccellente. Inoltre, il dispositivo è dotato di Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual-band e Bluetooth 4.2, offrendo diverse opzioni per collegarsi a Internet o sincronizzare dispositivi esterni.

Huawei Mate 20 Lite, WhatsApp Sim, Nero 6.3" 4Gb/64Gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y6 II Pro

Il Huawei Y6 II Pro è uno smartphone che si distingue per la sua versatilità e funzionalità. Dotato di un design elegante, con una finitura in bianco lucido, questo dispositivo si presenta come un prodotto all'avanguardia nel settore dei telefoni cellulari.

Uno degli aspetti più impressionanti del Huawei Y6 II Pro è il suo display da 5.5" HD. Questo schermo offre una risoluzione di 1280x720 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Grazie alla tecnologia IPS, i colori sono vividi e realistici, rendendo l'esperienza visiva davvero coinvolgente.

In termini di prestazioni, lo smartphone è alimentato da un processore Octa-Core Kirin 620 da 1.2 GHz, che assicura un funzionamento fluido e veloce. Che tu stia navigando sul web, giocando o utilizzando applicazioni impegnative, il Huawei Y6 II Pro non ti deluderà.

La capacità della memoria interna è di 16 GB, sufficiente per conservare foto, video, musica e altre applicazioni. Inoltre, grazie alla possibilità di espandere la memoria tramite una scheda SD, non dovrai preoccuparti di rimanere senza spazio.

Lo smartphone è dotato di un sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, che offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Con una vasta gamma di applicazioni disponibili sul Google Play Store, avrai sempre a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno.

Per quanto riguarda la fotografia, il Huawei Y6 II Pro non delude. La fotocamera da 13 megapixel cattura immagini di alta qualità con colori vivaci e dettagli nitidi. Inoltre, la fotocamera anteriore da 8 megapixel è perfetta per i selfie e le videochiamate.

La connettività è un altro punto di forza di questo smartphone. Oltre alla tecnologia cellulare LTE, il dispositivo supporta anche il Wi-Fi e il Bluetooth, permettendoti di rimanere sempre connesso, indipendentemente da dove ti trovi.

Huawei Y6 II Pro Version Smartphone, Dual SIM, 16 GB, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Huawei P9 Lite

Il Huawei P9-Lite è uno smartphone di alta qualità, prodotto nel 2017. Si tratta di un dispositivo con una diagonale dello schermo di 13,2 cm, pari a 5,2 pollici, e una capacità di memoria interna di 16 GB. Il sistema operativo su cui si basa è l'Android 7.0 Nougat, mentre il colore del modello in questione è oro.

Una delle caratteristiche principali di questo smartphone è la sua tecnologia cellulare LTE, che garantisce connessioni ad alta velocità e prestazioni eccellenti. Questo dispositivo supporta anche le connessioni Bluetooth e Wi-Fi, offrendo così diverse opzioni per lo scambio di dati e l'accesso a Internet.

Lo Huawei P9-Lite è dotato di un processore Octacore (4 x 2,1 GHz + 4 x 1,7 GHz), che assicura un'elevata potenza di calcolo e una risposta rapida alle richieste dell'utente. Inoltre, grazie alla sua RAM da 3 GB, questo smartphone è in grado di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti e i giochi più recenti.

Un altro punto di forza del Huawei P9-Lite è il suo display. Con una dimensione di 5,2 pollici e una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, offre immagini nitide e dettagliate, rendendo piacevole l'esperienza visiva sia durante la navigazione che durante la visione di video o foto.

Inoltre, questo smartphone supporta la funzione Dual-SIM (nano SIM), permettendo di utilizzare due numeri di telefono contemporaneamente. Questa caratteristica può essere molto utile per chi ha bisogno di separare le chiamate personali da quelle lavorative, o per chi viaggia spesso e desidera utilizzare una SIM locale per risparmiare sui costi di roaming.

Infine, il sistema operativo Android 7.0 Nougat offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare, con molte funzionalità e applicazioni preinstallate. Inoltre, grazie all'accesso al Google Play Store, è possibile scaricare migliaia di app aggiuntive per personalizzare lo smartphone secondo le proprie esigenze.

Huawei, P9-Lite, 361574, Smartphone, 2017, 13,2 cm, 5,2 pollici, 16 GB...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone Huawei dual-SIM

Huawei dual SIM

Come appena accennato, il catalogo degli smartphone Huawei dual SIM è talmente vasto e variegato che è molto facile “perdersi” al suo interno. Per evitare che ciò accada e individuare il telefono più adatto alle tue esigenze, prendi in considerazione le caratteristiche che sto per elencarti.

Tecnologia dual-SIM utilizzata

Gli smartphone dual-SIM si dividono in due grandi categorie: quella dei terminali Dual-SIM Dual Standby (DSDS) e quella dei terminali Dual-SIM Full Active (DSFA). Gli smartphone Dual Stand-by fanno risultare la seconda SIM occupata quando la prima è impegnata in una chiamata e, ahimè, rappresentano la maggioranza del mercato; quelli Full Active, invece, sono in grado di mantenere le due SIM sempre attive ma sono poco diffusi.

Switch della connessione

La maggior parte dei telefoni dual-SIM permette di navigare in 5G/4G su una SIM lasciando alla seconda scheda una connessione di tipo 4G. Il passaggio della connessione da una SIM all’altra può essere gestito a livello software, tramite un’operazione denominata switch a caldo, oppure può richiedere l’intervento “fisico” dell’utente, al quale può spettare il compito di spostare la scheda dallo slot che supporta la connessione. Per fortuna la maggior parte dei telefoni Huawei supporta lo switch a caldo. Ci sono, in ogni caso, anche dei modelli che permettono di avere la connessione dati attiva su entrambe le SIM.

Slot dedicato o condiviso

Alcuni modelli di smartphone includono due slot in cui inserire le SIM e uno slot per la microSD, attraverso cui espandere la memoria del dispositivo. Altri, invece, hanno uno slot condiviso che può essere utilizzato sia per la seconda SIM che per la microSD, questo significa che si è forzati a scegliere se utilizzare due SIM o se espandere la memoria del cellulare (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente).

Huawei dual SIM

Display

Dopo aver valutato con attenzione tutte le caratteristiche relative alla gestione dual-SIM, per scoprire qual è lo smartphone Huawei più adatto a te, devi analizzare tutte le altre specifiche tecniche, cominciando dallo schermo.

Il display di uno smartphone determina gran parte dell’esperienza utente: da esso dipendono la grandezza e la maneggevolezza del telefono, la comodità di fruizione dei contenuti multimediali e altro ancora. È quindi importante valutare con attenzione tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono, come ad esempio le dimensioni, la risoluzione e la tecnologia sulla quale basano il loro funzionamento.

Le dimensioni del display si misurano in pollici e sono molto semplici da valutare: più grande è lo schermo di uno smartphone e più risulta comoda la fruizione dei contenuti visualizzati su quest’ultimo. Di contro cala la sua maneggevolezza e la comodità di tenerlo nella tasca dei pantaloni. Per fare un discorso molto generico, possiamo dire che gli smartphone da oltre 5″ cominciano a essere ingombranti e quindi possono presentare qualche difficoltà nell’uso con una mano sola o con il trasporto in tasca, anche se va detto che la loro effettiva compattezza e maneggevolezza dipende anche dallo spessore delle cornici e da materiali costruttivi con i quali sono stati realizzati.

La risoluzione è quella che determina il grado di definizione dei contenuti visualizzati su schermo. Si misura in pixel e, di conseguenza, a un maggior numero di pixel (cioè di punti) riprodotti su schermo equivale una maggiore nitidezza di testi e immagini visualizzati su quest’ultimo. Le risoluzioni più diffuse sui terminali Huawei (e non solo) sono le seguenti.

  • FWVGA: 854 x 480 pixel
  • HD: 1280 x 720 pixel.
  • Full HD: 1920 x 1080 pixel.
  • QHD: 2560 x 1440 pixel.

Un altro parametro tecnico dal quale si può capire il grado di nitidezza di un display è quello relativo alla densità di pixel, che si misura in ppi (pixel per pollice): più ppi ci sono in uno schermo e più definiti risultano i contenuti visualizzati su quest’ultimo.

Vale poi la pena soffermarsi sul tipo di pannello montato sullo smartphone. Nella maggior parte dei casi, Huawei utilizza pannelli di tipo LCD IPS per i suoi smartphone, ma anche tra pannelli dello stesso tipo possono esserci delle differenze. Ad esempio, sui telefoni di fascia più alta Huawei tende a usare dei pannelli IPS-NEO che hanno un maggior rapporto di contrasto rispetto agli LCD IPS e quindi riescono a riprodurre neri più scuri.

Neri ancora più scuri, anzi assoluti, sono propri dei pannelli AMOLED/Super AMOLED che però Huawei utilizza solo di rado sui suoi device. Questa tipologia di schermi, su cui invece altri produttori, in primis Samsung, puntano molto, garantisce minori consumi energetici ma ha qualche problema di visibilità in più sotto la luce del sole e non riesce ancora a riprodurre i colori in maniera fedele come gli IPS.

Infine, bisogna valutare il rapporto di forma del display, che può essere quello classico da 16:9 oppure quello da 18:9 che contraddistingue i moderni smartphone bezel-less, quelli quasi senza cornici. I display 18:9 sono sicuramente più “immersivi”, ma non tutti i contenuti sono ancora ottimizzati per essi. Questo significa che alcune app possono apparire “stirate” o possono presentare fastidiose bande nere ai lati.

Inoltre, bisogna prendere in considerazione il fatto che alcuni device bezel-less presentano il cosiddetto notch, ossia una tacca centrale, posta sulla parte superiore dello schermo, che nasconde la fotocamera frontale. In alcuni modelli di smartphone il notch è stato comunque superato dall’implementazione di un “foro” nell’angolo alto del display, in cui è incastonata la fotocamera frontale dello smartphone.

Processore, RAM e memoria interna

Processore, RAM e memoria interna sono tre componenti che hanno un peso determinante sulle prestazioni generali di uno smartphone. Probabilmente sai già a cosa servono e quali sono i loro compiti, in ogni caso un “ripassino” veloce non farà male.

Il processore è un po’ come il cervello del telefono. È quello che si occupa di fare tutti i calcoli e quindi dalla sua potenza dipende la velocità del telefono nel compiere le operazioni quotidiane. Entrando più nel dettaglio, negli smartphone il processore è integrato in un chip denominato SoC che include anche il processore grafico e altri componenti necessari al funzionamento del device. La sua potenza si misura in base al numero di core che ha, cioè al numero di unità di calcolo che si suddividono le operazioni da compiere, e alla frequenza operativa di questi ultimi, che si misura in GHz.

La RAM è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni in uso (e del sistema operativo). Più ce n’è e più fluida risulta l’esperienza utente. Se non vuoi vedere blocchi, freeze o refresh improvvisi nel passaggio da un’app all’altra, acquista uno smartphone con almeno 2GB di memoria RAM.

La memoria interna, infine, è quella che ospita in maniera permanente i dati che vengono salvati sullo smartphone, il sistema operativo e le app. Su molti modelli di smartphone Huawei è espandibile tramite microSD ma, attenzione, perché in alcuni casi non è possibile usare la memory card come unità di memoria principale e/o c’è lo slot condiviso con la seconda SIM, che quindi rende inutilizzabile l’espansione della memoria (a meno di non voler rinunciare alla seconda SIM).

Huawei dual SIM

Supporto 5G, 4G/LTE e connettività

Ormai anche gli smartphone non troppo costosi supportano le reti <strong<5G oltre alle 4G/LTE, ma non tutti permettono di navigare alla stessa velocità. La rete 5G è la rete di nuova generazione, l’insieme di tecnologia di telefonia mobile e cellulare che si evolve rispetto alla tecnologia 4G/LTE. Con essa potrai raggiungere maggiori velocità di trasmissione dei dati, teoricamente fino a 10 gigabit al secondo (Gbit/s).La tecnologia LTE, invece, è suddivisa in varie categorie e ogni categoria consente di raggiungere una velocità massima in download e in upload. Senza addentrarci in tecnicismi, sappi che per sfruttare pienamente le reti LTE italiane attuali è consigliato l’acquisto di uno smartphone compatibile con l’LTE di categoria 6 o superiore: tecnologia grazie alla quale si può raggiungere una velocità di download massima teorica di 300Mbps. Per quanto concerne la gestione dual-SIM della connessione 4G, fai riferimento alle indicazioni che ti ho dato prima (quando ti ho parlato dello switch a caldo e del passaggio della connessione da una SIM all’altra).

Quanto alle connessioni Wi-Fi, invece, ti consiglio di controllare la compatibilità dello smartphone con le reti dual-band a 5GHz e con standard come il wireless AC che permette di sfruttare al massimo le velocità delle reti domestiche per il trasferimento dei dati in modalità wireless (a patto che il router in uso supporti anch’esso la tecnologia wireless AC).

Batteria

Le batterie incluse negli smartphone possono essere fisse o rimovibili e la loro capacità viene espressa in milliampereora (mAh). In linea teorica, per valutare l’autonomia di uno smartphone basterebbe guardare alla capacità nominale della batteria, quindi al numero di mAh, ma le cose non stanno esattamente così.

Sulla reale autonomia di un telefono, infatti, influiscono anche variabili come il grado di ottimizzazione del software e il livello di efficienza energetica del processore. Quindi per valutare l’autonomia di uno smartphone nel “mondo reale” bisogna cercare delle recensioni e dei pareri provenienti da persone che hanno usato il dispositivo nelle attività di tutti i giorni.

Sistema operativo

Tutti gli smartphone di casa Huawei sono equipaggiati con il sistema operativo Android ma alcuni, i più nuovi, nella sua versione Open Source. Questo significa che per i nuovi smartphone di ultimissima generazione non troverai più le applicazioni Google installate a causa di un ban introdotto dagli USA che non permette a Huawei di avere i cosiddetto Google Mobile Services (GMS). Questi garantiscono di solito agli utenti di avere le varie applicazioni di Gmail, Google Drive, Google Calendar e non solo visto che soprattutto garantiscono la presenza del Google Play Store ossia il “negozio virtuale” da cui scaricare ogni tipo di applicazione.

In questo caso Huawei ha deciso di rimediare introducendo i suoi Huawei Mobile Services (HMS) permettendo dunque di scaricare le applicazioni sullo smartphone tramite il proprio negozio virtuale che prende il nome di HUAWEI AppGallery. Qui potrai trovare moltissime applicazioni sviluppate proprio per i telefoni Huawei anche se non proprio tutte. Continueranno a non esserci quelle di Google e non potrai, ad esempio, utilizzare Google Maps. Per il resto tutto invece funzionerà come sempre con un’interfaccia personalizzata denominata EMUI, la quale rende i menu di sistema estremamente amichevoli e aggiunge opzioni aggiuntive per varie operazioni, ad esempio la realizzazione degli screenshot.

Per gli smartphone Huawei con i Google Mobile Services gli aggiornamenti di Android verranno garantiti per circa 18 mesi, dopodiché il produttore può sospenderne il rilascio. Se ci tieni ad avere uno smartphone a prova di futuro per quel che concerne il sistema operativo, acquista un modello recente già equipaggiato con Android 6.0 o successivi e/o compra un modello top di gamma (i top di gamma, infatti, tendono a ricevere più aggiornamenti rispetto ai modelli più economici). Per i nuovi smartphone con i Huawei Mobile Services invece gli aggiornamenti alle versioni future di Android saranno assicurate da Huawei stessa tramite aggiornamento della versione Open Source di Android.

Un discorso a parte va poi fatto per i telefoni brandizzati dagli operatori telefonici (es. Wind o TIM), i quali costano meno rispetto ai telefoni non brandizzati ma includono dei software, spesso superflui, che sono molto difficili da rimuovere.

Huawei dual SIM

Huawei e Honor

In questa guida all’acquisto dedicata agli smartphone Huawei non troverai più i telefoni a marchio Honor. In questo caso, infatti, Honor era un’azienda che faceva capo a Huawei e i suoi telefoni, rivolti principalmente a un pubblico giovane e contraddistinti da un ottimo rapporto qualità-prezzo, saranno ora venduti come azienda indipendente. Huawei infatti ha venduto completamente Honor a causa della “pressione” impostale dagli USA con il ban. Honor è ora di proprietà del nuovo consorzio Shenzhen Zhixin New Information Technology Co., composto da partner e aziende governative.

Importazione e garanzia

Alcuni smartphone Huawei vengono venduti in variante dual-SIM solo in mercati diversi da quello italiano. Questo vuol dire che alcuni modelli fra quelli elencati in questo post potrebbero essere d’importazione e, potenzialmente, potrebbero avere una garanzia diversa da quella standard italiana. Informati bene su questo aspetto prima di aprire il portafogli e di effettuare il tuo acquisto.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Altre caratteristiche che ti consiglio di prendere in considerazione sono la presenza o meno di un sensore per il rilevamento delle impronte digitali (per sbloccare lo smartphone usando il dito), che sugli ultimi modelli top di gamma può essere anche sotto il vetro del display; il supporto allo sblocco facciale, sia bidimensionale (meno sicuro ma più veloce), sia tridimensionale con sensore di profondità (un po’ più lento ma affidabile al 100%); la qualità delle foto e dei video realizzati dal telefono (basta fare una ricerca su Google e cercare degli esempi); la qualità dell’audio sia in chiamata che per la riproduzione dei contenuti multimediali e il supporto alla tecnologia NFC per i micro-pagamenti e il collegamento rapido ad altri dispositivi; la ricarica rapida della batteria.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.