Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone Huawei: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Huawei è un’azienda con sede in Cina ormai consolidata in diversi mercati occidentali, come ad esempio quello italiano dove gode di tantissimo successo grazie ai diversi smartphone proposti che si contraddistinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli smartphone Huawei abbracciano un po’ tutte le fasce di prezzo: si parte dai terminali low-cost che si possono acquistare per circa 100 euro e si arriva a dei veri e propri top di gamma che costano anche più di 1000 euro. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Anche se, va detto, il vero “pezzo forte” di Huawei sono i medi di gamma, quelli che costano dai 200 ai 500 euro.

Vorresti saperne di più? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e da’ un’occhiata qui sotto: ho preparato per te una selezione dei migliori smartphone Huawei disponibili attualmente sul mercato con relativi prezzi e specifiche tecniche. Inoltre, qualora ti servisse, sempre qui sotto puoi trovare una guida all’acquisto con le spiegazioni relative alle caratteristiche che bisogna prendere maggiormente in considerazione prima di comprare uno smartphone, sia esso di Huawei o meno.

Allora, pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, continua a leggere e scopri qual è il cellulare di casa Huawei che fa maggiormente al caso tuo. Sono convinto che ne troverai anche più d’uno, perché la produzione del colosso cinese è davvero sterminata! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Quale smartphone Huawei comprare

Huawei P20 Lite

Huawei P20 Lite

Vedi su Amazon
Huawei Y6 2019

Huawei Y6 2019

Vedi su Amazon
Huawei P30 Lite

Huawei P30 Lite

Vedi su Amazon
HUAWEI P smart 2021

HUAWEI P smart 2021

Vedi su Amazon
Huawei P40 Lite

Huawei P40 Lite

Vedi su Amazon
Huawei Nova 5t

Huawei Nova 5t

Vedi su Amazon
Huawei Y6P

Huawei Y6P

Vedi su Amazon
Huawei P9 Lite Mini

Huawei P9 Lite Mini

Vedi su Amazon
HUAWEI P40 Pro

HUAWEI P40 Pro

Vedi su Amazon
HUAWEI Nova Y90

HUAWEI Nova Y90

Vedi su Amazon

Huawei P20 Lite

Il Huawei P20 Lite è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche e funzionalità. Il dispositivo presenta un design elegante e moderno, con una colorazione Klein Blue che lo rende particolarmente accattivante.

Il cuore del P20 Lite è il processore Kirin 659 Octacore, che garantisce prestazioni elevate e costanti nel tempo. Questo smartphone è dotato di una memoria interna da 64 GB, espandibile tramite lo slot Micro SD, e di una RAM da 4 GB, che assicurano un'ottima fluidità nell'utilizzo delle applicazioni e nella navigazione web.

Una delle principali attrattive del Huawei P20 Lite è la sua doppia fotocamera da 16 MP, che permette di scattare foto di alta qualità con dettagli nitidi e colori vivaci. Grazie all'autofocus e alle altre funzionalità avanzate, potrai immortalare i tuoi momenti più belli con risultati sorprendenti.

Lo schermo da 5,84 pollici con risoluzione FHD+ (2280x1080) e tecnologia LTPS TFT offre un'esperienza visiva coinvolgente, con colori brillanti e un elevato contrasto. La dimensione dello schermo e la risoluzione garantiranno una visione ottimale dei contenuti multimediali, come video e giochi.

La batteria da 3000 mAh assicura un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida consente di ridurre i tempi di attesa quando è necessario collegare il dispositivo all'alimentatore.

Il P20 Lite offre diverse opzioni di connettività, tra cui Wi-Fi 802.11 b/g/n, NFC e Bluetooth 4.2. Questo ti permetterà di rimanere sempre connesso e di scambiare facilmente dati con altri dispositivi compatibili.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, troviamo la presenza di una bussola elettronica, un sensore di luce ambientale e la funzione Near Field Communication (NFC) per effettuare pagamenti contactless o scambiare informazioni con altri dispositivi dotati della stessa tecnologia.

Huawei P20 Lite Smartphone 5.84" FHD+ 64GB, Dual SIM, Blu (Klein Blue)
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y6 2019

Il Huawei Y6 2019 Midnight Black è un smartphone di alta qualità, dotato di caratteristiche tecniche impressionanti che lo rendono uno dei migliori dispositivi sul mercato. Il suo design elegante e sofisticato, in nero opaco, offre un tocco di classe e modernità.

Il dispositivo si distingue per il suo ampio schermo da 6,09 pollici, ideale per godere di immagini nitide e dettagliate. Questo modello dispone di una memoria interna di 32 GB, sufficiente per archiviare foto, video, app e file di vario tipo. La sua RAM da 2 GB garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti.

Il Huawei Y6 2019 Midnight Black utilizza il sistema operativo Android 9.0, che offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Grazie alla tecnologia cellulare 4G, puoi navigare su internet ad alta velocità, scaricare contenuti multimediali in pochi secondi e rimanere sempre connesso con i tuoi contatti.

La fotocamera posteriore da 13 megapixel consente di scattare foto di alta qualità con colori vivaci e dettagli accurati. Inoltre, grazie al flash integrato, potrai catturare immagini perfette anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questo smartphone è dotato di diverse tecnologie di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e USB, che ti permettono di collegare il dispositivo a vari accessori e condividere file in modo semplice e veloce. La batteria al litio garantisce un'autonomia di 6 ore, sufficiente per un uso intensivo durante la giornata.

Huawei Y6 2019 Midnight Black 6.09" 2gb/32gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

Huawei P30 Lite

Il Huawei P30 Lite Peacock Blue è un dispositivo mobile di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Con il suo design elegante e raffinato, questo smartphone si distingue per la sua colorazione blu pavone, che aggiunge un tocco di stile e originalità.

Uno dei punti di forza del Huawei P30 Lite è senza dubbio il suo sistema operativo Android 9.0. Questo software, noto anche come Pie, offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, con una vasta gamma di applicazioni e servizi a disposizione.

La capacità della memoria interna da 4 GB garantisce prestazioni eccellenti, permettendo di gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o blocchi. Inoltre, l'ampia memoria interna da 128 GB, espandibile fino a 512 GB con MicroSD, offre ampio spazio per immagazzinare foto, video, musica e documenti.

Il display da 6,15 pollici offre un'esperienza visiva coinvolgente, con colori vividi e dettagli nitidi. Che tu stia guardando un film, giocando o navigando in internet, lo schermo del Huawei P30 Lite ti offre sempre immagini di alta qualità.

Per quanto riguarda le funzionalità fotografiche, il Huawei P30 Lite non delude. La fotocamera tripla da 48+8+2 MP consente di scattare foto di alta qualità con un angolo di visione di 120° e un'apertura focale di f2.4. Questo significa che puoi catturare immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di luce scarsa.

Le opzioni di connettività del Huawei P30 Lite sono altrettanto impressionanti. Oltre alla tecnologia cellulare UMTS, il dispositivo supporta Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, permettendo una connessione internet veloce e stabile. Inoltre, grazie al supporto per la tecnologia NFC e Bluetooth 4.2, è possibile condividere file e collegare dispositivi esterni con facilità.

Huawei P30 Lite Peacock Blue 6.15" 4gb/128gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI P smart 2021

Il HUAWEI P smart 2021 è uno smartphone di ultima generazione che combina un design elegante con prestazioni tecniche di alto livello. Il colore Midnight Black conferisce al dispositivo un aspetto sofisticato e moderno, rendendolo adatto a qualsiasi tipo di utente.

La prima caratteristica che salta all'occhio è il suo ampio schermo da 6,67 pollici. Questa dimensione permette una visione ottimale dei contenuti multimediali, dai film ai giochi, dalle foto alle applicazioni. La tecnologia dello schermo, LCD, garantisce colori vividi e dettagli nitidi, per un'esperienza visiva di alta qualità.

Sul fronte del sistema operativo, lo smartphone è dotato di Android 10.0, una delle versioni più recenti e performanti disponibili sul mercato. Questo sistema operativo offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a migliaia di applicazioni attraverso il Google Play Store.

In termini di memoria, il HUAWEI P smart 2021 non delude. Con i suoi 4GB di RAM e 128GB di memoria interna, offre spazio sufficiente per conservare tutti i tuoi file importanti, dalle foto ai video, dalle app ai documenti. Inoltre, la capacità di espandere la memoria tramite scheda SD offre ulteriore flessibilità in termini di archiviazione.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo smartphone è la sua fotocamera. Con una risoluzione del sensore ottico di 48 MP, è in grado di catturare immagini di alta qualità con dettagli nitidi e colori vivaci. La fotocamera frontale, inoltre, rende possibili selfie di alta qualità e videochiamate chiare.

Il dispositivo è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una potenza nominale di 5000mAh. Questa capacità garantisce un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Infine, la connettività del HUAWEI P smart 2021 è eccellente. Supporta sia la tecnologia cellulare 4G che la rete wireless Wi-Fi, garantendo così una connessione internet veloce e stabile in qualsiasi situazione.

Huawei P smart 2021 - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Midnight Bl...
Vedi offerta su Amazon

Huawei P40 Lite

Il Huawei P40 Lite Crush Green è un dispositivo mobile di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone, con il suo elegante design in verde, non solo si distingue per il suo aspetto estetico, ma anche per le sue prestazioni tecniche.

Una delle caratteristiche più notevoli del Huawei P40 Lite è il suo sistema operativo Android Open Source 10.0. Questa versione dell'Android offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, rendendo l'utilizzo dello smartphone un vero piacere. Inoltre, il dispositivo viene fornito con HMS App preinstallata, una piattaforma alternativa a Google Play, che offre un'ampia gamma di applicazioni da scaricare.

Il display da 6,4 pollici del Huawei P40 Lite offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo la visione di video e foto un'esperienza coinvolgente. La risoluzione dello schermo è ottima, garantendo dettagli precisi e chiari.

Uno dei punti forti di questo smartphone è senza dubbio la sua fotocamera. Con una combinazione di quattro lenti - 48 + 8 + 2 + 2 mp - e diverse modalità di scatto, il Huawei P40 Lite è in grado di catturare immagini di alta qualità in una varietà di condizioni di illuminazione. L'apertura grandangolare f/1.8, l'obiettivo ultra grandangolare, l'obiettivo macro e la lente bokeh consentono di scattare foto con una gamma di effetti creativi.

In termini di prestazioni, il Huawei P40 Lite è dotato di una memoria RAM da 6 GB, che assicura un funzionamento fluido anche con molte applicazioni aperte contemporaneamente. Inoltre, la memoria interna da 128 GB, espandibile fino a 256 GB con una microSD, offre ampio spazio per archiviare foto, video, musica e app.

La connettività del dispositivo è garantita dalle tecnologie Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, NFC e Bluetooth 5.1. Queste caratteristiche permettono al Huawei P40 Lite di collegarsi facilmente a reti wireless, dispositivi Bluetooth e servizi di pagamento mobile.

Huawei P40 Lite Crush Green 6.4" 6gb/128gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

Huawei Nova 5t

Lo Huawei Nova 5t è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale. Con il suo design elegante e raffinato, si distingue per il colore nero che gli conferisce un aspetto sofisticato e moderno.

Il dispositivo dispone di un ampio schermo da 6,26 pollici, ideale per godere appieno dei contenuti multimediali. La risoluzione dello schermo è di 2340 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Sotto la scocca, lo Huawei Nova 5t nasconde un potente processore supportato da ben 6 GB di RAM. Questa combinazione assicura prestazioni fluide e veloci, permettendoti di eseguire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Inoltre, grazie alla capacità di memoria interna di 128 GB, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, musica e documenti.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo smartphone è la sua fotocamera. Il sensore principale ha una risoluzione di 48 MP, in grado di catturare immagini ad alta definizione con colori vivaci e dettagli accurati. Inoltre, la fotocamera frontale garantisce selfie di ottima qualità.

Lo Huawei Nova 5t è dotato di una batteria da 3750 mAh, che garantisce un'autonomia sufficiente per accompagnarti durante tutta la giornata. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, potrai riportare il tuo smartphone al 100% di carica in poco tempo.

Il dispositivo supporta la connettività GSM e LTE, garantendo una copertura di rete ottimale. Inoltre, grazie alla presenza del modulo USB, potrai collegare facilmente lo smartphone a vari dispositivi esterni.

In termini di software, lo Huawei Nova 5t è equipaggiato con il sistema operativo Android, che offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile. L'input umano avviene tramite touchscreen, per un'esperienza d'uso semplice e immediata.

Huawei Nova 5t Smartphone 6.26" 6 GB RAM + 128 GB ROM, Dual Sim, Nero
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y6P

Il Huawei Y6p è uno smartphone di fascia media che offre un'esperienza utente completa e soddisfacente. La sua caratteristica principale è l'ampio display da 6,3 pollici con tecnologia TFT LCD (IPS), che garantisce una visione chiara e dettagliata dei contenuti multimediali. Questo dispositivo si distingue per la sua straordinaria capacità di memoria interna di 64 GB, espandibile fino a 512 GB tramite MicroSD, che consente di archiviare una grande quantità di foto, video e applicazioni senza preoccuparsi dello spazio disponibile.

Un altro punto di forza del Huawei Y6p è la potente batteria da 5000 mAh, che garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza dover ricorrere a ricariche frequenti. Inoltre, il dispositivo è dotato di un processore MediaTek da 2 GHz e 3 GB di RAM, che assicurano prestazioni fluide e rapide anche durante l'utilizzo di applicazioni pesanti o durante il multitasking.

La fotocamera posteriore tripla da 13 MP + 5 MP Ultra Grandangolare + 2 MP Bokeh offre ottime prestazioni in termini di qualità delle immagini, consentendo di catturare momenti importanti con dettagli nitidi e colori vivaci. Il sistema operativo Android 10 Open Source ed EMUI 10.1 offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a una vasta gamma di applicazioni e servizi.

È importante notare che il Huawei Y6p utilizza i HUAWEI Mobile Services al posto dei Google Mobile Services e delle Google App. Questo significa che avrai accesso a un set diverso di applicazioni e servizi, ma non dovrebbe rappresentare un problema significativo per la maggior parte degli utenti.

In termini di design, il Huawei Y6p si presenta con un elegante colore nero (Midnight Black) e un corpo sottile e leggero, pesando solo 185 grammi. La connettività è garantita da Wi-Fi 802.11 b/g/n, NFC e Bluetooth 5.0, offrendo una vasta gamma di opzioni per collegarsi a Internet o ad altri dispositivi.

Huawei Y6p Smartphone Dual Sim 6.3" 3gb/64gb 5000mah, Nero (Midnight B...
Vedi offerta su Amazon

Huawei P9 Lite Mini

Il HUAWEI SIM P9 Lite Mini Gold è un dispositivo mobile che combina funzionalità avanzate e design elegante. Questo smartphone, dal colore oro, si distingue per la sua struttura sottile e compatta, con un fattore di forma "ardesia" che lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

La potenza del P9 Lite Mini Gold risiede nel suo sistema operativo Android, che offre un'esperienza utente fluida e intuitiva. Grazie alla tecnologia cellulare 4G, puoi navigare su internet, scaricare app e streaming video ad alta velocità. La capacità di memoria interna di 16 GB ti permette di archiviare una grande quantità di foto, video, musica e documenti. Inoltre, lo slot di memoria disponibile ti consente di espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione.

Una delle caratteristiche più impressionanti del HUAWEI SIM P9 Lite Mini Gold è la sua fotocamera. Con una risoluzione del sensore ottico di 13 MP, questa fotocamera cattura immagini nitide e dettagliate. Che tu stia scattando foto in piena luce del giorno o in condizioni di scarsa illuminazione, le tue immagini avranno sempre colori vivaci e un contrasto eccellente.

Un altro punto di forza di questo smartphone è la sua connettività. Supporta le reti wireless UMTS, GSM e LTE, garantendo così una copertura di rete ottimale e una connessione stabile ovunque tu vada. Non importa se sei in viaggio o a casa, con il HUAWEI SIM P9 Lite Mini Gold sei sempre connesso.

Il dispositivo è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che garantisce un'ottima durata. Non dovrai preoccuparti di rimanere senza carica durante la giornata, grazie alla lunga durata della batteria di questo smartphone.

HUAWEI SIM P9 Lite Mini Gold
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI P40 Pro

Il HUAWEI P40 Pro è uno smartphone di alta gamma che si distingue per le sue prestazioni eccellenti e la sua tecnologia all'avanguardia. Questo dispositivo, con una memoria interna da 256GB e 8GB di RAM, offre un'esperienza utente fluida e veloce, permettendo di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti.

Uno dei punti di forza del HUAWEI P40 Pro è sicuramente il suo sistema operativo Android, che assicura un'interfaccia intuitiva e personalizzabile. Grazie a questo, potrai accedere facilmente a tutte le tue app preferite e navigare nel web in modo rapido e semplice.

Inoltre, il HUAWEI P40 Pro è dotato di connettività 5G, garantendo velocità di navigazione incredibili. Che tu stia scaricando un file pesante o facendo streaming di un video in alta definizione, non dovrai preoccuparti di interruzioni o rallentamenti. La tecnologia di connettività include anche Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, offrendoti molteplici opzioni per collegare il tuo smartphone ad altri dispositivi.

La colorazione Silver Frost dona al HUAWEI P40 Pro un aspetto elegante e sofisticato. Il design curato nei minimi dettagli, unito alla qualità dei materiali utilizzati, rende questo smartphone non solo un prodotto tecnologicamente avanzato, ma anche un vero e proprio oggetto di design.

Lo schermo da 6,58 pollici offre una visione ampia e nitida, ideale per guardare video, navigare in internet o giocare. La risoluzione elevata e la brillantezza dei colori renderanno ogni tua esperienza visiva unica.

Il HUAWEI P40 Pro supporta anche la tecnologia di rete wireless LTE, che ti permetterà di rimanere sempre connesso, ovunque tu sia. Che tu stia viaggiando o semplicemente fuori casa, potrai sempre contare su una connessione stabile e veloce.

HUAWEI P40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM, Dual Sim, Silver Frost
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI Nova Y90

Il HUAWEI Nova Y90 è un smartphone di alta qualità che offre una combinazione impressionante di prestazioni e stile. Con la sua finitura Midnight Black, questo dispositivo si distingue per il suo design elegante e moderno.

Una delle caratteristiche più notevoli del Nova Y90 è la sua capacità di memoria. Dotato di ben 128 GB di spazio di archiviazione, permette di salvare un'enorme quantità di foto, video, app e documenti senza preoccuparsi di rimanere a corto di spazio. Inoltre, i suoi 6 GB di RAM assicurano un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente.

Il Nova Y90 vanta un ampio schermo da 6,7 pollici, ideale per godersi film, serie TV o semplicemente navigare sul web. La qualità dell'immagine è eccellente, con colori vividi e dettagli nitidi che rendono ogni esperienza visiva davvero coinvolgente.

Questo smartphone è dotato di tecnologia 4G, che garantisce connessioni internet veloci e affidabili. Inoltre, grazie alla sua compatibilità con tutti i vettori wireless, può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico. Il sistema operativo Android offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare, con accesso a un vasto assortimento di app disponibili sul Google Play Store.

La batteria del Nova Y90 è realizzata in polimero di litio, noto per la sua lunga durata e la sua capacità di ricarica rapida. Questo significa che puoi utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Infine, non dimentichiamo le funzionalità di connettività del Nova Y90. Oltre alla connessione dati 4G, questo dispositivo supporta anche la connessione Wi-Fi, permettendoti di navigare su internet o scaricare app e contenuti multimediali a casa, in ufficio o in qualsiasi luogo in cui sia disponibile una rete Wi-Fi.

HUAWEI Nova Y90 128 GB/6 GB RAM Dual SIM Midnight Black 51097CYW
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone Huawei

Ecco le caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali che devi prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone Huawei, o anche uno smartphone di un’altra marca. Sono regole abbastanza generali che valgono un po’ per i device di tutte le marche.

Display

Smartphone Huawei

Molti smartphone di casa Huawei sono equipaggiati con display di tipo LCD IPS, i quali sono ben visibili sotto la luce del sole e riproducono i colori in maniera abbastanza naturale. Va fatta una distinzione tra i pannelli LCD IPS che si trovano sui terminali di fascia economica e media e i pannelli IPS-NEO che invece si trovano su alcuni terminali top di gamma, i quali assicurano un maggior contrasto rispetto agli LCD IPS (quindi riproducono neri più scuri).

I pannelli IPS consumano un po’ di più e hanno un angolo di visione un po’ meno ampio rispetto agli AMOLED/Super AMOLED che Huawei utilizza sui top di gamma. I pannelli AMOLED assicurano neri profondissimi (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti) e consumi energetici inferiori ma si vedono un po’ meno bene rispetto la luce diretta del sole rispetto agli IPS.

Per quanto riguarda la risoluzione del display, non c’è molto da dire: a una maggiore risoluzione, quindi a un maggior quantitativo di pixel riprodotti sullo schermo, corrisponde una maggiore nitidezza delle scritte e delle immagini visualizzate sul display.

Le dimensioni del display (e di conseguenza quelle dello smartphone) vanno valutate in maniera soggettiva. Come facilmente intuibile, un display più ampio aumenta la leggibilità dei testi e rende la fruizione di foto e video più immersiva, ma impatta negativamente sulla maneggevolezza del device stesso. Se hai mani piccole e/o non ami portare oggetti troppo ingombranti in tasca, farai meglio a non andare oltre i 5.2″.

Infine, bisogna valutare il rapporto di forma del display. Con il diffondersi dei telefoni senza cornici (o quasi), sul mercato sono arrivati dei telefoni con rapporto di forma 18:9 anziché 16:9, quindi con uno schermo un po’ più allungato. I display di questo tipo sono molto “immersivi”, ma non tutte le app sono ancora ottimizzati per essi, quindi si potrebbero visualizzare schermate “allungate” o fastidiose bande nere ai lati.

Inoltre, bisogna sottolineare il fatto che alcuni modelli di smartphone bezel-less presentano il cosiddetto notch, cioè una “tacca” collocata nella parte superiore del display, che copre parte dello schermo (e quindi può risultare fastidiosa).  Un’evoluzione del notch può essere la “goccia” frontale (quindi un notch più piccolo) oppure un foro con la fotocamera posto in uno degli angoli frontali del display. Inoltre, esistono alcuni modelli senza notch, goccia o foro e che presentano una fotocamera frontale a scomparsa.

Nella sua famiglia Huawei Mate X, l’azienda vende anche smartphone con display flessibili. Sono difficili da trovare e non te li consiglio per via della loro delicatezza (oltre che per il costo esorbitante). L’esperienza d’uso offerta è per certi versi di qualità molto elevata, ma ad oggi a mio avviso rappresentano solo un esercizio di stile.

Processore e RAM

Smartphone Huawei

Il processore e la RAM sono, rispettivamente, il “cervello” dello smartphone e la memoria su cui vengono salvati temporaneamente i dati dei processi e delle app in esecuzione.

Un processore più potente (quindi con un maggior quantitativo di Hz e core) velocizza l’esecuzione delle operazioni quotidiane sullo smartphone. Un buon quantitativo di RAM (ormai il minimo sindacale è 2GB) permette di eseguire più app in contemporanea senza rallentamenti, blocchi o refresh forzati.

Memoria interna ed espandibilità

Smartphone Huawei

La maggior parte degli smartphone Huawei ha una memoria interna che si può espandere grazie alle microSD. In alcuni casi la microSD può essere impostata anche come unità di memoria principale, così facendo la si può trasformare nella destinazione predefinita per foto, video, app e altri dati ma, attenzione, non tutte le app si possono spostare su SD. Altra cosa importante da sottolineare è che per non ridurre le prestazioni generali dello smartphone occorre acquistare una microSD abbastanza veloce. Per maggiori info a riguardo, dai un’occhiata al mio post su quale microSD comprare.

Tieni inoltre in considerazione il fatto che il quantitativo di memoria interna indicato dal produttore (es. 16GB) non rappresenta il reale spazio a disposizione per app e dati. A quel valore devi togliere lo spazio già occupato dal sistema operativo e dalle app di sistema.

Batteria

Smartphone Huawei

La capacità delle batterie degli smartphone viene espressa in milliampereora (mAh), quindi a un maggior numero di mAh corrisponde una maggiore potenza della batteria. Attenzione però, perché sulla durata effettiva della batteria di uno smartphone influisce molto l’uso che si fa del dispositivo e – cosa ancora più importante – il livello di ottimizzazione del software: uno smartphone con una batteria molto capiente ma con un software ottimizzato male (quindi che spreca molta energia) ha un’autonomia inferiore rispetto a uno smartphone con una batteria magari meno potente ma un software ottimizzato meglio.

In linea di massima, i telefoni più grandi (con lo schermo più ampio) hanno batterie più capienti e quindi assicurano un’autonomia maggiore, ma bisogna tener conto di tutte le variabili menzionate in precedenza. Verifica anche la presenza della ricarica rapida, utile soprattutto sugli smartphone dotati di ampie batterie per velocizzare il processo. Huawei utilizza una tecnologia proprietaria chiamata SuperCharge (da 22.5W fino a 50W o ancor di più), quindi assicurati di disporre degli accessori compatibili per sfruttarla appieno.

Supporto dual-SIM

Smartphone Huawei

Molti smartphone Huawei dispongono del supporto dual-SIM, ma fai attenzione perché si tratta di un supporto quasi sempre di tipo Dual Stand-by. Questo significa che quando la prima SIM è impegnata in una chiamata, la seconda SIM risulta irraggiungibile. Inoltre, devi sapere che in alcuni casi lo slot della seconda SIM è condiviso con quello della microSD, quindi bisogna decidere se usare la seconda scheda o se espandere la memoria dello smartphone (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente).

Occhio anche agli store dai quali acquisti e alla provenienza dei telefoni: in alcuni casi, i modelli di uno stesso smartphone pensati per il mercato asiatico sono dual-SIM, mentre quelli pensati per il mercato europeo no.

Supporto 4G, 5G e connettività

Smartphone Huawei

Ormai tutti gli smartphone di Huawei supportano le reti 4G/LTE ma i modelli pensati per l’Asia possono mancare del supporto alla banda di frequenza 20 (quello a 800MHz), il che rende la rete 4G inutilizzabile con alcuni operatori in determinate zone. Se cerchi uno smartphone compatibile con le reti LTE Advanced degli operatori italiani (300 Mbps), acquistane uno dotato di supporto alle reti LTE di Categoria 6 o superiore.

Per quanto riguarda le reti Wi-Fi, i telefoni più avanzati sono equipaggiati con il supporto wireless dual-band e wireless AX (nota anche come Wi-Fi 6) o al limite wireless AC (Wi-Fi 5), tecnologie che permettono di sfruttare appieno le reti a 5GHz e la velocità delle reti wireless delle ultime generazioni (oltre il gigabit). Per sfruttarne le caratteristiche il router con cui ti colleghi deve sfruttare le ultime tecnologie, altrimenti sarai costretto a collegarti a una velocità inferiore.

Sistemi di sblocco

Smartphone Huawei

Oltre che con il classico PIN o la classica sequenza da “disegnare” sullo schermo, gli smartphone di Huawei possono essere sbloccati, a seconda dei modelli, tramite impronta digitale o riconoscimento del volto.

Il sensore d’impronte è un componente molto utile, solitamente posto sul lato frontale dello smartphone (nel tasto Home) o sul retro (abbastanza scomodo secondo me), che permette di sbloccare il dispositivo e di autenticarsi in varie applicazioni usando la propria impronta digitale. Ormai è disponibile anche sui terminali di fascia media e quindi ti consiglio vivamente di tenerlo in considerazione (è comodissimo, una volta provato è quasi impossibile farne a meno!). Su alcuni top di gamma è integrato addirittura sotto lo schermo.

Lo sblocco tramite riconoscimento facciale, invece, per il momento è riservato solo ai device di fascia alta e la sua efficacia, nella maggior parte dei casi, non è pari a quella dello sblocco tramite impronta. Si tratta, comunque, di un “pro” da valutare in sede d’acquisto.

Comparto fotografico

Smartphone Huawei

Nella scelta di uno smartphone vanno prese in considerazione anche le prestazioni fotografiche di quest’ultimo. Per valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone non bisogna fermarsi al numero di Megapixel della fotocamera: bisogna informarsi sulla qualità del sensore e, cosa ancora più importante, bisogna fare una ricerca su Internet in modo da vedere degli esempi delle foto e dei video realizzati dal telefono.

Quasi tutti i modelli di smartphone Huawei dispongono di una multipla fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con Leica. Grazie alla doppia, tripla, o anche quadrupla fotocamera, gli smartphone Huawei top di gamma promettono di realizzare foto con una dinamica più ampia e con più lunghezze focali rispetto a quella delle foto realizzate con una fotocamera singola. I risultati non sono sempre sbalorditivi come il marketing vorrebbe farci credere, ma sono sicuramente d’impatto.

Fra le tipologie di fotocamere più diffuse abbiamo la grandangolare, che spesso è la principale (di norma da circa 26mm equivalenti nello standard 35mm), la ultra grandangolare (intorno ai 12 / 13mm) e diversi teleobiettivi (da 50mm o più, fino a circa 125mm o superiore per quelli più spinti). Queste fotocamere possono essere accompagnate da moduli di profondità (detti anche depth o ToF 3D, i più avanzati), o moduli Macro, per gli scatti ravvicinati, o ancora da moduli in bianco e nero (B/W) per migliorare la resa degli scatti sul piano del dettaglio. Non farti ingannare, però: sugli smartphone più economici servono più a fare numero che altro, visto che i vantaggi offerti sono davvero irrisori.

Sistema operativo

Smartphone Huawei

I telefoni di Huawei sono tutti equipaggiati con Android e abbracciano la Emotion UI/EMUI, l’interfaccia semplificata di casa Huawei che per certi versi ricorda iOS e include dei menu semplificati che aiutano gli utenti meno esperti ad orientarsi meglio nella configurazione di Android. Come interfaccia non è particolarmente pesante ed è ben realizzata, soprattutto nelle versioni più recenti.

Tieni presente che i dispositivi di fascia più economica tendono ad essere “abbandonati” prima dalla casa madre, quindi trascorsi i 18 mesi che Google impone come finestra di tempo minima in cui fornire gli aggiornamenti di Android, potrebbero non ricevere più aggiornamenti per il sistema operativo.

Se acquisti da store asiatici o da store italiani che importano drittamente dalla Cina, assicurati che lo smartphone abbia una versione di Android tradotta in italiano e una garanzia conforme agli standard nazionali. Nel 2019 gli smartphone Huawei hanno perso la possibilità di utilizzare i Google Mobile Services, e quindi vengono venduti con i Huawei Mobile Services: Google Play Store viene quindi sostituito da HUAWEI AppGallery, ma è possibile scaricare app anche da store di terze parti. Ci sono, comunque, smartphone Huawei con Google Play Store ancora in vendita.

Huawei vs Honor

Smartphone Huawei

Honor era un brand che Huawei utilizzava per i suoi device dedicati ai più giovani, tutti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma nel 2020 è stato venduto, quindi non fa capo più a Huawei (quindi non ne parlerò in questo tutorial).

Brand o no brand

Smartphone Huawei

Girovagando negli store online incontrerai sicuramente dei modelli di smartphone Huawei (e non solo Huawei) marchiati da TIM, Wind, Vodafone o altri operatori telefonici nazionali. I telefoni in questione vengono detti smartphone brandizzati e hanno prezzi generalmente inferiore a quelli privi di marchio (smartphone no brand).

La brandizzazione non costringe ad usare la SIM di un determinato operatore (è possibile usare una SIM TIM su un telefono brandizzato Vodafone o viceversa, tanto per essere chiari), ma prevede la presenza di software, sfondi e altri contenuti personalizzati dall’operatore che sono abbastanza fastidiosi e difficili da rimuovere.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.