Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartphone 5G economici: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Lo smartphone è diventato uno degli elementi imprescindibili della nostra vita, permettendoci di gestire le nostre finanze, pagare, verificare gli appuntamenti… Persino chiamare di tanto in tanto! Scherzi a parte, avere un buon telefono rapido ed efficiente è ormai da considerarsi una priorità al giorno d'oggi, per questo occorre fare gli acquisti giusti.

Quando cambi modello, andare nel primo negozio e comprare il modello che ti capita sotto mano, non è certo la migliore strategia per un acquisto oculato. Per questa ragione verificare prima le caratteristiche più importanti e capire quali sono le tue necessità dev'essere un'operazione da fare assolutamente.

Se cerchi appunto consigli per gli acquisti, questa mia guida ai migliori smartphone 5G economici, ti tornerà utilissima se vuoi risparmiare ma avere un telefono che sia adatto anche al prossimo futuro. Con la rete 5G che si diffonde sempre più rapidamente, prendere un telefono che non la supporta potrebbe non essere la scelta più saggia, quindi andiamo a vedere cosa ti offre il mercato.

Indice

Migliori smartphone 5G economici

Iniziamo vedendo alcuni dei migliori smartphone 5G a basso prezzo che ci sono oggi in commercio, poi passeremo alle caratteristiche tecniche.

Samsung Galaxy A34

Samsung Galaxy A34

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23

Samsung Galaxy A23

Vedi su Amazon
Motorola moto g84

Motorola moto g84

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33

Samsung Galaxy A33

Vedi su Amazon
Samsung A54

Samsung A54

Vedi su Amazon
Redmi Xiaomi Note 12 Pro

Redmi Xiaomi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 PRO

Xiaomi Redmi Note 12 PRO

Vedi su Amazon
Motorola Moto g54

Motorola Moto g54

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note12 Pro+

Xiaomi Redmi Note12 Pro+

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A34

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Il dispositivo è alimentato dal sistema operativo Android e supporta la tecnologia cellulare 5G, garantendo connessioni veloci e affidabili.

Una delle caratteristiche più notevoli del Samsung Galaxy A34 5G è il suo display Super AMOLED FHD+ da 6.6 pollici. Questo schermo offre un'esperienza visiva fluida e nitida, con schermate che scorrono a meraviglia grazie al refresh rate di 120Hz. I colori sono vividi e i dettagli sono incredibilmente nitidi, rendendo questo smartphone ideale per guardare video, giocare o navigare sul web.

Il design del Samsung Galaxy A34 5G è elegante e lineare, con linee semplici e colori versatili. La fotocamera è perfettamente incorporata nel corpo del dispositivo, conferendogli un aspetto pulito e moderno. Il colore nero dona un tocco di sofisticatezza e stile.

Il Samsung Galaxy A34 5G vanta un potente sistema multicamera, con una fotocamera principale da 48 MP che cattura immagini nitide e dettagliate. Che tu stia scattando foto in pieno giorno o in condizioni di scarsa illuminazione, puoi contare su questa fotocamera per ottenere risultati eccellenti.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è la sua batteria da 5.000 mAh. Questa batteria di lunga durata ti permette di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Che tu stia giocando, guardando video o navigando sul web, la batteria del Samsung Galaxy A34 5G non ti deluderà.

Infine, grazie alla potenza del 5G, il tuo modo di fruire e condividere contenuti cambia radicalmente. Il Samsung Galaxy A34 5G offre sessioni di gioco super-fluide e download ultra-rapidi, rendendo l'esperienza di utilizzo ancora più piacevole.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone Android 12 dotato di un ampio display Infinity-V da 6.6 pollici, che offre immagini nitide e ben definite grazie alla sua tecnologia PLS LCD. Il design minimalista del dispositivo integra perfettamente la fotocamera nel retro, permettendo un'esperienza fluida e senza interruzioni.

Una delle caratteristiche principali di questo smartphone è il suo sistema Quad Camera, che ti consente di catturare ogni momento con la fotocamera principale da 50 MP. Inoltre, puoi espandere l'angolo di visione con la fotocamera ultragrandangolare, personalizzare i tuoi scatti con la fotocamera di profondità e cogliere ogni dettaglio grazie alla fotocamera macro.

La batteria da 5000 mAh garantisce una lunga durata, accompagnandoti per tutta la giornata e oltre senza rallentare i tuoi ritmi. In termini di prestazioni, il Samsung Galaxy A23 5G è dotato di un processore Octa-core e fino a 4GB di RAM, combinando potenza di elaborazione e prestazioni rapide ed efficienti. Con 128 GB di memoria interna, hai spazio sufficiente per conservare tutti i tuoi file e, se necessario, puoi aggiungere fino a 1TB con una scheda microSD.

Il dispositivo supporta la tecnologia 5G, offrendo velocità di connessione superiori rispetto ai modelli precedenti. Grazie alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz, il display garantisce un'esperienza visiva fluida e piacevole. Il Samsung Galaxy A23 5G è inoltre dotato di connettività Bluetooth e Wi-Fi per garantire una facile connessione a dispositivi e reti wireless.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84

Il Motorola moto g84 5G è un cellulare che offre prestazioni di alto livello, con caratteristiche tecniche che lo rendono un dispositivo molto competitivo nel panorama degli smartphone. Il design elegante e moderno, in colore Midnight Blue, si abbina perfettamente alla robustezza del dispositivo, garantita dalla certificazione IP52 per la resistenza a polvere e acqua.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è sicuramente il suo sistema fotografico. La fotocamera principale da 50 MP, abbinata a una secondaria da 8 MP, permette di catturare immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine, i video girati con questo dispositivo risultano fluidi e privi di sfocature indesiderate.

Il display pOLED da 6.55 pollici offre un'esperienza visiva coinvolgente, con colori vividi e contrasti elevati. L'alta risoluzione FHD+ e la frequenza di aggiornamento di 120 Hz rendono ogni immagine estremamente definita e fluida, ideale per guardare film o giocare ai videogiochi.

La potenza di questo smartphone è garantita dal processore Snapdragon 695, capace di sfruttare al massimo la velocità del 5G. Con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, avrai tutto lo spazio necessario per le tue app, foto, video e documenti.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia di lunga durata, mentre la ricarica TurboPower da 30W permette di recuperare ore di utilizzo in pochi minuti. Questo significa che potrai lavorare, giocare o navigare su internet per tutto il giorno senza preoccuparti di rimanere a corto di batteria.

Infine, il Motorola moto g84 5G offre diverse funzionalità avanzate, come il supporto NFC per i pagamenti contactless e l'ultima versione del sistema operativo Android 13.0, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di app disponibili.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone Android di ultima generazione, caratterizzato da un display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4 pollici che offre immagini nitide e colori vividi. Grazie alla sua memoria interna da 128GB, espandibile tramite microSD, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video e applicazioni.

Una delle caratteristiche principali del Galaxy A33 5G è la sua quadrupla fotocamera, composta da una fotocamera principale OIS da 40 MP, una fotocamera Ultra-grandangolare, una Macro Camera e una fotocamera di profondità. Questo ti permette di catturare immagini di alta qualità in ogni situazione, con dettagli nitidi e angoli di visione estesi.

Il dispositivo è alimentato da un processore 5nm Octa-core, che garantisce prestazioni elevate e un'esperienza utente fluida. Inoltre, la funzione RAM Plus rileva in modo intelligente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, consentendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti.

Il Galaxy A33 5G è dotato di connettività 5G, che ti permette di navigare in internet e utilizzare le tue app preferite a velocità straordinarie. Inoltre, grazie alla presenza di connettori Bluetooth, Wi-Fi e NFC, potrai collegare il tuo smartphone a vari dispositivi e sfruttare tutte le funzionalità offerte.

Uno degli aspetti più interessanti del Samsung Galaxy A33 5G è la sua batteria da 5.000 mAh, che garantisce un'autonomia di lunga durata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

Infine, il dispositivo è certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, il che lo rende ideale per chi cerca uno smartphone in grado di resistere a condizioni ambientali difficili.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung A54

Il Samsung Galaxy A54 5G è un dispositivo mobile di ultima generazione che offre una serie di funzionalità avanzate. Dotato del sistema operativo Android, questo smartphone offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, con un accesso semplificato a tutte le tue app preferite.

Una delle caratteristiche più notevoli del Samsung Galaxy A54 5G è la sua capacità di connettività. Questo dispositivo supporta la tecnologia 5G, permettendoti di navigare sul web, scaricare file e fare streaming video ad alta velocità. Inoltre, il telefono è dotato di diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e USB, rendendo facile collegarlo a una varietà di dispositivi e reti.

Lo spazio di archiviazione del Samsung Galaxy A54 5G è generoso, con una capacità di memoria di 128 GB. Questo ti dà ampio spazio per salvare foto, video, musica e altri file. Inoltre, se hai bisogno di più spazio, il telefono ha uno slot di memoria disponibile per l'espansione.

Il design del Samsung Galaxy A54 5G è elegante e moderno, con un colore nero grafite che aggiunge un tocco di sofisticatezza. Il telefono ha un display da 6,4 pollici con tecnologia Super AMOLED, offrendo immagini nitide e colori vivaci. Inoltre, il telefono pesa solo 202 grammi, rendendolo comodo da tenere in mano e da trasportare.

La fotocamera del Samsung Galaxy A54 5G è impressionante, con una risoluzione del sensore ottico di 50 MP. Questo ti permette di scattare foto di alta qualità con dettagli nitidi. Inoltre, il telefono ha una fotocamera anteriore da 32 MP, perfetta per i selfie.

La batteria del Samsung Galaxy A54 5G ha una capacità di 5000 mAh, offrendoti un'ampia autonomia per navigare sul web, giocare, fare chiamate e molto altro ancora. Inoltre, il telefono ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, garantendo un'esperienza visiva fluida e reattiva.

Samsung A546B Galaxy A54 5G 128 GB (Awesome Graphite) ohne Simlock, oh...
Vedi offerta su Amazon

Redmi Xiaomi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone, nella versione Midnight Black con 8GB di RAM e 256GB di ROM, si distingue per il suo design elegante e sofisticato, ma è la sua tecnologia interna a renderlo veramente impressionante.

Una delle caratteristiche principali del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è la sua connettività 5G. Questa tecnologia consente velocità di download e upload incredibilmente veloci, rendendo questo smartphone perfetto per lo streaming di video in alta definizione, il gaming online o l'uso di applicazioni pesanti. Inoltre, grazie alla sua grande capacità di memoria, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per salvare foto, video, app e documenti.

Il cuore pulsante di questo dispositivo è il suo potente processore, che assicura un'esperienza utente fluida e senza interruzioni. Che tu stia navigando sul web, giocando o utilizzando le tue app preferite, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G non ti deluderà.

Ma non è solo la sua performance ad essere notevole. Questo smartphone vanta anche una straordinaria qualità fotografica. La sua fotocamera, infatti, è dotata di sensori ad alta risoluzione che catturano immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di scarsa illuminazione. E se ami i selfie, sarai sicuramente soddisfatto della fotocamera frontale, che offre scatti luminosi e ben definiti.

La durata della batteria è un altro punto di forza del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G. Grazie alla sua batteria al polimero di litio, questo smartphone garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzarlo per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Infine, non possiamo non menzionare il suo display. Con una risoluzione elevata e colori vividi, lo schermo del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G offre un'esperienza visiva davvero coinvolgente, sia che tu stia guardando un film, giocando o semplicemente navigando sul web.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 PRO

Il Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è un dispositivo di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua eccellente qualità costruttiva. Questo smartphone, disponibile in un elegante colore nero, combina design sofisticato e tecnologia avanzata per offrire un'esperienza utente senza precedenti.

La potenza del Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è garantita dal processore Octa-Core MediaTek Dimensity 1080 da 2,6 GHz, che assicura un funzionamento fluido e veloce, anche con le applicazioni più esigenti. Questo smartphone è quindi perfetto per chi ama giocare o utilizzare app pesanti, ma anche per chi necessita di uno strumento efficiente per il lavoro.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è sicuramente la sua fotocamera principale da 50 megapixel. Grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine, permette di scattare foto nitide e dettagliate in qualsiasi condizione di luce. Le tue immagini saranno sempre perfette, sia che tu stia fotografando un paesaggio mozzafiato, sia che tu stia immortalando i momenti più importanti della tua vita.

Il display AMOLED da 16,97 cm (6,67 pollici) con risoluzione di 1080 x 2400 pixel offre una visione cristallina e colori vividi. Che tu stia guardando un film, navigando su internet o semplicemente scorrendo le tue foto, lo schermo del Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G ti garantirà sempre un'esperienza visiva di alta qualità.

Inoltre, con una memoria interna da 128 GB, avrai tutto lo spazio necessario per conservare i tuoi file, le tue foto e le tue app preferite. Non dovrai più preoccuparti di rimanere senza spazio sul tuo dispositivo.

Infine, il Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è dotato del sistema operativo Android 12.0, che offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre a un accesso rapido a tutte le ultime applicazioni e funzionalità.

- Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G 16,9 cm (6.67"") Doppia SIM Android 12 U...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto g54

Il Moto G54 5G di Motorola è un dispositivo che offre un'esperienza d'intrattenimento senza pari. Il suo affascinante display Full HD+ da 6,5 pollici a 120 Hz permette di godere di film, giochi e musica con una fluidità impressionante. L'audio stereo multidimensionale offerto dalla tecnologia Dolby Atmos contribuisce a creare un'atmosfera coinvolgente, avvolgendo l'utente in un suono di alta qualità proveniente da tutte le direzioni.

La fotocamera da 50 MP con OIS (stabilizzazione ottica dell'immagine) rappresenta un altro punto di forza del Moto G54 5G. Questa caratteristica consente di scattare foto nitide e realizzare video perfetti anche in condizioni di scarsa illuminazione, evitando sfocature indesiderate.

Il Moto G54 5G si distingue per le sue prestazioni di massima qualità, grazie al potente processore MediaTek Dimensity 7020 Octa-Core fino a 2,2 GHz. Questo smartphone sfrutta appieno le potenzialità della connettività 5G, garantendo velocità di navigazione e download elevatissime.

Un altro aspetto degno di nota è la sua batteria ultrapotente da 5000 mAh. Questa capacità consente di lavorare e giocare senza interruzioni, mentre la funzione di ricarica rapida permette di riportare il dispositivo a piena carica in tempi brevi.

Lo spazio di archiviazione interno del Moto G54 5G è molto ampio, con ben 256 GB a disposizione per le tue foto, film, canzoni e app. Se non dovesse bastare, la memoria può essere espansa con una scheda microSD fino a 1 TB.

Infine, il design elegante e impermeabile rende questo smartphone un vero e proprio gioiello tecnologico. Il colore blu notte conferisce un tocco di classe, mentre la resistenza a schizzi d'acqua e gocce di pioggia garantisce una certa tranquillità nell'uso quotidiano.

Motorola Moto G54 5G (display FHD da 6,5 pollici, doppia fotocamera da...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 5G è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni e la sua versatilità. Il cuore di questo dispositivo è il sistema operativo Android, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy A14 5G è il suo display LCD FHD+ da 6.6". Questo schermo offre una qualità d'immagine eccellente, con colori vividi e dettagli nitidi. Che tu stia guardando un film o navigando in internet, potrai godere di un'esperienza visiva coinvolgente e ultra-vivida.

L'estetica del Samsung Galaxy A14 5G è altrettanto impressionante. Il suo design elegante e minimalista si combina perfettamente con i tocchi di colore fresco, dando vita a un dispositivo che non solo funziona bene, ma ha anche un aspetto fantastico.

La fotocamera tripla del Samsung Galaxy A14 5G è un altro punto di forza. La fotocamera principale da 50 MP ti permette di catturare i tuoi momenti più belli con una nitidezza cristallina. Che tu stia scattando foto in pieno giorno o al crepuscolo, puoi contare su immagini di alta qualità.

Un'altra caratteristica notevole del Samsung Galaxy A14 5G è la sua batteria da 5.000 mAh. Questa batteria di lunga durata ti consente di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Che tu stia giocando, navigando in internet o guardando video, avrai sempre la carica che ti serve.

Infine, il Samsung Galaxy A14 5G si distingue per le sue prestazioni. Grazie al suo processore Octa-core e alla connessione 5G, questo smartphone offre una velocità e una reattività eccezionali. Che tu stia scaricando un'app o giocando a un gioco impegnativo, puoi contare su prestazioni veloci e affidabili.

Samsung Galaxy A14 5G Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB R...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note12 Pro+

Il Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G è uno smartphone di alta gamma che si distingue per le sue prestazioni superiori e le sue caratteristiche tecniche all'avanguardia. Il dispositivo offre un'esperienza utente straordinaria, grazie alla combinazione di un potente processore MediaTek Dimensity 1080 con 5G, una memoria RAM da 8GB e una capacità di memoria interna di 256GB.

La prima cosa che colpisce del Redmi Note12 Pro+ è il suo display AMOLED HDR10+ da 6,67". Questo schermo offre una risoluzione di 2400 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e colori vivaci. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 120Hz rende lo scorrimento e l'interazione con il dispositivo estremamente fluidi.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è senza dubbio la sua fotocamera da 200MP. Questa fotocamera, dotata di un sensore di immagini di grandi dimensioni e di un obiettivo 7P, consente di scattare foto di altissima qualità. Grazie agli algoritmi avanzati, la fotocamera offre anche una serie di funzionalità creative, tra cui la possibilità di registrare video in alta definizione.

Il Redmi Note12 Pro+ si distingue anche per le sue prestazioni eccezionali. Il processore MediaTek Dimensity 1080 con 5G, realizzato con un processo a 6 nm, garantisce una velocità complessiva elevata e un basso consumo energetico. Questo chipset all'avanguardia offre prestazioni impressionanti, sia per la creazione di video e immagini, sia per i giochi.

La batteria da 5000mAh del dispositivo garantisce un'autonomia notevole. Inoltre, grazie alla ricarica rapida da 120W, è possibile ricaricare completamente lo smartphone in soli 19 minuti. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi usa intensamente il proprio dispositivo e ha bisogno di tempi di ricarica rapidi.

Infine, il Redmi Note12 Pro+ si distingue per le sue caratteristiche avanzate, tra cui un'area di raffreddamento VC di 3000 mm che consente al dispositivo di raffreddarsi più velocemente. Questo controllo della temperatura permette di ottenere prestazioni elevate e sostenibili, anche durante l'utilizzo intensivo del dispositivo.

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G Smartphone, 6.67" Flow AMOLET HDR10+ Displ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone 5G economico

Passiamo dunque a capire quali sono le caratteristiche che un buon smartphone 5G economico deve assolutamente avere, così che tu ti sappia regolare.

Display

smartphone

Ovviamente qui le priorità personali non sono le stesse, quindi io metto il display come prima caratteristica ma non significa che debba davvero essere la prima da tenere a mente. Il display però è anche la parte del telefono che guarderai tutti i giorni, sotto il sole o durante la notte, quindi vedere qualcosa che non dà nessuna soddisfazione non è proprio il massimo.

Idealmente un display dovrebbe avere dei colori fedeli e brillanti, ma oggigiorno lo sono quasi tutti sui telefoni. Se prendiamo per esempio gli AMOLED, ovvero i display prodotti da Samsung che montano sulla maggior parte dei telefoni oggi in commercio, troveremo dei bellissimi neri completamente neri (i pixel sono spenti quando devono riprodurre il colore nero) e delle tonalità vivide e brillanti.

L'AMOLED è certamente una delle prime opzioni che salta alla mente, ma non è tutto. Infatti, quello che fa anche moltissima differenza per un buon display, è la luminosità. La capacità di essere ben visibile anche sotto il sole pieno o di mantenere una riproduzione delle immagini piacevole anche quando la luminosità scende al minimo, è un fattore importante.

Idealmente un buon display dovrebbe avere circa 1.000 Nit, quantità di luminosità dei telefoni di gamma media che puntano a offrire una buona esperienza. Tanto sotto questa cifra non scenderei, anche perché potresti poi ritrovarti con un dispositivo che fai fatica a vedere quando sei in pieno sole, ma valuta tu quanto lo ritieni importante.

Per quanto riguarda i pollici dello schermo, dipende solo cosa piace a te: un telefono più piccolo avrà uno schermo più piccolo e starà meglio in mano e in tasca, ma guardare video o giocare sarà meno soddisfacente. Su quest'ultimo fattore ovviamente influisce anche la risoluzione dello schermo (da cui deriva la “nitidezza” dei contenuti su schermo), ovviamente un display Full HD (1080p) o superiore assicura immagini e testi nitidi, ma andare troppo in là con la risoluzione potrebbe anche compromettere le prestazioni generali e l'autonomia di un device, specie se economico e quindi con componenti hardware non particolarmente prestanti.

Processore e RAM

smartphone

Parlare del processore del telefono significa tutto e niente. Ci sono così tante sigle che vengono cambiate ogni anno e rese sempre più incasinate tanto da renderle incomprensibili per chi sta dietro al mercato. Per semplificare posso dire che ottieni quello che paghi sotto questo punto di vista, almeno nella maggior parte dei casi.

Se non vai su marche strane e mai sentite, con 300 euro circa dovresti portarti a casa un telefono con un processore più che decoroso, capace di aprire app e gestire le funzioni (anche in multitasking) in modo snello e rapido. Non sarà il top sul mercato, ma se cerchi qualcosa di economico allora non ha senso fare questo discorso.

Un processore di un telefono da 100 euro è generalmente scattoso, con incertezze, richiede molto tempo per aprire app pesanti o scattare le foto e, dopo qualche anno o addirittura mese, inizierà a risentire della memoria che va riempiendosi e di quantità di dati da gestire sempre maggiori fino a peggiorare vistosamente.

Stesso discorso per la memoria RAM, la quale non è più il fattore determinante nei telefoni moderni (generalmente ce n'è a sufficienza), ma rimane un punto da guardare. Con almeno 6 GB di RAM dovresti essere a posto per molti anni, mentre 4 GB potrebbero risultare stretti in un futuro non troppo lontano. Come per il processore, più spendi più RAM avrai (o di qualità migliore dato che la quantità non è tutto) e, in collaborazione con il processore migliore, avrai maggiori prestazioni oggi come domani.

Insomma, non esagerare con il risparmio o finirai con il cambiare telefono ogni anno. Nella fascia di prezzo tra 300 e 400 euro si trovano le migliori offerte (spesso anche ti top di gamma dell'anno passato) che sono davvero fantastici e non avranno problemi per anni. Un consiglio, se vuoi risparmiare non comprare telefoni appena usciti, dato che sono solitamente sovrapprezzati, ma aspetta almeno 6 mesi dal lancio per forti sconti.

Discorso un po' diverso per iPhone, il quale ha un processore sempre al top nella sua generazione. Questo vuol dire che, se non compri un telefono Apple con troppi anni sulle spalle, sarà molto prestazionale, al pari o superiore di tanti medi di gamma Android (anche grazie a una ottimizzazione del sistema superiore). Attenzione però alla quantità di memoria, grande pecca degli iPhone più datati.

Batteria

smartphone

Il compito del telefono economico (ma non troppo) non è quello di stupire con funzioni mega-galattiche o di fare le migliori foto o video sul mercato. Il suo compito è quello di essere affidabile, concreto, senza troppi fronzoli ma dando quella sicurezza di avere in tasca un “amico” del quale fidarsi, se così possiamo dire.

Questo si traduce in una bella batteria generosa, capace di portare a fine giornata anche quando lo si mette un po' alla frusta e, se proprio vogliamo esagerare, durare anche due giorni pieni in utilizzo medio. Gran parte dei top di gamma non sono in grado di garantire questo (quasi nessuno in verità), ma nella fascia media o bassa sì.

Questo perché le funzioni bevono moltissima batteria ma qui, rimuovendo il superfluo, si ottimizza il tutto. Un telefono, per essere buono, dovrebbe avere una batteria di almeno 4.000 mAh, idealmente di 5.000 mAh. Questo dipende anche dalla sua dimensione, con telefoni più grandi che necessiteranno di una batteria più grande per alimentare lo schermo più energivoro. Se poi superano i 5.000 mAh, ben venga.

Per quanto riguarda gli iPhone, essi hanno generalmente una batteria più piccola, ma con software ben ottimizzato e processore dai consumi ridotti che quindi dura un tempo ragionevole. Qui però dipende anche dallo stato di usura, che puoi facilmente verificare, il quale potrebbe impattare anche molto negativamente il tempo di utilizzo. In ultimo è bene ricordare che, cambiare la batteria dei telefoni Apple (in particolare) è costosissimo e, in alcuni casi, potrebbe non valere quanto il prezzo stesso del telefono. Se cerchi i migliori battery phone, li trovi in questa guida.

Memoria ed espansione

smartphone

La memoria di massa di un telefono è una di quelle cose che vanno attentamente soppesate prima di fare un acquisto, perché potresti pentirtene presto. Ci sono telefoni che permettono di espandere la memoria tramite microSD, altri invece che non hanno questa funzione e che resteranno una vita intera con il taglio scelto in negozio.

Se hai l'espansione, la prima scelta non è tanto importante, potrai sempre aumentarla in seguito con pochi euro di spesa, ma ricorda che la gestione dei dati su questa memoria sarà più lenta e potrebbe peggiorare le prestazioni del telefono. Se invece non hai questa possibilità, meglio valutare un paio di cosette.

Quanti file pesanti hai in memoria? Scarichi i film da Netflix (o altri servizi di streaming) per vederli in aereo o quando non hai Internet? Quanti video fai? Insomma, quanta roba pesante dovrà essere sempre lì salvata in memoria? Perché se fai solo qualche foto, allora 128 GB ti basteranno per una vita intera mentre, se usi il telefono come un hard disk portatile, meglio puntare su 256 o addirittura 512 GB.

Se parliamo di iPhone, tocchiamo un tasto potenzialmente dolente e, forse, il principale lato negativo di un “melafonino” economico. Gli iPhone non hanno espansione di memoria, in nessun caso (sebbene da iPhone 15 in poi sia possibile collegare delle memorie esterne USB-C e registrare video direttamente su queste ultime). Questo, unito al fatto che molti modelli usati economici si trovano con appena 64 GB di memoria, è un limite enorme. Comprare oggi un telefono con 64 GB di capacità (con almeno un 15% occupato dal sistema operativo), non ha alcun senso. Starai sempre lì a litigare con i file per liberare un po' di spazio, a meno che non sia il telefono principale. Cerca un modello da almeno 128 GB, altrimenti considera se ne vale davvero la pena.

Fotocamere

smartphone

Un discorso che ho lasciato volutamente tra gli ultimi perché, la parola economici, non si sposa troppo con quella delle fotocamere. I telefoni di gamma media o bassa, magari avranno la stessa quantità di fotocamere dei top di gamma, ma la sostanza è ben diversa dall'apparenza.

Avere 6 fotocamere (tanto per esagerare) non vuol dire avere prestazioni elevate. Magari di 6 fotocamere avrai un obiettivo classico da 24mm da 50 Megapixel che fa buone foto, ma poi un grandangolare da 5/8 Megapixel che è accettabile, una macro che a malapena permette di distinguere i dettagli, un obiettivo in bianco e nero che non si sa nemmeno cosa faccia, una fotocamera a raggi X che è solo uno stampino incollato… Insomma, ci siamo capiti.

Le fotocamere sono uno strumento di marketing, non dimenticarlo. Per i telefoni top fanno marketing con la qualità dei loro scatti, mentre nei telefoni di fascia media o bassa fanno marketing con il numero. Meglio averne meno ma che fanno un buon lavoro, piuttosto che averne 10 ma che non servono a nulla.

In questo senso, gli iPhone sono molto più “onesti”. Hanno solo fotocamere di alto livello, altrimenti non mettono quella lente. Un iPhone SE di ultima generazione ha solo la 24 mm classica, ma fa foto migliori di tanti medi di gamma che mettono 3 o più obiettivi. Certo, l'età conta. Infatti un iPhone 8 potrebbe non avere scatti soddisfacenti per i tuoi gusti comparato con la media odierna, ma stiamo comunque parlando di modelli che non hanno la funzionalità 5G (arrivata solo da iPhone 12 in avanti, SE terza generazione compreso), quindi non si pone il problema.

Idealmente, avere una ottima fotocamera “normale” da 24 mm e un decente grandangolare che fa buoni scatti è l'obiettivo da cercare di raggiungere. Per quanto riguarda i video invece, non sono proprio il punto forte degli smartphone economici, ma un telefono che gira filmati in 4K a 60 fps è da considerarsi la fascia media. Certo non saranno gli stessi video in 4K 60 fps girati dall'ultimo iPhone, ma questo immagino lo sapessi già I Megapixel invece, sono diventati ormai un numero insignificante, quindi non vale nemmeno la pena sparare una cifra. Bastano anche solo 12 MP di qualità e con un buon software per fare foto che, telefoni con 200 MP, si sognano la notte. Se poi cercassi i migliori cameraphone, ti lascio alla mia guida sul tema.

Sistema operativo

smartphone

Dulcis in fundo, il sistema operativo, il quale probabilmente non sarà nemmeno un'opzione per te. Dato che cerchi smartphone economici (anche se non so quantificare in euro cosa questo significhi per te), probabilmente gli iPhone sono probabilmente già fuori dal tuo budget, almeno di non andare a pescare tra l'usato.

Gli Android sono (quasi) l'unica scelta. Attenzione, però, a quelli privi di servizi Google e Play Store (es. quelli di Huawei), in quanto potrebbero non consentire l'uso di alcune app che ami.

Per il resto comunque, scegliere tra un sistema operativo e l'altro (specie se si parla di Android o iOS), rimane una pura questione di preferenze personali e dettate da eventuali altri dispositivi dello stesso marchio in casa.

Altri fattori da considerare

smartphone

Ci sono poi altri fattori più o meno rilevanti a seconda delle preferenze personali, i quali potrebbero non importarti assolutamente o essere il cardine della tua scelta.

  • Supporto dual SIM — se viaggi spesso o se hai un numero personale e uno di lavoro, il supporto per la doppia SIM è qualcosa che davvero non può mancare, altrimenti dovrai poi star lì a fare metti/togli o a comprarti direttamente un secondo telefono. Ricorda però che, in molti casi, la doppia SIM prende il posto dell'espansione di memoria con micro SD. Se cerchi i migliori dual SIM, li trovi qui.
  • Ricarica wireless — sebbene non tanti smartphone di fascia media o bassa abbiano questa funzione, la si può trovare con un po' di ricerche, Certamente un qualcosa di comodo, ma anche di altamente inefficiente dato che comporta una grossa perdita di energia (circa il 30/40% in media) che, sebbene non vada a impattare troppo sulla bolletta, è comunque uno spreco non necessario. Per saperne di più sulla ricarica wireless, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Impermeabilità — la maggior parte dei telefoni è dato come impermeabile per immersioni fino a qualche metro di profondità, ma non tutti. Importante se ti cadesse un bicchiere d'acqua sul telefono o se ti finisse a mollo, non propriamente indicato per attività acquatiche non protette. Ricorda che, anche se garantiti in profondità, nessuna garanzia coprirà mai i datti da umidità (salvo garanzie casco addizionali) dato che non potrai provare di non essere andato oltre i limiti stabiliti.
  • Sblocco con viso/impronte — ormai praticamente tutti i telefoni hanno un sensore di sblocco con viso e/o impronte, ma non sono tutti uguali. Ci sono sensori molto più sicuri e difficili da imbrogliare, altri che si sbloccano con una foto del viso del proprietario del telefono, quindi attenzione a ciò a cui affidi i tuoi dati. Il Face ID di iPhone è tra i più sicuri in circolazione, seguito dai sensori d'impronte ultrasonici, montati però solo sui top di gamma (anche non di ultima generazione).
  • Garanzia — tutti i modelli di telefono hanno la garanzia di due anni se destinati al mercato italiano, ma quelli d'importazione (che spesso costano un po' meno), potrebbero averla di solo un anno o avere funzioni non disponibili. Scegli con consapevolezza in questo senso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.