Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare da Netflix

di

Uno tra i servizi che utilizzi con più frequenza è Netflix. Sei abbonato al celebre servizio di streaming e divori senza sosta tutti i contenuti multimediali che vengono man mano aggiunti. Nei prossimi giorni hai però programmato un viaggio e vorresti saperne di più sulla funzionalità di Netflix, dal momento in cui hai saputo che l’applicazione permette di scaricare film e serie TV, per una visione in modalità offline.

Se hai cercato informazioni su Internet a riguardo e sei capitato su Aranzulla.it in cerca di delucidazioni, sappi che posso aiutarti in un batter d’occhio. Conosco molto bene il funzionamento dell’applicazione di streaming e posso spiegarti in maniera chiara e precisa come scaricare da Netflix. Prima di entrare nel dettaglio di questo mio tutorial è però necessario fare alcune piccole premesse di fondamentale importanza: devi infatti sapere che per scaricare contenuti multimediali da Netflix è necessario un dispositivo iOS aggiornato alla versione 9.0 o successiva oppure un dispositivo Android nella versione 4.4.2 o successiva. Il download di film e serie TV è possibile anche su PC Windows 10 (Anniversary Update o versioni successive), usufruendo dell’apposita applicazione di Netflix. Non è per il momento possibile scaricare da Netflix tramite la versione browser del servizio e il download non è ancora supportato sui altri dispositivi mobili.

Fatte queste dovute premesse, tieni sotto mano il dispositivo Android o iOS che desideri utilizzare, segui le mie istruzioni per scoprire come scaricare i contenuti che desideri. Non preoccuparti, ti spiegherò tutto quanto in maniera molto semplice, vedrai che, seguendo le mie istruzioni sarà facile come bere un bicchiere d’acqua. Scommettiamo? Come al solito, prima di iniziare, ti auguro una buona lettura.

Come installare l’app di Netflix (Android)

La prima cosa che devi sapere è che la possibilità di scaricare film e serie TV da Netflix è una funzionalità di recente introduzione. Se in passato hai già scaricato l’applicazione di Netflix sul tuo dispositivo mobile Android apri per prima cosa il PlayStore di Android.

Adesso, facendo tap sul simbolo del menu ≡, recati nella sezione Le mie App e e miei giochi per trovare l’applicazione di Netflix. Verifica quindi se l’applicazione ha bisogno di essere aggiornata. Qualora lo necessitasse, troverai l’applicazione di Netlifx presente nell’elenco delle app presenti nella sezione Aggiornamenti. In caso positivo, premi quindi sul pulsante Aggiorna per eseguire il download dell’aggiornamento.

Se finora hai utilizzato Netflix soltanto tramite browser, ti spiego qui di seguito come scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo Android.

Apri quindi il PlayStore (simbolo di una bandierina colorata) e poi, una volta avviato, cerca l’app di Netflix digitandone il nome tramite il motore di ricerca del PlayStore. Premi poi il pulsante Invio sulla tastiera del tuo smartphone o tablet per confermare i risultati di ricerca.

Hai trovato l’applicazione tra i risultati della ricerca? Perfetto! Per installare l’app devi fare tap sulla sua icona all’interno del PlayStore e poi premere sul pulsante Installa/ Accetto. Non appena il download dell’app sarà terminato, premi sul pulsante Apri per avviare l’applicazione.

Come installare l’app di Netflix (iOS)

Su iOS, aggiornare o installare l’app di Netflix è davvero facile. La prima cosa da fare è ovviamente quella di aprire l’App Store di iOS (icona azzurra con una A al centro).

Se hai già scaricato l’app di Netflix e questa ha soltanto bisogno di essere aggiornata, sarà presente nella sezione Aggiornamenti: ti basterà premere il tasto Aggiorna per eseguire il download dell’aggiornamento in questione.

Qualora dovessi scaricare l’app di Netflix sul tuo dispositivo iOS, cerca l’app tramite il motore di ricerca di App Store (pulsante Cerca con il simbolo di una lente di ingrandimento) e, una volta individuata, fai tap su di essa.

Su iOS, l’installazione di un’applicazione avviene premendo sul pulsante Ottieni/Installa. Una volta che il download sarà concluso, premi sul pulsante Apri per avviare l’app.

Come installare l’app di Netflix (PC Windows)

Come anticipato, il download di contenuti multimediali da Netflix è possibile anche su PC a patto che i dispositivi siano dotati di sistema operativo Windows 10. Detto questo, assicurati che l’app sia installata recandoti nello store di Windows (lo puoi trovare digitando Store nella barra di ricerca di Cortana).

Una volta avviato lo store di Windows, digita Netflix nella barra di ricerca in alto per cercare l’app, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer per confermare la ricerca e individua poi l’app tra i risultati della ricerca che hai appena effettuato.

Una volta individuata l’applicazione di Netflix, fai clic sulla sua icona e, in corrispondenza della schermata di anteprima, premi sul pulsante Ottieni per installare l’app sul tuo dispositivo. Quando si sarà scaricata, premi sul pulsante Avvio per avviarla.

Come trovare contenuti da scaricare (Android/iOS)

Se sei arrivato a questo punto avrai eseguito tutte le operazioni preliminari e potrai incominciare effettivamente a individuare i contenuti che vorresti scaricare da Netflix.

Tieni però presente che soltanto alcuni contenuti possono essere scaricati. A fronte di ciò, per trovare contenuti che si possano effettivamente scaricare, premi sul pulsante che puoi trovare in alto a sinistra nel menu principale di Netflix.

Fai poi tap sulla voce Disponibili per il download dalla barra dei menu laterale: potrai così visualizzare una sezione dell’applicazione esclusivamente dedicata ai contenuti che è possibile scaricare.

In alternativa, se già sai cosa vorresti vedere, puoi verificare in autonomia se tale contenuto è disponibile per il download. Per verificarlo, fai tap sull’immagine di anteprima del contenuto in questione. Potrai visualizzare il pulsante del download (simbolo di una freccia verso il basso) in corrispondenza della descrizione del film o della puntata. Se tale pulsante è presente significa che è possibile scaricare il contenuto in questione, sia esso un documentario, un film o una puntata di una serie TV.

Come scaricare contenuti da Netflix (Android/iOS)

Una volta che avrai trovato il contenuto da scaricare, dovrai proprio fare tap sul pulsante del download (simbolo di una freccia verso il basso) che potrai vedere in corrispondenza della descrizione del film o della serie TV di tuo interesse.

Una volta fatto tap su di esso, al posto del pulsante Download comparirà la voce Download in corso e dovrai soltanto attendere che il contenuto di tuo interesse si sia scaricato.

Per verificare che tutto proceda nel modo più corretto, premi sul pulsante con il simbolo del menu e poi fai tap sulla voce I miei download presente nella barra laterale dell’applicazione.

Facendo tap sul contenuto in download, potrai verificare che il download sia in corso e che venga portato a termine correttamente. Per annullare il download di un contenuto, fai tap sul pulsante con il simbolo del cerchio che mostra l’avanzamento del download e premi poi sul pulsante Annulla Download.

Al termine del download, il contenuto da te scaricato presenterà un’icona blu con il simbolo V di spunta al centro, a conferma che il contenuto è stato scaricato correttamente.

Tieni presente che, per scaricare da Netflix su dispositivi iOS, è consigliato tenere l’applicazione di Netflix in primo piano, affinché il sistema multitasking dei dispositivi Apple non chiuda l’applicazione, interrompendone così anche il download.

Ti consiglio inoltre di recarti nelle impostazioni dell’app di Netflix (accessibile facendo tap simbolo del menu e poi sulla voce Impostazioni app) al fine di regolare alcuni parametri molto importanti che sono relativi al download dei contenuti.

In questa schermata, infatti, troverai la sezione Download: sposta la levetta da OFF a ON in corrispondenza della voce Solo Wi-Fi se desideri scaricare i contenuti di Netflix anche sotto rete 3G/4G.

Non dimenticare inoltre di fare tap sulla voce Qualità Video per regolare le impostazioni di download. Troverai la voce Standard (il contenuto multimediale si scarica rapidamente e occupa meno spazio, in quanto viene scaricato a definizione standard) o Superiore (il contenuto multimediale si scarica più lentamente e occupa più spazio, in quanto viene scaricato ad una maggiore risoluzione).

Su dispositivi Android, inoltre, puoi regolare la posizione del download tramite la voce Posizione Download, potendo così selezionare, ad esempio, che il download venga eseguito sempre su scheda SD. Su Android, questa voce è particolarmente utile per scaricare diversi contenuti multimediali senza occupare la memoria interna del dispositivo.

Come scaricare contenuti da Netflix (PC Windows)

Se è tua intenzione scaricare film o serie TV da Netflix e sei intenzionato ad agire dal tuo dispositivo Windows, avvia per prima cosa l’applicazione di Netflix.

Per trovare i contenuti da scaricare, fai tap sul simbolo del menu e recati alla sezione Disponibili per il download. In alternativa, individua in autonomia i contenuti che vorresti scaricare e verifica se è possibile effettuare il download.

Come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questo tutorial, qualora fosse possibile, in corrispondenza del contenuto vi sarà presente il simbolo del download (pulsante Scarica).

Fai quindi clic sul pulsante Scarica e procedi senza esitazione a scaricare il contenuto in questione. Anche su PC puoi verificare l’andamento del download, in quanto comparirà una barra di avanzamento di colore blu e la dicitura Download in corso.

Facendo clic su di essa verrai inoltre rimandato alla sezione I miei download di Netflix, tramite la quale potrai visualizzare l’elenco completo dei contenuti scaricati.

Come cancellare i contenuti scaricati (Android/iOS)

Su dispositivi Android e iOS, puoi gestire i contenuti scaricati recandoti nella sezione I miei download. Visualizzerai l’elenco dei contenuti scaricati i quali presenteranno un’icona blu con il simbolo V di spunta al centro. Facendo tap su questa icona comparirà la dicitura Elimina Download, tramite la quale potrai eliminare il contenuto che hai scaricato.

Come cancellare i contenuti scaricati (Windows)

Per cancellare i contenuti scaricati su dispositivo Windows, vai nuovamente alla sezione I miei download: l’elenco dei contenuti scaricati sarà visibile in questa sezione. Per eliminarli, fai clic sul simbolo della matita che trovi in alto a destra. Seleziona, apponendo il segno di spunta, sui contenuti da rimuovere e poi fai clic sull’icona con il simbolo del cestino in alto a destra.