Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Netflix

di

Per vedere film e serie TV, diverse persone che conosci hanno sottoscritto l’abbonamento a Netflix, un servizio di cui senti spesso parlare in maniera estremamente positiva. Ritieni che questo servizio potrebbe interessarti, ma non sei ancora sicuro se fa effettivamente al caso tuo, dal momento in cui non ne conosci bene i dettagli. Non preoccuparti, se sei capitato su questa mia guida facendo una ricerca su Internet, sappi che stai per chiarire tutti i tuoi dubbi.

Vorresti sapere come è possibile vedere Netflix sul tuo smartphone o tablet? Certo, posso spiegartelo in maniera approfondita. Ti interessa sapere come è possibile vedere Netflix sul televisore di casa, in quanto possiedi una smart TV? Nessun problema, posso soddisfare tutte le tue curiosità e rispondere alle tue domande in merito al noto servizio di streaming. Troverai tutte queste informazioni in questo tutorial, dove ti spiegherò tutto passo per passo.

Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida. Ti parlerò nel dettaglio di come potrai vedere Netflix sui principali dispositivi da esso supportati. Questa premessa ti ha incuriosito e ora non vedi l’ora di saperne di più? D’accordo allora iniziamo subito. Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Indice

Tipologie di abbonamento a Netflix

Come immagino tu già sappia, Netflix è un servizio per la visione di contenuti multimediali in modalità on demand che è disponibile soltanto dietro sottoscrizione di un abbonamento. Vi sono tre piani sottoscrivibili, pensati per venire incontro a diversi tipi di esigenze; ti spiego le loro differenze qui di seguito.

  • Piano Base (7,99 euro/mese) permette di vedere tutti i contenuti di Netflix a definizione standard. La riproduzione può avvenire soltanto su 1 dispositivo alla volta;
  • Piano Standard (10,99 euro/mese) permette di vedere tutti i contenuti di Netflix in alta definizione (Full HD). La riproduzione può avvenire in contemporanea su 2 dispositivi;
  • Piano Premium (13,99 euro/mese) permette di vedere tutti i contenuti di Netflix in alta definizione (UltraHD/4K) La riproduzione può avvenire in contemporanea fino a 4 dispositivi;

I metodi di pagamento accettati sono la carta di credito, la carta prepagata (anche PostePay) ed è anche possibile pagare tramite PayPal. Prima di sottoscrivere un abbonamento a Netflix è possibile usufruire della versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. L’abbonamento si rinnova mensilmente in maniera automatica ma è possibile interromperlo in qualsiasi momento; non vi è alcun vincolo temporale di sottoscrizione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi sapere nel dettaglio come abbonarsi a Netflix, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata all’argomento. Troverai spiegate nel dettaglio le procedure da effettuare per sottoscrivere l’abbonamento al servizio.

Dispositivi compatibili con Netflix

Netflix è visibile su una vasta gamma di dispositivi. Qui di seguito voglio indicarti l’elenco dei principali e più utilizzati dispositivi tramite il quale è possibile vedere Netflix in streaming. Se desideri saperne di più e conoscere l’elenco completo, ti rimando alla lista pubblicata sul sito ufficiale di Netflix.

  • Smartphone e Tablet (Android, iOS e Windows Phone) – Puoi vedere Netflix tramite l’applicazione ufficiale per dispositivi mobili con sistema operativo Android, iOS e Windows Phone.
  • Console per i videogiochi – L’applicazione di Netflix è disponibile anche sulle seguenti console per videogiochi: PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, Wii U e Wii.
  • Smart TV – Tra i marchi di Smart TV che offrono la possibilità di vedere Netflix tramite l’applicazione vi sono LG, Samsung, Philips, Panasonic, Sharp, Toshiba e Hisense.
  • Lettori per lo streaming e chiavette per lo streaming– Anche se non si possiede una smart TV è possibile vedere Netflix su TV. Il servizio di streaming è visibile tramite Apple TV e set top box. In alternativa è possibile vedere Netflix anche su una televisione non smart, grazie al supporto con Google Chromecast.

Come vedere Netflix su Android

Per vedere Netflix su Android dovrai aver scaricato l’applicazione ufficiale della piattaforma di streaming. Per farlo, recati sul PlayStore di Android (simbolo di un sacchetto della spesa bianco con una bandiera colorata al centro).

Tramite il motore di ricerca dovrai poi digitare Netflix e, una volta individuata l’applicazione in questione, fare tap sulla sua icona per visualizzare la sua schermata di anteprima. Installa poi l’applicazione premendo sulla voce Installa e poi sulla voce Accetto.

Attendi poi che l’installazione dell’applicazione venga portata a termine e premi sulla voce Apri per avviare l’app.

Al primo accesso all’applicazione dovrai effettuare l’accesso alla stessa: indica quindi email e password negli appositi campi di testo che vedi a schermo e premi poi sul pulsante Accedi.

Una volta effettuato l’accesso all’applicazione potrai selezionare il tuo profilo utente e visualizzare la schermata principale con tutti i contenuti multimediali presenti all’interno della piattaforma.

L’applicazione di Netflix è suddivisa per categorie, le quali si popolano di contenuti suggeriti man mano che aggiungerai film e serie TV alla tua lista. Sulla base dei contenuti riprodotti, Netflix potrà suggerirti film e serie TV simili da vedere.

Per vedere Netflix su Android ti basterà fare clic sul contenuto da riprodurre: in caso di un film e/o documentario potrai avviare la riproduzione facendo semplicemente tap sul tasto Play al centro. In caso di serie TV dovrai fare clic sul tasto Play in corrispondenza dell’episodio o della stagione che desideri vedere.

Per aggiungere un contenuto alla lista di elementi multimediali da vedere fai tap sulla voce (+) La mia lista. Se il contenuto in questione è disponibile al download per la modalità offline, comparirà la dicitura Scarica (simbolo di una freccia verso il basso).

A fine visione non dimenticare di lasciare una votazione positiva o negativa al contenuto visto tramite il pulsante Valuta (simbolo del pollice in su). Sulla base della valutazione indicata, Netflix ti proporrà, nella schermata principale, la visione di altri contenuti simili ai tuoi gusti.

Come vedere Netflix su iOS

Puoi vedere Netflix anche su smartphone e tablet iOS, una volta che avrai scaricato l’applicazione ufficiale della piattaforma per la visione di contenuti on demand. Per farlo, recati su App Store di iOS (simbolo di una A bianca su sfondo azzurro).

Tramite il motore di ricerca di App Store (simbolo di una lente di ingrandimento) dovrai poi cercare l’app di Netflix. Digita quindi Netflix nel campo di testo dedicato al motore di ricerca. Hai trovato l’applicazione della piattaforma? Sì? Benissimo! Fai tap sulla sua icona per aprire la schermata di anteprima. Installa poi l’applicazione facendo tap sulla voce Ottieni e poi sulla voce Installa.

Arrivato a questo punto dovrai soltanto attendere che l’installazione dell’app venga portata a termine: alla sua conclusione premi sul pulsante Apri per avviare l’app.

Come per l’applicazione di Netflix per Android, al fine di poter usufruire dei contenuti multimediali, dovrai effettuare l’accesso al servizio: indica quindi nome utente e password e premi sul pulsante Accedi.

Per la riproduzione dei contenuti di Netflix su iOS puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho fornito per l’applicazione Android. L’app funziona allo stesso modo su entrambi i sistemi operativi per dispositivi mobili.

Come vedere Netflix su Smart TV

Come ti ho accennato, l’applicazione di Netflix è disponibile anche su smart TV. Se la televisione è già stata connessa precedentemente a Internet, potrai scaricare l’applicazione di Netflix dallo store predefinito della smart TV.

Alcuni modelli di smart TV possiedono già l’applicazione installata: in questo caso la potrai trovare sfogliando delle app già installate sulla tua smart TV. Altri modelli potrebbero anche disporre dell’apposito pulsante Netflix sul telecomando. La procedura per vedere Netflix su smart TV potrebbe comunque cambiare a seconda del modello di televisione. In caso di dubbi, fai infatti allo store digitale di riferimento per scaricare l’applicazione di Netflix sulla tua smart TV.

Una volta scaricata l’applicazione, potrai vedere Netflix sulla smart TV effettuando l’accesso al servizio tramite i tuoi dati di login.

Come vedere Netflix su console

Se disponi di una console per i videogiochi di ultima generazione (PlayStation 4 o Xbox One, giusto per fare un esempio), puoi usufruire del collegamento alla TV per vedere Netflix.

L’applicazione per la visione di contenuti multimediali in streaming è infatti disponibile su console PlayStation 4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Wii e Wii U. Se la console è stata precedentemente connessa a Internet potrai scaricare l’applicazione di Netflix dallo store predefinito della console (ad esempio dal PlayStation Store per PS4 e PS3, e da Xbox Store su Xbox One e Xbox 360).

Come ti ho precedentemente indicato, per vedere Netflix su console, una volta scaricata l’applicazione dovrai effettuare l’accesso alla stessa inserendo i tuoi dati di login quali indirizzo email e password.

Come vedere Netflix su TV tramite Chromecast

Se non disponi una televisione di ultima generazione ma hai acquistato una Chromecast per rendere “smart” la tua TV, sarai felice di sapere che l’applicazione di Netflix per dispositivi mobili Android e iOS supporta la possibilità di trasmettere il contenuto multimediale in streaming su TV, tramite Chromecast.

Per vedere Netflix su TV usufrendo della trasmissione in Chromecast dovrai avviare il contenuto multimediale da riprodurre premendo il tasto Play direttamente sul tuo dispositivo mobile Android o iOS. Potrai poi attivare la trasmissione su TV usufrendo della chromecast facendo tap sul pulsante in alto a destra che presenta l’icona di Google Cast.

La riproduzione sarà interrotta sul tuo dispositivo (che potrai utilizzare come telecomando) e sarà tramessa sulla televisione sulla quale hai installato e configurato la “chiavetta” Google.

Come vedere Netflix tramite browser

Netflix è visibile anche da PC e Mac tramite browser Chrome, Safari, Firefox, Microsoft Edge, Internet Explorer (versione 8 e successive). Per vedere Netflix da browser, recati al sito Internet ufficiale della piattaforma di contenuti on demand ed effettua l’accesso premendo sul pulsante Accedi che trovi in alto a destra. Dovrai poi indicare i tuoi dati di login (email e password) e premere sul pulsante Accedi.

Come vedere Netflix su Windows 10

Su PC Windows 10, Netflix è disponibile alla visione anche tramite applicazione. Puoi usufruire del servizio scaricando l’app da Windows Store e, una volta effettuato il login con i tuoi dati dell’account, guardare i contenuti multimediali in streaming anche in modalità offline.