Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come vedere Netflix offline

di

Netflix è uno dei migliori servizi di streaming al mondo. Il suo catalogo prevede tantissimi titoli interessanti – fra cui molte serie disponibili in esclusiva assoluta -, la qualità dello streaming è ottima anche su connessioni di modesta velocità e l’usabilità del servizio è al top su tutte le piattaforme: computer, smartphone, tablet, Smart TV, Chromecast, console per i videogiochi ecc.

C’era un unico difetto che faceva storcere il naso a parecchi utenti: l’impossibilità di scaricare i contenuti offline. Ebbene, anche questo difetto è stato eliminato. Per la gioia di tutti gli utenti che amano guardare film e serie TV in mobilità o tramite il proprio PC, Netflix ha infatti introdotto la possibilità di scaricare i contenuti offline su smartphone e tablet.

La funzione è disponibile su tutte le principali piattaforme mobile (Android a partire dalla versione 4.4.2 e iOS a partire dalla versione 8.0) e su tutti i PC equipaggiati con Windows 10. Al momento non è disponibile per tutti i contenuti, ma comprende tutti gli originals della piattaforma e tantissimi film. Poi è gratis, nel senso che non richiede alcun abbonamento particolare! Insomma: puoi scaricare i tuoi film e le tue serie TV preferite offline continuando a pagare quanto hai sempre pagato. Come si fa? Segui le indicazioni su come vedere Netflix offline che trovi qui sotto e lo scoprirai in men che non si dica.

Indice

Come attivare il supporto offline su Netflix

Per attivare la funzione di download in Netflix, non devi far altro che installare la versione più recente della app sul tuo device.

Apri quindi lo store del tuo smartphone (o del tuo tablet), cerca Netflix all’interno di quest’ultimo e, se necessario, pigia sul pulsante Aggiorna per scaricare la versione più recente dell’applicazione. Il supporto ai contenuti offline è stato introdotto globalmente il 30 novembre 2016, quindi va bene qualsiasi versione di Netflix rilasciata a partire da tale data.

Come vedere Netflix offline

Se hai un dispositivo Android che non include il Google Play Store, puoi aggiornare Netflix scaricando il pacchetto apk relativo alla versione più recente dell’applicazione e installando quest’ultimo sul tuo smartphone/tablet. Per scaricare il file apk di Netflix utilizza il sito Internet APKMirror, mentre per effettuare l’installazione della app, se non sai bene come agire, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come installare apk.

La medesima procedura va eseguita anche per i dispositivi Android sottoposti alla procedura di root e/o con il boot loader sbloccato. A partire dalla versione 5.0 della app per Android, Netflix infatti non è più disponibile sul Play Store per tutti coloro che hanno un device “sbloccato” (il tutto per garantire il corretto funzionamento dei DRM che Netflix utilizza per proteggere i suoi contenuti sul sistema del robottino verde). Per bypassare questa limitazione, si può ricorrere al pacchetto APK della app, come ti ho spiegato qui sopra, ma non si sa ancora per quanto la procedura sarà valida: al momento Netflix 5.x, se installato tramite pacchetto APK, funziona anche sui dispositivi sbloccati tramite root, ma in futuro le cose dovrebbero essere destinate a cambiare.

Se invece hai un PC equipaggiato con Windows 10, devi aprire il Windows Store, cercare la app ufficiale di Netflix e installarla (o aggiornarla all'ultima versione disponibile) pigiando sull'apposito pulsante. Purtroppo non puoi accedere alla funzione di download se usi Netflix direttamente dal browser e/o se hai una versione di Windows diversa da Windows 10.

Come vedere Netflix offline

Come scaricare da Netflix

Una volta aggiornata la app ufficiale di Netflix, non devi far altro che avviare quest’ultima e individuare i contenuti che vuoi scaricare offline. Come già accennato in apertura del post, non tutti i film e le serie TV si possono scaricare. Per scoprire quali sono i contenuti disponibili per il download, pigia sul pulsante  che si trova in alto a sinistra nella schermata principale di Netflix e seleziona la voce Disponibili per il download dalla barra che compare di lato.

In alternativa, se preferisci, puoi cercare un contenuto qualsiasi (un film, una serie TV, un documentario, una serie di anime ecc.) e scoprire se questo è disponibile per il download semplicemente verificando se sotto la sua descrizione – oppure accanto al titolo di ciascuno episodio che lo compone – è presente una freccia.

Come vedere Netflix offline

L’icona della freccia è quella che consente di avviare il download dei contenuti su Netflix. Una volta individuato il film, la serie o il documentario di tuo interesse, pigia quindi sull’icona della freccia che si trova sotto la sua descrizione (o accanto al titolo di un suo episodio, se si tratta di una serie) e attendi qualche minuto affinché lo scaricamento venga portato a termine.

Per seguire l’avanzamento dei download, pigia sul pulsante  che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce I miei download dalla barra che compare di lato. Successivamente, seleziona il titolo del film o della serie che stai scaricando e nella schermata che si apre potrai seguire l’avanzamento del download in tempo reale.

Come vedere Netflix offline

Per impostazione predefinita, i contenuti verranno scaricati in definizione standard e solo sotto rete Wi-Fi. Se desideri aumentare la qualità della visione e/o abilitare il download sotto rete 3G/4G, recati nelle impostazioni di Netflix (basta pigiare prima sul pulsante  in alto a sinistra e poi sulla voce Impostazioni app in fondo alla barra che compare di lato) e regola le impostazioni relative a Qualità video e Download come meglio credi.

Se utilizzi un terminale Android dotato di memoria espandibile, pigiando sull'opzione Posizione download puoi anche impostare il download dei contenuti sulla scheda SD anziché sulla memoria principale del tuo device.

Come vedere Netflix offline

Nota: se utilizzi un iPhone o un iPad, il cui sistema di multitasking tende a chiudere entro pochi minuti tutte le applicazioni che non sono in primo piano, tieni il device acceso e Netflix aperto fino a quando il download non arriva al 100%. Altrimenti rischi che lo scaricamento si interrompa.

Come guardare Netflix offline

Una volta effettuato il download dei tuoi contenuti preferiti, per vedere Netflix offline non devi far altro che pigiare sul pulsante  collocato in alto a sinistra e selezionare la voce I miei download dalla barra che compare di lato. Dopodiché devi selezionare il titolo del film o della serie che vuoi vedere e devi pigiare sulla miniatura dell’opera o dell’episodio da riprodurre. Tutto qui!

Come vedere Netflix offline

Quando non c’è una connessione Internet disponibile, la app di Netflix dovrebbe aprirsi automaticamente in modalità offline e mostrarti direttamente il menu “I miei download”.

Nota: allo stato attuale, i contenuti scaricati da Netflix non hanno scadenze o limiti di altro genere. Tuttavia, se non si effettua l’accesso a Netflix per oltre 30 giorni, vengono disabilitati automaticamente (quindi per vederli offline bisogna riscaricarli).

Come cancellare i file offline di Netflix

Come tutti i video, anche i film e le serie scaricate da Netflix tendono ad occupare molto spazio sulla memoria dei nostri device. Dopo aver finito di guardare un film o un episodio scaricato offline, dunque, è altamente consigliabile cancellarlo dal dispositivo.

Per cancellare un contenuto scaricato precedentemente da Netflix, pigia sul pulsante  che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce I miei download dalla barra che compare di lato. Dopodiché pigia sul pulsante Modifica o sull’icona della matita che si trova in alto a destra, seleziona i contenuti da rimuovere e pigia sull’icona del cestino o sulla “x” per confermarne l’eliminazione (le icone e i pulsanti cambiano a seconda se si utilizza Android, iOS o Windows 10).

Come vedere Netflix offline

Desideri cancellare in un sol colpo tutti i video scaricati da Netflix? Nessun problema. Tutto quello che devi fare è pigiare sul pulsante  collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Impostazioni app dalla barra che compare di lato.

Successivamente, devi fare “tap” sulla voce Elimina tutti i download, confermare la cancellazione dei contenuti scaricati da Netflix e il gioco è fatto. Che altro dire? Corri a selezionare i tuoi contenuti preferiti su Netflix e portali sempre con te grazie alla funzione di download offline dell’applicazione!