Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come riattivare Netflix

di

Dopo aver letto la mia guida su come disdire Netflix, hai deciso di interrompere la tua esperienza sul celebre servizio di streaming video. Adesso, però, ti stai pentendo di questa tua scelta e, per avere nuovamente la possibilità di accedere a tutti i contenuti di Netflix, vorresti conoscere la procedura per riattivare il tuo abbonamento. Beh, se le cose stanno così, lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come riattivare Netflix fornendoti tutte le indicazioni necessarie per accedere al tuo account e riprendere la visione dei tuoi contenuti preferiti. Oltre alla procedura dettagliata per annullare la disdetta di un abbonamento attivo, troverai anche tutte le istruzioni per riattivare un abbonamento scaduto.

Inoltre, sarà mio compito mostrarti come accedere a un account Netflix inattivo e, nel caso in cui l’account in questione non fosse più disponibile, come crearne uno nuovo utilizzando lo stesso indirizzo email. Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo sùbito come procedere. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come riattivare abbonamento Netflix

La procedura per riattivare Netflix è semplice e veloce, sia in caso di un abbonamento disdetto ma ancora attivo che in caso di una sottoscrizione già scaduta. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come riattivare Netflix dopo disdetta

Riattivare Netflix dopo disdetta

Se hai disattivato il rinnovo automatico del tuo abbonamento a Netflix e quest’ultimo è ancora attivo, puoi ritornare sui tuoi passi in qualsiasi momento dalle impostazioni del tuo account, sia da computer che da smartphone e tablet.

Per riattivare Netflix dopo disdetta, collegati al sito ufficiale del celebre servizio di streaming video e, se non hai impostato l’accesso automatico, accedi al tuo account. Premi, quindi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login e selezionare il tuo profilo di visione.

Adesso, se il tuo abbonamento è prossimo alla scadenza, dovresti visualizzare la scritta Il tuo abbonamento scade nei prossimi giorni, in alto, a ricordarti che a breve non avrai più la possibilità di guardare i contenuti di Netflix. In tal caso, clicca sul pulsante Riattiva l’abbonamento e il gioco è fatto.

Riattivare abbonamento Netflix in scadenza

Se non visualizzi tale opzione, premi sull’immagine di profilo associata al tuo account, in alto a destra, seleziona l’opzione Account dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Abbonamento e fatturazione. Clicca, quindi, sul pulsante Riattiva abbonamento e, se tutto è andato a buon fine, visualizzerai il messaggio Il tuo piano di streaming è stato riattivato.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, devi sapere che usando l’app di Netflix per dispositivi Android e iPhone/iPad non è possibile né disattivare il proprio abbonamento né riattivarlo dopo la disdetta. Tuttavia, puoi procedere utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

In tal caso, collegati alla pagina principale di Netflix, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali d’accesso associate al tuo account nei campi appositi e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Account dal menu che si apre e premi sul pulsante Riattiva abbonamento visibile nel box Abbonamento e fatturazione, per riattivare il rinnovo automatico del tuo piano di streaming.

Come riattivare Netflix scaduto

Come riattivare Netflix scaduto

Come dici? Il tuo abbonamento a Netflix è già scaduto e vorresti sapere come riattivarlo? Niente di più semplice! Tutto quello che devi fare è accedere al tuo account e cliccare sul pulsante per procedere alla riattivazione del piano di streaming di tuo interesse.

Prima di spiegarti come procedere, devi sapere che la procedura per riattivare Netflix scaduto è identica sia da computer che da smartphone e tablet. In quest’ultimo caso, però, è necessario utilizzare il browser installato sul propio dispositivo, poiché tramite l’app di Netflix non è possibile disattivare o riattivare un abbonamento.

Chiarito ciò, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet, collegati alla pagina principale di Netflix e premi sul pulsante Accedi. Inserisci, poi, i dati associati al tuo account nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, non devi far altro che selezionare un qualsiasi profilo di visione associato al tuo account (a esclusione dei profili Bambino) e premere sul pulsante Riattiva il tuo abbonamento. Così facendo, potrai riattivare immediatamente il tuo piano di streaming e la data di fatturazione verrà aggiornata alla data di riattivazione dell’abbonamento.

Come riattivare Netflix gratis

Riscattare carta regalo Netflix

Se ti stai chiedendo se è possibile riattivare Netflix gratis, devi sapere che l’unica soluzione per continuare a guardare i tuoi contenuti preferiti sul celebre servizio di video streaming senza spendere un centesimo è farti regalare una carta regalo Netflix.

Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che sono delle vere e proprie ricariche che possono essere acquistate sia online, in formato digitale, che nei negozi convenzionati, in formato fisico, e che consentono di aggiungere credito al proprio account, da utilizzare per rinnovare (o attivare la prima volta) il proprio abbonamento.

Chiarito ciò, se ti è stata regalata una di queste carte, tutto quello che devi fare è accedere al tuo account Netflix da computer e scegliere il tuo profilo di visione. Fatto ciò, clicca sull’immagine di profilo associata al tuo account, in alto a destra, seleziona l’opzione Account dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Riscatta carta regalo o codice promozionale.

Adesso, inserisci il codice associato alla carta regalo in tuo possesso nel campo Codice o PIN, clicca sul pulsante Riscatta e il gioco è fatto. Ti sarà utile sapere che il codice da utilizzare per riscattare la ricarica è riportato sul retro della carta regalo (è necessario grattare la pellicola argentata), sullo scontrino cartaceo (se la ricarica è stata effettuata presso una ricevitoria) o contenuto all’interno dell’email inviata da Netflix (se hai ricevuto una carta regalo in formato digitale).

Se preferisci riscattare una carta regalo Netflix da smartphone e tablet, devi sapere che non è possibile farlo tramite l’app. Tuttavia, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come ricaricare Netflix con carta regalo.

Come riattivare account Netflix

Come riattivare account Netflix

Se la tua intenzione è riattivare un account Netflix, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del celebre servizio di video streaming o avviare l’app di Netflix per smartphone e tablet, premere sul pulsante per effettuare il login e accedere all’account in questione con le relative credenziali.

Per procedere, collegati quindi alla pagina principale di Netflix o avvia l’app ufficiale del servizio sul tuo device e premi sul pulsante Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati dell’account da riattivare nei campi Email o numero di telefono e Password e seleziona nuovamente l’opzione Accedi, per effettuare il login.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare la scritta Riattiva il tuo abbonamento che ti permetterà di riattivare Netflix scaduto e recuperare tutti i dati associati al tuo profilo, come la lista dei contenuti preferiti, la cronologia di visione e molto altro ancora.

Se, invece, non riesci ad accedere al tuo account, significa che Netflix lo ha cancellato definitivamente. Infatti, devi sapere che un account viene eliminato in seguito alla disattivazione dell’abbonamento e in caso di inattività prolungata dell’account stesso (circa 10 mesi). In questo caso, non è possibile riattivare l’account in questione e recuperare i dati di visione.

Tuttavia, puoi creare un nuovo account utilizzando lo stesso indirizzo email associato all’account cancellato. A tal proposito, potrebbe esserti d’aiuto la mia guida su come iscriversi a Netflix.

Come attivare Netflix su Sky

App Netflix su Sky Q

Se preferisci attivare Netflix su Sky e sei cliente Sky Q, devi sapere che puoi accedere ai contenuti di Netflix tramite l’app del servizio di streaming video installata di “serie” sui decoder Sky Q.

Oltre alla possibilità di usare un “normale” account Netflix, Sky propone l’opzione Intrattenimento Plus al costo di 9,99 euro/mese (o 6,99 euro/mese per i clienti Sky da almeno 3 anni con il pacchetto Sky Cinema attivo), che consente di accedere a tutti i contenuti di Netflix a un prezzo vantaggioso e da tutti i dispositivi compatibili con il servizio.

Quest’offerta di Sky consente di attivare un account Netflix con un piano Standard, se sei cliente Sky Q Black e Sky Q Fibra; se, invece, sei un cliente Sky Q Platinum con servizio Sky Q Plus attivo, puoi vedere tutti i contenuti di Netflix con il piano Premium. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere Netflix su Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.