Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un account Netflix

di

Dopo esserti affidato a un altro servizio per guardare film e serie TV in streaming, hai deciso di abbandonare Netflix e cancellare il tuo account. Purtroppo, però, ogni tuo tentativo di mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza sul celebre servizio di video streaming non ha dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno effettivamente così? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come eliminare un account Netflix, elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a fornirti le indicazioni necessarie per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento e per cancellare un profilo su Netflix, troverai la procedura dettagliata per richiedere l’eliminazione immediata del tuo account.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che cancellare un account Netflix sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Netflix

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come eliminare un account Netflix, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, ti sarà utile sapere che il celebre servizio di video streaming prevede la cancellazione automatica degli account dopo 10 mesi dalla disdetta dell’abbonamento.

Questo significa che, per cancellare il proprio account Netflix, è sufficiente disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento e attenderne l’eliminazione automatica. Detto ciò, se la tua intenzione è mettere immediatamente la parola fine alla tua esperienza su Netflix e non vuoi attendere la cancellazione automatica dopo 10 mesi di inattività, puoi contattare Netflix tramite email e richiedere l’eliminazione del tuo account. Ecco tutti i dettagli.

Come disattivare abbonamento Netflix

Disattivare Netflix

Disattivare l’abbonamento Netflix è la prima operazione necessaria per procedere alla cancellazione del proprio account sul celebre servizio di video streaming.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Netflix, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, inserisci i dati associati all’account che intendi cancellare nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, fai clic sull’immagine associata al tuo profilo, in alto a destra, seleziona l’opzione Account dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, individua la sezione Abbonamento e fatturazione. Premi, quindi, sui pulsanti Disdici abbonamento e Completa la disdetta e il gioco è fatto.

Se, invece, preferisci disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento da smartphone o tablet, devi sapere che non è possibile farlo tramite l’applicazione di Netflix. Tuttavia, puoi riuscire nel tuo intento usando il browser installato sul tuo dispositivo mobile (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad) e mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per disattivare l’abbonamento Netflix da computer.

Completa la disdetta del tuo abbonamento Netflix, potrai continuare ad accedere ai contenuti di tuo interesse fino al termine del periodo di fatturazione in corso. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come disdire Netflix.

Come eliminare un profilo Netflix

Come eliminare un profilo Netflix

Se la tua intenzione è eliminare un profilo Netflix (quindi uno dei profili impostati per la visione dei contenuti sulla piattaforma e non l’account nel suo complesso) lasciando attiva la tua sottoscrizione, sarai contento di sapere che la procedura per riuscire nel tuo intento è semplice e veloce.

Per cancellare un profilo Netflix da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, se non hai impostato l’accesso automatico, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra. Inserisci, quindi, le tue credenziali d’accesso nei campi Email o numero di telefono e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Gestisci i profili, fai clic sull’icona della matita relativa al profilo che intendi cancellare, premi sul pulsante Elimina profilo e conferma la tua intenzione, per cancellare il profilo in questione.

Se preferisci cancellare un profilo Netflix da smartphone e tablet, avvia l’app del servizio per Android o iOS/iPadOS, effettua l’accesso al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e, nella schermata Chi vuole guardare Netflix?, premi sull’opzione Modifica. Fatto ciò, individua il profilo che intendi cancellare, premi sulla relativa icona della matita e fai tap sul pulsante Elimina, per procedere alla sua eliminazione.

Come eliminare un profilo Netflix da smartphone e tablet

Se, invece, hai già effettuato l’accesso al tuo account e hai già selezionato il profilo di visione, fai tap sull’opzione Altro collocata nel menu in basso, premi sulla voce Gestisci i profili e procedi alla cancellazione del profilo di tuo interesse, così come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Come eliminare definitivamente un account Netflix

Netflix

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, è anche possibile eliminare definitivamente un account Netflix senza attendere la sua cancellazione automatica dopo 10 mesi di inattività. Tutto quello che occorre fare, in questo caso, è disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento e, successivamente, inviare un’email all’indirizzo privacy@netflix.com, richiedendo l’eliminazione immediata del proprio account e dei relativi dati.

Per procedere, accedi alla tua casella di posta elettronica, clicca sul pulsante per creare un nuovo messaggio e, per prima cosa, assicurati che l’indirizzo email che stai usando per contattare Netflix sia lo stesso associato all’account che intendi eliminare. Infatti, devi sapere che è non è consentito inviare una richiesta di cancellazione da un indirizzo email diverso da quello associato all’account da eliminare. In tal caso, la richiesta non verrà presa in considerazione da parte dello staff di Netflix.

Detto ciò, inserisci l’indirizzo privacy@netflix.com nel campo dedicato al destinatario del messaggio e digita l’oggetto “Chiusura immediata account” nel campo apposito. Adesso, nel corpo del messaggio, inserisci la tua richiesta, clicca sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Chiudere account Netflix definitivamente

Come dici? Vorresti cancellare definitivamente il tuo account Netflix da smartphone o tablet? Anche in questo caso, mi dispiace dirti che non è possibile procedere in completa autonomia ma è necessario ripetere la procedura che ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Per esempio, se ti stai chiedendo come eliminare un account Netflix da iPhone, avvia Mail (o l’app che utilizzi per la gestione della tua casella di posta elettronica), fai tap sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci l’indirizzo privacy@netflix.com nel campo dedicato al destinatario del messaggio e specifica l’oggetto dell’email nel campo apposito, dopodiché inserisci la tua richiesta nel corpo del messaggio e premi sul pulsante per inviare l’email. Semplice, vero?

Come togliere un account Netflix dalla TV

Come togliere un account Netflix dalla TV

Per togliere un account Netflix dalla TV, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per effettuare il logout.

Prendi, quindi, il telecomando del televisore e avvia l’applicazione di Netflix. Nella schermata principale del tuo account, premi sul tasto direzionale sinistro del telecomando, per visualizzare il menu principale dell’applicazione, e seleziona l’opzione Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Esci dall’account e scegli l’opzione , per confermare la tua intenzione e disconnetterti dal tuo account Netflix.

A questo punto, se vuoi accedere con un altro account, seleziona la voce Accedi visibile nella schermata principale di Netflix e inserisci i dati dell’account che intendi utilizzare nei campi Indirizzo email e Password.

Come dici? Nel campo dedicato all’indirizzo email visualizzi ancora i dati associati all’account dal quale hai effettuato precedentemente il logout? In tal caso, ti è sufficiente premere sul pulsante Precedente e inserire i nuovi dati. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mai guida su come cambiare account Netflix su Smart TV.