Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come uscire da Netflix

di

Nel tempo libero ami guardare film e serie TV e, sotto consiglio dei tuoi amici, hai provato la piattaforma di streaming Netflix. Hai usufruito del periodo di prova iniziale e, adesso, cerchi di capire come disconnettere il tuo account dal servizio, perché un tuo amico ti ha proposto di condividere l’abbonamento, utilizzando il suo account.

Vorresti dunque capire come effettuare la disconnessione da questa piattaforma di streaming, ma non riesci a comprendere come eseguire quest’operazione. Inoltre, vorresti anche sapere come disattivare il rinnovo dell’abbonamento, per evitare di pagare un servizio su un account che non utilizzerai più. Bene: sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, in modo tale da leggere con attenzione tutti i procedimenti indicati in questo mio tutorial. Nelle righe che seguiranno, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come uscire da Netflix dai dispositivi tramite i quali è possibile utilizzare questo servizio di streaming. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Allora rimboccati le maniche e mettiti subito all’opera! Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come uscire da Netflix da computer

Vuoi uscire dal tuo account, per entrare con quello di un tuo amico, ma non sai come fare? Non preoccuparti, posso spiegarti come procedere, passo dopo passo, dal tuo PC.

Tramite browser

Puoi come prima cosa eseguire il logout da Netflix sia sui computer Windows che su quelli Mac, collegandoti sul sito Web ufficiale del servizio, tramite il programma di navigazione che utilizzi in maniera predefinita. Avvia quindi il browser e apri il link che ti ho appena indicato.

Per effettuare la disconnessione, sposta il mouse in corrispondenza del simbolo () e, infine, fai clic sulla voce Esci da Netflix. In questo modo sei stato rimandato alla pagina principale e puoi effettuare eventualmente il login con un altro account, pigiando sulla voce Accedi situata in alto a destra.

Se utilizzi l’account di Netflix in condivisione con un’altra persona, non devi effettuare il logout, ma “uscire” dal profilo attualmente in uso, per poter entrare con il tuo. In questo modo puoi visualizzare tutte le tue preferenze e Netflix può proporti la visione di contenuti basati suoi tuoi interessi.

Effettuare quest’operazione è davvero semplice, in quanto, dal sito Internet ufficiale di Netflix, devi spostare il mouse in corrispondenza dell’icona del profilo (che è situata in alto a destra); dopodiché devi pigiare sull’icona corrispondente al tuo profilo per cambiarlo. Se ancora non hai creato il tuo profilo, sposta il mouse in corrispondenza dell’icona del profilo attuale, fai clic sulla dicitura Gestisci profili e poi sulla voce (+) Aggiungi un profilo.

Tramite app per Windows 10

Effettuare il logout da Netflix oppure cambiare il profilo visualizzato è possibile anche tramite l’applicazione di Netflix per Windows 10. Nel primo caso, nella schermata principale dell’applicazione di Netflix, pigia sul pulsante con il simbolo () e poi fai clic sulla voce Esci.

Invece, se vuoi uscire dal profilo attualmente in uso, non devi effettuare il logout ma devi pigiare sul pulsante (situato nell’angolo in alto a sinistra nella schermata principale di Netflix e poi fare clic sull’icona dell’attuale profilo in uso.

In questo modo, potrai vedere a schermo tutti i profili creati e selezionare quello da utilizzare. Se non hai ancora creato un profilo personalizzato su Netflix, fai clic sul pulsante con il simbolo della matita collocati in alto a destra.

Potrai così vedere a schermo la sezione relativa alla gestione dei profili. Non ti resta, dunque, che premere sul pulsante (+) Aggiungi un profilo e  creare un nuovo profilo su Netflix.


Come uscire da Netflix da smartphone e tablet

Effettuare la disconnessione dall’account Netflix è una procedura che è possibile eseguire in maniera altrettanto semplice e immediata, sia su Android che su iOS. La stessa cosa vale anche per la procedura per cambiare il profilo attualmente in uso.

Avvia quindi l’app di Netflix sul tuo device Android o iOS e poi, dalla schermata principale, pigia sul pulsante (≡), situato nell’angolo in basso a destra e fai tap sulla dicitura Esci presente nel menu a tendina che vedi a schermo.

Per effettuare il cambio di profilo, invece, devi fare tap sul pulsante (), dopodiché devi pigiare sull’icona corrispondente al tuo profilo per selezionarlo. Se ancora non hai creato un profilo su Netflix, fai tap sul pulsante (+) che puoi vedere a schermo e avvia la creazione del tuo profilo seguendo le istruzioni a schermo. Per creare nuovo profilo, puoi anche premere sulla voce Gestisci i profili e poi fare tap sul pulsante (+) Aggiungi un profilo.

Come uscire da Netflix da Smart TV

Stai utilizzando l’applicazione di Netflix sul tuo Smart TV e vuoi sapere come effettuare il logout? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Per eseguire quest’operazione, pigia sul pulsante con il simbolo della freccia in alto sul telecomando del tuo televisore, fino a individuare il riquadro denominato Esci da Netflix. Utilizza quindi le frecce direzionali per spostarti in corrispondenza del riquadro in questione e, infine, premi sul pulsante al centro del telecomando per confermare l’uscita da Netflix.

Se non vuoi effettuare la disconnessione da Netflix, ma semplicemente cambiare il profilo in uso, devi scorrere verso l’alto usando il pulsante con il simbolo della freccia su del telecomando; dopodiché, non appena vedi a schermo il pulsante con il simbolo dell’ingranaggio, vai su Profili e, infine, dalla schermata di gestione dei profili, pigia sul pulsante (+) Aggiungi profilo.


Come uscire da Netflix da tutti i dispositivi

Vuoi disconnetterti contemporaneamente da tutti i dispositivi su cui hai eseguito l’accesso a Netflix? Nessun problema, adesso ti spiego come fare: i passaggi che ti indicherò saranno differenti in base al dispositivo che utilizzi, ma tutti ti richiederanno poi di continuare tramite browser.

Se stai utilizzando l’applicazione di Netflix per Android o iOS, fai tap sull’icona (≡) e sulla voce Account. Tramite l’app per Windows 10, invece, pigia sul pulsante (), poi sulle diciture Impostazioni > Dettagli account. Se invece ti connetti a Netflix direttamente da browser, sposta il mouse in corrispondenza dell’icona del tuo profilo e infine fai clic sulla voce Account che vedi a schermo.

Ora, indipendentemente dal dispositivo che hai utilizzato per collegarti a Netflix, dovresti trovarti nella sezione Account di Netflix: in questa schermata, individua la dicitura Esci dall’account su tutti i dispositivi e selezionala. Così facendo, tutti i dispositivi collegati a Netflix saranno automaticamente disconnessi in un batter d’occhio.

Come disdire Netflix da computer

Se il tuo intento è quello di disdire Netflix, in quanto non vuoi più usufruire di questo servizio per la visione di contenuti multimediali in streaming, sappi che puoi riuscire nel tuo intento in maniera semplice sia da computer Windows che da Mac.

Tramite browser

La disdetta di Netflix è infatti eseguibile attraverso l’accesso alla piattaforma da Web, ed è quindi necessario soltanto l’utilizzo di un browser per la navigazione in Internet.

Per effettuare l’operazione, avvia come prima cosa il browser che solitamente utilizzi per navigare sul Web e poi collegati sulla pagina Internet ufficiale del servizio di streaming. Effettua, quindi, il login alla piattaforma, facendo clic sul pulsante Accedi, indicando i dati del tuo account e poi pigiando sul pulsante Accedi.

Adesso, nella schermata principale di Netflix, sposta il mouse in corrispondenza del pulsante () e poi fai clic sulla voce Account dal menu a tendina che vedi a schermo. Dopodiché, tramite la schermata che visualizzi, fai clic sul pulsante Disdici abbonamento, situato nell’angolo in alto a sinistra, e conferma la tua volontà di disdetta premendo sul pulsante Conferma disdetta.

Una volta che avrai premuto su quel pulsante, avrai annullato l’abbonamento ma potrai comunque usufruire dei contenuti del servizio fino al termine del periodo di fatturazione; informazione che puoi conoscere pigiando sulla voce Informazioni per la fatturazione.

Tramite app per Windows 10

La disdetta di Netflix è eseguibile anche tramite l’applicazione ufficiale del servizio per Windows 10. Avvia, quindi, l’applicazione di Netflix dal tuo computer (oppure scaricala dal Microsoft Store, pigiando prima sul pulsante Consenti e poi sul pulsante Installa). Ad applicazione avviata, effettua il login con i dati del tuo account, facendo clic prima sul pulsante Accedi, digitando i dati di accesso e poi premendo nuovamente sul pulsante Accedi.

Adesso, nella schermata principale, fai clic sul pulsante (situato in alto a sinistra e poi fai clic sulle voci Impostazioni > Dettagli Account per avviare il tuo browser nella sezione relativa alle informazioni dell’account. A questo punto, devi seguire la procedura che ti ho indicato nel paragrafo precedente; la procedura è esattamente identica.

Come disdire Netflix da smartphone e tablet

Se hai intenzione di non rinnovare più l’abbonamento a Netflix, puoi dare disdetta anche attraverso l’utilizzo dell’applicazione del servizio per Android o iOS. La procedura è esattamente identica su entrambi i sistemi operativi.

Avvia, quindi, l’applicazione di Netflix,pigia sul pulsante (≡) situato in basso a destra e, infine, fai tap sulla voce Account. Facendo tap sulla voce in questione, si aprirà il browser predefinito del tuo dispositivo e verrai così rimandato alla sezione Account di netflix, tramite la quale potrai disdire l’abbonamento. Per effettuare quest’operazione, pigia sul pulsante Disdici abbonamento e poi sulla voce Conferma disdetta, ai fini di conferma.

Ti ricordo che, una volta dato disdetta dell’abbonamento, potrai continuare a usufruire dei contenuti di Netflix fino alla scadenza del periodo di fatturazione in corso. Inoltre, tutti i dati relativi al tuo account, incluse le preferenze, saranno salvati nel tuo account per 10 mesi.

Al termine di questo periodo, tutti i dati verranno cancellati e l’account sarà quindi rimosso dal sistema interno di Netflix. Nel caso cambiassi idea, puoi scegliere se riattivare il tuo account effettuando il login prima della cancellazione definitiva. In alternativa, puoi eseguire una nuova sottoscrizione al servizio.

Per saperne di più su come effettuare la disdetta di Netflix, in caso per esempio di fatturazione tramite iTunes Store, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.

Come disdire Netflix da Smart TV

Se guardi Netflix dalla televisione, utilizzando l’applicazione disponibile su Smart TV, devi sapere che, purtroppo, non è possibile effettuare la disdetta tramite quest’ultima. Se hai quindi deciso che non vuoi più usufruire dei contenuti di Netflix e vuoi quindi cancellare il tuo abbonamento, devi agire tramite il sito Internet ufficiale, accessibile da browser su computer Windows o su Mac, tramite l’applicazione per Windows 10 oppure anche tramite l’applicazione per Android o iOS.

In questo caso, ti rimando quindi alla lettura dei miei specifici paragrafi (come disdire Netflix da computer e come disdire Netflix da smartphone e tablet), nei quali ti ho spiegato, passo dopo passo, come procedere.