Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da Netflix

di

Il tuo nuovo coinquilino ti ha proposto di condividere l’abbonamento a Netflix, utilizzando il suo account. Non dispiacendoti affatto l’idea di poter risparmiare qualche euro, hai accettato di buon grado e hai sùbito tentato di uscire dal tuo account personale, in modo da poter accedere con le nuove credenziali che ti sono state fornite.

Se le cose stanno effettivamente così ma tutti i tuoi tentativi di riuscire nel tuo intento non hanno dato l’esito sperato, non preoccuparti: se vuoi ci sono qui io a darti una mano e spiegarti come uscire da Netflix. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per scollegare il tuo account da ogni dispositivo che hai utilizzato per accedere al celebre servizio di streaming video.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che uscire da Netflix sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Come uscire da Netflix su TV

Tutto quello che devi fare per uscire da Netflix utilizzando l’app del celebre servizio per Smart TV e per i vari dispositivi smart da collegare al proprio televisore, è accedere alla sezione Chiedi assistenza e selezionare l’opzione per disconnettere il proprio account. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come uscire da Netflix su Smart TV

Netflix Smart TV

Per uscire da Netflix su Smart TV, accedi alla schermata delle applicazioni installate sul tuo televisore, avvia quella di Netflix e seleziona il tuo profilo di visione.

Fatto ciò, richiama il menu principale premendo sul tasto sinistro del telecomando e seleziona l’opzione Chiedi assistenza. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Esci dall’account, seleziona l’opzione e premi sul tasto OK del telecomando, in modo da uscire da Netflix app.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare la schermata principale di Netflix dalla quale potrai accedere nuovamente al tuo account in qualsiasi momento. Per farlo, seleziona l’opzione Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Accedi.

Come uscire da Netflix su Sky

App Netflix su Sky Q

Se hai attivato il pacchetto Intrattenimento Plus che consente di vedere Netflix su Sky o semplicemente hai effettuato l’accesso al tuo account tramite l’app del servizio installata su Sky Q, tutto quello che devi fare per uscire da Netflix su Sky è avviare l’app del servizio, accedere alla sezione Chiedi assistenza e selezionare l’opzione per disconnetterti.

Per uscire da Netflix Sky Q, premi il tasto Home del telecomando Sky per accedere alla schermata principale di Sky Q, scegli l’opzione App e seleziona il box relativo a Netflix tramite i tasti freccia del telecomando.

Dopo aver avviato l’applicazione di Netflix su Sky Q e aver selezionato il tuo profilo di visione, premi il tasto sinistro del telecomando Sky, in modo da espandere il menu principale di Netflix e accedi alla sezione Chiedi assistenza premendo sull’apposita voce. A questo punto, scegli l’opzione Esci dall’account e, nella schermata Uscire?, premi sul pulsante visibile a schermo.

Per accedere nuovamente a Netflix, premi sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email o numero di telefono e Password, seleziona l’opzione Accedi e premi il tasto OK del telecomando, per effettuare il login e scegliere il tuo profilo di visione.

Come uscire da Netflix su Fire Stick

Netflix Fire TV Stick

Anche per uscire da Netflix su Fire Stick, la celebre chiavetta HDMI prodotta da Amazon che consente di trasformare TV in Smart TV, è sufficiente accedere alla sezione Chiedi assistenza e premere sul pulsante per scollegare il proprio account.

Per procedere, accedi alla schermata principale della tua Fire TV Stick, seleziona il box relativo a Netflix (se non lo visualizzi, accedi alla sezione Applicazioni e giochi premendo sull’icona dei tre quadrati in modo da vedere tutte le applicazioni installate) e premi il tasto centrale del telecomando, per avviare l’app in questione.

Dopo aver selezionato il tuo profilo di visione, espandi il menu principale di Netflix premendo sul tasto sinistro del telecomando e seleziona l’opzione Chiedi assistenza. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Esci dall’account e seleziona l’opzione per uscire da Netflix.

In qualsiasi momento, potrai accedere nuovamente al tuo account selezionando l’opzione Accedi, inserendo i tuoi dati d’accesso nei campi Email o numero di telefono e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Come uscire da Netflix su PlayStation

Netflix PS4

Come dici? Vorresti uscire da Netflix su PlayStation? In tal caso, avvia l’app del celebre servizio di streaming video e seleziona il tuo profilo di visione.

Fatto ciò, espandi la barra laterale di sinistra, in modo da visualizzare tutte le opzioni disponibili, seleziona l’opzione Chiedi assistenza e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Esci dall’account. Infine, seleziona l’opzione e il gioco è fatto.

Dopo essere uscito dal tuo account, sarai automaticamente reindirizzato alla schermata iniziale di Netflix: da qui, premendo sul pulsante Accedi, potrai riaccedere al tuo account qualora volessi nuovamente guardare Netflix dalla tua PlayStation.

Come uscire da Netflix su PC

Netflix

Anche la procedura per uscire da Netflix su PC è piuttosto semplice. In questo caso, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del celebre servizio di streaming e premere sul pulsante per disconnetterti.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari) e collegati al sito ufficiale di Netflix. A questo punto, fai clic sull’immagine associata al tuo profilo di visione, in alto a destra e seleziona l’opzione Esci da Netflix dal menu apertosi.

Se, invece, hai scaricato l’applicazione di Netflix per Windows 10 e successivi, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Esci dal menu che si apre.

Netflix Windows 10

In entrambi i casi, potrai accedere nuovamente al tuo account premendo sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserendo i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e cliccando sul pulsante Accedi.

Come uscire da Netflix su Android

Netflix

Per uscire da Netflix su Android, avvia l’app del servizio e, se visualizzi la schermata Chi vuole guardare Netflix?, seleziona il tuo profilo di visione.

Fatto ciò, accedi alla sezione Profili e altro premendo sull’immagine associata al tuo profilo di visione, in alto a destra, e fai tap sul pulsane Esci. Infine, nella schermata Disconnettere questo account, premi nuovamente sul pulsante Esci e il gioco è fatto.

Come uscire da Netflix su iPhone e iPad

Netflix

La procedura per uscire da Netflix su iPhone e iPad è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per scollegare il proprio account dall’app di Netflix per Android.

Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è premere sull’immagine associata al tuo profilo di visione, in alto a destra, selezionare l’opzione Esci dal menu apertosi e, nel box Uscire? comparso a schermo, premere sul pulsante , in modo da confermare la tua intenzione e disconnetterti dal tuo account.

Per accedere nuovamente a Netflix, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati all’account che intendi utilizzare nei campi Email o numero di telefono e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Come uscire da Netflix su tutti i dispositivi

Netflix

Se ti stai chiedendo se è possibile uscire da Netflix su tutti i dispositivi dai quali hai effettuato l’accesso al tuo account senza necessariamente procedere dal singolo dispositivo, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Netflix e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account e seleziona il tuo profilo di visione. Adesso, clicca sull’immagine associata al tuo profilo di visione, in alto a destra e seleziona l’opzione Account dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Impostazioni, premi sulla voce Esci dall’account su tutti i dispositivi e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Esci, in modo da scollegare tutti i dispositivi associati al tuo account.

Netflix

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che non è possibile farlo utilizzando l’app di Netflix per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Tuttavia, puoi procedere utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

In tal caso, collegati al sito ufficiale di Netflix, accedi al tuo account, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra e seleziona l’opzione Account. Adesso, fai tap sulla voce Esci dall’account su tutti i dispositivi visibile nel box Impostazioni e, nella schermata Esci dall’account su tutti i dispositivi, premi sul pulsante Esci. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.