Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare account Netflix

di

Hai per errore eseguito l’accesso a Netflix con il profilo di un tuo familiare e adesso vorresti sapere come tornare su quello che hai creato per te? In famiglia avete più di un account Netflix e vorresti disconnetterti da quello attualmente connesso per accedere con il tuo? Se queste sono soltanto alcune delle domande che ti stai ponendo, sappi che in questo tutorial troverai tutte le risposte che stai cercando.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come cambiare account Netflix sui dispositivi di cui sei in possesso. Ti spiegherò, pertanto, come agire su Smart TV e sui dispositivi collegati al televisore oppure come raggiungere il tuo obiettivo da PC, tramite la piattaforma Web di Netflix, o ancora tramite l’app ufficiale del servizio per smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di iniziare a leggere questa mia guida? In tal caso, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo all’azione: leggi con attenzione tutti i suggerimenti che ti proporrò nei prossimi capitoli e metti in pratica quelli più adatti alla tua configurazione. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come cambiare account Netflix su TV

Se vuoi sapere come cambiare account Netflix su TV, quello che devi fare è seguire con attenzione le istruzioni che ti fornirò nei prossimi capitoli, nei quali ti parlerò di come agire sia su Smart TV che su altri dispositivi che si possono connettere al televisore, come le console di gioco, Fire TV Stick e Apple TV.

Come cambiare account Netflix su Smart TV

Uscire dall'account Netflix da Smart TV

Sugli Smart TV puoi installare comodamente l’applicazione di Netflix per fruire dei contenuti d’intrattenimento offerti da questa piattaforma. Dato che è possibile creare più profili su un account Netflix, nelle prossime righe ti spiegherò come passare da uno all’altro.

Per prima cosa, avvia l’applicazione di Netflix sullo Smart TV, la cui icona dovrebbe essere disponibile nella sezione Home del menu iniziale. Adesso, sposta il puntatore nella sezione laterale di sinistra, per espanderla, oppure premi il tasto sinistro del telecomando.

A questo punto, interagisci sul nome del profilo situato in alto, affinché ti venga mostrata una schermata con tutti i profili presenti sull’account. Quello che devi fare ora è spostarti su uno degli altri profili disponibili e interagire su di esso, tramite il tasto OK del telecomando, in modo da accedervi. Facile, vero?

Se, invece, vuoi eseguire la disconnessione completa dall’account Netflix in uso per accedere con un altro, devi seguire una procedura differente. Dopo aver avviato l’applicazione di Netflix sul televisore, accedi alla sezione laterale di sinistra e interagisci sulla voce Chiedi assistenza.

A questo punto, tra le opzioni che puoi selezionare, individua quella denominata Esci dall’account e poi premi sul tasto , in modo da eseguire la disconnessione. Così facendo, l’applicazione di Netflix si riporterà sulla schermata iniziale d’accesso: giunto su quest’ultima, premi il tasto Accedi e digita l’indirizzo email e la password del nuovo account a cui vuoi accedere.

Nota: le indicazioni che ti ho dato poc’anzi fanno riferimento alla procedura per cambiare account Netflix su TV LG, ma anche se qualche voce può cambiare da televisore a televisore, in linea di massima i passaggi da compiere dovrebbero essere i medesimi.

Come cambiare account Netflix su PS4

Netflix su PS4

Se guardi i contenuti di Netflix grazie all’applicazione disponibile sulla tua console di gioco, come ad esempio PlayStation 4, puoi passare da un profilo a un altro facilmente: tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione di Netflix su PS4 e selezionare il nome del profilo situato in alto, nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, nella schermata dove sono presenti tutti i profili creati sull’account, scegli quello a cui vuoi accedere e poi selezionalo, premendo il tasto X sul pad: in questo modo, potrai continuare a utilizzare Netflix utilizzando il profilo scelto.

Se invece vuoi cambiare account Netflix su PS4, disconnettendo completamente l’account attualmente in uso, devi avviare l’applicazione di Netflix sulla console e poi espandere la barra laterale di sinistra, per visualizzare tutte le opzioni disponibili. Fatto ciò, premi sulla dicitura Chiedi assistenza (in fondo), dopodiché seleziona la voce Esci dall’account per eseguire la disconnessione dell’account Netflix.

A questo punto, l’applicazione Netflix tornerà alla schermata iniziale d’accesso: tutto quello che devi fare ora è premere sul tasto Accedi e immettere i dati d’accesso del nuovo account Netflix al quale vuoi accedere. Semplice, vero?

Come cambiare account Netflix su Fire Stick

Netflix su Fire Stick

Se fruisci dei contenuti di Netflix tramite la Fire TV Stick di Amazon, puoi decidere di passare da un profilo a un altro o di cambiare completamente account collegato all’applicazione del celebre servizio di streaming in pochi e semplici passaggi.

Per prima cosa, se vuoi semplicemente cambiare il profilo che usi attualmente sul tuo account Netflix, dopo aver avviato l’applicazione del servizio su Fire TV Stick, espandi la sezione laterale di sinistra, premendo sul tasto sinistro del telecomando.

A questo punto, premi sul nome del profilo (in alto) e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, individua il profilo con il quale vuoi accedere. Fatto ciò, selezionalo e verrai indirizzato alla schermata principale dei contenuti Netflix con il profilo scelto.

Per cambiare l’account principale usato dall’applicazione, invece, avvia quest’ultima su Fire TV Stick e, nella schermata principale, accedi alla barra laterale, premendo il tasto sinistro del telecomando. A questo punto, premi sulla voce Chiedi assistenza collocata in basso e seleziona l’opzione Esci dall’account, per confermare la disconnessione.

Se hai seguito alla lettera le indicazioni che ti ho fornito, verrai indirizzato alla schermata iniziale dell’app Netflix: premi dunque sul tasto Accedi e inserisci le credenziali di accesso dell’account Netflix al quale vuoi connetterti, per cambiare l’account usato dall’applicazione.

Come cambiare account Netflix su Apple TV

Cambiare account Netflix su Apple TV

Possiedi un’Apple TV e guardi Netflix sul tuo televisore grazie a questo dispositivo? Allora sappi che, anche in questo caso, ti sarà davvero facile passare da un profilo a un altro oppure collegare un account differente. Come? Te lo spiego subito.

Per prima cosa, se vuoi cambiare profilo di visione, spostati sulla barra laterale di sinistra nella schermata principale dell’app di Netflix e, successivamente, pigia sul nome del profilo collocato in alto. A questo punto, scegli un altro profilo tra quelli che avevi precedentemente creato e potrai passare così alla fruizione dei contenuti con quest’ultimo.

Se, invece, vuoi cambiare l’account principale a cui sei connesso nell’app di Netflix, espandi la barra laterale di sinistra e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Impostazioni. A questo punto, premi sulla voce Esci, per completare la disconnessione. Non ti resta, poi, che premere sul tasto Accedi e immettere le credenziali del nuovo account a cui vuoi collegarti e il gioco è fatto.

Come cambiare account Netflix su PC

Uscire dall'account Netflix da PC

Vuoi sapere come cambiare account Netflix su PC? Bene: l’operazione da effettuare è davvero semplice e ti serviranno soltanto alcuni minuti del tuo tempo per riuscire in questo tuo intento.

Per prima cosa, raggiungi il sito ufficiale di Netflix: se avevi eseguito il login in precedenza, ti verrà chiesto di scegliere con quale profilo vuoi connetterti. Seleziona, dunque, uno di quelli in elenco e il gioco è fatto. Se hai selezionato un profilo e vuoi passare a un altro, sposta invece il puntatore del mouse sulla tua foto profilo, in alto a destra, e fai clic su uno degli altri profili di visione disponibili.

Se vuoi cambiare completamente l’account Netflix in uso, devi prima eseguire la disconnessione da quello attualmente in uso. Sposta, dunque, il puntatore del mouse sulla tua foto profilo, in alto a destra, seleziona la voce Esci da Netflix dal riquadro che visualizzi e conferma.

A questo punto, nella schermata iniziale d’accesso al servizio, premi sul tasto Accedi, in alto a destra, e inserisci l’indirizzo email e la password del nuovo account al quale vuoi connetterti. Conferma, infine, premendo sul tasto Accedi, e il gioco è fatto.

Le indicazioni sono pressoché le medesime anche per l’applicazione di Netflix per Windows 10.

Come cambiare account Netflix su smartphone e tablet

Vuoi cambiare account Netflix su smartphone e tablet? Allora non ti preoccupare: trovi tutte le informazioni che ti servono nei capitoli che seguono.

Come cambiare account Netflix su Android

Cambiare account Netflix da Android

Se stai utilizzando l’app di Netflix per Android, puoi passare da un profilo a un altro in modo molto semplice avviando l’app in questione, premendo sull’icona Altro collocata in basso a destra, nella schermata principale della stessa, e facendo poi tap su uno dei profili che si trovano in alto.

Se, invece, vuoi disconnettere completamente l’account in uso per collegarti con uno nuovo, dopo aver avviato l’app di Netflix sul tuo smartphone o tablet, premi sull’icona Altro collocata in basso e scorri le voci che ti vengono mostrate, fino a individuare e selezionare quella denominata Esci. Nel messaggio che visualizzi, premi poi sul tasto Esci e il gioco è fatto.

A questo punto, verrai portato alla schermata iniziale d’accesso dell’app di Netflix: inserisci l’indirizzo email e la password del nuovo account Netflix a cui vuoi connetterti e poi fai tap su Accedi, per confermare ed eseguire il login.

Come cambiare account Netflix su iPhone e iPad

Cambiare account Netflix su iPhone

Nel caso in cui tu voglia cambiare account Netflix su iPhone/iPad, puoi procedere in un batter d’occhio tramite le procedure che ti descriverò di seguito.

Se vuoi cambiare profilo di visione, dopo aver avviato l’app di Netflix sul tuo device, premi sulla scheda Altro collocata in basso e poi pigia su uno dei profili che ti vengono mostrati. Più facile di così?!

Se, invece, vuoi cambiare completamente l’account a cui sei connesso, nella schermata principale dell’app di Netflix, fai tap sulla scheda Altro collocata in basso e premi sulle voci Esci e .

Arrivato a questo punto, nella schermata d’accesso di Netflix, inserisci le credenziali d’accesso dell’account che vuoi usare e premi sul tasto Accedi per confermare.

Soluzioni alternative

Netflix

Le procedure che ti ho indicato nei capitoli precedenti servono per disconnettere un account da Netflix agendo sul dispositivo in uso. Nel caso in cui, però, tu non abbia sotto mano il dispositivo sul quale desideri eseguire il logout, puoi accedere a Netflix via browser e comandare da lì una disconnessione da tutti i device.

Per procedere in tal senso, collegati al sito Web di Netflix ed effettua l’accesso con le tue credenziali. Dopodiché sposta il puntatore del mouse sulla tua foto profilo, in alto a destra, e scegli la voce Account dal menu che si apre.

Adesso, individua la sezione Impostazioni e poi fai clic sulla dicitura Esci dall’account su tutti i dispositivi, per confermare la disconnessione: così facendo, non solo disconnetterai l’account Netflix dal dispositivo interessato, ma anche da tutti gli altri a cui esso è connesso. Ovviamente è una procedura estrema, ma può essere comunque efficace in casi particolari. Una volta rientrato in possesso del device, potrai poi eseguire l’accesso con un nuovo account Netflix di tua scelta.

Come trasferire un profilo Netflix

Netflix

A ottobre 2022 Netflix ha introdotto un'interessante funzione che permette di trasferire un profilo utente su un altro account mantenendo cronologia di visione, suggerimenti, lista di visione, impostazioni, giochi e altro. Si tratta di una soluzione perfetta per chi, ad esempio, prima usava un account condiviso tra più persone e ora vuole aprire un account personale su Netflix senza perdere i dati.

Per usufruire di questa possibilità il proprietario dell'account deve andare nel menu Account > Trasferisci profilo, in alto a destra da PC, e dare conferma dell'attivazione della funzione (che si attiverà in automatico entro un paio di giorni o immediatamente, se si clicca sul link di verifica ricevuto via email).

A questo punto, per trasferire un profilo su un altro account basta collegarsi a quest'ultimo, andare nel menu Account > Trasferisci profilo, in alto a destra da PC, premere su Continua e seguire le indicazioni su schermo scegliendo indirizzo email, password e tutti i dati del nuovo account Netflix da creare. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.