Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere account Netflix

di

Hai appena creato il tuo nuovo account Netflix per poter guardare in tranquillità i tuoi programmi streaming preferiti e, magari, vorresti anche condividerlo con altre persone. Il problema però è che non sai come fare ad aggiungere una account extra al tuo abbonamento Netflix, che ti permetta di condividerne la visione con altre persone anche se non vivono con te, e sei finito in queste pagine proprio alla ricerca del mio aiuto in questa operazione.

Come dici? Ho proprio colto nel segno, vero? Se le cose stanno così sono felice di farti sapere che capiti a pennello, perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio come aggiungere account Netflix. Ti spiegherò prima di tutto come creare un account extra per condividere il tuo abbonamento a Netflix con altre persone e poi come aggiungere il nuovo account creato al dispositivo che usi per la riproduzione dei contenuti streaming.

Ma scommetto che non vedi l’ora di entrare nel vivo dell’argomento, perciò basta chiacchiere! Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e metterti bello comodo a leggere questa guida, perché al termine sarai pronto per aggiungere al tuo abbonamento Netflix tutti gli account extra che vuoi. Io non posso far altro che augurarti buona fortuna e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Netflix condivisione

Prima di farti vedere praticamente come aggiungere o cambiare account su Netflix è opportuno che io ti faccia qualche premessa sulle regole di condivisione dell’account.

Al momento in cui scrivo Netflix offre 4 diversi piani abbonamento: Piano Standard con pubblicità (5,49 euro/mese), con interruzioni pubblicitarie e visione in Full HD (1080p); Piano Standard (12,99 euro/mese), che include la riproduzione in qualità Full HD (1080p) e permette la visione su 2 dispositivi in contemporanea; Piano Premium (17,99 euro/mese), con qualità video Ultra HD (4K) con HDR, audio spaziale e supporta la visione su 4 dispositivi in contemporanea.

Puoi creare un account Netflix e sottoscrivere un abbonamento seguendo le istruzioni che ti ho mostrato nella guida dedicata. Ti avverto però che, attualmente, i piani Standard e Premium permettono la condivisione dell’account per la visione su più dispositivi, ma solo tra persone che vivono nello stesso nucleo domestico, cioè che vivono sotto lo stesso tetto e sono collegate alla stessa rete Internet. Maggiori info qui.

In alternativa, per condividere l’account con persone che non vivono con te devi necessariamente acquistare uno slot per ogni utente extra che vuoi aggiungere all’account. Se sottoscrivi il piano Standard potrai acquistare solo 1 slot extra, mentre puoi avere fino a 2 slot extra con il piano Premium; ogni slot ha un costo di 4,99/euro mese, che saranno addebitati insieme al prezzo dell’abbonamento.

Acquistando uno slot l’utente extra dovrà anche attivare un proprio account personale Netflix, con un’email e una password diversi da quello dell’account principale.

In pratica, al momento, le persone che vivono sotto uno stesso tetto possono continuare a condividere l’account Netflix scambiandosi nome utente e password. Diversamente, la condivisione dell’account con persone che vivono fuori dal nucleo domestico presuppone che ogni persona che condivide l’abbonamento abbia un account Netflix personale, anche se è uno solo a pagare i costi. Trovi maggiori informazioni al riguardo nel mia guida che ti spiega proprio come funziona Netflix condiviso.

Una volta creato un account Netflix extra, dovrai poi aggiungerlo al dispositivo che vuoi usare per la riproduzione dei contenuti streaming: in pratica dovrai effettuare l’accesso sul dispositivo con le nuove credenziali.

Come aggiungere account extra Netflix

Netflix aggiungi utente

Come ti ho già anticipato, al momento in cui scrivo, per condividere Netflix con persone che non fanno parte dello stesso nucleo domestico non basta conoscere la password dell’account, ma è necessario acquistare e attivare uno slot extra sul piano abbonamento.

Ogni persona che partecipa all’account condiviso dovrà avere uno proprio slot a cui viene collegato un account Netflix personale. In questo modo, pur essendo una sola persona a pagare l’abbonamento, ogni utente che lo condivide avrà un proprio account e una propria password di accesso a Netflix. Ti avverto però che, ad attivare lo slot e indicare, tramite indirizzo email, la persona con cui condividere l’account, deve essere necessariamente chi paga l’abbonamento, cioè il titolare dell’account principale.

Per acquistare uno slot extra dovrai necessariamente agire dal browser Web, quindi collegati al sito di Netflix, clicca su Accedi in alto a destra ed effettua l’accesso con le credenziali del tuo account. Fatto ciò, fai clic sulla tua immagine di profilo in alto a destra, poi dal menu seleziona Account, quindi, nella sezione Utenti extra, premi su Acquista uno slot per utente extra, in seguito clicca su Continua e poi, nella pagina di riepilogo dei costi, fai clic su Acquista ora.

Netflix utente extra

A questo punto, premi su Continua e, nella scheda Chi sarà il tuo utente extra?, inserisci nome, cognome e indirizzo email della persona che condividerà l’account con te, al termine premi su Continua. Ora, nella sezione Sposta un profilo esistente, seleziona uno dei profili esistenti se vuoi associarlo a quello del nuovo account collegato allo slot extra, in caso contrario seleziona Nuovo profilo, poi fai clic su Continua e premi su Torna su Netflix.

Se vuoi acquistare un altro slot per condividere l’account con più di una persona, ti basta ripetere la procedura che ti ho appena descritto e aggiungerne uno nuovo.

Successivamente, la persona che hai indicato come utente per la condivisione riceverà una email con un link all’interno e dovrà seguire la procedura per impostare una propria password e creare un account ospite. Per farlo è necessario aprire l’email inviata da Netflix e premere sul pulsante Comincia all’interno del testo. In seguito, basta scegliere e digitare una password di accesso e seguire i passaggi su schermo per attivare l’account extra.

Una volta attivato l’account extra per la condivisione dell’abbonamento, il titolare non deve far altro che aggiungerlo e accedere con questo a Netflix dal dispositivo che vuole usare per la riproduzione dello streaming. Le sue nuove credenziali di accesso alla piattaforma saranno infatti l’indirizzo email su cui ha ricevuto il messaggio da Netflix e la password scelta in fase di attivazione.

Come aggiungere account su Netflix

Una volta che hai creato un account Netflix, per avere accesso ai contenuti streaming è necessario aggiungere materialmente il nuovo account sul dispositivo interessato. Tra pochissimo ti farò vedere come e la procedura che sto per mostrarti è valida sia se quello che vuoi aggiungere è un account extra per la condivisione dell’abbonamento sia se vuoi cambiare account principale.

Come aggiungere account Netflix su PC

Netflix accesso

Dopo aver creato un nuovo account Netflix anche se collegato a uno slot extra per la condivisione, per avere accesso libero ai contenuti streaming della piattaforma non devi far altro che aggiungere il nuovo account sul dispositivo usato per la riproduzione.

In pratica, si tratta solo di cambiare le credenziali di accesso a Netflix e inserire l’email (quella dove hai ricevuto il messaggio da Netflix) e la password che corrispondono a quelle del nuovo account. Se guardi Netflix su PC, per aggiungere un nuovo account, collegati al sito ufficiale della piattaforma di streaming, quindi, se sei già autenticato con il vecchio account, premi sulla tua immagine di profilo in alto a destra e seleziona Esci da Netflix.

Successivamente premi su Accedi, sempre in alto a destra, quindi inserisci email e password a del tuo nuovo account, poi spunta la casella a destra della voce Ricordami, così non dovrai effettuare ogni volta l’accesso digitando la password, infine premi su Accedi.

Come aggiungere account Netflix su TV

Esci da Netflix

Se utilizzi Netflix su smart TV per cambiare account e aggiungerne uno nuovo, tutto quello che devi fare è avviare l’app di Netflix. Qui, nella schermata principale, muoviti verso sinistra per entrare nel menu laterale, quindi seleziona Chiedi assistenza in fondo allo schermo, poi premi su Esci dall’account e pigia su .

A questo punto, premi su Accedi, quindi seleziona Utilizza telecomando e con il telecomando della smart TV digita l’email associata al nuovo account e premi su Successivo, poi digita la nuova password e premi su Successivo.

In alternativa, puoi effettuare l’accesso a Netflix su smart TV autenticandoti tramite il tuo smartphone. Tutto quello che devi fare è avviare l’app di Netflix sul tuo smartphone o tablet, quindi effettuare l’accesso con il tuo nuovo account, come ti ho spiegato nel capitolo seguente. In seguito, seleziona sullo schermo della TV Utilizza il cellulare, quindi con la fotocamera dello smartphone inquadra il codice QR che vedi sul televisore, poi aspetta che si apra l’app di Netflix, quindi premi su Accedi alla TV e il gioco è fatto!

Come aggiungere account Netflix su smartphone

Netflix iOS_iPadOS

Se usi l’app di Netflix disponibile per dispositivi Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, per cambiare account e aggiungerne uno nuovo dovrai agire dalle impostazioni dell’applicazione.

Ti ricordo però che nel caso il tuo obiettivo sia aggiungere un account extra per la condivisione, dovrai sempre prima acquistare uno slot usando la procedura via browser, come ti ho spiegato nella sezione dedicata e poi aggiungere il nuovo account sul dispositivo.

Una volta che hai il tuo nuovo account, avvia l’app, poi seleziona Il mio Netflix in basso a destra, quindi fai tap sul simbolo e premi su Esci. A questo punto, clicca su Accedi e questa volta per effettuare l’accesso utilizza l’email e la password associata al tuo nuovo account, poi premi nuovamente su Accedi: il gioco è fatto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.