Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare account Netflix

di

Dopo aver visto in azione Netflix durante la “serata-film” appena trascorsa a casa di un amico, sei rimasto incantato dalle funzionalità di questa piattaforma di streaming video, tanto da decidere di darle un'opportunità e di iniziare a usarla per guardare i tuoi film e i tuoi show preferiti. Ora, però, c'è soltanto un piccolo problema: non hai idea di come creare account Netflix o c'è qualcosa che ti sfugge, così sei alla ricerca di indicazioni su come compiere quest'operazione nel modo più semplice possibile.

Ebbene, posso dirti fin da subito che sei capitato nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Nelle righe di seguito, infatti, mi occuperò di illustrarti per filo e per segno tutti i passaggi da compiere per attivare una sottoscrizione a Netflix tramite varie tipologie di dispositivi.

Dunque, cos'altro aspetti a iniziare? Mettiti bello comodo, ritaglia un po' di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, in men che non si dica, riuscirai a portare a termine la tua impresa, iniziando a divorare film e serie TV praticamente… da subito! Buona lettura ma, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Tipi di account Netflix

Tipi di account Netflix

La decisione di creare un account Netflix è ormai presa e non vedi l'ora di metterti all'opera? Perfetto, sono pronto ad assisterti nella tua impresa! Prima di continuare, però, lascia che ti dia qualche informazione in più sui tipi di account disponibili e sui relativi prezzi. Ci sono tre piani in abbonamento tra cui scegliere.

  • Standard con pubblicità – è il piano più economico, che permette di guardare i contenuti disponibili con interruzioni pubblicitarie tramite qualsiasi piattaforma supportata (desktop, laptop, smartphone, tablet, TV, console e così via), in risoluzione Full HD e fino a due dispositivi alla volta. Ha un prezzo di 5,49 euro al mese.
  • Standard – permette di guardare tutti i contenuti in risoluzione Full HD e da un massimo di due dispositivi per volta. Ha un prezzo di 12,99 euro al mese.
  • Premium – si tratta di un piano che offre la possibilità di fruire di tutti i contenuti Netflix in risoluzione 4K+HDR con audio spaziale da ben quattro dispositivi per volta. Ha un costo di 17,99 euro al mese.

I dispositivi associati ai piani devono far parte dello stesso nucleo domestico. Nel caso tu voglia condividere l'account con persone al di fuori dello stesso hai la possibilità di ottenere slot extra. Per sapere come funziona Netflix condiviso leggi il mio approfondimento.

Inoltre, prima di andare avanti e procedere alla registrazione, è bene che tu sia ben consapevole dei requisiti per accedere al servizio: innanzitutto, il dispositivo da cui intendi guardare i contenuti di Netflix dev'essere incluso nella lista dei dispositivi supportati, presente in questa pagina.

Non preoccuparti, la lista è estremamente ampia: si parte dai più comuni smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS, passando per quasi tutti i moderni browser per computer (come Chrome, Firefox, Edge e Safari), numerosi modelli di Smart TV e dispositivi Smart di vario tipo (tra cui Chromecast, Apple TV, NVIDIA Shield e TIM Box) e tante console per i videogiochi (PlayStation e Xbox).

Per quanto riguarda la connessione a Internet, secondo le indicazioni di Netflix è richiesta una banda minima di 3 Mbps per fruire di contenuti multimediali in HD, banda minima che sale a 5 Mbps per definizione Full HD e 15 Mbps o più per l'UltraHD.

Se hai dubbi riguardo la velocità del tuo collegamento a Internet e desideri effettuare un test completo, ti consiglio di far riferimento al mio tutorial su come verificare la velocità della connessione.

Come creare un account Netflix

Logo Netflix

Dopo l'infarinatura generale e dopo aver fatto la tua scelta su quale piano di abbonamento sottoscrivere, è il momento di vedere insieme come creare un account Netflix. Per velocizzare la consultazione delle indicazioni ho scelto di dividerle in base al dispositivo dal quale vuoi procedere. Quindi prosegui la lettura in base a PC, app oppure Smart TV e altri device smart da salotto. Sentiti libero anche di consultare tutte le procedure e scegliere in seguito quale ti è più comoda.

Prima di andare avanti, ti segnalo anche i metodi di pagamento accettati da Netflix, informazioni che ti torneranno utili in qualsiasi procedura sceglierai.

  • Carta di debito/credito – scegliendo questa opzione, ti verrà chiesto di inserire i dati della tua carta di credito (nome, cognome, numero della carta e relativi codice di sicurezza e data di scadenza).
  • PayPal – dopo aver scelto questa opzione e pigiato sul bottone Continua su PayPal, sarai automaticamente reindirizzato sul sito di quest'ultimo servizio. A quel punto, dovrai inserire i dati d'accesso allo stesso e autorizzare la connessione tra PayPal e Netflix.
  • Carta regalo – se disponi di una carta Netflix, puoi inserire il relativo codice cliccando sull'opzione Riscatta una carta regalo. In questo modo, al tuo account verrà accreditato l'equivalente economico della carta in tuo possesso. Maggiori info qui.

Come creare account Netflix da PC

Creare account Netflix da PC

Per attivare il tuo account da PC recati sul sito Web di Netflix e inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, poi premi su Inizia. Nella schermata successiva clicca su Continua e crea una password, assicurandoti che sia abbastanza sicura. Fatto ciò, premi ancora su Continua e vai ancora avanti.

Nel passaggio successivo ti verrà chiesto di scegliere il piano: seleziona quello che preferisci e premi su Continua per andare avanti. Nel passaggio successivo dovrai indicare un metodo di pagamento tra quelli a disposizione e che abbiamo visto nei paragrafi precedenti. Fatto ciò, riceverai un'email di benvenuto, nella quale verranno riepilogati i dati relativi al tuo abbonamento. Inoltre, sul sito di Netflix avrai la possibilità di indicare un numero di telefono da utilizzare per recuperare la password o ricevere comunicazioni urgenti.

Se desideri disattivare il rinnovo automatico dell'abbonamento (potrai comunque godere del servizio fino alla naturale scadenza della sottoscrizione in corso), ti invito a consultare la mia guida su come disdire Netflix, in cui ti ho spiegato per filo e per segno come portare a termine quest'operazione.

Per aggiungere profili dopo aver creato il tuo account, ti consiglio la mia guida su come aggiungere account Netflix per avere indicazioni e supporto.

Come creare account Netflix da app

Creare account Netflix da app

Hai intenzione di godere dei contenuti di Netflix da smartphone e tablet? Non preoccuparti, puoi effettuare l'iscrizione al servizio servendoti dell'apposita app, disponibile gratuitamente per Android (anche su store alternativi) e Windows. Dall'app per iOS/iPadOS, invece, non puoi procedere con la registrazione e devi procedere da browser tramite la pagina netflix.com/it.

Procedendo da app, tocca il pulsante Inizia, quindi inserisci l'indirizzo email e premi di nuovo su Inizia. A questo punto, scegli e inserisci nel campo apposito una password e prosegui come già visto da PC.

Da Smart TV

Creare account Netflix da Smart TV

Possiedi una Smart TV e desideri creare account Netflix direttamente da lì? Allora questa è la sezione più adatta a te. La prima cosa che devi fare, dunque, è scaricare l'app di Netflix più adatta all'apparato che possiedi: se non l'hai mai fatto prima e necessiti di indicazioni aggiuntive su come installare la summenzionata applicazione sul tuo televisore, ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida su come scaricare Netflix su Smart TV.

Dopo averla installata, nella schermata principale seleziona Inizia e dopo Continua, quindi inserisci l'indirizzo email e riceverai un'email con un link di attivazione per continuare la procedura.

Non ti resta che proseguire seguendo le indicazioni a schermo, puoi portare a termine la summenzionata procedura da qualsiasi dispositivo sia dotato di un browser, dunque anche da TV se supporta la navigazione su Internet. Se ti servono maggiori indicazioni su come abbonarsi a Netflix su TV, leggi la mia guida in merito.

Come creare account Netflix con Sky

Come creare account Netflix con Sky

Sei un cliente Sky e vorresti abbinare anche Netflix ma non sai come fare? Niente paura, in queste righe mi occuperò di spiegarti tutto su come creare un account Netflix con Sky.

In questo caso è opportuno fare delle precisazioni prima di procedere. Innanzitutto è necessario acquistare il pacchetto Intrattenimento Plus, poi si può scegliere un piano Netflix in base alla tipologia di abbonamento con Sky.

I clienti Sky Smart e Sky Open possono scegliere tra i piani Base (visione in HD 720p su uno schermo alla volta), Standard (visione in HD 1080p su due schermi in contemporanea) e Premium (visione in 4K+HDR su quattro schermi in contemporanea) di Netflix, tutti senza interruzioni pubblicitarie.

Gli abbonati Sky Q Platinum, invece, possono sottoscrivere un abbonamento Netflix Premium con visione in 4K+HDR su quattro schermi in contemporanea. Chi ha Sky Q Black o Sky Q via Internet, invece, devono optare per Netflix Standard, con visione in HD 1080p su due schermi in contemporanea. Anche in questi casi senza interruzioni pubblicitarie.

Il prezzo vantaggioso di Netflix con Sky è indicato nella tua area Fai fa te, che puoi raggiungere da sito Web o da app My Sky (Android/iOS/iPadOS).

In base al piano a tua disposizione e a quello che preferisci, nella tua area Fai da te ti basta premere sul pulsante Procedi. Attendi la verifica del tuo account, apponi la spunta per accettare Termini e condizioni e premi di nuovo su Procedi. In seguito visualizzerai il riepilogo del nuovo costo mensile del tuo abbonamento Sky: per accettare premi sul pulsante Conferma. Segui le indicazioni a schermo per portare a termine la creazione dell'account Netflix.

Se preferisci procedere da decoder Sky Q o Sky Glass, accendilo e premi il pulsante Home sul telecomando, quello con la casetta. Scorri il menu fino a posizionarti su App e premi il pulsante freccia a destra o OK (quello centrale) per selezionare. Adesso seleziona e scegli Netflix, quindi premi su Abbonati ora e mantieni selezionato Aggiungi Netflix al tuo pacchetto SKY, dunque premi OK da telecomando.

Fatto ciò, attendi qualche istante e leggi le indicazioni sullo schermo, premi su Scopri l'offerta e seleziona il piano Netflix che preferisci. Non ti resta che premere su Acquista e seguire le indicazioni a schermo per terminare la procedura.

Qualora vessi già un account Netflix e volessi approfittare delle offerte Sky a te riservate, sappi che non ci sono impedimenti: puoi accedere su Sky col tuo vecchio account Netflix quando richiesto anziché creare un nuovo account e ottenere ugualmente i prezzi vantaggiosi di Sky. Ho dedicato un approfondimento a come avere Sky TV e Netflix, leggilo per saperne di più.

Come creare account extra Netflix

Creare account extra Netflix

Da quando Netflix ha introdotto il concetto di nucleo domestico per quanto riguarda gli account condivisi, ha reso anche possibile la creazione di account extra Netflix abbinati al medesimo profilo. Cosa vuol dire?

Tradotto in parole semplici, chi condivideva l'account con amici e parenti che non vivono sotto lo stesso tetto, può aggiungere degli account extra a pagamento destinato a coloro che non vivono nello stesso nucleo domestico. Si acquistano, insomma, degli slot extra e questi nuovi profili avranno un profilo proprio, con un indirizzo email e una password a parte, ma il pagamento dell'abbonamento rimarrà a carico dell'account principale (cioè di colui che ha creato l'account extra).

Non tutti possono creare account extra: chi ha un piano Standard con pubblicità non può creare account extra, i piani Standard possono aggiungere 1 utente extra, mentre i piani Premium possono aggiungere 2 utenti extra.

Naturalmente, essere un utente extra è diverso dal creare un account da zero. In primis il pagamento è a carico del profilo principale, per cui dovrai ricordarti mensilmente, o secondo accordi, di dare i soldi alla persona a cui hai chiesto di crearti un profilo extra. Ma ci sono anche dei vantaggi: il primo è rappresentato dal costo degli account extra Netflix, pari a 4,99 euro/mese. Il secondo sta nel poter risparmiare rispetto al piano Standard senza pubblicità e avere allo stesso tempo un profilo extra senza interruzioni pubblicitarie.

Gli utenti extra possono guardare Netflix su qualsiasi dispositivo, ma su uno alla volta, e possono scaricare titoli da guardare offline, sempre su un device alla volta. Inoltre è necessario che l'utente extra attivi il profilo nello stesso paese del titolare dell'account.

Ma come creare un altro account Netflix, quindi un utente extra? Se sei titolare dell'account, puoi procedere da sito Web oppure da Smart TV. Da sito, recati su questa pagina, altrimenti puoi accedere al tuo profilo, premere sulla tua immagine del profilo e scegliere Account.

Ora devi individuare e scegliere la voce Utenti extra e premere su Acquista uno slot per utente extra, poi su Continua. Dopo il il riepilogo dei costi devi accettare premendo su Acquista ora. Non ti resta, poi, che compilare i campi richiesti, ovvero il nome e l'indirizzo email della persona a cui intestare il profilo extra e premere su Continua.
Nello step successivo potrai associare il nuovo slot a un profilo esistente scegliendo Sposta un profilo esistente e selezionando il profilo in questione, altrimenti scegliere Nuovo profilo. Per terminare la procedura, premi su Continua e Torna su Netflix.

L'utente extra, in seguito, riceverà un'email con un link da seguire per accettare e attivare l'account.

Lo stesso risultato si può ottenere da Smart TV. Selezionando un profilo che non fa parte del nucleo domestico, infatti, compare il messaggio Per continuare a condividere con qualcuno che non vive con te, aggiungi un utente extra. Premi su Scopri di più > Attiva utente extra, quindi dovrai compilare i campi relativi al nuovo utente fino a visualizzare il pulsante Invia affinché Netflix invii un SMS di invito che scadrà dopo 24 ore. L'utente extra dovrà seguire le istruzioni e attivare il suo profilo.

Procedendo da Smart TV, però, non si può trasferire un profilo esistente nello slot extra: in questo caso è necessario seguire le istruzioni da sito Web, come visto prima. Per maggiori informazioni, ti invito a leggere il mio tutorial su come aggiungere account Netflix e le linee guida ufficiali.

Come creare account Netflix senza pagare

Netflix gratis

Se ti stai chiedendo come creare un account Netflix senza pagare purtroppo ho delle brutte notizie per te: non è più possibile. In passato Netflix offriva un periodo di prova gratuito con il quale era possibile guardare serie TV, film e quant'altro entro 14 o 30 giorni e non confermare l'abbonamento, di fatto si otteneva Netflix gratis per almeno un mese.

Nel momento in cui scrivo questa guida, però, Netflix non offre il periodo di prova e questo rende difficile usare la piattaforma di streaming in modo gratuito. Tuttavia esistono degli escamotage per riuscire nel tuo intento. Il primo è farti regalare delle carte regalo Netflix, che userai per pagare il tuo abbonamento e disdirlo nel momento in cui esaurisci il credito in regalo.

Il secondo potrebbe non essere del tutto gratuito, ma potresti chiedere a qualcuno che ha già Netflix di creare un account extra per te e pagheresti di conseguenza un prezzo ridotto rispetto alla sottoscrizione di un abbonamento nuovo. Allo stesso modo potresti approfittare di qualche offerta con degli operatori telefonici o altre aziende. Per approfondire, leggi come avere Netflix gratis.

Come dici? Sei riuscito a mettere facilmente in pratica i passaggi che ti ho suggerito, ma ora non hai la più pallida idea di come muoverti nel mondo di Netflix? Non temere, non intendo lasciarti solo sul più bello! Ho infatti realizzato apposta per te un tutorial completo su come guardare Netflix: sono sicuro che, dopo un'attenta lettura, sarai in grado di usare alla perfezione tutte le funzionalità offerte da questa celebre piattaforma di streaming.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.