Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Google Chrome gratis

di

Google Chrome è un popolarissimo browser Web caratterizzato da un’altissima velocità nel caricamento delle pagine e da un’interfaccia essenziale. Altri fattori chiave del suo successo sono le estensioni, ossia dei “programmini” gratuiti che permettono di espanderne le funzioni e le applicazioni Web che possono essere integrate nel browser con dei collegamenti nella sua pagina iniziale. Google Chrome è totalmente gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux, oltre che con Android e iOS/iPadOS. Grazie all’integrazione con i servizi di Google, utilizzando il proprio account permette altresì di sincronizzare cronologia della navigazione, segnalibri, estensioni e preferenze con più computer e dispositivi.

Come dici? Ti ho incuriosito e adesso non vedi l’ora di scaricare Google Chrome gratis sul tuo computer e/o sul tuo device mobile? Beh, fantastico, fallo subito! Che cosa? Non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie vorresti ricevere qualche “dritta” sul da farsi? Hai ragione e per tua fortuna sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi andrò infatti a indicarti, passaggio dopo passaggio, come riuscire “nell’impresa”.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero solo per te, mettiti bello comodo e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa guida dedicata all’argomento. Vedrai, in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare su come procedere e, ti dirò di più, sono pronto a scommettere sul fatto che sarai pure ben disponibile a fornire utili spiegazioni ai tuoi amici bisognosi di ricevere qualche consiglio analogo. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e iniziamo!

Indice

Come scaricare Google Chrome gratis su PC

Vorresti capire come scaricare Google Chrome gratis su PC? Ti accontento all’istante! Qui sotto, infatti, trovi indicato come procedere su Windows, macOS e Linux. È un gioco da ragazzi, non temere!

Scaricare Google Chrome gratis su Windows

Google Chrome Windows

Se vuoi scoprire come scaricare Google Chrome gratis su Windows, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Web del programma usando un altro browser a tua scelta (es. Microsoft Edge).

Successivamente, decidi se inviare in modo anonimo a Google le statistiche sull’utilizzo e i rapporti sugli arresti anomali, lasciando il segno di spunta sulle caselle apposite oppure togliendolo e fai clic sul pulsante Scarica Chrome. Se il download non parte in automatico, clicca sul collegamento scarica Chrome manualmente per procedere manualmente.

Una volta portata a termine la procedura per scaricare Google Chrome gratis, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sul tasto . Attendi poi che l’installer effettui il download di alcuni file aggiuntivi necessari al corretto funzionamento del browser e ti ritroverai al cospetto della finestra principale di Chrome.

Puoi quindi cominciare a servirti del browser per effettuare ricerche o digitando l’indirizzo del portale da visitare tramite la barra degli URL presente in alto. In alcuni casi, potrebbe altresì esserti chiesto di configurare il funzionamento del programma e di impostare e accettare le opzioni di privacy e i termini di licenza, oltre che di decidere se impostare il browser come predefinito o meno.

Sappi poi che oltre alla versione standard di Chrome, che è quella stabile, ne sono disponibili anche altre tre.

  • Chrome Beta — si tratta di una versione di Chrome destinata principalmente agli utenti più impazienti, in quanto si trova un passo avanti rispetto alla versione stabile. Include, infatti, alcune nuove funzioni che hanno ancora bisogno di qualche affinamento e tecnicamente potrebbero dare dei problemi. Il suo utilizzo, però, è sconsigliato in ambito lavorativo. Maggiori informazioni qui.
  • Chrome Dev — si tratta di una versione di Chrome destinata in maniera specifica agli sviluppatori. Viene aggiornata con costanza ed è concepita per permettere ai developer di effettuare test e, proprio per questo, accedere in anteprima a varie funzionalità. Data la sua natura, questa versione di Chrome non è del tutto stabile. Ne è sconsigliato l’uso in ambito quotidiano. Maggiori informazioni qui.
  • Chrome Canary — è una versione di Chrome che solitamente viene impiegata dagli sviluppatori o comunque dagli utenti più appassionati vogliono accedere alle feature sperimentali (che non saranno necessariamente introdotte nella release stabile). Considerando che proprio per le sue caratteristiche questa variante del browser è soggetta a problemi e crash, ne è caldamente sconsigliato l’uso in ambito lavorativo. Maggiori informazioni qui.

Scaricare Google Chrome gratis su macOS

Google Chrome macOS

Se, invece, utilizzi un computer a marchio Apple, puoi scaricare Google Chrome gratis su macOS collegandoti al sito Internet del programma con qualsiasi altro browser (es. Safari).

Successivamente, fai clic sul bottone Scarica Chrome, premi sul pulsante Mac con chip Apple oppure su quello Mac con chip Intel (a seconda della dotazione hardware del tuo Mac) e attendi che il download del navigatore venga portato a termine.

A scaricamento ultimato, apri il pacchetto .dmg ottenuto e, tramite la nuova finestra comparsa, trascina l’icona di Chrome sulla cartella Applicazioni di macOS. Al primo avvio, dovrai confermare l’apertura del software rispondendo in modo affermativo al relativo avviso.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti ritroverai al cospetto della finestra di Chrome e potrai cominciare a usare il browser immediatamente. Al primo avvio potrebbe esserti chiesto di accettare i termini di licenza, di scegliere se inviare dati statistici e di decidere se impostare Chrome come browser predefinito.

Scaricare Google Chrome gratis su Linux

Linux

Se desideri scoprire come scaricare Google Chrome gratis su Linux (es. su Ubuntu), la prima mossa che devi effettuare è quella di raggiungere il sito Internet del programma tramite il navigatore già installato sul tuo computer (es. Firefox).

Successivamente, fai clic sul pulsante Scarica Chrome, seleziona l’opzione 64 bit .deb (per Debian/Ubuntu) oppure quella 64 bit.rpm (per Fedora/openSUSE) (a seconda della distribuzione di Linux che stai usando) e premi sul pulsante Accetta e installa. Seleziona poi l’opzione per procedere con il salvataggio del file e aspetta che il download venga completato.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti basterà aprire il file .deb o .rpm ottenuto per procedere all’installazione. Per fare un esempio pratico, su Ubuntu si aprirà l’apposito Software Center e tu dovrai premere sul tasto Installa, confermando eventualmente la password di amministrazione per procedere con l’installazione di Chrome.

In seguito, ti ritroverai dinanzi la schermata principale del browser e potrai cominciare a servirtene per navigare in Rete. Tieni presente che al primo avvio potrebbe esserti chiesto di accettare i termini di licenza, di scegliere se inviare dati statistici e di decidere se impostare Chrome come browser predefinito.

Qualora procedendo come ti ho indicato nelle precedenti righe dovessi riscontrare delle difficoltà nello scaricare Google Chrome gratis in Italiano, puoi valutare di procedere da riga di comando, tramite il Terminale, attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come installare Chrome su Ubuntu.

Come scaricare Google Chrome gratis su smartphone e tablet

Se, invece, desideri scoprire come scaricare Google Chrome gratis su smartphone e tablet, le indicazioni alle quali devi attenerti, valide per Android e iOS/iPadOS, sono quelle che trovi qui sotto. Anche in tal caso si tratta di operazioni molto semplici da compiere, sta’ tranquillo!

Scaricare Google Chrome gratis su Android

Google Chrome Android

Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet basato sulla piattaforma mobile di “big G”, ti informo che nella maggior parte dei casi Google Chrome lo si trova preinstallato, motivo per cui per avviare il browser è sufficiente selezionare la relativa icona (quella con la sfera multicolore) sita nella home screen e/o nel drawer.

Se il browser non è presente sul tuo device, puoi comunque scaricare Google Chrome gratis su Android tramite il Play Store, sfiorando la relativa icona (quella con il simbolo ▶︎ colorato) situata in home screen e/o nel drawer, digitando “google chrome” nel campo di testo in alto, selezionando il suggerimento pertinente e il pulsante Installa. Se vuoi fare prima, puoi anche collegarti direttamente alla sezione del Play Store dedicata a Chrome.

Tieni presente che se disponi di un dispositivo Android senza Play Store (e servizi Google in generale), puoi effettuare il download di Chrome da store alternativi, ma l’assenza dei servizi Google non rende fruibile l’esperienza di sincronizzazione dei dati tramite account Google. Per risolvere il problema, se te la senti, puoi provare a installare il Play Store con le tue stesse mani e procedere successivamente con il download del browser da quest’ultimo.

Scaricare Google Chrome gratis su iPad e iPhone

Google Chrome iOS

Vediamo, adesso, come scaricare Google Chrome gratis su iPad e iPhone. Tanto per cominciare, accedi alla schermata home di iPadOS/iOS e/o alla Libreria app del dispositivo e seleziona l’icona dell’App Store (quella con lo sfondo azzurro e la “A” bianca su impressa), il negozio digitale ufficiale di Apple.

Nella nuova schermata che ora ti viene mostrata, recati nella sezione Cerea selezionando la voce apposita che si trova in basso, digita “google chrome” nel campo di testo in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire. Nella schermata successiva, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Se vuoi velocizzare questi passaggi di cui sopra, puoi collegarti direttamente alla sezione dell’App Store dedicata a Chrome.

Successivamente, avvia Chrome premendo sul pulsante Apri comparso nella schermata dell’App Store oppure sfiorando la sua icona (quella con la sfera multicolore) che è stata aggiunta alla home screen. In seguito, ti ritroverai dinanzi la schermata principale del browser e potrai cominciare subito a servirtene per effettuare ricerche online e visitare i tuoi siti Web preferiti.

Come scaricare Google Chrome su Smart TV

TV

Se ti stai domandando se è possibile scaricare Google Chrome su Smart TV, ti informo che la cosa non è fattibile, in quanto al momento in cui sto scrivendo questa guida il famoso browser di “big G” non è presente sugli store dei vari Android TV e TV Box in circolazione, mi dispiace.

Quello che però puoi fare è prelevare il file APK da Internet e installare il browser senza lo store interno dell’apparecchio, quindi usando la stessa versione di Chrome disponibile per smartphone e tablet. A questo proposito, potrebbe tornarti utile la letture delle mie guide su come installare app su Smart TV e su come installare APK.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.