Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Google Chrome gratis italiano

di

Google Chrome è il browser Web più diffuso al mondo. A incidere in maniera particolare sul suo elevato grado di popolarità ci sono sicuramente l’alta velocità di caricamento delle pagine Web che riesce a garantire, la sua interfaccia decisamente gradevole e la possibilità di personalizzarne il funzionamento in base alle singole esigenze installando le più disparate estensioni. Altri punti a favore sono sicuramente la compatibilità con tutti i principali sistemi operativi desktop e mobile e la possibilità di sincronizzare i dati tra più device tramite account Google.

Come dici? Tutto ciò ti sembra molto interessante ma, essendo tu poco esperto di tecnologia, vorresti capire come scaricare Google Chrome gratis italiano? No problem. Nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare quest’operazione sia su PC che su smartphone e tablet e ti indicherò anche come scaricare altre versioni di Chrome con nuove funzioni sperimentali da poter provare in anteprima.

Chiarito ciò, non ti resta che prenderti cinque minuti di tempo libero e concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per darti. In men che non si dica sarai pronto a sfrecciare online con il tuo nuovo browser!

Indice

Come scaricare Google Chrome gratis italiano per Windows

Come scaricare Google Chrome gratis italiano per Windows

Se ti interessa capire come scaricare Google Chrome gratis italiano su Windows, raggiungi il sito Web ufficiale del browser e, nella schermata principale, fai clic sul pulsante Scarica Chrome, per prelevare il file ChromeSetup.exe.

A questo punto, dopo aver scaricato il file .exe, fai doppio clic su di esso e premi sul tasto , nel riquadro di controllo dell’account utente di Windows. Così facendo verrà avviato il download e l’installazione automatica di tutti i componenti necessari per il funzionamento di Chrome.

Completata la procedura di installazione del browser verrà avviata quella per la configurazione iniziale dello stesso. Nella schermata di Google Chrome, premi sul tasto Inizia per configurare il tema e i servizi di Google che vuoi in primo piano. Scegli poi se impostare Chrome come browser predefinito.

Infine, premi sul tasto Continua per collegare un account Google a Chrome in modo da salvare tutti i tuoi dati di navigazione (Preferiti, password, cronologia, impostazioni del browser, estensioni ecc.) sul cloud di “Big G”. Te ne ho parlato nel dettaglio nelle mie guide su come sincronizzare i preferiti di Chrome e come memorizzare password su Chrome.

Come scaricare gratis Google Chrome italiano per Mac

Come scaricare gratis Google Chrome italiano per Mac

Se possiedi un Mac e ti piacerebbe capire come scaricare Google Chrome gratis italiano, tanto per cominciare raggiungi il sito Web ufficiale di questo browser e premi poi sul pulsante Scarica Chrome, così da effettuare il download del file .dmg.

Dopo averlo scaricato sul tuo Mac, fai doppio clic su di esso e poi, tramite il riquadro che ti viene mostrato, trascina l’icona di Chrome nella cartella Applicazioni di macOS.

Bene, ci siamo quasi! Al termine dell’installazione di Chrome, troverai la sua icona di avvio rapido nel Launchpad di macOS. Facendo clic sulla sua icona, premi sul tasto Apri nell’avviso di sicurezza che ti viene mostrato, così da iniziare a utilizzare questo browser Web.

Così come ti ho spiegato nel capitolo precedente relativo a Windows, potrai configurare il browser e associare un account Google per sincronizzare i tuoi dati nel cloud e averli a disposizione su qualsiasi dispositivo.

Come scaricare Google Chrome gratis italiano su Android

Come scaricare Google Chrome gratis italiano su Android

Su numerosi dispositivi Android non è necessario effettuare la procedura per scaricare Google Chrome gratis italiano, poiché il browser Web risulta già preinstallato “di serie”. Pertanto, non devi fare altro che cercare la sua icona in home screen o nel drawer per iniziare a utilizzare questo browser sul tuo dispositivo mobile.

Nel caso in cui Chrome non fosse presente sul tuo smartphone o tablet e su questo sono presenti i servizi Google, tramite il Play Store puoi procedere al download di questo browser. Pertanto, tramite il link che ti ho fornito, aprilo direttamente dal tuo dispositivo, per raggiungere la scheda di Chrome. Premi poi sul tasto Installa per effettuare il download e l’installazione della suddetta app.

All’avvio di Chrome, verrà utilizzato l’account Google già associato al tuo dispositivo Android. Per maggiori informazioni su come aggiungere un account Google sul tuo smartphone/tablet da utilizzare su Chrome, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Sui dispositivi su cui invece non sono presenti i servizi Google, l’unica possibilità che hai è scaricare Chrome tramite APK, ma potrebbe non funzionare, oltre al fatto che non potresti sincronizzare il tuo account Gmail per avere a disposizione i dati di navigazione presenti in cloud. Per maggiori informazioni, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Come scaricare Google Chrome gratis italiano su iPhone/iPad

Come scaricare Google Chrome gratis italiano su iPhone/iPad

Se vuoi scaricare Google Chrome gratis italiano su iPhone o su iPad, la prima cosa che devi fare è quella di accedere alla home screen del tuo dispositivo e di pigiare sull’icona di App Store. Successivamente premi sulla scheda Cerca in basso e digita “google chrome” nel campo Cerca. Adesso pigia sul tasto Cerca apparso sulla tastiera a schermo. Se preferisci velocizzare questo passaggio fai clic qui direttamene dal tuo iPhone o iPad.

Premi ora sul pulsante Ottieni collocato accanto all’app Google Chrome e sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple. L’icona di avvio rapido dell’app Chrome è disponibile in home screen o nella Libreria app.

Avviata l’app Chrome, premi sul tasto Accetta e continua, scegli un account Google (o aggiungine uno) tramite il menu a tendina e premi sul tasto Sì accetto per abilitare la sincronizzazione dei dati.

Come scaricare Google Chrome gratis italiano ultima versione

Come scaricare Google Chrome gratis italiano ultima versione

Se vuoi avere l’ultima versione di Google Chrome installata sul tuo dispositivo, puoi utilizzare le procedure che ti ho fornito nei capitoli precedenti per ottenere la versione più aggiornata di questo browser sul tuo PC o sul tuo smartphone/tablet.

In alternativa, puoi effettuare l’aggiornamento dell’applicazione o del software installato tramite l’apposita funzionalità disponibile su PC o sui dispositivi mobili. Per fare ciò, puoi leggere con attenzione tutte le operazioni che ti ho suggerito di effettuare nel mio articolo su come aggiornare Chrome.

Come scaricare altre versioni di Google Chrome in italiano

Come scaricare altre versioni di Google Chrome in italiano

Google Chrome viene fornito nella versione stabile. Si tratta quindi del client desktop o dell’app con a disposizione le funzionalità testate dal team di sviluppo che risultano ormai prive di bug e problemi tecnici vari (in linea generale), che viene solitamente aggiornata con cadenza ogni 3-6 settimane, in base all’importante dell’aggiornamento.

Sono disponibili anche altre versione di Chrome, le quali sono muniti anche di funzionalità aggiuntive ma nelle quali potrebbero esserci dei bug o risultare acerbe. A tal proposito, Chrome è fornito anche nella versione Beta, con meno problemi sull’usabilità e con le funzionalità disponibili in anteprima rispetto alla versione stabile.

Oltre a questa, ci sono anche le versioni Dev e Canary: quest’ultime sono client meno stabili, con le più recenti funzionalità implementate e anche acerbe, dato che possono avere diversi bug e falle di sicurezze. Infatti, vengono aggiornate molto frequentemente, anche con cadenza giornaliera.

Detto ciò, ti elenco qui di seguito le versioni Beta, Dev e Canary disponibili per Chrome. Per le versioni stabili puoi fare riferimento ai capitoli precedenti per Windows, Mac, Android e iPhone/iPad.

Chrome Beta

Dev Chrome

Canary Chrome

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.