Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Chrome

di

Dopo esserti lamentato con tutti i tuoi amici per l’eccesiva lentezza del browser Web da te utilizzato nell’aprire le pagine dei siti Internet che ti interessano maggiormente ti è stato suggerito di installare Chrome. Si tratta senz’altro di un’ottima dritta che ti suggerisco di prendere in seria considerazione. Come dici? sei d’accordo con me ma non sai che cosa bisogna fare per installare Chrome? Beh, se le cose stanno così non temere, ci sono qui io pronto a darti una mano.

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter installare Chrome voglio però specificarti alcune cose. Chrome è un programma di navigazione gratuito sviluppato da Google. Questo browser è perfettamente compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X, Linux, Android e iOS e tra i suoi principali punti di forza ci sono una sorprendente velocità nell’apertura delle pagine Web, il supporto a tantissime estensioni che consentono di espanderne le funzionalità e la sincronizzazione automatica dei dati su tutti i dispositivi. Google Chrome risulta inoltre dotato “di serie” del Flash Player di Adobe e, per non far mancare proprio nulla, si aggiorna in maniera completamente automatica.

Definito ciò se vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per poter installare Chrome ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a dedicarti alla lettura di questa guida. Non temere, tute le operazioni che dovrai effettuare sono estremamente semplici e sono certo che alla fine sarai pronto a darmi ragione.

Installare Chrome su Windows

Se è tu intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter installare Chrome e se sei in possesso di un PC Windows il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet del programma utilizzato un qualsiasi altro browser Web installato sul tuo computer. Per collegarti al sito internet di Google Chrome clicca qui.

Se stai utilizzando Internet Explorer una volta visualizzata la pagina Web principale del sito Internet di Google Chrome pigia sul pulsante blu Scarica Chrome che visualizzi al centro dello schermo. Fatto ciò rimuovi il segno di spunta dalle voci Imposta Gogole Chrome come browser predefinito e Aiutaci a migliorare Google Chrome […] se non hai intenzione di utilizzare sin da subito Chrome come browser predefinito al posto di quello attualmente in carica dopodiché pigia su Accetta e installa ed avvia l’installazione del programma pigiando sui pulsanti Esegui e Si nelle finestre che si aprono.

Screenhost che mostra come installare Chrome

Se invece stai utilizzando un browser Web diverso da Internet Explorer attieniti comunque alle indicazioni che ti ho appena fornito ma tieni presente che dopo aver cliccato su Accetta e installa dovrai aspettare che venga scaricato il pacchetto d’installazione del browser ChromeSetup.exe e dovrai poi lanciarlo ciccandoci sopra per due volte di seguito.

Una volta terminata la procedura tramite la quale installare Chrome ti verrà mostrata la schermata di benvenuto e potrai quindi cominciare a navigare in rete con il famoso browser Web semplicemente andando a digitare gli indirizzi dei siti Internet che desideri visitare ed i termini di ricerca di tuo interesse nella barra che si trova nella parte in alto della finestra del programma.

Sappi inoltre che se desideri importare i preferiti, i motori di ricerca e le password da Internet Explorer o da altri browser ti basta pigiare sulla voce Importa preferiti adesso che si trova nella pagina iniziale di Chrome in alto a sinistra.

Screenshot che mostra come installare Chrome

Per attivare la sincronizzazione dei dati di navigazione su più dispositivi clicca invece sull’icona dell’omino che si trova nella barra del titolo in alto a destra ed esegui l’accesso con il tuo account Google provvedendo a digitare i dati che vengono richiesti.

Installare Chrome su Mac

Se utilizzi un Mac e vuoi scoprire che cosa bisogna fare per installare Chrome il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui per collegarti al sito Web del browser. Successivamente pigia sul pulsante Scarica Chrome e poi su Accetta e installa per avviare il download del browser.

Screenhost che mostra come installare Chrome

Completata la procedura di download del browser apri il pacchetto in formato .dmg che contiene Chrome e che è stato salvato nella cartella Download del Mac e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di OS X.

Una volta portata a termine la procedura mediante cui installare Chrome su Mac potrai finalmente cominciare ad utilizzare il browser Web semplicemente pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta al Launchpad.

Tieni presente che le modalità di navigazione online e di importazione e sincronizzazione sono praticamente le stesse che ti ho indicato qualche riga fa spiegando come fare per installare Chrome su Windows.

Installare Chrome su smartphone e tablet

Se è tua intenzione installare Chrome sul tuo smartphone o tablet e se sei in possesso di un device basato su Android ho una buona, anzi ottima notizia per te: il famoso browser web di Google dovrebbe essere già installato sul suo dispositivo. In tal caso per poterti servire di Chrome non dovrai fare assolutamente nulla se non pigiare sulla sua icona presente nella schermata in cui sono raccolte tutte le app disponibili sul tuo device.

Qualora invece Chrome non fosse installato sul tuo smartphone o tablet Android non temere, è comunque possibile rimediare. Per installare Chrome sul tuo dispositivo accedi al Play Store di Google facendo tap sulla sua icona che trovi in home screen o nella lista delle app disponibili sul terminale, pigia poi sulla lente di ingrandimento collocata in alto a destra, digita chrome e poi pigia sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento presente sulla tastiera a schermo. Successivamente fai tap sul primo tra i risultati disponibili in modo tale da visualizzare la sezione del Play Store dedicata a Chrome. Eventualmente puoi velocizzare l’esecuzione di tale procedura pigiando qui direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Successivamente pigia sul pulsante Installa e poi fai tap su Accetto dopodiché attendi che Chrome venga scaricato ed installato sul tuo dispositivo.

Se invece sei in possesso di un iPhone o di un iPad e desideri scoprire come fare per installare Chrome la prima cosa che devi fare è quella di pigiare sull’icona di App Store presente in home screen. Successivamente fai tap sulla voce Cerca collocata in basso, digita google chrome nel campo cerca collocato in alto e poi seleziona il primo risultato della ricerca. Successivamente pigia sull’anteprima della prima app visualizzata in elenco. Se desideri velocizzare l’esecuzione di tale procedura puoi pigiare qui direttamente dal tuo dispositivo.

Una volta fatto ciò fai tap sul pulsante Ottieni ed attendi che la procedura di download e di installazione venga avviata.

Screenshot che mostra come installare Chrome

Ad installazione completata potrai accedere a Chrome sul tuo iPhone o iPad semplicemente pigiando sulla relativa icona che è stata aggiunta in home screen.