Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartphone Android: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Il tuo vecchio cellulare non è più veloce e reattivo come un tempo e hai deciso che è il momento di cambiare smartphone? O magari non sei più soddisfatto dalle caratteristiche del tuo dispositivo e stai cercando un telefono che sia migliore per qualità fotografica, autonomia o prestazioni? Bene, allora sei capitato nel posto giusto: ti aiuterò a capire come scegliere e acquistare i migliori smartphone Android che si adattano alle tue esigenze.

Se ti senti sopraffatto dall’impressionante offerta di smartphone Android, non preoccuparti: è perfettamente normale. Ci sono tantissimi modelli sul mercato e non è sempre facile scegliere il miglior smartphone Android di fascia alta, media o bassa. Spendere la cifra giusta per il miglior smartphone Android può sembrare un’impresa impossibile: ecco perché voglio facilitarti il compito.

Prima però voglio darti qualche “dritta” su quali aspetti valutare in fase di acquisto: ogni smartphone Android presenta caratteristiche peculiari, che però spesso risultano oscure e poco comprensibili. Non voglio spaventarti, anzi: dopo che avrai terminato la lettura di questa guida diventerai un vero esperto nell’acquisto di uno smartphone Android.

Indice

Miglior smartphone Android qualità prezzo

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon
Motorola moto g84 5G

Motorola moto g84 5G

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il suo design elegante. Il dispositivo presenta un display LCD FHD+ da 6.6", offrendo un'esperienza di visione ultra-vivida grazie al suo schermo Infinity-V. La qualità dell'immagine è nitida e dettagliata, rendendo ogni contenuto visivo un vero piacere per gli occhi.

Il design del Galaxy A14 è minimalista ed elegante, con freschi tocchi di colore che lo rendono unico e distintivo. Il suo corpo sottile e leggero, con dimensioni di 50 x 50 x 28 cm e un peso di soli 201 grammi, lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Uno dei punti forti di questo smartphone è la sua tripla fotocamera. La fotocamera principale da 50 MP cattura immagini nitide e cristalline, permettendoti di immortalare i tuoi momenti più belli con una qualità straordinaria. Le altre due fotocamere offrono ulteriori opzioni di scatto, consentendo di realizzare foto con effetti creativi o di catturare immagini in condizioni di luce scarsa.

Il Samsung Galaxy A14 è alimentato da una batteria da 5.000 mAh, che garantisce un'autonomia di lunga durata. Questo ti permette di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, il dispositivo supporta la ricarica rapida, così da poter tornare a piena carica in poco tempo.

Il cuore pulsante di questo smartphone è il suo processore Octa-core, che offre prestazioni potenti e veloci. Che tu stia giocando, navigando sul web o utilizzando app complesse, puoi contare su una risposta immediata e fluida del dispositivo. Con 4GB di RAM, il Galaxy A14 gestisce facilmente il multitasking, permettendoti di passare da un'app all'altra senza rallentamenti.

Infine, lo smartphone dispone di 128GB di memoria interna, espandibile tramite microSD, offrendo ampio spazio per archiviare foto, video, musica e app.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone che combina prestazioni elevate con un design elegante e moderno. Questo dispositivo, dotato di sistema operativo Android, offre una connettività senza precedenti grazie alla tecnologia 5G, rendendo la navigazione in internet, lo streaming video e il gaming online esperienze incredibilmente fluide e veloci.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A34 5G è sicuramente il suo display Super AMOLED FHD+ da 6.6 pollici. Questo schermo di alta qualità offre immagini nitide e dettagliate, con colori vividi e contrasti profondi. Inoltre, il refresh rate di 120Hz garantisce una fluidità eccezionale durante lo scorrimento delle pagine e l'utilizzo delle applicazioni.

L'aspetto estetico dello smartphone non è da meno. Il design è semplice ma raffinato, con linee pulite e un corpo sottile e leggero. La fotocamera è perfettamente integrata nel corpo del dispositivo, contribuendo a creare un look minimalista e sofisticato. Il colore nero dona un tocco di eleganza ulteriore, rendendo questo smartphone un vero gioiello di design.

La fotocamera principale da 48 MP permette di catturare immagini di alta qualità in ogni momento della giornata. Grazie a questa potente fotocamera, potrai immortalare i tuoi momenti più importanti con dettagli nitidi e colori realistici.

Una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti è sicuramente la batteria da 5.000 mAh. Questa batteria di lunga durata ti permette di utilizzare lo smartphone per ore senza doverlo ricaricare, ideale per chi ama guardare film in streaming, giocare o navigare in internet per lunghi periodi.

Infine, il Samsung Galaxy A34 5G offre una memoria interna di 128GB, espandibile per archiviare tutti i tuoi file, foto e video. Inoltre, con 6GB di RAM, questo smartphone garantisce un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Una delle principali attrazioni di questo dispositivo è la sua fotocamera professionale da 108MP, che consente di scattare foto e video straordinari con colori vivaci e ad alta risoluzione. Inoltre, la fotocamera ultra grandangolare da 8MP, la fotocamera macro da 2MP e il sensore di profondità da 2MP offrono una vasta gamma di opzioni creative per gli appassionati di fotografia.

Il Redmi Note 11S vanta anche un display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici con una gamma di colori DCI-P3 e una luminosità massima di 1000nit, garantendo immagini nitide e dettagliate anche in condizioni di luce intensa. Per completare l'esperienza multimediale, il telefono è dotato di due altoparlanti lineari che offrono un suono stereo immersivo, ideale per guardare film o giocare.

Un altro punto di forza del Redmi Note 11S è la sua frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e la frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, che garantiscono animazioni fluide e transizioni senza ritardi, migliorando notevolmente l'esperienza utente. Questo smartphone è alimentato da una batteria da 5.000 mAh, che offre un'elevata autonomia per durare tutto il giorno con una sola carica. Inoltre, la ricarica rapida da 33W consente di caricare completamente la batteria in soli 58 minuti.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con un'ottima sensazione al tatto. Nonostante la sua capiente batteria, il telefono ha uno spessore di soli 8,09 mm e pesa 179 grammi, garantendo una presa salda e comoda. Il dispositivo è compatibile con tutti i vettori wireless e supporta le tecnologie di connettività Bluetooth e Wi-Fi.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone che offre un'esperienza d'uso di alta qualità grazie alle sue numerose funzionalità avanzate. Il dispositivo si distingue per il suo display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici, che garantisce immagini nitide e ben definite, rendendo la visione dei contenuti un vero piacere.

Il design del Samsung Galaxy A23 5G è minimalista e raffinato, con una fotocamera perfettamente integrata nel retro del dispositivo. Questo dettaglio non solo aggiunge un tocco di eleganza al telefono, ma permette anche un'esperienza d'uso senza interruzioni.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo smartphone è il suo sistema Quad Camera. La fotocamera principale da 50 MP consente di catturare immagini di alta qualità in ogni momento. Inoltre, la fotocamera ultragrandangolare espande l'angolo di visione, mentre la fotocamera di profondità e quella macro arricchiscono i tuoi scatti con dettagli sorprendenti.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy A23 5G è la sua batteria da 5000 mAh. Questa batteria a lunga durata ti accompagna per tutta la giornata e oltre, garantendoti un utilizzo prolungato senza dover ricorrere a ricariche frequenti.

Dal punto di vista delle prestazioni, lo smartphone non delude. Grazie al processore Octa-core e ai 4GB di RAM, il Galaxy A23 5G offre una potenza di elaborazione impressionante, assicurando prestazioni rapide ed efficienti. Inoltre, i 128 GB di memoria interna offrono ampio spazio per conservare foto, video, app e file. Se necessario, la memoria può essere espansa fino a 1TB con una scheda microSD.

In termini di connettività, il Samsung Galaxy A23 5G supporta la tecnologia 5G, garantendo velocità di navigazione e download superiori rispetto alle generazioni precedenti. Inoltre, il dispositivo dispone di connettori Bluetooth e Wi-Fi per una connessione semplice e veloce con altri dispositivi.

Infine, lo smartphone funziona con il sistema operativo Android 12.0, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di app e servizi.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone Android di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso senza confini grazie al suo Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5". Con una luminosità di 800 nits, questo dispositivo garantisce una straordinaria visibilità anche all'aperto e protegge i tuoi occhi con la funzione Eye Comfort Shield.

Le prestazioni fotografiche del Galaxy A53 5G sono eccellenti, grazie alla sua fotocamera principale OIS da 64MP. Inoltre, puoi sperimentare diverse prospettive con la fotocamera Ultra-grandangolare, personalizzare la messa a fuoco con la fotocamera di profondità e catturare dettagli minuti con la fotocamera Macro.

Il cuore pulsante di questo smartphone è un potente processore Octa-core da 5nm, che assicura ottime prestazioni per il multitasking. La funzione RAM Plus rileva in modo intelligente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, permettendoti di eseguire app in maniera fluida e gestire più attività contemporaneamente. Con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, avrai tutto lo spazio necessario per le tue applicazioni e file.

La batteria da 5.000 mAh ti consente di utilizzare il tuo Galaxy A53 5G per lunghe sessioni di streaming, condivisione e gioco. Inoltre, grazie alla carica Ultra-rapida fino a 25W, potrai ricaricare rapidamente il tuo smartphone e tornare subito in azione.

Un altro aspetto degno di nota è la resistenza all'acqua e alla polvere del Galaxy A53 5G, certificato con lo standard IP67. Questa caratteristica ti permette di utilizzare il tuo dispositivo senza preoccupazioni anche in condizioni ambientali difficili.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo mobile di alta qualità, con una capacità di memoria interna di 128GB e una RAM da 4GB. Questo smartphone, dal colore grigio grafite, si distingue per la sua eleganza e il suo design raffinato.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi 12C è sicuramente lo schermo, che misura ben 6,71 pollici. La dimensione dello schermo consente una visione ottimale dei contenuti multimediali, rendendo l'esperienza utente davvero coinvolgente.

La connettività è un altro aspetto importante da considerare. Il Xiaomi Redmi 12C supporta sia il Bluetooth che il Wi-Fi, garantendo così un'ampia gamma di opzioni per rimanere sempre connessi. Inoltre, questo smartphone è compatibile con tutti i vettori wireless, offrendo quindi grande flessibilità.

Il sistema operativo su cui si basa il Xiaomi Redmi 12C è Android, uno dei più diffusi e apprezzati nel mondo degli smartphone. Questo sistema operativo offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare, oltre a un vasto assortimento di applicazioni disponibili per il download.

Per quanto riguarda la batteria, il Xiaomi Redmi 12C utilizza una batteria al litio-polimero. Questo tipo di batteria è noto per la sua lunga durata e la sua capacità di mantenere una carica efficiente nel tempo.

Il dispositivo include anche un lettore di schede MicroSD, che permette di espandere ulteriormente la capacità di memoria. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi ama scattare foto o registrare video in alta definizione.

Infine, il Xiaomi Redmi 12C pesa solo 200 grammi, rendendolo un dispositivo leggero e comodo da portare con sé. Nonostante il suo peso ridotto, questo smartphone non rinuncia a prestazioni elevate, grazie al processore di alta qualità che lo alimenta.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso eccellente grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un ampio display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e realistica dei contenuti, con colori vividi e dettagli impeccabili.

Una delle principali attrattive del Samsung Galaxy A33 5G è la sua quadrupla fotocamera, che permette di scattare foto di alta qualità in ogni situazione. La fotocamera principale OIS da 40 MP cattura immagini nitide e dettagliate, mentre la fotocamera Ultra-grandangolare consente di ampliare l'angolo di visione per includere più elementi nella scena. Inoltre, la Macro Camera e la fotocamera di profondità offrono ulteriori possibilità creative per i tuoi scatti.

Il Galaxy A33 5G è alimentato da un potente processore Octa-core da 5nm che, insieme ai 6GB di RAM e alla funzione RAM Plus, assicura prestazioni fluide e veloci anche durante l'utilizzo di diverse app contemporaneamente. Grazie ai suoi 128GB di memoria interna espandibile, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, musica e documenti.

La connettività di questo smartphone è garantita dalla presenza di tecnologie come Bluetooth, Wi-Fi e NFC, che permettono di collegarsi facilmente a dispositivi e reti wireless. Inoltre, il Galaxy A33 5G supporta la tecnologia 5G, offrendo velocità di navigazione e download superiori rispetto ai modelli precedenti.

Uno degli aspetti più apprezzati del Samsung Galaxy A33 5G è la sua batteria da 5.000 mAh, che garantisce un'autonomia prolungata per tutto il giorno, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

Infine, il Galaxy A33 5G vanta una certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, rendendolo un dispositivo ideale per chi cerca uno smartphone robusto e affidabile anche in condizioni ambientali difficili.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo mobile di alta qualità prodotto da Xiaomi, uno dei principali marchi nel settore della tecnologia. Questo smartphone si distingue per le sue prestazioni superiori e l'elegante design in nero.

Il cuore del Redmi Note 12 Pro 5G è rappresentato dal suo potente processore, che garantisce una navigazione fluida e veloce. Grazie ai suoi 8GB di RAM, il dispositivo gestisce senza problemi anche le applicazioni più esigenti, consentendo di passare da un'app all'altra con facilità. La memoria interna da 256GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e file vari, evitando la necessità di ricorrere a memorie esterne.

La caratteristica distintiva di questo modello è la sua connettività 5G. Questa tecnologia consente una velocità di navigazione in internet notevolmente superiore rispetto al 4G, rendendo il Redmi Note 12 Pro 5G perfetto per lo streaming di contenuti multimediali ad alta definizione o per il gaming online.

Lo schermo del Redmi Note 12 Pro 5G è un altro punto di forza. Con la sua ampia diagonale e la risoluzione elevata, offre immagini nitide e colori vividi, garantendo un'esperienza visiva di alto livello sia per i film che per i giochi.

La fotocamera del Redmi Note 12 Pro 5G merita una menzione speciale. Dotata di diversi sensori, permette di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. Le funzioni avanzate, come la modalità notturna e il riconoscimento facciale, arricchiscono ulteriormente l'esperienza fotografica.

Il design del Redmi Note 12 Pro 5G è elegante e moderno. Il colore Midnight Black dona un tocco di classe al dispositivo, mentre le linee pulite e le finiture curate ne esaltano l'estetica.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Redmi Note 12 Pro 5G si distingue anche per la sua efficienza energetica. La batteria di lunga durata consente di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparsi di ricaricarlo.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 è un dispositivo di fascia media che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua eccellente qualità costruttiva. Con il suo ampio schermo da 6,67 pollici, offre una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, rendendolo ideale per lo streaming video, i giochi e l'uso quotidiano.

La capacità di memoria interna di 128 GB garantisce ampio spazio per archiviare foto, video, applicazioni e file. Questo smartphone supporta anche la tecnologia di connettività avanzata, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, consentendo agli utenti di rimanere sempre connessi e di scambiare dati in modo rapido e semplice.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Xiaomi Redmi Note 12 è il suo sistema operativo Android 12. Questo sistema operativo offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, con accesso a un vasto assortimento di applicazioni e funzionalità. Inoltre, grazie alla compatibilità con tutti i vettori wireless, questo smartphone può essere utilizzato praticamente ovunque.

Lo Xiaomi Redmi Note 12 è alimentato da una batteria di 5000 mAh, che garantisce una lunga durata della batteria. Questo significa che puoi usare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Il design elegante e moderno di questo smartphone è ulteriormente accentuato dal suo colore grigio. Nonostante le sue dimensioni generose, pesa solo 180 grammi, il che lo rende comodo da tenere in mano e da trasportare.

In termini di fotocamera, lo Xiaomi Redmi Note 12 non delude. Le sue potenti fotocamere anteriori e posteriori catturano immagini nitide e dettagliate, permettendoti di immortalare i tuoi momenti preferiti con facilità.

Sebbene lo Xiaomi Redmi Note 12 sia un dispositivo di fascia media, le sue prestazioni e le sue caratteristiche tecniche sono paragonabili a quelle di molti smartphone di fascia alta. La sua combinazione di hardware potente, software intuitivo e design accattivante lo rendono un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo affidabile e di alta qualità.

Xiaomi Redmi Note 12 16,9 cm (6.67") Doppia SIM Android 12 4G USB tipo...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84 5G

Il Motorola moto g84 5G è un dispositivo mobile che si distingue per le sue prestazioni avanzate e la sua tecnologia all'avanguardia. Dotato di un sistema operativo Android 13.0, questo smartphone offre una connettività 5G ultra veloce grazie al potente processore Snapdragon 695, in grado di raggiungere frequenze fino a 2.2 GHz.

La qualità delle immagini catturate dal Motorola moto g84 5G è notevole. La fotocamera Ultra Pixel da 50 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine permette di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il sistema di fotocamere dotato di stabilizzazione ottica delle immagini consente di girare video fluidi, rendendo questo smartphone ideale per gli appassionati di fotografia e videografia.

Il display pOLED da 6.55 pollici offre un'esperienza visiva coinvolgente. I colori realistici e l'elevato contrasto offrono un intrattenimento di alta qualità, rendendo ogni visione un'esperienza cinematografica.

In termini di audio, il Motorola moto g84 5G non delude. Grazie alla tecnologia Dolby Atmos, Audio spaziale Motorola e agli altoparlanti stereo, l'audio è multidimensionale, offrendo una definizione e una spazialità sonora eccellenti. Questo smartphone è quindi perfetto per chi ama ascoltare musica o guardare film con un suono di alta qualità.

Un altro punto di forza del Motorola moto g84 5G è la sua batteria da 5000 mAh. Questa batteria di lunga durata, combinata con la ricarica TurboPower 30W, offre ore di autonomia con pochi minuti di ricarica. Che tu stia lavorando o giocando, puoi contare su una batteria che dura tutto il giorno.

Il Motorola moto g84 5G è anche dotato di tecnologia NFC e Wi-Fi, offrendo diverse opzioni di connettività. Il design a barra e il colore Midnight Blue aggiungono un tocco di eleganza al dispositivo, rendendolo non solo funzionale, ma anche esteticamente gradevole.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone Android

smartphone android

Nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni che devi conoscere per acquistare con consapevolezza il miglior smartphone Android che si adatta a te e al tuo utilizzo. Ecco perché, prima di iniziare, vorrei che tu spendessi qualche minuto per la lettura delle caratteristiche che distinguono i diversi modelli per trovare il miglior telefono Android per te. Così sarai più informato prima di finalizzare l’acquisto e potrai ritenerti un utente soddisfatto una volta fatto il tuo acquisto.

Processore e RAM

processore-e-RAM

Possiamo tracciare un paragone tra lo smartphone e il corpo umano: in questo caso, il processore potrebbe essere il cervello, mentre la RAM è la memoria. Il processore, detto anche Central Processing Unit (CPU) o System on Chip (SoC), è come appena accennato il cuore pulsante di ogni smartphone Android: è grazie alla sua capacità di calcolo se possiamo fare qualsiasi operazione con il nostro device, e dalle sue prestazioni dipendono le prestazioni generali del terminale.

Un processore è di solito composto da più componenti fisici, detti core: queste piccole unità sono predisposte al puro calcolo. In aggiunta, il processore è composto da altre parti come l’Image Signal Processing (ISP) che entra in azione quando si scattano foto o registrano video, per migliorarne la resa, e la Graphics Processing Unit (GPU), che gestisce i calcoli grafici, come quelli necessari alla visualizzazione dell’interfaccia utente e alla riproduzione dei giochi per Android.

La potenza di un processore è data dalla sua capacità di completare i calcoli in modo più o meno veloce e si misura in Gigahertz (GHz): maggiore è la velocità espressa in GHz, più calcoli sarà capace di completare in un tempo minore. Esistono molte aziende che producono processori per smartphone Android ma quelle più conosciute sono Qualcomm, che fornisce spesso CPU per dispositivi di fascia medio-alta, MediaTek, Exynos e Kirin.

Senza processore il telefono non può portare a termine nessuna operazione, ma è ugualmente importante la memoria RAM. Quest’ultima permette al sistema di immagazzinare e scambiare informazioni molto velocemente, sia con il processore che con la memoria fisica del dispositivo. Maggiore è la dimensione della memoria RAM, più dati lo smartphone può tenere sempre a portata di mano per un pronto utilizzo: ecco perché è importante avere un buon quantitativo di memoria RAM se hai intenzione di usare molte applicazioni contemporaneamente.

La capacità della memoria RAM viene espressa in Gigabyte (GB) e al giorno d’oggi il quantitativo minimo per poter operare con uno smartphone e un buon numero di app è di almeno 4 GB, meglio ancora se il telefono incorpora almeno 6 GB di memoria.

Display

display smartphone android

La tecnologia utilizzata per il display di un dispositivo è un criterio importante di scelta in fase di acquisto. Poniti la seguente domanda: per cosa userò maggiormente il mio smartphone Android? Se la risposta è per guardare molti contenuti multimediali, specialmente di sera o quando sei a letto o sul divano, allora dovresti propendere per la scelta di un display con tecnologa AMOLED.

Gli schermi AMOLED sono caratterizzati da un contrasto assoluto, neri profondi (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti) e colori vividi: ideali per la fruizione di contenuti, ma costano di più rispetto ai più diffusi display IPS LCD, che non hanno neri assoluti ma comunque possono essere comunque di ottima qualità.

Importante anche la risoluzione del display, ovvero la quantità di elementi presenti sullo schermo. Ogni schermo è infatti composto da tanti piccoli pixel e la risoluzione definisce la quantità di queste “piccole lucette” sull’asse verticale o orizzontale. Una buona risoluzione per avere una qualità d’immagine più che sufficiente per la visione di contenuti è il Full-HD (FHD), dove ci sono almeno 1080 x 1920 pixel: è facile infatti trovare sigle come Quad-HD e Ultra-HD, dove la densità è due o addirittura quattro volte superiore al Full-HD. C’è anche la risoluzione HD, con 720 x 1280 pixel, la più bassa tra tutte. A volte potresti trovare il simbolo + accanto all’indicazione della risoluzione: significa che il rapporto di forma utilizzato prevede un numero maggiori di pixel rispetto alle risoluzioni appena citate. Ricordati comunque che uno schermo più risoluto inficia negativamente sulla durata della batteria.

Negli ultimi anni è facile trovare indicata, nei telefoni di fascia medio-alta, la frequenza di aggiornamento del display. Gli smartphone normalmente operano a 60 Hz: significa che l’immagine sullo schermo viene aggiornata 60 volte al secondo. Una frequenza d’aggiornamento più elevata, come 120 Hz o 144 Hz, si traduce in un utilizzo dell’interfaccia e in una visualizzazione di app e, soprattutto, giochi più fluida.

Infine, la dimensione del display: una questione perlopiù soggettiva, ma che ha anche dei risvolti tecnici. La dimensione display si misura in pollici prendendo la diagonale dello schermo, ed è in media cresciuta negli anni: non è difficile oggi trovare smartphone con una dimensione di 6.8 pollici o più, che fino a qualche anno sarebbero stati considerati phablet se non addirittura tablet.

Quando acquisti uno smartphone Android di fascia bassa, fai attenzione alla risoluzione schermo in rapporto alla dimensione. Se su di uno schermo da 6.5 pollici una risoluzione Full-HD o Full-HD+ va più che bene, una risoluzione HD o HD+ sulla stessa diagonale risulterebbe in contenuti poco definiti e persino sgranati ai tuoi occhi.

Fotocamere

fotocamere smartphone android

Una delle qualità più pubblicizzate dai produttori di smartphone Android è quella relativa al comparto fotografico, ma bisogna fare attenzione. Non sempre guardando i semplici numeri è possibile capire le capacità fotografiche di un telefono. Mi spiego meglio: spesso i dati riguardanti i sensori fotografici degli smartphone vengono misurati in Megapixel (MP o MPX).

Ad un maggior numero di Megapixel corrisponde una foto più risoluta e dettagliata, ma il risultato finale di uno scatto è dettato da altri fattori: algoritmi software di post-produzione, meccanismi di stabilizzazione ottica dell’immagine (sia software che hardware), qualità delle lenti utilizzate e così via.

Ci sono poi altri fattori da considerare: l’apertura del diaframma del sensore principale, la quale indica la capacità di catturare una maggior quantità di luce; la presenza di lenti grandangolari o telescopiche, così da offrire una maggior varietà in fase di cattura degli scatti; il software su smartphone e le opzioni avanzate che esso offre, come ad esempio la possibilità di catturare foto in High Dynamic Range (HDR). Puoi sempre rimediare successivamente utilizzando le migliori app per modificare foto, ma se lo scatto iniziale è già di ottima qualità il risultato finale sarà ancora più sorprendente.

L’unico modo certo di conoscere la resa fotografica di un determinato modello di smartphone è quello di farsi una propria opinione guardando le recensioni di altri utenti, se ad esempio si acquista su Amazon, o aiutandosi con recensioni scrupolose e dettagliate, come quelle realizzate da DxOMark Mobile.

Connettività e supporto dual SIM

Connettività dual SIM smartphone Android

Le tecnologie di comunicazione mobile evolvono nel corso degli anni: attualmente la connettività più avanzata disponibile sul mercato è quella che sfrutta le reti 5G. In fase di acquisto è bene considerare la tecnologia di rete a cui lo smartphone Android si appoggia: un telefono con supporto alle reti 5G è sicuramente da preferire rispetto al vecchio standard 4G/LTE.

Questo non vuol dire che un telefono con il solo supporto 4G/LTE sia da scartare a priori, tutt’altro. Al momento, la tecnologia di rete 4G/LTE è perfettamente in grado di soddisfare le tue esigenze. Molti si chiedono perché avere uno smartphone 5G? Una delle risposte potrebbe essere: quando la tecnologia 5G raggiungerà la stessa diffusione di quella attuale potrai sfruttarne appieno le potenzialità senza dover cambiare telefono.

Se per lavoro hai la necessità di avere due schede SIM operative sul tuo telefono Android allora ti consiglio di controllare se il modello che hai scelto ha il supporto dual SIM. Alcuni smartphone Android offrono anche il supporto e-SIM e permettono, in teoria, di poter cambiare operatore facilmente senza la necessità di avere la scheda fisica da inserire all’interno dell’alloggiamento dello smartphone. Non puoi però utilizzare due e-SIM su di un telefono Android, almeno per il momento.

Oltre alla connettività mobile dovresti anche dare uno sguardo alla scheda tecnica e capire come è supportata la tecnologia Wi-Fi. Il nuovo standard Wi-Fi 6, che non è supportato da tutti, offre diversi vantaggi come latenza inferiore e un consumo minore della batteria. Per sfruttare al meglio il tuo smartphone Android con Wi-Fi 6 dovrai dotarti anche di un router Wi-Fi dotato della stessa tecnologia: ti basta dare un’occhiata a questa guida per sapere su che modello orientarsi.

Se vuoi ascoltare musica con cuffie wireless controlla anche la versione Bluetooth del telefono, in particolare se riporta la dicitura Bluetooth LE. Questa tecnologia permette di risparmiare batteria quando si collega il telefono ad altri dispositivi che la supportano, come smartwatch, fitness tracker e cuffie Bluetooth. Le versioni più recenti con prestazioni migliori sono Bluetooth 5.0 e Bluetooth 5.2, per cui assicurati che la scheda tecnica dello smartphone che vuoi acquistare ne sia provvisto.

I pagamenti elettronici in modalità contactless sono possibili soltanto se il tuo telefono è dotato di Near Field Communication (NFC), una tecnologia wireless che permette di utilizzare Samsung Pay o Google Pay per pagare alle casse auotomatiche e ai POS. Se vuoi sapere come funziona la tecnologia NFC, leggi la guida che ti ho appena linkato, ma assicurati che il tuo smartphone ne sia dotato.

Aggiornamenti software e update di sicurezza

aggiornamenti software update sicurezza android

Un telefono aggiornato è più sicuro e offre migliori funzionalità nel tempo: a seconda del modello che scegli, della fascia di prezzo e del brand scelto, cambia però la politica sugli aggiornamenti.

Quando parlo di aggiornamenti software intendo quelli relativi al sistema operativo di base: quello lo sviluppa Google e ogni anno viene aggiornato con una nuova versione: se vuoi sapere la versione del tuo smartphone segui questa guida. I singoli produttori di smartphone come Samsung, Xiaomi e HUAWEI poi lo personalizzano: ecco perché le interfacce grafiche e le funzionalità non sono uguali per tutti i telefoni.

Gli smartphone Android top di gamma sono quelli che di solito vengono aggiornati di più nel tempo: solitamente sono supportati dalle aziende fino a due o tre versioni del sistema operativo Android successive. Non c’è una regola definita e ogni produttore fa caso a sé.

Google ad esempio produce la linea di smartphone Google Pixel e promette supporto software per tre aggiornamenti consecutivi, o tre anni. Samsung invece offre quattro anni di update di sicurezza, che sono differenti dagli aggiornamenti software. Gli update di sicurezza servono a risolvere falle di sicurezza che potrebbero essere sfruttate da malintenzionati, ma non aggiungono nuove funzionalità e non cambiano l’aspetto dell’interfaccia utente.

Ogni brand che produce smartphone ha una sua interfaccia utente: Xiaomi ha la MIUI, OPPO e OnePlus hanno la ColorOS, Samsung ha la One UI e HUAWEI ha la EMUI. Le interfacce utente, o User Interface (UI), sono un po’ come i vestiti: ogni produttore di hardware ne crea una così che possa adattarsi perfettamente agli smartphone che produce. Ecco perché spesso alcune funzionalità che sono presenti su di uno smartphone Samsung con la One UI non le ritroviamo su un altro telefono di Xiaomi o HUAWEI.

Inoltre, produttori come Xiaomi e OnePlus tendono a inserire importanti novità software pur non aggiornando la versione del sistema operativo. In linea di massima, un terminale top di gamma viene comunque aggiornato più spesso e più a lungo rispetto a uno di fascia medio-bassa. Valutare le funzioni esclusive offerte dalle singole interfacce utente è fondamentale, soprattutto per chi utilizza lo smartphone Android per lavoro.

Altre caratteristiche

certificazione IP smartphone Android

Ci sono poi caratteristiche accessorie che possono far pendere l’ago della bilancia per un modello rispetto a un altro, una tra tutte la certificazione Ingress Protection (IP). Questa certificazione attesta il grado di resistenza del telefono all’ingresso di polveri fini e acqua con un codice identificativo a due cifre, in una scala da 0 a 7 (9 per l’ingresso d’acqua). Qui trovi maggiori informazioni sull’argomento.

Se ad esempio uno smartphone Android ha una certificazione IP67 vorrà dire che offre una protezione totale contro l’ingresso di polvere, in quanto il grado 6 è quello più alto per la protezione da particelle solide; mentre il numero 7 indica la capacità dello smartphone di essere immerso temporaneamente fino ad 1 metro di profondità o più in acqua per un massimo di 30 minuti.

Esistono smartphone definiti “rugged” che sono particolarmente resistenti alle cadute e all’ingresso di agenti esterni: in questo caso potresti trovare un valore fino a IP69K per l’ingresso di acqua, o la certificazione MIL-STD-810G, in cui gli smartphone vengono messi a dura prova. Uno smartphone con certificazione MIL-STD-810G è a prova di caduta e urto, impermeabile e resistente alle vibrazioni, resiste a temperature estreme e non consente l’ingresso di umidità.

Attento anche alla capacità batteria dello smartphone: a una capacità maggiore corrisponde, in linea di massima, una maggiore autonomia. Questo perché l’autonomia di un telefono Android dipende da diversi fattori: dimensione e risoluzione schermo, processore, interfaccia utente, modalità d’uso, fattori ambientali come temperatura ambiente durante l’utilizzo e forza del segnale per la connessione 4G o 5G. La capacità di una batteria si misura in mAh o milliampereora: nonostante i vari fattori che ti ho appena enunciato, con un valore pari o superiore a 3.500/4.000 mAh di solito si ottengono ottimi risultati sul fronte autonomia.

Certo, se sei un “power user”, uno di quelli che davvero usa il telefono in mille modi sfruttando tutte le tecnologie incluse al suo interno, magari potresti orientarti su di un telefono con una capienza maggiore: in commercio ci sono ottimi smartphone con batterie da 5000 mAh e oltre.

Parlando di autonomia, non possiamo non accennare ai metodi per la ricarica rapida cablata e wireless. Immagina di dover uscire di casa e di avere soltanto pochi minuti per ricaricare il telefono: ebbene, esistono smartphone che possono ricaricare quasi la metà della batteria in meno di 15 minuti. Se per te avere una ricarica rapida è importante, allora fai attenzione a questo dettaglio in fase di acquisto; idem per la ricarica rapida wireless, che consente di caricare rapidamente il telefono sfruttando la tecnologia a induzione senza fili.

Sempre rimanendo nell’ambito di chi il telefono lo sfrutta a dovere, controlla anche che sia presente il supporto USB On-The-Go (USB OTG). Questo ti permette di collegare periferiche USB al tuo smartphone come hard disk esterni, chiavette, tastiere, mouse e joypad: se vuoi maggiori informazioni le trovi qui.

I telefoni più performanti supportano anche lo standard USB Type-C 3.0 o superiore: questo non solo abilita a velocità di trasferimento maggiori, ad esempio quando proviamo a scaricare foto sul computer da smartphone Android, ma permette di fare cose che non sarebbero possibili altrimenti.

Smartphone Android come Samsung e HUAWEI di fascia alta offrono infatti la possibilità di collegare monitor o hub USB, così da poterli usare come se fossero dei veri e propri computer. In particolare, la modalità DeX degli smartphone Samsung è una delle più apprezzate per chi vuole avere con sé il proprio ufficio personale sempre a portata di mano.

Molti smartphone non presentano più il jack cuffie, quel piccolo ingresso circolare da 3.5 millimetri che permette di usare auricolari o cuffie con il filo. Vengono ancora prodotti modelli con il jack cuffie, ma questi sono rari e questo standard sta venendo abbandonato in favore di soluzioni wireless o con attacco USB Type-C.

C’è infine una nuova categoria di smartphone Android pieghevoli che ha ormai raggiunto una certa maturità: se i primi modelli erano più acerbi e dal prezzo proibitivo, ora esistono alcuni modelli che potrebbero rappresentare una ghiotta occasione, in particolare se sfrutti promozioni particolari come quelle messe in campo da Samsung. Uno smartphone dotato di display pieghevole è sicuramente molto bello dal punto di vista estetico, ma potrebbe attirarti anche la maggiore dimensione del display una volta aperto. Ricorda che però c’è un prezzo da pagare per questa innovazione e un display pieghevole incide notevolmente sul prezzo finale di vendita.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.